Merz incalza: bisogna usare gli asset russi congelati per sostenere l’Ucraina
Roma, 17 dic. (askanews) – Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha sollecitato l’Unione europea a utilizzare gli asset russi congelati per finanziare il sostegno all’Ucraina, alla vigilia del vertice dei leader europei chiamati a decidere sulla controversa questione a Bruxelles. Lo riferisce l’age»»»
Rischio guerra Russia-Nato, la Svizzera si arma: la nuova strategia
Sullo sfondo della guerra tra Russia ed Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin ha di recente accusato i Paesi che fanno parte della Nato di aver schierato nuovi tipi di armi e di aver rafforzato le forze offensive. E anche in vista delle tensioni sempre più evidenti e di un pericolo di scontro»»»
Von der Leyen, 'a gennaio andrò in Siria, sostenere i ritorni volontari'
BRUXELLES - "A gennaio visiterò la Siria e la Giordania. A un anno dalla caduta di Assad, la Siria continua ad affrontare sfide significative in ambito politico, umanitario, di sicurezza e di sviluppo. L'Ue sostiene una transizione pacifica e inclusiva guidata dalla Siria, nonché gli sforzi di ripr»»»
Borghi, presenteremo modifiche su riscatto lauree e finestre pensioni - Notizie - Ansa.it
"In assenza di intervento immediato del governo noi sicuramente presenteremo emendamenti". Lo ha detto il senatore della Lega, relatore della manovra, Claudio Borghi replicando ai cronisti che gli chiedevano se il partito presenterà sub-emendamenti per modificare l'emendamento del governo sulle pen»»»
Paramount ribadisce il suo impegno all'offerta per Warner - Notizie - Ansa.it
Paramount ribadisce il suo impegno all'offerta da 30 dollari per azione in contati per Warner Bros nonostante la bocciatura del consiglio di amministrazione. Lo afferma Paramount dicendosi convinta che la sua offerta porta a Warner un valore maggiore di quella di Netflix. Paramount si impegna a per»»»
Le Carte Baresi da regalo aziendale a gadget natalizio che esalta l’identità locale
BARI - Sono disponibili online e in alcuni punti vendita della città le Carte Baresi, un mazzo di 40 tessere rettangolari reinterpretato in chiave originale con semi e figure che richiamano le icone e i simboli più autentici di Bari. Nate come regalo aziendale dall’agenzia di comunicazione Laborato»»»
Bari, torna “Africa in Libertà”: tutte le partite della Coppa d’Africa 2025 in visione gratuita
BARI – Domani, giovedì 18 dicembre, alle ore 11, all’Officina degli Esordi, l’assessora alle Culture Paola Romano parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Africa in Libertà”, l’iniziativa che anche quest’anno permetterà al pubblico di seguire gratuitamente tutt»»»
Maracalagonis "Operazione Microchip Day" per 40 cani nel canile comunale
Presto la giornata della sterilizzazione Giornata dedicata al "Microchip Day" nel canile “Quà la zampa” di Maracalagonis. Presenti la sindaca Francesca Fadda, il direttore sanitario della struttura, la Polizia locale, il gestore dello stesso canile Nicola Corona. Nella prima mattinata c’è stata anc»»»
Beni durevoli, si spende di più e si acquista meno: l’illusione dell’inflazione sui consumi
Il 32esimo Osservatorio Findomestic realizzato con Prometeia analizza il mercato che sembra su livelli più alti del periodo pre-Covid ma solo per l’aumento dei prezzi»»»
Riforma dei condomini: per i morosi pagano tutti, niente contanti e amministratori con la laurea
Il disegno di legge presentato il 17 dicembre a prima firma Elisabetta Gardini, come anticipato a novembre, rivede la normativa e introduce molte novità»»»
Abusi sessuali su minori: le diverse azioni penali nei Paesi Ue
Una "lotteria di codici postali". È così che le organizzazioni di sostegno all'infanzia descrivono l'accesso alla giustizia per i reati di abuso sessuale nell'Ue. Gli abusi sessuali sui minori sono diffusi in tutto il blocco, con un bambino su cinque che ne è vittima. Per molti sopravvissuti, parla»»»
Gaza, un morto in attacco aereo israeliano. Neonato muore assiderato
La tregua entrata in vigore nella Striscia di Gaza il 10 ottobre continua a mostrare tutta la sua fragilità. Nelle ultime ore un attacco aereo israeliano ha colpito la parte occidentale di Gaza City, sul lato controllato da Hamas della linea del cessate il fuoco, provocando almeno un morto secondo »»»
Il ricorso contro i termovalorizzatori, il Tar del Lazio si dichiara incompetente: «Decida Palermo»
Dovrà essere la sede di Palermo del Tar della Sicilia a decidere sulla legittimità dell’ordinanza con la quale il Commissario straordinario per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana nel novembre 2024 ha adottato il «Piano Regionale di Gestione dei »»»
Garlasco, la difesa di Sempio: «Dna non affidabile». E consegna la lista degli oggetti di casa Poggi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una traccia genetica ritenuta non sufficientemente validata e quindi priva di reale attendibilità scientifica, insieme a una relazione che elenca diversi oggetti che Andrea Sempio potrebbe »»»
Da Comm. Ue in 2026 205 mln per promozione prodotti agroalimentari
Roma, 17 dic. (askanews) – Nel 2026 la Commissione europea stanzierà 205 milioni di euro per cofinanziare attività che promuovono prodotti agroalimentari sostenibili e di alta qualità nell’UE, sia a livello nazionale che internazionale. Il nuovo programma di promozione mira a rafforzare la competit»»»
meloni vs schlein: il frigo vuoto? è irresponsabile raccontare l’italia come un paese che ...
? Ora in diretta la mia replica a seguito della discussione alla Camera dei deputati https://t.co/9JS6Layr7Q Meloni a opposizioni, nemmeno riuscite a chiarire se siete alleati (ANSA) - ROMA, 17 DIC - "Non vi riuscite a chiarire se siete alleati oppure no uno dice sì e l'altro risponde non è vero: m»»»
Roma, sulla metro C aprono le stazioni-museo Porta Metronia e Colosseo
Dopo oltre dieci anni di lavori, Roma inaugura due nuove stazioni della Metro C: Porta Metronia e Colosseo-Fori Imperiali, aperte al pubblico da martedì. Un ampliamento atteso che prolunga la terza linea della capitale e porta con sé un valore unico: entrambe le strutture sono concepite come vere e»»»
Spiagge 'rosso sangue', i video (spettacolari) dall'isola di Hormuz. Perché il mare si colora così?
Spettacolo sulle coste dell'isola di Hormuz. In Iran l'acqua del mare si è tinta del colore del sangue, in una tintura a metà tra il rosso e il rosa. Il fenomeno, diventato virale sul web con diversi video che stanno circolando e incantando i social, sarebbe dovuto al terreno rosso dell'isola, ricc»»»
Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura
Pranzi, cene, aperitivi con un unico fattor comune: il cibo e le tavole imbandite. Il Natale è, infatti, la festa che probabilmente più di tutte associa il piacere di ritrovarsi tra amici e parenti con l’irrinunciabile rito di mettersi a tavola insieme per divertirsi e vivere momenti da ricordare. »»»
Pd e M5s a confronto alla Camera: due risoluzioni opposte su Ucraina, beni russi congelati e sostegno militare
ATF Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle si sono confrontatiin Aula alla Camera su due proposte distinte riguardanti il sostegno all’Ucraina e l’utilizzo dei beni russi congelati. La risoluzione del Partito Democratico ribadisce il pieno sostegno a Kiev e propone, tra l’altro, un utilizzo»»»
Rottigni (Abi) nominato vicepresidente Feduf - Notizie - Ansa.it
Il dg dell'Abi Marco Elio Rottigni è stato nominato vicepresidente esecutivo della Feduf, la Fondazione per l'educazione finanziaria e al risparmio. La scelta è stata presa dagli organi dell'associazione bancaria per rafforzare il proprio impegno nella Fondazione e per dare un'ulteriore spinta e co»»»
Borsa: Milano prosegue in rialzo, brilla Generali +2% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano prosegue in rialzo (Ftse Mib +0,57%) con Generali che, dopo il buy di Ubs, vive una seduta brillante (+2,2%). Bene anche le banche con la Sondrio che allunga il passo (+2,4%) insieme a Bper (+2,3%), Unipol (+2,18%) e Banco Bpm (+2,1%). Il listino è frenato dalle vendite su Enel (»»»
Povertà, crescono disuguaglianze e squilibrio nella distribuzione della ricchezza
Secondo i dati del World Inequality Report 2026, l’1% della popolazione mondiale detiene più ricchezza del 90% più povero. Intanto la Banca Mondiale riferisce che nel mondo cresce la popolazione in povertà estrema, passata nel 2024 dal 10,0% al 10,3% Beatrice Guarrera - Città del Vaticano Nel 2025 »»»
Gioia del Colle, al Teatro Rossini arriva “Nativitas”: Francesco Buzzurro inaugura la stagione musicale 2025/2026
GIOIA DEL COLLE – La magia del Natale avvolge il Teatro Rossini di Gioia del Colle, pronto ad ospitare domenica 21 dicembre (ore 21:00) il concerto “Nativitas”, primo appuntamento musicale della nuova stagione 2025/2026 promossa dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con Puglia Culture. Su»»»
Fondazione Fiera e Mondadori Portfolio, accordo per l'Archivio Storico
Ascolta ora Accordo tra Fondazione Fiera Milano e Mondadori Portfolio per la distribuzione in esclusiva del suo prezioso archivio fotografico. Un patrimonio unico nel suo genere perché dalla sua fondazione nel 1920, l’anno in cui si tenne la prima Fiera Campionaria, l'Ente Fiera ha documentato oltr»»»
Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%Consumi: Findomestic, frenata beni durevoli con -2,4%
Roma, 17 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Dopo due anni di crescita il motore dei beni durevoli si ferma: a fine 2025 il comparto segnerà consumi in calo del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi scivola a 77,1 miliardi. È la fotografia scattata dal 32° Osser»»»
Granieri (Coldiretti Lazio): domani a Bruxelles contro tagli Pac
Roma, 17 dic. (askanews) – Anche Coldiretti Lazio sarà a Bruxelles domani, giovedì 18 dicembre, insieme a migliaia di agricoltori italiani ed europei, per protestare contro le scelte della Commissione guidata da Ursula Von der Leyen: “tagli alla Politica Agricola Comune, importazioni senza reciproc»»»
Beni durevoli, l’inflazione si fa sentire: nel 2025 consumi in calo (-2,4%), tengono piccoli elettrodomestici e e-commerce
I consumi di beni durevoli chiudono il 2025 in calo, dopo due anni di crescita. Una flessione del 2,3% in volume e del 2,4% in valore, per una spesa complessiva che da 79 miliardi di euro del 2024 scende a 77,1 miliardi, causata principalmente dal comparto mobilità - che vale per il 57% della categ»»»
Mps-Mediobanca, così la Consob accettò la versione del Tesoro: cosa successe davvero nel collocamento del 15% di azioni
Sebbene il ministero del Tesoro il 29 luglio 2025 (a firma della Direzione generale) abbia assicurato alla Consob che prima del collocamento il 13 novembre 2024 del 15% di azioni governative Mps «non vi è stata alcuna interlocuzione, contatto o scambio tra i competenti uffici del ministero e gli az»»»
Migranti, le associazioni avvertono: il tasso di mortalità nel Mediterraneo sale
Roma, 17 dic. (askanews) – C’è stata una “sensibile riduzione dei morti e dei dispersi nel Mediterraneo”. Lo ha sostenuto la premier Giorgia Meloni, in occasione delle comunicazioni alla Camera in vista del consiglio Ue, nel passaggio dedicato da Meloni alle politiche migratorie messe in campo da I»»»
Tesla rischia la sospensione delle vendite in California per marketing ingannevole - Notizie - Ansa.it
Tesla rischia la sospensione delle vendite in California se non cambierà le sue pratiche di marketing ingannevoli sulle capacità di guida autonoma delle sue vetture. Lo ha stabilito il Dipartimento dei Trasporti della California spiegando che la sospensione di 30 giorni scatterà fra 90 giorni in mo»»»
Patuelli commemora Maurizio Sella a riunioni Comitato e Consiglio Abi - Notizie - Ansa.it
In apertura del comitato esecutivo e poi del consiglio dell'Abi, riuniti oggi a Roma, il presidente Antonio Patuelli ha commemorato Maurizio Sella, già presidente dell'associazione, recentemente scomparso. La prima nomina in sostituzione del presidente Sella è stata quella di componente, a norma di»»»
Capodanno da tutto esaurito e si partirà anche dopo
Saranno settimane di alta stagione da tutto esaurito ma si partirà verso mete lontane anche dopo, in bassa stagione, approfittando dei prezzi più bassi. Un trend che continuerà anche con il nuovo anno. Tempo di bilanci per agenzie di viaggio e tour operator che tra Natale e l’Epifania, prevedono un»»»
Garlasco, la difesa di Sempio: «Dna non affidabile». E consegna la lista degli oggetti di casa Poggi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una traccia genetica ritenuta non sufficientemente validata e quindi priva di reale attendibilità scientifica, insieme a una relazione che elenca diversi oggetti che Andrea Sempio potrebbe aver mane»»»
F‑35 e Turchia, Washington conferma: nessuna vendita a Ankara
Gli Stati Uniti confermano che non venderanno F‑35 alla Turchia finché Ankara possiede e opera i sistemi di difesa russi S‑400. La posizione ufficiale di Washington rimane dunque ferma: qualsiasi trasferimento di caccia stealth statunitensi deve rispettare pienamente la legge americana, in particol»»»
L'inchiesta sulla morte dell'imprenditore Onorato a Palermo, il gip rinvia la decisione sull'archiviazione
È stata rinviata al 21 gennaio, per un difetto di notifica, l’udienza davanti al gip che dovrà decidere sulla richiesta di archiviazione dell’indagine sulla morte dell’imprenditore Angelo Onorato, trovato senza vita nella sua auto a Palermo, soffocato da una fascetta di plastica, il 25 maggio del 2»»»
Settimo, una mostra sul calcio locale dagli anni 40 agli anni 70
In esposizione fotografie delle squadre dell’epoca e dei singoli giocatori che hanno segnato quegli anni Claudio Mura organizza a Settimo San Pietro una mostra fotografica dal titolo “Il calcio a Settimo”, dedicata alla storia del calcio locale dalla fine degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta»»»
Meloni contro Salvini e la “cortina fumogena della propaganda russa”
«La realtà sul campo è che Mosca si è impantanata in una durissima guerra di posizione, tanto che dalla fine del 2022 ad oggi è riuscita a conquistare appena l’1,45% del territorio ucraino»»»»
Europa, Meloni: "L'Italia non è la cheerleader di nessuno, vogliamo rafforzare l'Occidente"
"Questa pretesa che il Governo stia con l'Europa o stia con gli Stati Uniti... Io vi ho detto mille volte che non considero che il ruolo dell'Italia in politica estera debba essere un ruolo da cheerleader". Lo ha detto mercoledì in Aula la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera nella disc»»»
Nella Ue6 quota a valore Marca del Distributore sale al 42%
Roma, 17 dic. (askanews) – La Marca del Distributore (Mdd) sta facendo sempre più presa sul mercato alimentare europeo e rappresenta ora il 42% di tutte le vendite a valore dei beni di consumo confezionati nei sei principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Un»»»
Generali, il consiglio dopo il passo indietro sull’accordo con Natixis: obiettivo 7 miliardi di cedole
Il passo indietro sull’accordo con Natixis ha tolto dal tavolo delle Generali un dossier delicato, sia per la contrarietà dei soci privati sia per la probabilità di uno stop dal comitato per il Golden power. Il group ceo Philippe Donnet può proseguire quindi con il piano, che punta a 7 miliardi di »»»
'report'vs garante, nuova puntata – il tribunale di roma ha annullato il provvedimento con cui ...
Ranucci, 'nuova vittoria di Report e della Rai contro il Garante Privacy' (ANSA) - "Un'altra vittoria di Report, dell'ufficio legale Rai e dei suoi professionisti contro i provvedimenti del Garante della Privacy. Anche in questo caso il collegio formato da Stanzione, Cerrino Ghiglia e Scorza aveva »»»
Messina, anziana travolta e uccisa da un'auto: alla guida un novantenne
Tragedia della strada a Messina dove una donna di 82 anni, Marina Calatozzo, è stata travolta da un'auto Mili nei pressi del ponte del sovrapasso autostradale. L'anziana attraversava la strada quando è stata investita da un uomo, di 90 anni, originario di Scaletta, alla guida di una Chevrolet Spark»»»
Messina, anziana travolta e uccisa da un'auto: alla guida un novantenne
Tragedia della strada a Messina dove una donna di 82 anni, Marina Calatozzo, è stata travolta da un'auto Mili nei pressi del ponte del sovrapasso autostradale. L'anziana attraversava la strada quando è stata investita da un uomo, di 90 anni, originario di Scaletta, alla guida di una Chevrolet Spark»»»
Foto della figlia sui social senza il consenso del padre, prosciolta Clizia Incorvaia
E’ stata prosciolta al termine dell’udienza predibattimentale Clizia Incorvaia accusata di trattamento illecito di dati personali per aver pubblicato sui social immagini della figlia minore senza il consenso del padre. La denuncia era stata presentata proprio dall’ex marito Francesco Sarcina, canta»»»
prima i francesi! bloccando l’italiana unicredit con il golden power, il governo sovranista ..
Estratto dell’articolo di Andrea Deugeni e Luca Gualtieri per “MF – Milano Finanza” Il rinnovo del cda di Banco Bpm sarà una delle partite finanziarie più calde del 2026. Il cda uscente, guidato dal ceo Giuseppe Castagna e presieduto da Massimo Tononi, sta ragionando su una lista di candidati confo»»»
Meloni: italiani chiedetevi perché opposizione ha bisogno mentire
Roma, 17 dic. (askanews) – “La gran parte delle cose che ho sentito in questa in quest’aula, delle accuse che sono state mosse al governo, non corrispondevano alla verità. L’unica cosa che posso dire non alla maggioranza e non all’opposizione, ma quegli italiani che dovessero guardarci da casa è ch»»»
'Ndrangheta, ad Alessandria maxi sequestro della Dia a un pregiudicato
Beni per un valore complessivo di circa tre milioni di euro TORINO, 17 DIC - Un sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro è stato eseguito dalla Direzione investigativa antimafia di Torino insieme alla Questura di Alessandria nei confronti dei familiari di un»»»
Posta sui social foto della figlia minorenne, prosciolta Clizia Incorvaia
L'indagine era partita dalla denuncia dell'ex marito, il cantante Francesco Sarcina ROMA, 17 DIC - I giudici del tribunale di Roma, nell'ambito di una udienza predibattimentale, hanno dichiarato il non luogo a procedere per l'attrice Clizia Incorvaia a cui era contestato il trattamento illecito di »»»
L'Egitto condanna i nuovi insediamenti israeliani in Cisgiordania
IL CAIRO - L'Egitto ha espresso una "ferma condanna" dell'approvazione da parte del governo israeliano di 19 nuovi insediamenti in Cisgiordania. "Ciò costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e delle pertinenti risoluzioni di legittimità internazionale - afferma una nota della»»»