Referendum, Salvini: giusto chiedere chi finanzia chiunque
Milano, 17 feb. (askanews) – “E’ giusto chiedere chi finanzia chiunque. Mensilmente escono articoli su alcuni giornali su chi finanzia la Lega in maniera trasparente, non mi offendo, è giusto”. Così il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha risposto ai giornalisti che a margine della visita al v»»»
Ferrovie Sud-Est in crisi, 257 corse saltate per malattia degli autisti
BARI – Il servizio di Ferrovie Sud-Est è andato in crisi nella giornata di ieri a causa dell’assenza per malattia di 50 autisti, con 257 corse cancellate. L’azienda ha affidato 46 corse a un subappaltatore, violando però il contratto di servizio con la Regione Puglia, mentre numerose corse continua»»»
Al via la terza edizione di Sonoro Sud festival a Ruvo di Puglia dal 20 al 22 febbraio
Al Teatro Comunale un ricco programma diretto da Livio Minafra tra jazz, world music, sperimentazione e identità sonore del MezzogiornoA febbraio Ruvo di Puglia torna a farsi attraversare da suoni, visioni e racconti che nascono dal Sud e parlano al mondo, con la terza edizione del Sonoro Sud Festi»»»
Canosa di Puglia, investe un poliziotto durante un posto di blocco: arrestato 26enne
CANOSA DI PUGLIA – Momenti di paura ieri pomeriggio a Canosa di Puglia, dove un 26enne ha forzato un posto di blocco investendo un poliziotto, provocandogli un trauma cranico e svariate contusioni. Il collega del poliziotto coinvolto è rimasto illeso. Dopo l’incidente è scattato un inseguimento per»»»
Cnh, nel 2025 ricavi consolidati in calo del 9% e utile dimezzato - Notizie - Ansa.it
Cnh, società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha chiuso il 2025 con ricavi consolidati pari 18,10 miliardi di dollari, in calo del 9% rispetto all'anno precedente, con un fatturato netto delle attività industriali di 15,35 miliardi di dollari, in calo del 10%. L'utile netto d»»»
Carta d'identità elettronica, al via l'Identity Point all'aeroporto di Roma Fiumicino - Notizie - Ansa.it
Carta di identità elettronica e attivazione dell'identità digitale. Presso lo sportello 'Carte d'identità al volo' del comune di Fiumicino - al Terminal 3 dello scalo romano Leonardo da Vinci - i cittadini potranno richiedere, anche senza appuntamento, la carta d'identità elettronica, completando l»»»
Borsa: l'Europa si conferma in rialzo in attesa di Wall Street - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee viaggiano positive in attesa della riapertura di Wall Street dopo il 'President's Day'. La lente è più su domani, con i verbali dell'ultima riunione della Fed da cui potrebbero emergere indicazioni sulle future mosse sui tassi. E' poi da cerchiare in rosso venerdì con i Pmi delle p»»»
Salvini, doveroso chiedere alle banche un contributo per il dl bollette - Notizie - Ansa.it
Al dl Bollette "ci sta lavorando il ministro dell'Energia, l'obiettivo è di arrivare in Cdm domani, tagliando di quanti più euro possibile il peso e il costo per gli italiani, chiedendo un sacrificio e un contributo alle aziende". Così il vicepremier Matteo Salvini. "Sono appena usciti gli utili de»»»
Catania, nascondeva 44 chili di cocaina in auto: tenta la fuga ma viene arrestato
Un 31enne che trasportava a bordo di un'auto 44 chilogrammi di droga è stato arrestato dalla squadra mobile della Questura di Catania. L'uomo, dopo aver speronato l'auto della polizia era riuscito a fuggire a piedi, facendo perdere le sue tracce. La sua compagna ha denunciato il furto della vettura»»»
Evasione fiscale, Stefano Bandecchi a processo: “Mai pagati 20 milioni di euro”
Il sindaco di Terni rinviato a giudizio per la vicenda Unicusano. A processo anche altri tre ex dirigenti della società Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milio»»»
Sabotaggi alle linee ferroviarie per le Olimpiadi, l’ad di Fs: “Opera di esperti”
Ferrovie frena sugli extracosti: «Fantasmagorici 20 miliardi per i cantieri». Previsti investimenti per 18 miliardi Disagi «impattanti» dopo i sabotaggi sulla rete ferroviaria in coincidenza con le Olimpiadi invernali. E poi un 2025 «da record» in termini di investimenti, i 20 miliardi di euro di e»»»
Napoli, rogo distrugge il teatro Sannazaro: l'intervento dei vigili del fuoco per domare le fiamme
La Procura di Napoli ha avviato un'indagine sull'incendio che ha distrutto il Teatro Sannazaro di via Chiaia, a Napoli. Il fascicolo è stato aperto per il reato di incendio colposo, a carico di ignoti. Sono 22 le unità abitative sgomberate e circa 60 le persone evacuate a seguito. Non si registrano»»»
Scuole “a pezzi”, tragico record all’Alberti di Napoli: 980 iscritti, ma solo 250 possono entrare
La scala antincendio è rotta dal 24 gennaio. La protesta di ragazzi, genitori e professori Centinaia di studenti e tanti genitori, tutti nel cortile all'ingresso della scuola a chiedere di sbloccare la scuola Leon Battista Alberti a Napoli, che ha classi disponibili solo al piano terra, per 250 alu»»»
Milano-Cortina, giocatrice hockey Francia: villaggio fantastico
Milano, 17 feb. (askanews) – L’esperienza nella villaggio olimpico di Milano “è stata fantastica, straordinaria, una prima in assoluto per la squadra femminile di hockey francese”. Così Clara Rozier, giocatrice della nazionale francese di hockey e membro commissione atleti per i prossimi Giochi oli»»»
Trump avverte l'Iran: "Spero non voglia affrontare le conseguenze di un mancato accordo"
Il presidente Donald Trump mette in guardia l'Iran dalle "conseguenze del mancato accordo" in vista dei colloqui tra Stati Uniti e la Repubblica islamica a Ginevra questa settimana. Inoltre, "l'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto" ha aggiunto il presidente rispondendo a una d»»»
Incidente mortale a Gela, muore un giovane motociclista
Un ventisettenne, Fabio Toscano, è morto a Gela, a causa delle conseguenze riportate in un incidente stradale questa mattina su un tratto del lungomare Federico II di Svevia. Il giovane avrebbe perso il controllo della moto Honda sulla quale era in sella. Tra i primi a intervenire, il sindaco Teren»»»
la francia sotto choc accusa melenchon per l’uccisione del militante di estrema destra
https://www.rainews.it/video/2026/02/francia-uccisione-del-giovane-di-estrema-destra-le-immagini-dellaggressione-a-quentin-deranque-3fa66dc2-5845-43f3-aca1-9e3bc5f78601.html 1 - ATTIVISTA UCCISO DAL GRUPPO ANTIFA SOTTO ACCUSA IL PARTITO DI MÉLENCHON S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti D»»»
Amianto, ASL Bari unica in Puglia qualificata per il campionamento delle fibre aerodisperse
BARI – La ASL Bari raggiunge un nuovo traguardo nel campo della prevenzione e della tutela della salute: è l’unica azienda sanitaria della Puglia ad aver ottenuto la qualificazione per il campionamento delle fibre aerodisperse di amianto, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 14 magg»»»
Kaleon, ricavi 2025 oltre 23 milioni trainati dall' Isola Bella - Notizie - Ansa.it
Kaleon, la società delle isole Borromee e di altri siti sul Lago Maggiore, nel 2025, l'anno della quotazione in Borsa, ha visto crescere i ricavi consolidati del 7% a 23,2 milioni grazie all'attività ticketing, vale a dire i biglietti per l'ingresso nei luoghi storici gestiti, i cui ricavi sono sal»»»
Ocse, è l’italiano Stefano Scarpetta il nuovo capo economista
Tra i suoi compiti promuovere una crescita economica sostenibile, ampliare le opportunità di occupazione e migliorare il tenore di vita in più di 100 paesi nel mondo»»»
Una 'mappa del tesoro' per trovare la gemella della Terra
L'Italia guida la selezione delle stelle per la missione europea Plato PADOVA, 17 FEB - E' pronta la mappa per riuscire a individuare un pianeta sosia della Terra: il consorzio scientifico della missione Plato dell'Agenzia Spaziale Europea ha reso disponibile la lista definitiva delle stelle che il»»»
Milano-Cortina, Benedetta Porcaroli a cerimonia chiusura a Verona
Milano, 17 feb. (askanews) – Benedetta Porcaroli sarà una delle presenze di spicco della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Il 22 febbraio, nello scenario millenario dell’Arena di Verona, l’attrice romana contribuirà al racconto conclusivo dell’evento che ri»»»
Cavalla morta alla Sartiglia, il proprietario: «Petardi sugli zoccoli, poi è crollata»
Marco Daga ha le lacrime agli occhi: «Spaventata dagli scoppi provocati da un gruppo di ragazzini, per me era una figlia. Agli animalisti non rispondo» Grandi polemiche da parte di alcune associazioni di animalisti per il dramma che si è vissuto la domenica di Sartiglia. Ma il protagonista Marco Da»»»
Latte e latticini, Ue e Usa si mobilitano per rilanciare consumi
Roma, 17 feb. (askanews) – Campagne di promozione e nuovi paradigmi alimentari come strumenti per sostenere e incrementare i consumi di latte che segnano un calo del 7% per il latte fresco e un calo del 1,2% per quello a lunga conservazione, secondo gli ultimi dati Ismea aggiornati a settembre 2025»»»
l'avvocatissimo franco coppi, che difese berlusconi, spiega i motivi per cui voterà 'no' alla..
Da https://calabria7.news/ La campagna sul referendum sulla giustizia entra nel vivo e registra un intervento che pesa. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, l’avvocato Franco Coppi, tra i più noti penalisti italiani, ha ribadito il suo No alla riforma Nordio, contestando l’efficacia della separaz»»»
A Milano Turismi.Ai: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale nel turismo
Roma, 17 feb. (askanews) – Il turismo italiano si prepara alla sua rivoluzione tecnologica e stamane alla Sala Stampa della Camera dei Deputati è stata presentata la prossima edizione di GatewAI la seconda edizione della Conferenza Nazionale dell’Intelligenza Artificiale nel Turismo promossa da Tur»»»
Gli 'Scatti dal passato…' di Serena Celeste Leone in un incontro a San Cesario di Lecce
Nell’ex Sala Consiliare l’artista presenta le sue opere fotografiche realizzate con la cianotipia. Venerdì 20 febbraio, ore 18.00 Ex Sala Consiliare, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Un nuovo appuntamento con la fotografia è in programma venerdì 20 f»»»
Nuovo scivolone per Bff Bank, pesano indagini procura di Milano per falso in bilancio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le indagini della procura di Milano per falso in bilancio pesano su Bff Bank. Il titolo della banca specializzata nel factoring è tra i peggiori di Piazza Affari con un calo (nella tarda mattinata del 17 febbraio) di circa il 6% attorno ai 3,6 euro ad azione, mentre il F»»»
La Ue apre un’indagine su Shein per la vendita di bambole sessuali
Le funzionalità che creano dipendenza, indica Bruxelles, potrebbero avere un impatto negativo sul benessere degli utenti e sulla tutela dei consumatori online»»»
Inps, ecco il portale unico per la famiglia. Dal bonus nido alla scelta del pediatra
L’annuncio del presidente Fava e della ministra Roccella: “Tutto in un clic. Anche i servizi di altri enti”. Coinvolti 6,5 milioni di famiglie e 10 milioni di ragazzi»»»
Efsa: sucralosio sicuro se usato secondo modalità autorizzate
Roma, 17 feb. (askanews) – Il dolcificante sucralosio (E 955) continua a essere sicuro per i consumatori per gli usi attualmente autorizzati come additivo alimentare. Lo sottolineano gli esperti dell’Efsa, che hanno confermato la Dose Giornaliera Accettabile (DGA) di 15 mg/kg di peso corporeo al gi»»»
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale: «Non ha pagato tasse per 20 milioni». Lui: «Me l'aspettavo»
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Accusato di evasione fiscale, Bandecchi ri»»»
Giovanna Casadio, morta giornalista di Repubblica: aveva 71 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email E' morta Giovanna Casadio, giornalista del quotidiano La Repubblica, aveva 71 anni. L'Associazione stampa parlamentare esprime il suo più sentito e profondo cordoglio per la sua scomparsa, »»»
Morto in strada a Torino, si fa largo l'ipotesi suicidio
La polizia indaga su quanto accaduto la scorsa notte TORINO, 17 FEB - Proseguono le indagini sulla morte dell'uomo trovato in una pozza di sangue, con una profonda ferita al collo, ieri sera in via San Marino, a Torino. Si indaga sempre per omicidio, ma si fa sempre più largo tra gli inquirenti l'i»»»
Roccella: Nuovo portale Inps strumento a supporto a famiglie
Roma, 17 feb. (askanews) – Con il nuovo portale per le famiglie e la genitorialità dell’Inps il governo mette a disposizione un ulteriore importante strumento a supporto dei genitori. Lo ha detto il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando l’iniziativa. “Il Governo Meloni – ha afferm»»»
La misura perduta: lusso, potere e morale nell’antica Roma
Nel libro "Luxuria. Storie di banchetti, ville e altri eccessi nell’antica Roma", Salerno Editrice, 2025, Francesca Romana Berno ricostruisce il significato della parola latina come deviazione dalla misura e categoria morale della cultura romana. Il commento dell'archeologo Massimiliano Valenti che»»»
Dagli scarti del pane al carburante sostenibile, studio UniPisa
Roma, 17 feb. (askanews) – Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che risponde a due delle sfide oggi più sentite a livello globale: l’urgenza della transizione energetica verso fonti rinnovabili e la crescente problematica dello spreco al»»»
Lutto nel giornalismo, è morta a 71 anni la cronista politica di Repubblica Giovanna Casadio
È morta Giovanna Casadio, a lungo cronista parlamentare e politica per Repubblica. Aveva 71 anni. Nata a Trapani e cresciuta a Salerno, viveva da tempo a Roma. Tante le sue pubblicazioni. Tra queste "Quel che è di Cesare", "I doveri della libertà. Dialogo con Emma Bonino", "Non seguire il mondo com»»»
Geografia dell’eco-innovazione Made in Italy. Lo studio
Competitivi perché sostenibili è il nuovo studio realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere, in collaborazione con Dintec e il Centro Studi Guglielmo Tagliacarne che, attraverso l'analisi dei brevetti green offre indicazioni preziose sui settori e sui territori in cui l’innovazione si addensa e»»»
La carta Pokemon da guinness, venduta per 16,5 milioni di dollari
Il noto YouTuber e wrestler Logan Paul ha battuto ogni record nel mercato delle carte collezionabili: una rarissima carta Pokémon di sua proprietà è stata venduta ieri per 16.492.000 dollari ed è diventata la più costosa mai battuta all’asta. Si tratta della Pikachu Illustrator, classificata PSA 10»»»
Ignazio Deg porta 'Sulle scale di Ostuni' a Sanremo, la poesia della Puglia incontra il cuore della città Ligure
C’è una linea sottile che unisce le scale bianche di Ostuni alle luci di Sanremo. È fatta di visioni, identità e musica che nasce dalla terra per arrivare lontano. Su quella linea cammina Ignazio Deg, cantautore pugliese che sarà tra i protagonisti di "Il MEI ti ascolta a Sanremo 2026", una delle v»»»
La Bielorussia avvia una cooperazione con i talebani dell'Afghanistan
Le autorità bielorusse stanno avviando una cooperazione con l'Afghanistan. Lunedì scorso, una delegazione della National development corporation, la principale azienda statale afghana nel campo delle infrastrutture e delle costruzioni, ha visitato Minsk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo il ministero d»»»
ET, bando da 4 milioni per inserire nel progetto le pmi dell’Isola
Fondi europei alle aziende tech sarde interessate a diventare partner del rilevatore per le onde gravitazionali Dalle miniere di Lula alle frontiere della fisica quantistica: Sardegna Ricerche lancia un bando da 4 milioni di euro per inserire le pmi locali nella filiera dell'Einstein Telescope. L'o»»»
Epstein files, Sarah Ferguson tra la chiusura di sei società e l'imbarazzo delle figlie per essere citate nei documenti
Sei società legate a Sarah Ferguson, ex duchessa di York e figura chiave nello scandalo Epstein insieme all'ex marito Andrea, stanno per chiudere e spariranno dal registro britannico delle imprese. I documenti depositati alla Companies House confermano che Ferguson è direttrice unica di tutte e che»»»
Roccella: Assegno unico lo abbiamo aumentato del 9,5% dal 2023
Roma, 17 feb. (askanews) – Tra gli interventi strutturali previsti dal governo sostegno della famiglia il governo ha aumentato l’ammontare dell’assegno unico. Lo ha ricordato il ministro per la Famiglia, Eugenia Roccella, presentando il nuovo portale di servizio per le famiglie e la genitorialità m»»»
Meloni-Trump, la missione della premier italiana: l'analisi tra Ue e Usa
Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump hanno perso la fiducia in tutta Europa, ma il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni resta fedele all'America. Meloni sta facendo tutto il possibile per mantenere vive le travagliate relazioni transatlantiche. Lo scrive il Wall Street Jo»»»
Shein, indagine dell’Antitrust Ue: sotto inchiesta anche la vendita di bambole sessuali
Tra i punti sotto esame, la Commissione vuole verificare se Shein rispetti le raccomandazioni sul commercio di prodotti illegali, inclusi quelli pedopornografici Faro della Commissione europea su Shein, il marchio di fast fashion cinese è indagato all’Antitrust Ue per presunti abusi dei servizi reg»»»
Paradisi fiscali, entra anche il Vietnam: la lista aggiornata dell’Ecofin (fuori Figi, Samoa e Trinidad e Tobago)
L’Unione europea ha aggiornato la lista delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali, i cosiddetti «paradisi fiscali». L’Ecofin ha deciso di inserire nella black list Vietnam e l’arcipelago nei Caraibi di Turks e Caicos. Sono stati invece rimossi Figi, Samoa e Trinidad e Tobago. Dopo questo »»»
Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale: «Non ha pagato tasse per 20 milioni». Lui: «Me l'aspettavo»
Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi è stato rinviato a giudizio a Roma per l'accusa di evasione fiscale. A Bandecchi è contestato di non avere pagato imposte per circa 20 milioni di euro come amministratore di fatto dell'università telematica Unicusano. Accusato di evasione fiscale, Bandecchi ri»»»
Morto Jesse Jacskon: addio al reverendo dei diritti civili
Uno dei più stretti collaboratori di Martin Luther King Jr. e paladino degli afroamericani è deceduto all’età di 84 anni Figura carismatica da sempre impegnata nella difesa dei diritti civili, per nulla scontati visto il suo luogo di provenienza: il Sud segregato. Jesse Jackson è deceduto all’età d»»»