Madagascar, la Chiesa in aiuto delle vittime del ciclone Gezani
I forti venti e le intense piogge hanno investito sopratutto la provincia di Toamasina colpendo quasi 500.000 persone e provocando decine di morti e centinaia di feriti. Il dolore dei vescovi che chiedono a tutti i cattolici di andare in aiuto delle vittime. L'Unicef: tra gli sfollati anche migliai»»»
Sassari, 55enne trovato morto in via Donizetti
La scoperta nel quartiere di Santa Maria di Pisa: l'ipotesi più probabile è che la persona abbia perso la vita per un abuso di droga Trovato morto a Sassari in via Donizetti. L'uomo, 55enne, è stato scoperto senza vita vicino alla fermata di Sirio nel quartiere di Santa Maria di Pisa. Sul posto son»»»
Skipper morto sullo yacht a Olbia: ci sono i primi indagati
Giovanni Marchionni, trovato senza vita a Portisco: l’ipotesi è omicidio colposo. Al giovane potrebbero essere stati fatali miasmi sprigionati dal vano batterie Ci sono i primi indagati per la morte di Giovanni Marchionni, lo skipper 21enne di Bacoli, in Campania, trovato senza vita l'8 agosto 2025»»»
Dopo il maltempo inizia la conta dei danni nell’Oristanese
Cimiteri interdetti, alberi abbattuti e il Tirso in piena danneggia le terme romane e le campagne Nell’Alto oristanese il maltempo della scorsa settimana ha lasciato danni ingenti e ora i Comuni fanno il punto della situazione. Ad Aidomaggiore impossibile accedere al momento ai cimiteri, sia a quel»»»
Bruno Vespa porta il governo alle Terme di Saturnia: la «sua» Masseria in trasferta dal 20 al 21 febbraio
Il Forum in Masseria, la rassegna organizzata da Bruno Vespa con Comin & Partners si terrà nella sua winter edition dal 20 al 21 febbraio, il prossimo fine settimana, alle Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto. L’appuntamento sarà dedicato al tema 2026: il ruolo dell’Italia tra sfide e opport»»»
Comprare con i buoni sconto: nel 2025 coupon in aumento del 7%, per 500 milioni di euro di valore
I coupon con gli sconti continuano a funzionare, soprattutto sulla spesa alimentare. Nel 2025 sono stati distribuiti 326 milioni di coupon, con un incremento del +7% rispetto al 2024, per un giro d’affari totale di 505 milioni di euro di valore (+9%), con il singolo coupon che ha toccato un ammonta»»»
Trapianto di cuore al bimbo, perché gli esperti del Monaldi hanno detto no a una nuova operazione: «Condizioni non compatibili»
Non ci sarà un nuovo trapianto di cuore per il bimbo ricoverato al Mondaldi di Napoli. Il comitato di esperti riunito all'ospedale campano, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dicembre era stato trapian»»»
Un video-widget per i siti cattolici con le ultime news sul Papa
La Santa Sede lancia un nuovo video-widget di Vatican News per permettere alle pagine web delle diocesi, delle parrocchie e delle associazioni e organizzazioni cattoliche di ricevere gratuitamente i video e le notizie riguardanti il Papa e la Santa Sede. Il biglietto del Papa ai vescovi "Caro frate»»»
michele mancuso, deputato regionale di forza italia, è indagato per corruzione per un atto...
Estratto dell'articolo di Salvo Palazzolo per www.repubblica.it Arresti domiciliari per il deputato regionale di Forza Italia in Sicilia, Michele Mancuso, indagato per corruzione "per un atto contrario ai doveri d'ufficio” dalla procura di Caltanissetta". I magistrati guidati da Salvatore De Luca n»»»
Borsa: Milano positiva (+1,2%) con l'Europa dopo l'avvio di Wall street - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente in tenuta dopo la partenza in marginale crescita di Wall street e i dati della produzione industriale Usa: le Borse migliori sono quelle di Londra, Milano e Madrid che salgono di circa l'1,2%, seguite da Amsterdam in aumento di quasi un punto percentuale. In »»»
Dopo la dinastia Assad, la Siria smonta il culto del regime
I siriani hanno iniziato a smantellare immagini di Bashar al-Assad e a rimuovere il suo nome dagli edifici pubblici dopo che le forze di opposizione hanno conquistato Damasco l’8 dicembre 2024, ponendo fine a oltre 50 anni di dominio dinastico che aveva permeato ogni aspetto della vita pubblica. PU»»»
Polonia, cifra record di armi in circolazione: più di un milione
Nel 2025 in Polonia sono stati rilasciati 50.700 nuovi permessi per il possesso di armi, il numero più alto della storia recente. Il numero totale di permessi attivi ha superato i 411.000 e il numero di armi registrate nelle mani dei civili ha superato il milione di unità, 1.037.778 per l'esattezza»»»
Lotta alla plastica monouso, patto tra i Comuni di mare per l'ambiente
Capofila le città di Rimini e Vasto, coinvolti anche gli studi medici RIMINI, 18 FEB - Un patto contro la plastica monouso tra i Comuni dell'Adriatico, in collaborazione con associazioni e mondo scientifico per la tutela dell'ambiente marino e della salute umana. Nasce così l'Alleanza di città e pa»»»
Delitto Arce, teste 'Tuzi mi disse di avere visto Serena entrare in caserma'
Sentito al processo di appello-bis il carabiniere Tersigni ROMA, 18 FEB - Santino Tuzi "mi confidò di avere visto Serena entrare nella Caserma di Arce" il primo giugno del 2001, giorno in cui scomparve. E' quanto ha riferito in aula, nell'ambito dell'appello bis per il delitto di Arce, il carabinie»»»
Napoli, il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore sul bimbo
L'avvocato della mamma: «Ci hanno detto che c'è un 10% di possibilità di riuscita dell'operazione» Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli, secondo quanto si apprende, ha espresso parere negativo al nuovo trapianto di cuore sul bimbo di due anni e mezzo al quale lo scorso dice»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: “Jessica disse di chiudere le porte di sicurezza”
Predrag Jankovic: «Quando ho visto il fumo uscire dal sotterraneo ho cercato di scendere e l’ho incrociata mentre stava uscendo dal locale» «Ho sentito Jessica Maric dire di chiudere tutte le altre porte e far entrare tutti i clienti dalla porta principale allo scopo di fare pagare l'entrata a tutt»»»
Mark Zuckerberg alla sbarra a Los Angeles in storico processo su dipendenza da social nei giovani
Mark Zuckerberg chiamato a testimoniare per la prima volta oggi, mercoledì 18 febbraio, a Los Angeles nello storico processo sulla dipendenza da social media nei giovani. Il Ceo di Meta, riferisce la Cnn, dovrà rispondere, davanti a una giuria, alle accuse secondo cui le sue piattaforme, così come »»»
L’AI rivoluziona il mercato delle pr: nasce la reputazione algoritmica e il settore cresce del 129% entro il 2035
Nel 2026 le pubbliche relazioni non sono più un semplice supporto alla comunicazione e al marketing, ma uno degli asset strategici più rilevanti per aziende, brand, professionisti e istituzioni. In un contesto dominato da fake news, sovraccarico informativo, crisi reputazionali e algoritmi che infl»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»
L.elettorale, Casellati: ad oggi nè modelli vincolanti nè pregiudiziali
Roma, 18 feb. (askanews) – La riforma del premierato “non contiene l’individuazione e quindi la scelta di un determinato modello” di legge elettorale ma “per contro si limita a prescrivere che la legge elettorale garantisca rappresentatività politica e governabilità”. Lo ha detto la ministra per le»»»
Trapianto di cuore al bimbo, il comitato del Monaldi dice no a una nuova operazione
Aggiornamenti in evidenza Comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo Task force esperti al Monaldi, decisione dopo la visita al bimbo 2026-02-18 15:35:33 Comitato esperti dice no al nuovo trapianto di cuore sul bimbo Il comitato di esperti riunito all'Ospedale Monaldi di Napoli,»»»
sulle bollette il governo ha combinatio un altro euro-pasticcio – il decreto energia rischia di...
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri e Luca Monticelli per “La Stampa” Il governo è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo per riuscire ad approvare oggi il decreto Energia in Consiglio dei ministri. L'accelerazione voluta dalla premier Giorgia Meloni, che ha avocato a Pal»»»
Bari, venerdì 20 febbraio l’inaugurazione della sede del M5S e incontro sul referendum sulla giustizia
BARI – Venerdì 20 febbraio alle ore 17 sarà inaugurata ufficialmente la nuova sede del Gruppo Territoriale di Bari del Movimento 5 Stelle, in via Piccinni 108. All’evento parteciperanno, tra gli altri, il coordinatore regionale Leonardo Donno, il deputato barese Gianmauro Dell’Olio, la deputata Pat»»»
Giovane morto in barca a Olbia, ci sono i primi indagati
Dalla perizia emerge possibile posizionamento non adeguata delle batterie TEMPIO PAUSANIA, 18 FEB - Ci sono i primi indagati per la morte di Giovanni Marchionni, lo skipper 21enne di Bacoli, in Campania, trovato senza vita l'8 agosto 2025 a bordo di uno yacht di 17 metri ormeggiato nella banchina d»»»
Da due mesi e mezzo al pronto soccorso del Policlinico: la storia dell’anziana “fantasma”
Non è malasanità. Arrivata il 5 dicembre, è uscita solo poche ore alla vigilia di Natale ma l’indomani era di nuovo al Duilio Casula: a 72 anni non può essere dimessa, all’esterno non c’è chi se ne prende carico. Intanto è in barella da così tanto tempo che non riesce più a camminare Dentro il pron»»»
Omicidio di Chiara Carta: al via il processo alla madre a tre anni dalla tragedia
I periti si dividono tra seminfermità e totale incapacità di intendere e volere della donna Era la vigilia della Sartiglia, quando il 18 febbraio 2023 la spensieratezza di una tredicenne venne strappata via in modo violentissimo. Oggi è il giorno dopo la Sartiglia e, per uno strano gioco del destin»»»
Valanga travolge sciatori fuori pista: 10 dispersi nella Sierra Nevada
Dieci sciatori risultano dispersi a seguito di una valanga che si è verificata ieri in California. Ad annunciarlo sono state le autorità locali, precisando che la slavina ha colpito Castle Peak, nella Sierra Nevada, nella parte settentrionale dello stato. Un gruppo di 16 sciatori, tra cui quattro g»»»
Team Napoli Federcuochi vince campionati cucina italiana 2026
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel decimo anniversario dei Campionati della Cucina Italiana ad aggiudicarsi il posto più ambito sul podio sono stati i cuochi del Team Napoli, conquistando il titolo assoluto nella categoria Cucina Calda a Squadre Senior. La competizione culinaria più important d’Italia,»»»
Abi: Massimo Tononi componente Consiglio Federazione bancaria europea
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Comitato esecutivo dell’Abe, riunito oggi a Roma, sotto la presidenza di Antonio Patuelli, su proposta unanime del Comitato di Presidenza ha indicato il Vice Presidente dell’Abi, Massimo Tononi, come componente del Consiglio della Federazione Bancaria Europea (Fbe), di»»»
Mi conviene riscattare gli anni di laurea ora che sono vicino alla pensione? Su «Chiedi all’esperto»
«Mi sono immatricolato in università a fine 1991 e laureato in ingegneria nell'aprile 1998. Ho poi lavorato sia all'estero che in Italia. Da metà 2025 sono disoccupato e sotto Naspi. Ho letto che per il riscatto della laurea, nel mio caso, avrei due opzioni: a) riscattare gli anni di studio prima d»»»
Milano-Cortina, la mappa interattiva dell’impatto ambientale: quanta acqua è servita per le piste. Energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili
L'impatto economico positivo totale è stimato in 5,3 miliardi di euro, un motore di crescita fondamentale per il Paese. Come emerge dal Rapporto di sostenibilità, impatto e legacy dei Giochi olimpici invernali realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, questa cifra include 1,1 miliardi di spe»»»
Poste Italiane "oro olimpico": le parole della dipendente Linda Bortolotti, moglie del medagliato Andrea Giovannini
Le emozioni olimpiche non finiscono mai. A vent’anni dal trionfo di Torino 2006, l’Italia è tornata ieri sul gradino più alto del podio nel pattinaggio di velocità: gli azzurri hanno conquistato l’oro nell’inseguimento a squadre maschile, superando in finale gli Stati Uniti. Poco prima della gara, »»»
Morto Mimmo Liguoro, volto storico della Rai
È morto a Roma all'età di 84 anni il giornalista Mimmo Liguoro, volto noto dell'informazione Rai: è stato redattore capo e conduttore del Tg2 dal 1982 al 1995 e poi del Tg3 dal 1995 al 2006. Liguoro ha curato nel tempo diversi spazi di informazione della Rai, tra cui le rubriche di cultura e attual»»»
Bari, madre e figlio arrestati per spaccio di droga nel quartiere Libertà
BARI - Nella serata di ieri, gli agenti della Polizia Locale di Bari hanno fermato un uomo nel quartiere Libertà, insospettiti da strani movimenti presso la sua abitazione. Dai controlli è emerso che l’uomo era in possesso di sostanze stupefacenti, mentre la madre aveva tentato di disfarsi di una b»»»
Fondazione Leone Moressa, 'cresce l'imprenditoria immigrata' - Notizie - Ansa.it
A fine 2025 con 796mila imprenditori nati all'estero (10,8% del totale) e 600 mila imprese a conduzione 'straniera (11,9% del totale), e dal 2015 al 2025 con gli imprenditori nati in Italia diminuiti del 5,2% e i nati all'estero aumentati +21,3%, "continua a crescere l'imprenditoria immigrata in It»»»
Bari, incendio in una pescheria di San Giorgio: fiamme domate dai Vigili del Fuoco
BARI – Attimi di tensione nel primo pomeriggio di oggi a San Giorgio, dove un incendio ha interessato una pescheria situata sul litorale. Una colonna di fumo nero si è alzata in cielo, visibile da diverse zone circostanti. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco, che hanno lav»»»
finisce l’era del 'salotto buono': mediobanca uscirà dal listino di piazza affari
MEDIOBANCA, L’ADDIO ALLA BORSA DELL’EX “SALOTTO BUONO” Estratto dell’articolo di Stefano Lepri per “la Stampa” Abbandona senza gloria la Borsa quello che nel XX secolo era stato lo snodo di potere più importante del capitalismo italiano, conforme al cliché che i giornali ripetevano «il salotto buon»»»
In Francia 11 arresti per l’uccisione di Quentin Deranque
Roma, 18 feb. (askanews) – Sono undici gli arrestati in seguito all’uccisione a Lione del giovane attivista nazionalista francese Quentin Deranque. Oggi, riferiscono i media francesi, la polizia ha preso in custodia un uomo, considerato uno dei principali sospettati, e la sua compagna. Tra i fermat»»»
Milano-Cortina, oltre due italiani su tre hanno guardato i Giochi
Milano, 18 feb. (askanews) – “Oltre due italiani su tre hanno guardato i Giochi, e ci aspettiamo che questo numero aumenti. È già più alto delle Olimpiadi estive di Parigi 2024. Gli italiani hanno seguito più trasmissioni di Milano Cortina 2026 che delle tre precedenti Olimpiadi invernali messe ins»»»
Avis Alghero: 875 donazioni nel 2025, ma serve uno sforzo in più
Rispetto al 2024 il numero complessivo dei soci è diminuito di 51 unità Un anno di attività intensa, tra raccolte sul territorio, iniziative nelle scuole e promozione tra i giovani. La 57^ assemblea comunale dell’Avis di Alghero, è stata l’occasione per tracciare il bilancio del 2025 e rilanciare l»»»
Csm, il monito di Mattarella oggi alla riunione del plenum
"Prima di dare la parola al relatore, vorrei aggiungere che sono consapevole che non è consueta la presenza del presidente della Repubblica per i lavori ordinari del Consiglio". Così Sergio Mattarella, aprendo i lavori del plenum del Csm, a Palazzo Bachelet. Mattarella: "Serve rispetto per questa i»»»
Il paradosso dei motori nella crisi dell’aviazione: venduti da soli valgono più dell’intero aereo
L’Airbus A321neo immatricolato HA-LVF è stato consegnato alla compagnia aerea ungherese Wizz Air nell’agosto 2019. È un velivolo nuovo, insomma. Ma da oltre due anni non vola. Dal 22 gennaio 2024, per l’esattezza, quando è stato parcheggiato all’aeroporto ceco di Ostrava per «technical issue», cert»»»
L'Ucraina sanziona Lukashenko: "Conseguenze speciali"
L'Ucraina ha imposto sanzioni contro il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. Ad annunciarlo, mercoledì 18 febbraio, è stato Volodymyr Zelensky, secondo il quale il governo ucraino "intensificherà significativamente le contromisure contro tutte le forme di assistenza da parte sua nell'uccisio»»»
Voci su addio anticipato alla Bce, nessuna decisione per Lagarde
Dopo le indiscrezioni diffuse mercoledì secondo cui Christine Lagardepotrebbe lasciare anticipatamente la guida della Banca centrale europea, un portavoce dell’istituto ha dichiarato che al momento non è stata presa alcuna decisione in merito. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Nel frattempo, la presidente cont»»»
il caso del poliziotto porcellone rischia di far deflagrare il governo spagnolo - dopo l'accusa di..
COME SI DICE PORCELLONE IN SPAGNOLO? - JOSÉ ANGEL GONZALEZ, NUMERO DUE DELLA POLIZIA SPAGNOLA, È ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE - A DENUNCIARLO È STATA UNA SUA COLLEGA (I DUE IN PASSATO AVEVANO AVUTO UNA RELAZIONE), CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA AGGREDITA DA GONZALEZ NEL 2025, MENTRE ERA IN SERVIZIO »»»
“We Are in Trulli 2026”: il Comune di Alberobello apre la manifestazione di interesse per eventi culturali
ALBEROBELLO - Il Comune di Alberobello lancia la Manifestazione di Interesse per la realizzazione di eventi e iniziative culturali da inserire nel calendario ufficiale “We Are in Trulli 2026”, in programma da marzo a ottobre 2026. L’obiettivo è trasformare la città in un palcoscenico vivo, valorizz»»»
Trapianto al cuore per Domenico, il legale: “C’è un 10% di possibilità di riuscita dell’operazione”
L’unico cardiochirurgo che è disposto a operare il bambino è il medico che ha effettuato il primo intervento Un intervento difficile, dalle scarse probabilità di riuscita. È una valutazione difficile quella che oggi dovrà operare l’Heart Team del Monaldi aperto alla partecipazione di specialisti di»»»
Commissione Ue approva 2 nuove Igp da Romania e Thailandia
Roma, 18 feb. (askanews) – La Commissione europea ha approvato l’inserimento del “Batog de sturion” dalla Romania e del “Maphrao Namhom Ratchaburi” dalla Thailandia al suo registro delle Indicazioni Geografiche Protette. Il “Batog de sturion” dalla Romania è un alimento a base di filetti di storion»»»
Dal Papa quaranta donne ucraine per confidare apprensione e trovare conforto
Presenti all'udienza generale mogli e madri di militari attualmente prigionieri in Russia, per rappresentare le organizzazioni benefiche attive nel sostegno dei familiari delle vittime. In Piazza San Pietro anche il coro delle mani bianche dell’Istituto Enzo Ferrari di Susa, per "fare ascoltare la »»»
Cina, oltre 9 miliardi gli spostamenti per il capodanno lunare
I festeggiamenti per il capodanno lunare a Pechino, Cina (ANSA) Martedì è iniziato l’anno del Cavallo, che succede all’anno del Serpente nel ciclo dei dodici animali dello zodiaco tradizionale. In un Paese da 1,4 miliardi di abitanti, la pausa ufficiale di nove giorni dà vita a quella che viene def»»»