Cambia la Corte dei Conti, un tetto ai risarcimenti. «Stop alla paura di firma»
«Cantalamessa, hai votato? Ricorda che conoscevo tuo papà, quindi vota bene...». Il vocione di Ignazio La Russa risuona in un’aula di Palazzo Madama insolitamente gremita, considerato che la seduta cade il 27 dicembre e per giunta di sabato, a vacanze natalizie dei senatori appena cominciate. E inv»»»
Argento, la tempesta perfetta: il prezzo sale a livelli mai visti, in un anno crescita del 164%
Per anni l’argento è rimasto ai margini dei riflettori, pur avendo un ruolo essenziale nell’industria tecnologica. Dal 2020 però, con l’esplosione dell’intelligenza artificiale e l’ascesa dell’elettronica avanzata, la domanda del metallo è cresciuta in modo vertiginoso. Il settore estrattivo fatica»»»
Le pagelle dei bianconeri contro il Pisa: Mckennie jolly e qualità Zhegrova. Openda fatica
Miretti e David importanti nel gol del raddoppio 6 DI GREGORIO Non è mai chiamato a un reale intervento, salvato dalla traversa e dal palo sui colpi di testa di Moreo e Tramoni. 7 KALULU Accompagna con costanza la manovra della Juve, suo l’inserimento che porta tre punti fondamentali. serie a La Ju»»»
Bambina di sei anni in pericolo di vita trasferita da Bari a Roma con un volo dell’Aeronautica Militare
BARI - Un delicato trasporto sanitario d’urgenza è stato effettuato dall’Aeronautica Militare per salvare la vita a una bambina di sei anni, in gravi condizioni, trasferita da Bari a Roma a bordo di un velivolo C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa. Il volo, richiesto dalla Prefettura di Bari, è s»»»
Rutigliano, incendio a Terminal Puglia: dai monitoraggi dell’aria nessuna criticità rilevata
Aggiornamento ore 18:30 – Prosegue l’emergenza incendio sviluppatasi nella mattinata del 27 dicembre 2025 all’interno di Terminal Puglia a Rutigliano. La Sala Operativa Integrata della Protezione Civile della Regione Puglia continua a seguire l’evolversi della situazione, raccomandando alla popolaz»»»
Kalulu e Yildiz regolano il Pisa: Juventus vince 2-0 al Cetilar Arena
PIERO CHIMENTI - Vittoria importante per la Juventus, che espugna il Cetilar Arena battendo il Pisa 2-0 al termine di una gara più complessa di quanto non dica il risultato finale. Nel primo tempo sono i padroni di casa a farsi preferire sul piano del gioco e dell’organizzazione tattica, riuscendo »»»
Ucraina, Kiev e lo scenario: i nuovi obiettivi di Putin, c'è un mese giusto per pace
Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per un incontro che potrebbe avvicinare la fine della guerra tra Ucraina e Russia. Kiev, però, non si illude: Vladimir Putin non si fermerà, almeno non subito. Per uno stop, o almeno un rallentamento, bisognerà aspettare il 2026 inoltrato. Mentre il president»»»
Mappe dei cristiani, target, risultati: cosa non torna dei raid di Natale in Nigeria
«Perché proprio qui?». La domanda rimbalza dalle strade di Sokoto, lo Stato desolato del Nordovest della Nigeria dove la sera di Natale gli americani hanno sganciato oltre 16 missili Tomahawk in difesa «dei cristiani perseguitati», ha sostenuto Donald Trump. Peccato che la regione sia popolata quas»»»
Nigeria, raid Usa contro l’Isis Trump: «Difendo i cristiani»
La sera di Natale un boato ha scosso Jabo, polveroso villaggio nello Stato di Sokoto, estremo Nord della Nigeria, zona desolata lontana dai riflettori del mondo. «Ho sentito un forte rumore che ha fatto tremare le nostre case», ha raccontato uno degli abitanti, Haruna Kallah. «All’inizio pensavamo »»»
Sfregio pro Pal di Greta Thunberg su Gesù: il post che ha indignato il web
Ascolta ora Greta Thunberg derisa da mezzo mondo dopo la sua ultima uscita su Instagram. In questi giorni di festa, l'attivista svedese e l'organizzazione no-profit Slow Factory hanno pubblicato sui social un post congiunto per sostenere la Palestina, e fino a qui nessun problema. Peccato però che »»»
Tre sospettati per il pestaggio a Sorso: la vittima è ancora in coma
Brutale aggressione alla vigilia di Natale, ci sono i primi indagati: non è escluso che il cinquantaduenne sia stato anche investito dopo le botte Tre persone sono sospettate per il pestaggio del muratore di 52 anni di Sorso, aggredito la sera della vigilia di Natale davanti ad un circolo di viale »»»
Ucraina, Putin: “Kiev non vuole la pace, Russia avanti con la forza"
L’Ucraina "non ha alcuna fretta di porre fine alla guerra con mezzi pacifici". Vladimir Putin si esprime così durante una visita ad un centro di comando delle forze armate. Il presidente della Russia punta ancora una volta il dito contro Kiev: l'Ucraina, secondo Putin, non starebbe lavorando per po»»»
israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...
Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»
Denis Kapustin, ucciso al fronte il comandante russo che combatteva per Kiev: chi era l'estremista di destra morto a Zaporizhzhia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nazionalista, con un passato segnato da simpatie per l'estrema destra europea e una biografia che intreccia hooliganismo, arti marziali e militanza armata: Denis Kapustin, noto come «WhiteRex»»»»
Etna, eruzione e lava: allerta innalzata, le ultime news sul vulcano
Etna osservato speciale oggi, 27 dicembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello verde al livello giallo e la fase operativa di preallerta. Il Dipartimento ha invitato le strutture territoriali di protezione civile ad adottare le misu»»»
Droni contro cavalli: cosa c'è dietro il video sui soldati di Putin
Ucraina, anno 2025. L’immagine, instabile e leggermente compressa, segue alcuni soldati russi che avanzano a cavallo in un terreno aperto, privo di coperture evidenti. I movimenti sono lenti, non coordinati come in una formazione meccanizzata, ma sufficientemente regolari da suggerire uno spostamen»»»
Oristano, davanti alle scuole tornano nonni e nonne vigili
“Armati” di pettorine catarifrangenti e palette governeranno il traffico Davanti alle scuole tornano pettorine catarifrangenti e palette: Oristano rimette in moto i Nonni e Nonne vigili, puntando su sicurezza stradale e partecipazione attiva. Il servizio muove i primi passi con un nuovo regolamento»»»
Oltre un milione di case senza elettricità a Kiev e nelle aree vicine
A causa dei raid russi. Lo annuncia la compagnia elettrica Dtek KIEV, 27 DIC - Oltre un milione di case sono rimaste senza elettricità nella capitale ucraina, Kiev, e nelle aree circostanti dopo i nuovi massicci raid aerei russi. Lo ha riferito la compagnia energetica Dtek "Il primo raid ha lasciat»»»
Etna, fontane di lava alte 400 metri da cratere Nord-Est. E la Protezione civile dirama l'allerta gialla
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Parte, si ferma, riparte. E poi torna nuovamente a fermarsi. È lo spettacolo dell'attività eruttiva dell'imprevedibile Etna. Un nuovo episodio di fontana di lava è iniziato al cratere di Nord-Est al»»»
Fondi ad Hamas, manifestazione pro Pal in piazza a Milano: "La solidarietà non è terrorismo"
Protesta in piazza. Alcune decine di persone si sono ritrovate in piazza Cavour, a Milano, per un corteo e un presidio contro gli arresti disposti dalla magistratura di Genova nell’inchiesta sui presunti finanziamenti ad Hamas, che ha portato in carcere nove persone. Tra gli striscioni, la scritta »»»
Ucraina, drone russo colpisce fermata dell'autobus a Bila Cerkva: il momento dell'esplosione
A Bila Cerkva (regione di Kiev, Ucraina settentrionale), uno dei droni kamikaze russo-iraniani Shahed si è schiantato direttamente contro una fermata dell'autobus. Cinque persone sono rimaste ferite. Un altro Shahed ha colpito una concessionaria Renault. Una donna di 47 anni è morta, come riportato»»»
Hanno seguito i lavori al porto di Gela: riconosciuti dal tribunale incentivi per 500 mila euro a due dirigenti regionali
Il giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo ha riconosciuto il diritto di un dirigente e di un funzionario della Regione di percepire gli incentivi per le funzioni tecniche svolte nell’ambito di lavori pubblici eseguiti, nell’arco di un quindicennio, nel porto di Gela: adesso, per effetto della »»»
Patente B, come cambia l'esame. Esercitazioni, le guide, i controlli: tutte le novità
Novità sull’esame per la patente di guida. Cambia infatti il modo in cui ci si prepara alla prova pratica e cambia il percorso che ogni aspirante automobilista deve seguire prima di presentarsi davanti all’esaminatore. Il decreto del ministero dei Trasporti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 di»»»
Francesca Albanese in aula, lettera dei genitori: "Ci sia contraddittorio"
"La situazione nelle scuole è tragica, non esiste più alcun contraddittorio. Ci preoccupa questa deriva culturale a cui assistiamo in particolare negli ultimi due anni". Così all'Adnkronos Debora Castelnuovo, fra i 107 genitori firmatari di una lettera, inviata al presidente della Repubblica Sergio»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
Innovit, oltre 370 startup italiane e 100 milioni dai fondi Usa
Innovit festeggia tre anni di vita consolidando il ruolo di hub istituzionale per l’innovazione made in Italy a San Francisco. Dal 2022, quando il ministero degli Affari esteri e l’Istituto italiano per il commercio estero hanno dato vita al primo acceleratore italiano di startup nella Bay Area, In»»»
Bimbo di 7 anni rischia di soffocare in un ristorante a Frosinone, medico interviene e gli salva la vita il giorno di Natale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un bambino di 7 anni residente a Tivoli è stato salvato durante il pranzo di Natale con la famiglia all'interno di un agriturismo della Valle di Comino, nel frusinate, dove ha rischiato di »»»
l’immarcescibile spoils system meloniano si ferma davanti al nome di alessandra dal verme
Estratto dell’articolo di Marco Mobili e Giovanni Parente per “il Sole 24 Ore” Il Consiglio dei ministri completa il pacchetto di nomine ai vertici delle Agenzie fiscali. Ma non solo, perché arriva anche la conferma per un altro triennio di Riccardo Barbieri Hermitte all’incarico di direttore del T»»»
"Danneggiata, divelta e ricoperta di fango", vandalizzata la targa dedicata a Norma Cossetto
Ascolta ora Ancora una volta la targa dedicata a Norma Cossetto, studentessa italiana istriana che divenne vittima delle foibe dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 insignita nel 2005 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria, »»»
Inizio saldi invernali 2026, regione per regione: il calendario
Conto alla rovescia per i saldi invernali. La data di inizio degli sconti è fissata per sabato 3 gennaio 2026 nella maggior parte delle Regioni. Fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove cominceranno il 2 gennaio, e l’Alto Adige, dove inizieranno giovedì 8. La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indir»»»
Famiglia nel bosco: a marzo niente più casa in comodato per Nathan
Poi dovrebbe trasferirsi in una struttura offerta dal comune di Palmoli PALMOLI, 27 DIC - Il casolare dato in comodato gratuito a fine novembre scorso dall'imprenditore Armando Carusi a Nathan Trevallion, il papà della 'famiglia nel bosco', sarà disponibile fino a fine febbraio 2026. Poi è probabil»»»
Sindaco del Salernitano aggredito a bastonate da un uomo incappucciato: fratture su tutto il corpo, dito amputato e volto sfigurato
Carmine Siano è ricoverato in gravi condizioni: l’aggressore lo attendeva sotto casa Carmine Siano, sindaco di Castiglione del Genovesi (Salerno), è stato brutalmente aggredito ieri sera in strada da uno sconosciuto col volto incappucciato. L'episodio poco dopo le 20.30 del 26 dicembre. Il primo ci»»»
Aggredito a bastonate sotto casa Carmine Siano, sindaco nel Salernitano: fratture e un dito amputato
L’uomo è stato colpito da uno sconosciuto con il volto coperto. Esclusa la pista della rapina Il sindaco di Castiglione del Genovesi (Salerno) Carmine Siano, è stato aggredito ieri sera in strada da uno sconosciuto che, da quanto si apprende, lo ha colpito con un bastone. Il fatto è accaduto intorn»»»
La pace “umile e perseverante” di Papa Leone che apre il cuore
Un particolare del dipinto di Vasily Kafanov "Chanukah Menorah" (2011) Su L’Osservatore Romano il commento della teologa Adele Howard, della Australian Catholic University, al Messaggio per la Giornata mondiale del primo gennaio: dopo la strage di metà dicembre a Sydney è ancora più attuale l’invit»»»
Messina, sentita dal gip la donna che ha accoltellato il marito la sera di Natale: avrebbe agito per gelosia
Ha ricostruito i fatti anche davanti al gip la quarantanovenne di Messina arrestata per tentato omicidio. La sera di Natale, al culmine di una lite in casa con il marito lo ha accoltellato ferendolo al torace con un coltello da cucina. L’uomo è ricoverato in condizioni critiche all’ospedale Papardo»»»
Emiliano a Bari per l’incontro su Casa Sollievo della Sofferenza: “La Regione pronta a mediare”
BARI - Si è svolto questa mattina in Presidenza, a Bari, l’incontro sulla vertenza relativa al contratto del personale dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Al tavolo ha partecipato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha ribadito la dispon»»»
Bando Sta.Bile, i consulenti del lavoro: «Errori e improvvisazione inaccettabili dalla Regione»
Dure critiche sulla procedura avviata dall’assessorato per favorire le assunzioni a tempo indeterminato: «Clima di incertezza, sbagliata anche la scelta del clickday» Le prime critiche erano arrivate da Alessandra Zedda, già assessora regionale al Lavoro e ora consigliera comunale a Cagliari: «Trop»»»
Rutigliano, vasto incendio nel centro logistico Terminal Puglia: in corso i monitoraggi sulla qualità dell’aria
RUTIGLIANO – È sotto costante monitoraggio l’evoluzione del vasto incendio sviluppatosi nella mattinata di oggi, 27 dicembre 2025, all’interno di Terminal Puglia, uno dei principali centri logistici del Sud Italia, situato lungo la SP 84 che collega Rutigliano ad Adelfia. La Sala Operativa Integrat»»»
Guterres accoglie con favore la tregua Thailandia-Cambogia
Roma, 27 dic. (askanews) – Il Segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres accoglie “con favore l’accordo di cessate il fuoco tra Cambogia e Thailandia, definendolo un passo positivo per alleviare le sofferenze dei civili, porre fine alle attuali ostilità e creare un contesto favorevole»»»
Raid statunitensi contro i campi dell'Is. Natale di sangue in Nigeria
Numerosi morti nei bombardamenti contro gli estremisti islamici nel nord-ovest della nazione africana.. Monito del presidente statunitense Trump: azioni per difendere i cristiani. Ma il governo nigeriano, anche se avalla i raid, prende le distanze dall'amministrazione Usa: "Non c'è in corso un mass»»»
Isernia, il sindaco dorme in tenda davanti all'ospedale: "Basta tagli al Piano operativo sanitario"
Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha dormito davanti all’ospedale Veneziale in una tenda e annuncia che continuerà a tempo indeterminato contro i tagli ai servizi essenziali previsti dal Piano operativo sanitario (definito a livello regionale, con il Molise in regime di commissariamento, e a»»»
Meteo, ultimo weekend con il sole: poi arriva il freddo dalla Russia
Roma, 27 dic. (askanews) – Dopo la lunga fase di maltempo il sole tornerà a splendere sull’Italia; tuttavia per gli ultimi giorni dell’anno è attesa una svolta fredda. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il miglioramento delle condizioni del tempo dopo le piogge e le nevicate dell’u»»»
Sicilia, un futuro incerto per l’ortofrutta del Sud-Est
Continua a crescere e investire ma non nasconde le proprie inquietudini. E’ il Distretto ortofrutticolo del sud-Est della Sicilia (Doses) con sede a Vittoria in provincia di Ragusa. L’Osservatorio 2025 restituisce il quadro di un sistema ortofrutticolo strutturato, uno dei maggiori del Mezzogiorno,»»»
Hamas, fondi di beneficenza all'organizzazione terrroristica. Il governo: «La sinistra chieda scusa per i pro Pal»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email A seguito dell'arresto di nove persone dopo alcune indagini che hanno scoperto finanziamenti destinati all'attività terroristica di Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni, arrivano »»»
La sindaca di Perugia ai concittadini, ho sperimentato la fragilità
Ferdinandi su Fb: 'Sento la solitudine e la paura di sbagliare' PERUGIA, 27 DIC - "Questo è un Natale diverso per me perché mi sono ammalata e ho dovuto fermarmi. Un'esperienza che mi ha messa davanti a qualcosa che, da psicologa, sapevo sulla carta ma che nella vita reale fa un rumore tutto suo: l»»»
Genova, morta la giurista Fernanda Contri
Roma, 27 dic. (askanews) – “Esprimo a nome mio e di Regione Liguria profondo cordoglio per la scomparsa di Fernanda Contri, avvocato e giurista genovese di alto profilo, che ha servito lo Stato con competenza come componente del Consiglio Superiore della Magistratura, come ministro nel governo Ciam»»»
Sicurezza stradale, in calo le morti dei pedoni. Crescono le vittime di incidenti tra i ciclisti
Cala il numero dei decessi tra i pedoni investiti mentre aumentano le vittime tra i ciclisti coinvolti in incidenti stradali. Il triste primato, in entrambi i casi, va alla Lombardia. Maglia nera nel primo caso, mentre nessun caso nelle due statistiche viene registrato in Molise. A delineare questo»»»
Finanziavano Hamas, arresto a Firenze di cellula dell'organizzazione
Al Salahat membro del comparto estero e dal 2024 referente per Toscana FIRENZE, 27 DIC - Uno degli arresti nell'inchiesta sui finanziamenti ad Hamas è stato fatto dai Gico e polizia di Stato a Firenze, in un appartamento di via del Campuccio, nell'Oltrarno, in un edificio che è un ex convento. Si c»»»
“Oltre Lirica Music Festival” a Giovinazzo: omaggio a Vincenzo Bellini
GIOVINAZZO – Secondo appuntamento domani, domenica 28 dicembre, per l’ottava edizione della rassegna “Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘25”, progetto culturale diffuso organizzato dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto, che coinvolge i comuni di Bitonto, Palo del Colle e»»»
Scorte di gas ancora sopra al 75% in Italia, Europa sotto il 65% - Notizie - Ansa.it
Si mantengono sopra al 75% le scorte di gas in Italia, che si conferma prima in Europa secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) davanti alla Germania, scesa sotto al 60%, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. L'indice di riempimento italiano è al 75,72% a 153,9»»»