L'Europa ha problemi di competitività e di pensiero magico
Mentre i rappresentanti degli Stati membri dell’UE discutono la proposta di Digital Omnibus (Regolamento Omnibus digitale), l’Europa si divide. Come spesso accade, c’è chi suona l’allarme: vede nel Digital Omnibus una minaccia alla privacy e ai diritti digitali degli europei e ne mette in dubbio pe»»»
Ladri nell'agriturismo portano via 300 ulivi. I proprietari lanciano l'ultimatum: «Siete stati ripresi dalle telecamere, pagateci le piante»
MONTEBELLUNA (Treviso) Trecento ulivi spariti in una notte. Ha dell’incredibile il furto subito nei giorni scorsi dalla famiglia Martignago, proprietaria dell’Agriturismo Villa Serena, in via Cal di Mezzo a Caonada. Su un appezzamento di proprietà della famiglia, che si affaccia da un lato sulla tr»»»
Cina, vendite di novembre a +1,3%: peggior dato dal Covid
Le vendite al dettaglio in Cina frenano a novembre a +1,3%, ai minimi dalla crisi del Covid, contro il +2,9% sia del mese precedente sia delle previsioni, in scia alla debole domanda interna che alimenta la deflazione. La produzione industriale, riferisce l'Ufficio nazionale di statistica, sale del»»»
Un’altra strage figlia di un clima distorto
Roma, 15 dicembre 2025 – Anche in Australia? Sì, anche in Australia. Anche dall’altra parte del mondo, agli antipodi del Medio Oriente, di Gaza, Tel Aviv, Hamas, Netanyahu... Dove ora è estate e sulla spiaggia si festeggiavano "Le luci"; anche laggiù, non da oggi, è arrivato il buio dell’antisemiti»»»
Manovra, oggi cominciano i primi voti. In bilico la tassa sui pacchi extra Ue
Quindici giorni dall’esercizio provvisorio e sulla manovra ancora neanche un voto. Governo e maggioranza continuano a riscrivere la legge di bilancio con emendamenti che arrivano a singhiozzo in commissione senza trovare l’intesa sufficiente per avviare i lavori. «Ritardi indecenti, siamo al bullis»»»
Ucraina, oggi l'incontro tra Zelensky e i leader europei. Kallas: «Negoziati sempre più difficili su asset russi»
Aggiornamenti in evidenza Media Kiev: «Droni ucraini su Mosca, udite forti esplosioni» 2025-12-15 08:21:55 Media Kiev: «Droni ucraini su Mosca, udite forti esplosioni» Esplosioni sono state segnalate a Mosca e nella sua regione, secondo quanto scrivono i media ucraini, citando vari canali Telegram »»»
Attentato Bondi Beach, riunione emergenza governo: ultime news
Riunione di emergenza del governo australiano, con il primo ministro Anthony Albanese che spinge per rafforzare le leggi sul controllo delle armi in seguito alla strage di Bondi Beach costata la vita ad almeno 15 persone, tra cui una bambina di 10 anni. Sono 27 le persone ancora ricoverate negli os»»»
Il regista di «Harry ti presento Sally» Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles
Sarebbero stati accoltellati. Tra i principali sospettati il figlio Nick Il regista Rob Reiner, 78 anni, e sua moglie Michele Singer, 68, sono stati trovati morti nella loro villa a Los Angeles. I corpi, riferiscono i media, riportavano lacerazioni compatibili con un coltello. La Divisione Rapine e»»»
Hong Kong, il magnate dei media pro-democrazia Jimmy Lai condannato da Pechino
Metterebbe a rischio la sicurezza nazionale. Per i giudici cinesi avrebbe utilizzato il suo tabloid, ora chiuso, per fare pressioni sulle nazioni straniere affinché imponessero sanzioni o blocchi contro la Cina PECHINO. Jimmy Lai, il magnate dei media di Hong Kong pro-democrazia, è stato dichiarato»»»
Sidney, i poliziotti perquisiscono la casa dei sospetti attentatori. Il vicino: "Un dramma"
La polizia di Sidney concentrano le indagini sulla casa di quelli che potrebbero essere gli attentatori di Bondi Beach. Non c'è ancora nulla di ufficiale, ma al momento gli inquirenti si concentrano su un padre e figlio di origine libanese-palestinese, residenti un un sobborgo della città. Nel vide»»»
Attentato Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi
Riunione di emergenza del governo australiano, con il primo ministro Anthony Albanese che spinge per rafforzare le leggi sul controllo delle armi in seguito alla strage di Bondi Beach costata la vita ad almeno 15 persone, tra cui una bambina di 10 anni. Sono 27 le persone ancora ricoverate negli os»»»
Chi sono i due attentatori di Sydney: l'arrivo nel 1998 di Sajid Akram, l'indagine finita in nulla nel 2019, gli accertamenti sul figlio Naveed
Sajid Akram e il figlio Naveed hanno raccontato in famiglia che sarebbero andati a pescare. Invece hanno raggiunto un appartamento preso in affitto dove hanno trasferito il loro arsenale: diverse armi, acquistate legalmente, e alcuni ordigni rudimentali. Era il loro avamposto dal quale sono partiti»»»
Occasione super il minibond per le imprese
Ascolta ora C'è una finanza che fa poco rumore ma che è utile e potrebbe esserlo in misura ancora maggiore. Parlo dei minibond, ovvero quei titoli di debito che vengono collocati da soggetti non finanziari e, per lo più, si tratta di piccole e medie imprese (sono due terzi degli emittenti secondo i»»»
Per Musk 160 miliardi in sei mesi. Ripartono anche le vendite di Tesla
Ascolta ora Per mesi, nel cuore del 2025, Elon Musk (in foto) è sembrato muoversi in controtendenza rispetto alla sua stessa leggenda. Attorno al suo nome si accumulavano tensioni, critiche e diffidenza, mentre Tesla perdeva slancio e il suo patrimonio personale si assottigliava. Poi qualcosa è cam»»»
Rob Reiner, chi è il figlio Nick Reiner sospettato di aver ucciso i genitori: la tossicodipendenza e il passato da senzatetto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nick Reiner, 32 anni, è il secondo figlio del celebre regista Rob Reiner e di sua moglie Michele Singer, uccisi domenica 14 dicembre nella loro abitazione di Brentwood, a Los Angeles. Secon»»»
Fed, stessi dati e due visioni dell’economia
Per la prima volta dal 2019, ben tre funzionari hanno votato contro la decisione finale presa dal board sul taglio dei tassi, per di più con dissensi di segno opposti, sia a favore che contro»»»
Nel pharma è battaglia sui medicinali anti-obesità
Mentre Novo Nordisk arretra dopo il boom degli anni scorsi, Eli Lilly a Wall Street supera la barriera di 1.000 miliardi»»»
Regione, a gennaio ampio rimpasto in giunta ma porte chiuse per la Dc
«Non posso tenere troppo a lungo i due assessorati ad interim. Devo assegnarli per senso di responsabilità»: ai fedelissimi con cui si è confrontato nel week end Renato Schifani ha rivelato la road map di breve-medio periodo. Entro Natale attende il varo della Finanziaria. Poi darà il via a un rimp»»»
suona il gong per hong kong: jimmy lai, magnate dei media pro-democrazia e fondatore del tabloid :..
HONG KONG, JIMMY LAI COLPEVOLE DI COLLUSIONE E SEDIZIONE (ANSA) - Jimmy Lai, il magnate dei media di Hong Kong pro-democrazia, è stato dichiarato colpevole di collusione e sedizione nel processo a suo carico sulla violazione della sicurezza nazionale, nella sentenza firmata dai giudici Alex Lee, Es»»»
Condannato Jimmy Lai, ex magnate dei media pro-democrazia di Hong Kong
Jimmy Lai, ex magnate dei media di Hong Kong, sostenitore della democrazia e apertamente critico nei confronti della Cina, è stato condannato lunedì 15 dicembre, al termine di un processo storico che potrebbe costargli il carcere a vita. Tre giudici nominati dal governo hanno ritenuto Lai, 78 anni,»»»
Il giallo di Diana Canevarolo, si indaga per omicidio. Il fratello: “Il marito la controllava”
Trovata dal compagno e dal figlio il 4 dicembre agonizzante nel cortile di casa nel Vicentino, è morta dopo due giorni»»»
«Aurora è senza femore, ma c'è speranza negli Usa. Ci serve mezzo milione», la mamma: i medici dicono che potrà camminare dopo l’intervento in America
Un sorriso che conquista tutti e una forza che commuove chiunque la incontri. Aurora ha poco più di un anno e una sfida enorme davanti a sé: è nata nel settembre 2024 con una rara malformazione congenita alla gamba sinistra che le impedirà di camminare se non verrà sottoposta a un delicato interven»»»
Si intrecciano i paracadute a 50 metri di altezza durante il lancio: Ermes e Violetta muoiono schiantandosi al suolo davanti agli amici
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Fano, nei pressi del campo d'aviazione: due paracadutisti esperti, un uomo e una donna, sono morti durante un lancio avvenuto questa mattina. Si sarebbero scontrati, in caduta, a»»»
Chi è Ahmed al Ahmed, l'eroe dell'attacco di Sidney
L'uomo che ha affrontato e disarmato uno degli aggressori di Bondi Beach è stato identificato come Ahmed al Ahmed, 43 anni, proprietario di un negozio di frutta. Ahmed, che si vede in un video vestito con una maglietta bianca, si è avvicinato a uno degli attentatori che impugnava un fucile, lo ha a»»»
Australia, si aggrava il bilancio dell'attentato a Bondi Beach
Almeno sedici persone sono state uccise domenica 14 dicembre durante una celebrazione per la festa ebraica della chanukkah. Due uomini armati hanno aperto il fuoco a Bondi Beach, spiaggia situata sulla costa di Sydney, in Australia. Le autorità hanno dichiarato che si tratta di "un attacco terroris»»»
Il regista di Harry ti presento Sally e la moglie uccisi a casa. Sospettato il figlio
Colpiti probabilmente con un coltello, nessun segno di effrazione nella villa di Los Angeles Hollywood sotto shock. Rob Reiner, 78 anni, uno dei registi e produttori più influenti del cinema americano degli ultimi decenni (tra i suoi film "Harry, ti presento Sally" e "Misery non deve morire") è sta»»»
Elezioni in Cile, Kast è il nuovo presidente. La sinistra di Jara ammette la sconfitta
Svolta a destra inaspettata: tra le promesse agli elettori il pugno di ferro contro la delinquenza e l’immigrazione illegale. Nel 1988 votò a favore di Pinochet SANTIAGO DEL CILE. «L'ultraconservatore José Antonio Kast, si è imposto con il 58% delle preferenze nel ballottaggio per le elezioni presi»»»
Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
E' stato rilasciato il sospetto fermato ieri mattina in relazione alla sparatoria di massa alla Brown University a Providence, nel Rhode Island, costata la vita a due studenti. Lo ha dichiarato il sindaco di Providence, Brett Smiley, sottolineando che è ripresa la caccia all'uomo. "Penso che sia gi»»»
L’Italia non deve abbandonare il «saper fare». Il banco di prova? Il rilancio dell’Ilva
È innegabile che, a fronte di cambi di strategia geopolitica come quelli operati da un partner potente e importante come gli Stati Uniti, si possa rimanere smarriti. Ma non deve durare molto. I sistemi che non sanno reagire saranno quelli più a rischio di crisi. Pensiamo alla produzione industriale»»»
Certificati medici telematici: rivoluzione in vista. Inps in campo contro i furbetti
Ascolta ora L'Europa è malata e l'Italia non sta bene. Non è una metafora, è il riassunto dei dati sull'assenteismo dal lavoro per malattia. La Germania, da locomotiva del Vecchio Continente è diventata un ospedale affollato di lavoratori indisposti: 17 giorni di malattia all'anno: le imprese tedes»»»
Cile, Kast è il nuovo presidente: migranti e sicurezza spingono il paese a destra
L’ultraconservatore José Antonio Kast si è imposto con il 58% delle preferenze nel ballottaggio per le elezioni presidenziali del Cile ed è il nuovo presidente eletto. La comunista Jeannette Jara ha riconosciuto la sconfitta quando il Servizio Elettorale ha pubblicato i risultati con l’85% delle sc»»»
Hong Kong, l'editore Jimmy Lai colpevole di collusione e sedizione
Jimmy Lai, il magnate dei media di Hong Kong pro-democrazia, è stato dichiarato colpevole di collusione e sedizione nel processo a suo carico sulla violazione della sicurezza nazionale, nella sentenza firmata dai giudici Alex Lee, Esther Toh e Susana D'Almada Remedios del tribunale di West Kowloon.»»»
Famiglie sarde indebitate, anche i piccoli acquisti si pagano a rate: «Rischiamo una generazione in bancarotta»
Con l’aumento dei prezzi e gli stipendi fermi il fenomeno è in crescita, trainato soprattutto dai millennials, i nati tra il 1981 e il 1996 La parola d’ordine più amata dai sardi durante lo shopping è “Compra ora e paghi dopo”. E poco importa se poi non si riuscirà a onorare il proprio debito. Alla»»»
Milleproroghe, scudo per i medici e nuovi aiuti alle piccole imprese: ecco cosa cambia
Dall'estensione dello scudo penale ai medici, allo slittamento delle nuove intercettazioni hi-tech. Mentre in soccorso delle piccole e medie imprese arriva la proroga del Fondo di Garanzia e la deroga di un anno sulle polizze catastrofali nei settori agricolo, turistico e dell'acquacoltura. Sono al»»»
Chi è Ahmed el Ahmed, il fruttivendolo arabo che ha bloccato uno dei terroristi dell'attacco di Bondi Beach
Sbuca dal nulla, Ahmed el Ahmed. Da un parcheggio trasformato in avamposto per mirare con più precisione ai bersagli in riva al mare, l’Oceano Pacifico. Sono dieci minuti che due terroristi — un padre e un figlio — sparano indisturbati a uomini, donne e bambini ebrei radunati a Bondi beach, la spia»»»
Xu Bo, il tycoon cinese che genera decine di figli negli Stati Uniti (e non li conosce): «Ne ha 100, tutti maschi, soltanto in California»
La filosofia che nutre questa storia — degna di un racconto di fantascienza di Philip K. Dick tipo Progenie — è tanto semplice da lasciare senza fiato: se sei ricco puoi fare quello che vuoi. E la storia è questa, come ha ben illustrato ieri il Wall Street Journal: Xu Bo, un miliardario cinese dive»»»
Manovra, è stallo. Pensioni, professionisti, pacchi e tasse: i punti su cui i partiti chiedono modifiche
ROMA Troppi i nodi ancora da sciogliere. Troppe le proposte di modifica alla manovra — presentate anche dai partiti di maggioranza — da esaminare per verificarne le coperture. E così, la riunione della commissione Bilancio del Senato, prevista per ieri sera alle 23 è stata sconvocata e rinviata all»»»
L'irritazione dei vertici del Pd su Conte: «Ci porti rispetto». I riformisti: «M5S ambiguo». Ma Schlein dribbla il caso
ROMA - Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i tempi la segretaria, anche per non acuire »»»
Attentato Bondi Beach, cosa è successo? Terrore antisemita: spari sulla spiaggia e 16 morti
Nel giorno in cui milioni di famiglie ebree in tutto il mondo hanno iniziato le celebrazioni degli otto giorni di Hanukkah, la festa delle luci in cui il popolo ebraico ricorda la riconquista del tempio di Gerusalemme, una sparatoria a Sydney ha devastato la comunità locale. Alle 18:45 di domenica »»»
Il "nannimorettismo" della leader Pd. Ma che errore disertare l'invito di Fdi
Ascolta ora Nanni Moretti dai tempi di Ecce Bombo ha cadenzato le stagioni della politica. Dalle sedute di autocoscienza dedicate "ai compagni" dei suoi primi film all'ossessione per "il caimano", dall'invettiva di piazza Navona contro i dirigenti della sinistra considerati una mezza condanna alla »»»
"Manca di coraggio e rinvia il confronto. Sembra abbia paura di deludere Conte"
Ascolta ora Lia Quartapelle, deputata dem e vicepresidente della commissione Affari esteri, è tra le poche voci critiche rispetto alla linea della segretaria Elly Schlein. A sera, quando l'assemblea nazionale dem è terminata, accetta di parlare con il Giornale: "Bonaccini va con Schlein? Io resto d»»»
Salvini-Tajani: il patto con Giorgia tra amicizia e politica
Ascolta ora La promessa di unità si rinnova. Nella giornata conclusiva della Festa di Atreju, prima dell'intervento di Giorgia Meloni, sfilano sul palco i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini (nelle foto), preceduti da Antonio De Poli per l'Udc e Maurizio Lupi per Noi Moderati. Una conv»»»
Pd, ci mancava il correntone Schlein
Elly Schlein si fa il "suo campo largo" e schiaccia la testa ai riformisti. Da Speranza a Bonaccini: la maggioranza che sostiene la segretaria cambia pelle, inglobando anche Energia Popolare, la corrente che fa capo all'ex governatore dell'Emilia Romagna, sfidante proprio di Elly Schlein al congres»»»
Meloni e la sinistra al kebab. "Il campo largo solo da noi"
Ascolta ora Sessantuno minuti che sanno tanto di campagna elettorale. Tanto dura l'intervento di Giorgia Meloni che ai piedi di Castel Sant'Angelo chiude la ventisettesima edizione di Atreju, la più lunga e partecipata di sempre con 9 giorni di dibattiti e oltre 100mila presenze. La premier rivendi»»»
Una lezione di democrazia
Ascolta ora Conte, Renzi, Calenda, Bonelli, Magi, il governatore grillino Fico, Travaglio moderatore (sull'Ucraina...), la "toga rossa" Silvia Albano, Fratoianni non c'era ma l'avevano invitato, come pure la Schlein, gradita ospite ma si è sfilata. C'era praticamente l'intera opposizione ad Atreju.»»»
Casellati smaschera l'"amnesia" di Renzi. "Non ha neppure letto la mia riforma"
Ascolta ora Matteo Renzi: "Per ora sul premierato ha votato la Camera, al Senato la stiamo ancora aspettando". Elisabetta Casellati lo corregge, ricordandogli che la riforma è stata approvata proprio da Palazzo Madama. "Si vede che al Senato non ci sei mai...", ironizza. Lui non si arrende: "Io ho »»»
Caldaie, verso stop ai controlli a casa per 20 milioni di impianti?
Introduzione Potrebbe essere in arrivo un'importante novità che riguarda i controlli delle caldaie delle case: secondo quanto ricostruito da Il Corriere della Sera, infatti, esisterebbe una bozza molto avanzata del nuovo decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica che sarebbe d»»»
Auto, nel 2026 aumenti per gasolio e assicurazione ma non per multe
Introduzione Dal prossimo gennaio, tra riallineamento delle accise ed Rc auto, sono in arrivo per gli automobilisti degli aumenti dei costi. Non aumenteranno, invece, le multe. Ecco i dettagli»»»
Assegno inclusione, ipotesi importo dimezzato nel mese dopo il rinnovo
Introduzione Assegno di inclusione verso una stretta. Come previsto da un emendamento del governo alla Legge di bilancio 2026, dal prossimo anno il contributo vedrà un importo dimezzato nel primo mese dopo l'eventuale rinnovo. La proposta di modifica riscrive l’articolo della Manovra che aveva elim»»»
Nel mirino siamo noi
Ascolta ora La mattanza di Bondi Beach non è una tragedia solamente australiana. Considerarla, attraverso le lenti della geografia, come un fatto dell'altro mondo sarebbe un errore imperdonabile, di miopia e sciatteria intellettuale. Australia è Occidente, siamo noi. Siamo tutti coinvolti. Perché q»»»