Putin "La pace o niente"
di Marta OttavianiROMAPace sì, ma per ora solo nelle speranze del presidente americano Donald Trump che, nel definire la soluzione del conflitto "al 90%", sembra aver abusato del suo proverbiale ottimismo. Un vero punto di caduta non è ancora stato trovato, con Mosca che continua a esigere nuove co»»»
Vogliono rieducarci
Ascolta ora Ebrei lo siamo tutti, secondo loro: e non per le radici giudaico-cristiane dell'Occidente, ma per l'Occidente e basta, composto da ebrei, cristiani, atei, agnostici, infedeli che il Corano insegna a distruggere. Il loro sacro testo non mente, a meno che sia edulcorato da chi lo traduce:»»»
Si prepara il partito "Forza imam". La rete di giornalisti, politici e attivisti
Ascolta ora L'islam italiano alza la testa. La liberazione dell'imam Shahin non è una decisione giudiziaria come le altre. Per la prima volta i musulmani organizzati in Italia si presentano come una forza capace di fare pressione, muovere consenso e ottenere risultati. Lo dimostra una galassia eter»»»
Chi sono i "Docenti per Gaza", Quei seminari della Albanese e i corsi di islam pagati dall’Ue
Ascolta ora Dopo la Toscana e l'Emilia Romagna, il "tour" di Francesca Albanese prosegue anche nelle scuole delle Marche. L'altro giorno la madrina dei pro Pal, frequentatrice dei convegni di Hamas è comparsa in videocall in un liceo scientifico di Pesaro, per istruire i ragazzi sul "genocidio" dei»»»
L’affondo di Fontana: «La guerra per Mosca è stata un fallimento»
Non cita Matteo Salvini. Ma sull’Ucraina, Lorenzo Fontana prende le distanze dal leader della Lega. «La Russia ha fallito completamente questa guerra, che per Mosca è stato un boomerang straordinario», dice il presidente della Camera, pezzo da novanta della Lega, durante la cerimonia dello scambio »»»
Le promesse sulle pensioni che il governo non può mantenere
I provvedimenti in manovra si adeguano al ciclo demografico del Paese: fare una controriforma è impossibile. Si finge di introdurre allentamenti alle restrizioni ma in realtà si approvano misure che di fatto riducono i requisiti Alla fine, anche i più ostinati o più sprovveduti dovranno accorgersi »»»
Alessandra Moretti, stop all’immunità: anche M5S vota la revoca. I dem: stupiti dagli alleati
«La nostra posizione è che non si fugge mai dai processi». È pomeriggio inoltrato quando Giuseppe Conte, al Messaggero, spiega i motivi per cui il M5s ha votato a favore della revoca dell’immunità per le europarlamentari dem, Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti, l’ex lady like, finite entrambe»»»
Il caso Francia e la lezione dell'Italia
Forse è venuto il tempo di interrogarsi davvero sulla direzione presa dalla Francia. Dal deficit fuori controllo, alle bocciature delle agenzie di rating, fino all’aumento degli spread, il Paese appare avvitarsi su se stesso. La Francia non è un’economia periferica: è la seconda economia dell’Union»»»
Ucraina, una trincea chiamata Donbass. “La resistenza non risponde a Kiev”
Roma, 17 dicembre 2025 – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, pochi giorni fa aveva dichiarato che la non adesione di Kiev alla Nato era “la pietra angolare dei negoziati”, ma da quanto emerge dalle trattative di pace, di pietre angolari ce ne sarebbe anche un’altra: il futuro del Donbass. Per»»»
Trattativa Russia-Ucraina, Calenda e le posizioni italiane: “Su Kiev si gioca il futuro della Ue”
Roma, 17 dicembre 2025 – “Ma quale piano di pace”. Carlo Calenda, senatore e segretario di Azione, dice di crederci poco. “La verità – spiega – è che la Russia non accetterà mai una pace con l’Ucraina in cui non le venga concesso il Donbass”. E l’Italia, in questo scenario, come si colloca? “In Ita»»»
Manovra, nuovi paletti anti-evasione. Per la Zes Unica altri 532 milioni
La Manovra di bilancio entra nel vivo ora che il pacchetto per le imprese da 3,5 miliardi è arrivato ieri in Senato. Il mondo produttivo potrà contare su altri 531 milioni per la Zona economica speciale unica del Mezzogiorno e su 1,3 miliardi stanziati per finanziare Transizione 4.0. Cambiano anche»»»
Olivero: “Non c’è alcuna prova contro l’imam Shahin. Il rischio è l’effetto radicalizzazione”
Il vescovo di Pinerolo: «Per favorire la convivenza pacifica serve dialogo non repressione» Sos convivenza. «Partiamo da un dato di fatto: la Corte d’appello di Torino ha rimesso in libertà l’imam di San Salvario Mohamed Shahin perché ha constatato che non ha commesso reati e non è pericoloso per l»»»
Trump, blocco totale delle petroliere sanzionate in Venezuela
'La flotta si ingrandirà finché non riavremo il petrolio rubato' WASHINGTON, 16 DIC - Donald Trump ha annunciato su Truth di aver ordinato "un blocco totale e completo di tutte le petroliere soggette a sanzioni che entrano ed escono dal Venezuela", avvisando che il Paese sudamericano "è completamen»»»
Natale in famiglia senza stress: il segreto che ogni genitore dovrebbe conoscere
Con il Natale, il calendario indica una pausa dalle lezioni scolastiche, ma in famiglia non arriva automaticamente la calma tanto desiderata dopo mesi di agende piene di impegni, tra scadenze da rispettare, capricci da gestire e voti da recuperare. Sotto l’albero, se non ci si prepara adeguatamente»»»
L’imam: “Torno per la pace”. Viminale pronto al ricorso. L’Anm: rispettare i giudici
Torino, i magistrati che lo hanno rimesso in libertà: “Condotta non violenta”. Piantedosi: “Ci sono state sentenze molto particolari, molto fantasiose” È scontro politico e non solo sul caso dell’imam Mohamed Shanin, recluso in attesa di espulsione al Cpr di Caltanissetta dopo aver espresso la sua »»»
Identità globale e locale, l’arrivo delle linotype e lo stile ispirato al Guardian
La rivoluzione tecnologica e la contesa delle copie tra grandi quotidiani Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quinta e ultima puntata. Giorgio Fattori è arrivato a La Stampa nel settem»»»
Carlo Rossella: “Berlusconi, Gianni Agnelli e la tv, è stato il periodo più bello della mia vita”
Il direttore de La Stampa dal 1996 al 1998: «L’Avvocato un giornalista mancato, mai stato un padrone» MILANO. «È passato molto tempo e devo fare uno sforzo, ma se torno con la memoria ai miei anni da direttore de La Stampa la prima cosa che mi viene in mente è via Marenco, la sede storica del giorn»»»
Italia ambigua alla prova dei beni congelati
I rischi ci sono, ma sono risibili rispetto alla resa dell’Ucraina: esporrebbe altri Paesi all’invasione Il dibattito sull’Ucraina si interroga su una possibile pace entro Natale, come sostiene il presidente statunitense Donald Trump. Tuttavia, è assai improbabile che gli sforzi di Washington porti»»»
Trattative Russia-Ucraina, il troppo ottimismo e la tregua lontana
Ai negoziatori europei serve scaricare la responsabilità su Mosca, agli americani mettere Zelensky all’angolo Che sia la volta buona per la fine della guerra in Ucraina? Ucraini, europei e americani hanno tessuto la tela a Berlino. Tutti d’accordo: «Costruttivi» i colloqui. Mosca guarda e tace. Sen»»»
Khodorkovsky: “Putin vuole soltanto la guerra”
L’ex oligarca russo dissidente: «Al dittatore serve la guerra permanente. Dopo l’Ucraina attaccherà l’Europa» Sorride spesso Mikhail Khodorkovsky, mentre risponde dal suo ufficio in centro a Londra. Sorridono ironici i suoi occhi dietro le lenti dalla montatura leggera in acciaio. Sornione nel risp»»»
La partita della Lazio verso il Nasdaq, piano per lo sbarco sul listino Usa
Suono secco, rituale, che segna la fine delle contrattazioni. Ma questa volta, nella sala del Nasdaq la campanella non chiude soltanto una giornata di Borsa: racconta un’ambizione. A suonarla è Enrico Lotito, dg del settore giovanile della S.S. Lazio. Un gesto simbolico. Ma anche una dichiarazione »»»
Inps, nel 2024 divario del 24% tra i redditi di donne e uomini
Nel 2024 in Italia ci sono stati quasi 27 milioni di lavoratori. Si tratta di circa 362mila in più rispetto al 2023 e ben 1,4 milioni in più rispetto al 2019. Lo rileva l’Inps nel suo ultimo osservatorio. Tuttavia per l’Ente permane un divario di genere sui redditi. Nonostante il reddito medio dell»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
Forti esplosioni un per attacco con droni sono state avvertite nella tarda serata di ieri a Kiev. Lo riferisce Rbc Ucraina, citando l'amministrazione militare della capitale, secondo cui dopo l'allarme è entrata in azione la difesa aerea. «Le forze di difesa aerea stanno lavorando per eliminare la »»»
L’Ue spinge per l’intesa sugli asset. Una commissione sui danni a Kiev
«Se non sei al tavolo, allora sei sul menu». La massima popolare conosce sempre un certo successo nei circoli diplomatici, tanto più all’indomani del vertice di Berlino che ha riunito leader europei, inviati americani e ucraini, trovando una convergenza su elementi come la possibilità di inviare su»»»
Ucraina-Russia, la 'mission impossible' di Trump: i due 'no' che frenano il piano
Donald Trump dice che "la fine della guerra tra Ucraina e Russia non è mai stata così vicina". L'ottimismo del presidente degli Stati Uniti, condiviso dai funzionari americani che considerano l'accordo tra Washington e Kiev raggiunto al 90%, non sembra confermato in toto dal reale sviluppo dei nego»»»
Russia, l'esperto di servizi segreti: «La guerra ibrida di Putin è già iniziata. Anche in Italia infiltrati e informatori»
«Attività di sabotaggio, incendi dolosi, attacchi alle infrastrutture, omicidi mirati di dissidenti in Europa. Gli esperti la chiamano guerra ombra, per sottolineare il carattere occulto o semi-occulto e il ruolo centrale dei servizi segreti russi. È un conflitto che resta sotto la soglia della gue»»»
La Casa del Messaggero apre sulle note di Piovani. Oggi Liorni, Brizzi, Vanzina, Barillari e Pastorelli
Un compleanno decisamente da ricordare, quello del Messaggero, che ieri ha compiuto 147 anni e che ha deciso di festeggiare aprendo le porte alla Città con Casa Messaggero: il salotto di Roma, inaugurato con la prima di 4 giornate dedicate al Natale. Fino a venerdì, infatti, il quotidiano della Cap»»»
Coricelli, l’olio italiano che vuole diventare “cool” come il vino
Per Coricelli l’olio extravergine non è più da tempo una commodity, ma un prodotto identitario su cui costruire valore, cultura e filiera. “È apparentemente la cosa più semplice, naturale del mondo: un’oliva schiacciata che tira fuori un succo. Poi però le cose un po’ si complicano”, osserva Chiara»»»
Omicidio Reiner, il figlio Nick verrà incriminato per l’assassinio dei genitori. “Gole tagliate nel sonno”
Los Angeles, 16 dicembre 2025 – Il figlio di Rob Reiner verrà incriminato per l’omicidio di primo grado dei genitori, il noto regista hollywoodiano e la moglie Michele Singer. Lo hanno annunciato oggi i procuratori di Los Angeles. Il 32enne Nick Reiner – il secondogenito della coppia, un ragazzo to»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Seguici anche su Il gruppo rafforzerà il proprio ruolo nel settore del comfort climatico e del riscaldamento dell'acqua © IPA Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l’acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello opera nel settore del comfort climatico e delle combustio»»»
Trump minaccia la Ue per le barriere a Big Tech. E mercoledì parla alla nazione per vantare un anno eccezionale
L’amministrazione Trump minaccia nuove ritorsioni, dazi compresi, contro l’Europa per la digital tax e altre misure che considera restrittive per le Big Tech americane. L’ufficio commerciale della Casa Bianca, USTR, in un post sui social media ha accusato l’Unione Europea di continuare a resistere »»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
Forza multilaterale in Ucraina, chi può partecipare? Quali le «garanzie» accettabili per la Russia?
Prima la tregua, poi la «forza multinazionale» schierata in Ucraina e, in parallelo, l’introduzione di un meccanismo simile a quello previsto dall’articolo 5 della Nato: tutti gli alleati corrono in aiuto del partner aggredito. Sono questi i tre passaggi fondamentali, le cosiddette «garanzie di sic»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Sciacca: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Parolin incontra i parlamentari cattolici italiani: il Natale ci trasformi interiormente
Nella Cappella Sistina, un evento con il segretario di Stato e circa 400 politici e i loro collaboratori, organizzato da Maurizio Lupi. Presenti i presidenti di Camera e Senato. Il cardinale: “Facciamo nascere Gesù dentro di noi, sentiamo che questa presenza ci è necessaria nella vita personale, so»»»
Pensioni, dal Tfr alla previdenza complementare agli assegni anticipati: cosa cambia con la manovra 2026
Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l’assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capitolo previdenza, introducendo anche il silenzio-assenso sul Tfr per i neoassunti. Le novità spuntano nel cor»»»
Onu: milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Più di 17 milioni di persone in Afghanistan rischiano di soffrire la fame nei prossimi mesi invernali, hanno avvertito martedì l'agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti alimentari (Pam) e l'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc). Le difficoltà economiche, la siccità ricorrente, la ri»»»
Un governo imbarazzato dai complimenti russi alla Lega
Prima o poi doveva succedere: Matteo Salvini, vicepremier di Giorgia Meloni, «benedetto» dalla portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa, Maria Zakharova. Proprio pochi giorni dopo che il leader della Lega aveva negato di essere filorusso, da Mosca è arrivata un’approvazione imba»»»
Guerra Ucraina, i nodi ancora da sciogliere per la pace: Putin non cede sul Donbass, gli asset russi e le truppe Nato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra». Il vice ministr»»»
Auto, salta lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Orsini: «Troppo poco, con le mezze svolte facciamo gli incidenti»
«Troppo poco, troppo poco», dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, delle novità della Commissione Ue sull'auto. «Con le mezze svolte, con le mezze curve facciamo gli incidenti. Noi non ci servono le mezze curve, quando si va in strada si fa o la curva o si va dritti». «Questi fanno d»»»
Cina e cristianesimo, un ponte che si va costruendo
L'evento svoltosi oggi in Sala Marconi Presentato oggi presso la Sala Marconi il nuovo volume di Chiaretto Yan, “Il mio sogno cinese”. Hanno partecipato Agostino Giovagnoli, padre Spadaro e padre Lombardi, moderati da Gianni Valente. L’autore: “Spero che il Papa possa visitare il mio Paese e che la»»»
Stintino, scontro aperto in Giunta: si dimette l’assessora alla viabilità
Maria Sara Sechi passa all’opposizione e accende il dibattito con la sindaca Rita Vallebella Bagarre in Consiglio comunale a Stintino a seguito delle dimissioni dell’assessora comunale alla Digitalizzazione, Trasporti e viabilità, Compagnia barracellare, Maria Sara Sechi, presentate in aula «per mo»»»
Truffe online a nome di Matteo Bassetti: l’allarme dell’infettivologo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi tre anni il nome e il volto di Matteo Bassetti sono diventati, suo malgrado, uno degli strumenti più utilizzati dai truffatori online. Una vera e propria catena di raggiri che »»»
Ars, dopo gli inciampi passa la norma manifesto della Finanziaria: 150 milioni di aiuti alle imprese che assumono
Al termine della prima giornata di votazioni il governo ha incassato l'approvazione anche dell'articolo 1 della Finanziaria. Si tratta della norma manifesto della manovra: voluta da Schifani stanzia 150 milioni in 3 anni per concedere aiuti alle imprese che assumono a tempo indeterminato. È una sor»»»
In Manovra arrivano la stretta sulle pensioni e il silenzio-assenso per il Tfr - Notizie - Ansa.it
Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l'assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capitolo previdenza, introducendo anche il silenzio-assenso sul Tfr per i neoassunti. Le novità spuntano nel cor»»»
Piantedosi: faremo ricorso, decisione del giudice contro espulsione dell’imam di Torino è singolare
Roma, 16 dic. (askanews) – Il decreto di espulsione per l’imam Shahin è stato disapplicato da “un giudice in condizioni secondo noi anche molto singolari, molto particolari, per cui faremo ricorso, perché è tornato su una decisione che la sua stessa Corte d’Appello aveva già assunto in altri termin»»»
Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
Il tira e molla nelle trattative in corso per arrivare a una tregua nella guerra della Russia all'Ucraina si fonda su basi geopolitiche: le pretese territoriali di Mosca, le garanzie per Kiev e per l'Europa, la ridefinizione di equilibri che, andando otre la smania da 'pacificatore' di Donald Trump»»»
Goldman Sachs: 2025 anno record in Italia per volumi di fusioni e acquisizioni
Fusioni e acquisizioni tornano a correre, soprattutto nei volumi: nel mondo, ma anche in Italia. Se a livello globale l’aumento è stato del 39% rispetto al 2024, registrando il miglior anno dal 2021, nel nostro Paese i volumi sono stati superiori anche a quelli del 2023: 101 miliardi (+6%). A pesar»»»
“Lotta fino alla morte”. Boris e Sofia uccisi dai terroristi a Bondi Beach: dovevano festeggiare 35 anni di nozze
Roma – Boris Gurman, 69 anni, e sua moglie Sofia, 61, hanno tentato di fermare uno dei terroristi della strage di Bondi Beach. A differenza del fruttivendolo-eroe Ahmed Al Ahmed, entrambi hanno perso la vita: i due coniugi sono stati di fatto le prime delle 15 vittime dell’attentato compiuto da Saj»»»