Il premio speciale Laurentum 2025 a Francesca Pasinelli di Telethon
Francesca Pasinelli, già Direttore generale e oggi Consigliere di amministrazione di Fondazione Telethon, è la vincitrice del Premio Speciale “Laurentum 2025 Impegno solidale e Visione – Edizione 2025”. Il riconoscimento le è stato assegnato per «l’eccezionale contributo reso alla ricerca scientifi»»»
al risiko finanziario (mps), ora si aggiunge il risiko editoriale: la vendita del gruppo gedi
DAGOREPORT È la prima volta in Italia, con la destra padrona di Palazzo Chigi, rallegrata da un’opposizione masochista, che si assiste a un risiko finanziario (Mps-Mediobanca, Unicredit-Bpm) e a un risiko editoriale (la vendita di “Repubblica” e “Stampa”), uno più delirante dell’altro. Alla trattat»»»
Spettacolo a Porto Torres: dieci talenti per il Music Contest
Una vetrina che mette in luce il talento di band e musicisti sardi e valorizza la cultura musicale del territorio Dieci artisti, interpreti di cover ed esecutori di brani originali sul palco del primo “Porto Torres Music Contest 2025”, una vetrina che mette in luce il talento di band e musicisti sa»»»
“Studio con vista”: la nuova mostra personale di Francesco Meo a Noci
NOCI – Si apre domenica 21 dicembre, dalle ore 19:00, presso il Palazzo della Corte di Noci (via Porta Putignano, 44), la nuova mostra personale di Francesco Meo, intitolata “Studio con Vista”. L’esposizione presenta alcune delle opere più recenti e inedite dell’artista, realizzate con oli, acrilic»»»
Identità globale e locale, l’arrivo delle linotype e lo stile ispirato al Guardian
La rivoluzione tecnologica e la contesa delle copie tra grandi quotidiani Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la quinta e ultima puntata. Giorgio Fattori è arrivato a La Stampa nel settem»»»
Carlo Rossella: “Berlusconi, Gianni Agnelli e la tv, è stato il periodo più bello della mia vita”
Il direttore de La Stampa dal 1996 al 1998: «L’Avvocato un giornalista mancato, mai stato un padrone» MILANO. «È passato molto tempo e devo fare uno sforzo, ma se torno con la memoria ai miei anni da direttore de La Stampa la prima cosa che mi viene in mente è via Marenco, la sede storica del giorn»»»
Cina e cristianesimo, un ponte che si va costruendo
L'evento svoltosi oggi in Sala Marconi Presentato oggi presso la Sala Marconi il nuovo volume di Chiaretto Yan, “Il mio sogno cinese”. Hanno partecipato Agostino Giovagnoli, padre Spadaro e padre Lombardi, moderati da Gianni Valente. L’autore: “Spero che il Papa possa visitare il mio Paese e che la»»»
Nave italiana fermata in Francia: aveva un malware a bordo. Marinaio lettone accusato di spionaggio
I circa 650 viaggiatori che venerdì 12 dicembre hanno atteso per ore di salire a bordo della Fantastic – un traghetto attraccato al porto di Sète, nel sud della Francia – non potevano certo immaginare che dietro i continui ritardi si nascondeva un intrigo internazionale giocato tra Roma, Parigi, la»»»
Tempio, nasce il centro antiviolenza dedicato a Elisabetta Naddeo
Uccisa in città il 26 ottobre del 2002 Questo pomeriggio è stato inaugurato a Tempio il centro antiviolenza dedicato alla figura di Elisabetta Naddeo. Si tratta di una struttura di ascolto, protezione e supporto delle vittime della violenza di genere. Il presidio è dedicato alla figura di Elisabett»»»
perché il gip di torino ha ordinato l’imputazione coatta nei confronti di john elkann?
Estratto da https://www.ilcorrieredelgiorno.it/ Non è servito pagare, a John Elkann, Il nipote dell’ avvocato Gianni Agnelli , per chiudere i conti con la giustizia, ed adesso rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordi»»»
Emergenza caro-affitti in Sardegna, FI: «Piano da 134 milioni per mille alloggi a canone agevolato»
Mozione di Forza Italia in Consiglio regionale. Gianni Chessa: «Abitare a Cagliari ormai ha costi insostenibili». Gli immobili sarebbero destinati a famiglie in difficoltà, dipendenti pubblici e poliziotti Mille alloggi a canone agevolato e sociale, destinati alle famiglie in difficoltà economica e»»»
delrio:per il pd e’ bene avere una minoranza.schlein garantisca a tutti pari dignità- e su boccia...
Niccolò Carratelli per "la Stampa" - Estratti Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l'attacco subito durante l'assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con la sua proposta di legge contro l'antis»»»
Eredità Agnelli, la mossa del gip: imputazione coatta per John Elkann
Ascolta ora Doccia fredda per John Elkann, che ormai si sentiva prossimo a uscire senza troppi danni - a parte il super-risarcimento da 183 milioni di euro versato all'Agenzia delle Entrate - dall'indagine torinese per le bugie raccontate al fisco sulla vera residenza di sua nonna, Marella Caraccio»»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
Ex Ilva, l’ultimo treno con Flacks e Bedrock: quali sono le offerte e il rischio occupazione
Mentre i forni di Taranto continuano a bruciare più cassa che minerale, la partita sull’ex Ilva è diventata un derby tutto americano. Dopo il forfait di player industriali come Jindal (indiano) e Metinvest (ucraino), sul tavolo dei commissari straordinari Fiori, Quaranta e Tabarelli sono rimaste so»»»
Paolo Mieli: “La Stampa diversa da tutti”
Il direttore dal 1990 al 1992: «L’inizio fu scioccante. In pagina le firme di Platini e Gorbaciov» «Non ho alcun dubbio, con il cambio di proprietà non vedo sul futuro della Stampa nere nubi e nemmeno la perdita del suo patrimonio storico. La Stampa ha mantenuto la sua identità persino sotto il fas»»»
Delrio: “Pd, c’è chi guarda il dito e non la luna. Schlein garantisca a tutti pari dignità”
L’ex ministro dopo lo scontro in assemblea con Boccia: «Un bene avere una minoranza» Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l’attacco subito durante l’assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con »»»
Frode sull’eredità Agnelli, guai per John Elkann. «Ora rischia il processo». Il gip ordina l’imputazione coatta
Non è bastato pagare, almeno a John Elkann, per chiudere il conto con la giustizia. Il nipote di Gianni Agnelli rischia di finire a processo con l’accusa di frode fiscale. Il gip del Tribunale di Torino Antonio Borretta ha infatti ordinato alla Procura di formulare l’imputazione coatta nei confront»»»
White Stars Christmas illumina Bosa: magia e acrobazie nel centro storico
«Un racconto di Natale fatto di poesia leggera, in cui la luce guida lo sguardo e la piazza torna a essere luogo di comunità», spiega la direttrice artistica Virginia Viviano Il viaggio incantato di White Stars Christmas, ideato e realizzato da Teatro Circo Maccus, approda anche a Bosa. Martedì 16 »»»
Eredità Agnelli, gip chiede a Procura l'imputazione coatta per John Elkann
Il gip del tribunale di Torino, Giovanna De Maria, ha convocato una nuova udienza per l'11 febbraio per studiare la memoria presentata dalla difesa di John Elkann, posticipando così la decisione sulla messa alla prova del ceo di Exor. Questo mentre nell’altro filone sull’eredità Agnelli, il gip Ant»»»
Eredità Agnelli, gip chiede a Procura imputazione coatta per John Elkann
Il gip del tribunale di Torino, Giovanna De Maria, ha convocato una nuova udienza per l'11 febbraio per studiare la memoria presentata dalla difesa di John Elkann, posticipando così la decisione sulla messa alla prova del ceo di Exor. Questo mentre nell’altro filone sull’eredità Agnelli, il gip Ant»»»
Eredità Agnelli, accusa di truffa aggravata per l'evasione della successione
La contestazione di truffa aggravata ai danni dello Stato è compatibile con l'evasione dell'imposta di successione, senza che questo comporti una duplicazione con l'accusa di evasione dell'Irpef. La Corte di cassazione, ha depositato le motivazioni (sentenza 36776) con le quali, il 4 luglio scorso,»»»
Eredità Agnelli, il gip chiede alla Procura l’imputazione coatta per John Elkann
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il gip del tribunale di Torino, Giovanna De Maria, ha convocato una nuova udienza per l’11 febbraio per studiare la memoria presentata dalla difesa di John Elkann, posticipando così la decisione sulla messa alla prova del ceo di Exor. Questo mentre nell’altro filone sull»»»
Toscana, in Commissione Consiglio regionale ok a manovra bilancio
Firenze, 15 dic. (askanews) – La commissione Territorio e ambiente, presieduta da Gianni Lorenzetti (Pd), con voto a maggioranza, ha espresso il parere secondario, per i capitoli di competenza, alla manovra di Bilancio della Regione. La commissione ha rilasciato il parere accompagnandolo con alcune»»»
Elkann, il gip: "Imputazione coatta per due reati". Rischia di saltare la messa alla prova
Ascolta ora Imputazione coatta per il numero 1 di Stellantis John Elkann. Lo ha deciso il gip di Torino, che ha respinto la richiesta di archiviazione della procura per due dei reati contestati. Rischia quindi di saltare la messa alla prova di 10 mesi per Elkann, relativamente all'inchiesta sulla s»»»
Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
Si è conclusa lo scorso giovedì 11 dicembre, a Roma, nella Sala Vanvitelli dell’avvocatura generale dello Stato, la ventiduesima edizione del prestigioso Premio 'Le Ragioni della Nuova Politica', tra ospiti illustri, molti dei quali già insigniti in passato, e autorità istituzionali come il ministr»»»
Roma, dallo Stato le garanzie per la Capitale: 548 milioni per chiudere il debito storico
La Capitale potrà contare su fondi certi per le proprie esigenze, ma anche della certezza di poter chiudere la partita del suo debito storico (quello accumulato fino al 28 aprile 2008) senza rischi per il proprio bilancio ordinario. La fine della lunga stagione commissariale, infatti, non lascia il»»»
Teatro, a Tempio Pausania l’evento-omaggio “Quando ero Folco”
Gianluca Terranova e Michele Placido insieme per celebrare Bernardo De Muro Gianluca Terranova e Michele Placido nel mito di Bernardo De Muro. Il 19 dicembre Tempio Pausania celebra il grande tenore, figlio illustre della cittadina, scomparso 70 anni fa. E per farlo ai massimi livelli punta su due »»»
Schlein allarga la maggioranza a Bonaccini e si blinda nel Pd. L’incognita Conte
Con l’Ucraina senza se e senza ma («abbiamo sempre sostenuto l’Ucraina e continueremo a sostenerla, non possiamo lasciare questa vicenda alle telefonate tra Trump e Putin ma serve il coinvolgimento dell’Unione europea»); barra dritta sull’europeismo («o l’Europa fa un salto davanti nell’integrazion»»»
Tempio Pausania, in viale Don Sturzo e via Togliatti limite di velocità a 30 km/h
La decisione dell’amministrazione comunale per ridurre i rischi per i pedoni Il limite di velocità fissato a 30 chilometri orari diventa attuazione di sicurezza stradale in viale Don Sturzo, a Tempio Pausania, dove si sono appena conclusi i lavori di rinnovo della pavimentazione stradale. Una scelt»»»
Troppi brindisi fanno male a fegato e cervello. E c'è chi rischia di più
Il rito della catena di brindisi, aperitivi e dopocena natalizi è ufficialmente iniziato con l'alcol immancabile protagonista. Ma attenzione: "Assumere 'tanto alcol in poche ore', quindi dare il via ad una vera e propria 'abbuffata alcolica' (noto come binge drinking) comporta seri rischi come into»»»
Giuseppe Ninno “Mandrake” regala sorrisi e buon umore al pediatrico di Bari
BARI - Sabato 13 dicembre Giuseppe Ninno, con la sua semplicità e la sua simpatia, ha fatto visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari donando sorrisi e leggerezza in questo periodo natalizio, in un appuntamento organizzato dall’associazione “Cuore e mani aperte – od»»»
marco benedetto, manager dell'editoria e cronista. dopo aver fondato blitz quotidiano disse...
Salvatore Tropea per repubblica.it - Estratti «Non ho avuto molte frequentazioni», soleva dire con quel suo modo non ricercato di ricondurre tutto all’essenziale, senza alcuna concessione al rischio di eccessi al quale lo esponeva il mestiere che lo ha visto tra i protagonisti dell’editoria italian»»»
Vetro, con i nuovi standard al vaglio Ue a rischio le bottiglie di prosecco
Con le norme in discussione in Europa nell’ambito del nuovo regolamento imballaggi (Ppwr), a rischio le bottiglie di prosecco italiane: la preoccupazione arriva da Coreve, il consorzio italiano del riciclo del vetro. «Il Ppwr prevede che entro il 2030 un imballaggio, una bottiglia, costituito per p»»»
Dai prezzi al traino dell’ibrido: così la benzina torna in cima alle scelte degli italiani
La benzina risale nelle scelte degli italiani tanto che, come ha appena certificato l’Unem (l’Unione Energie per la mobilità) nel suo preconsuntivo 2025, l’asticella, pari a 9 milioni di tonnellate (+3,9%), è tornata sui livelli del 2011 quando, ha spiegato nei giorni scorsi Gianni Murano presentan»»»
Grande Miniera, decolla il concorso dei presepi e degli alberi di Natale
Mostra visitabile fino al 6 gennaio E' decollata al Museo del carbone nella sala Argani la 13esima edizione della mostra In Miniera tra i Presepi. Dopo due anni di pausa tecnica, per i lavori di restauro della struttura principale, riprende la tradizione della mostra natalizia. Scuole, associazioni»»»
elly e la mossa sulla ‘fondazione demo’- dopo averla tolta a cuperlo per affidarla a zingaretti…
Carmelo Caruso per ilfoglio.it - Estratti Prima la toglie e poi la restituisce (a chi l’aveva tolta). Si chiama Fondazione Demo, è la fondazione del Pd, ma andrebbe chiamata Fondazione Grandi Speranze. Elly Schlein sta per ri-consegnarla all’anima nobile del Pd, Gianni Cuperlo, il Joyce dem, dopo a»»»
tajani, game over? – pier silvio berlusconi ha pre-pensionato di nuovo il segretario di ...
1. PIER SILVIO “LICENZIA” TAJANI PRONTA LA RIVOLUZIONE DI FI Estratto dell’articolo di Lisa Di Giuseppe per “Domani” I dirigenti azzurri millantano sicurezza. Ma dopo l’ennesima richiesta di volti nuovi da parte di Pier Silvio Berlusconi l’aria in Forza Italia è tutt’altro che serena. E qualcuno si»»»
Tornano i concerti natalizi della Polifonica “J. S. Bach” di Conversano
CONVERSANO - Anche quest’anno la Polifonica “J. S. Bach” di Conversano (BA) propone l’atteso concerto natalizio “In Excelsis Deo”, giunto alla terza edizione. L’evento proporrà musiche natalizie per soli, coro, coro di bambini, orchestra sinfonica e strumenti a tastiera, con ingresso libero e gratu»»»
Olbia: mostre, anteprime e incontri alle Ex Casermette
Dal 19 al 21 dicembre la rassegna “L’Isola delle Nuvole Reload” Il mondo dei fumetti, delle illustrazioni e i suoi protagonisti, torna, dopo il successo dell’edizione 2024 con oltre 1500 visitatori al Museo Archeologico, la rassegna “L’Isola delle Nuvole Reload”, promossa dall’Associazione Cultural»»»
Cabras, il centro diurno per gli anziani non decolla
Si resta in attesa dell'apertura dell'edificio di via De Castro donato al Comune anni fa da un'anziana del paese Ancora nessun anziano nell'immobile di via De Castro. Anche il 2025, infatti, si concluderà senza l’inaugurazione del centro diurno per anziani. Questo era il desiderio di Elisabetta Man»»»
'elkann vende i giornali per andarsene dall’italia' – carlo de benedetti: ha problemi con ...
Estratto dell’articolo di Salvatore Merlo per “il Foglio” La Repubblica venduta da John Elkann ai greci. Tutto questo perché? Carlo De Benedetti, l’Ingegnere, la dice chiara: “Anche per tenersi lontano dai magistrati. Vende i giornali per partirsene via dall’Italia”. Per ventidue anni editore del g»»»
Addio a Marco Benedetto, guidò l’Editrice La Stampa e il Gruppo Espresso-Repubblica
Il giornalista e manager aveva 80 anni, tra i suoi incarichi anche quello di capo comunicazione Fiat È morto nella notte a Roma, Marco Benedetto, giornalista e manager nel mondo dell’editoria. Aveva 80 anni. Era stato ad della Stampa e per venti aveva guidato il Gruppo L’Espresso con grandi risulta»»»
È morto Marco Benedetto, una «vita miracolata» attraverso mezzo secolo di editoria italiana
È morto Marco Benedetto, giornalista e dirigente editoriale, protagonista per oltre mezzo secolo dell’informazione italiana. Già amministratore delegato della Stampa e del Gruppo Espresso, uomo chiave negli anni di massimo sviluppo di Repubblica, Benedetto — 80 anni — è stato una delle figure più i»»»
Carburanti, prezzi ai minimi dal 2022, diesel più caro della benzina da gennaio. Petrolio, nel 2025 la Russia non perde export
I prezzi dei carburanti sono ai minimi dal 2022 ma dal primo gennaio 2026 ci potrebbe essere una novità: il diesel costerà più della benzina. A quotazioni attuali, l'allineamento delle accise - che sono state rimodulate a maggio per allineare la fiscalità come chiesto dalla Commissione Ue- potrà re»»»
Taranto Opera Festival 2025-26: al via la stagione invernale con Madama Butterfly
TARANTO – La stagione invernale 2025-26 del Taranto Opera Festival prende il via sabato 13 dicembre al Teatro Fusco con uno dei capolavori di Giacomo Puccini, Madama Butterfly. La regia è affidata a Giulia Diomede, la direzione musicale a Ferdinando Redavid e l’esecuzione all’Orchestra del Taranto »»»
john elkann in 15 anni ha smantellato pezzo per pezzo l’impero della famiglia agnelli...
IL COMUNICATO DEL CDR: OGGI LO SCIOPERO Da “Repubblica” L'assemblea delle giornaliste e giornalisti di Repubblica, insieme alle lavoratrici e ai lavoratori degli altri settori, ha preso atto con profondo sconcerto dell'annuncio della proprietà della svendita di quel che resta del nostro gruppo edit»»»
Truffa milionaria alla onlus che gestisce il campanile di Giotto
Scoperta una rete internazionale di personaggi che ha riciclato oltre 30 milioni di euro. Sequestrati orologi, lingotti d’oro e auto di lusso Far sparire i soldi subito in un dedalo di bonifici all’estero. Solo l’inerzia di un presunto prestanome ha consentito di recuperare almeno una parte, circa »»»
Luiss, le sfide dell’Europa. «Subito il cambio di passo»
«Se questa Europa fosse un’azienda sarebbe già fallita». Cambi rotta sulla governance, se vuole competere con Usa e Cina, visto che ne ha tutta la forza. Altrimenti «il futuro sarà complesso». E parli più degli investimenti per ridurre povertà e disuguaglianze, invece di proporre quotidianamente l’»»»
Cabras, è già polemica sulla nuova pista ciclabile
Il caso in consiglio comunale C'è una pista ciclabile che sta facendo discutere e non poco: le linee bianche sono state appena tracciate, ma è già cresciuta l'erba. Un chiaro segno che qualcosa non è stato fatto a dovere. Si tratta del tratto oristanese della "Ciclovia della Sardegna" promossa da A»»»