Danni del ciclone Harry in Sardegna, indirizzi per gli indennizzi a famiglie e aziende colpite
A disposizione dieci milioni, per ora escluse le attività dei settori pesca, zootecnia e agricoltura Arrivano gl indirizzi per l’erogazione dei primi contributi regionali a favore della popolazione e delle attività economiche e produttive che hanno subito danni dal ciclone Harry. Il provvedimento d»»»
Il ministro dell'Interno francese in visita ad Algeri dopo le tensioni tra governi
ALGERI - Il ministro dell'Interno francese Laurent Nuñez è giunto oggi ad Algeri per una visita di lavoro ufficiale di due giorni, la prima di un esponente del governo di Parigi dall'aprile 2025, sullo sfondo di relazioni bilaterali tese tra Algeria e Francia. Lo ha reso noto il ministero dell'Inte»»»
Ue, 'non saremo un membro del Board of Peace di Trump'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 16 FEB - "La commissaria Ue Dubravka Suica andrà a Washington alla presentazione del Board of Peace di Donald Trump per la parte dedicata a Gaza, ma voglio sottolineare che l'Ue non diventerà un membro di questo board". Lo ha detto Guillaume Mercier, uno dei portavoce capo de»»»
Cuba denuncia una crisi sanitaria a causa del blocco Usa
'A rischio donne incinte, malati di diabete e interventi d'urgenza' BUENOS AIRES, 16 FEB - Il governo di Cuba ha lanciato un allarme sanitario denunciando che oltre 32 mila donne incinte affrontano attualmente rischi alla loro salute a causa del blocco energetico imposto dal governo degli Stati Uni»»»
Mosca, 'a Ginevra negoziati nel solco del vertice di Anchorage'
Ryabkov: 'con gli Usa siamo alla ricerca di un terreno comune di dialogo' MOSCA, 16 FEB - Il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov, ha dichiarato che la delegazione russa diretta a Ginevra per i negoziati di domani e mercoledì partirà con istruzioni chiare per agire nel quadro delle intes»»»
Lega Araba, decisione di Israele sulla Cisgiordania preludio all'annessione
'Flagrante violazione del diritto internazionale' IL CAIRO, 16 FEB - Il segretariato generale della Lega Araba "condanna con la massima fermezza" la decisione del governo israeliano di convertire vaste aree della Cisgiordania in cosiddette "terreni statali". L'organizzazione - si afferma in una not»»»
Starmer si difende, 'non sapevo dello spionaggio sui giornalisti'
Premier Gb annuncia inchiesta sul think tank del Labour sotto accusa LONDRA, 16 FEB - "Non ne sapevo nulla". In questo modo il premier britannico Keir Starmer ha cercato di prendere le distanze dalle accuse di spionaggio ai danni di giornalisti scomodi emerse sui media a carico di Labour Together: »»»
Attesa per colloqui Iran-Usa su nucleare, Araghchi arrivato a Ginevra
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi è arrivato a Ginevra in vista del secondo round di negoziati indiretti sul programma nucleare iraniano tra l'Iran e gli Stati Uniti, previsti per martedì e mediati dall'Oman. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Washington cercherà di affrontare più tematiche nel c»»»
Un biscegliese protagonista a Milano-Cortina 2026: Pino Catino esempio di passione e crescita professionale
MILANO-CORTINA - Un po’ di Bisceglie nella serata inaugurale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 dello scorso 6 febbraio: Pino Catino, presidente dell’Associazione Parrucchieri di Bisceglie, ha preso parte a un evento di caratura mondiale portando competenza, professionalità e passione.“U»»»
Weekend trionfale per l’atletica pugliese: due ori e due argenti ai Campionati italiani Allievi indoor ad Ancona
ph_Francesca GranaANCONA - Un fine settimana di grandi soddisfazioni per l’atletica leggera pugliese, con risultati di rilievo ai Campionati italiani Allievi indoor ad Ancona e al Promoindoor Cadetti a Napoli. Campionati italiani Allievi indoor – AnconaLa Puglia festeggia due titoli italiani: Gabri»»»
Borsa: Europa in ordine sparso senza Wall Street, Milano +0,1% - Notizie - Ansa.it
Borse europee in ordine sparso nel finale con i listini Usa chiusi per la festa di George Washington. Allunga il passo Madrid (+1,15%) distanziando Londra (+0,2%), Parigi (+0,15%), Milano (+0,1%) e Francoforte (-0,35%). In rialzo a 61,3 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con »»»
Commessa per Fincantieri da oltre 2 miliardi per tre navi da crociera - Notizie - Ansa.it
Fincantieri costruirà per Norwegian Cruise Line Holdings Ltd tre navi da crociera di nuova generazione, per un valore complessivo che supera i due miliardi di euro. Lo ha annunciato il colosso della navalmeccanica specificando che le tre unità saranno costruite per Norwegian Cruise Line, Oceania Cr»»»
UniCredit Start Lab 2026 porta al Politecnico di Bari il confronto tra capitale, università e startup
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email UniCredit e il Politecnico di Bari invitano la stampa alla tappa barese del Roadshow UniCredit Start Lab 2026, il programma del Gruppo dedicato allo sviluppo di startup e PMI innovative e a»»»
Pedra Mea, nodo acqua e opere incompiute: ora la partita passa al Tar
Le abitazioni risultano ancora approvvigionate tramite un pozzo, oggetto nei mesi scorsi di ordinanza sindacale che ne ha vietato l’uso per fini alimentari Si chiude con una pronuncia di carattere processuale il ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. promosso nell’ambito della vicenda del complesso r»»»
Meno lavoro e più profitti con l’Ai. Ma Amodei di Anthropic promette: «Pagheremo i dipendenti anche se non lavorano più»
Dall’euforia al panico da intelligenza artificiale. Nel giro di pochi giorni il mercato è passato dal cercare i possibili vincitori a bastonare in maniera indiscriminata i presunti perdenti nella corsa all’Ai. Sono così arrivate le vendite a pioggia sulle azioni delle aziende che sviluppano softwar»»»
Ungheria, il candidato anti-Orbán lancia la campagna elettorale. I sondaggi lo danno in netto vantaggio
Budapest, 16 febbraio 2026 – “Siamo sulla soglia della vittoria, con ancora 56 giorni davanti a noi”, ha detto Magyar ai sostenitori durante il suo discorso di ieri (15 febbraio) in un centro fieristico di Budapest. Secondo gli ultimi sondaggi elettorali, Tisza (il partito di Magyar) risulta essere»»»
Concorso per gli 007, l'Italia cerca nuovi agenti per i servizi segreti: i requisiti e come candidarsi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Chi non ha mai sognato di entrare a far parte degli 007? Di lavorare sotto copertura per salvare il proprio Paese, e magari il mondo intero. Per qualcuno, da oggi, questo sogno potreb»»»
Marco Rubio vola a Budapest mentre l'Ungheria si prepara alle elezioni
Il segretario di Stato statunitense, Marco Rubio, è arrivato a Budapest domenica, per la prima visita ufficiale in Ungheria in sette anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'ultima volta era stato il turno del segretario di Stato, Mike Pompeo, che aveva visitato il Paese nel 2019 durante la prima amministrazi»»»
Detenuto suicida, ministero Giustizia condannato al risarcimento danni
Decisione del Tribunale di Catanzaro per mancato rispetto della 'grande sorveglianza' CATANZARO, 16 FEB - Il Tribunale di Catanzaro ha condannato il ministero della Giustizia al risarcimento dei danni, quantificati in 400mila euro oltre interessi, in favore dei parenti di un italiano di 33 anni sui»»»
Welfare: UniCredit finanzia in Calabria un hub innovativo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un nuovo hub digitale dedicato alla formazione e all’inserimento lavorativo di giovani con fragilità psichica prende forma a Lamezia Terme grazie al sostegno di UniCredit attraverso Carta E»»»
Tre cacciatori uccisi, l'ammissione dell'unico indagato: "Ho preso parte alla sparatoria"
Ascolta ora Pare esserci finalmente una svolta all'orizzonte per quanto concerne l'oscuro triplice omicidio avvenuto lo scorso 28 gennaio nel bosco di Montagnagrande, in provincia di Messina: l'unico indagato, il bracciante agricolo A.S., di 52 anni, avrebbe ammesso infatti dinanzi agli inquirenti »»»
Referendum giustizia, Di Matteo a Nordio: "La riforma aggrava la degenerazione del sistema"
Non ci sta il magistrato antimafia Nino Di Matteo a vedere utilizzate le sue parole come argomento a favore del 'sì' al referendum sulla riforma della Giustizia. "A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio precisare che, proprio perché ho sempre contrastato»»»
Fincantieri, nuovo ordine per tre navi da crociera da Norwegian Cruise Line Holdings
Nuovo ordine da Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. per Fincantieri. Il gruppo guidato da Pierroberto Folgiero costruirà tre navi da crociera di nuova generazione, consolidando ulteriormente la storica collaborazione con la compagnia di navigazione con sede a Miami. Fincantieri classifica l’accordo»»»
Referendum, Boccia (Pd): Meloni intervenga, Nordio non può restare ministro
Roma, 16 feb. (askanews) – “Chi guida il Ministero della Giustizia deve garantire equilibrio tra i poteri, rispetto del Parlamento e tutela dell’autonomia della magistratura. Se mente alle Camere, delegittima i magistrati e alimenta uno scontro istituzionale permanente, non è più in grado di rappre»»»
Palermo, il sindaco consegna la casa popolare dello Zen 2 dopo i tentativi di occupazione
Il sindaco Roberto Lagalla, insieme agli assessori all’Emergenza abitativa Fabrizio Ferrandelli, al Patrimonio e alla Legalità Brigida Alaimo e alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta, ha consegnato oggi le chiavi di un alloggio popolare allo Zen 2 alla nuova famiglia assegnataria, composta da due»»»
Lione, studente nazionalista colpito da 6 persone: omicidio volontario
L'omicidio di Quentin Deranque è avvenuto la scorsa settimana a Lione e la sua morte sta sollevando molto scalpore in Francia. Gli autori delle violenze ai danni del giovane militante nazionalista sarebbero "almeno sei individui", che avrebbero gettato a terra e picchiato il 23enne durante gli scon»»»
Criminologa derubata del telefono a Termini, 'trovato subito, grazie alla Polfer'
Roberta Bruzzone, 'un lavoro di squadra esemplare' ROMA, 16 FEB - Derubata del cellulare alla stazione di Roma Termini ha riavuto poco dopo il suo telefono, recuperato dagli agenti della polfer. È quanto accaduto alla criminologa Roberta Bruzzone, che ha raccontato l'episodio in un post su Instagra»»»
Un sudario gigante con i nomi di 18 mila bimbi uccisi a Gaza e un canto nelle piazze di tutta Italia
L'iniziativa punta a portare su un gigantesco lenzuolo bianco i nomi di 18 mila bambini uccisi durante gli attacchi dell'Idf nella Striscia di Gaza nelle nostre città. È nata in Friuli, dal Gruppo Carnia per la pace, ma sta girando tutta l'Italia, con la partecipazione di tante associazioni e citta»»»
"Rischio guerra con Russia, europei si preparino": l'alert dei leader militari di Germania e Uk
Un attacco dalla Russia ai Paesi Nato e il rischio di una guerra nel futuro dell'Europa? L'ipotesi purtroppo esiste, almeno stando a quanto affermano i leader militari di Germania e Regno Unito, che oggi lanciano un appello congiunto ai cittadini europei esortandoli a prepararsi all'eventualità. "R»»»
Colomba artigianale: a Pasqua prezzi stabili,vince vendita diretta
Roma, 16 feb. (askanews) – Più produzione, domanda stabile e prezzi consolidati: sono positive le aspettative per la colomba artigianale in vista della Pasqua. Il 66,1% degli artigiani, infatti, prevede un aumento dei volumi, mentre il 33,9% indica stabilità. Il comparto mostra un posizionamento ch»»»
L’Unione Europea è una bestia strana
Bruxelles, 16 febbraio 2026 – L’ordine mondiale crolla. Gli USA abbandonano il loro ruolo di leader del mondo libero, e di àncora di stabilità, e molti nel mondo vorrebbero capire se l’UE prenderà la leadership del mondo libero e cercherà di contribuire alla stabilità o alla costruzione di un nuovo»»»
In appello chiesta la conferma della condanna per la figlia dell'amante di Messina Denaro
La procura generale ha chiesto la conferma della condanna a 4 anni e 8 mesi e un anno di libertà vigilata inflitta in primo grado a Martina Gentile, figlia dell’insegnante Laura Bonafede, storica compagna di Matteo Messina Denaro. Gentile è ritenuta una pedina fondamentale della rete di assistenza »»»
italia, sveglia! dal caos del commercio mondiale spuntano ricche possibilità. lo studio di cdp...
Estratto dell’articolo di Raffaele Ricciardi per “Affari & Finanza - la Repubblica” «L'Italia è un Paese esportatore e ha di fronte a sé una grande opportunità legata al ridisegno delle rotte commerciali. Perché questa occasione sia colta a pieno, necessita di un sistema logistico che funzioni». Co»»»
Il bimbo col cuore “bruciato” resta nella lista trapianti. Primi interrogatori dei medici in Procura
Il bambino è in gravissime condizioni dal 23 dicembre, giorno in cui ha subito l’operazione che avrebbe dovuto regalargli un cuore nuovo e invece lo tiene adesso in Terapia intensiva, attaccato all’Ecmo, il macchinario salvavita»»»
Milano, gli architetti Boeri e Zucchi a processo per turbativa d’asta e conflitto d’interessi
Secondo la Procura le due archistar e docenti del Politecnico avrebbero truccato la gara d’appalto del Comune per assegnare la progettazione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (Beic) a loro studenti e collaboratori. Zucchi: «Mai più in una giuria»»»»
Referendum, il ministero chiede all’Anm i nomi dei finanziatori del Comitato del “no”. Pd: “Liste di proscrizione”
Roma, 16 febbraio 2026 – Il ministero della Giustizia chiede all’Associazione nazionale magistrati (Anm) di rendere noti i nomi di eventuali finanziatori privati del Comitato per il “no” al referendum promosso dalla stessa Anm. È quanto si legge in un documento firmato dal capo di Gabinetto, Giusi »»»
Svizzera, il treno deragliato per una valanga visto dall'alto: le riprese aeree sul disastro
Neve e lamiere. Le riprese aeree mostrano dall’alto il convoglio regionale deragliato nei pressi di Hohtenn, nel Canton Vallese, dopo essere stato colpito da una valanga appena fuori da una galleria della linea del Lötschberg. A bordo viaggiavano 80 persone: cinque sono rimaste ferite, una in modo »»»
Rubio: "Gli Usa non vogliono un'Europa vassalla"
Il segretario di Stato Marco Rubio, in visita a Bratislava (Slovacchia), ha detto che gli Usa non vogliono un'Europa che sia dipendente o "vassalla" degli Stati Uniti. "Più i membri europei della Nato sono forti - individualmente e come gruppo - più è forte la Nato", ha spiegato Rubio.»»»
Spiritualità e tecnologia per festeggiare i 400 anni della Basilica di San Pietro
Presentato, nella Sala Stampa della Santa Sede, il fitto programma di iniziative per l’anniversario della dedicazione della grande chiesa vaticana, alla cui costruzione lavorarono Bramante, Michelangelo e Bernini. Il cardinale Gambetti: “Un’occasione per riattualizzare la professione di fede del pr»»»
Muros, strage di 16 pecore investite da due automobili
La polizia stradale ha messo in sicurezza l’area e indaga sulle cause dell’incidente Strage di pecore domenica notte al bivio per Muros. Appena trascorse le 23 due autovetture, per cause in corso di accertamento, hanno investito un gregge che in quel momento si trovava lungo la strada. Molto violen»»»
Carabinieri, salvataggio in mare a Quartu, il generale Grasso ringrazia l’equipaggio della motovedetta
Un incontro per esprimere gratitudine e riconoscenza agli uomini che sono intervenuti lo scorso 12 febbraio sul litorale quartese Un incontro per esprimere gratitudine e riconoscenza agli uomini che lo scorso 12 febbraio hanno salvato un uomo in mare a Quartu Sant’Elena. Questa mattina il comandant»»»
Afghanistan, 5,4 milioni di rimpatri forzati negli ultimi due anni: sono stati espulsi da Pakistan e Iran
Le ultime dichiarazioni dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) hanno sottolineato la gravità della situazione in cui si trova l'Afghanistan. Il Paese asiatico, che sta già vivendo una crisi umanitaria interna per via della salita al potere dei talebani nel 2021, si trova ora alle »»»
Meta, il bivio del 2026: conti record, più rischi su Ai, regolazione e metaverso
I conti vanno bene, il mercato premia. Ma le soddisfazioni si alternano ai mal di pancia. Il 2026 sarà per Meta l’anno della svolta? O, meglio, sarà l’anno in cui Mark Zuckerberg proverà a rimettere ordine dopo una fase lunga e turbolenta in cui la bussola sembrava oscillare tra ambizioni smisurate»»»
Oniverse, fatturato 2025 a 3,7 miliardi in crescita del 4,8% rispetto al 2024
Nel 2025 il gruppo Oniverse, proprietario dei noti marchi di intimo e abbigliamento Calzedonia, Intimissimi, Iuman, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras ha toccato un fatturato di 3,7 miliardi di euro con un aumento del 4,8% rispetto ai 3,5 miliardi del 31 dicembre 2024. I ricavi dai me»»»
il think tank 'labour together', che ha sostenuto la candidatura del premier starmer, ha pagato 30..
SCANDALI SUL GOVERNO GB, MINISTRO SOTTO TIRO PER SPIONAGGIO SUI GIORNALISTI (ANSA) - LONDRA, 16 FEB - Nuovo scandalo e nuovi imbarazzi per il premier laburista britannico Keir Starmer, dopo il caso legato ai rapporti fra l'ex ministro Peter Mandelson - da lui nominato ambasciatore negli Usa - e il »»»
Delitto Mattarella, slitta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata nell'auto dei killer
Slitta per la seconda volta il deposito della perizia sull’impronta ritrovata 46 anni fa su uno sportello della Fiat 127 utilizzata dai killer del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Capo dello Stato, assassinato a Palermo il 6 gennaio del 1980. Nel corso »»»
Tajani: "L'Italia sarà nel Board of Peace da Paese osservatore"
L'Italia parteciperà come Paese "osservatore" al Board of Peace per Gaza. Lo ha ribadito lunedì il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in conferenza stampa a Roma dopo il bilaterale con l'omologa canadese, Anita Anand. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Vogliamo essere protagonisti ma come osservatori, come»»»
Partite Iva, le agevolazioni 2026: tutti gli aiuti per chi apre un'attività (e il paragone con il lavoro dipendente)
Sempre più lavoratori guardano alla partita Iva come alternativa al lavoro dipendente, spinti dall’idea di pagare meno tasse e gestire in modo più flessibile tempi e compensi. Il confronto con l’Irpef progressiva applicata ai redditi da lavoro subordinato e con il peso di contributi e trattenute in»»»
Quartu, gratta e vince 50 mila euro
La giocata fortunata alla ricevitoria “Le Caravelle” Colpo grosso alla ricevitoria Le Caravelle a Quartu dove, all’interno del centro commerciale Carrefour in viale Marconi, con un Gratta e Vinci 100X da 20 euro un fortunato scommettitore è riuscito a portarne a casa 50 mila. Ed è stata festa grand»»»
Mareggiate e burrasca a Porto Torres: le navi Moby dirottate a Olbia
Disagi ai collegamenti a causa delle raffiche di vento fino a 80 km orari Il forte vento sferza le coste della Sardegna e mette in crisi ancora una volta i collegamenti tra lo scalo marittimo di Porto Torres e il resto della Penisola. L’allarme maltempo non è ancora finito. La nave Moby Aky impegna»»»