Export in aumento negli Usa del 9,7%
A ottobre si stima una flessione delle esportazioni del 3% su base mensile e un aumento delle importazioni dello 0,3%. La diminuzione su base mensile dell’export riguarda entrambe le aree, Ue (-2,8%) ed extra Ue (-3,2%). Lo rileva l’Istat, precisando che l’export sale su base annua del 2,3% in term»»»
Il Piano Casa Ue per la classe media. Aiuti per gli alloggi a prezzi accessibili
Meno vincoli e più flessibilità all’orizzonte per gli Stati che investono fondi pubblici per l’edilizia a prezzi accessibili. E nuovi paletti in arrivo per regolare gli affitti brevi. Presentando ieri a Strasburgo il Piano per la Casa, per la prima volta nella sua storia l’Ue si occupa di edilizia »»»
Assopetroli, fusione con Assogasmetano
Creare un sistema di rappresentanza più integrato e innovativo, valorizzando le sinergie e guidando il settore verso nuove opportunità per la filiera dei carburanti. Questo l’obiettivo della fusione Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano celebrata ieri a Roma. L’operazione segna una svolta chiave »»»
Banche, a giugno utili complessivi per 16,7 miliardi
L’ANALISI ROMA Nel primo semestre 2025 sono cresciuti a due cifre gli utili delle banche quotate a Milano. Bene anche le assicurazioni mentre frenano i profitti per il resto del listino. Performance positiva anche per le società negoziate sul mercato Euronext Growth Milan, il sistema multilaterale »»»
Salgono Moncler e Fineco, vendite su Tenaris e Stm
Giornata all’insegna della debolezza per le Borse europee, con Milano che chiude in calo dello 0,29% a 43.990 punti. A Piazza Affari svettano i titoli del lusso con in testa Moncler (+2,34%) e Brunello Cucinelli (+1,51%). In spolvero anche il comparto bancario con Fineco Bank (+1,52%), Mediobanca (»»»
Ucraina-Russia, la 'mission impossible' di Trump: i due 'no' che frenano il piano
Donald Trump dice che "la fine della guerra tra Ucraina e Russia non è mai stata così vicina". L'ottimismo del presidente degli Stati Uniti, condiviso dai funzionari americani che considerano l'accordo tra Washington e Kiev raggiunto al 90%, non sembra confermato in toto dal reale sviluppo dei nego»»»
Russia, l'esperto di servizi segreti: «La guerra ibrida di Putin è già iniziata. Anche in Italia infiltrati e informatori»
«Attività di sabotaggio, incendi dolosi, attacchi alle infrastrutture, omicidi mirati di dissidenti in Europa. Gli esperti la chiamano guerra ombra, per sottolineare il carattere occulto o semi-occulto e il ruolo centrale dei servizi segreti russi. È un conflitto che resta sotto la soglia della gue»»»
"Il cappuccio si mette così", il video consiglio diventa un caso
"Avete fatto così? Avete sempre sbagliato". Tra la valanga di video di influencer e simili, con consigli di ogni genere sui social, ogni tanto ne spunta uno che fa centro perché, almeno apparentemente, regala un suggerimento prezioso o addirittura illuminante. E' il caso della clip pubblicata su Ti»»»
Feltri 'choc' a E' sempre Cartabianca: "Per la prima volta d'accordo con Landini"
"Per la prima volta sono d'accordo con Landini". Vittorio Feltri, ospite di Bianca Berlinguer in collegamento con E' sempre Cartabianca su Rete4, viene interpellato dalla conduttrice dopo un servizio che documenta i provvedimenti assunti da un'azienda della grande distribuzione dopo alcuni 'test de»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
La Casa del Messaggero apre sulle note di Piovani. Oggi Liorni, Brizzi, Vanzina, Barillari e Pastorelli
Un compleanno decisamente da ricordare, quello del Messaggero, che ieri ha compiuto 147 anni e che ha deciso di festeggiare aprendo le porte alla Città con Casa Messaggero: il salotto di Roma, inaugurato con la prima di 4 giornate dedicate al Natale. Fino a venerdì, infatti, il quotidiano della Cap»»»
Pensioni, cambiano le regole: stretta sulle finestre e le lauree. E dal 2035 bisognerà attendere 6 mesi l'assegno
C’è un filo rosso che lega tutte le manovre del governo Meloni in tema di pensioni: la chiusura di ogni “via di fuga” anticipata verso la pensione. E la legge di Blancio di quest’anno si conferma in questo solco. In zona Cesarini, con un emendameto firmato dal governo e partorito tra le stanze del »»»
Coricelli, l’olio italiano che vuole diventare “cool” come il vino
Per Coricelli l’olio extravergine non è più da tempo una commodity, ma un prodotto identitario su cui costruire valore, cultura e filiera. “È apparentemente la cosa più semplice, naturale del mondo: un’oliva schiacciata che tira fuori un succo. Poi però le cose un po’ si complicano”, osserva Chiara»»»
Sarezzo, barista ucciso a coltellate: il video delle telecamere di sorveglianza
Il killer seduto a un tavolino all'esterno del locale, con in mano sigaretta e cellulare, che quando vede arrivare il barista Andrei Zakabluk si avvicina, estrae il coltello dalla tasca e lo colpisce. L'uomo si rialza qualche istante ma si accascia a terra. L'aggressore, invece, torna indietro per »»»
Ariston compra Riello, valutazione di 289 milioni di euro
Il gruppo ha annunciato l’accordo con le controllate di Carrier Global Corporation: il passaggio avverrà entro il primo semestre 2026»»»
Omicidio Reiner, il figlio Nick verrà incriminato per l’assassinio dei genitori. “Gole tagliate nel sonno”
Los Angeles, 16 dicembre 2025 – Il figlio di Rob Reiner verrà incriminato per l’omicidio di primo grado dei genitori, il noto regista hollywoodiano e la moglie Michele Singer. Lo hanno annunciato oggi i procuratori di Los Angeles. Il 32enne Nick Reiner – il secondogenito della coppia, un ragazzo to»»»
Fincantieri, conti in crescita si punta sulle navi militari
Nel piano al 2030 crescita dei ricavi del 40% fino a 12,5 miliardi e raddoppio del margine operativo lordo. Riorganizzazione dei cantieri per aumentare la produzione»»»
Cagliari, avvocato accusato di frode: vince anche in sede civile
Daniele Condemi era stato denunciato tre anni fa da una coppia di clienti di averli truffati Era stato denunciato tre anni fa da una coppia di clienti di averli truffati, non versando i soldi per evitare l’esecuzione immobiliare e arrivando così a perdere all’asta la loro unica casa. Ma l’avvocato »»»
Accesso a Medicina, l'apertura della ministra Bernini sul semestre filtro: cosa ha detto
La proposta di istituire un tavolo di confronto sulla riforma delle procedure di accesso alla facoltà di Medicina e la disponibilità ad intervenire con modifiche già dal prossimo anno accademico: è la linea della ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, esposta in un incontro c»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Seguici anche su Il gruppo rafforzerà il proprio ruolo nel settore del comfort climatico e del riscaldamento dell'acqua © IPA Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group»»»
Bitritto, inseguimento e arresto per droga: recuperati 9,5 kg di stupefacenti
BITRITTO - La sera del 15 dicembre a Bitritto, un uomo di 28 anni alla guida di una BMW non si è fermato a un posto di controllo, dando origine a un inseguimento con le Forze dell’Ordine. La fuga si è conclusa quando il veicolo ha urtato una macchina parcheggiata. Durante la corsa, il 28enne ha get»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello
Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l’acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello opera nel settore del comfort climatico e delle combustio»»»
Ariston ha acquisito il 100% di Riello - Notizie - Ansa.it
Ariston Group ha sottoscritto un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per l'acquisizione del 100% delle azioni e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc. Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello opera nel settore del comfort climatico e delle combustio»»»
Trump minaccia la Ue per le barriere a Big Tech. E mercoledì parla alla nazione per vantare un anno eccezionale
L’amministrazione Trump minaccia nuove ritorsioni, dazi compresi, contro l’Europa per la digital tax e altre misure che considera restrittive per le Big Tech americane. L’ufficio commerciale della Casa Bianca, USTR, in un post sui social media ha accusato l’Unione Europea di continuare a resistere »»»
Cosa c’è dietro il braccio di ferro sugli asset russi: il 18 dicembre giorno decisivo
Roma, 16 dicembre 2025 – Gli asset russi, congelati dai paesi del G7 e dall’Unione Europea nelle banche e nei depositari occidentali a seguito dell’invasione dell’Ucraina, valgono dai 300 ai 350 miliardi di dollari. Di questi, circa 200 miliardi sono depositati in Europa, soprattutto presso Eurocle»»»
Il figlio dei Reiner incriminato per l'omicidio dei genitori
Con un coltello. Non ancora deciso se verra' chiesta la pena di morte WASHINGTON, 16 DIC - I procuratori di Los Angeles hanno annunciato che incrimineranno Nick Reiner, figlio del regista Rob Reiner, con due capi d'accusa per omicidio di primo grado per l'uccisione dei suoi genitori. Nick Reiner de»»»
Forza multilaterale in Ucraina, chi può partecipare? Quali le «garanzie» accettabili per la Russia?
Prima la tregua, poi la «forza multinazionale» schierata in Ucraina e, in parallelo, l’introduzione di un meccanismo simile a quello previsto dall’articolo 5 della Nato: tutti gli alleati corrono in aiuto del partner aggredito. Sono questi i tre passaggi fondamentali, le cosiddette «garanzie di sic»»»
Wsj: Warner pronta a chiedere agli azionisti il rifiuto dell’offerta Paramount
Warner Bros. Discovery si prepara a dire ai propri azionisti di respingere l’ultima offerta di Paramount già da mercoledì e prevede invece di raccomandare il sostegno all’accordo già esistente con Netflix: lo scrive il Wall Street Journal citando persone a conoscenza della questione. Questo lascere»»»
Ponte sullo Stretto, i motivi del no della Corte dei conti: «Decreto del ministero contrario alle norme Ue»
Il decreto del ministero dei Trasporti relativo al terzo atto aggiuntivo della convenzione tra Mit e società Stretto di Messina per la costruzione del Ponte risulta incompatibile con le regole europee sulla modifica dei contratti in corso di validità. Lo si legge nelle motivazioni, depositate oggi,»»»
Emergenza acqua, sospese le restrizioni durante le feste nel Sassarese
Undici comuni tirano un sospiro di sollievo Undici comuni del Sassarese interessati dalle restrizioni idriche tirano un sospiro di sollievo, almeno per le festività natalizie. Visto il trend positivo dell’accumulo delle scorte, con un costante recupero dei livelli negli invasi del Nord-Ovest della »»»
SuperEnalotto, centrati otto '5': quanto vincono
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del SuperEnalotto. Centrati, invece, otto '5' che vincono 21.825,52 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 92,9 milioni di euro. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione d»»»
Sicurezza stradale, tavolo tecnico sulla Palermo-Sciacca: 45 incidenti dall'inizio dell'anno
Si è tenuto nella sede dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 Palermo-Sciacca. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato»»»
Fiori e bossoli davanti alla casa del sindaco di Ravanusa: «A chi dà fastidio il mio operato?»
Tre bossoli di arma da fuoco, un contenitore con un liquido non identificato e un mazzo di fiori sono stati trovati attaccati al muro dell’abitazione del sindaco di Ravanusa, Salvatore Pitrola, che ha denunciato l’accaduto alle autorità competenti. L’episodio, avvenuto nei giorni scorsi, è stato de»»»
Parolin incontra i parlamentari cattolici italiani: il Natale ci trasformi interiormente
Nella Cappella Sistina, un evento con il segretario di Stato e circa 400 politici e i loro collaboratori, organizzato da Maurizio Lupi. Presenti i presidenti di Camera e Senato. Il cardinale: “Facciamo nascere Gesù dentro di noi, sentiamo che questa presenza ci è necessaria nella vita personale, so»»»
Antisemitismo, dopo le polemiche su Delrio il Pd media: si lavora a nuovo ddl condiviso da tutti
Tre ore e mezza di riunione tra i senatori del Partito democratico è servita a fare rientrare le tensioni sul ddl Delrio per il contrasto all'antisemitismo e, soprattutto, a trovare un punto di caduta interno. Il presidente dei senatori Pd, Francesco Boccia, ha dato mandato al senatore Andrea Giorg»»»
L'Ue rivede lo stop ai motori termici dal 2035: sì a ibride e biofuel
Seguici anche su © ansa L'Ue rivede il divieto totale di vendita dei motori a combustione interna: dal 2035 i costruttori non dovranno più azzerare le emissioni, ma ridurle del 90%, lasciando così spazio sul mercato anche a modelli non completamente elettrici o alimentati a idrogeno, come gli ibrid»»»
Tassi d'interesse alle stelle e spese bancarie non pattuite, restituiti 50 mila euro a correntista palermitano
Il tribunale civile di Palermo ha condannato Bper Banca (già Banca Carige) a ricalcolare il saldo dei conti correnti di un imprenditore palermitano ed a restituirgli quasi 50.000 euro, accogliendo in parte la domanda proposta dal correntista, assistito dallo studio legale Palmigiano e Associati. La»»»
Stellantis, dalla Ue primo passo ma il quadro resta insufficiente
Il pacchetto automotive della Commissione Ue «riconosce che l’attuale quadro normativo non è adeguato alla transizione energetica», ma le proposte «non affrontano in modo significativo le questioni che il settore sta affrontando». Così Stellantis commenta le proposte Ue per l’automotive. «In partic»»»
Pensioni, dal Tfr alla previdenza complementare agli assegni anticipati: cosa cambia con la manovra 2026
Doppia stretta in arrivo sulle pensioni anticipate, con un allungamento dei tempi per ricevere l’assegno e una penalizzazione del riscatto della laurea. Il governo entra a gamba tesa sul capitolo previdenza, introducendo anche il silenzio-assenso sul Tfr per i neoassunti. Le novità spuntano nel cor»»»
Porto Torres, aree industriali: Il Consiglio di Stato respinge il ricorso Eni
Il giudice ha ha confermato con sentenza la legittimità della procedura di retrocessione avviata due anni fa dall’Ente consortile Vertenza storica per la zona industriale di Porto Torres: il Consiglio di Stato respinge il ricorso presentato da Eni Rewind contro la sentenza del Tar per la Sardegna s»»»
Onu: milioni di persone a rischio fame in Afghanistan
Più di 17 milioni di persone in Afghanistan rischiano di soffrire la fame nei prossimi mesi invernali, hanno avvertito martedì l'agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti alimentari (Pam) e l'Integrated Food Security Phase Classification (Ipc). Le difficoltà economiche, la siccità ricorrente, la ri»»»
Referendum sulla giustizia, parte da Palermo il comitato per il Sì delle Camere penali siciliane
La campagna per il «Sì» al referendum sulla separazione delle carriere entra nella sua fase più intensa. A Villa Malfitano, sede della Fondazione Whitaker a Palermo - di cui il past president della camera penale di Palermo Roberto Tricoli è nel consiglio di amministrazione - è stato presentato il C»»»
Casteddu Christmas, il Natale della solidarietà passa dall’Unipol Domus
Sarà possibile donare un regalo nuovo, scelto con attenzione e cura Un regalo può valere molto più di quanto sembri, soprattutto a Natale. È con questo spirito che torna Casteddu Christmas, l’iniziativa solidale pensata per portare un sorriso e un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in diff»»»
Un governo imbarazzato dai complimenti russi alla Lega
Prima o poi doveva succedere: Matteo Salvini, vicepremier di Giorgia Meloni, «benedetto» dalla portavoce del ministero degli Esteri della Federazione Russa, Maria Zakharova. Proprio pochi giorni dopo che il leader della Lega aveva negato di essere filorusso, da Mosca è arrivata un’approvazione imba»»»
Cagliari, due feriti nel peschereccio in fiamme a Sa Perdixedda
L’imbarcazione era ferma per manutenzione: intervento di vigili del fuoco per evitare la propagazione del rogo e l’affondamento Hanno riportato ustioni non gravi e una leggera intossicazione i due uomini che questo pomeriggio si trovavano a bordo del peschereccio avvolto dal fuoco mentre si trovava»»»
Dietrofront dell’Ue: salta lo stop ai motori termici dal 2035
A dodici mesi dall'avvio del dialogo con il comparto dell'automotive in crisi, la Commissione riscrive il regolamento Brusco, per quanto ormai atteso, dietrofront di Bruxelles sul divieto totale di vendita dei motori termici dal 2035. Uno stop diventato il simbolo di un Green deal sempre più sotto »»»
Guerra Ucraina, i nodi ancora da sciogliere per la pace: Putin non cede sul Donbass, gli asset russi e le truppe Nato
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump assicura che si è «più vicini che mai» alla pace in Ucraina. Volodymyr Zelensky parla dei «negoziati di pace più intensi e mirati dall'inizio di questa guerra». Il vice ministr»»»
Auto, salta lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Orsini: «Troppo poco, con le mezze svolte facciamo gli incidenti»
«Troppo poco, troppo poco», dice il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, delle novità della Commissione Ue sull'auto. «Con le mezze svolte, con le mezze curve facciamo gli incidenti. Noi non ci servono le mezze curve, quando si va in strada si fa o la curva o si va dritti». «Questi fanno d»»»
Cina e cristianesimo, un ponte che si va costruendo
L'evento svoltosi oggi in Sala Marconi Presentato oggi presso la Sala Marconi il nuovo volume di Chiaretto Yan, “Il mio sogno cinese”. Hanno partecipato Agostino Giovagnoli, padre Spadaro e padre Lombardi, moderati da Gianni Valente. L’autore: “Spero che il Papa possa visitare il mio Paese e che la»»»
Stintino, scontro aperto in Giunta: si dimette l’assessora alla viabilità
Maria Sara Sechi passa all’opposizione e accende il dibattito con la sindaca Rita Vallebella Bagarre in Consiglio comunale a Stintino a seguito delle dimissioni dell’assessora comunale alla Digitalizzazione, Trasporti e viabilità, Compagnia barracellare, Maria Sara Sechi, presentate in aula «per mo»»»