Mef, nel 2025 il fabbisogno supera le stime con 125,5 miliardi
Il mese di dicembre 2025 si è chiuso con un avanzo del settore statale stimato, in via provvisoria, in 11.700 milioni, con un miglioramento rispetto al corrispondente valore di dicembre 2024, che si era chiuso con un avanzo di 7.809 milioni. Lo rende noto il ministero dell’economia e delle Finanza »»»
Maxi-gara da 3,8 miliardi di euro per sviluppare servizi ai cittadini
È la più grande gara strategica lanciata per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione. A pubblicare il bando è stata la Consip, la società pubblica per la razionalizzazione degli acquisti dello Stato. Il valore di partenza del bando è di 2,4 miliardi di euro, ma si tratta di un massimale »»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Pa, la rivoluzione silenziosa di piattaforme e app: così l'algoritmo sta rendendo lo Stato più efficiente
Ammettiamolo. Quando si mettono insieme le parole Pubblica amministrazione e digitalizzazione, ai più viene un moto di arrabbiatura. Ci possono essere anche un milione di procedimenti più efficienti, ma ne basta uno che non funziona che solo di quello si parla. Prendiamo la carta di identità elettr»»»
Zelensky sceglie il nuovo braccio destro: è Budanov, il “duro” dell’intelligence
Il presidente Zelensky gioca la carta Kyrylo Budanov. Non un avvocato, produttore cinematografico, politico e negoziatore come Andriy Yermak, che Budanov sostituisce a capo dell’ufficio presidenziale, ma il generale più giovane di nomina dell’Ucraina, un uomo dell’Intelligence. Un mito per gli ucra»»»
Il 2026 di Wall Street: grandi quotazioni da SpaceX a OpenAi
Il 2026 potrebbe segnare una svolta nei mercati finanziari globali, con una serie di Ipo tecnologiche proprio nell’anno in cui si teme lo scoppio della bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Alcune delle società private più ricche e conosciute al mondo si starebbero preparando a quotarsi »»»
Baidu porta in Borsa la controllata dei chip
Mentre il braccio di ferro tra Stati Uniti e Cina sull’intelligenza artificiale diventerà sempre più visibile nel 2026, Pechino fa un nuovo passo per diminuire la sua dipendenza da Washington nel settore dei microchip. Il colosso tecnologico cinese Baidu ha annunciato l’intenzione di separare la su»»»
L’Italia è prima in Europa come meta di vacanze invernali
L'Italia continua ad essere meta preferita dai turisti esteri anche per le vacanze invernali. È quanto emerge dalle ultime analisi elaborate dal ministero del Turismo: nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026, il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive italiane »»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»
Rottamazione al via, debiti spalmati in nove anni: quando fare domanda e chi può aderire. La guida
Con la rottamazione quinquies si potranno estinguere anche i debiti relativi a cartelle di poche centinaia di euro. La nuova pace fiscale inserita in manovra però non è per tutti. L’aiuto si applica a specifiche categorie di debiti fiscali e contributivi ed è escluso dalla sanatoria chi non ha pres»»»
Ucraina, la nuova tattica della Russia funziona ma non basta: l'analisi
La Russia cambia tattica nella guerra contro l'Ucraina e avanza ma non sfonda. Nel 2025 appena concluso, le forze di Mosca hanno conquistato 4.831 km quadrati, riprendendosi 473 km quadrati che i soldati ucraini aveva occupato nell'oblast russo di Kursk. L'esercito invasore si è impossessato negli »»»
Influenza K, in pronto soccorso se c'è un sintomo: il consiglio di Bassetti
Se si viene colpiti dall'influenza, a prescindere dalla variante K del virus, c'è un campanello d'allarme da tenere in particolare considerazione. Il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, accende i riflettori su un si»»»
Ucraina, Zelensky sostituisce il ministro della Difesa: sarà Mykhailo Fedorov
Due nomine fondamentali, in Ucraina: Volodymyr Zelensky ha scelto un generale come suo nuovo capo di gabinetto, Kyrylo Budanov, mentre il nuovo ministro della Difesa è Mykhailo Fedorov, già titolare della Trasformazione digitale. Budanov è stato il comandante dell'intelligence militare di Kiev per »»»
Riccardo Minghetti, chi è il 16enne romano dell'Eur con la passione per lo sci tra i dispersi di Crans-Montana. La madre: «Possiamo solo aspettare»
La foto di Riccardo Minghetti, 16 anni, romano, non compare ancora sulla pagina Instagram "Cransmontana.avisderecherche". L'account aperto nelle ore successive all'incendio di Crans-Montana, è diventato in pochi giorni un luogo di appelli e speranze per decine di famiglie. Un profilo seguito da mig»»»
Crans-Montana, nel bar pure tredicenni: 40 franchi svizzeri per entrare e le recensioni (appena sufficienti) sulla sicurezza
Omicidio, lesioni e incendio colposi. È stata aperta l’inchiesta sulla strage di capodanno a Crans-Montana, almeno 40 ragazzini morti e 119 feriti, di cui sei non ancora identificati. Anche gli italiani che mancano all’appello, con i genitori che li cercano disperati, sono sei: i familiari sperano »»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Strage a Crans-Montana, la solidarietà dell'Italia: «I medici rientrati al lavoro prima che li chiamassimo»
Sono 14 italiani su 119 totali i feriti nel rogo del bar le Constellation. I primi sono quasi tutti in direzione Milano. Dove non li aspetta solo uno degli ospedali pubblici più grandi d’Italia, ma un clima particolare. «L’attivazione è stata tale per cui la gente si presenta spontaneamente». La di»»»
Incendio Crans-Montana, indagine su cause e responsabilità: cosa sappiamo
Si indaga sul devastante incendio che ha spezzato le vite di tanti ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera. Si dovrà fare luce su cause e responsabilità dell'inferno di fuoco che la notte di Capodanno ha provocato una strage all'interno del locale Le Constellation: il bilancio al momento è di 40 morti»»»
Pioggia a Roma e Napoli oggi e domani, meteo Epifania con neve in pianura
Il primo weekend del 2026 è all'insegna del maltempo in Italia. Il quadro meteo, tra sabato 3 e domenica 4 gennaio, è destinato a peggiorare con la pioggia a dominare progressivamente la scena soprattutto al Centro: ombrelli aperti dal Lazio all'Umbria, dalla Campania alle Marche a causa dello 'sco»»»
Proteste in Iran, sale il numero dei morti. La sfida di Trump: pronti a intervenire
Gli zaini sono sempre pronti, accanto alla porta. Lo racconta Ali che da tre giorni marcia per le strade di Teheran contro la Repubblica islamica. Si è rimesso lo zaino sulle spalle, quello lasciato a casa dopo la brutale repressione del movimento «Donna, Vita, Libertà», ed è tornato a urlare «Mort»»»
Crans-Montana, Emanuele Galeppini dato per morto e quei feriti senza nome: le storie dei ragazzi del Le Constellation
Classe 2009, figli di tutti, perché normali, perché non facevano niente di speciale, non avevano sfidato la sorte salendo su un cornicione di un’alba alcolica, non cercavano guai. Anche questo fa più male, ora che alcuni sono dispersi, altri feriti gravemente. Festeggiavano tra amici la fine dell’a»»»
Scuola, il report Invalsi: in Campania alunni più bravi in italiano e matematica
Per anni la scuola campana è stata raccontata come un sistema bloccato, schiacciato da divari territoriali che sembravano non ridursi mai. Il report Invalsi del 22 dicembre ha spezzato però questa narrazione e certifica un cambio di rotta concreto: non una regione senza criticità, ma una Campania c»»»
Ricerca a Napoli, alla Stazione Anton Dohrn fondi del Mur per studiare i ricci
La Stazione Zoologica Anton Dohrn riafferma il proprio ruolo nel panorama della ricerca internazionale. Nel terzo bando del Fondo Italiano per la Scienza, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, l’istituto napoletano ottiene un finanziamento da 1.790.994 euro nel settore Life Scienc»»»
La scienza sposta il primo passo dell'uomo, ecco quando abbiamo iniziato a camminare
I primi passi dell'uomo? Già sette milioni di anni fa. A sostenerlo, secondo quanto riferisce il 'Washington Post', è uno studio pubblicato su 'Science Advances'. "Più di due decenni fa - scrive il quotidiano Usa - gli scienziati impegnati in scavi nell’Africa centrale hanno portato alla luce dei r»»»
'In Iran almeno 10 morti nelle proteste in tre giorni'
Reuters cita fonti e Ong. Per le autorità anche un paramilitare tra le vittime ROMA, 02 GEN - In Iran i media e i gruppi per i diritti umani affiliati allo Stato hanno segnalato almeno 10 morti da mercoledì negli scontri per le proteste scoppiate nel Paese, tra cui un uomo che le autorità hanno dic»»»
San Francisco, muore Victoria Jones, figlia di Tommy Lee Jones
SAN FRANCISCO – Victoria Jones, figlia dell’attore Tommy Lee Jones, è stata trovata morta giovedì 1 gennaio a San Francisco. La notizia è stata inizialmente riportata da TMZ e successivamente confermata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco di San Francisco, intervenuto per un’emergenza medica al S»»»
Le maschere, la ragazza col casco e le scintille vicine al soffitto: le foto dell'inizio dell'incendio in Svizzera
Ascolta ora A Crans-Montana sarà un'altra notte di attesa e di speranza per chi ancora non ha notizie dei propri figli, familiari e amici. Ma è anche un'altra notte di indagini per le autorità cantonali e federali che stanno cercando di rimettere insieme i pezzi per capire cosa sia realmente accadu»»»
Poste, Spid a pagamento dal 2026: ecco chi deve pagare, chi è esente e come funziona il rinnovo
A partire dal 1° gennaio 2026, l’accesso ai servizi che espongono il logo Spid non sarà più completamente gratuito per tutti. Come comunicato da Poste Italiane, i titolari di PosteID con identità digitale attiva da oltre un anno dovranno corrispondere un canone annuale per continuare a utilizzare l»»»
Carini, due uomini trovati morti in un'abitazione di via Gargagliano
Due uomini sono stati trovati morti nel pomeriggio all’interno di un’abitazione di via Gargagliano, a Carini. Al momento restano da accertare le cause del decesso. Le vittime sono entrambe carinesi. Ne dà notizia Il Carinese.it. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della scientifica e la Polizi»»»
Etna, vertice della Protezione civile: nessun pericolo, l'allerta resta gialla
Due riunioni in videoconferenza si sono svolte nel pomeriggio nell’ambito del sistema di Protezione civile sulle attività connesse alla colata lavica attiva nella Valle del Bove sul versante orientale dell’Etna. La prima, indetta dal dipartimento della Protezione civile nazionale, con la partecipaz»»»
Crans-Montana, seconda vittima italiana nell’incendio: morta la 16enne Chiara Costanzo
CRANS-MONTANA – Sale il bilancio delle vittime italiane nella strage avvenuta a Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. La seconda vittima è Chiara Costanzo, 16enne ginnasta e studentessa del liceo Moreschi di Milano, inizialmente indicata tra i dispersi, identificata ne»»»
Villaputzu, pubblicato il bando di concessione del compendio immobiliare di Maloccu
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 marzo prossimo Il Comune di Villaputzu - Ufficio Patrimonio, dopo apposita delibera di indirizzo della Giunta Comunale, ha pubblicato l’avviso propedeutico al bando di concessione del compendio immobiliare sito nel comune di Castiadas in localit»»»
Maracalagonis, pubblicata la graduatoria provvisoria dei contributi per lo sport
Intanto procedono i lavori sono di realizzazione delle nuove strutture per l’attività agonistica Va avanti l’iter burocratico per l’assegnazione dei contributi ordinari per lo sport. Il Comune di Maracalagonis ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle società e dei soggetti beneficiari. Rester»»»
Meteo in Puglia: emanata l'allerta gialla
BARI - Dalle 00:00 del 3 gennaio 2026 e per le successive 14 ore, la Protezione Civile segnala precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Sulle restanti zone pugliesi sono previste precipitazioni da is»»»
Superenalotto, numeri vincenti oggi 2 gennaio 2026: jackpot da 100 milioni
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto-Superstar di oggi, 2 gennaio 2026, nel primo appuntamento dell'anno. Sei punti '5' hanno ottenuto una quota unitaria di 30.409,79 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è di 100.500.000 euro. Quanto costa una schedi»»»
Zelensky annuncia, 'cambio il ministro della Difesa'
Verso sostituzione Shmyhal con giovane ministro alla digitalizzazione Fedorov ROMA, 02 GEN - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato la sua intenzione di sostituire il ministro della Difesa, Denys Shmyhal, offrendo l'incarico a Mykhailo Fedorov, l'attuale ministro per la Trasformaz»»»
Crans-Montana, il racconto di un sopravvissuto: "Ho colpito la finestra a calci e con un tavolo"
"Miracolosamente sono riuscito a uscire, non so come spiegarlo". Sono le parole di Axel, sopravvissuto all'incendio del locale Le Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), che ha preso fuoco durante la notte di Capodanno. Il giovane ha raccontato ai giornalisti i tentativi di uscire dal seminterra»»»
Perché una doccia al giorno fa male dopo i 65 anni: «Rischi per la pelle»
Quante docce è opportuno avere dopo i 65 anni? «Lavaggi troppo frequenti possono contribuire a un’ulteriore alterazione del film idrolipidico e aggravare la secchezza cutanea», commenta la Dott.ssa Annamaria Mazzotta, dirigente medico specialista in Dermatologia e Venereologia dell'ospedale San Cam»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di italiani, ma anche belgi, francesi, portoghesi, romeni e serbi attendono al centro centro congressi Le Régent di»»»
Crans-Montana, chi sono i dispersi? Dalla squadra di calcio alle sorelle, i nomi e i volti dei ragazzi de Le Constellation
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Potrebbero volerci giorni per conoscere i nomi delle vittime dell'incendio a Le Constellation, il locale di Crans-Montana andato a fuoco la notte di Capodanno. E intanto, una trentina di itali»»»
Palermo, tre furti in tre giorni: ristoratore decide di dormire nel locale
«Dopo il terzo furto in tre giorni ho deciso di dormire nel locale. Al momento non c'è altra alternativa. Vivo in una zona distante dalla mia attività e anche se scatta l’allarme il ladro la farà sempre franca». Fabio Carlotta, titolare del Carlotta's di via dell’Artigliere, a Palermo, dal 30 dicem»»»
Capodanno a colpi di pistola e fucile a canne mozze: lo Zen come un set di guerra. IL VIDEO
Canzoni napoletane in sottofondo. Il buio tra i padiglioni dello Zen rotto dalla luce delle esplosioni di colpi di pistola e fucili a canne mozze tra sorrisi e divertimento generale. Il video che circola in rete arriva dallo Zen: da mesi, la notte i giovanissimi sparano contro qualsiasi cosa abbian»»»
Yacht club Alghero, chiude in bellezza un 2025 da incorniciare
Il presidente Pierpaolo Carta dà appuntamento a «un 2026 che speriamo possa essere altrettanto bello e soddisfacente» Una festa di fine anno molto partecipata e che ha regalato momenti emozionanti ha chiuso il 2025 dello Yacht club Alghero. Un anno ricco di soddisfazioni e di appuntamenti che il Di»»»
Crans-Montana, Cerno: "Perché la Svizzera si è rivelata diversa da come la immaginavamo"
Ascolta ora La tragedia di Crans-Montana ha sconvolto l'Europa, che in queste ore si è messa a totale disposizione della Svizzera per offrire il proprio supporto in un momento di massima emergenza per il Paese, che sta vivendo uno dei suoi momenti più drammatici. Quanto accaduto nel locale del cant»»»
I servizi segreti ucraini: «Mosca pronta a colpire il suo Natale per sabotare la pace»
Un piano per «incolpare Kiev» e far fallire i negoziati mediati dagli Stati Uniti Dopo il presunto attacco alla residenza di Vladimir Putin di Novgorod, di cui neppure la Cia ha trovato traccia, la Russia starebbe preparando una nuova «provocazione su larga scala» per il 7 gennaio per far ricadere »»»
Etna, eruzione e colata di lava: allerta gialla, le news di oggi
L'allerta per l'Etna rimane gialla, la colata di lava non si ferma ma non desta preoccupazioni. E' l'aggiornamento della Protezione Civile nella giornata di oggi, 2 gennaio. "Alla luce delle valutazioni tecniche, la colata lavica risulta attualmente scarsamente alimentata e non determina alcun peri»»»
Ue, per Crans-Montana assistenza a Svizzera da 21 Paesi europei
Con protezione civile europea 24 pazienti in Belgio, Francia, Germania e Italia BRUXELLES, 02 GEN - In risposta alla richiesta della Svizzera tramite il Meccanismo di protezione civile Ue su Crans-Montana ad ora 24 pazienti sono stati trasportati in ospedali in Belgio, Francia, Germania e Italia. L»»»
Budanov, l’eroe di guerra e super-spia nel mirino degli agenti russi. Sarà lui l’erede di Zelensky
BUKOVEL Senza dubbio un patriota coraggioso sui campi di battaglia e un carattere forte, che non teme di pensare e soprattutto dire cose controverse. Due anni fa Kyrylo Budanov dichiarò a una conferenza stampa che secondo le sue informazioni Aleksej Navalny non era stato assassinato per volere di V»»»
Crans-Montana, le fiamme avvolgono il soffitto del locale mentre i ragazzi filmano e ballano
In un video diffuso sui social, alcuni momenti dell'incendio divampato all'interno del locale Le Constellation, a Crans-Montana (Svizzera), che ha preso fuoco durante la notte di Capodanno. Il filmato mostra le fiamme che avvolgono rapidamente il soffitto del bar, mentre alcuni ragazzi riprendono c»»»