Brigitte Bardot, sepoltura privata nel cimitero di Saint Tropez. Lite tra destra e sinistra
Brigitte Bardot riposerà davanti al mare, nel cimitero di Saint Tropez dov’è morta domenica scorsa a 91 anni. L’attrice francese verrà tumulata «in forma privata» nella tomba di famiglia accanto ai genitori e poco lontana dal sepolcro di Roger Vadim, suo primo marito e pigmalione che dirigendola ne»»»
Millemiglia, cala il sipario sul programma di fedeltà: era sopravvissuto alla chiusura di Alitalia
«È stato bello averti a bordo». Il programma di fedeltà nato con la vecchia Alitalia e poi sopravvissuto alla chiusura della compagnia e alla nascita di Ita Airways chiude. «MilleMiglia è arrivato alla conclusione del suo viaggio». Con una mail arrivata a tutti gli iscritti in questi giorni cala du»»»
Dai big della difesa Ue 5 miliardi agli azionisti
ROMA Per gli azionisti dei maggiori gruppi europei della difesa il 2025 si chiude con una remunerazione record di 5 miliardi di euro, tra dividendi e buyback, il bottino più ricco dell’ultimo decennio. Bae Systems, Thales, Dassault, Rheinmetall, insieme al colosso italiano Leonardo, a Babcock, Saab»»»
Fs sigla alleanza con il fondo Certares: un miliardo per i treni veloci in Francia e Gran Bretagna
Le Ferrovie dello Stato Italiane aprono ai privati e siglano una intesa con il fondo statunitense Certares per investire fino a un miliardo di euro nello sviluppo dell’alta velocità, per ora solo all’estero, a partire da Francia e Gran Bretagna. L’obiettivo principale della «partnership strategica»»»»
Hannoun dal carcere respinge le accuse: “Mai soldi ad Hamas, solo aiuti umanitari”
Oggi gli interrogatori. L’architetto a capo della rete italiana: «Ho le ricevute». Il figlio: «Questione di umanità» INVIATA A GENOVA. Solo in una cella, dopo tre giorni di isolamento nel carcere di Marassi, Mohammad Hannoun scioglie il silenzio. «Non ho mai lavorato con Hamas e non ho mai consegna»»»
Crisi economica e difficoltà sul campo. Così Mosca gioca la carta della vittima
Il Cremlino ribalta il tavolo diplomatico per giustificare un’escalation prima della fine dell’inverno Forse, l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump a Mar-a-Lago non è stato così povero di risultati, come si sarebbe potuto giudicare dai sorrisi spazientiti con i quali il presidente ucrain»»»
L’ottimismo ipocrita del mondo per compiacere Trump porta a uno stallo dinamico
Dopo il vertice di Mar-a-Lago la pace in Ucraina resta ancora lontana. Garanzie fragili e territori contesi: perché l’accordo è in alto mare È bastato un giorno perché il dopo Mar-a-Lago mostrasse quanto sia fragile il negoziato sulla Guerra in Ucraina. Gli scambi di accuse tra Kiev e Mosca dopo un»»»
Ita Airways, il ceo Eberhart riorganizza i vertici: lasciano il capo del network e del personale, novità tra i piloti
Ita Airways, la compagnia aerea italiana, si prepara dal 1° gennaio 2026 al riassetto manageriale in alcune delle principali caselle operative. E con l’uscita di profili «pesanti». Sullo sfondo il nuovo organigramma punterà a rendere l’azienda più snella e veloce, ma anche più simile a quella del g»»»
Unicef: nel 2025 nella Repubblica del Congo 35mila stupri su minorenni
"Violenza sessuale è endemica, sistemica e in forte aumento dal 2022" ROMA, 30 DIC - Secondo un nuovo rapporto dell'Unicef pubblicato oggi, la violenza sessuale contro i bambini è "endemica, sistemica e in aumento" in tutta la Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Sebbene il conflitto rimanga una»»»
Milano, il giallo della donna trovata morta nel cortile: «Un uomo nei filmati»
Un piumino adagiato sul corpo come una coperta improvvisata. Sotto, solo i pantaloni del pigiama e una felpa aperta. Nessun reggiseno, né calze. Le scarpe da tennis, invece, ancora ai piedi. Nessun documento. Nessuna borsa. Nessun telefono. È questa la scena che si è presentata ai carabinieri ieri »»»
Madre e figlia morte intossicate indagati i medici che le visitarono
Il cenone di Natale in famiglia, i piatti migliori in tavola, poi i dolori, le coliche sempre più forti, la febbre, i dolori, il vomito. Le due corse in pronto soccorso, al Cardarelli di Campobasso, le dimissioni con una diagnosi di intossicazione alimentare. Poco dopo la morte di madre e figlia, A»»»
Agcom, stop a 50 milioni di chiamate illecite
Operativo dal 19 novembre, il filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili, introdotto da Agcom, in 11 giorni, tra il 19 e il 30 novembre, ha bloccato circa 49,3 milioni di chiamate illecite da numerazioni mobili italiane, 4,1 milioni di al giorno, pari a circa il 56% del totale dell»»»
Casa, Roma la città più desiderata. Seguono Milano, Torino e Napoli
Anche nel 2025 Roma si conferma la città più desiderata, sia per l’acquisto che per l’affitto. La Capitale concentra il 7,5% delle ricerche totali sul portle Immobiliare.it di chi vuole comprare casa e l’11,2% delle preferenze di chi è interessato alla locazione. Milano e Torino occupano, nell’ordi»»»
Vola il “Freccia-Pil” Milano-Roma-Napoli
Dal 2019 al 2024, il Pil reale di Lombardia e Campania è salito rispettivamente del +8,3% e +8,4%, superando nettamente anche la Spagna (+7,1%), spesso indicata come modello di crescita europeo. Il Lazio ha segnato un +4,7%, distanziando Francia (+4,3%) e Regno Unito (+4,1%). I dati emergono dagli »»»
L’Italia batte gli Houthi: i combattenti riducono gli attacchi contro i mercantili nel Mar Rosso
L’imbattibile Iron done israeliano si è fatto cogliere in fallo più volte dagli instancabili lanciatori di missili delle brigate Houthi. Sottovalutati e poi rivalutati, i combattenti dello Yemen hanno colpito con sorprendente facilità anche a molte miglia di distanza, facendo arrivare bombe e terro»»»
Signorini si autosospende da Mediaset: «Contro di me campagna callunniosa»
Alfonso Signorini si è autosospeso da Mediaset. La decisione è arrivata ieri, nel pieno della bufera che ha travolto il conduttore dopo quanto affermato da Fabrizio Corona nel suo podcast Falsissimo su YouTube. Nella puntata pubblicata lo scorso 15 dicembre, intitolata Il prezzo del successo, Coron»»»
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann: sono 35 i quadri spariti. Il pm vuole la confisca
Opere esportate all’estero senza autorizzazione e numerosi dipinti di enorme valore non inclusi nell’asse ereditario: l’inchiesta della Procura di Roma sui capolavori scomparsi dalle abitazioni italiane dell’Avvocato Gianni Agnelli e di donna Marella si amplia. Nel mirino del procuratore aggiunto G»»»
Trump accoglie Netanyahu in Florida: «Senza di lui Israele non esisterebbe più»
Donald Trump ha accolto Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago ieri con elogi senza precedenti, definendo il premier israeliano «un ottimo primo ministro» e «un vero eroe di guerra» al quale dovrebbe essere concessa «la grazia nel suo processo penale». «Senza di lui Israele non esisterebbe», ha dichiarato»»»
Attacco a casa di Putin? Mosca (e Trump) contro Kiev, colpo ai negoziati. E Trump crede al Cremlino
I droni ucraini contro la casa di Vladimir Putin? Le accuse della Russia rischiano di azzoppare i negoziati per porre fine alla guerra con l'Ucraina. L'ottimismo parziale alimentato dall'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky evapora dopo poche ore. All'incontro tra il presidente americano »»»
Mosca: “Kiev ha attaccato una residenza di Putin. Pronta la rappresaglia”. Zelensky: “Bugie”
Trump informato dal presidente russo: «Sono arrabbiato», ma restano dubbi su quanto successo L'accordo tra Russia e Ucraina, che appena 24 ore prima Donald Trump annunciava come «molto vicino», sembra naufragare ancora prima di mollare gli ormeggi, affondato da un botta e risposta tra Mosca e Kiev »»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Scontro tra bus e camion sulla A26 in provincia di Genova: un morto e 20 feriti
Lo scontro è avvenuto all’altezza di Mele. Chiusa l’autostrada a Masone in direzione Voltri È di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e»»»
Subirats: «Geopolitica, tecnologia e democrazia, immigrazione: tre temi urgenti per l'Europa»
Continua la partnership con «Quaderni Continentali», un progetto ideato dal fotografo Manuel Cicchetti e curato da Angelo Miotto, giornalista e scrittore. Un viaggio attraverso l'Europa inseguendo le tessere di un mosaico mai identiche, ma unite da affinità culturali e storiche. Le direttrici: Arch»»»
Mosca accusa l’Ucraina: «Droni contro casa di Putin, vogliono colpire Vladimir, reagiremo». Zelensky nega
L’incontro di domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago aveva generato cauto ottimismo. Il piano di pace in venti punti, aveva affermato Trump stesso, era «concordato al 90%». Ma la reazione di Mosca è stata glaciale. Vladimir Putin ha precisato che la Russia non accetterà un acco»»»
Ucraina, dalla pace possibile allo scambio di accuse. Mosca: «91 droni contro Putin». Kiev: «Menzogne»
Da un accordo di pace in «poche settimane» a uno scambio di accuse tra Mosca e Kiev. Tramonta ancora prima di nascere la speranza di un passo in avanti tra Mosca e Kiev dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Trump e Zelensky di domenica. Il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, ha accusato gli ucr»»»
Scontro tra bus e camion a Genova: un morto e una ventina di feriti
È di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all’altezza di Mele, in provincia di Genova. L’incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del ca»»»
Incidente in autostrada a Genova, scontro tra bus e camion: un morto e 20 feriti, alcuni gravi
E' di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del c»»»
Veneto regione regina del turismo (e il mare d’inverno cresce anche a Natale)
Il Veneto si conferma anche nel 2025 la prima regione turistica d’Italia per presenze: è quanto emerge dall’analisi di Federalberghi Veneto sui dati del periodo 1° gennaio – 15 dicembre 2025, a confronto con il 2024. Con un +4% crescita del tasso di occupazione annuo la montagna guida la crescita d»»»
Genova, scontro tra bus e camion in autostrada: un morto e 20 feriti, alcuni gravi
E' di un morto e di circa venti feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa sera poco dopo le 21 in A26, all'altezza di Mele, in provincia di Genova. L'incidente ha visto coinvolti un camion e un autobus, a morire uno dei due conducenti, non è ancora chiaro se quello del bus o del c»»»
Cina, prove di guerra a Taiwan: maxi manovre militari, l’isola circondata. «Rilevati 89 jet e 28 imbarcazioni»
I cinesi l'hanno chiamata "Missione giustizia". È l'operazione lanciata da Pechino per sbarrare l'accesso a Taiwan: 89 aerei militari, 28 navi da guerra. Un'esercitazione in grande stile, della durata di 48 ore, con munizioni vere. Obiettivo: simulare la presa dei porti e degli snodi chiave dell’is»»»
La Fiamma Olimpica arriva a Taranto dopo il passaggio in Puglia
TARANTO – Dopo aver attraversato questa mattina Altamura, Gioia del Colle, Massafra e Crispiano, la Fiamma Olimpica approda finalmente a Taranto, portando con sé un carico di emozione ed energia. L’evento, simbolo di pace, sport e condivisione, ha coinvolto cittadini e appassionati, trasformando le»»»
Trump, 'se Hamas non disarma a breve, pagherà'
'Daremo loro un breve periodo di tempo' WASHINGTON, 29 DIC - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avvertito che se Hamas "non disarma" a breve "pagherà". "Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo", ha detto il presidente americano dopo il colloquio con i»»»
Settimo San Pietro, nuova pavimentazione per il centro storico
Resta da completare la parte verde di piazza Don Sechi Si riveste a nuovo il centro storico di Settimo San Pietro che sta tornando al suo antico splendore con lastre e sanpietrini di granito. Il progetto da un milione e 370.000 euro, arrivati col Pnrr sta per essere ultimato: dopo la pavimentazione»»»
Trump: «Se Hamas non disarma a breve, pagherà»
Sono le parole del presidente americano dopo il colloquio con Netanyahu Donald Trump ha avvertito che se Hamas «non disarma» a breve «pagherà». Il presidente americano dopo il colloquio con Benjamin Netanyahu ha detto: «Daremo un breve tempo ad Hamas per disarmare, altrimenti pagherà un prezzo». (U»»»
Cagliari vista da Sinnai, il potere dei supertele tra realtà e illusione
Due prospettive estreme, undici chilometri di distanza e un’unica immagine A volte basta allontanarsi di pochi chilometri per scoprire una città completamente diversa. Cagliari, osservata da Sinnai con l’occhio attento e paziente di Alessandro Casula e del suo teleobiettivo, cambia volto: si compat»»»
Dorgali, escursionista cade in arrampicata: elicottero in azione
Paura per un 41enne trasferito all’ospedale San Francesco di Nuoro con un trauma cranio-facciale Aveva scelto di trascorrere l’antivigilia di fine anno all’insegna dello sport all’aria aperta. Ma per un 41enne francese la giornata di oggi si è conclusa all’ospedale San Francesco di Nuoro per aver r»»»
Fine vita: Consulta, non è illegittima l'intera legge della Toscana
'Ma varie sue disposizioni violano competenze statali' ROMA, 29 DIC - Non è illegittima l'intera legge toscana sul fine vita, ma varie sue disposizioni violano competenze statali. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale. La Corte ha ritenuto che nel suo complesso la legge regionale sia riconducibil»»»
Tensioni e ‘giallo’ in extremis. Ok a dl Ucraina (senza Salvini e Crosetto)
Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – Finisce con un paradosso: il provvedimento più delicato, quello su cui le forze politiche di maggioranza discutono da mesi pubblicamente e privatamente, viene approvato in un minuto o poco più nell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, per gi»»»
Campania, inizia XII legislatura ma per ora niente giunta Fico
Napoli, 29 dic. (askanews) – In Campania al via la XII legislatura del consiglio regionale, ‘battesimo’ nell’Aula per il neo presidente Roberto Fico, ma ancora nessun assessore nei banchi del parlamentino campano del Centro direzionale di Napoli. “Siamo agli sgoccioli, a breve la giunta sarà annunc»»»
Decreto armi per l'Ucraina, la strategia coerente di Palazzo Chigi
La schermaglia sull’uso o meno dell’aggettivo «militari» nel decreto sugli aiuti all’Ucraina ha offerto un brivido residuo. In una bozza circolata prima del Consiglio dei ministri di lunedì sembrava che quel riferimento alle armi fosse scomparso, come chiedeva la Lega. Le opposizioni hanno additato»»»
Mercantile rinascimentale trovato intatto dai robot subacquei: la scoperta del museo sommerso nel Mediterraneo (che cambierà l'archeologia)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un mercantile risalente al Rinascimento è stato scoperto intatto a oltre 2.500 metri di profondità al largo di Saint-Tropez. La localizzazione è stata effettuata dalla Marina francese insieme »»»
Manovra, via al voto di fiducia alla Camera. Giorgetti: “Modificare le pensioni? Vedremo nel 2026”
Domani alle 11 inizieranno le dichiarazioni di voto sulla legge di Bilancio in diretta su Rai1. A seguire il voto finale Al via il rush finale della legge di Bilancio: l'iter della manovra alla Camera si concluderà nella tarda mattinata di martedì con il voto finale sul provvedimento con diretta tv»»»
Trump, 'abbiamo colpito l'area in Venezuela dove caricano le navi'
Il presidente parla dell'attacco nel Paese WASHINGTON, 29 DIC - "Abbiamo colpito l'area dove caricano le navi, la chiamano implentation area". Lo ha confermato il presidente degli Sti Uniti Donald Trump rispondendo ad una domanda su un attacco americano in Venezuela. .»»»
Valanga in Alto Adige, morto un uomo: travolto dalla neve e trascinato per 300 metri. La moglie accanto a lui è illesa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una valanga si è staccata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 29 dicembre, in Valle Aurina, sul Riesernock, travolgendo una coppia di escursionisti. Il bilancio è drammatico: un uomo ha pe»»»
Moto contro auto: centauro 54enne muore sul colpo. Sotto choc la 22enne alla guida della vettura
PREMARIACCO (UDINE) - Tragedia della strada nel pomeriggio a Premariacco, lungo la strada provinciale 48 in via del Collio a Premariacco, dove un grave incidente tra un’auto e una moto è costato la vita a un motociclista. La vittima è He Liangping, di 54 anni. L’allarme è scattato poco dopo le 16, »»»
le bugie e le amnesie di la russa sul msi (e su di sé) – domani ricorda al presidente del senato che
https://m.dagospia.com/politica/rissa-continua-russa-l-ultimo-dispettuccio-gnazio-strazio-lady-macbeth-458674 Davide Conti per “Domani” - Estratti Il Natale del 1946 era passato da un giorno e un gruppo di latitanti costretti a nascondersi per non essere arrestati dalle autorità della neonata Repub»»»
Ales - Terralba, chiusura solenne dell’Anno Giubilare: un invito a essere segni di speranza
La celebrazione eucaristica si è svolta in Cattedrale ed è stata presieduta dal vescovo Carboni Si è concluso ieri l’Anno Giubilare della diocesi di Ales‑Terralba, un momento di comunione e ringraziamento, ma anche un invito a continuare a essere segni di speranza nel mondo. La celebrazione eucaris»»»
Famiglia nel Bosco: per il garante dei minori la stampa ha violato la carta di Treviso
Dopo le polemiche sul pranzo di Natale, il caso della famiglia nel bosco torna a infiammare il dibattito. Le vicende giudiziarie dei coniugi Catherine Birmingham e Nathan Tevrallion, a cui il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha sospeso la potestà genitoriale sui tre figli, sono ormai da mesi a»»»
Campofelice di Roccella, un nuovo striscione per l'operaio morto sul lavoro: «La rimozione aveva riaperto una ferita»
Oggi (29 dicembre) Mario Cirincione, l’operaio morto sul lavoro a Campofelice di Roccella il 21 febbraio del 2024, avrebbe compiuto 51 anni. Per l’occasione, dopo la triste scoperta di qualche settimana fa dello striscione in suo ricordo strappato via dal muro del cantiere dove avvenne l’incidente,»»»
salis: il caso hannoun non sia la scusa per demonizzare il movimento di solidarietà a gaza
Matteo Macor per genova.repubblica.it - Estratti In estate aveva accompagnato le prime imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla a salpare per il Mediterraneo, direzione la costa di Gaza. Per settimane ha partecipato alle manifestazioni di piazza della sua città, fascia tricolore al collo, »»»