Trump apre al ritiro dell’Ice e invia in Minnesota lo zar dei confini: “È sotto assedio dopo il caso Pretti”
New York, 26 gennaio 2026 – La rabbia della gente comune di Minneapolis non si placa. Gli agenti dell’Ice che hanno ucciso con dieci colpi l’infermiere Alex Pretti, sparandogli alle spalle mentre era a terra, sono stati rimossi dalla città e destinati a un’altra località. Sull’albergo della catena »»»
Minneapolis, svolta di Trump. Via Bovino e i suoi agenti
Il capo della polizia di frontiera Gregory Bovino e alcuni dei suoi agenti coinvolti nelle operazioni di questi giorni a Minneapolis lasceranno già oggi il Minnesota, secondo funzionari dell’amministrazione citati dai media americani. Trump segnala di stare cercando una via d’uscita e una de-escala»»»
Orbán: il governo ucraino vuole interferire nelle elezioni ungheresi
In un video su Facebook, il premier ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che la scorsa settimana i leader politici ucraini e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno "formulato messaggi gravemente offensivi e minacciosi contro l'Ungheria e il governo ungherese". Orbán ha affermato che le orga»»»
Immagini choc dal Le Constellation: i pannelli del locale tenuti da stecche da biliardo
Ascolta ora Prosegue l'inchiesta sulla strage di Capodanno avvenuta all'interno del Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Già alcuni giorni fa era emerso un inquietante dettaglio, ossia che le condizioni del locale fossero tanto precarie che vi erano addirittura delle stecche da biliardo »»»
Rutigliano, incendio in centro storico: nessun ferito
RUTIGLIANO – Momenti di paura nel centro storico di Rutigliano, dove un incendio ha interessato l’ultimo piano di una palazzina in largo San Vincenzo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che hanno prontamente domato le fiamme. Al momento, le cause dell’incendio sono anc»»»
Maltempo, Italia dentro un tunnel perturbato: ecco quando sarà la giornata peggiore
Italia nella morsa del maltempo. "Siamo entrati in un lungo tunnel perturbato, per almeno due settimane avremo frequenti piogge, con un treno di fronti instabili provenienti dall'Oceano Atlantico. Nel dettaglio avremo residue piogge oggi al Centro-Sud, poi una breve tregua fino al pomeriggio di dom»»»
Banca Progetto, quanto vale il fallimento
Il Fondo interbancario ha approvato il salvataggio, il conto a carico del sistema potrebbe salire fino a 1,2 miliardi Servono 710 milioni di euro per il salvataggio di Banca Progetto, ma il conto a carico del sistema bancario potrebbe salire fino a un massimo di 1,2 miliardi di euro se dovessero sc»»»
Falsissimo, Fabrizio Corona delira e infanga tutti
Fabrizio Corona davanti al tribunale di Milano "Nella puntata di stasera di Falsissimo EP 21 non pubblicherò, perché incredibilmente il giudice me lo ha impedito, le chat, le foto, i video, le interviste, di tutte le persone coinvolte nel Sistema Signorini. Non pubblicherò più le chat di Piscopo e »»»
Sma, presentato il primo libro scritto con il puntatore oculare
Roma, 26 gen. (askanews) – Un progetto pensato per dare voce alla SMA che finisce paradossalmente per toglierle spazio: è “Famiglie SMA in cerca di EMOZIONI”, il primo libro scritto con il puntatore oculare da giovani adulti con atrofia muscolare spinale di tipo 1, la forma più severa di una patolo»»»
Cagliari, A Foras sfida il divieto della Questura: «In piazza per la Palestina nel Giorno della Memoria»
Vietata la manifestazione degli antimilitaristi: «Finalità antagoniste e confliggenti, a rischio la sicurezza pubblica con le iniziative organizzate dalle associazioni ebraiche» Potrebbe essere una giornata ad alta tensione quella di domani, martedì 27 gennaio, a Cagliari. Gli antimilitaristi di A »»»
Pensioni, la denuncia Cgil sull’adeguamento: “Si rischiano oltre 55mila nuovi esodati”
Le opposizioni presentano una mozione unitaria per chiedere lo stop all’incremento dell’età «Oltre 55mila lavoratori rischiano di ritrovarsi senza reddito né copertura contributiva a partire dal 2027 a causa dell’adeguamento automatico dei requisiti pensionistici alla speranza di vita». La denuncia»»»
Morì nel pronto soccorso di Caltanissetta, la Procura ordina la riesumazione della salma per l'autopsia
La Procura di Caltanissetta ha disposto la riesumazione della salma, per effettuare l’autopsia, del nisseno Fabio Giordano, 51 anni, deceduto il 27 settembre 2025 dopo essersi presentato al pronto soccorso con sintomi compatibili con un infarto. L’autopsia verrà eseguita il 30 gennaio nell’ambito d»»»
L'agente che ha sparato è indagato, interrogato in Questura a Milano
Il passaggio è necessario per tutti gli accertamenti. L'agente è assistito da un avvocato Il poliziotto che ha sparato e ucciso a Milano un 28enne marocchino, che gli avrebbe puntato contro una pistola poi risultata a salve, viene interrogato in Questura a Milano nelle indagini per ricostruire l'ac»»»
Farnesina, 'Israele si rammarica, indagherà sull'accaduto'
'Episodio di particolare gravità rispetto al ruolo svolto dai carabinieri' ROMA, 26 GEN - L'Ambasciatore di Israele Jonathan Peled "ha espresso rincrescimento per l'incidente e ha indicato che il suo Governo provvederà a effettuare le opportune indagini". Lo rende noto la Farnesina dopo la convocaz»»»
Abusi su atleta paralimpica, pena ridotta per tre sardi
In Appello è stata confermata la condanna per i due ragazzi di Arborea e l’amico di Terralba: da 5 anni e 4 mesi però si scende a 3 La condanna resta. Ma dalla Corte d’Appello di Roma è arrivato uno sconto di pena importante: da cinque anni e quattro mesi si passa a tre anni per i ragazzi del Terra»»»
Un governo disorientato dalle mosse di Washington
La separazione al rallentatore tra l’ex generale e vicesegretario Roberto Vannacci e il leader della Lega, Matteo Salvini, quasi monopolizza il palcoscenico della maggioranza. E in qualche misura lo oscura, velando l’imbarazzo per quanto avviene negli Stati uniti di Donald Trump. In pochi giorni, i»»»
Ddl Antisemitismo, asse Gasparri-Delrio: "L'unicità della Shoah non va banalizzata"
"Pronto a discutere di modifiche, portiamo il testo in Aula a marzo". "Facciamo presto, bene e insieme". Prove di dialogo in Senato tra l'azzurro Maurizio Gasparri, capogruppo di Palazzo Madama e il dem, Graziano Delrio, sulle norme da approvare per dare una stretta all'antisemitismo. L'occasione è»»»
Fiamme e paura a Caltavuturo, un uomo salvato dai vigili del fuoco
Fiamme e paura a Caltavuturo per un incendio in un'abitazione. Alle 18.40 circa, alcune squadre dei vigili del fuoco sono intervenute in via Roma per spegnere il rogo. I vigili hanno dapprima soccorso una persona che si trovava all'interno dell'abitazione, costituita da una palazzina di tre piani, »»»
Maltempo, Musumeci: 1.500 abitanti di Niscemi coinvolti nella frana
Milano, 26 gen. (askanews) – “È salito a 1.500 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della frana che da oltre 24 ore tiene impegnata la protezione civile locale, regionale e nazionale. Per precauzione, la fascia di rispetto è passata da 100 a 150 metri ment»»»
Oreste Lionello, morto suicida il figlio Davide
"Tutta la famiglia ha combattuto per salvarlo, negli ultimi anni gli sono stata vicina, troppi medicinali, troppi farmaci, sono riuscita a fargli togliere un solo farmaco che gli impediva i movimenti. Davide non voleva morire, non voleva lasciare sua figlia, con la sua morte ha ucciso la sua malatt»»»
Riscatto della laurea, salgono i costi: come si fa e quando conviene. La guida completa
Come si fa a fare il riscatto della laurea? E soprattutto, quando conviene farlo? Introdotto nel 1997, il riscatto universitario permette di pagare per trasformare il periodo di studi in anni di lavoro, con tutti i contributi del caso, ma sono esclusi gli anni fuori corso. Quindi se si riscattano a»»»
Bocconi vara il piano al 2030 e dice addio alle separazioni: insieme scienze cognitive e tecnologia con l’AI
Qualità della ricerca scientifica — che non può prescindere dall’autonomia e dall’indipendenza — come missione dell’Università Bocconi di Milano, che lungo le altre due direttrici del pensiero umano critico e delle trasformazioni legate all’intelligenza artificiale ha delineato il piano al 2030. «L»»»
Milei torna alla carica con la legge sull'imputabilità dei minorenni
Il governo mira ad abbassare il limite da 16 a 14 anni BUENOS AIRES, 26 GEN - Il governo ultraliberista di Javier Milei ha inserito il progetto di legge per abbassare il limite di imputabilità dei minorenni fino da 16 a14 anni nel periodo di sessioni straordinarie del Parlamento decretato per il me»»»
Sparatoria con la polizia a Milano, morto un ventenne
Un nordafricano di 20 anni è morto oggi, poco prima delle 18, in via Giuseppe Impastato nel quartiere Rogoredo a Milano. Il giovane sarebbe stato ucciso nel corso di una sparatoria. Sul posto i mezzi del 118 e gli agenti della Questura di Milano. A sparare sarebbe stata una pattuglia di agenti in b»»»
Terralba, la borgata di Marceddì passa al Comune
Sembra avviata a conclusione le vicenda del passaggio di proprietà Per ora è solo l’annuncio, ma sembra essere avviata finalmente a conclusione la questione del passaggio di proprietà dalla Regione al Comune di Terralba della borgata marina di Marceddì. La vicenda, si trascinava dal 2016, da quando»»»
A Di Rubba 2 anni e 8 mesi per peculato. Lui: calvario
Gli investigatori privati di Equalize, le banche dati di Striano, l’archivio del perito Bellavia, e magari pure Report: da un po’ di tempo ogni caso controverso su dati sensibili è diventato l’amuleto magico di condannati che lo additano a prova di asserite orchestrazioni. Tra loro di recente anche»»»
Milano-Cortina, fonti ambasciata Usa: "Tutte operazioni di sicurezza sotto autorità italiana"
Il Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato americano svolge un ruolo guida in materia di sicurezza degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici Invernali Milano–Cortina 2026. E' quanto si apprende da fonti dell'Ambasciata Usa a Roma, secondo cui, come in precedenti eventi olimpici, dive»»»
Si avvicina agli agenti con una pistola a salve: ucciso un ventenne
La vittima è un giovane nordafricano. Salvini: «Sto coi poliziotti senza se e senza ma». Conte (M5S): «Sicurezza, come fa il Governo a dire che va tutto bene?» Un giovane è morto dopo essere stato colpito dagli agenti di Polizia a Milano, in via Impastato, nel quartiere Rogoredo. La vittima sarebbe»»»
Pd, campagna non solo su giustizia. Riformisti chiedono direzione
Roma, 26 gen. (askanews) – I prossimi mesi, per il Pd, non saranno solo di campagna referendaria, i democratici non parleranno solo di giustizia ma batteranno anche sui temi economici e sociali. La linea è quella che Elly Schlein aveva già spiegato all’assemblea dei parlamentari in autunno e che è »»»
Milano, 20enne nordafricano minaccia la polizia con una pistola: ucciso in una sparatoria dagli agentiMilano, 20enne nordafricano minaccia la polizia con una pistola: ucciso in una sparatoria dagli agenti
Un ragazzo di 20 anni è stato ucciso nel tardo pomeriggio di oggi a Milano in una sparatoria avvenuta in via Giuseppe Impastato 7. L’allarme è scattato intorno alle 17:53 sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura di Milano e i soccorsi del 118. Per il giovane, colpito da colpi d’arma da »»»
Castiello: «Grazie alla Lega Sud priorità assoluta nell'agenda di governo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La centralità del Mezzogiorno nell'agenda del governo e della Lega è stato uno dei temi portanti dell'evento organizzato in Abruzzo (Roccaraso-Rivisondoli) dal partito guidato dal vicepremi»»»
Francia, inizia il processo d'appello per gli assassini di Samuel Paty
Lunedì a Parigi si è aperto il processo d'appello per quattro uomini condannati per la decapitazione dell'insegnante Samuel Paty, un omicidio che ha sconvolto la Francia. Paty, 47 anni, è stato ucciso nell'ottobre 2020 da un fondamentalista islamico diciottenne di origine cecena dopo aver mostrato »»»
Porto di Stromboli devastato dal ciclone Harry, il carburante arriverà con l'elicottero
La centrale elettrica ma anche il distributore sono a corto di carburante e domani arriverà in elicottero. Nel porto di Scari spaccato in due dalla violenta mareggiata della settimana scorsa, può attraccare regolarmente l’aliscafo della Liberty Lines nello scalo nord, mentre alle navi della Siremar»»»
Governo prende distanze su Ice. E prova a chiudere ‘caso’ Milano-Cortina
Roma, 26 gen. (askanews) – Prendere le distanze da certi metodi, anzi da certi “abusi” perché “tra arrestare una persona armata e ucciderla c’è una bella differenza”, come dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Evitando però di aprire pubblicamente un fronte sul concetto di sicurezza by Don»»»
Giovane punta un'arma a salve, ucciso dalla polizia a Milano
Piantedosi: 'No alla presunzione di colpevolezza' MILANO, 26 GEN - Un ventenne nordafricano è stato ucciso dalla polizia in via Impastato, quartiere Rogoredo, nota zona di spaccio a Milano. Durante un servizio antidroga delle forze dell'ordine, secondo la prima ricostruzione della polizia, il giova»»»
Decreto Abodi, malumori sul caschetto anche a Paulilatino
Anche le corse a sa pudda e a sa padeddas in programma a febbraio oggetto della stretta sulle misure di sicurezza Malumori anche a Paulilatino sul fronte di quanto prevede il decreto Abodi. Non va giù l’idea di indossare il caschetto in occasione delle corse a sa pudda e a sa padeddas, in programma»»»
Auto si ribalta nelle campagne di Bonorva: un ferito, interviene l’elisoccorso
Lo schianto questo pomeriggio sull’asfalto bagnato della provinciale 43 Grave incidente questo pomeriggio, poco prima delle 14, sulla provinciale 43 nelle campagne di Bonorva. Un uomo ha perso il controllo dell’auto sull’asfalto bagnato e il veicolo si è ribaltato, gravi le condizioni del ferito. S»»»
Euro ai massimi dal 2021 mentre l’oro sfonda quota 5.000 dollari
Roma, 27 gen. (askanews) – Il dollaro continua a calare, con l’euro che in questo avvio di settimana è salito fino a superare brevemente quota 1,19 sul biglietto verde, sui massimi dall’estate del 2021. Successivamente la valuta condivisa ritraccia in parte e modera i guadagni portandosi a 1,1881 d»»»
Forza Italia, incontro tra Marina Berlusconi e Tajani: sostegno al segretario
Marina Berlusconi continuerà, sempre in maniera discreta, a esercitare la sua moral suasion, su due fronti. Quello della giustizia, in vista del referendum del 22-23 marzo, e quello del futuro del partito, dove il rinnovamento va realizzato nel solco di una maggiore spinta liberal, senza alimentare»»»
Sparatoria Milano, Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto senza se e senza ma». Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»
È morto Paolo Cendon, il giurista che ha dato voce ai fragili: aveva 85 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Paolo Cendon era un visionario con i codici in mano. Un giurista che ha passato la vita a mettere in discussione, dall’interno, l’idea che il diritto serva solo a mettere ordine invece che »»»
Santa Maria Coghinas, vita sana e libri: il segreto della centenaria Maddalena
La signora Sardo ha festeggiato il secolo di vita La lettura come buon calmante, uno dei segreti della longevità, perché leggere libri allunga la vita. Lo sa bene anche Maddalena Sardo, la nuova centenaria di Santa Maria Coghinas che ha tagliato il traguardo secolare davanti ad una grande torta, un»»»
Sparatoria Milano, Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto senza se e senza ma». Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»
Maltempo, Musumeci: 1.500 abitanti Niscemi coinvolti in frana
Milano, 26 gen. (askanews) – “È salito a 1.500 unità il numero degli abitanti di Niscemi coinvolti nella cosiddetta zona rossa della frana che da oltre 24 ore tiene impegnata la protezione civile locale, regionale e nazionale. Per precauzione, la fascia di rispetto è passata da 100 a 150 metri ment»»»
Milano, polizia spara a un ventenne a Rogoredo e lo uccide
Milano, 26 gen. (askanews) – Un uomo di circa 20 anni è morto intorno alle 18 a Milano dopo essere stato colpito in via Impastato, zona Rogoredo, da colpi sparati dalla polizia. La vittima, secondo quanto riferito dalla Questura, si era avvicinata a una pattuglia di agenti in borghese e in divisa i»»»
Emanuele Trevi ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro per la presentazione di Mia nonna e il Conte
BISCEGLIE – Venerdì 30 gennaio, alle ore 19:00, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno Emanuele Trevi, uno degli scrittori più autorevoli del panorama letterario italiano contemporaneo, per la presentazione del suo ultimo libro Mia nonna e il Conte (Solferino). Durante l’incontro»»»
Caso Almasri, l'Italia deferita all'Assemblea degli Stati della Cpi
L’Italia è stata deferita all’Assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale (Cpi) nell’ambito del caso che riguarda il generale libico Almasri. La decisione è stata presa a maggioranza dai giudici della Camera preliminare della Cpi, secondo quanto apprende l’An»»»
Incidente sul lavoro a Sassari, grave un operaio di 45 anni
L’uomo è ricoverato in codice rosso al Santissima Annunziata Incidente sul lavoro nella borgata di Caniga a Sassari. Un operaio di 45 anni, per cause in corso di accertamento, ha subito un trauma toracico intorno alle 17.30 in un’azienda. L'uomo è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Santi»»»
Barriere anti-mareggiata mai realizzate sulla 195: polemica Regione-Anas
Per l’Azienda Strade il progetto è stato «bloccato» dall’assessorato all’Ambiente. La replica: «Affermazioni gravi e infondate» Polemica tra Regione e Anas sul progetto – mai realizzato – per la messa in sicurezza della Statale 195 Sulcitana tramite la posa di barriere anti-mareggiata. A fare da ca»»»
Sparatoria Milano, Piantedosi: «No a presunzione di colpevolezza». Salvini: «Sono dalla parte del poliziotto»
«Le prime notizie ovviamente scontano un margine ancora di approssimazione. Non ho motivo di presumere sulla legittimità o proporzionalità dell'intervento fatto, ma non diamo scudi immunitari a nessuno». Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in merito alla sparatoria di Milano con»»»