Morto l'uomo più obeso del mondo. Juan Pedro Franco era arrivato a pesare 600 chili
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Era considerato l'uomo più obeso del mondo. È morto in Messico alla vigilia di Natale Juan Pedro Franco, 41 anni, considerato l'uomo più obeso del mondo. In cura in uno ospedale dello stato Ag»»»
Autostrade, assicurazione, sigarette: raffica di aumenti nel 2026
Dopo la sentenza della Corte costituzionale di ottobre, al via l’incremento per i pedaggi (in genere dell’1,5%). La legge di Bilancio spinge verso l’alto il premio per l’Rc Auto. Prezzi su per i fuatori»»»
Catania, trasportavano 220 chili di esplosivo: arrestati tre uomini per detenzione illegale di fuochi pirotecnici. IL VIDEO
La Polizia di Stato ha arresto tre catanesi, due di 25 e 29 anni, fratelli della titolare di una fabbrica di artifici pirotecnici e un operaio di 28 anni, per detenzione e porto illegale in luogo pubblico di manufatti esplosivi. Nel corso dell’attività di controllo straordinario del territorio eseg»»»
Monastir, ladri di gamberoni al ristorante: a rischio il cenone di San Silvestro con 150 prenotazioni
Doccia fredda per Luca Porru, titolare del ristorante “Coyote”. Corsa conto il tempo per trovare nuove scorte Ladri “buongustai” a Monastir, dove nella notte passata ignoti ladri hanno rubato alcune decine di chili di gamberoni pronti per il cenone di Capodanno. Al “Coyote”, ristorante-pizzeria di »»»
Il 2025 da Francesco a Leone nel segno del Giubileo
Un anno intenso per la Chiesa e l’umanità con la morte di Jorge Mario Bergoglio, il Conclave, l’elezione di Robert Francis Prevost e l’inizio del pontificato scandito da viaggi, incontri, azioni di governo. Tutto mentre è in corso il Giubileo, in chiusura il prossimo 6 gennaio, che ha portato a Rom»»»
No al riarmo. L'appello della stampa missionaria per la pace
I responsabili delle testate misisonarie rilanciano l'appello alla pace e al disarmo di Papa Leone XIV. A preoccupare maggiormente è la grave situazione umanitaria del Sudan dove 15 milioni di persone hanno abbandonato le proprie case, nel silenzio della comunità internazionale Vatican News “Ripren»»»
Dai fondi per distruggere le armi chimiche ai dipendenti delle basi Usa, ecco le misure della manovra sulla difesa
La manovra che da poche ore ha ottenuto il via libera definitivo della Camera imbarca una serie di misure in materia di difesa e sicurezza nazionale. Un ambito politicamente caldo, su cui non sono mancate e non mancano occasioni di attrito nella maggioranza sull’opportunità di assegnare risorse con»»»
Pitbull azzanna il padrone in casa: salvato dalla moglie che lo uccide con un coltello
Un uomo è stato aggredito la notte scorsa dal suo pitbull a Roma. E' stato trasportato in ambulanza, in codice rosso, all’ospedale Sant'Andrea di Roma e non è in pericolo di vita. Da una prima ricostruzione dei carabinieri, l'uomo è stato aggredito dal proprio cane mentre si trovava in casa e sareb»»»
Dall'atollo di Kirimati (dove è già 2026) alla Samoa Usa: gli orari del Capodanno. In Russia ce ne sono 11, in Cina solo uno
Durerà 26 ore e non 24 il passaggio globale dal 2025 al 2026. La mezzanotte che segnerà l'inizio del 2026 partirà come di consueto dell'atollo di Kiritimati, o Isola di Natale (Christmas Island, così chiamata perché scoperta dal capitano Cook il 25 dicembre del 1777), nell'Oceano Pacifico centrale:»»»
Spread in calo in Europa, FT: Italia e Spagna non sono più la «periferia», cosa significa
Italia e Spagna si lasciano alle spalle l'etichetta di «periferia» dell'Eurozona. I loro rispettivi costi di finanziamento sono scesi ai minimi da 16 anni rispetto alla Germania e gli investitori ne premiano la disciplina di bilancio, temendo invece il forte aumento del debito in altre economie del»»»
Ue, 'da Mosca accuse infondate a Kiev per ostacolare il processo di pace'
'Nessuno accetti simili affermazioni da parte dell'aggressore' BRUXELLES, 31 DIC - "L'affermazione della Russia secondo cui l'Ucraina avrebbe recentemente preso di mira siti governativi chiave in Russia è una deliberata distrazione. Mosca mira a ostacolare i reali progressi verso la pace dell'Ucrai»»»
Cina, 'completate con successo le esercitazioni a Taiwan'
'Le truppe continueranno ad addestrarsi contro i tentativi di secessione' PECHINO, 31 DIC - La Cina ha affermato di aver "completato con successo" le esercitazioni militari intorno a Taiwan, che includevano esercitazioni con fuoco vivo volte a simulare un blocco di porti chiave e attacchi a obietti»»»
Ircac, finanziamenti agevolati per oltre un milione alle coop siciliane
Un milione e 150 mila euro di finanziamenti agevolati per crediti a medio termine e di esercizio sono stati deliberati dall’Ircac nell’ultima seduta dell’anno in favore di cooperative sociali e di produzione e lavoro siciliane. Ad approvare la delibera, su proposta del direttore generale Giacomo Te»»»
Kallas: “Mosca mira a far deragliare i reali progressi verso la pace”
Roma, 31 dic. (askanews) – Kaja Kallas, Alta rappresentante della politica estera dell’Ue, ha affermato oggi che “Mosca mira a far deragliare i reali progressi verso la pace compiuti dall’Ucraina e dai suoi partner occidentali” attraverso “affermazioni infondate”, in riferimento al presunto attacco»»»
A Cagliari tutto pronto per il concerto di Capodanno, Giusy Ferreri: «Immenso piacere festeggiare con voi»
La scaletta dell’evento organizzato nel Largo Carlo Felice: ecco dove si trovano i varchi Il palco è allestito, le artiste sono sbarcate in città. A Cagliari è tutto pronto per il Capodanno e la festa in piazza organizzata dal Comune. «Con immenso piacere torno in terra sarda per festeggiare l’ulti»»»
L’anno “tosto” che verrà: le sfide di Meloni tra riforme e Ucraina
Roma, 31 dic. (askanews) – Dovrebbe essere l’anno in cui conquista il record di governo più longevo della storia repubblicana, superando i 1412 giorni del Berlusconi II. Ma c’è una ragione se Giorgia Meloni, facendo gli auguri ai dipendenti della presidenza del Consiglio e ai parlamentari di Fratel»»»
Pax Christi Austria: dal Papa un invito profetico a sperare nella fine delle guerre
Papa Leone XIV si affaccia dalla Loggia delle Benedizioni e parla per la prima volta al mondo di "pace disarmata e disarmante" (@Vatican Media) Il teologo Wolfgang Palaver, presidente della sezione austriaca dell'organizzazione internazionale, commenta con i media vaticani il Messaggio di Leone XIV»»»
Benedetto XVI, il cardinale Koch: ci ha insegnato a cercare il volto di Dio
Questa mattina il cardinale Kurt Koch ha celebrato la Messa nelle Grotte Vaticane in memoria di Papa Benedetto XVI, salito al Padre tre anni fa. Il prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha celebrato stamattina una Messa nelle Grotte Vaticane in occasione del terzo annive»»»
Vianini Lavori consegna a Catanzaro la nuova metropolitana. Oggi viaggio inaugurale - Notizie - Ansa.it
Vianini Lavori ha completato la linea A e B della metro di Catanzaro ed entro gennaio 2026 sarà terminata anche la linea C, "consegnando alla città un'infrastruttura strategica per il territorio, che migliora il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico de»»»
Aggredito in casa dal suo pitbull, la moglie accoltella il cane per salvargli la vita
È successo vicino a Roma, il proprietario dell’animale è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Sant’Andrea Un uomo è stato aggredito la notte scorsa dal suo pitbull vicino a Roma. È stato trasportato in ambulanza, in codice rosso, all'ospedale Sant'Andrea di Roma e non è in pericolo di vit»»»
un altro capodanno con mattarella – stasera alle 20.30 il capo dello stato manderà il ...
Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa” Sergio Mattarella si rivolgerà soprattutto ai giovani. Che cosa dirà loro lo scopriremo alle 20,30 quando andrà in onda il tradizionale messaggio di fine anno con la solennità delle reti televisive unificate. Dal Quirinale filtra ben poco, tranne »»»
Mosca mostra un drone del presunto attacco alla dacia di Putin in un video. “Raid giunto da diverse direzioni”
Roma, 31 dicembre 2025 - Il Cremlino ha mostrato uno dei droni ucraini che avrebbero dovuto colpire la dacia del presidente Vladimir Putin a Novgorod in un video. Sul raid, negato da Kiev, anche molti Paesi Occidentali hanno espresso dubbi, con la Francia in testa, che ritiene non ci siano "prove c»»»
Nuova Zelanda, ad Auckland è già Capodanno: la diretta dello spettacolo pirotecnico
Dopo la piccola isola di Kiribati è Auckland, a causa del fuso orario, la prima grande città a dare il benvenuto al nuovo anno. Per l'occasione la metropoli della Nuova Zelanda ha preparato uno spettacolo pirotecnico invidiabile dalla Sky Tower, uno dei simboli della città»»»
Cambogia-Thailandia: rimpatriati i 18 militari detenuti dopo il cessate il fuoco
Oggi un convoglio con a bordo 18 soldati cambogiani rilasciati dalle autorità thailandesi ha attraversato il confine tra i due Paesi. Il rilascio segue l’accordo per un nuovo cessate il fuoco raggiunto nel fine settimana.Le procedure di rimpatrio, inizialmente previste per il 30 dicembre, avevano s»»»
Accordo UniCredit, svolta su lavoro e inclusione
UniCredit e le Organizzazioni Sindacali FABI, FIRST, FISAC, UILCA e UNISIN hanno siglato un accordo sindacale che segna un passaggio rilevante per il settore del credito italiano e che apre la strada all’applicazione integrale del protocollo contro la violenza sulle donne sottoscritto da ABI il 24 »»»
Von der Leyen: Bulgaria in Eurozona dopo anni di duro lavoro
Roma, 31 dic. (askanews) – “Domani la Bulgaria entra a far parte dell’area dell’euro”, ha scritto sul proprio profilo X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Questo traguardo riflette anni di duro lavoro e impegno”, ha proseguito la presidente, aggiungendo che questo “ora »»»
San Silvestro al gelo in Veneto, minime fino a -21,3 gradi
I capoluoghi quasi tutti sottozero, Belluno la più fredda a -7,4 VENEZIA, 31 DIC - San Silvestro al gelo in tutto il territorio del Veneto, dove le temperature minime la scorsa notte sono tutte scese sotto lo zero, a eccezione di Venezia, ma per poco (+1,8 gradi). I dati sono stati rilevati dall'Ag»»»
Botti e controlli delle forze dell'ordine in Sicilia: maxi sequestri. IL VIDEO
Controlli rafforzati in Sicilia contro i botti illegali in vista del Capodanno. Operazioni della Polizia di Stato a Siracusa e Agrigento hanno portato al sequestro di ingenti quantitativi di materiale pirotecnico non autorizzato, nascosto in casolari e garage, e alla denuncia di più persone per det»»»
Agricoltura, Zaia: congratulazioni a Caner. Profilo esperto
Venezia, 31 dic. (askanews) – “Rivolgo le mie congratulazioni a Federico Caner per la nomina a Direttore di Veneto Agricoltura. È una scelta che premia la competenza e l’esperienza. Caner ha fatto parte per anni della Giunta regionale, dimostrando sul campo conoscenza, rigore e visione, in particol»»»
Capodanno, a Roma 2000 agenti polizia locale sul territorio
Roma, 31 dic. (askanews) – Grande dispiegamento di donne e uomini della Polizia Locale di Roma Capitale, con servizi di vigilanza rafforzati su tutto il territorio, per garantire il regolare svolgimento dei numerosi eventi organizzati in città tra oggi, ultimo giorno dell’anno e domani, 1° gennaio »»»
Auguri, calendari e riti di Capodanno nell’antichità
Nel tempo degli auguri di fine anno, uno sguardo al mondo romano rivela quanto il dire fosse già un atto rituale. Formule di saluto, pace, fortuna e parole benauguranti scandivano il passaggio dell’anno, intrecciando calendario, potere e vita quotidiana. A guidarci in questo percorso tra filologia,»»»
Gaza, Israele non rinnova le licenze alle organizzazioni umanitarie
Sfollati al freddo nel campo profughi di Al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza (AFP or licensors) Dal primo gennaio 2026 scadranno le licenze provvisorie concesse dalle autorità israeliane per operare nella Striscia e in Cisgiordania. Tra le entità colpite dal provvedimento anche Caritas Intern»»»
Mediterraneo, specie aliene: pesce leone nocivo, ma a Cipro si mangia
I cambiamenti climatici e l'apertura di Suez hanno portato negli ultimi anni all'invasione di specie marine aliene nel Mar Mediterraneo. Esempi tipici sono il pesce coniglio e il pesce leone, entrambi velenosi. I pescatori sottolineano che si tratta di specie nocive per la biodiversità e per la fau»»»
La manifattura cinese torna a crescere dopo un crollo di otto mesi
L'industria cinese è tornata a crescere a dicembre per la prima volta in otto mesi, in un raro segnale positivo per la seconda economia mondiale, mentre il governo di Pechino è alle prese con il rallentamento della domanda di mercato. L’attività manifatturiera è aumentata nell’ultimo mese dell’anno»»»
Ucraina, la Russia lancia un massiccio attacco notturno su Odessa
La Russia ha lanciato un massiccio attacco contro la regione di Odessa nella notte di mercoledì, ferendo almeno sei persone, tra cui tre bambini. Secondo le autorità ucraine, i bombardamenti hanno colpito infrastrutture residenziali, logistiche ed energetiche, provocando incendi e costringendo nume»»»
2026, dove arriva prima: ecco chi è già nel nuovo anno
Il nuovo anno è arrivato nell'Oceano Pacifico. Alle 11, ora italiana, era già mezzanotte nelle Kiribati. Dopo un quarto d'ora, alle 11.15 di Roma, sono saltai tappi di bottiglie alle Chatham Islands, che fanno parte della Nuova Zelanda. Nel resto del Paese, sarà mezzanotte quando in Italia sarà mez»»»
Mattarella: i giovani costruiscano il futuro. L’appello per la pace e la coesione sociale
Un anno fa, chiudendo l’ultimo discorso del 2024 pronunciato nella Sala del Lucernaio, Sergio Mattarella disse agli italiani «la speranza siamo noi, il nostro impegno, la nostra libertà, le nostre scelte». Da quel concetto, declinato questa volta con lo sguardo rivolto ai giovani, il capo dello Sta»»»
Perù, un morto e 40 feriti in uno scontro fra treni vicino Machu Picchu
Roma, 31 dic. (askanews) – E’ di un morto e 40 feriti l’ultimo bilancio delle vittime fornito dalle autorità sullo scontro che ha visto coinvolti due treni lungo la linea diretta a Machu Picchu, nel sud-est del Perù. La persona rimasta uccisa era il macchinista di uno dei due treni. Al momento non »»»
Morte per intossicazione, in corso le autopsie all'ospedale Cardarelli
Agli esami i consulenti della procura e dei familiari delle due vittime CAMPOBASSO, 31 DIC - Sono in corso dalle 9:30 all'ospedale Cardarelli di Campobasso le autopsie sui corpi di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, morte nei giorni scorsi nell'ospedale molisano in s»»»
Arrestato a Nuoro con oltre un chilo e mezzo di droga
Agenti insospettiti dal comportamento del giovane al loro passaggio: scatta la perquisizione In casa aveva un chilo e mezzo di marijuana: per questo ieri pomeriggio, a Nuoro, la Polizia ha arrestato un uomo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Gli agenti della Squadra Mobile,»»»
Saipem: contratto offshore per campo di gas di Sakarya, valore di 425 milioni di dollari
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Turkish Petroleum OTC per ulteriori attività nell’ambito dell’estensione della terza fase del progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya nel settore turco del Mar Nero. Il valore del contratto è di circa 425 milioni di dollari. Le at»»»
Intesa Sanpaolo, piano di 3.500 assunzioni di giovani (col posto fisso) e welfare più forte
«In passato le banche erano tra le aziende più rigide nella loro organizzazione dei turni, degli orari, delle timbrature. Di quella rigidità, oggi non c’è più nulla grazie all’innovazione che come Intesa Sanpaolo abbiamo portato avanti in questi anni sulla flessibilità e sulle forme contrattuali». »»»
Iran, la rivolta dei «senza scarpe»: anche gli studenti in piazza al fianco dei commercianti
Ha aspettato le dieci del mattino. «E se questa volta fossimo in pochi?», si è chiesto Amir, fratello di Ghazaleh, prima di varcare la soglia di casa. Fa il commesso da un calzolaio del Gran Bazar di Teheran e per il terzo giorno di fila ha partecipato allo sciopero dei commercianti che da ieri è d»»»
Merz ai tedeschi per Capodanno, '2026 sia anno di svolta'
Il cancelliere ricorda le riforme avviate e chiede pazienza per quello che resta da fare BERLINO, 31 DIC - "Il 2026 può diventare un anno di svolta. Questa è la prospettiva che voglio aprire a voi e a tutti noi: questo può essere un anno decisivo per il nostro Paese e per l'Europa. Può essere un an»»»
Mosca mostra in video drone che avrebbe attaccato la residenza di Putin
'Abbattuto. Portava 6 chili di esplosivo e componenti per arrecare danno' MOSCA, 31 DIC - Il ministero degli Esteri russo sul proprio canale Telegram ha diffuso un video in cui si mostrano i rottami di uno dei droni presumibilmente diretti la notte tra il 28 e il 29 dicembre alla residenza di Vladi»»»
Mossad agli iraniani, 'scendete in piazza, siamo con voi sul campo'
I servizi israeliani su X incitano le proteste di piazza nel Paese GERUSALEMME, 31 DIC - Il Mossad israeliano ha invitato i manifestanti iraniani a intensificare le proteste, affermando di essere presente con loro "sul campo", dove le manifestazioni hanno interessato ieri almeno dieci università. "»»»
La Turchia ha arrestato 125 sospetti appartenenti all'Isis
In operazione a livello nazionale dopo gli scontri di lunedì ISTANBUL, 31 DIC - La Turchia ha arrestato decine di persone sospettate di affiliazione ai jihadisti dello Stato Islamico (Isis). Lo ha annunciato il ministro degli Interni su X. "Abbiamo catturato 125 sospetti appartenenti all'Isis in op»»»
Pitbull aggredisce proprietario in casa, la moglie salva l'uomo uccidendo il cane a coltellate
Paura nella notte a Roma, dove un uomo è stato aggredito dal proprio cane pitbull all’interno della sua abitazione. A interrompere l’attacco - e a salvare il propritario - è stato il tempestivo intervento della moglie che, per difendere il marito, avrebbe colpito l’animale con un coltello da cucina»»»
Clima: Save the Children, i disastri climatici del 2025
Roma, 31 dic. (askanews) – Nel 2025 i bambini sono stati profondamente colpiti dai disastri climatici in tutto il mondo: dalle ondate di calore che hanno costretto le scuole a chiudere in Sud Sudan alle devastanti inondazioni in Asia e alle tempeste nelle Filippine che hanno distrutto le infrastrut»»»
Cna Sicilia: bene sblocco di 19 mln a imprese artigiane
Palermo, 31 dic. (askanews) – CNA Sicilia esprime “vivo apprezzamento” per lo sblocco, da parte del Comitato tecnico regionale, di 19 milioni di euro destinati alle imprese artigiane regionali. L’ok definitivo, dato nel corso della seduta ‘fiume’ di ieri, darà il via libera al finanziamento di circ»»»