Ardia o Sartiglia? Per il majorale del Gremio infintio non c’è paragone
Filippo Martinez replica al sindaco di Sedilo: «Sacrosanto che l’Ardia sia un atto di vera fede, sebbene rivolto a un santo mai canonizzato dalla Chiesa cattolica» Il Majorale del gremio del Cavaliere infinito, Filippo Martinez, nelle notti pre Sartiglia accompagna il suo Componidori che, in groppa»»»
Trump a sorpresa su Cuba: "Penso che faremo un accordo"
Dalla sua residenza di Mar-a-Lago, Donald Trump apre ufficialmente alla possibilità di un accordo con il governo cubano. Definendo l'isola una "nazione fallita" a causa della fine dei sussidi venezuelani, il Presidente ha confermato l'avvio di contatti con le più alte cariche dell'Avana. Al centro »»»
Meloni usa il poliziotto aggredito a Torino per interferire sulla magistratura e criminalizzare ogni dissenso
ATF In un post sui social, Giorgia Meloni ha definito gli aggressori criminali, sostenendo che «quando si colpisce qualcuno a martellate non è una protesta, non sono scontri: è tentato omicidio». Che quanto è accaduto sia grave non c’è dubbio. Peccato pero che – purtroppo per Giorgia Meloni e tutti»»»
Cadute due valanghe in Friuli: uno scialpinista morto, un ferito e quattro salvi
Sul posto elicotteri, Sores, Gdf e Vigili fuoco Aggiornamento ore 19.30 Uno scialpinista morto, uno ferito e altri quattro salvi: è il bilancio di due slavine che sono cadute nel primo pomeriggio a Casera Razzo, al confine tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, e a Sella Nevea (Udine). Un bilanc»»»
Sparatoria a Rogoredo, ruba una pistola ed esplode colpi conto i poliziotti che rispondono. L'uomo è in pericolo di vita
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ha colpito con un bastone alla testa un vigilante, poi gli ha rubato la pistola ed è scappato. Ha poi sparato almeno 3 colpi contro una macchina della polizia che lo ha intercettato per poi essere c»»»
E' morto Fabio Scuto, giornalista esperto di Medio Oriente: aveva 68 anni
È morto all'età di 68 anni Fabio Scuto, giornalista specializzato in affari esteri, esperto di Medio Oriente, a lungo corrispondente da Gerusalemme per "La Repubblica" e poi firma del "Fatto Quotidiano". I funerali laici si terranno martedì 3 febbraio, con una cerimonia d'addio dalle ore 11 alle or»»»
Grossman, 'sempre più israeliani tentati da ideologie razziste'
'La pace era vicina, poi il 7 ottobre ha stravolto tutto' NAPOLI, 01 FEB - "Sempre più persone, tra noi israeliani, sono tentate da ideologie estremiste e razziste. Sempre più persone prestano orecchio al fanatismo e all'estremismo". Lo ha detto David Grossman prima di ritirare il premio Pellegrino»»»
Gaza, ambulanze e camion di aiuti umanitari attraversano il valico di Rafah
Ambulanze, camion di aiuti umanitari e mezzi pesanti sono entrati nel valico di Rafah dal lato egiziano, nel nord-est dell'Egitto, nell'ambito del processo di riapertura parziale deciso da Israele. Le immagini mostrano il passaggio dei convogli diretti verso la Striscia di Gaza.»»»
Libero il bimbo col "cappello blu": Liam torna a casa in braccio al papà
Dopo giorni di mobilitazione e un ordine del giudice federale, il piccolo Liam Conejo Ramos, 5 anni, e suo padre Adrian hanno finalmente lasciato il Texas. Il bambino è diventato il simbolo delle recenti operazioni antio immigrazione dell'Ice dopo che una sua foto — con un cappellino azzurro da con»»»
Ad Aidomaggiore strada chiusa dopo la frana dal costone
Un episodio probabilmente legato alle continue e forti piogge degli ultimi giorni Chiusura della via Santa Baarbara ad Aidomaggiore dopo la caduta di massi dal costone. È di sabato l’ordinanza firmata dal sindaco Antonello Virdis che, insieme ai vigili del fuoco, ha effettuato il sopralluogo in loc»»»
TikTok, guasti e polemiche: fuga di utenti nella prima (disastrosa) settimana a gestione Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto della versione americana di TikTok non ha avuto i risultati sperati. Dopo i primi dieci giorni di utilizzo è iniziata una fuga di utenti, contornata da guasti e polemiche. L’emigraz»»»
Iran, Stati Uniti «pronti a negoziare un accordo». Khamenei: «Vogliono divorarci, glielo impediremo»
2026-02-01 19:16:47 Trump: «Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei» «Speriamo di raggiungere un accordo. Se non ci riusciremo, scopriremo se aveva ragione o meno». Donald Trump ha risposto così ai giornalisti a Mar-a-Lago che gli chiedevano un commento sulle dichiarazioni dell'ayat»»»
'Usa all'Iran, pronti a un incontro e a negoziare un accordo'
Axios, possibile ad Ankara alla fine della prossima settimana NEW YORK, 01 FEB - Gli Stati Uniti hanno detto all'Iran "tramite canali multipli" di essere pronti a un incontro per negoziare un accordo. Lo riporta Axios citando un funzionario americano. La Turchia, l'Egitto e il Qatar stanno lavorand»»»
Messina, trovato vicino alla linea ferroviaria il corpo di un anziano scomparso
Il cadavere di Gregorio Totaro, di 83 anni di cui si erano perse le tracce lo scorso 23 gennaio a Messina, è stato rinvenuto nelle scorse ore nei pressi dei binari della linea ferroviaria Messina-Catania, nel tratto compreso tra le stazioni di Mili e Tremestieri. Il corpo è in una zona impervia, ai»»»
Medio Oriente, un morto e 6 feriti nel raid israeliano in Libano
Una persona è rimasta uccisa e diverse altre ferite in attacchi israeliani nel sud del Libano. Lo affermano fonti del governo di Beirut mentre Israele sostiene d aver colpito obiettivi di Hezbollah. Secondo il ministero della Salute libanese tra i feriti ci sono due minori. L’attacco ha preso di mi»»»
Minneapolis, il bambino di 5 anni deportato dall'Ice è tornato a casa
Il bimbo di cinque anni fermato dall'Ice insieme al padre a Minneapolis e trasferito in un centro di migranti in Texas è stato rilasciato e ora è a casa in Minnesota. Lo riportano i media locali. Liam Conejos Ramos e suo padre Adrian erano stati fermati all'uscita dell'asilo e poi trasportati in Te»»»
Assegno unico, chi già lo riceve non deve rifare la domanda. Isee da aggiornare da marzo per evitare l'importo minimo
Per le famiglie italiane che già percepiscono l’Assegno unico universale nel 2026 non è più necessario presentare una nuova domanda ogni anno per continuare a ricevere il sostegno economico mensile. L’Inps ha confermato che le domande già accolte e in corso di validità vengono considerate attive d’»»»
Trump, speriamo di raggiungere un accordo con l'Iran
'Vicino all'area le nostre navi più potenti del mondo' NEW YORK, 01 FEB - "Speriamo di poter raggiungere un accordo con l'Iran". Lo ha detto Donald Trump a Mar-a-Lago, dove è in programma il matrimonio fra Dan Scavino e Erin Elmore. Scavino è il capo dell'ufficio del personale presidenziale. "Abbia»»»
Kiev, salgono a 15 i minatori morti nel raid russo sul bus
Colpito da un drone nella regione di Dnipropetrovsk ROMA, 01 FEB - E' salito a 15 il bilancio dei minatori uccisi mentre viaggiavano su un autobus colpito da un drone russo nella regione di Dnipropetrovsk. Lo riporta il capo della regione di Dnipropetrovsk Oleksandr Ganzha, ripreso dai media ucrain»»»
Porto Torres, Antemurale: lavori per l’imbasamento dei cassoni
Operai al lavoro fino al 30 giugno Entrano nel vivo i lavori di prolungamento dell’Antemurale di Ponente e della resecazione della banchina “Alti fondali”, nello scalo marittimo di Porto Torres. La Sales spa, società incaricata a realizzare gli interventi dell’opera da 36 milioni di euro, su commis»»»
“Salomon New Shapers Run”: il 21 febbraio corsa di 10 km a Milano
Milano, 1 feb. (askanews) – La Salomon New Shapers Run 2026 si corre il 21 febbraio a Milano (Milano): una 10 km non competitiva che punta a portare 10mila persone sulle strade del centro durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’evento nasce con il supporto del Comune di Milano»»»
tra i due litiganti (conte e schlein), riuscirà silvia salis a diventare la carta da giocare alle...
Alessandro De Angelis per la Stampa Curiosità: proviamo a capire cosa si muove attorno a Silvia Salis che, dopo un periodo di dieta mediatica, ha ricominciato a girare come una trottola, e non solo in tv. Lì funziona: ha anche imparato i tempi, si vede che c'è uno studio. Non è un mistero che sia u»»»
se la schlein avesse avuto tempismo politico già ieri sera, dopo gli scontri doveva andare a
Roberto Arditti per formiche.net - Estratti I fatti di ieri a Torino rappresentano un punto di non ritorno. Durante la manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, degenerata in guerriglia urbana, un poliziotto è stato aggredito con calci, pugni e persino martellate, finendo in »»»
Schlein, su Askatasuna ho sentito Meloni, non si strumentalizzi
'Istituzioni devono unire. Forze dell'ordine non sono questione di parte' MILANO, 01 FEB - "Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenuti ieri a Torino durante il corteo in so»»»
Schlein: su Askatasuna Meloni non strumentalizzi
La segretaria Pd: «Ho chiamato la premier. Le istituzioni devono unire. Le forze dell’ordine non sono questione di parte» MILANO. "Le forze dell'ordine sono un patrimonio dello Stato, non una questione di parte". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein commentando a Milano gli scontri avvenut»»»
Decine di migliaia in piazza a Praga a sostegno del presidente
Alle manifestazioni slogan contro il governo del premier Babis PRAGA, 01 FEB - In Piazza della Città Vecchia e in Piazza Venceslao nel centro di Praga si sono svolte oggi massicce manifestazioni organizzate dall'associazione civica 'Un milione di momenti per la democrazia' a sostegno del presidente»»»
Roma, crollo di un pino ai Fori Imperiali: tre feriti e polemiche sulla sicurezza del verde
Tre persone sono rimaste ferite oggi intorno alle 13:30 a causa della caduta di un pino ad alto fusto in via dei Fori Imperiali, all'altezza del Foro Traiano. Le fronde dell'albero hanno colpito tre passanti: una ragazza italiana di 17 anni, trasportata dal 118 all'ospedale Santo Spirito, e due tur»»»
Incidente frontale sulla statale 7: cinque feriti, gravi una bambina e una donna
SAN GIORGIO IONICO – Momenti di grande apprensione lungo la statale 7, in direzione San Giorgio Ionico, dove un violento scontro frontale ha coinvolto due veicoli, una Renault Modus e una Lancia Musa. Nell’incidente sono rimaste ferite cinque persone, tra cui una famiglia composta da mamma, papà e »»»
Tragedia a Campo Felice: morta una donna di 36 anni durante una giornata sugli sci
L'AQUILA – Una giornata di svago sugli sci si è trasformata in tragedia venerdì 30 gennaio nel comprensorio di Campo Felice, dove Claudia Luberti, 36 anni, residente a Zagarolo, è deceduta improvvisamente sotto gli occhi degli amici. La Procura dell’Aquila ha aperto un’inchiesta e disposto il seque»»»
Zelensky, 'l'attacco al bus è un crimine emblematico dei russi'
'Dimostra ancora una volta che Mosca è responsabile della escalation' ROMA, 01 FEB - "L'attacco russo di oggi a un autobus nella regione di Dnipro è un crimine, un crimine emblematico, che dimostra ancora una volta che è la Russia ad essere responsabile dell'escalation. Il male deve fermarsi". Lo a»»»
Askatasuna, Schlein: no strumentalizzazioni, ho chiamato Meloni
Roma, 1 feb. (askanews) – A Torino si sono verificate “violenze inaudite e gravissime. Noi le abbiamo condannate subito con parole dure. Siamo preoccupati dalle strumentalizzazioni” delle ultime ore e “per questo ho chiamato la Presidente del Consiglio. In questi momenti le istituzioni devono unire»»»
Turchia, pullman fuori strada vicino ad Antalya: otto morti e 26 feriti
Otto persone sono morte e altre 26 sono rimaste ferite in un incidente d'autobus ad Antalya, importante citta' turistica nel sud della Turchia. "Otto dei nostri cittadini hanno perso la vita e 26 sono rimasti feriti. I feriti sono stati trasportati negli ospedali della regione", ha dichiarato il go»»»
Milano Cortina, il Papa all'Angelus invoca la tregua olimpica
"Venerdì prossimo inizieranno i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, a cui faranno seguito i Giochi paralimpici. Rivolgo i miei migliori auguri agli organizzatori e a tutti gli atleti. Queste grandi manifestazioni sportive costituiscono un forte messaggio di fratellanza e ravvivano la spera»»»
Rapina in pieno giorno a Richmond: il video choc
Londra ormai è una città fuori controllo. Le testimonianze sulla situazione sono tante e affollano la rete. L'ultima fa capire come non solo le periferie, ma anche i quartieri più centrali, più "posh" della capitale britannica siano ormai prede della delinquenza. In un video diffuso sui social, si »»»
Studenti fuorisede, a Torino bloccati dai lacrimogeni e picchiati
Il racconto di alcuni ragazzi del corteo pacifico CAGLIARI, 01 FEB - Alcuni studenti sardi fuorisede, iscritti all'Università di Torino, raccontano di essere stati coinvolti negli scontri di ieri durante la manifestazione pro Askatasuna, mentre sfilavano nel corteo pacifico. "Eravamo ad almeno 250 »»»
Pratobello, ultimatum dei comitati: «Per la risposta aspettiamo sino a martedì»
Ancora nessun riscontro dalla Regione sull’analisi della proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 210mila sardi. Il sindaco di Orgosolo: «Con il nuovo decreto Sardegna a rischio» Sinora nessuna risposta alla richiesta-appello dei comitati che sostengono la Pratobello 24 a Regi»»»
salvini torna a parlare di ‘obbligo di cauzione per chi va in piazza’- la cgil: e’ incostituzionale
Stefano Baldolini per repubblica.it – Estratti Dopo gli scontri di Torino al corteo di Askatasuna il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini torna a parlare di un “obbligo di cauzione” per chi scende in piazza da inserire nel nuovo pacchetto sicurezza. “Manifestare è legittimo, sfasciare le »»»
Fondazione Petruzzelli: al via la Stagione Concertistica 2026 con Montanari, Sternath e Helseth
BARI – È tutto pronto per l’apertura ufficiale della Stagione Sinfonica e Cameristica 2026 della Fondazione Teatro Petruzzelli. Il palco del celebre teatro barese ospiterà mercoledì 4 febbraio alle 20.30 un concerto d’eccezione, sotto la direzione stabile del maestro Stefano Montanari, accompagnato»»»
Spunta il confratello Putin a Londra dopo l'angelo meloniano a Roma?
E' bastato un angelo, un po' troppo somigliante a Giorgia Meloni, in un affresco recentemente restaurato nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, per scatenare il tam-tam virale delle interpretazioni artistiche. E, come spesso accade quando l'arte incontra la cronaca politica, lo sguardo cur»»»
Palermo-Agrigento: tre incidenti in 24 ore tra Bolognetta e Misilmeri
Tre incidenti in meno di 24 ore lungo la Palermo-Agrigento in contrada Coda di VOlpe riaccendono l’allarme sicurezza su una delle arterie più critiche della provincia. L’ultimo si è verificato intorno alle 16, sempre nel tratto compreso tra Bolognetta e Misilmeri, dove un’automobile è finita contro»»»
Interventi di ripristino della strada: a Stintino chiude la panoramica
Operai al lavoro dal 4 febbraio al 5 aprile: programmato il rifacimento dell’asfalto nei punti più critici, e poi nuovi guardrail e un’isola spartitraffico Il Comune di Stintino chiude la strada panoramica e via Sassari per l’apertura dei cantieri sui lavori urgenti di ripristino del manto stradale»»»
Ucraina, la Russia attacca una clinica di ostetricia e un quartiere a Zaporizhzhia: 9 feriti
A Zaporizhzhia, in Ucraina, domenica la Russia ha attaccato con droni una clinica di ostetricia e un quartiere residenziale. Le donne incinte sono state costrette a rifugiarsi nel seminterrato. Nove persone sono rimaste ferite. Drone russo su un autobus nella regione di Dnipro: almeno 15 minatori m»»»
Ucraina: colpito in raid russo bus di minatori a fine turno, 15 morti
Un attacco russo a un autobus nell'oblast' di Dnipropetrovsk nell'est dell'Ucraina, ha ucciso almeno 15 minatori e ne ha feriti altri sette domenica, ha riferito la più grande azienda energetica privata ucraina, Dtek. La Russia ha preso di mira le miniere gestite dall'azienda, ha dichiarato la soci»»»
con trump alla casa bianca, usa ed europa non sono più alleati - durante l'ultimo consiglio dei...
Estratto dell'articolo di Claudio Tito per "la Repubblica" "Sull'Iran Washington non ci dice niente". Nel corso dell'ultimo Consiglio dei ministri Ue degli Esteri, riunitosi giovedì scorso a Bruxelles, la frase più utilizzata dai presenti all'incontro era proprio questa. Pronunciata con un certo al»»»
Portogallo: polemiche per gli interventi dopo la tempesta Kristin
Dopo una riunione d'emergenza del Consiglio dei Ministri, il premier portoghese Luís Montenegro ha annunciato domenica che manterrà lo "stato di calamità in vigore fino all'8 febbraio", giorno delle elezioni presidenziali. La decisione arriva dopo le critiche dei partiti di opposizione, con il PS c»»»
Msf, 'divieto d'Israele è un pretesto per impedire gli aiuti a Gaza'
'Le Ong umanitarie si trovano di fronte ad una scelta impossibile' GERUSALEMME, 01 FEB - Medici Senza Frontiere ha bollato la decisione di Israele di interrompere le due attività a Gaza. "Questo è un pretesto per ostacolare l'assistenza umanitaria. Le autorità israeliane stanno costringendo le orga»»»
Muravera e Villaputzu aprono i punti di facilitazione digitale
Il servizio avrà una durata di dodici mesi Aiutare i cittadini a pagare le bollette con un click, a scaricarsi la Tari direttamente dal computer o anche a consultare il fascicolo sanitario. E ancora attivare lo Spid o utilizzare la carta di identità elettronica (Cie), prenotare una visita tramite i»»»
Rogoredo, ruba l’arma a una guardia, poi la sparatoria con la polizia: grave un rapinatore
L’uomo, 25 anni, avrebbe aggredito con una botta in testa una guardia giurata e gli avrebbe sottratto l’arma. Poi ha aperto il fuoco contro l’auto blindata Sparatoria questo pomeriggio in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia. L'uomo è stato colpito ed è gravissimo. L'uomo a»»»
Ruba una pistola e spara contro le volanti, la polizia risponde al fuoco e lo ferisce: è grave
L’uomo è stato portato in ospedale al Niguarda Sparatoria tra polizia e un rapinatore a Milano. L’allarme a Rogoredo, poco dopo le 15, quando un uomo, probabilmente di origine straniera, dopo aver rubato la pistola a una guardia giurata che stava andando al lavoro, ha aperto il fuoco contro gli age»»»
para bailar lubamba! - l'ex showgirl 53enne, fedelissima di vannacci, è pronta alla discesa in...
Da "Un giorno da pecora" - Rai Radio1 Cosa farei al posto del generale Vannacci? “Io sono per la riconoscenza, Salvini lo ha fatto eurodeputato e vice segretario, quindi anche per una forma di riconoscenza rimarrei nella Lega”. A parlare, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Sylvie Lubam»»»