Referendum UE in Islanda: cosa sapere e cosa c'è in gioco per l'Europa
"L'Islanda dovrebbe riprendere i negoziati di adesione con l'Unione europea?" PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È la domanda posta a 270.000 islandesi sabato 29 agosto. Dalle 9, ora locale, gli aventi diritto al voto si recheranno alle urne per decidere se avvicinare il Paese all'Unione europea o allontanarlo.»»»
Report degli 007, «Per Putin gli Usa si sono indeboliti con la guerra in Iran»
Il misterioso viaggio a Mosca del direttore della Cia John Ratcliffe qualche giorno fa è stato preceduto, o forse proprio causato, da nuove informazioni dell’intelligence americana secondo le quali il Cremlino considera gli Stati Uniti indeboliti dalla guerra in Iran. Una convinzione che, secondo g»»»
Gli Usa deboli, i Patriot quasi finiti e l’Europa esposta alle minacce di Putin
Milano, 28 agosto 2026 – Gli Stati Uniti sempre più sotto pressione nel gestire i fronti aperti, le scorte di missili Patriot che hanno raggiunto i minimi e l’Europa che si ritrova più debole ed esposta alle minacce di Putin. E’ il quadro che sembra emergere leggendo la stampa americana nelle ultim»»»
le purghe di xi! i generali del leader cinese cadono uno dopo l'altro-il caso zhang youxia
Guido Santevecchi per corriere.it - Estratti Sembra una «fucilazione» al rallentatore la vicenda di Zhang Youxia, il più potente generale dell’Esercito popolare di liberazione cinese che fino a pochi mesi fa era considerato il più vicino a Xi Jinping. Poi, il 24 gennaio il Ministero della Difesa di»»»
gli usa hanno finito le armi - le forze americane in iran hanno quasi esaurito le scorte e
Vincenzo Leone per “Domani” - Estratti Una portaerei con nove squadroni di caccia da combattimento che ha lasciato il Pacifico per navigare verso il Medio Oriente, scorte di missili al minimo ed esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud cancellate. La guerra in Iran sta mostrando agli S»»»
Pillole di ecstasy con il volto di Trump: "Potenzialmente letali"
Pillole di ecstasy con il volto di Donald Trump e una concentrazione potenzialmente letale di PMMA. È l'allarme lanciato nei Paesi Bassi dall'Istituto Trimbos, centro specializzato nella ricerca sulle dipendenze e sulla salute mentale, dopo che diverse compresse sono state consegnate alla rete olan»»»
Presidenziali 2027: a Roland Garros i candidati si sfidano sull'economia
Economia, pensioni e debito pubblico hanno dominato il dibattito, durato oltre tre ore, che giovedì ha riunito i sette principali candidati all'Eliseo. Organizzato dal MEDEF, la principale organizzazione datoriale francese, il confronto si è svolto allo stadio Roland-Garros. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Q»»»
nardella:le primarie ci indeboliscono e fanno il gioco di meloni. il capo del governo lo fa chi...
Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” - Estratti Dario Nardella è tornato ieri dalla Cina, con una gran voglia di confrontarsi sui problemi dell’economia e dell’industria: «L’Italia continua a perdere competitività di fronte a una potenza che corre al triplo della nostra velocità». Temi cruc»»»
Sabato i Magnifici 7 appuntamenti musicali a Castelsardo
Dall'alba con Carlo Maver alla notte con Kabaret Maker Sabato intenso per Castelsardo grazie alla XXVI edizione di Musica sulle Bocche, il festival internazionale diretto da Enzo Favata, Sono ben sette gli appuntamenti musicali ospitati in diverse location del borgo aragonese. Si comincia alle 6 al»»»
è l’ora di mandare un 'vaffa' a chi cerca di spiegare razionalmente i comportamenti di...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Janan Ganesh per il “Financial Times” Su Wiktionary, il dizionario online, esiste una voce per “Trumpsplain” (verbo all’infinito, tempo presente). Fare Trumpsplaining significa «spiegare o razionalizzare Donald Trump . . . le sue azioni, dichiarazioni, pol»»»
Referendum Ue in Islanda: cosa sapere e cosa rischia l'Europa
L'Islanda dovrebbe riprendere i negoziati di adesione con l'Unione europea? PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ È la domanda che sarà posta a 270.000 islandesi sabato 29 agosto. A partire dalle 9, ora locale, gli aventi diritto si recheranno alle urne per decidere se avvicinare il Paese all'Unione europea o allo»»»
La testimonianza a "La Stampa" di Stefano Lotumolo, l'italiano sopravvissuto all'alluvione in Nepal
«Mercoledì mattina, 26 agosto, verso un quarto alle nove, quando è scesa quella valanga incredibile, mi trovavo a pochi chilometri dal confine tra Nepal e Cina e miracolosamente tutto il mio gruppo è rimasto vivo». È il racconto a La Stampa di Stefano Lotumolo, uno degli italiani sopravvissuti alla»»»
Live alluvione Nepal, ultimissime. Ddispersi 575 stranieri, 100 lavoratori bloccati in un tunnel. Italiana: «Un boato immenso»
2026-08-28 15:48:54 Oltre 100 lavoratori intrappolati nel tunnel di una centrale idroelettrica in Nepal L'esercito nepalese ha tratto in salvo 350 lavoratori e residenti rimasti intrappolati nel tunnel dell'Upper Trishuli Hydropower Project, nel distretto di Rasuwa, colpito dalla devastante piena d»»»
Dai paesi del Golfo 11 miliardi di dollari per l'idrogeno verde - Notizie - Ansa.it
L'idrogeno verde piace anche ai Paesi del Golfo, che finora hanno puntato tutto sull'estrazione di greggio e di gas naturale. Secondo gli analisti di Global Hydrogen Hub (Ghh), sommando gli investimenti di Arabia Saudita, Emirati, Oman e Qatar, si ottiene una cifra di oltre 11 miliardi di dollari (»»»
Barena Venezia, il brand veneziano di «quiet luxury» apre il primo negozio italiano (dopo aver conquistato Londra e Tokyo)
Zac Efron l’ha scelto per il tempo libero, Pierfrancesco Favino per calcare il red carpet, Drake e Francesco De Gregori per andare sul palco. È lo stile Barena, brand veneziano di quiet luxury, che dopo avere conquistato i mercati esteri - dal Giappone alla Londra di Harrods - ha aperto il primo ne»»»
Da Napoli a Buenos Aires, Cristiana Pegoraro suona al Festival «Fausto Zadra»
Doppio appuntamento per il Festival pianistico Fausto Zadra diretto da Filippo Balducci, che accoglie Cristiana Pegoraro, una delle più apprezzate interpreti italiane sulla scena internazionale. Pianista, compositrice e divulgatrice musicale, l’artista sarà protagonista del recital «Passion. Da Nap»»»
Cina, la «fucilazione» al rallentatore dei generali di Xi Jinping
Sembra una «fucilazione» al rallentatore la vicenda di Zhang Youxia, il più potente generale dell’Esercito popolare di liberazione cinese che fino a pochi mesi fa era considerato il più vicino a Xi Jinping. Poi, il 24 gennaio il Ministero della Difesa di Pechino annunciò che l’ufficiale, vicepresid»»»
Inondazione in Nepal, task force Farnesina a Kathmandu: tre italiani ancora dispersi
Roma, 28 ago. (askanews) – È arrivata a Kathmandu la task force dell’Unità di Crisi della Farnesina insieme al personale dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi, inviati su indicazione del ministro degli Esteri Antonio Tajani per rafforzare la presenza diplomatica italiana sul posto e l’assistenza ai »»»
i cinesi si stanno prendendo l’europa, un balletto alla volta – per la prima volta dalla nascita...
Estratto dell’articolo di Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” Semina finita, ora si raccolgono i frutti. «Una svolta»: così i vertici di TikTok definiscono nei documenti contabili depositati il 7 agosto il giro di boa della holding londinese a cui fanno capo attività in Europa, Sud-Centro A»»»
Nepal-Tibet, dopo la strage è allarme per una seconda inondazione
Roma, 28 ago. (askanews) – E’ salito a 538 il numero delle persone morte sul versante nepalese nelle devastanti inondazioni che hanno colpito il Paese. Lo ha riferito nel pomeriggio di oggi, ora locale, l’autorità nepalese per la gestione dei disastri. Il nuovo bilancio aggrava quello diffuso poche»»»
occhio: putin ha messo l’europa nel mirino – l’ambasciatore ettore sequi: putin sotto pressione...
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per "La Stampa" Trump ha rassicurato: Putin non attaccherà la Nato, e la missione di Ratcliffe sarebbe stata un normale contatto tra intelligence. Ma proprio questa normalità è significativa: tra potenze nucleari, i canali dell'intelligence servono anche a sta»»»
Caritas Nepal: la situazione è difficile, ma la Chiesa è accanto alla popolazione
Suor Cecilia Durga Shrestha racconta come l'organizzazione umanitaria locale della Chiesa stia supportando le persone sfollate a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito il nord del Paese, causando oltre 500 vittime Isabella H. de Carvalho – Città del Vaticano A due giorni dalle devasta»»»
Da Caravaggio alla Corea: gli artisti di Malta superano il barocco
Julien Vinet chiede di immaginare il crepuscolo insieme a lui. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il sole si poserà come una corona sugli edifici in calcare. Poi fiumi di rosso e arancione invaderanno il piccolo studio un po' malandato che condivide con la sua partner creativa, Sam Alekksandra. Mentre un altro »»»
Nepal, un lago creato dal ghiacciaio crollato inizia a esondare: «Si sono rotti gli argini, il livello del fiume è tornato a salire»
Panico al confine tra Nepal e Cina: un lago formatosi a seguito di una frana ha iniziato a straripare venerdì, mettendo a rischio aree già devastate dall'improvvisa inondazione di due giorni fa. Secondo una prima ricostruzione, un'enorme massa di roccia, ghiaccio, fango e detriti si è riversata lun»»»
"Ancora non ci credo, sono vivo": le immagini dell'italiano scampato alla devastazione in Nepal
«Sono vivo. Ancora non ci credo, ma sono vivo». Inizia così il racconto affidato ai social da Stefano Lotumolo, fotografo lucchese di 39 anni e uno degli italiani tratti in salvo dopo la devastante alluvione che ha colpito il Nepal al confine con il Tibet. Lotumolo si trovava a Timure, nel distrett»»»
Al Maker Faire Rome la 'RoboCup', primo torneo italiano di calcio riservato ai robot umanoidi
Una delle grandi novità della prossima Maker Faire Rome, in scena dal 23 al 25 ottobre al Gazometro Ostiense, sarà la RoboCup (sotto l’egida della competizione internazionale nata nel 1997), il primo torneo italiano di calcio riservato ai robot umanoidi che riunisce università, laboratori, centri d»»»
Accordo tra Sace e Ctbc Bank per business e investimenti tra Italia e Far East - Notizie - Ansa.it
Sace, l'export credit agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e Ctbc Bank, tra i principali gruppi bancari di Taiwan con una consolidata presenza nei mercati asiatici, hanno sottoscritto oggi un accordo volto a rafforzare la collaborazione e sviluppare nuove opportu»»»
Eclissi lunare, le foto della Luna dello Storione
La Luna Piena dello Storione ha accompagnato la conclusione dell’estate 2026 con un’eclissi lunare parziale visibile tra la notte di giovedì 27 e la mattina di venerdì 28 agosto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dopo l'eclissi di sole del 12 agosto, all'alba di venerdì, è stato ammirato anche nei cieli italia»»»
Il lago che minaccia il Nepal: il drone cinese controlla il rischio di una nuova piena
Le immagini diffuse dalle autorità cinesi mostrano il lago di sbarramento formatosi al confine tra Nepal e Tibet dopo il collasso di un ghiacciaio e la successiva colata di rocce, ghiaccio, fango e detriti. Venerdì mattina il lago ha iniziato a tracimare, facendo scattare nuovi allarmi nelle aree a»»»
Inondazione in Nepal e Tibet, le immagini prima dopo la catastrofe
E’ salito a 538 morti il bilancio provvisorio delle vittime delle inondazioni che mercoledì mattina hanno colpito il Nepal lungo il confine con il Tibet. Un conteggio destinato a salire dal momento che si contano ancora oltre 2.300 dispersi provocati da una catastrofe causata, in tutta probabilità,»»»
Temu, Shein e AliExpress, la stretta Ue frena i pacchi dalla Cina
Dal 1° luglio l’Unione europea ha introdotto un dazio di 3 euro sui pacchi fino a 150 euro di valore Per anni milioni di piccoli pacchi provenienti dalla Cina hanno invaso le cassette della posta degli europei, alimentando il successo di piattaforme come Temu, Shein e AliExpress. Il modello era sem»»»
«So-re, so-re»: in 1.800 spostano a mano un castello da 400 tonnellate. Come funziona l'antica tecnica giapponese
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «So-re, so-re». Al grido che accompagna lo sforzo collettivo, migliaia di persone hanno spostato a mano uno dei castelli più preziosi del Giappone. A Hirosaki, nella prefettura settentrionale »»»
Calabria, Fitto: lavoriamo per dare ai giovani il ‘diritto di restare’
Roma, 28 ago. (askanews) – “Lavoriamo per dare ai giovani il ‘diritto di restare’, creando le condizioni per ridurre le disparità e offrire così ai ragazzi una prospettiva di futuro anche in territori come la Calabria, oggi più svantaggiati”. E’ l’impegno che il vicepresidente della Commissione eur»»»
L’ultimo baleniere sfida l’Europa ma Trump spinge l’Islanda verso l’Ue
Kristján Loftsson, 83 anni, è l’ultimo cacciatore di balenottere comuni d’Islanda, forse d’Europa. Ma adesso si trova davanti un avversario che non può colpire con l’arpione: l’Unione Europea. Domani gli islandesi voteranno sulla riapertura dei negoziati di adesione a Bruxelles, interrotti nel 2013»»»
Nepal, rischio nuova catastrofe "molto elevato": breccia nella diga in Tibet e laghi verso lo straripamento. In arrivo piogge monsoniche
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non si ferma l'allerta in Nepal, con la Cina che ha sospeso le operazioni di soccorso lungo il confine. La paura è che il lago artificiale formatosi durante la frana iniziale possa innescare u»»»
Ministero lavoro, AppLI aumenta l'offerta di corsi gratuiti sulle competenze digitali - Notizie - Ansa.it
AppLI, il web coach per l'occupazione del Ministero del lavoro, cresce ancora. Grazie a una serie di collaborazioni con grandi imprese tecnologiche, all'interno della piattaforma arrivano i corsi di formazione gratuiti per l'acquisizione delle prime competenze digitali, fondamentali per approfondir»»»
“Vinòforum” torna a Roma con oltre 800 Cantine e 3.200 etichette
Milano, 28 ago. (askanews) – “Vinòforum” torna a Roma dal 7 al 13 settembre con oltre 800 Cantine e realtà consortili e più di 3.200 etichette a Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese. Per sette giorni la manifestazione riunirà produttori italiani e internazionali, chef, sommelier e operatori»»»
Re Haakon VIII e Mette Marit, la nuova coppia reale moderna
Re Haakon VIII e Mette Marit, un amore più forte del vento burrascoso di un anno, il 2026, che non è esagerato definire horribilis per la casa reale di Glucksburg. Un amore che proprio in questi giorni ha tagliato la boa dei 25 anni di nozze celebrati con una foto in campagna, in abiti borghesi, il»»»
Giappone, nascite in aumento per la prima volta in 11 anni
Roma, 28 ago. (askanews) – Il numero delle nascite in Giappone è aumentato dello 0,8% nel primo semestre rispetto allo stesso periodo del 2025, segnando il primo incremento semestrale da 11 anni. Lo indicano i dati preliminari diffusi oggi dal ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare. Tra g»»»
Francia, economia domina il primo dibattito tra candidati alla presidenza
Sette candidati di punta, provenienti da tutto lo spettro politico, si sono affrontati giovedì in un dibattito organizzato dal MEDEF, la principale federazione dei datori di lavoro del Paese. Tutti sono in corsa per diventare il prossimo presidente della Francia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A meno di ott»»»
Francia, economia domina il primo dibattito tra candidati alla presidenza
Sette candidati di punta, provenienti da tutto lo spettro politico, si sono affrontati giovedì in un dibattito organizzato dal MEDEF, la principale federazione dei datori di lavoro del Paese. Tutti sono in corsa per diventare il prossimo presidente della Francia. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ A meno di ott»»»
il vantaggio della cina: non essere una democrazia – mentre la politica occidentale sbanda a ...
SE TRUMP MINACCIA XI FA SPALLUCCE Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” La leadership politica e intellettuale cinese si sente molto sicura di sé. A differenza di quella occidentale. Xi Jinping snobba persino le sanzioni minacciate da Trump a chi aiuta l’Iran. Un po’ d»»»
Giappone, stretta sugli “animal café” amati dai turisti
Roma, 28 ago. (askanews) – Gufi da accarezzare, ricci, serpenti, maialini, lontre e perfino capibara, oltre agli intramontabili gatti. I cosiddetti “animal café” sono ormai una delle tappe più popolari per molti turisti stranieri alla ricerca di un Giappone “carino”, rassicurante e stereotipato, fa»»»
per capire chi era davvero ratko mladic bastano pochi aneddoti...
MLADIC, IL BOIA DI SREBRENICA CHE RIPORTÒ IN EUROPA L’ORRORE DEL GENOCIDIO Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera” Citava sempre De Gaulle, il suo mito: «Vivrò a lungo. Ma state tranquilli: prima o poi, morirò anch’io». Alla fine, a 84 anni, Ratko Mladic è morto »»»
Terremoto oggi Cina, scossa 5.1 nel sud-ovest: trema il Sichuan
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 ha colpito la città di Longchang, nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, alle 13:13 di venerdì (ora di Pechino). Secondo quanto riferito dal Centro cinese per le reti sismiche (Cenc), l'epicentro è stato localizzato nella città di Longchang. »»»
Alluvione in Nepal e Tibet, i morti sono 475. Rotti gli argini di un lago, si teme seconda ondata
La Cina ha sospeso le operazioni di soccorso a causa dell'alto rischio di nuove inondazioni in Tibet, dove centinaia di persone risultano ancora disperse. Secondo quanto riferito dall'emittente cinese Cctv, un lago formatosi da enormi cumuli di detriti dopo una frana al confine tra Cina e Nepal ha »»»
Stefano Lotumolo, scampato all'alluvione in Nepal: «Giù dal bus in 20 secondi, poi la fuga sul monte»
Davanti a noi la vallata ha cominciato a scomparire. I pullman sono stati trascinati via uno dopo l'altro e a noi sono rimasti pochi secondi per scendere dal mezzo in cui ci trovavamo e scappare verso la montagna». Stefano Lotumolo è ancora sotto shock per quanto accaduto. Ora sta bene, ma il fotog»»»
Nepal, sale a 469 il bilancio delle vittime. La Cina sospende operazioni per rischio nuove esondazioni
Roma, 28 agosto 2026 – È salito a 469 il bilancio delle vittime delle devastanti inondazioni che hanno colpito il Nepal. L'esercito nepalese ha tratto in salvo 350 lavoratori e residenti rimasti intrappolati per due giorni all'interno di un tunnel dell'impianto idroelettrico Upper Trishuli, nel dis»»»
Toyota: vendite globali gruppo in calo del 4,8% a luglio
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - A luglio le vendite del gruppo automobilistico giapponese Toyota Motor sono diminuite risentendo dei cali registrati in Cina, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. Nel dettaglio, ha reso noto il gruppo, le vendite globali sono scese del 4,8% su base annua, attestandosi a»»»
Nepal, centinaia di morti e 1400 dispersi: le news dopo l'alluvione
Sale a 469 il bilancio delle vittime della devastante inondazione che ha colpito mercoledì il Nepal, vicino al confine con la Cina. E' quanto ha comunicato la polizia nepalese. Le autorità cinesi, da parte loro, hanno segnalato tre morti nel loro territorio in Tibet, portando il bilancio provvisori»»»