Antitrust: multa di oltre 255 milioni a Ryanair per abuso di posizione dominante
La società ha ostacolato le agenzie di viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici L'Antitrust ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad »»»
Checco Zalone a Natale sul «Buen camino» dello sbanca botteghino
Bentornato Checco Zalone. Con Buen Camino, dal 25 dicembre nei cinema, l’attore, comico, onemanshow che ha fatto della pugliesità un marchio, riprende il suo smalto onnivoro. Non è più l’uomo del popolo che non risparmia sagaci frustate contro sinistra e destra, l’italiano medio regionalista fino a»»»
Ucraina, i colloqui di pace proseguono ma non si fermano gli attacchi
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso un cauto ottimismo sui colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti, affermando che la maggior parte delle richieste di Kyiv sono state soddisfatte. Parlando con i giornalisti a Kiev, il leader ucraino ha descritto l'accordo di pace come "abbastan»»»
La Polonia costruisce un mega-aeroporto da trenta miliardi di euro
Il mega-aeroporto della Polonia aprirà nel 2032 con un nuovo nome: Port Polska. L’hub, situato tra Varsavia e la città più piccola di Łódź, punta ad accogliere 40 milioni di passeggeri l’anno, all'incirca come Heathrow, Londra e Istanbul. Il progetto ha ricevuto l’approvazione nel 2017, ma i progre»»»
Melinda e La Trentina scelgono Alberto Piscioneri come nuovo direttore generale - Notizie - Ansa.it
Dall'aprile 2026 Alberto Piscioneri entrerà nella comunità di Melinda e La Trentina con il ruolo di direttore generale. Lo hanno annunciato i presidenti di Melinda e APOT, Ernesto Seppi, e La Trentina, Michele Roncador. Genovese, classe 1975, già general manager di Tonitto 1939, storica azienda del»»»
Nuovo record per prezzo dell'oro, Spot sale a 4.483 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro cresce ancora e tocca nuovi record. Il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.483,5400 dollari l'oncia on un avanzamento dello 0,90% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.514,20 dollari l'oncia con una crescita dell'1,00%. Rip»»»
Manovra, voto di fiducia. Salta norma su lavoratori-sottopagati
Proseguono i lavori per approvare nei tempi previsti, quindi entro il 31 dicembre, la Manovra per il 2026, dopo che ieri il governo ha posto la fiducia al Senato sul maxiemendamento che di fatto va a sostituire interamente il testo della Legge di Bilancio: oggi si va al voto in Aula. Salta la norma»»»
Casa del Gelato apre il capitale: Canson e Simest nell’investimento
Operazione per la crescita industriale e internazionale della società emiliana Casa del Gelato S.p.A., player italiano di riferimento nella produzione industriale di gelato, annuncia il closing di un'operazione straordinaria che prevede l'ingresso nel capitale di un veicolo di investimento organizz»»»
Grave incidente stradale all’alba nel centro di Bari: due poliziotti in codice rosso
BARI – Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore del mattino, poco prima delle 5, nel pieno centro di Bari, all’incrocio tra via Cardassi e via De Giosa. Nell’impatto sono rimasti coinvolti una Volante della Polizia e un furgone. Due agenti di polizia sono stati trasportati in cod»»»
Oggi la Manovra in Senato, ecco cosa non ci sarà: salta lo «scudo» ai datori di lavoro per i dipendenti sottopagati
Un maxiemendamento con 973 commi «interamente sostitutivo» su cui il governo ha posto la questione di fiducia. E alle 10 di martedì 23 dicembre l’ultimo atto quando l’aula del Senato darà il via libera alla legge di Bilancio per inviarla poi alla Camera per l’approvazione definitiva.Ma un ultimo «i»»»
Diretta | Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni"
Diretta Ascolta ora È una notte di guerra totale tra Russia e Ucraina. Mosca lancia un attacco combinato di missili e droni su gran parte del territorio ucraino, facendo scattare l’allarme aereo in tutte le regioni, da Kiev all’ovest del Paese. Le difese aeree entrano in azione mentre si registrano»»»
Scarico in mare delle acque di falda: Eni Rewind ottiene il via libera
Nei prossimi giorni la formalizzazione dell’Aia-Autorizzazione integrata ambientale Eni Rewind Spa è autorizzata al rilascio diretto delle acque di bonifica in mare, nello specchio acqueo del bacino interno del porto industriale di Porto Torres. La Conferenza di servizi decisoria, convocata ieri ma»»»
Famiglia del bosco, a Natale il papà potrà pranzare con figli e moglie
L’avvocato: «Decide la comunità di Vasto, non serve un’autorizzazione esterna». La decisione finale del Tribunale dei minori sulla sorte dei bambini potrebbe slittare al 2026 PALMOLI. Natale in famiglia, ma non nella casa nel bosco come Nathan ha sperato sino alla fine. Neanche nella "Casetta di No»»»
Pranzo di Natale tra vegani e nuove allergie: i segreti per un pasto che accontenta tutti
Onnivori, vegani o celiaci: la sfida per superare le diversità intorno al tavolo Friarielli, cavolo nero e carciofi, ma anche legumi, agrumi, frutta secca e finocchietto. Questo Natale a tavola la tradizione fa rima con soluzione. L’amico vegano, il parente gastronomicamente intollerante, una restr»»»
I buoni acquisto digitali e un fondo da un milione di euro: ecco le novità per i celiaci in manovra
In Italia 265 mila persone convivono con questa patologia. Il governo si muove per semplificare i sussidi e avviare un piano nazionale di screening»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia, tra gli obiettivi russi anche la base italiana di Aviano: la mappa dei bersagli Nato
Il recente annuncio di Alexander Lukashenko circa la dislocazione di dieci sistemi missilistici russi "Oreshnik" sul suolo bielorusso segna un cambiamento radicale negli equilibri della difesa europea. In Russia sono certi che questo specifico contingente sia numericamente e tecnicamente sufficient»»»
Antitrust, sanzione di 255,7 milioni di euro a Ryanair, abuso posizione dominante - Notizie - Ansa.it
L'Antitrust ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell'Autorità. Al termine di un'articolata istruttoria, l'Autorità ha accertato»»»
Confindustria ancora profeta di sventura. Ma scorda gli scioperi
Secondo la Congiuntura Flash pubblicata ieri dal Centro studi di Confindustria la produzione industriale è tornata a calare a ottobre (-1%) portando la variazione acquisita nel quarto trimestre a -0,1 per cento. Dalla nota emerge che nei primi 10 mesi restano le difficoltà di moda e automotive ma è»»»
La Cina tenta il golpe contro i formaggi europei: dazi fino al 43%
Ascolta ora Si apre un nuovo fronte nella guerra commerciale: la Cina di Xi Jinping (in foto) ha, infatti, annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "alcuni prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione Europea. I dazi varieranno dal 21,9% fin quasi al 43% (al 42,7% per l'e»»»
Dal truffatore all'omicida della moglie malata, Mattarella grazia cinque condannati
Clemenza parziale anche per lo scafista ex calciatore libico Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta i»»»
Giuli-Veneziani, lite a destra. Lo scrittore: con Meloni solo comparse. Il ministro: vorrebbe essere al mio posto
«Solo vaghi annunci, tanta fuffa, piccole affermazioni simboliche, del tipo “l’oro è del popolo italiano”, un po’ di retorica comiziale e qualche ipocrisia». Questo sarebbe, in poche e pesanti parole, il ritratto dell’esecutivo in carica secondo Marcello Veneziani: «Da quando è al governo la destra»»»
Pmi, nella corsa al digitale mancano fondi e competenze
In un mercato costantemente stimolato da innovazione e tecnologia, le piccole e medie imprese italiane non riescono a tenere il ritmo e la trasformazione digitale continua a procedere a rilento. Non è allarmismo ma un dato di fatto, facilmente riscontrabile nella realtà (e nei numeri): «Tutti gli i»»»
Cresce la digitalizzazione delle pmi europee, ma l’Italia resta indietro
La trasformazione digitale delle piccole e medie imprese europee continua a crescere, ma a velocità diverse, con l’Italia che resta ancora in affanno rispetto ai Paesi leader. È quanto emerge dallo Sme Digital Growth Index 2025, il report di Webidoo Insight Lab che misura in modo comparativo l’evol»»»
Caltanissetta, violenza sessuale in centro: arrestato un 32enne
Un uomo di 32 anni, cittadino maliano senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza di reato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Caltanissetta con l’accusa di violenza sessuale. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi nel centro a»»»
Sgarbi al Giornale: "Non serve il tutore. Sarò depresso, ma decido io"
Ascolta ora Sarò depresso, ma della mia vita decido io. Vittorio Sgarbi lo dice e lo ripete da mesi: non sono incapace. E ora i giudici gli danno ragione: a lui non serve un amministratore di sostegno. È la conclusione del primo round di un processo che vede, nel Tribunale di Roma dove si svolge, d»»»
Il marito uccise per pietà la moglie malata e il calciatore scafista: grazia di Mattarella
Ascolta ora C'è il marito devoto che dopo 50 anni di matrimonio ha ucciso la moglie malata terminale perché non voleva più vederla soffrire e il calciatore libico condannato a 30 anni perché ritenuto uno scafista. Sono solo due delle storie di dolore e disperazione dietro ai nomi delle cinque perso»»»
Chi era Sarvarov, il generale russo ucciso a Mosca: i reparti guidati in Cecenia e Siria, le medaglie
Gli esecutori di un’azione mirata devono tener conto almeno di tre fattori. La sicurezza attorno all’obiettivo. La finestra di opportunità per attuare il piano. La rilevanza del bersaglio. Perché c’è sempre un margine di rischio, legato a elementi imprevedibili o errori specie se devono agire a Mos»»»
Referendum, polemica inutile di fronte al calendario
La riforma sulla separazione delle carriere è figlia di quella dell’articolo 111 della Costituzione che nel 1999, pur all’epoca di una forte polemica tra maggioranza di centrosinistra e opposizione di centrodestra, era stata votata in modo consensuale. In astratto, quindi, sarebbe stato ragionevole»»»
Leonardo Maria Del Vecchio investe anche nei servizi per l’immobiliare di Impredo
Dopo l’accordo per rilevare il 30% de Il Giornale e il negoziato in esclusiva per salire alla maggioranza della Quotidiani Nazionali (Qn) del gruppo Monti Riffeser, Leonardo Maria Del Vecchio sbarca anche nelle costruzioni e nello sviluppo immobiliare. La Lmdv Capital, il family office del quarto f»»»
Banco Bpm e Assicurazioni Generali, i nuovi poli possibili del risiko bancario e del risparmio
L’anno che va a concludersi appare, se guardato in prospettiva, al limite dell’incredibile, quasi fosse la sceneggiatura di un autore in preda ad effetti destabilizzanti, naturali o indotti che siano. Si aprì con due grandi operazioni sul tavolo, entrambe lanciate da Unicredit. Una verso la tedesca»»»
Amazon: bloccata la candidatura di 1.800 nordcoreani per un posto di lavoro
Un alto dirigente di Amazon ha dichiarato che il colosso statunitense ha bloccato oltre 1.800 candidature di lavoro provenienti da presunti agenti nordcoreani. Queste persone hanno cercato di candidarsi per lavori IT da remoto utilizzando identità rubate o false, ha affermato Stephen Schmidt, respo»»»
Giorgetti cita Battisti: "Non è prudenza stagnante farà bene a governi futuri. Spero non i vostri"
La principale accusa che ho sentito muovere a questa manovra è l'austerità. Io la definisco prudenza. E citando non Baglioni, ma Battisti la mia non è “una prudenza stagnante”, ma misure di bilancio di cui “ beneficeranno i governi a venire, spero non i vostri, per i prossimi dieci anni e i giovani»»»
Macchiareddu, grosso incendio in un’azienda che ricicla rifiuti metallici ed elettronici: esplosioni e fumo
Le fiamme divampate intorno a mezzanotte ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro Danni ingenti e molta paura a Macchiareddu, in territorio di Uta, per un grosso incendio scoppiato all’interno di un’azienda che si occupa di recupero e riciclaggio di rottami metallici e rifiuti elettronici. Il ro»»»
Allarme degli 007 Nato, «Mosca lavora a un’arma per colpire Starlink»
Mosca sta sviluppando un’arma per colpire la rete di Starlink e quindi privare l’Ucraina di un importante strumento di difesa. E’ l’allarme lanciato dai servizi di intelligence di due Paesi della Nato secondo cui - riporta l’Associated Press - il progetto russo è quello di un sistema “a effetto zon»»»
Guerra ucraina, Kiev: «Violento attacco russo con missili e droni»
2025-12-23 07:31:50 Kiev, 'violento attacco russo con missili e droni' Mosca «sta effettuando un attacco combinato con missili da crociera e droni» su molte regioni ucraine: lo riferiscono i media di Kiev. «Le difese aeree sono in azione a Kiev e nella regione di Ivano-Frankivsk». 2025-12-23 07:03:»»»
Ponti e weekend lunghi, nel 2026 23 giorni di vacanza con 4 di ferie: cosa dice il calendario
Per quanto non favorevole come quello del 2025, anche il calendario dell’ormai imminente 2026 regalerà agli italiani una buona serie di (graditissimi) ponti. Grazie all’incastro di weekend e festività varie, infatti, nei prossimi dodici mesi sarà possibile concedersi 23 giorni di vacanza utilizzand»»»
Ponti e weekend lunghi, nel 2026 23 giorni di vacanza con 4 di ferie: cosa dice il calendario
Per quanto non favorevole come quello del 2025, anche il calendario dell’ormai imminente 2026 regalerà agli italiani una buona serie di (graditissimi) ponti. Grazie all’incastro di weekend e festività varie, infatti, nei prossimi dodici mesi sarà possibile concedersi 23 giorni di vacanza utilizzand»»»
"Migrano in Africa...": cosa c'è dietro lo strano flusso migratorio cinese
Ascolta ora Negli ultimi anni un crescente numero di lavoratori cinesi sta tornando in Africa, invertendo una tendenza che durava da un decennio. Soltanto nel 2024 sono stati registrati circa 90.793 cinesi impegnati in progetti contrattuali e servizi lavorativi in vari Paesi africani, segnando un i»»»
Villacidro, auto si ribalta più volte sulla provinciale: in codice rosso i due ragazzi a bordo
Sul posto il 118 e i carabinieri per i rilievi, in corso gli accertamenti Brutto incidente attorno alle 7 sulla strada provinciale 60 a Villacidro: per cause ancora da accertare un’auto con a bordo due persone si è ribaltata più volte. Immediato l’intervento dei soccorsi: il personale del 118 si è »»»
Borse, Asia contrastata. Tokyo chiude piatta dopo il recupero dello yen. Attesa per i dati sulla crescita Usa
Borse asiatiche in terreno positivo, aspettando il dato sulla crescita Usa nel terzo trimestre. Lo yen ha recuperato un po’ di terreno, con gli investitori attenti a qualsiasi segnale di intervento da parte delle autorità giapponesi per arginare il calo della valuta. L’umore del mercato è rimasto o»»»
Da "Un professore 3" a "Unicorni": se le serie tv ispirano gli adolescenti confusi
Ascolta ora La società cambia, alcuni temi diventano, diciamo così, "di moda" e i plot cinematografici non se li fanno scappare. Così nelle stesse ore in cui si è diffusa la notizia del riconoscimento del tribunale del cambiamento di genere del 13enne della Spezia, su Sky approdava il film di Miche»»»
Erano solo maschiacci
Ascolta ora Grazie a Dio non faccio parte della gen Z. I motivi del mio sollievo sono molteplici, ma oggi, dopo la rettifica da parte del tribunale di la Spezia dell'atto di nascita di una ragazzina di 13 anni per consentire la riattribuzione del sesso anagrafico da femmina a maschio, il senso di s»»»
"La disforia di genere non è ideologia. No a iter frettolosi"
Ascolta ora Paola Concia, ex deputata Pd e attivista Lgbt, cosa pensa dell'utilizzo della triptorelina già a 13 anni? "La bambina di La Spezia ha iniziato il suo percorso a 9 anni, quindi ben prima dei 13 anni. Faccio notare che molti Paesi, Inghilterra per prima, stanno facendo retromarcia sulle p»»»
"Passaggio non tabù. Interventi definitivi solo dopo i 18 anni"
Ascolta ora "Io ho aspettato 50 anni, se aspettano 18 anni che male c'è?". Alessandro Gracis è l'avvocato che ha legato il suo nome alla sentenza 15138 della Corte di Cassazione del 2015 Corte che ha stabilito il cambio di sesso all'anagrafe indipendentemente dall'operazione chirurgica. Lui stesso »»»
Previdenza, famiglia, imprese: ecco tutte le misure della manovra
Dall’Irpef alle pensioni, dalle imprese alla casa. La manovra è all’ultimo miglio in Senato, ecco le principali misure. Arriva per 13,6 milioni di contribuenti il taglio di due punti della seconda aliquota Irpef per i redditi fino a 50mila euro. Gli incrementi contrattuali sono tassati al 5% per i »»»
Nicki Minaj , gaffe in tv: ospite della vedova di Charlie Kirk definisce "assassino" Vance
Clamorosa gaffe in diretta tv della rapper Nicki Minaj: ospite dell'America Fest, organizzato dal gruppo fondato da Charlie Kirk per sensibilizzare i giovani elettori verso le cause repubblicane, ha prima indicato il presidente Trump come "modello affascinante e brillante". Poi, riferendosi al vice»»»
Quali Paesi europei valutano il divieto dei social ai minori?
All’indomani del divieto australiano dei social ai minori di 16 anni, varato all’inizio del mese, i Paesi europei valutano se introdurre restrizioni analoghe. Dal 10 dicembre i minori di 16 anni in Australia non possono più creare o mantenere account su piattaforme come Facebook, X, Threads, Snapch»»»
Sempio: “Non ho ucciso io Chiara. Il Natale? Non riesco a distogliere la testa”
L’indagato nel processo di Garlasco intervistato su Rete4: «L’idea che Stasi sia stato in galera da innocente fa riflettere. Marco è un mio amico ma non posso più vederlo»»»»
"Quattro giorni in cella per traffico di cannabis, ma la mia azienda è sempre stata legale”
La storia di Christian Lozito, imprenditore barese. Il caso archiviato perché il fatto non sussiste: «Coltivo canapa e ho sempre fatto le analisi, ho ancora gli incubi per quello che mi è successo» «Sono stato in carcere e, di notte, ho ancora gli incubi. E per cosa? Per un prodotto sul quale facci»»»
La partita di Macron: l’«amo» a Putin e il gelo con Merz
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019, in un vertice organizzato da Emmanuel Macron e Angela Merkel per provare a rilanciare gli accordi di Minsk e scongiurare l’invasione. Gli sforzi congiunti»»»