Manovra, dalle pensioni agli stipendi fino ai bonus: tutte le misure, cosa cambia dal 2026 e chi ci guadagna (e chi no)
La manovra 2026 arriva a tagliare il traguardo ma non su tutti le norme avranno lo stesso impatto. Come in tutte le leggi di bilancio, c'è sempre chi sale e chi scende: dal taglio Irpef per i dipendenti agli incentivi per le imprese, dal prelievo su banche e assicurazioni alla cancellazione di Opzi»»»
Manovra, dalle pensioni agli stipendi fino ai bonus: tutte le misure, cosa cambia dal 2026 e chi ci guadagna (e chi no)
La manovra 2026 arriva a tagliare il traguardo ma non su tutti le norme avranno lo stesso impatto. Come in tutte le leggi di bilancio, c'è sempre chi sale e chi scende: dal taglio Irpef per i dipendenti agli incentivi per le imprese, dal prelievo su banche e assicurazioni alla cancellazione di Opzi»»»
Nuovi collegamenti ferroviari nel 2026: le città europee interessate
I viaggi in treno in Europa sono destinati a crescere sensibilmente nel 2026. Un sondaggio su 11.000 persone, commissionato dal produttore ferroviario Hitachi Rail, ha rilevato che un terzo degli intervistati prevede di usare di più il treno nei prossimi 12 mesi. Nei prossimi cinque anni la percent»»»
Bar chiuso a Trabia, scoperti due lavoratori in nero e alimenti mal conservati
Impiegava due lavoratori in nero e il locale era tenuto in condizioni igienico sanitarieprecarie. Sono le accuse mosse al titolare di un bar di Trabia, di 42 anni che è stato denunciato. Gli accertamento sono stati eseguiti dai carabinieri, coadiuvati nelle fasi esecutive dai colleghi specializzati»»»
Vasto incendio nella notte a Palo del Colle: in fiamme materiali di rifiuto, blackout nella zona industriale
PALO DEL COLLE - Un nuovo vasto incendio è scoppiato nella notte nel Barese. Dopo il rogo che sabato ha colpito un capannone della General Trade a Rutigliano, questa volta le fiamme hanno interessato un’azienda situata a Palo del Colle, al confine con Modugno. L’allarme è scattato intorno alle 2 di»»»
Ex Ilva, giornata decisiva: Flacks in pole position. Restano nodi su investimenti, lavoro e ambiente
TARANTO - Giornata chiave per il futuro dell’ex Ilva. I comitati di sorveglianza di Ilva in amministrazione straordinaria e di Acciaierie d’Italia hanno concluso l’esame approfondito delle proposte presentate dai fondi americani Flacks e Bedrock, valutandone gli aspetti industriali, finanziari, occ»»»
Supermercati aperti il 31 dicembre e il 1°gennaio 2026: orari e mappa dei punti vendita (compresi i centri commerciali)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email I giorni di San Silvestro e Capodanno, come di consueto, vedono variazioni d'orario di gran parte delle catene alimentari italiane. Le aperture variano in base alla catena e spesso anche da punto ve»»»
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi in calo a 66,6 punti in avvio di seduta - Notizie - Ansa.it
Apre in calo a 66,6 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi contro i 67,4 e i 70 punti segnati nella vigilia, rispettivamente in chiusura e in apertura. Invariato al 3,5% il rendimento annuo italiano, mentre salgono di un punto sia quello tedesco al 2,84% sia quello francese al 3,5»»»
Quanto conosci l'Ue e cosa vorresti chiederle: fai il test di Euronews
Gli affari europei e le politiche dell’Unione europea incidono profondamente sulla vita quotidiana dei cittadini del continente, anche se spesso questa influenza non è immediatamente percepita. Le decisioni prese a Bruxelles hanno effetti diretti sui prezzi dell’energia, sulla protezione dei dati p»»»
Vino dealcolato, risolto il nodo fiscale: ora si può produrre anche in Italia
Arriva dopo un anno di confronto durissimo tra i sostenitori e i detrattori del vino senza alcol o a bassissima gradazione, il decreto interministeriale Mef e Masaf che definisce il quadro fiscale e il regime delle accise applicabile alla produzione di vini dealcolati e parzialmente dealcolati. Lun»»»
Asse Prysmian-Fincantieri per conquistare i cavi Xtera
Ascolta ora Scacco matto tricolore nel mondo dei cavi sottomarini per le telecomunicazioni. La joint venture guidata da Prysmian (80%) con Fincantieri (20%) è la protagonista dell'acquisizione di Xtera: società da 130 milioni di ricavi e 60 dipendenti con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l»»»
Intesa dà 1.500 euro per i nuovi nati. Due promossi nelle aree di governo
Ascolta ora Un bonus per i nuovi nati da 1.500 euro, ma anche 12 ore di permessi retribuiti settimanali o in alternativa una settimana lavorativa di 4 giorni per sette ore e mezza a parità di stipendio. Sono tante e di rilievo le novità del nuovo contratto di secondo livello che Intesa Sanpaolo ha »»»
Terna batte un record con i cavi sottomarini
Ascolta ora A oltre duemila metri sotto il livello del mare, dove la luce non arriva e la pressione schiaccia l'acciaio, passa oggi una delle nuove frontiere della potenza industriale e strategica del nostro Paese. È lì, a 2.150 metri di profondità tra Sicilia e Sardegna, che Terna ha stabilito un »»»
Doctor on the line: Telemedicina, quale Paese europeo la usa di più?
Teleconsulto in Europa: il medico è in linea. Sta diventando sempre più diffuso? Telemedicina: il medico è in linea. Quale Paese europeo la usa di più? Il COVID-19 ha cambiato molti aspetti della vita quotidiana e alcuni di questi cambiamenti hanno lasciato il segno. Il teleconsulto medico è uno di»»»
Gli ucraini sono scettici sulle garanzie di sicurezza di Stati Uniti
La Russia ha lanciato decine di droni in Ucraina durante la notte, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si trovava in Florida per colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Un uomo è stato ucciso nella città di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia, secondo Ivan Fedorov,»»»
Sequestrate 4 tonnellate di fuochi d'artificio tra Messina e Barcellona: un arresto e due depositi sequestrati
I finanzieri del comando provinciale di Messina in due diverse operazioni hanno sottoposto a sequestro oltre 120.000 artifizi pirotecnici del peso complessivo di oltre 4 tonnellate, denunciando chi li detenevano abusivamente e arrestando in flagranza di reato di una persona residente a Barcellona P»»»
Botti di Capodanno illegali, sequestri e denunce a Catania e Paternò
I finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato oltre 1.000 articoli di materiale pirotecnico, tra cui anche manufatti esplodenti illegali di produzione artigianale, che se immessi sul mercato avrebbero costituito un serio pericolo per l’incolumità pubblica. In particolare, i sequ»»»
Lecce, possibile addio a Guilbert nel mercato invernale: il club valuta la cessione
FRANCESCO LOIACONO - Il difensore francese Frédéric Guilbert potrebbe lasciare il Lecce nel corso del calciomercato invernale, in programma dal 2 gennaio al 2 febbraio 2026. In questa stagione di Serie A, infatti, il calciatore non ha mai trovato spazio, risultando fuori rosa e non rientrando nei p»»»
Tennis, sette italiani al via delle qualificazioni degli Australian Open 2026
FRANCESCO LOIACONO - Saranno sette i tennisti italiani impegnati nelle qualificazioni degli Australian Open 2026, in programma dal 12 al 15 gennaio. Si tratta di Francesco Passaro, Andrea Pellegrino, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Francesco Maestrelli, Lorenzo Giustino e Federico Cinà, tutti pron»»»
su 48 interpellanze parlamentari daniela santanche' si è degnata di rispondere ad appena...
Estratto dell’articolo di Sergio Graziani per “Domani” [...] Giorgia Meloni e i suoi ministri sembrano essere allergici non solo alle domande dei giornalisti, ma pure a quelle di deputati e senatori. Ebbene, al 1° novembre scorso l’esecutivo ha risposto ad appena il 39 per cento di interrogazioni e»»»
Il gas apre in lieve calo sopra i 28 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Apre in lieve calo ma rimane sopra i 28 euro il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam nella penultima seduta dell'anno. I contratti future sul mese di gennaio cedono lo 0,12% a 28,5 euro al MWh. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
I migliori messaggi di auguri per il nuovo anno su WhatsApp
Con l’avvicinarsi del 2026, è tempo di preparare i messaggi più speciali da condividere con amici, familiari e colleghi. In questa guida completa troverete una selezione dei migliori messaggi WhatsApp per dare il benvenuto al nuovo anno, organizzati per categoria, così da trovare facilmente le paro»»»
Manovra, oggi l’approvazione definitiva alla Camera
Alla Camera dei deputati è il giorno dell’approvazione finale della manovra. Ieri in serata il testo blindato ha ricevuto la conferma della fiducia chiesta dal governo. I voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125. Subito dopo sono cominciate le votazioni sullo stato di previsione e, a seg»»»
Trump: “Colpita l’area dove caricano la droga”, tensioni con Caracas
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì che Washington ha colpito una struttura a terra utilizzata per “caricare” imbarcazioni presumibilmente impiegate nel contrabbando di droga, senza però fornire dettagli precisi sull’operazione né confermarne ufficialmente la localizza»»»
Il 2025 in 20 scatti: il racconto dell'anno nelle più belle foto Reuters
La disperazione degli sfollati a Gaza e quella degli ucraini sotto le bombe russe, la gioia degli ostaggi israeliani liberati ma anche il celebre "schiaffo" di Brigitte Macron, gli incendi a Los Angeles e l'orrore nel blitz della polizia brasiliana nelle favelas di Rio. E ancora politica, sport e c»»»
Batterie, per la cinese Sungrow ricavi in crescita del 30% in Italia nel 2025
Sungrow, colosso cinese delle tecnologie per rinnovabili, stima di chiudere il 2025 con ricavi in crescita in Italia del 30%. Nel 2024 la filiale nel nostro Paese, nata ufficialmente nel 2018, aveva registrato un fatturato di 63 milioni, mentre il gruppo globalmente aveva consolidato 11 miliardi di»»»
Zelensky: «Non possiamo vincere senza gli Usa». Esplosioni a Zaporizhzhia e Odessa
Il viceministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin ha riferito che a seguito degli accordi raggiunti a Istanbul nel 2025, “circa 2.300 nostri soldati e circa 170 civili sono stati rimpatriati in Russia”. Lo ha dichiarato in un’intervista al quotidiano Izvestia. “Per quanto riguarda la parte ucraina»»»
Stromboli, il trabocco lavico si è esaurito ma lo spettacolo resta
Nel cratere più esplosivo delle Eolie si è ridotto il trabocco lavico che si riversava nella parte alta della Sciara del fuoco. La fuoriscita di magma era iniziata nel periodo natalizio. A precisarlo è l’Ingv di Catania che dalle telecamere rileva che «non è più alimentato ed è in raffreddamento». »»»
zelensky: l’attacco alla residenza di putin è una completa invenzione. sono le tipiche...
Zelensky, 'l'attacco alla residenza di Putin è una tipica bugia dei russi' (ANSA) - Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di voler sabotare i colloqui di pace e di prepararsi a bombardare edifici governativi ucraini, dopo che il Cremlino ha affermato di aver sventato un attacco di droni di Kiev »»»
Terrorismo, l’interrogatorio del nipote di Hannoun: «Mi ha messo in contatto con Hamas»
Mohammad Hannoun evita il primo vero confronto con i magistrati. All’interrogatorio di garanzia si avvarrà della facoltà di non rispondere: oggi, davanti al giudice per le indagini preliminari, l’architetto giordano arrestato dai pm di Genova e dalla Dna con l’accusa di finanziare Hamas (7 milioni »»»
Sanità: farmaci e vaccini, nuovi medici, aumento degli stipendi, le novità in manovra
Il capitolo Sanità della manovra è uno di quelli che più divide maggioranza e opposizione. La prima convinta di aver fatto il massimo in termini di risorse aggiuntive, la seconda assolutamente insoddisfatta, soprattutto in relazione alle necessità e ai divari territoriali. Le risorse per il fondo s»»»
Droni contro la residenza di Putin, Zelenksy: «Tipiche bugie russe. Non mi fido di lui. L'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa»
2025-12-30 06:10:10 Zelensky, l'Ucraina non può vincere senza il supporto degli Usa «L'Ucraina non può vincere la guerra senza il supporto degli Stati Uniti». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista a Fox News. Il leader di Kiev si è detto convinto che il presidente a»»»
Trump e Netanyahu mettono in guardia Iran e Hamas
Tutto come da copione: sull’ormai consumato palcoscenico di Mar-a-Lago Donald Trump si è presentato come il più strenuo sostenitore di Benjamin Netanyahu e ha lanciato moniti contro l’Iran e le sue ambizioni di riarmarsi e contro Hamas, che ha messo in guardia dal violare le disposizioni previste n»»»
Borse, Tokyo e Shanghai in calo. Lo yuan supera quota 7 per dollaro
L’indice azionario giapponese Nikkei ha registrato un leggero ribasso martedì, con il settore tecnologico, che ha contribuito ai notevoli guadagni azionari quest’anno, che ha trascinato l’indice. L’indice di riferimento Nikkei 225 è sceso dello 0,1% a 50.465,35, alla pausa di mezzogiorno, mentre il»»»
Incidente sull'A26 Genova-Gravellona Toce, riaperta stamattina l’autostrada
Alle 4:15 circa di oggi martedì 30 dicembre, sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, è stato riaperto il tratto compreso tra Ovada e l’allacciamento con A10 Genova-Savona verso Genova, precedentemente chiuso a causa di un incidente avvenuto all’altezza del km 8 che ha visto coinvolti un pullman, u»»»
Ponti 2026, ponti lunghi e vacanze: festività, il calendario completo
Il 2026 è ormai alle porte e c'è già chi pensa a weekend lunghi e mini vacanze da organizzare nel nuovo anno. Anno che in realtà non è molto generoso dal punto di vista dei ponti, ma come sempre - pianificando - è possibile 'rosicchiare' giornate libere attaccate qua e là arrivando addirittura a 40»»»
L’ex Dg di Sogaer: «Privatizzare fa male a tutto il territorio, lo scalo è dei sardi»
Le perplessità di Alessio Grazietti anche sui mancati investimenti: «Così si devono abbassare le tasse aeroportuali» Alessio Grazietti, sugli aeroporti, è uno del mestiere. Ingegnere trasportista, è stato dg di Sogaer per dieci anni, dal 2009. Ma nella società che gestisce lo scalo di Cagliari ha f»»»
Non solo pro Pal: il predicatore sfilava coi Fratelli musulmani
Mohammad Hannoun e Mohamed Morsi Spunta una foto esclusiva che riguarda il filo Hamas Mohammad Hannoun, al centro dell'inchiesta che mira a smantellare la rete dell'organizzazione terroristica basata in Italia. Vediamo Hannoun non più solo al fianco dei capi di Hamas, ma vicino a Mohamed Morsi, inc»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: confermato il sostegno a Meloni e al governo. Il gradimento per partiti e leader
Se guardiamo all’Italia repubblicana, il governo Meloni si colloca per durata al terzo posto: prima troviamo solo i governi Berlusconi II (dal 2001 al 2005) e Berlusconi IV (dal 2008 al 2011). Nonostante il fatto che nell’anno appena trascorso le differenze di posizioni all’interno della coalizione»»»
Il dilemma di Zelensky, come evitare la resa senza irritare Trump. E contrattacca Mosca: «Inventa raid per giustificare i missili»
Sperava di tornare a casa da Mar-a-Lago più sollevato di come ci era arrivato. Poi, ieri, un nuovo problema da gestire per Zelensky, ossia le accuse da Mosca di aver attaccato con i droni la villa di Putin. Attacco definito una pura invenzione, da spendere per giustificare nuovi raid. Si conclude a»»»
Eredi Del Vecchio: gli affari dietro le quinte della più grande fortuna mai lasciata in Italia tra superyacht e palazzi
Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, scomparso nel giugno 2022, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è “commissariata” dalla stessa Delfin, titolare di una golden »»»
Sì alla fiducia, via libera alla manovra da 22 miliardi: ecco tutte le novità per il 2026
La manovra di Bilancio, tra le più piccole e le più discusse degli ultimi anni, è arrivata al traguardo. Lunedì sera l’Aula della Camera ha votato la fiducia posta dal governo sul maxiemendamento che riassume le misure. I voti favorevoli sono stati 219, quelli contrari 125 (e 3 astenuti). L’iter si»»»
Trump avverte Hamas: “Poco tempo per disarmare o saà l'inferno”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lunedì che Hamas dispone di un “periodo di tempo molto limitato” per procedere al disarmo totale, avvertendo che in caso contrario “le conseguenze saranno durissime”. Le dichiarazioni sono arrivate durante una conferenza stampa tenuta in Fl»»»
Roaming Ue, dal 2026 nuove tariffe e più Paesi coperti: cosa cambia
Introduzione Si amplia il sistema del roaming nell’Ue: dall’1 gennaio 2026 si potrà navigare di più in Europa e a costi più bassi. Con l’arrivo del nuovo anno scatta infatti un altro calo tariffario previsto dall’Europa, con la politica del Roaming Like at Home che consente di usare il cellulare in»»»
Accise carburanti, nel 2026 diesel potrebbe costare più della benzina
Introduzione Il 2026 si annuncia come un anno di grandi novità per quanto riguarda il prezzo dei carburanti, in particolare per tutti coloro che possiedono un’automobile alimentata a gasolio. La Legge di Bilancio per il prossimo anno, infatti, contiene una norma che va a intervenire sulle accise, r»»»
Aerei, tempi di volo allungati per evitare rimborsi: ecco le tratte
Introduzione Dilatare i tempi del viaggio sul biglietto per non dover pagare risarcimenti in caso di ritardi. Sarebbe questa, secondo il Codacons, una pratica scorretta seguita da "numerose compagnie aeree" per ottenere risparmi che si stima oscillare fra i 170/200 milioni l'anno. Ecco quali sono l»»»
Comprare casa, Roma è la città più desiderata. I DATI
Introduzione Con il 2025 ormai agli sgoccioli, è il momento di analizzare le tendenze di ricerca di casa degli italiani nell’anno appena trascorso. Dalle preferenze sui tagli immobiliari alle zone più desiderate, fino ai giorni e agli orari in cui ci si collega per trovare la soluzione più adatta: »»»
Droni contro la villa di Putin, ma per Kiev sono bugie
L’accordo tra Russia e Ucraina, che appena 24 ore prima Donald Trump annunciava come «molto vicino», sembra naufragare ancora prima di mollare gli ormeggi, affondato da un botta e risposta tra Mosca e Kiev che non lascia presagire nulla di buono. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha acc»»»
Dall’umiliazione ai sorrisi da amici. La "recita" di Donald e Volodymyr
Ascolta ora C'eravamo tanto odiati. Com'è stato possibile che nel giro di dieci mesi tondi tondi Donald Trump e Volodymyr Zelenski siano passati dagli stracci volati alle strette di mano da amiconi? Più che il quadro geopolitico sono cambiati atteggiamenti, posture, abbigliamenti tra i due. O megli»»»
Elezioni nel mondo, da Usa al Brasile: dove e quando si vota nel 2026
Introduzione Il prossimo anno saranno numerosi gli appuntamenti elettorali da seguire con attenzione in tutto il mondo. In calendario ci sono elezioni presidenziali, legislative e parlamentari in ogni parte del globo. Tra i voti più attesi ci sono le elezioni generali brasiliane (a ottobre) e quell»»»