Caccia russo Sukhoi Su-57, primo volo con motore di quinta generazione
Caccia russo Sukhoi Su-57, primo volo con motore di quinta generazione»»»
Russia, l'arma anti-satellite per colpire Starlink: la rivelazione degli 007 della Nato
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Due servizi segreti di nazioni della Nato sospettano che la Russia stia sviluppando una nuova arma anti-satellite per colpire la costellazione Starlink di Elon Musk con distruttive nubi di sch»»»
La storia di Ted Maher, assassino del banchiere Edmond Safra: il folle processo a Monaco, l’evasione dal carcere e le nuove accuse per frode
Il nuovo film Netflix Murder in Monaco: il caso Edmond Safra inizia come un documentario sull’omicidio del banchiere Edmond Safra, uno degli uomini più ricchi del mondo, ma presto diventa il racconto dell’uomo accusato della sua morte: l’infermiere americano Ted Maher. Maher è stato incriminato, do»»»
Caro voli per la Sicilia, sit in in aeroporto a Palermo
C’era anche la Cgil oggi all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a protestare accanto ai giovani di «Nun si parti» e a Federconsumatori contro il caro voli, che impedisce a molti, studenti, lavoratrici e lavoratori, o rende assai difficile tornare per le festività nella loro terre d’origine.»»»
Il Papa 'gli abusi ci riempiono di vergogna, urgente rafforzare la formazione'
Diffusa la Lettera apostolica "Una fedeltà che genera futuro" CITTÀ DEL VATICANO, 22 DIC - "In questi ultimi decenni, la crisi della fiducia nella Chiesa suscitata dagli abusi commessi da membri del clero, che ci riempiono di vergogna e ci richiamano all'umiltà, ci ha reso ancora più consapevoli de»»»
‘non accetto la contrapposizione fra pacifismo e forze armate’. giorgia meloni indossa l’elmetto...
MELONI, LA FORZA DEGLI ESERCITI STRUMENTO PIÙ EFFICACE CONTRO LE GUERRE (ANSA) - ROMA, 22 DIC - "È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così »»»
Robotaxi, a Londra accelerano le sperimentazioni. Accordi tra Uber, Lyft e il colosso Baidu
Il Regno Unito vanta un quadro normativo più avanzato dell’Europa (dove Germania e Francia hanno iniziato a muoversi). Anche Waymo (Google) punta sulla capitale britannica»»»
Corso SICCH su Tavi e tecnologie mini-invasive per giovani cardiochirurghi
Roma, 22 dic. (askanews) – Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, il 4° Corso organizzato dalla Società Italiana di Chirurgia Cardiaca (SICCH) sull’utilizzo delle nuove tecnologie mini-invasive, robotiche e trans-catetere, nel trattamento delle patolo»»»
Leone XIV ai dipendenti vaticani: semplicità e umiltà, stile della Chiesa
Il Papa incontra per la prima volta quanti sono a servizio della Santa Sede, del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del Vicariato di Roma, per gli auguri natalizi. “Un grande mosaico di uffici e servizi”. L’invito a lavorare con impegno e dedizione, perché le occupazioni quotidian»»»
Arriva la neve? Il vortice polare e quel “sogno” di gennaio 1985: un Natale davvero freddo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Natale è alle porte. Il meteo offre spunti invernali dopo un dicembre anonimo. Gli amanti di neve e gelo sperano in un inverno memorabile. I recenti inverni hanno regalato ben poco, per la freque»»»
Puglia, cresce la popolazione straniera: bene la presenza degli studenti a scuola
BARI – In Puglia i cittadini stranieri residenti hanno raggiunto quota 156.748, pari al 4% della popolazione regionale, con un incremento di 9.479 unità (+6,4%) rispetto all’anno precedente. La distribuzione provinciale vede Bari in testa con 46.035 residenti stranieri, seguita da Foggia (38.072), »»»
A ottobre surplus commerciale agroalimentare Ue a 6,4 mld, +19%
Roma, 22 dic. (askanews) – Secondo l’ultima relazione della Commissione Europea, il surplus commerciale agroalimentare dell’Unione europea è aumentato notevolmente a ottobre 2025, raggiungendo i 6,4 miliardi di euro. E ha messo a segno un aumento del 18% rispetto a settembre 2025: il dato rappresen»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Sarvarov, il nemico invisibile che forgiava l’esercito. Blackout nella catena di comando di Putin, ora tremano i piani alti
Roma, 22 dicembre 2025 – Chiunque sia stato a uccidere Fanil Sarvarov non solo non lo ha scelto a caso, voleva in qualche modo interrompere la catena di comando. La vittima dell’attentato di oggi era infatti un tenente generale delle forse armate russe. Non solo. Era a capo della Direzione per l’ad»»»
Istat: reddito disponibile al Sud inferiore rispetto al Centro-Nord
Seguici anche su Cresce nel 2024 il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno che raggiunge 17,8mila euro (era 17,2mila euro nel 2023) ma si conferma il più basso del Paese: il suo valore è di poco inferiore al 70% di quello del Centro-Nord, dove si attesta a 25,9mila euro. È »»»
Meloni ai militari italiani: «Le guerre si combattono con la forza dell’esercito»
La premier al Comando interforze per gli auguri ai contingenti impegnati all’estero: «Si vis pacem para bellum» La premier Giorgia Meloni ha visitato il Comando operativo di vertice interforze, dove ha partecipato a un collegamento in videoconferenza per rivolgere gli auguri di Natale ai Contingent»»»
I nuovi rumor sull'interesse di Eli Lilly spingono Abivax alla Borsa di Parigi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il riaccendersi delle ipotesi su una possibile acquisizione da parte del colosso americano del pharma Eli Lilly & Company mette le ali ad Abivax alla Borsa di Parigi (CAC 40 ). Il titolo della società di biotecnologie francese è tra i migliori sull'Euro Stoxx 600 e sale »»»
Caro voli per la Sicilia, sit in in aeroporto Palermo
C’era anche la Cgil oggi all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a protestare accanto ai giovani di «Nun si parti» e a Federconsumatori contro il caro voli, che impedisce a molti, studenti, lavoratrici e lavoratori, o rende assai difficile tornare per le festività nella loro terre d’origine.»»»
L’idea in Svizzera: un maxi frigo per produrre neve artificiale con l’acqua piovana
A Bugnenets-Savagnières un grosso impianto trasforma l’acqua in fiocchi grazie a un ciclo a compressione di vapore. Ma non è a buon mercato Da novembre in poi, da quando cioè fino a qualche anno fa gli appassionati di sci erano abituati a iniziare a mettersi i loro attrezzi ai piedi, i responsabili»»»
Turista italiana morta, Tajani: ci sarà un’inchiesta della magistratura in Egitto
Roma, 22 dic. (askanews) – “Purtroppo c’è stato uno scontro tra due imbarcazioni, la turista italiana è stata soccorsa e portata in ospedale, però purtroppo non ce l’ha fatta”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando, poco prima di imbarcarsi sull’aereo dell’aeronautica milita»»»
L’Ue rinnova le sanzioni alla Russia. A Kiev altri 2,3 miliardi euro
Nel pacchetto per colpire Mosca anche l'embargo al petrolio e l’esclusione delle banche dal sistema Swift Via libera del Consiglio Ue al rinnovo semestrale delle sanzioni economiche nei confronti della Russia. La nuova scadenza delle misure è il 31 luglio 2026. Il pacchetto comprende un ampio spett»»»
L’Aquila piange Denise Ruggeri, vittima della collisione sul Nilo a Luxor
LUXOR – Si chiamava Denise Ruggeri, aveva 47 anni ed era originaria dell’Aquila, la donna deceduta nella tragica collisione tra due navi da crociera sul Nilo, a Luxor. La Ruggeri viaggiava con il marito e, durante l’urto tra le imbarcazioni, era rimasta ferita in seguito a una caduta in cabina. Ori»»»
Confagri: a Natale consumi in crescita per acquacoltura italiana
Roma, 22 dic. (askanews) – Il periodo natalizio conferma l’ascesa dell’acquacoltura italiana, con un’offerta che unisce tradizione, qualità e identità territoriale. Spigola e orata allevate restano tra le scelte più ricorrenti nelle famiglie, la trota d’acquacoltura mantiene un ruolo centrale nelle»»»
Coldiretti: a Natale oltre 2 milioni italiani in agriturismo, +5%
Roma, 22 dic. (askanews) – In oltre due milioni, tra italiani e stranieri, hanno scelto di trascorrere le festività 2025 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti nelle ventiseimila strutture attive sul territorio nazionale, simbolo di un’eccellenza del turismo Made in Italy sempre più riconosciuta»»»
Istat: "Reddito disponibile al sud inferiore del 31% rispetto al centro-nord"
Seguici anche su Cresce nel 2024 il reddito disponibile delle famiglie per abitante del Mezzogiorno che raggiunge 17,8mila euro (era 17,2mila euro nel 2023) ma si conferma il più basso del Paese: il suo valore è di poco inferiore al 70% di quello del Centro-Nord, dove si attesta a 25,9mila euro. È »»»
"Mosca lavora a un'arma per colpire i satelliti Starlink": la rivelazione degli 007 Nato
Ascolta ora Le intelligence di alcuni Paesi NATO osservano con crescente attenzione le attività spaziali della Russia. Secondo valutazioni condivise tra alleati occidentali, Mosca potrebbe essere impegnata nello sviluppo di una nuova capacità antisatellite potenzialmente in grado di colpire infrast»»»
Meloni: la pace non arriva spontaneamente, solo una forza militare credibile allontana la guerra
Roma, 22 dic. (askanews) – “Non ho mai accettato la narrazione di chi contrappone l’idea del pacifismo alle forze armate”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita al Comando Operativo di Vertice Interforze. “Solo una forza militare credibile allontana la guerra militare p»»»
Albero di Natale con 40 trattori per salutare il solstizio d'inverno
Ha illuminato la notte a Capracotta, sui monti dell'Alto Molise CAPRACOTTA, 22 DIC - Una scena originale per celebrare la vigilia del solstizio d'inverno e, nello stesso tempo, lanciare un messaggio di speranza. Un grande albero di Natale realizzato con oltre 40 trattori, immortalato da un drone, h»»»
Meteo, maltempo a Natale e a fine anno forse arriva il freddo
La settimana di Natale vedrà un peggioramento dal punto di vista meteorologico. Una perturbazione in arrivo dall'Atlantico si sta infatti avvicinando al bacino mediterraneo. Al contempo, un campo di alta pressione si sta posizionando sulla Scandinavia. La conseguenza sulla Penisola sarà una condizi»»»
Salute, dati e fiducia: come Bayer parla alle persone nell'ecosistema dei media
All'interno di Fuori Festival, il format del Brand Journalism Festival e dell'Health Journalism Forum, l'intervista a Grazia Bonvissuto di Bayer Italia. Dalla comunicazione Life Science al ruolo dei dati nella sanità, passando per ascolto, credibilità e nuovi linguaggi per i giovani. Un confronto s»»»
"Italia viola diritti alunni disabili", l'accusa della Ue
L'Italia viola i diritti degli studenti diversamente abili a scuola, perché fornisce loro insegnanti di sostegno in maggioranza non specializzati né qualificati, oltretutto con un impiego precario. Lo stabilisce il Comitato Europeo dei Diritti Sociali, organo del Consiglio d'Europa, in una decision»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Coldiretti, Natale: oltre 2 milioni in agriturismo tra pasti e pernottamenti
In oltre due milioni, tra italiani e stranieri, hanno scelto di trascorrere le festività 2025 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti nelle ventiseimila strutture attive sul territorio nazionale, simbolo di un’eccellenza del turismo Made in Italy sempre più riconosciuta anche all’estero. Le previ»»»
Bankitalia, domanda credito imprese I sem salita in tutte aree Paese
Roma, 22 dic. (askanews) – Nel primo semestre del 2025 la domanda di credito da parte delle imprese è aumentata in tutte le macroaree in Italia. La crescita ha riguardato le imprese della manifattura e dei servizi in tutto il territorio nazionale e il settore delle costruzioni nel Nord Ovest e nel »»»
Cina impone dazi su prodotti lattiero-caseari Ue fino al 42,7%
Milano, 22 dic. (askanews) – La Cina ha annunciato l’introduzione di dazi provvisori fino al 42,7% su una serie di prodotti lattiero-caseari provenienti dall’Unione europea. In una dichiarazione del ministero del Commercio cinese, Pechino ha affermato che le sovvenzioni della Ue per i prodotti latt»»»
Presentati in E-R 18 nuovi bandi Psr 2023-27 da 90,5 mln
Roma, 22 dic. (askanews) – Prosegue l’azione della Regione per garantire, attraverso la programmazione dei fondi europei, il sostegno alle aziende agricole e alle imprese agroalimentari emiliano-romagnole per renderle più moderne, competitive e sostenibili. Dal supporto all’agricoltura biologica, a»»»
Meloni: "La forza degli eserciti è lo strumento più efficace contro le guerre"
22 Dic 2025 - 11:5322 Dic 2025 - 11:53 10:44 Copyright © 1999-2025 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
L’esplosione, l’allarme in ritardo, il caos: così il razzo di Musk ha messo in pericolo 450 passeggeri in volo
Il 16 gennaio scorso i detriti infuocati del razzo di SpaceX — esploso pochi minuti dopo il decollo — hanno rischiato di colpire ad altissima velocità tre aerei (due di linea e un jet privato) in volo nell’area, mettendo «potenzialmente» in pericolo le vite di circa 450 persone a bordo. E mentre i »»»
Meloni: Italia ascoltata nel mondo per autorevolezza militari
Roma, 22 dic. (askanews) – “Noi veniamo ascoltati non perché siamo bravi, noi veniamo ascoltati perché rappresentiamo una nazione autorevole, noi veniamo ascoltati perché rappresentiamo una nazione forte e quella forza non la costruiamo noi, quella forza la costruiscono migliaia di uomini e donne s»»»
Manovra regionale, la Cgil: «È pessima e non dà risposte»
«È stata varata in Sicilia la peggiore legge finanziaria che si potesse approvare tenuto conto delle importanti risorse a disposizione, un miliardo e 400 milioni. Non si danno risposte a problemi importanti; le misure espansive sostituiscono in realtà, e con risorse di gran lunga inferiori quindi c»»»
«Dighe vuote e acqua in mare», continua l’emergenza nella Piana di Gela
Nel territorio di Gela e della Piana, che si estende su più comuni della zona Sud della provincia nissena, «le tre dighe sono praticamente vuote», dice Vincenzo Giudice, già referente provinciale di associazioni del comparto agricolo e a sua volta operatore del settore. Le piogge delle ultime setti»»»
Meloni, la forza degli eserciti strumento più efficace contro le guerre
La premier al comando interforze per gli auguri ai contingenti militari ROMA, 22 DIC - "È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così la presid»»»
Manovra: Romeo, FdI parla di scontro nella Lega, non siamo capro espiatorio
"Fiducia in Giorgetti, resta al suo posto" ROMA, 22 DIC - "Nella fretta di trovare soluzioni capita di poter sottovalutare gli effetti di alcune misure". Lo ha detto il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, interpellato in Senato sul caos in commissione bilancio sulla manovra. "Fa co»»»
occhio, la libia resta una mina pronta a esplodere – il governo di unità nazionale annuncia un...
Estratto dell’articolo di Daniele Ruvinetti per www.med-or.org In assenza di legittimità diffusa, di un controllo effettivo del settore della sicurezza e di un minimo consenso tra Ovest, Est e Sud, l’operazione rischia di consolidare lo status quo. Il nodo elettorale resta centrale, ma privo dei pr»»»
Meloni ai militari: “Eserciti strumento più efficace contro guerre”
"È la forza degli eserciti e la loro credibilità lo strumento più efficace per combattere le guerre. Il dialogo, la diplomazia, le buone intenzioni certo servono ma devono poggiare su basi solide". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato alle forze armate in collegamento in vid»»»
Il Papa: è un mondo ferito dalla violenza, la rabbia strumentalizzata dal mondo digitale e dalla politica
Città del Vaticano, 22 dic. (askanews) – La Chiesa resti missionaria e portatrice di pace e di uno stile di concordia oggi più che mai necessario “in un mondo ferito da discordie, violenze e conflitti, in cui assistiamo anche a una crescita di aggressività e di rabbia, non di rado strumentalizzate »»»
Scuola: Ass. Presidi Roma scrive a sindaco e prefetto, 'basta occupazioni, confronto tra istituzioni'
Occupazioni, devastazioni, manifestazioni violente, 'liste stupri', è urgente un confronto con il prefetto e il sindaco di Roma, insieme anche alla Città Metropolitana e al Mim, per trovare delle soluzioni a una situazione particolarmente difficile e delicata. Lo chiede il presidente dell'Associazi»»»
La visita del cardinale Tagle al vicariato dell’Arabia del Sud
Il cardinale Tagle con la comunità di Dubai Al centro le celebrazioni del Simbang Gabi della comunità filippina, la più numerosa nell'area. L'incontro con il vescovo Paolo Martinelli e con il consiglio pastorale della chiesa di Santa Maria a Dubai, considerata la più grande parrocchia cattolica al »»»
Cisgiordania, Israele approva 19 nuovi insediamenti
La disperazione di parenti di alcuni palestinesi uccisi nella città di Jenin in Cisgiordania (AFP or licensors) Ancora tensioni in Cisgiordania. Il governo Netanyahu, su pressione della destra religiosa estremista, ha dato il via libera a 19 nuovi insediamenti di coloni, mentre diversi scontri si s»»»
Calendario dell'Avvento, 22 dicembre: Quando una donna puntò l'obiettivo contro la mafia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sposata a sedici anni. Separata, con tre figlie. A trentaquattro anni, l’esordio dietro la macchina fotografica. E appena un anno dopo l’inizio del lavoro da fotoreporter per quotidiani e riviste, c»»»