dagoreport – donald trump sta “impeachato” per le midterm: rischia una batosta clamorosa ...
BREAKING: Trump just told the Republicans they need to win the midterms to avoid his impeachment. Protecting pedophiles, crashing the dollar, serving Israel and bombing the world isn’t popular, who knew?! ?? pic.twitter.com/8A2LeVzpc8 DAGOREPORT Il 2026 si è aperto col botto a Caracas, si potrebbe»»»
Groenlandia, scoperta base militare Nato (top secret) sotto i ghiacciai: cos'è Camp Century e quale scopo aveva
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Lo scorso aprile un gruppo di scienziati della Nasa stava testando un nuovo tipo di radar in grado di “vedere” attraverso i ghiacciai. E così, mentre erano in volo su un Gulfstream III, gli in»»»
Macron: «Rifiutiamo il nuovo colonialismo e nuovo imperialismo di grandi potenze internazionali»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso annuale davanti agli ambasciatori francesi ha detto di rifiutare il ''nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo'' di grandi potenze i»»»
Minneapolis, Renee Nicole Good uccisa dagli agenti anti-migranti: aveva 37 anni e 3 figli. Trump: «Era violenta». La famiglia: pacifica e amorevole
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La donna uccisa a colpi d'arma da fuoco da un agente federale dell'immigrazione a Minneapolis è stata identificata come Renee Nicole Good, una madre di tre figli di 37 anni che si era appena t»»»
Antimafia: per Milano-Cortina e post sisma alt preventivo a 56 imprese nel 2025, la metà per legami con la camorra
Il conto alla rovescia per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è cominciato: all’inaugurazione, in programma il 6 febbraio, manca ormai meno di un mese. Ma i controlli antimafia non si fermano. E chiude in positivo il bilancio 2025 della Struttura di prevenzione del Viminale, la cui attività di monito»»»
Divampa incendio in struttura a Canosa di Puglia, tutti salvi i 91 ospiti
Un incendio è divampato ieri sera all'interno della struttura di accoglienza Queen Victoria a Canosa di Puglia, che si trova lungo la strada provinciale 231, al km 16+700, nella provincia di Barletta Andria Trani. Nell’edificio erano presenti 91 cittadini stranieri regolarmente presenti sul territo»»»
Quattro attivisti Gioventù Nazionale aggrediti ad Acca Larenzia, il video
L'aggressione ai quattro attivisti di Gioventù Nazionale nelle vicinanze di un supermercato di via Tuscolana, a Roma. Secondo quanto riferito dalle vittime, l’episodio si sarebbe verificato durante l’affissione di manifesti relativi alla commemorazione di Acca Larenzia promossa al parco della Rimem»»»
Macron: 'Gli Usa si allontanano da alleati e da norme internazionali'
Gli Stati Uniti di Donald Trump si stanno "progressivamente allontanando" da alcuni alleati e "si svincolano dalle regole internazionali". Questo il quadro, anche alla luce dei recenti eventi geopolitici, tracciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo discorso annuale davanti agli amba»»»
Trump ritira gli Usa dal trattato Onu sul clima
Donald Trump ha ritirato gli Stati Uniti da un trattato internazionale per il clima, il Un Framework Convention on Climate Change, creato nel 1992 e che conta tutti i Paesi del mondo come suoi membri. Gli Usa sono fuori anche dall'Intergovernmental Panel on Climate Change, comitato dell'Onu, nell'a»»»
Senato, question time con i ministri Piantedosi e Giorgetti: la diretta
In diretta da Palazzo Madama, interrogazioni a risposta immediata al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e al ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.»»»
Usa, a ottobre deficit il commerciale crolla del 39% a 29,4 mld
New York, 08 gen. (askanews) – Il deficit della bilancia commerciale negli Stati Uniti cala marcatamente, più del previsto, mentre si fa sentire l’effetto dei dazi decisi dall’amministrazione Trump. A ottobre il disavanzo negli scambi è sceso del 39% rispetto al mese precedente, a 29,4 miliardi di »»»
Confeuro: non sacrificare con Mercosur salute e redditività
Roma, 8 gen. (askanews) – “Confeuro non è assolutamente contraria agli accordi di scambio commerciale internazionale. Al contrario, la nostra Confederazione si è sempre schierata contro le guerre tariffarie e le politiche protezionistiche. Tuttavia, l’accordo tra Unione Europea e Mercosur, così com»»»
Allarme truffe: i raggiri ora passano anche dalla Pec, ecco come riconoscerli e difendersi
La truffa adesso arriva con la Posta certificata (Pec). La Polizia Postale ha in questi giorni lanciato l’allarme su una nuova ondata di raggiri informatici che sfrutta la Pec per inviare comunicazioni fraudolente. I messaggi imitano avvisi urgenti di enti pubblici o aziende, facendo leva su scaden»»»
Siria, Jallouf: ad Aleppo basta guerra e sfollamenti
Civili in fuga dai quartieri a maggioranza curda di Aleppo (ANSA) La testimonianza del vicario apostolico della città siriana, dove da martedì nelle aree a maggioranza curda infuriano gli scontri tra l'esercito di Damasco e le Forze democratiche siriane:"Basta guerra, basta paura e basta sfollament»»»
«Fatemi parlare con Zedda, voglio un lavoro»: irruzione in Municipio, mezz’ora di paura
Cinquantenne scatena il caos in Comune a Cagliari: intervengono polizia locale e carabinieri Mezz’ora di paura questa mattina in Municipio, a Cagliari: un cinquantenne, fuori di sé, intorno alle 14 ha fatto irruzione nella sede del Comune e ha minacciato tutti i presenti nel tentativo di raggiunger»»»
Fermato a Monreale con una pistola giocattolo, 14 enne denunciato
Ha trascorso la serata in piazza a Monreale con una pistola nel marsupio. Un passante si è accorto dell’arma che un ragazzo di 14 anni teneva nel borsello mentre assisteva a uno spettacolo musicale in piazza Guglielmo II. Ha chiamato i carabinieri che stavano svolgendo il servizio d’ordine. Il raga»»»
Lo scandalo che scuote Londra, 5mila poliziotti assunti senza controlli: anche stupratori seriali
La Metropolitan Police di Londra ammette gravi falle nel sistema di verifica tra il 2013 e il 2023 LONDRA. Stupratori seriali in divisa. È lo scandalo che scuote la Metropolitan Police di Londra e Scotland Yard, dove sono emerse falle gravissime nei controlli sui precedenti di migliaia di agenti e »»»
putin è difficoltà e si vede: non gli resta che affidarsi a dio - 'mad-vlad' veste i panni di un...
Estratto dell'articolo di Rosalba Castelletti per "la Repubblica" Quando il prete termina di officiare la veglia di Natale, Vladimir Putin prende inaspettatamente la parola. Senza abbandonare le volte affrescate della chiesa intitolata a San Giorgio Il Vittorioso, patrono dei militari, si rivolge a»»»
Il deficit commerciale Usa cala del 39%, ai minimi dal 2009 - Notizie - Ansa.it
Il deficit commerciale americano è calato in ottobre del 39% a 29,4 miliardi di dollari, ai minimi dal 2009. Le importazioni sono scese del 3,2% a 331,4 miliardi, mentre le esportazioni sono salite del 2,6% a 302 miliardi. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mercosur, Lollobrigida: «Con la reciprocità delle regole l’Italia è pronta a dare il suo via libera»
Un accurato screening nelle pieghe del bilancio comunitario per recuperare circa 90 miliardi di euro e neutralizzare così i pesanti tagli che la Commissione von der Leyen aveva proposto per la Politica agricola Ue (-22% sul budget pluriennale). Ma anche alcune misure di più corto respiro ma non di »»»
Quartu, un parco urbano nell'area dismessa delle ex Fornaci Picci
Pubblicata la gara d’appalto. Il nuovo polmone verde garantirà alla città spazi riqualificati e parcheggi È stata pubblicata la gara d'appalto per la realizzazione del parco urbano nell'area dismessa delle vecchie Fornaci Picci, a Quartu. che prevede anche la creazione di spazi pubblici, culturali »»»
Nascondeva nel motorino droga e un coltello a serramanico: giovane in arresto a La Maddalena
Il ragazzo è stato fermato in un parcheggio sotterraneo di via Balbo Nascondeva 19 involucri di hashish, denaro contante, un bilancino di precisione e un coltello a serramanico: un giovane è stato fermato dai carabinieri di La Maddalena con l’accusa di detenzione di droga ai fini di spaccio. Il rag»»»
Groenlandia? No, la vera invasione di Trump è a Davos: una sede ufficiale Usa al World Economic Forum
Filtrano grazie alla piattaforma di giornalismo online Semafor le prime indiscrezioni sulla composizione della delegazione americana al World Economic Forum che si terrà, come ogni anni, a Davos nella terza settimana di gennaio. L’impegno dell’amministrazione di Donald Trump a discendere sull’event»»»
Eurostat aggiorna l'Ipca, dal 2026 inclusi i giochi d'azzardo
Eurostat introduce importanti novità nel modo in cui misura l’inflazione nell’Unione europea. L’istituto statistico europeo ha annunciato una revisione metodologica dell’Indice dei prezzi al consumo armonizzato (Ipca/Hcip), lo strumento utilizzato per confrontare l’andamento dei prezzi tra i Paesi »»»
La petroliera "Sophia" sequestrata dagli Usa: l'abbordaggio nel Mar dei Caraibi
Nella giornata di ieri gli Stati Uniti hanno sequestrato una petroliera legata al Venezuela. Attraverso i propri profili social, la guarda costiera americana ha informato dell'"operazione congiunta tra diverse autorità per abbordare e sequestrare la motonave cisterna M Sophia a est del Mar dei Cara»»»
Minnesota, il governatore Walz attacca Trump: "Minaccia la nostra sicurezza"
"Le operazioni pericolose e sensazionalistiche dell'amministrazione Trump rappresentano una minaccia per la nostra sicurezza pubblica. Lo dicevo da settimane". Così il governatore del Minnesota Walz dopo l'uccisione di una donna da parte degli agenti federali. "Quello che stiamo vedendo sono le con»»»
Ia, sorpresa al Ces: arriva il primo robot cognitivo
Oversonic Robotics, azienda italiana specializzata in robotica umanoide cognitiva, partecipa al Ces 2026 presentando RoBee, il primo robot umanoide cognitivo certificato. RoBee è progettato per affiancare e supportare gli esseri umani in contesti ad alta complessità, sia nel settore industriale sia»»»
Musk contro OpenAI, a marzo si andrà a processo - Notizie - Ansa.it
L'azione legale avviata da Elon Musk contro OpenAI andrà a processo. Lo ha stabilito un giudice americano, sottolineando che il miliardario ha prove sufficienti a sostegno della sua tesi. Musk ha fatto causa a OpenAI e al suo amministratore delegato Sam Altman accusandoli di aver violato la mission»»»
Olimpiadi invernali, a Milano a febbraio apre Casa Airbnb
Milano, 8 gen. (askanews) – Airbnb, Partner Mondiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha annunciato Casa Airbnb, uno spazio che vuole il calore dell’ospitalità italiana alla magia dello sport e che aprirà le porte dal 7 al 22 febbraio 2026 in via Senato, nel cuore di Milano. Qui milanesi e turist»»»
Crans Montana, il Pd in Senato: il governo attivi strumenti per assistere le parti civili
La richiesta di Boccia nella riunione dei capigruppo in Senato ROMA. Nel corso della riunione dei capigruppo in Senato, il Pd ha chiesto al governo di «attivare ogni strumento possibile, nel rispetto del diritto internazionale, e di valutare l’assistenza della costituzione di parte civile delle fam»»»
Premio Andrea Purgatori, i vincitori: la cerimonia si terrà il primo febbraio a Bologna
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Svelati i vincitori della prima edizione del premio nazionale Andrea Purgatori, il giornalista scomparso il 19 luglio del 2023. Il premio, alla sua prima edizione, è stato istituito per celebrare il»»»
Riccardo Salvagno, chi è il vigile arrestato per l'omicidio di Sergiu Tarna: «Rientrato dalla Spagna, è stato catturato a casa»
VENEZIA - Riccardo Salvagno, agente della polizia locale 40enne, è il presunto autore dell'omicidio di Sergiu Tarna, il 25enne trovato morto il 31 dicembre scorso in un terreno agricolo a Malcontenta di Mira, in provincia di Venezia. Il vigile, che tempo prima era stato in servizio a Vicenza e a Pa»»»
Crans-Montana, oggi i funerali di Emanuele Galeppini. Attesa per interrogatorio titolari Le Constellation
Un silenzio ha accolto oggi il feretro di Emanuele Galeppini, il quasi diciassettenne genovese, residente a Dubai, morto nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Il funerale si è svolto nella parrocchia di Sant'Antonio a Boccadasse. Presenti i genitori di Emanuele, Edoardo e Beatrice, il fratelli»»»
Sale sul parapetto e minaccia di lanciarsi nel vuoto: salvato dai carabinieri a Cagliari
Il cinquantenne convinto a desistere, poi l’affido alle cure di un equipaggio del 118 Un cinquantenne è stato salvato questa mattina dai carabinieri in via del Fossario, nel quartiere di Castello, a Cagliari. In preda a una crisi depressiva – pare - era salito sul parapetto e minacciava di lanciars»»»
"Giocava a tennis durante il blackout", polemiche sul sindaco di Berlino
Ascolta ora Finisce nell'occhio del ciclone il borgomastro di Berlino, Kai Wegner, scoperto a giocare a tennis poche ore dopo l'inizio del blackout che ha messo in ginocchio la parte sud-ovest della capitale tedesca. Ancor più grave, tuttavia, è il fatto che in un premo momento Wegner abbia mentito»»»
Crans-Montana, tutte le lacune dell'inchiesta: le accuse dalla Svizzera
Ascolta ora Béatrice Pilloud, procuratrice generale del Canton Vallese, è al centro dell'attenzione mediatica e delle polemiche in quanto titolare dell'inchiesta sull'incendio al locale di Crans-Montana la notte di Capodanno, in cui sono morte 40 giovani vite. A metterla sotto accusa non sono i med»»»
Crans Montana, i ragazzi hanno avuto solo 140 secondi per salvarsi: la temperatura a 1.200 gradi e il flashover, ecco la simulazione della strage
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I ragazzi intrappolati dentro Le Constellation avrebbero avuto solo 140 secondi per salvarsi. Meno di due minuti e mezzo da quando la scintilla dei giochi pirotecnici ha incendiato il pannello»»»
Crans Montana, come sono morti i ragazzi? Niente autopsia né certificato sulle cause della morte. L'ipotesi inalazione fumi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei certificati di morte delle sei vittime italiane rimpatriate da Crans-Montana non risulta la causa del decesso. E così, oltre alle critiche da più parti mossi alle autorità elvetiche per l’»»»
Borsa: prosegue in calo la seduta in Europa, Milano -0,22% - Notizie - Ansa.it
Prosegue in calo la seduta per le Borse in Europa nonostante la disoccupazione in calo nell'Eurozona. Londa cede lo 0,26%, Parigi lo 0,28%, Francoforte lo 0,27%, Milano lo 0,22% e solo Madrid resta sulla parità. Le tensioni geopolitiche si traducono in un calo dei listini azionari e anche se i dati»»»
Iata, la domanda di voli a novembre 2025 sale del 5,7% sull'anno - Notizie - Ansa.it
A novembre 2025 la domanda globale di viaggi aerei, misurata in ricavi per passeggero-chilometro (Rpk), è aumentata del 5,7% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo rende noto l'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (Iata), specificando che la capacità totale, misurata in posti chilometro »»»
Fidanzatini di Policoro: la Procura rigetta l'istanza di riapertura delle indagini
La famiglia Orioli non intende fermarsi, ci rivolgeremo al ministro della Giustizia MATERA, 08 GEN - "La Procura della Repubblica di Matera ha nuovamente rigettato l'istanza di riapertura delle indagini depositata il 26 novembre scorso nell'interesse della madre di Luca Orioli, Olimpia Margherita F»»»
Il sindaco di Treviso nel board del Patto europeo per clima ed energia
Mario Conte entra nel Covenant of Mayors, Treviso è l'unica città italiana TREVISO, 08 GEN - Treviso entra ufficialmente nel board del Covenant of Mayors della Commissione Europea. A rappresentare la città è il sindaco Mario Conte, unico italiano a far parte dell'organismo politico di indirizzo del»»»
Tricolore, le indicazioni di Valditara per celebrare la bandiera nelle scuole
Una circolare per curare il Tricolore nelle scuole. All’indomani della ricorrenza del 7 gennaio, Giornata nazionale del Tricolore, il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha pubblicato una circolare con le indicazioni per avere cura della bandiera in classe. «Ho voluto mandare u»»»
Più pattuglie in strada e videosorveglianza: ecco il piano per lo Zen di Palermo. Arriva il «Panic button» sui bus
Controlli rafforzati e servizi straordinari sul territorio, come quelli messi in campo il 5 gennaio scorso, che continueranno anche nelle prossime settimane. L’obiettivo dichiarato è evitare nuove escalation di violenza e presidiare con maggiore continuità un quartiere che chiede presenza dello Sta»»»
Spari al fratello di Pisacane: due aggressori feriti in un incidente d’auto durante la fuga da Napoli
Schianto per il ghiaccio nel viaggio verso Pescara: sono il fratello e il cugino di una ragazza rimproverata dal ventottenne Gianluca nel suo locale. La polizia sulle tracce di altre tre complici Hanno avuto un incidente stradale a causa del ghiaccio, durante la fuga da Napoli verso Montesilvano, i»»»
Si chiude il progetto ‘Prospettive Sportive’ del Csi di Roma
Roma, 8 gen. (askanews) – Con l’evento conclusivo realizzato il 6 gennaio, si è ufficialmente concluso il progetto “Prospettive Sportive. Scoprire e valorizzare il territorio attraverso lo sport”, promosso dal Comitato territoriale CSI di Roma APS e realizzato grazie al contributo della Regione Laz»»»
Renee Nicole Good, chi era la donna uccisa a Minneapolis dall'Ice
Si chiamava Renee Nicole Good, aveva 37 anni ed era madre di 3 figli, la donna uccisa ieri a Minneapolis da un agente dell'Ice che ha aperto il fuoco mentre la donna stava cercando di allontanarsi con la sua auto dai federali impegnati in un raid anti-migranti a pochi isolati dalla sua abitazione. »»»
De Carlo: Comagri su Mercosur riconosce lavoro Governo italiano
Roma, 8 gen. (askanews) – Approvata questa mattina, senza voti contrari, con l’astensione di Partito Democratico, Italia Viva e Movimento 5 Stelle, in IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare la risoluzione sulla proposta di accordo del Mercosur»»»
Venezuela, le riserve più grandi, le strutture peggiori: l’oro nero dell’Orinoco verso le «Big Oil» Usa
Oltre 303 miliardi di barili di riserve di petrolio, le più alte di tutto il mondo, ma impianti talmente obsoleti e trascurati da non essere in grado di sfruttarle appieno. È la situazione del Venezuela: avere un tesoro sotto terra, di cui tutti conoscono l’esistenza e su cui ora gli Stati Uniti vo»»»
Macron attacca gli Usa: «Si stanno liberando delle regole internazionali, puntano a una nuova aggressività neocoloniale»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Il presidente Emmanuel Macron reagisce alle ultime azioni degli Stati Uniti, e forse anche alla presa in giro subita martedì da Donald Trump, con un duro discorso davanti all’insieme degli ambasciatori francesi riuniti per l’abituale conferenza di inizio anno. Gli »»»