I trattori invadono Bruxelles: «No alla politica agricola Ue». Mercosur, l’accordo slitta
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email BRUXELLES I trattori sono tornati a marciare verso il quartiere europeo dalle prime ore del mattino, tra momenti di tensione e scontri con la polizia, per denunciare i tagli ai fondi »»»
Ue lavora a prestito ponte per Kiev, più tempo per uso degli asset
Su erogazione congiunta a breve termine unanimità possibile BRUXELLES, 19 DIC - Dopo quattro ore di dibattito, a quanto si apprende, i leader europei si starebbero orientando per erogare un prestito ponte all'Ucraina visto che, per definire l'uso degli asset russi, serve maggior tempo, Si trattereb»»»
Guerra Ucraina, asset russi: si tratta. Ue lavora a prestito ponte, pressing sul Belgio
Sangue o soldi. Ci pensa Donald Tusk a dipingere con brutale realismo il bivio che si staglia di fronte all’Ue. «La scelta è semplice: o soldi oggi, o sangue domani - mette a verbale il premier polacco mentre calca il tappeto rosso dell’Europa Building - non parlo solo dell’Ucraina, parlo dell’Euro»»»
Fondi tagliati e import dal Sud America. La doppia batosta per i nostri agricoltori
Taglio delle risorse delle Politica agricola comune (Pac) e accordo Ue-Mercosur, un mix indigesto per gli agricoltori italiani ed europei che ieri sono scesi in piazza a Bruxelles. Se si aggiunge l’incertezza legata ai dazi imposti dall’amministrazione americana che sull’agroalimentare made in Ital»»»
Mps-Mediobanca, Giorgetti: nessuna ingerenza e cita la Ue: «Vendita aperta, trasparente e competitiva»
Sulla dismissione della partecipazione dello Stato in Mps, il governo ha rispettato gli impegni presi con la Commissione europea. E lo ha fatto con una operazione trasparente, di mercato. Sulla successiva offerta decisa da Siena su Mediobanca, il ministero dell’Economia non ha avuto nessun ruolo, è»»»
Bce, tassi fermi e pil ritoccato al rialzo. Consumi ed export spingono l’Eurozona
L’Eurozona cresce più del previsto, trainata da domanda interna ed export. La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde lo ha certificato presentando le nuove stime di crescita dell’Eurotower al termine dell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’anno, che ha tenuto - come att»»»
Ucraina-Russia, Trump si fida di Putin: ecco perché sbaglia, l'analisi
"Spero che l'Ucraina si muova in fretta. La Russia è lì, ma ogni volta che" l'Ucraina "impiega troppo tempo, i russi cambiano idea". Donald Trump continua a vedere la fine della guerra 'vicina'. I negoziati, però, non sono ancora in prossimità della meta. Il presidente degli Stati Uniti va in press»»»
Mps-Mediobanca, Giorgetti: nessuna ingerenza e cita la Ue: «Vendita aperta, trasparente e competitiva»
Sulla dismissione della partecipazione dello Stato in Mps, il governo ha rispettato gli impegni presi con la Commissione europea. E lo ha fatto con una operazione trasparente, di mercato. Sulla successiva offerta decisa da Siena su Mediobanca, il ministero dell’Economia non ha avuto nessun ruolo, è»»»
Zelensky: “Possiamo difenderci solo con l'aiuto finanziario. La Ue decida entro fine anno”
Tra la pressione militare e quella dei conti, Volodymyr Zelensky rilancia sul negoziato e chiama in causa l'Europa, alla vigilia di un nuovo round di colloqui con gli Stati Uniti in programma oggi e domani (venerdì e sabato) a Miami, mentre il Cremlino si dice "pronto a contatti con Washington". Il»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ue, von der Leyen ha annunciato il rinvio della firma del Mercosur a gennaio
Seguici anche su © Ansa La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader comunitari il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplomatica europea a margine del vertice Ue, confermando lo slittamento rispetto al»»»
Tajani risponde a Putin: "Maialini che scodinzolano in Ue? No, solo leader eletti"
Nell'Ue non c'è nessun "maialino" che "scodinzola", ma solo "leader eletti" democraticamente. Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani, rispondendo, a Bruxelles a margine del prevertice del Ppe, al presidente russo Vladimir Putin, che ha definito i capi di Stato e di governo europei dei 'pod»»»
L’appello di Zelensky all’Europa: decidete o avrete detto parole vuote
DALLA NOSTRA INVIATAZAPORIZHZHIA - «Se non ci sarà una decisione, tutte le parole che abbiamo sentito per anni sulla solidarietà, l’autonomia, la capacità dell’Europa di difendere la giustizia a livello globale, saranno prive di significato. E i russi, e non solo loro, penseranno che può essere sco»»»
Il rapporto a fasi alterne fra Italia e Francia: dopo tanti dissidi, ora si trovano alleate su Mercosur e asset russi
PARIGI I due leader appartengono a famiglie e storie politiche diverse, i due Paesi godono di una vicinanza che prende talvolta i toni della rivalità (sentita soprattutto da parte italiana), in passato qualche crisi importante c’è stata, ma in questi giorni la comunanza di interessi tra Italia e Fr»»»
Tensioni sul Mercosur, slitta la firma: il pressing di Lula che chiama Meloni
ROMA Slitta a gennaio la firma del trattato Mercosur. A comunicarlo a tarda sera ai leader presenti al Consiglio Europeo è la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Per il via libera all’accordo serviranno maggiori garanzie e tutele per le imprese agricole. Sono queste le condizioni»»»
Ue, rinviata a gennaio la firma sull'accordo con il Mercosur
La firma dell'accordo commerciale tra Unione europea e i Paesi del Mercosur - Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay - prevista per sabato 20 dicembre, sarà rinviata a gennaio. Lo confermano alte fonti diplomatiche al margine del vertice tra gli Stati membri dell'Ue di giovedì, secondo quanto annun»»»
Fonti Ue, debito congiunto per Kiev ancora al vaglio dei 27
Ma non parteciperebbero tutti gli Stati membri ROMA, 18 DIC - La Commissione Europea, nel corso delle interlocuzioni con il Belgio e altri Paesi, sta esplorando due opzioni - a quanto si apprende - per finanziare il sostegno all'Ucraina. Da una parte i negoziati si concentrano sulle garanzie richie»»»
Ue: Von der Leyen annuncia il rinvio a gennaio della firma del Mercosur
La presidente della Commissione europea ha informato i leader. L’accordo appeso a un filo, la decisione slitta La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplo»»»
Von der Leyen ha annunciato il rinvio a gennaio della firma del Mercosur
Fonti Ue: 'La presidente ha informato i leader' BRUXELLES, 18 DIC - La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato ai leader Ue il rinvio a gennaio della firma dell'accordo commerciale Ue-Mercosur. Lo riferisce una fonte diplomatica europea a margine del vertice Ue, co»»»
Guerra Ucraina, Trump: «Più vicini ad accordo ma Kiev si sbrighi». Zelensky: «Prestito asset russi per finanziarci»
Aggiornamenti in evidenza Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente Tusk: o soldi oggi o sangue domani, in Europa 2025-12-18 20:30:58 Trump: più vicini ad accordo ma Kiev si muova rapidamente «Si stanno avvicinando a qualcosa ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente. Perché la Ru»»»
Fonti Ue, 'progressi concreti' con il Belgio sugli asset russi
Al lavoro su un nuovo testo da portare ai leader BRUXELLES, 18 DIC - Sul prestito di riparazione all'Ucraina basato sugli asset russi immobilizzati si registrano "progressi concreti" nei negoziati tecnici che si stanno svolgendo a margine del Consiglio europeo, tra la Commissione europea e il Belgi»»»
Al summit Ue Meloni e Macron bloccano Mercosur, su Ucraina si tratta a oltranza
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – Sabato Ursula von del Leyen non potrà firmare l’accordo commerciale con i Paesi Mercosur. La presidente della Commissione era attesa per questo in Brasile, ma Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron hanno bloccato tutto, costringendo l’esecutivo comunitario a un rinvio, pr»»»
Case troppo care in Europa: il Portogallo guida la classifica
Il problema del caro casa riguarda ormai gran parte dell’Europa, ma il Portogallo guida la classifica dei Paesi con il mercato immobiliare più sopravvalutato. A lanciare l’allarme è la Commissione europea, secondo cui i prezzi delle abitazioni nel Paese iberico risultano superiori del 25 per cento »»»
Zelensky: Ue non deve sostituire gli Usa nelle garanzie di sicurezza
La Russia sta cercando di escludere l'Unione europea non solo dai negoziati diplomatici, ma anche da qualsiasi futura garanzia di sicurezza per l'Ucraina, ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda di Euronews durante il vertice del Consiglio europeo di giovedì»»»
Asset russi, Mosca fa causa a Euroclear: chi rischia di più tra le banche e cos'è la compensazione forzata
Non è più solo una minaccia diplomatica, ma una battaglia legale simmetrica che rischia di scuotere le fondamenta del sistema finanziario europeo. La Banca Centrale russa (CBR) ha rotto gli indugi, formalizzando un’offensiva giudiziaria senza precedenti: dopo aver citato in giudizio il deposito bel»»»
no, il voto all’unanimità non è un problema insormontabile per l’ue – di fronte al veto posto...
https://www.dagospia.com/politica/quel-puzzone-putiniano-orban-sfrutta-diritto-veto-nelle-votazioni-sui-temi-457397 Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” Si può seriamente pensare che il guaio maggiore della Ue sia il voto all’unanimità? Certo, è un problema: da quando»»»
caracciolo: le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli ucraini se le sono rivendute! video
Sarebbe interessante sapere dal direttore di @limesonline , Caracciolo, da dove prende questi suoi documenti segretissimi, tanto da non esserne a conoscenza nemmeno alla Difesa USA. Vediamo: Nel video, Caracciolo afferma che: “Le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli… pic.twitter.com/Fh8»»»
Bielorussia, il missile Oreshnik schierato da ieri. Londra: «Ci colpirebbe in 8'». La minaccia (annunciata) al confine Nato
Il sistema missilistico russo Oreshnik è da ieri in servizio in Bielorussia. Lo ha confermato il presidente Lukashenko nel suo discorso alla nazione e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk: «Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik»»»
Ue-Mercosur, Italia per l'accordo "ma chiede tempo": cosa ha detto Lula
Giorgia Meloni non è contraria all'accordo tra Ue e Mercosur, che dovrebbe essere firmato sabato, ma chiede più tempo "per convincere" gli agricoltori italiani. E' quello che la premier ha detto in un colloquio telefonico con il presidente brasiliano, secondo quanto riferito dallo stesso Luiz Inaci»»»
La Bce conferma i tassi e vuole “tenersi aperte tutte le opzioni”
Roma, 18 dic. (askanews) – Sembra allontanarsi l’ipotesi di un nuovo taglio ai tassi di interesse da parte della Bce. Oggi l’istituzione di Francoforte ha nuovamente confermato al 2% il principale riferimento per l’area euro, il tasso sui depositi. E nella conferenza stampa al termine del Consiglio»»»
Minicifre 2025: fotografia in bianco e nero della Cultura
Nella sala Spadolini del Ministero della Cultura si è rinnovata la presentazione del rapporto Minicifre, giunto alla sua terza edizione. Nella versione 2025, cartacea e online, convergono dati, statistiche, grafici, tabelle, al livello regionale e nazionale per evidenziare un quadro quasi completo »»»
Da Consiglio Ue ok in via definitiva a semplificazione della Pac
Roma, 18 dic. (askanews) – Oggi il Consiglio Europeo ha dato il via libera definitivo alla semplificazione della Politica Agricola Comune (Pac). L’obiettivo è rafforzare la competitività dell’agricoltura europea riducendo la burocrazia, sostenendo gli agricoltori, compresi i piccoli agricoltori e l»»»
Lula sente Meloni, 'chiede tempo ma non è contraria a Mercosur'
'Aspetteremo fino a domani, la speranza è l'ultima a morire' BRASILIA, 18 DIC - "La mia sorpresa è stata apprendere che l'Italia, insieme alla Francia, non voleva firmare l'accordo (Ue-Mercosur). Ho parlato con Meloni e mi ha spiegato che non è contraria all'accordo, che sta vivendo un certo imbara»»»
Inquinamento dell'aria a Sarajevo: bambini costretti in casa
I voli sono stati cancellati, ai bambini è stato chiesto di restare in casa e i lavori edili all’aperto sono stati vietati a Sarajevo giovedì, mentre una fitta coltre di nebbia avvolgeva la capitale bosniaca. Sarajevo affronta tradizionalmente un forte inquinamento in inverno, dovuto soprattutto al»»»
Bruxelles, protesta degli agricoltori contro l'accordo Ue-Mercosur: scontri con la polizia, lanciati lacrimogeni
Sarebbero circa 8.000 i manifestanti e un migliaio i trattori presenti nel quartiere europeo di Bruxelles, dove è in corso il vertice europeo, arrivati per protestare contro le politiche Ue. Lo riferisce la polizia belga. Nei pressi della stazione della metropolitana Arts-Loi, si è conclusa la mani»»»
Terzo settore, al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani': apre vice ministro BellucciTerzo settore, al via a Salerno 'Co-programmare con i giovani': apre vice ministro Bellucci
Salerno, 18 dic. (Labitalia) - La città di Salerno si prepara ad ospitare un evento di rilevanza nazionale che mira a ridefinire il rapporto tra istituzioni e nuove generazioni. Il Grand Hotel Salerno sarà la sede, da oggi al 20 dicembre 2025, del meeting di presentazione del progetto nazionale 'Co»»»
Ucraina, Lagarde: fiduciosa che leader torveranno una soluzione
Roma, 18 dic. (askanews) – Sui nuovi aiuti dalla Ue all’Ucraina “c’è del lavoro in corso e non spetta a noi, spetta ai leader decidere. E data l’importanza della questione, e quello che c’è in ballo, sono pienamente fiduciosa che troveranno una soluzione”. Lo ha affermato la presidente della Bce, C»»»
Assodistil: Mercosur opportunità per alcolici, ma con salvaguardia
Roma, 18 dic. (askanews) – “L’accordo UE-Mercosur rappresenta certamente una concreta opportunità per il settore degli alcolici nazionali e delle bevande spiritose, in particolare, grazie alla riduzione dei dazi doganali, permette la protezione di Indicazioni Geografiche, come Grappa e Brandy Itali»»»
bret stephens: se non giochi la partita, non fai le regole. è la posizione in cui rischia di ...
Traduzione di un estratto dell'articolo di Bret Stephens per il “New York Times” […] È allettante liquidare la strategia di sicurezza nazionale americana come inquietante ma poco seria […]. Ma, come accade per molti altri argomenti populisti di destra o di sinistra, il problema della N.S.S. sta men»»»
avanti con l’internazionale nazi-trumpista – una delegazione di afd è stata ospite d’onore al ...
Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/esteri/2025/12/17/news/afd_tedesca_maga_americani_serata_di_gala_a_new_york-425044133/ «Cancelliere Merz: butti giù il muro!». La citazione di Ronald Reagan rimbomba tra le colonne del Cipriani Wall Street. Do»»»
Vino, Uiv: settore dealcolati ancora fermo in attesa del decreto
Milano, 18 dic. (askanews) – Unione italiana vini (Uiv) sollecita la chiusura del dossier dealcolati attraverso una tempestiva adozione del decreto interministeriale Mef-Masaf attuativo della disciplina fiscale, ancora in stallo da oltre due mesi alla Ragioneria di Stato. È quanto evidenziato in un»»»
Trattori davanti al Parlamento europeo, lancio di pietre e fumogeni
Corteo a Bruxelles con centinaia di agricoltori e rappresentanti di organizzazioni agricole in protesta verso il quartiere europeo, dove è in corso il Vertice Ue per protestare contro il bilancio e il Mercosur. Sono attesi oltre 9 mila manifestanti e oltre 500 trattori nella capitale belga, proveni»»»
Coldiretti Pesca: da Ue inaccettabile tradimento al settore
Roma, 18 dic. (askanews) – Ci sono anche i pescatori di Coldiretti Pesca in piazza a Bruxelles per denunciare le politiche della Commissione Europea, che ha deciso di tagliare i 2/3 dei fondi destinati al settore ittico. “Un inaccettabile tradimento dopo i sacrifici e le misure imposte in questi an»»»
Tre soldati russi sconfinano in Estonia. Il filmato della Bild che allarma la Nato
Roma, 18 dicembre 2025 – Tre militari russi in uniforme avrebbero attraversato il confine dell'Estonia entrando nel territorio della Nato. È quello che scrive la Bild, citando il ministero degli Esteri di Tallin. Secondo GeolInsider, citato dal tabloid, i militari sarebbero rimasti in territorio es»»»
Agricoltori, i trattori marciano a Bruxelles: la protesta durante il vertice Ue su bilancio e Mercosur
Bruxelles, oggi 18 dicembre, si è svegliata sotto il rombo dei trattori prima ancora che iniziasse il vertice dei leader europei. Non un sottofondo folkloristico, ma quello che vorrebbe essere un avvertimento. Dal quartiere della Gare du Nord il corteo degli agricoltori ha iniziato a muoversi verso»»»
Protesta di Coldiretti a Bruxelles contro la politica agricola: «Per l’Italia si tratta di un taglio netto di 9 miliardi»
C'è anche una delegazione bresciana in corteo Per salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare via i tecnocrati che condizionano un’Unione Europea sempre più lontana dai cittadini e pericolosamente vicina alla sua implosione. È il messaggio sca»»»
Verso primo ok al Consiglio Ue sull'euro digitale, svolta su commissioni - Notizie - Ansa.it
L'euro digitale compie un passaggio chiave verso la sua introduzione: domani il Consiglio Ue adotta l'orientamento generale sul pacchetto legislativo che disciplina l'istituzione della nuova moneta digitale della Bce, dopo l'intesa politica raggiunta venerdì scorso all'Ecofin. Il via libera dei gov»»»
Mercosur, il dossier di Fdi: «Firma prematura, reciprocità è condizione irrinunciabile per non danneggiare il mondo agricolo»
Firmare l’accordo Ue-Mercosur è «prematuro». Un dossier riservato del centro studi di Fratelli d’Italia distribuito a deputati e senatori mette nero su bianco le ragioni per cui l’Italia chiede il rinvio della sigla, per il momento prevista sabato. «Una condizione per noi irrinunciabile e che, attu»»»
Parmigiano Reggiano: ok bilancio 2026, 43,8 mln per comunicazione
Roma, 18 dic. (askanews) – Un bilancio con 66,05 milioni di euro di ricavi, di cui 20,20 milioni di euro andranno a coprire i costi di funzionamento del Consorzio, al netto di accantonamenti, ammortamenti e tasse. Gli investimenti per azioni di marketing e comunicazione saranno pari a 43,84 milioni»»»
Metsola: c’è l’accordo Parlamento-Consiglio UE sulla lista dei Paesi terzi sicuri
Bruxelles, 18 dic. (askanews) – “Accordo raggiunto! L’Europa dispone ora di un elenco comune di paesi di origine sicuri e di norme aggiornate sull’applicazione del concetto di paese terzo sicuro”. Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. “Gli accordi raggiunti tra il Par»»»