Naufragio al largo della Libia: 116 migranti dispersi, solo un sopravvissuto. L’accusa delle Ong
«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l’ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell’ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un’imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferm»»»
Migranti, Sea Watch: «Morti in 116 al largo della Libia, un solo sopravvisuto salvato da un tunisino»
2025-12-24 17:46:50 Sea Watch: 116 morti «116 persone hanno perso la vita nell'ennesimo naufragio del 2025» nel Mediterraneo centrale. L'unico sopravvissuto è stato salvato da un pescatore tunisino. Erano partiti giovedì scorso, e lunedì le abbiamo cercate con Seabird. Oggi Alarm_Phone conferma il »»»
Tragico naufragio al largo della Libia, Sea Watch: «Morti 116 migranti, un solo sopravvissuto»
La nave era salpata il 18 dicembre e poco dopo era stato lanciato un Sos: da allora se ne erano perse le tracce Nuovo, tragico, naufragio nel Mediterraneo: 116 persone hanno perso la vita al largo della Libia. A darne notizia l'organizzazione umanitaria Sea Watch. Ci sarebbe un solo sopravvissuto, »»»
Naufragio al largo della Libia, 116 migranti morti. Sea Watch: “C’è solo un sopravvissuto”
La Ong cita la notizia diffusa da Alarm Phone Ancora un naufragio nel Mediterraneo centrale. Questa volta al largo della Libia: almeno 116 i morti, tutti migranti. Ci sarebbe un solo sopravvissuto. Lo scrive la ong tedesca Sea Watch, citando le notizie di Alarm Phone, rete internazionale di attivis»»»
Sea-Watch: naufragato barcone di migranti partito dalla Libia, morti 116, un solo sopravvissuto
Roma, 24 dic. (askanews) – Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l’ong tedesca Sea- Watch, attiva nel soccorso marittimo nel Mar Mediterraneo per salvare migranti e rifugiati. “116 persone sono morte in un altro naufragio nel 2025. L’unica persona sopravvissu»»»
Naufragio al largo della Libia, dispersi 117 migranti
«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l’ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell’ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un’imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferm»»»
Sea-Watch: naufragato barcone partito dalla Libia con 116 persone, un solo sopravvissuto
Roma, 24 dic. (askanews) – Un altro naufragio ha provocato la morte di 116 persone. Lo ha reso noto su X l’ong tedesca Sea- Watch, attiva nel soccorso marittimo nel Mar Mediterraneo per salvare migranti e rifugiati. “116 persone sono morte in un altro naufragio nel 2025. L’unica persona sopravvissu»»»
Migranti, naufragio al largo della Libia: i morti sarebbero oltre 100
Si teme il tragico naufragio di un'imbarcazione con a bordo circa 116 persone nel Mediterraneo centrale. Lo afferma Alarm phone che alcuni giorni fa aveva lanciato l'allerta su un barcone alla deriva di sui si erano perse le tracce e a bordo del quale c'erano 117 migranti partiti da Zuwarah la sera»»»
Naufragio in Libia, dispersa da giorni nave con 117 migranti
2025-12-24 16:44:18 Il meteo avverso Secondo la sua testimonianza, solo poche ore dopo la partenza le condizioni meteorologiche sono peggiorate drasticamente, con venti che hanno raggiunto i 40 km/h. «Alarm Phone ha provato a verificare questa informazione - conclude la Ong - ma non è ancora riusci»»»
Jet precipitato ad Ankara: chi c'era tra la i militari libici
Un jet che trasportava il capo di Stato Maggiore libico, il generale Mohamed Ali al-Haddad, e la delegazione che lo accompagnava, che si trovava ad Ankara su invito del capo di Stato Maggiore delle forze armate turche (Taf), il generale Selçuk Bayraktaroğlu, è precipitato sopra Ankara martedì sera.»»»
Cosa sappiamo sul jet libico precipitato in Turchia
Si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, nel distretto di Haymana vicino Ankara, in Turchia, l'aereo privato del capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad. I rottami sono stati ritrovati in piccoli pezzi, e nessuno sarebbe sopravvissuto secondo Cnn Turk. A bordo del velivolo otto persone»»»
Meno monitoraggio, più morti: la nuova geografia dei naufragi
Nel 2025 la rotta migratoria più pericolosa del Mediterraneo centrale non è quella più sorvegliata. Tra la Tunisia e Lampedusa si sta consolidando un corridoio marittimo poco monitorato, segnato da naufragi non segnalati e da un vuoto crescente di ricerca e soccorso. Humanity 2: nuova nave e raffor»»»
Turchia, il mistero dello schianto di un jet: a bordo il capo dell’esercito libico
IL GIALLO Un’esplosione in cielo, poi lo schianto. Un jet privato è precipitato in Turchia, una quarantina di minuti dopo il decollo da Ankara. Cinque i passeggeri morti, tra cui il capo di Stato maggiore dell’Esercito libico. Tra le vittime, anche i componenti dell’equipaggio. La Libia è un Paese »»»
Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti
Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell’esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso il contatto radio poco dopo il decollo dalla capitale turca Ankara per poi precipitare su una colli»»»
ANSA/ Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti
Era decollato da Ankara e diretto a Tripoli. Incerte le cause, aperta un'inchiesta ROMA, 23 DIC - Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell'esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso i»»»
Trovati i resti dell’aereo con il capo di Stato maggiore libico
Sono stati rinvenuti i resti dell’aereo privato decollato da Ankara e diretto a Tripoli, con a bordo il capo di Stato maggiore delle forze armate libiche fedeli al Governo di unità nazionale, Mohammed Ali al Haddad. Il ritrovamento è stato effettuato dalla Gendarmeria turca a circa due chilometri a»»»
Giallo in Turchia, aereo con a bordo il capo di stato maggiore libico perde il contatto radar
libyaobserver.ly Ascolta ora Giallo in Turchia. Un jet privato decollato da Ankara ha perso il contatto radar. Lo comunica su X il municipio della capitale turca, aggiungendo un dettaglio di non poco conto: a bordo del jet ci sarebbe il Capo di Stato Maggiore della Libia, Mohammad Al-Haddad. Il min»»»
Turchia, precipitato l'aereo del capo di stato maggiore libico. «Trovati i rottami, si è schiantato sulla collina di Selamalmaz»
Aggiornamenti in evidenza Il jet era diretto a Tripoli 2025-12-23 21:14:39 Ministro turco conferma, 'trovati i resti dell'aereo con la delegazione libica' «I resti dell'aereo decollato dall'aeroporto di Ankara Esenboğa diretto a Tripoli sono stati rinvenuti dalla nostra Gendarmeria 2 km a sud del v»»»
Ankara, perso contatto con l’aereo del capo di stato maggiore della Libia
Il volo con a bordo il generale Mohammed Al-Haddad era diretto a Tripoli Le autorità turche hanno perso il contatto radar con un Falcon con a bordo cinque persone tra cui il capo di Stato Maggiore dell'Esercito libico, generale Mohammed Al-Haddad, dopo il decollo da Ankara. Lo ha annunciato il mini»»»
Turchia, Ankara: 'Sparito dai radar jet con a bordo il capo di stato maggiore Libia'
Un jet privato Falcon 50, numero di coda 9H-DFJ, partito da Ankara e diretto a Tripoli ha improvvisamente perso ogni contatto radar, facendo scattare l’allarme per le cinque persone a bordo. Si ritiene che tra loro ci fosse anche il generale Mohammed Al-Haddad, capo di Stato Maggiore dell’Esercito »»»
Persi contatti in Turchia con velivolo capo stato maggiore libico
Perse le comunicazioni con l’aereo decollato da Ankara con a bordo il capo di Stato maggiore libico, Mohammad Al-Haddad. Lo ha riferito l’emittente turca NTV. Secondo quanto riportato, lo spazio aereo di Ankara è stato chiuso ai voli. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulle circostanze dell»»»
Turchia, jet privato scompare dai radar. «A bordo capo di stato maggiore della Libia»
Un jet privato ha perso il contatto radar: lo spazio aereo di Ankara è stato chiuso ai voli, lo scrive il municipio di Ankara su X. «Un jet privato decollato da Ankara ha perso il contatto radar. Si presume che a bordo ci fosse il Capo di Stato Maggiore libico». L'aereo con a bordo Mohammad Al-Hadd»»»
Pm Catania, è inarrestabile il flusso di migrazione dalla Libia
(ANSAmed) - ROMA, 23 DIC - "Sulla questione migranti rilevo che c'è quella di serie A, di serie B e di serie C. Abbiamo individuato sostanzialmente che mentre i migranti più benestanti partono con delle imbarcazioni, spesso si parla di barche a vela anche importanti, dalle coste della Turchia, pass»»»
a rotta di colle! - dopo il 'garofani-gate', continua lo scontro tra maggioranza e quirinale...
MATTARELLA FIRMA 5 GRAZIE: CI SONO ANCHE FRANCO CIONI, CHE AMMAZZÒ LA MOGLIE GRAVEMENTE MALATA, E ALLA F. HAMAD ABDELKARIM, L'EX CALCIATORE LIBICO CONDANNATO COME SCAFISTA Valentina Santarpia per www.corriere.it Abdelkarim Alla F. Hamad aveva venti anni quando, il 17 agosto 2015, arrivò in Italia s»»»
Il marito uccise per pietà la moglie malata e il calciatore scafista: grazia di Mattarella
Ascolta ora C'è il marito devoto che dopo 50 anni di matrimonio ha ucciso la moglie malata terminale perché non voleva più vederla soffrire e il calciatore libico condannato a 30 anni perché ritenuto uno scafista. Sono solo due delle storie di dolore e disperazione dietro ai nomi delle cinque perso»»»
occhio, la libia resta una mina pronta a esplodere – il governo di unità nazionale annuncia un...
Estratto dell’articolo di Daniele Ruvinetti per www.med-or.org In assenza di legittimità diffusa, di un controllo effettivo del settore della sicurezza e di un minimo consenso tra Ovest, Est e Sud, l’operazione rischia di consolidare lo status quo. Il nodo elettorale resta centrale, ma privo dei pr»»»
Il ministro Crosetto in Libano per gli auguri ai militari italiani della missione Unifil
Roma, 22 dicembre 2025 – Le famiglie le salutano per telefono o in videochiamata, l'Italia delle istituzioni va a stringere loro la mano di persona. Il ministro della Difesa Guido Crosetto e il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, sono impegnati in questi giorni in un to»»»
Filippo Grandi (Unhcr): «La retorica dei populisti ha aggravato la crisi migratoria. I tagli di Trump? Brutali»
«Viviamo in un mondo incapace di far la pace», dice Filippo Grandi nella sua ultima intervista da Alto commissario dell’Onu per i Rifugiati. Il diplomatico italiano lascia l’incarico dopo dieci anni vissuti nella tormenta, scanditi da crisi umanitarie senza precedenti per dimensione e virulenza. Da»»»
Emergenza migranti: oltre mille arrivi a Creta a dicembre
Creta continua a subire una forte pressione migratoria, con centinaia di migranti arrivati sull'isola greca nelle ultime 24 ore. A sud-est di Gavdos 545 migranti sono stati avvistati e soccorsi dalle autorità portuali greche, con l'assistenza di Frontex. I migranti sono stati trasportati in autobus»»»
Neve e maltempo a Natale? In arrivo il ciclone invernale, ecco cosa ci aspetta
Weekend d’attesa, poi via alla svolta meteo da domenica sera per l'arrivo di un ciclone invernale che porterà neve fino a quote di alta collina nella settimana natalizia. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore avremo ancora rovesci a tratti intensi di origine nor»»»
Flotta ombra russa nel Mediterraneo, Kiev rivendica l'attacco alla Qendil: «Colpo senza precedenti»
Una petroliera della flotta ombra russa colpita nel Mediterraneo dai droni ucraini. Lo rivendica Kiev precisando che si tratta di «nuova operazione speciale senza precedenti». La conferma arriva da una fonte del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) che ha parlato con diversi media locali. Un video c»»»
Kiev colpisce petroliera della flotta ombra russa nel Mediterraneo
Il servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu) ha colpito per la prima volta una petroliera della cosiddetta "flotta ombra" russa nelle acque neutrali del Mar Mediterraneo. Lo hanno riferito i media ucraini facendo riferimento a una fonte dell'Sbu, definendo "senza precedenti" la nuova operazione cond»»»
Salih a capo dell'Unhcr: «Da ex rifugiato, so come protezione e opportunità possano cambiare la vita». La sfida: rinnovare lo spirito di solidarietà delle origini, 75 anni fa
«Come ex rifugiato, so in prima persona come protezione e opportunità possano cambiare il corso di una vita». Le prime parole di Barham Salih, dopo l’ufficializzazione ieri del suo incarico ad Alto commissario per i Rifugiati, sono una scossa contro l’apatia diffusa: c’è tutto lo slancio di chi cre»»»
Perché le vaste risorse del Venezuela stuzzicano l'appetito di Trump
La "maledizione delle risorse" sta perseguitando il Venezuela, proprio come accadde all'Iraq nel 2003. La retorica di Donald Trump appare infatti in netto contrasto con la filosofia del "soft power" che i suoi predecessori - repubblicani e democratici - hanno adottato per decenni. Trump ha accusato»»»
Piantedosi 'l'Europa implementi il suo sostegno alla Libia sui migranti'
'Fa un grande lavoro contro i trafficanti di uomini'. Al Viminale il ministro Trabelsi ROMA, 17 DIC - Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi al Viminale il suo omologo libico Imad Trabelsi. "La Libia - ha dichiarato Piantedosi - sta svolgendo un grande lavoro di contrasto ai »»»
Trump estende divieto ingresso negli Usa ad altri Paesi: quali sono
L’amministrazione Trump ha annunciato un’ulteriore estensione delle restrizioni di viaggio verso gli Stati Uniti: altri cinque Paesi e le persone che viaggiano con documenti rilasciati dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) sono stati inseriti nell'elenco dei soggetti destinatari di un divieto t»»»
Sospesa l’asta dei doni ricevuti da Meloni durante le visite all’estero
Tutto fermo a data da destinarsi. L’asta dei doni ricevuti dalla premier Giorgia Meloni durante i suoi viaggi ufficiali all’estero è stata sospesa. E’ quanto emerge da un articolo del Fatto Quotidiano. Il motivo è che il titolare della società a cui è stata affidata la gara – la Bertolami fine art »»»
crosetto a atreju lancia frecciate a salvini, litiga con travaglio sulla nato e attacca la albanese
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/12/12/crosetto-travaglio-nato-russia-dibattito-oggi-video/8226013/ Estratto da open.online Sarà anche la festa di partito di Fratelli d’Italia, ma a intervistare il ministro Guido Crosetto c’è un giornalista che, sulle questioni di politica estera, ha molto da »»»
Il presidente tunisino Saied riceve a Cartagine il premier algerino Ghrieb
TUNISI - apertura di una visita ufficiale in Tunisia, accompagnato tra gli altri dal ministro di Stato e ministro degli Esteri, Ahmed Attaf, e dall'ambasciatore d'Algeria a Tunisi, Azzouz Baallal. Lo rende noto la stessa presidenza tunisino ricordando che, nel colloquio Saïed ha richiamato le tappe»»»
Stretta su giocattoli e fuochi pirotecnici non conformi in vendita per le feste di Natale
Stretta sui prodotti da vendere per le festività e giudicati non sicuri. Dai palloncini ai cerchietti per i capelli, dagli orecchini agli addobbi. Negli ultimi giorni, in diverse operazioni, sono stati sequestrati più di 700mila prodotti per il Natale non conformi e giudicati non sicuri. Un panoram»»»
meloni ha deciso di vendere all’asta parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti...
Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Rischiando anche qualche gaffe diplomatica, Giorgia Meloni ha deciso di vendere all’asta per un valore massimo di 800 mila euro parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti durante le sue visite all’estero da premier. Non c’è »»»
Fiumicino, 122 rifugiati dalla Libia con i corridoi umanitari
Un vero e proprio momento di festa quello che ha visto protagonisti oggi i rifugiati portati via dalla Libia con un volo organizzato dall'Unhcr. Sono ormai oltre 650 le persone che hanno potuto raggiungere l'Italia in sicurezza da quando nel 2023 sono stati istituiti i corridoi umanitari con un Pro»»»
Export, Federlegnoarredo: filiera stabile fino ad agosto, ma Francia ancora a -2,4%Export, Federlegnoarredo: filiera stabile fino ad agosto, ma Francia ancora a -2,4%
Roma, 11 dic. (Adnkronos/Labitalia) - L’export della filiera legno-arredo nel mese di agosto ha registrato una flessione del 4,7% sullo stesso mese del 2024, mentre il cumulato dei primi otto mesi dell’anno, pari a 12,7 miliardi di euro, risulta sostanzialmente stabile a -0,2%, a testimonianza dell»»»
Dai gioielli alle scarpe, i doni ricevuti dalla premier Meloni andranno all'asta
Una galleria d'arte batterà i regali di rappresentanza, il ricavato in beneficenza ROMA, 11 DIC - Andranno all'asta i doni di rappresentanza ricevuti dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e il ricavato potrà essere elargito ad associazioni e organismi senza scopo di lucro. Dalla parure di »»»
Tappeti, gioielli, scarpe di pitone: Meloni mette all’asta i doni dei leader dei paesi esteri
“All’asta, all’asta, aggiudicato!”. La premier Giorgia Meloni metterà all’asta parte dei regali ricevuti durante i suoi viaggi ufficiali all’estero. Sono stati scelti gli oggetti di un valore superiore a 300 euro perché per legge la presidente non può tenerseli per sé. E la stima totale è di circa »»»
Meloni mette all'asta i doni ricevuti dai leader mondiali
Giorgia Meloni ha deciso di mettere all’asta una parte dei regali di valore superiore ai 300 euro ricevuti durante le visite ufficiali all’estero da quando è presidente del Consiglio. Come riportato da Open, il valore complessivo stimato dell’asta può arrivare fino a 800mila euro. Non esiste un ele»»»
Sarkozy e il libro sui 20 giorni di “inferno” in carcere: “Violenza disumana”. E umilia Macron
L’ex presidente pubblica il Diario di un prigioniero: «Albergo economico, tranne che per la porta blindata e le sbarre». Le barrette di cereali al posto della «baguette molliccia» L'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha descritto il carcere in cui ha trascorso 20 giorni come un mondo rumoroso, »»»
Lampedusa, soccorsi 126 migranti: oltre 260 ospiti nell’hotspot
Sono 126 i migranti soccorsi durante la notte dalle motovedette di guardia di finanza e Capitaneria, nonché dalla ong Trotamar III e sbarcati a Lampedusa. Tre i natanti, partiti da Zawiya e Zuara in Libia e da Zarzis in Tunisia, agganciati dai soccorritori con a bordo da 19 (trasbordati dalla ong) »»»