Lavori tra Brescia e Verona, modifiche ai treni a gennaio
Pullman sostitutivi per i regionali, variazioni per i Frecciarossa VERONA, 30 DIC - La circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Brescia e Verona Porta Nuova dalle 5 del 10 gennaio alle 5 del 12 gennaio 2026, e tra Brescia e Lonato (Brescia) dalle 5 del 24 gennaio alle 3 del 26 gennaio 2026. Sospen»»»
Allarme bomba in due Comuni del nord Barese, evacuati
Accertamenti in corso a Canosa di Puglia e a San Ferdinando BARI, 30 DIC - Le sedi dei Comuni di Canosa di Puglia e di San Ferdinando di Puglia, nel nord Barese, sono state evacuate questa mattina dopo le segnalazioni della presenza di ordigni all'interno dei rispettivi edifici. A Canosa sarebbe st»»»
Trump vede Netanyahu, l'ultimatum ad Hamas: "Si disarmi velocemente o la pagheranno"
Dal palco di Mar-a-Lago Donald Trump rilancia il suo sostegno a Benjamin Netanyahu, minimizza le tensioni con il governo israeliano e lancia un monito netto contro Iran e Hamas. Il presidente degli Stati Uniti avverte Teheran che un eventuale riarmo nucleare o missilistico verrebbe colpito “molto r»»»
Macomer, Capodanno senza la guardia medica
Non ci sono medici disponibili: ambulatorio chiuso per due giorni «A Capodanno nessuno si deve ammalare». Quasi un divieto cinico quello della direzione del distretto sociosanitario che, dopo la chiusura di Natale, adesso chiude la guardia medica anche per Capodanno. Non ci sono medici disponibili,»»»
Porto Torres presenta: “Mascheramenti” il libro fotografico di Emanuele Schiaffino
Immagini che raccontano tracce del passato della Sardegna Si intitola "Mascheramenti" la prima prova editoriale di Emanuele Schiaffino, un libro fotografo che l’autore turritano presenterà il 3 gennaio alle 18, alla libreria Koinè Ubik di Porto Torres, in Corso Vittorio Emanuele 40. Immagini che ra»»»
«Corsi di formazione fantasma», la Procura di Trapani chiede il processo per Papania e altri 11
La Procura di Trapani ha chiesto il rinvio a giudizio dell’ex senatore ed ex deputato regionale siciliano del Pd, Nino Papania, e di altre 11 persone e ha citato per responsabilità amministrativa tre centri di formazione professionale. Al centro del provvedimento gli sviluppi di un’inchiesta su fon»»»
Ue, Fitto: erogata ottava rata Pnrr Italia, 12,8 mld
Roma, 30 dic. (askanews) – “Oggi la Commissione europea ha erogato l’ottava rata del Pnrr italiano, pari a 12,8 miliardi di euro. Un risultato che conferma il solido ritmo di attuazione del Piano e la qualità delle riforme e degli investimenti realizzati”. Lo annuncia sui social Raffaele Fitto, vic»»»
Coldiretti: con decreto vini dealcolati più chiarezza normativa
Roma, 30 dic. (askanews) – Roma, 30 dic. (askanews) – Il via libera al decreto interministeriale Mef-Masaf sulla produzione dei vini dealcolati rappresenta un passaggio atteso che contribuisce a dare certezza normativa a un segmento di mercato in evoluzione, dopo un periodo particolarmente compless»»»
Il raid in Venezuela? Opera della Cia. La lunga storia di interventi degli Usa nel "cortile di casa"
È stata la Central Intelligence Agency (Cia) ad attaccare con droni una struttura portuale sulla costa del Venezuela all'inizio di dicembre, primo raid conosciuto degli Stati Uniti contro un obiettivo all'interno dei confini del Paese latinoamericano. Donald Trump aveva affermato lunedì che le forz»»»
Serramanna, in casa oltre un chilo di botti artigianali: denunciato un 28enne
Sono stati trovati fuochi d’artificio, tra cui cosiddette “cipolle” e candelotti, privi del marchio di conformità I carabinieri di Serramanna hanno denunciato in stato di libertà un operaio di 28 anni per detenzione abusiva di materie esplodenti e fuochi d’artificio. L’operazione è scattata nella s»»»
Pensioni 2026, rivalutazione e aumenti: calendario pagamenti Inps
Introduzione L’Istituto nazionale di previdenza (Inps) ha reso noto in una circolare (numero 153) il calendario dei pagamenti delle pensioni per tutto il 2026. Ecco le date da segnare.»»»
“Transiti”: cinema e letteratura si incontrano al Cinema Splendor di Bari
BARI - Dal 15 gennaio al 12 febbraio 2026, il Cinema Splendor di Bari ospita la rassegna invernale “Cinema Addiction”, promossa da Apulia Film Commission, con il tema “Transiti”, dedicato al rapporto tra cinema e letteratura. Cinque giovedì consecutivi saranno l’occasione per esplorare come storie,»»»
Manovra, aiuti all’Ucraina: via libera al decreto armi. Tensione in maggioranza con la Lega
Vannacci: «Così garantiamo che si continui una guerra persa» Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto che rinnova gli aiuti all'Ucraina. Una riunione lampo: il via libera non ha però spazzato le ruggini fra la Lega e le altre forze di maggioranza sul tema. Dopo giorni di pressing sugli all»»»
Nel segno delle banche l'ultima seduta dell'anno a Milano. Scatta Mps
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Seduta tonica per le banche a Piazza Affari che si apprestano a chiudere l’anno delle grandi operazioni con un bilancio ampiamente positivo. Banca Mps e Unicredit sono in luce in quest’ultima giornata di contrattazioni del 2025, seguite da Mediobanca , Banca Pop Er , Banc»»»
Punti di interscambio treno-bus nelle stazioni olimpiche di Tirano e Ponte - Notizie - Ansa.it
Rfi metterà a disposizione dei viaggiatori punti di interscambio fra treno e bus nelle stazioni 'olimpiche' di Tirano (Sondrio) e Ponte nelle Alpi (Belluno). Lo annuncia il Mit a 38 giorni dall'avvio dei giochi invernali di Milano Cortina 2026. In particolare è prevista la realizzazione di due 'Tra»»»
Hamas trasforma la carità in un'arma
Le Onlus facenti capo ad organizzazioni proPal sono state scoperte con le mani nel sacco: i denari versati dai creduloni che pensavano di sfamare i bambini di Gaza sono finiti nelle mani insanguinate degli hamassassini che da anni tengono in ostaggio i poveri palestinesi per scatenare l'odio contro»»»
cin cin! il governo ha dato il via libera alla produzione in italia di vini senz’alcol...
Estratto dell’articolo da “Il Sole 24 Ore” Via libera alla produzione di vini dealcolati in Italia. Ieri è stato varato il decreto interministeriale (Mef-Masaf) che definisce il regime fiscale e le accise per la produzione di vino senz’alcol o a ridotto contenuto alcolico e, in particolare, la tass»»»
Putin, messaggio all'Europa: il super missile Oreshnik da oggi è più vicino
La Russia schiera i 'super missili' in Bielorussia e spaventa anche l'Europa. Da oggi, i missili Oreshnik sono 'in servizio di combattimento', come annuncia il ministero della Difesa bielorusso confermando il completamento di tutte le operazioni preliminari. "Dopo che il sistema missilistico è stat»»»
Cina-Taiwan, alta tensione: aerei militari e navi da guerra, cosa sta facendo Pechino
Il ministero della Difesa di Taiwan ha denunciato di aver rilevato 130 aerei militari cinesi e 22 navi da guerra cinesi nell'area circostante l'isola nelle ultime 24 ore. In una nota diffusa da Taipei si legge che 90 di questi aerei hanno oltrepassato lo spazio aereo di Taiwan. L'esercito cinese ha»»»
Meritocrazia Italia, il 2025 anno intenso si guarda al 2026 con determinazione
Bilanci e prospettive future al centro della diretta social di fine anno di Meritocrazia Italia, appuntamento ormai consolidato di confronto e trasparenza, nel corso del quale il presidente e il Consiglio di Presidenza hanno ripercorso le principali iniziative del 2025 e delineato le linee guida st»»»
Camporeale, la Tenuta Rapitalà si riabilita: «Adesso l’azienda è pulita»
È una storia di caduta e di rinascita quella che arriva dalle colline di Camporeale, nel cuore della Sicilia vinicola. Una vicenda con un lieto fine che ha il sapore della legalità ritrovata. La protagonista è la Tenute Rapitalà, una delle cantine più prestigiose dell’Isola, che dopo mesi di purgat»»»
La campana che risuona contro l'aborto scatena un caso a Sanremo
Il centrosinistra, che contesta il vescovo Suetta, l'ha bollata come campana dell'"accusa" SANREMO, 30 DIC - E' nato un caso a Sanremo, dopo la decisione del vescovo diocesano Antonio Suetta di inaugurare una 'Campana dei Bimbi non Nati' collocata nella torretta di Villa Giovanna d'Arco (sede della»»»
La testimone dell'eccidio di Fellegara, 'sentivo picchiare sui portoni'
L'audio inedito diffuso durante la cerimonia, il 3 gennaio BOLOGNA, 30 DIC - "Io da camera mia sentivo quando picchiavano i portoni delle case vicine con il calcio del fucile. La gente andava ad aprire, e loro si facevano indicare le case dei giovani. Era una nottata tremenda, nevicava tantissimo".»»»
Medicina e impegno: il Becket d’Oro al dottor Giovanni Chiarelli
MOTTOLA – Nell’ultima giornata dei festeggiamenti patronali, il prestigioso Becket d’Oro è stato conferito al dottor Giovanni Chiarelli, dermatologo originario di Mottola e noto a livello nazionale. Il riconoscimento premia la sua eccellenza professionale in oltre trent’anni di attività nel campo d»»»
Bitcoin in altalena, tocca i 90mila dollari poi scivola a 87.000 - Notizie - Ansa.it
Bitcoin in altalena mentre i mercati si avvicinano alla fine dell'anno. La criptovaluta è arrivata nella notte a toccare i 90mila dollari per poi scivolare rapidamente verso gli 87mila dollari. Giù anche l'Ethereum calata del 3% a 2.949 dollari e l'Xrp che è scesa dell'1,6% a 1,86 dollari. "I merca»»»
Cnel, emigrati dall'Italia 630 mila giovani dal 2011 - Notizie - Ansa.it
In Italia tra il 2011 e il 2024 sono emigrati 630mila giovani tra i 18 e i 34 anni, il 49% dalle regioni del Nord e il 35% dal Mezzogiorno. Il saldo al netto degli immigrati arrivati nel Paese è pari a -441mila. Complessivamente, i giovani andati all'estero nel 2011-24 corrispondono al 7% dei giova»»»
Decreto Milleproroghe 2025, da multe a intercettazioni: cosa prevede
Introduzione Dai Lep alle intercettazioni, dalle decontribuzioni per i giovani alle multe stradali, ma anche bungalow e nomina dei commissari: sono in tutto 16 gli articoli contenuti nel Dl Milleproroghe, che la sera dell'11 dicembre è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Come ogni anno il d»»»
Clima, il 2025 è il secondo anno con più eventi meteo estremi in Italia. Lombardia, Sicilia e Toscana le regioni più colpite
In Italia anche nel 2025 la crisi climatica lascia il segno, e lo fa in maniera sempre più profonda. È il bilancio di fine anno tracciato dell’Osservatorio Città Clima di Legambiente. Nella Penisola nel 2025, aumentano gli eventi meteo estremi arrivando a quota 376, con +5,9% rispetto al 2024. Il 2»»»
La «casa dorata» di Putin voluta da Stalin ma amata da Eltsin: tra parchi giochi, una chiesa e un'isola di legno
Ieri il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che l’atteggiamento del suo Paese nelle negoziazioni sarà influenzato dal presunto tentativo da parte degli ucraini (subito smentito da Kiev) dicolpire con droni una delle residenze di Vladimir Putin, che si trova a Dolgiye Borody nel»»»
Fine vita, la Consulta: «La legge della Toscana non è illegittima»
Promozione con riserva: «Varie sue disposizioni violano competenze statali» Non è incostituzionale nel suo impianto complessivo, ma viola le competenze dello Stato in più punti. È questo il giudizio della Corte Costituzionale sulla legge della Regione Toscana sul fine vita e sul suicidio medicalmen»»»
Inps, da gennaio operativo un nuovo portale per chi presta lavoro occasionale: come funziona
Da gennaio 2026 importanti novità per Libretto Famiglia e Contratti di prestazione occasionale: limiti, soglie da rispettare e istruzioni pratiche per non sbagliare»»»
Tempio Pausania, la Cattedrale di San Pietro ha reso omaggio al Maestro Giovanni Maria Pasella
L’iniziativa promossa dal Coro Polifonico San Pietro Apostolo La sera del 27 dicembre scorso, nella Cattedrale di San Pietro, a Tempio Pausania, è stato vissuto un momento di intensa partecipazione e memoria: la prima edizione della rassegna di canto e musica sacra “Ricordo in Musica”, omaggio al M»»»
Latitante rientra da Malta, arrestato dalla polizia a Modica
Un latitante di 41 anni, originario della provincia di Catania, proveniente da Malta, è stato arrestato da agenti del commissariato di Modica a Pozzallo, nel Ragusano. L’uomo era destinatario di un’ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di sorveglianza del capoluogo etneo per una rapina a m»»»
Taranto, blitz antidroga: arrestati due giovani con cocaina e pistola clandestina
TARANTO - Un’operazione congiunta della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza ha portato all’arresto di due giovani tarantini, un 24enne e un 18enne, entrambi con precedenti, ritenuti presunti responsabili di detenzione di sostanze stupefacenti, arma clandestina e munizioni. Nel corso delle p»»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Nel 2025 in Italia più eventi meteo estremi, sos per le temperature record (2) - Notizie - Ansa.it
Più in dettaglio, nel 2025 gli allagamenti da piogge intense sono stati 139, i danni da vento 86 e le esondazioni fluviali 37. A Genova ci sono stati 12 eventi meteo estremi, a Milano e a Palermo 7 ciascuna; a livello regionale in Lombardia 50 casi, in Sicilia 45 e in Toscana 41. Fra le province, q»»»
Nel 2025 in Italia più eventi meteo estremi, sos per le temperature record - Notizie - Ansa.it
Sono aumentati nel 2025 gli eventi meteo estremi in Italia e quest'anno è il secondo con più episodi legati al cambiamento climatico negli ultimi undici anni dopo il 2023 che detiene il primato. In particolare, secondo il bilancio finale dell'Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in c»»»
Borsa: l'Europa procede poco mossa, future Usa negativi, Milano +0,5% - Notizie - Ansa.it
Sono poco mosse le principali borse europee nell'ultima seduta dell'anno. Parigi cede lo 0,05% e domani sarà aperta per metà giornata insieme a Londra (+0,1%) e Madrid (+0,28%), mentre Francoforte (-0,03%) sarà chiusa come Milano (+0,5%). Negativi i future Usa. Scende dal 3 al 2,9% l'inflazione di »»»
Campobasso, 5 indagati per la morte di madre e figlia intossicate
Sarebbero cinque gli indagati dalla Procura, per omicidio colposo, appartenenti al personale sanitario del Cardarelli di Campobasso, in relazione alla morte per sospetta intossicazione della sedicenne Sara Di Vita e di sua madre, Antonella Di Ielsi, 50 anni. Tra loro anche due medici venezuelani in»»»
Veleno per topi dietro madre e figlia morte a Campobasso? Tutte le ipotesi
Sul decesso di madre e figlia a Campobasso spunta, tra le tante ipotesi, anche l'avvelenamento da topicida contenuto nella farina. "Potrebbe spiegare la velocità con cui si è manifestata l'epatite fulminante, un topicida può dare una forma gravissima di epatite. Il quadro però è anche molto simile »»»
Dopo 34 anni completata la Asti-Cuneo: una spinta per la logistica del Nord
La logistica del Nord Ovest ha un un’arma in più: il completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo. Un’opera molto attesa dalle merci che viaggiano tra i porti liguri, il cuore del Piemonte e i mercati internazionali. Dopo 34 anni, un costo finale di 1,457 miliardi di euro rispetto ai 340 milioni st»»»
Cnel, 630mila giovani italiani emigrati tra il 2011 e il 2024
Seguici anche su © Ansa In Italia tra il 2011 e il 2024 sono emigrati 630mila giovani tra i 18 e i 34 anni, il 49% dalle regioni del Nord e il 35% dal Mezzogiorno. Il saldo al netto degli immigrati è pari a -441mila. Complessivamente, i giovani andati all'estero nel 2011-24 corrispondono al 7% dei »»»
Media, 'Trump ha chiesto a Netanyahu di cambiare politica sulla Cisgiordania'
Axios: 'Gli Usa hanno espresso preoccupazione per la situazione' ROMA, 30 DIC - Donald Trump e i suoi principali consiglieri hanno chiesto a Benjamin Netanyahu di modificare le politiche sulla Cisgiordania durante il loro incontro di lunedì. Lo riporta Axios citando un funzionario statunitense e un»»»
Il presidente sudcoreano in Cina dal 4 al 7 gennaio
Seul vuole migliorare le relazioni con Pechino SEUL, 30 DIC - Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung visiterà la Cina dal 4 al 7 gennaio su invito del suo omologo Xi Jinping. Lo hanno annunciato la presidenza sudcoreana e il ministero degli Esteri cinese. I due si sono incontrati a novembre al vert»»»
Dopo le critiche di Vance, l'Afd invitata alla Conferenza di Monaco 2026
Il cambio di rotta dopo l'esclusione negli ultimi due anni, polemiche in Germania ROMA, 30 DIC - La Conferenza sulla Sicurezza di Monaco (Msc) ha invitato i parlamentari di Alternative für Deutschland a partecipare al suo incontro annuale di alti funzionari della difesa internazionale a febbraio, d»»»
Mosca, 'il sistema missilistico russo Oreshnik è operativo in Bielorussia'
'Svolta la cerimonia di inizio del servizio' MOSCA, 30 DIC - Il sistema missilistico Oreshnik è entrato formalmente in servizio in Bielorussia. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Si è tenuta nella Repubblica di Bielorussia una cerimonia di inizio del servizio di combattimento per un'u»»»
Kiev, 'nella notte due missili e 60 droni lanciati sull'Ucraina, colpite 5 località'
'Abbattuti 52 Uav e un Iskander' ROMA, 30 DIC - Stanotte la Russia "ha attaccato con due missili balistici Iskander-M" e "60 droni d'attacco del tipo Shahed, Gerbera e di altri tipi". Lo ha affermato l'aeronautica ucraina citata da Ukrainska Pravda. Secondo quanto riferito, "le difese aeree hanno a»»»
Riad, gli Emirati ritirino le proprie forze dallo Yemen entro 24 ore
'E cessino di fornire supporto a qualsiasi gruppo nel Paese' RIAD, 30 DIC - L'Arabia Saudita ha invitato gli Emirati Arabi Uniti a ritirare le proprie forze dallo Yemen e a cessare di fornire supporto a qualsiasi gruppo presente nel Paese entro 24 ore, appoggiando un appello analogo del governo yem»»»
Manovra, ultimo atto: verso il via libera definitivo, il voto alla Camera
È ripreso l’esame sulla legge di bilancio a Montecitorio, dopo la seduta fiume nella notte per gli ordini del giorno. Oggi l’ultimo atto dell’iter parlamentare ROMA – È l’ultimo passaggio parlamentare, poi la manovra sarà legge. Con la votazione finale alle 13 a Montecitorio si conclude l’iter di a»»»
“Salute, Pinocchio!”, il fumetto sul sistema immunitario torna a bordo dei treni
Roma, 22 dicembre 2025 – C’è un Pinocchio che viaggia in treno e, tra una stazione e l’altra, racconta ai bambini come funziona il sistema immunitario. Succede durante il periodo natalizio, quando il tempo del viaggio rallenta e si apre alla lettura e alla condivisione. È il nuovo capitolo di “Salu»»»