achtung: il prossimo presidente della bce potrebbe essere un tedesco – la stampa in ...
Nel 2027 un tedesco al vertice della Bce? A Berlino se ne discute (ANSA) - Da tempo la stampa tedesca specula sulla possibilità che, quando Christine Lagarde lascerà l'istituto, nel 2027, un tedesco potrebbe sostituirla: si tratterebbe di una prima volta. Il nome più gettonato è quello dell'attuale»»»
Gregge travolto sulla ferrovia Firenze-Pisa, stop ai treni
Impatto contro circa 20 esemplari fra San Romano e San Miniato SAN MINIATO (PISA), 18 DIC - In Toscana la circolazione ferroviaria è rimasta sospesa tra San Romano e San Miniato (Pisa) per l'investimento di un gregge di ovini da parte di un treno. I tecnici di Rfi sono andati sul posto per liberare»»»
Pensioni, salta la stretta sui riscatti della laurea, rimangono le finestre - Notizie - Ansa.it
La cancellazione dell'ipotesi di inasprimento dei criteri pensionistici per chi ha riscattato la laurea salterebbe completamente mentre rimarrebbe l'ipotesi di un allungamento delle finestre mobili per chi vuole andare in pensione anticipata. Sono queste le correzioni contenute in una bozza di sub-»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo con l'Europa, brilla Leonardo - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e in scia con Wall Street. Sui mercati torna il clima positivo nel giorno delle banche centrali e con l'inflazione Usa inferiore alle previsioni. A Piazza Affari brilla Leonardo (+4,09%), dopo un contratto con la Difesa per»»»
Al Borgo Laudato si’ un presepe della tradizione ceramica di Metepec
Le diciassette sculture che lo compongono, opera del maestro ceramista messicano Tiburcio Soteno, la natività, saranno restaurate in questi giorni, nel segno della sostenibilità, dal figlio dell’artista insieme alla moglie e saranno esposte fino al 2 febbraio. A donarle l’ex rettore della basilica »»»
Fitta nebbia sulla fascia Adriatica: voli dirottati a Brindisi e Bari
BARI - Una fitta nebbia sta interessando da alcune ore tutta la fascia Adriatica, da Bari fino a Otranto, causando disagi ai voli in arrivo sull’Aeroporto di Brindisi. Al momento, sono stati dirottati i voli provenienti da Zurigo, Verona, Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Basilea. Problemi di visib»»»
Sanità, i sindaci dell’Oristanese: «Sistema in forte difficoltà»
I problemi irrisolti al centro della Conferenza dei Distretti sanitari della provincia: «Mancano i medici, Ascot a singhiozzo e attese troppo lunghe» Un sistema sanitario in forte difficoltà e una crescente preoccupazione per l’assenza di soluzioni alla gravità del momento. I problemi legati alla s»»»
Strage Bondi Beach, nuova minaccia dell'Isis: "Colpiremo un altro Paese, ecco quale"
Lo Stato Islamico minaccia il Belgio, dopo aver lodato l'attentato di domenica in Australia . Nel bollettino settimanale Al-Naba, l'Isis ha elogiato le operazioni condotte nei territori dei "miscredenti", affermando che "nessuna di esse è immune da scetticismo e distorsioni mediatiche, indipendente»»»
Torino, sgomberato centro sociale Askatasuna: manifestanti allontanati
Il centro sociale Askatasuna di Torino è stato sequestrato e sgomberato giovedì stamattina dalle forze dell'ordine, dopo una perquisizione nell'ambito delle indagini in corso per gli assalti alla sede del quotidiano La Stampa e la vandalizzazione di alcuni spazi delle Officine grandi riparazioni (O»»»
Pensioni, no alla stretta sul riscatto di laurea ma rimangono le finestre. Adesso riunione di maggioranza
La cancellazione dell'ipotesi di inasprimento dei criteri pensionistici per chi ha riscattato la laurea salterebbe completamente mentre rimarrebbe l'ipotesi di un allungamento delle finestre mobili per chi vuole andare in pensione anticipata. Sono queste le correzioni contenute in una bozza di sub-»»»
Leone XIV in Senato. La Russa: "Una sorpresa e un onore non solo per i credenti. Porta amore e pace"
Il presidente Ignazio La Russa ha ricevuto nella sala capitolare della Minerva il Santo Padre, giunto per visitare la mostra della Bibbia di Borso d'Este. "È venuto in forma privata, ecco perché non abbiamo potuto estendere l'invito alle altre cariche dello Stato e dell'altro ramo del Parlamento. È»»»
Cantine di Verona: nell’esercizio 2024-25 fatturato sale a 58,2 mln
Milano, 18 dic. (askanews) – Cantine di Verona chiude l’esercizio 2024/2025 con un utile di 420mila euro, un fatturato consolidato pari a 58.269.009 euro e un pacchetto di investimenti che, tra energia, impianti e sostenibilità, ridisegna alcuni snodi industriali della Cooperativa. L’assemblea dei »»»
Rottamazione quinquies più leggera. L’interesse sulle rate scende al 3%
La riformulazione del governo dell’emendamento targato Lega»»»
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 27,65 euro - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del gas chiude in rialzo, con gli operatori che si concentrano sugli sviluppi delle tensioni geopolitiche e sull'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam il prezzo guadagna l'1% a 27,65 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Oristano, il Consiglio provinciale destina importanti risorse per le scuole e l'ambiente
La variazione di bilancio approvata all’unanimità Sono tre i provvedimenti di rilievo approvati all’unanimità dal Consiglio Provinciale di Oristano, presieduto da Paolo Pireddu. Con la quinta variazione al programma triennale dei lavori pubblici, si punta ad opere di riqualificazione e efficientame»»»
Il Frecciarossa arriva a Malpensa: il piano di Fs per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Trenitalia e Busitalia (gruppo FS) potenziano la propria offerta in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Nei weekend dal 7 febbraio al 15 marzo 2026, Frecciarossa raggiungerà Malpensa Aeroporto con collegamenti diretti da Milano a Venezia/Udine. A partire dal 31 gennaio e fino al 16 m»»»
Italia sempre più “pet friendly”: oltre una famiglia su tre vive con un animale domestico
Secondo l’Istat, nel 2024 sono circa 10 milioni i nuclei con almeno un animale domestico, pari al 37,7% del totale Nel 2024 in Italia circa 10 milioni di famiglie convivono con almeno un animale domestico: una quota pari al 37,7% del totale, in crescita rispetto al 36,2% registrato nel 2015. A foto»»»
FIFA lancerà un nuovo videogioco di calcio in esclusiva su Netflix
FIFA è pronta a rientrare nel mercato dei videogiochi dopo aver annunciato una partnership con il colosso statunitense dei media Netflix. L'accordo segna un nuovo capitolo nella strategia di FIFA nel settore dei videogiochi, dopo la rottura di alto profilo con Electronic Arts, che per tre decenni h»»»
Catalogna, peste suina africana: perquisito il laboratorio IRTA-CReSA
I Mossos d'Esquadra e la Guardia Civil sono entrati questo giovedì nella sede del laboratorio IRTA-CReSA, situato a Cerdanyola del Vallès, nell’ambito di un’indagine giudiziaria sull’origine dell’epidemia di peste suina africana rilevata alla fine di novembre. La perquisizione è stata effettuata in»»»
Asset russi, Mosca fa causa a Euroclear: chi rischia di più tra le banche e cos'è la compensazione forzata
Non è più solo una minaccia diplomatica, ma una battaglia legale simmetrica che rischia di scuotere le fondamenta del sistema finanziario europeo. La Banca Centrale russa (CBR) ha rotto gli indugi, formalizzando un’offensiva giudiziaria senza precedenti: dopo aver citato in giudizio il deposito bel»»»
Spaccio di droga a Marsala, nove condanne: il blitz ha smantellato tre gruppi criminali
Nove condanne, per complessivi 109 anni di carcere, sono state inflitte dal Tribunale di Marsala nel processo scaturito dall’operazione antidroga dei carabinieri «Virgilio» (blitz del 17 febbraio 2023). L’indagine prese il nome dalla via del quartiere popolare Sappusi di Marsala dove abitavano alcu»»»
no, il voto all’unanimità non è un problema insormontabile per l’ue – di fronte al veto posto...
https://www.dagospia.com/politica/quel-puzzone-putiniano-orban-sfrutta-diritto-veto-nelle-votazioni-sui-temi-457397 Estratto dell’articolo di Danilo Taino per il “Corriere della Sera” Si può seriamente pensare che il guaio maggiore della Ue sia il voto all’unanimità? Certo, è un problema: da quando»»»
caracciolo: le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli ucraini se le sono rivendute! video
Sarebbe interessante sapere dal direttore di @limesonline , Caracciolo, da dove prende questi suoi documenti segretissimi, tanto da non esserne a conoscenza nemmeno alla Difesa USA. Vediamo: Nel video, Caracciolo afferma che: “Le armi che abbiamo dato agli ucraini, in parte gli… pic.twitter.com/Fh8»»»
Riscatto laurea per pensione anticipata, quanto costa e a chi conviene
Introduzione Il riscatto della laurea è uno degli strumenti che permette di anticipare l'uscita dal mondo del lavoro. Ma conviene davvero?In realtà ci sono diverse variabili da tenere in considerazione come l’età, quando si è iniziato a lavorare, la continuità di carriera. A dicembre 2025, con gli »»»
Crescono i miliardari italiani: sono 79. La classifica di Forbes
Introduzione Aumenta il numero dei miliardari in Italia e cresce anche il valore complessivo dei loro patrimoni. Secondo l’ultima classifica Forbes, aggiornata a fine anno, sono 79 gli italiani con un patrimonio superiore al miliardo di dollari, cinque in più rispetto alla precedente edizione pubbl»»»
Bielorussia, il missile Oreshnik schierato da ieri. Londra: «Ci colpirebbe in 8'». La minaccia (annunciata) al confine Nato
Il sistema missilistico russo Oreshnik è da ieri in servizio in Bielorussia. Lo ha confermato il presidente Lukashenko nel suo discorso alla nazione e al Parlamento bielorusso durante l'Assemblea popolare bielorussa a Minsk: «Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik»»»
Aereo privato precipita a Statesville, ci sono morti. Il jet di proprietà del pilota Nascar Greg Biffle
Un aereo privato è precipitato negli Stati Uniti, nell'aeroporto regionale di Statesville intorno alle 10:15 del mattino ora locale, giovedì 18 dicembre. Lo sceriffo ha confermato diverse vittime: a bordo pare ci fossero sei persone. Foto e video girati da chi transitava sulla strada vicino mostran»»»
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69 punti - Notizie - Ansa.it
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 69 punti base, da 70,5 punti della vigilia. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,53%, dal 3,56%, e quello tedesco al 2,84 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Gioielliere trovato morto in casa con una ferita alla fronte. Abitazione a soqquadro e tracce di sangue, due ragazzi in questura
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email TRIESTE - Il cadavere di un gioielliere di circa 75 anni è stato trovato all'interno di un'abitazione nel quartiere di San Luigi, in via Felice Machlig oggi, 18 dicembre. Sul posto sono intervenute »»»
Energia calmierata, il Gse avvia la sigla dei contratti con le imprese beneficiarie
Entra nel vivo il percorso per l’attivazione dell’Energy Release 2.0, il meccanismo, molto atteso dalle imprese, che consente agli energivori di usufruire di un prezzo calmierato dell’energia elettrica - fissato a 65 euro per megawattora (MWh) - a fronte della realizzazione di nuova capacità di gen»»»
Lukashenko: “Il missile Oreshnik è stato schierato in Bielorussia”. Ai confini dell’Europa il dardo nucleare che vola a Mac 11
Roma, 18 dicembre 2025 - Il missile ipersonico a medio raggio Oreshnik, con capacità di trasportare testate nucleari, è stato schierato in BIelorussia. Lo ha annunciato il presidente Aleksander Lukashenko durante il discorso di fine anno all'Assemblea Popolare Pan-Bielorussa (Vsebelorusskoye Narodn»»»
“Co-Crea Putignano”: idee dal basso per lo sviluppo della città
PUTIGNANO - Ha preso il via a Putignano il progetto partecipativo “Co-Crea Putignano”, promosso dalla cooperativa sociale Kaleidos, aderente al consorzio Oltre la rete di imprese, in collaborazione con il Comune di Putignano. L’iniziativa, presentata giovedì 11 dicembre nella Sala Consiliare di via»»»
"Decisione sbagliata": Kristin Cabot della Kiss cam al concerto dei Coldplay rompe il silenzio
Ascolta ora La confessione di Kristin Le conseguenze della Kiss cam "La più diffamata nella storia" Sono passati alcuni mesi dal clamore mediatico suscitato dagli amanti più famosi del mondo beccati dalla kiss cam al concerto dei Coldplay. Dopo quel video virale di 16 secondi che ha fatto perdere l»»»
Marsh McLennan, l’italiano capo del risk consulting: non bastano solo le polizze a misura d’azienda
In una analisi elaborata da Marsh McLennan in collaborazione con la controllata Oliver Wyman, che considera 80 grandi imprese e oltre un milione di aziende loro fornitrici, il 74 per cento dei gruppi considerati non conosce i rispettivi fornitori di secondo e terzo livello. Inoltre, il 95 per cento»»»
Aereo privato precipita a Statesville, ci sono morti. Il jet di proprietà del pilota Nascar Greg Biffle
Un aereo privato è precipitato negli Stati Uniti, nell'aeroporto regionale di Statesville intorno alle 10:15 del mattino ora locale, giovedì 18 dicembre. Lo sceriffo ha confermato diverse vittime: a bordo pare ci fossero sei persone. Foto e video girati da chi transitava sulla strada vicino mostran»»»
il governo della coldiretti – giorgia meloni si chiama fuori (a metà) dalla firma dell’accordo ...
(Adnkronos) - Il governo italiano, come già dichiarato in Parlamento dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e "ribadito anche al presidente del Brasile" Inacio Lula da Silva, è "pronto" a sottoscrivere l'accordo commerciale tra l'Ue e il Mercosur "non appena verranno fornite le risposte nece»»»
maduro ordina alla marina militare di scortare le navi, con il rischio di uno scontro diretto tra...
VENEZUELA: DOPO MINACCIA TRUMP MADURO ORDINA A MARINA DI SCORTARE PETROLIERE (Adnkronos) - Rischia di salire ulteriormente la tensione nel Mar dei Caraibi dopo che Nicolas Maduro ha ordinato alla Marina militare di scortare le petroliere che Donald Trump ha minacciato di bloccare. Lo scrive il New »»»
Magistratura, la separazione delle carriere, Garlasco e la propaganda
ATF Stando a quanto detto dalla premier Giorgia Meloni al comizio finale di Atreju, l’affaire Garlasco non si ripeterà una volta entrata in vigore la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati. La realtà che sta oltre la propaganda è esattamente il contrario. In effetti,»»»
Nvidia allarga il business in Israele
Nvidia rafforza ulteriormente il proprio radicamento in Israele e scommette sul Paese come uno dei pilastri della sua strategia globale sull’intelligenza artificiale. Il gruppo statunitense dei semiconduttori ha annunciato l’intenzione di realizzare un nuovo grande campus tecnologico nel nord di Is»»»
Palermo, il Comune affida ai privati la digitalizzazione del settore tributi: scoppia la polemica
È polemica sull'affidamento a un soggetto privato, anziché alla società comunale Sispi, delle attività di digitalizzazione del settore tributi legate al progetto «Cittadinanza Digitale». Dopo le note dei sindacati arrivano le prese di posizione dell’opposizione al sindaco di Palermo Lagalla. «Compr»»»
Dieta mediterranea “tradita” da sei italiani su dieci
Roma, 18 dic. (askanews) – L’insicurezza alimentare non riguarda soltanto l’accesso al cibo, ma incide in modo diretto sulla qualità delle diete e sulla salute, soprattutto nelle fasce sociali più fragili. Il volume Povertà e insicurezza alimentare in Italia. Dalla misurazione alle politiche, a cur»»»
Alpitour World punta sul Kilimanjaro: volo Neos e nuovi itinerari
Milano, 18 dic. (askanews) – Alpitour World punta sul Kilimanjaro: con il nuovo volo diretto Neos da Milano Malpensa, il tour operator lancia itinerari tra safari e relax firmati Francorosso, Bravo e Turisanda, con l’obiettivo di offrire esperienze che avvicinino l’essenza di ogni destinazione. Il »»»
Mps-Mediobanca, Giorgetti si difende: “Nessuna ingerenza su Siena, da Akros le migliori condizioni”
Il ministro in parlamento rigetta le accuse di favoritismo che sono al centro dell’inchiesta di Milano. Sul futuro dice: “La quota residua gestita in ottica strategica, ma il Mef non farà una lista per il cda senese”»»»
Giappone, fonte del governo: dovremmo dotarci di armi nucleari
Roma, 18 dic. (askanews) – Il contesto globale in rapida evoluzione rischia di mettere in discussione anche dei tabù, come quello delle armi nucleari in Giappone, l’unico paese al mondo ad aver subito dei bombardamenti atomici. Una fonte dell’ufficio del primo ministro giapponese (Kantei) ha afferm»»»
Giorgetti, 'in futuro la quota del Mef in Mps sarà solo in un'ottica strategica' - Notizie - Ansa.it
Ogni "deliberazione sulla quota residua del Mef in Mps, pari al 4,86%" "non sarà adottata in una logica di mera cassa ma strategica" vista "la rilevanza del risparmio per la tutela della sicurezza economica nazionale. Resta inteso che il Mef, in coerenza con gli impegni assunti a livello europeo, n»»»
Borrello (Hogan) bene chiarimenti Anac su Whistleblowing - Notizie - Ansa.it
Le nuove linee guida dell'Anac sul whistleblowing sono "un apprezzabile intento chiarificatore" per risolvere "le criticità emerse nella prima fase di applicazione" del decreto legislativo del 2023", "in tale contesto, resta ora da osservare in che misura - e con quali tempistiche - le imprese proc»»»
Produzione e commercio armi, emendamento alla Manovra: cosa prevede
La spinta alla “produzione e al commercio di armi” arriva con un emendamento alla manovra. Dieci righe, riformulazione delle proposte di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, accorpate in un unico testo e pronte per essere votate dalla commissione Bilancio del Senato. Nello specifico l'emendament»»»
Luciano Canfora ospite a Taranto per la IX Mostra del Cinema
TARANTO - Venerdì 19 dicembre, la IX Mostra del Cinema di Taranto «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente» ospiterà uno dei più importanti filologi classici, storici e saggisti italiani: Luciano Canfora. L’incontro con lo studioso si terrà alle ore 11 nel Salone degli Specchi di Palazzo di Ci»»»
Puglia, ordinanza di Emiliano per fronteggiare la crisi idrica 2025-2026
BARI - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha emanato oggi, 18 dicembre 2025, l’Ordinanza n. 586 per fronteggiare l’emergenza idrica nel comparto potabile, in vigore fino al 29 ottobre 2026, data di scadenza dello stato di emergenza regionale per rischio da deficit idrico. Tra le »»»
Affitti brevi, l’Europa stringe le regole: le novità in Italia, Spagna e Grecia
La recente stretta fiscale italiana sugli affitti brevi potrebbe essere seguita a breve da un appesantimento, molto più problematico per gli host, delle regole amministrative. La legge di Bilancio 2026 ha stabilito che il sistema di tassazione per le locazioni turistiche sarà reso più gravoso: per »»»