Morta di cancro Ofelia, la 16enne che ha lottato per il rilascio del padre dalla custodia dell'Ice
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sedicenne Ofelia Giselle Torres Hidalgo è morta venerdì per un rabdomiosarcoma alveolare allo stadio 4, un raro tumore dei tessuti molli. La sua morte è avvenuta appena tre giorni dopo che »»»
Dana Eden trovata morta in hotel ad Atene, la produttrice israeliana stava girando la serie «Teheran»: aveva 52 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Giallo in Grecia. La produttrice israeliana Dana Eden, 52 anni, è stata trovata senza vita ieri sera in un hotel nei pressi di piazza Syntagma, nel centro di Atene. Lo riportano i media greci.»»»
Leonardo: da Arabia Saudita contratto per 4 aerei C-27J MPA
Roma, 16 feb. (askanews) – Leonardo fornirà quattro C-27J Maritime Patrol Aircraft (MPA) al ministero della Difesa del Regno dell’Arabia Saudita. Lo comunica il gruppo in una nota aggiungendo che le consegne saranno avviate nel 2029. “Quest’importante risultato – si legge in una nota – conferma il »»»
Olimpiadi, quanto biglietti venduti? Il record dello sci alpino, i prezzi non «popolari»
Un tasso di riempimento medio superiore all’85% con alcune discipline che hanno sfiorato il «sold out». A metà del loro percorso, i Giochi olimpici di Milano e Cortina hanno fatto registrare un bilancio ampiamente positivo in fatto di biglietti venduti, a dispetto del fatto che in alcune discipline»»»
Antonio Di Pietro ospite a Pulp Podcast: 'La giustizia è lenta per mancanza di risorse. Al referendum votate si, votate no, ma andate a votare'
Nell’ultima puntata di Pulp Podcast, disponibile da oggi alle 14:00, ospite del format di Davide Marra e Fedez è Antonio Di Pietro, ex magistrato e storico leader dell’Italia dei Valori, che ha ripercorso il proprio percorso pubblico tra magistratura, politica e battaglie civili, affrontando temi d»»»
Navalny avvelenato, il Cremlino: 'Accusa senza fondamento'
Il Cremlino ha definito "prive di fondamento" le accuse dell'intelligence di cinque paesi europei secondo cui Alexei Navalny, l'oppositore morto esattamente due anni fa in una colonia penale, è stato avvelenato. "Naturalmente non accettiamo tali accuse. Non siamo d'accordo. Le consideriamo parziali»»»
Capodanno cinese, il 2026 è l'anno del Cavallo di Fuoco
Dal 17 febbraio al 3 marzo 2026 il Capodanno cinese, la Festa di Primavera, segnerà l'ingresso nell'Anno del Cavallo di Fuoco, un periodo carico di simboli, riti millenari e significati legati al rinnovamento. Le celebrazioni, scandite dal calendario lunisolare, durano quindici giorni e culminano c»»»
'Accertamenti sulla linea elettrica', stop ai treni tra Sondrio e Tirano - Notizie - Ansa.it
E' sospesa dalle 9:30 la circolazione dei treni sulla linea Lecco Tirano, che porta in Valtellina e da lì permette di arrivare ai siti olimpici di Bormio e Livigno, fra Sondrio e Tirano. Rfi spiega che sono in corso accertamenti alla linea elettrica. Treni sono stati cancellati e limitati ed è stat»»»
Scoperta in Costa d'Avorio Eni, fino a 140 miliardi di metri cubi di gas - Notizie - Ansa.it
Eni ha effettuato un'importante scoperta di gas e condensati in Costa d'Avorio perforando con successo Murene South-1X, il primo pozzo esplorativo nel Blocco CI-501. Lo si legge in una nota del gruppo. La scoperta, denominata Calao South, conferma il potenziale del complesso di canale di Calao, che»»»
Il creatore di OpenClaw, l'IA virale, entra in OpenAI
Lo sviluppatore austriaco che ha creato il software virale di assistente personale IA OpenClaw entra in OpenAI. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Peter Steinberger ha sviluppato OpenClaw come progetto open source pensato per dare vita ad assistenti IA che svolgono davvero compiti concreti. Gli agenti creati tr»»»
Giustizia, Greco (Cnf): Da Anm campagna di disinformazione
Roma, 16 feb. (askanews) – E’ grave che da parte dell’Associazione nazionale magistrati si conduca una campagna referendaria sulla base di cose non vere. Lo ha detto Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense a La 7. Richiesto di un commento sulla polemica sollevata dalle parole de»»»
Salvini e Molinari, avanti su azionariato popolare nelle società sportive
L'esame del ddl è stato rinviato, di fatto, sine die al Senato ROMA, 16 FEB - "La proposta per consentire l'azionariato popolare nelle società sportive, a partire dai club calcistici, è importante, ragionevole, già approvata dalla Camera e dalla Commissione con condivisione del governo. Auspichiamo»»»
No, non conviene rispondere alle diavolerie di Nordio
ATF Nordio, il ministro, una ne dice e cento ne pensa: i democratici smettano di reagire in maniera scomposta alle sue diavolerie quotidiane. Tenta di eguagliare Trump: ogni giorno, infatti, tira fuori dal suo immenso cassetto una corbelleria. L’ultima strabiliante affermazione l’ha fatta oggi: all»»»
Peschereccio affondato in Ogliastra: riprese le ricerche dei due corpi
Si attende l’intervento di sub e Rov per il recupero dell’imbarcazione Sono riprese questa mattina le ricerche in mare dei corpi di Antonio Morlè ed Enrico Piras, i due pescatori morti mercoledì scorso nell'affondamento del peschereccio "Luigino", al largo di Santa Maria Navarrese. Dalle prime ore »»»
Gesmundo: i 10 mld Pac aggiuntivi vadano solo ai veri agricoltori
Roma, 16 feb. (askanews) – “Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne”. Lo ha affermato il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, intervenendo a Bologna davanti a ci»»»
Eurozona, nel 2025 la produzione dell’industria salita dell’1,5%
Roma, 16 feb. (askanews) – Il 2025 si è chiuso con un aumento dell’1,5% per la produzione dell’industria complessiva nell’area euro, così come guardando all’intera Unione Europea. Lo riporta Eurostat, che oggi ha completato il quadro dell’anno passato con i dati di dicembre, in cui la produzione è »»»
Borsa, sotto pressione i titoli dell’energia: pesa il decreto bollette
Mercoledì il testo arriva in Consiglio dei ministri. In rialzo i bancari e la difesa»»»
financial times:il comportamento rozzo di trump consente ai leader cinesi di presentarsi ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Eswar Prasad per il “Financial Times” La Cina sta vincendo la partita geopolitica? Gli Stati Uniti appaiono isolati mentre il presidente Donald Trump attacca non solo i rivali ma anche alleati di lunga data. Il comportamento rozzo di Trump nei confronti de»»»
Contents, il Qatar investe per la prima volta in Italia nella scale-up per il marketing digitale (che chiude un round da 7 milioni)
Il Qatar investe nella scale-up italiana Contents, piattaforma di marketing in ambiente Ai fondata nel 2021 da Massimiliano Squillace. La società ha chiuso una estensione da 7 milioni di dollari di un round di finanziamento di serie B con la partecipazione Qatar Development Bank, lo strumento di po»»»
Francobolli e lettere, quando un errore fa felici i collezionisti: lo «sbaglio» dell’Uit in asta per 4.500 euro
Un normale fuori registro in fase di stampa, sfuggito al controllo qualità, ha finito con trasformare in rarità un centinaio di esemplari del 70 lire che il 17 maggio 1965 rese omaggio, attraverso i ritratti di Antonio Meucci, inventore del telefono e di Guglielmo Marconi, padre della radio, all’Un»»»
Un treno deraglia in Svizzera a causa di una valanga, ci sono feriti
Trenta delle circa 80 persone che viaggiavano sul treno deragliato verso le 7:00 di questa mattina nel Canton Vallese, in Svizzera, sono state fatte uscire dal convoglio. Lo riferisce la Rsi citando fonti della polizia. Una valanga ha fatto uscire dai binari il treno nei pressi di Hohtenn, sulla li»»»
Julie’s Haircut in concerto all’Officina degli Esordi: sabato 21 febbraio alle 21
BARI - Sabato 21 febbraio, alle ore 21, l’Officina degli Esordi ospita i Julie’s Haircut, tra i nomi più longevi e innovativi della musica indipendente italiana. Attivi dalla fine degli anni ’90, la band ha attraversato un percorso in continua evoluzione: dal garage-rock caldo e istintivo degli eso»»»
La maxi spesa IA di Big Tech minaccia la sovranità dei dati UE?
Nelle ultime settimane diverse aziende Big Tech hanno pubblicato i conti e fornito le stime delle spese previste per il 2026, insieme alle proiezioni dei principali analisti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il dato che sembra aver attirato di più l'attenzione di Wall Street è la spesa in conto capitale (CapE»»»
Valanga fa deragliare un treno in Svizzera: diversi feriti
Un treno passeggeri è deragliato nelle prime ore di questa mattina nel Canton Vallese, in Svizzera, dopo essere stato probabilmente colpito da una valanga. L’incidente si è verificato intorno alle 7 sulla linea ferroviaria Frutigen–Brig, nel tratto compreso tra Goppenstein e Brig, e ha causato il f»»»
Indagine: show di Bad Bunny al Super Bowl non viola le regole
Le polemiche sulla storica esibizione di Bad Bunny al Super Bowl non accennano a placarsi, con alcuni ambienti politici negli Stati Uniti che sembrano incapaci di accettare che uno spettacolo di metà partita possa essere cantato esclusivamente in spagnolo. O di quanto fosse pessimo lo show alternat»»»
Giustizia, Parodi (Anm): riforma ha obiettivo modificare ruolo Csm
Roma, 16 feb. (askanews) – “La separazione delle carriere si poteva fare con una legge ordinaria. Se invece hanno fatto una riforma costituzionale, è evidente che l’oggetto della riforma è il ruolo del Csm. Questa riforma ha un obiettivo ben preciso: modificare il rapporto di forze tra i poteri, mo»»»
Mattarella è arrivato alla cerimonia per le celebrazioni di Piero Gobetti
Al Carignano per il centenario della morte dell'intellettuale antifascista Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Teatro Carignano di Torino, dove partecipa alla cerimonia per il centenario della morte di Piero Gobetti, intellettuale antifascista. Ad accoglierlo c'erano il»»»
Mattarella a Torino, visiterà anche la sede del quotidiano La Stampa
Il presidente prima parteciperà alla cerimonia in ricordo di Gobetti TORINO, 16 FEB - Oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Torino per presenziare, alle 11 al Teatro Carignano, alla cerimonia per la ricorrenza del centenario della morte di Piero Gobetti. Il presidente si re»»»
Il Papa: la salute in pericolo per le guerre, il più assurdo attentato contro la vita
Nell’udienza alla Pontificia Accademia per la Vita, Leone XIV ricorda che in un mondo lacerato dai conflitti è necessario dedicare ogni sforzo alla tutela della vita. Raccomanda un approccio globale perché la salute si costruisce integrando tutte le dimensioni sociali e attraverso la pratica del be»»»
La rapina ad Assemini, lo spaccio nel Cagliaritano, le pressioni dell’assessore di Selargius: maxi blitz della Polizia, 13 arresti
Otto in carcere e cinque ai domiciliari più un obbligo di firma: dalle indagini «l'immagine di una gestione della funzione pubblica piegata a interessi privati» Rapina a mano armata, traffico di sostanze stupefacenti, atti persecutori e gravi reati contro la Pubblica Amministrazione. Con queste acc»»»
Mattarella a Torino per il centenario di Gobetti - La diretta
Al teatro Carignano di Torino il Presidente partecipa alla cerimonia per i 100 anni dalla morte dell’intellettuale antifascista»»»
Saipem: con 'Trame di futuro' l'arte partecipata ridà vita al sottopasso di Rogoredo a Milano
Saipem ha promosso la riqualificazione del sottopasso ciclo-pedonale della stazione di Milano Rogoredo con il progetto di arte pubblica "Tra di Futuro". L'intervento ha trasformato uno dei principali accessi alla stazione in uno spazio più accogliente, unendo arte e funzionalità. Realizzata in coll»»»
Cia Calabria: abbandono e incuria alvei fluviali alleati maltempo
Roma, 16 feb. (askanews) – L’abbandono e l’incuria degli alvei dei fiumi calabresi sono alleati silenziosi del maltempo e dei cicloni come Harry, Ulrike e Nils. Cia Calabria ancora una volta, lancia un grido d’allarme che è anche una denuncia politica per tutti quelli che devono agire e continuano »»»
Maltempo, violente tempeste in Spagna e Francia
Il maltempo ha causato ingenti danni in Spagna e in Francia nell'ultimo mese, con diverse tempeste che hanno causato inondazioni e allagamenti. Dopo la tempesta Nils, sui due Paesi si è abbattuta anche la tempesta Oriana. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La Francia sotto allerta per il maltempo da un mese Da »»»
Bari: sequestrati 100 kg di pescato e reti a strascico illegali
BARI - La Guardia di Finanza di Bari ha sequestrato circa 100 chilogrammi di pescato insieme a 5 reti a strascico, elevando sanzioni per un totale di 30.000 euro. L’operazione, coordinata dal Roan, ha permesso di accertare quattro violazioni al divieto di pesca a strascico in aree soggette a limita»»»
Foggia: sequestrato un compendio aziendale da 600mila euro a un presunto esponente della criminalità foggiana
FOGGIA - La Guardia di Finanza, su disposizione del Tribunale di Bari, ha sequestrato un compendio aziendale del valore di circa 600.000 euro a un presunto esponente della criminalità foggiana. L’uomo è ritenuto a capo di un sodalizio criminale dedito alla commercializzazione illecita di gasolio ag»»»
Capodanno cinese, il 2026 è l'anno del Cavallo di Fuoco
Dal 17 febbraio al 3 marzo 2026 il Capodanno cinese, la Festa di Primavera, segnerà l'ingresso nell'Anno del Cavallo di Fuoco, un periodo carico di simboli, riti millenari e significati legati al rinnovamento. Le celebrazioni, scandite dal calendario lunisolare, durano quindici giorni e culminano c»»»
Il Papa: è ipocrita affermare che vita e salute sono valori uguali per tutti
Roma, 16 feb. (askanews) – “Spesso si afferma che la vita e la salute sono valori ugualmente fondamentali per tutti, ma tale affermazione risulta ipocrita se al contempo ci si disinteressa delle cause strutturali e delle scelte operative che determinano le diseguaglianze. Nonostante le dichiarazion»»»
Maltempo in Calabria, ancora 190 sfollati per l'esondazione del Crati
Sindaco di Cassano allo Ionio: "L'emergenza sta rientrando ma non è ancora finita" CASSANO ALLO IONIO, 16 FEB - Circa 190 persone, costrette venerdì scorso ad abbandonare le proprie case a causa dell'esondazione del Crati, restano ancora ospitate nelle strutture ricettive messe a disposizione dal C»»»
Giustizia tributaria, chiudono Nuoro e Oristano: «Intervengano i parlamentari sardi»
Appello del consigliere regionale Sebastian Cocco: «Ennesimo arretramento dello Stato dall’Isola» Le Corti di giustizia tributaria di primo grado di Nuoro e Oristano saranno soppresse. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale di Uniti per Todde, Sebastian Cocco, secondo cui questo è l’effett»»»
Sassari, sequestrati migliaia di prodotti contraffatti in centro storico e nella zona industriale
Nel mirino anche 6mila carte da gioco e giocattoli vari Migliaia di sequestri della guardia di Finanza nei giorni scorsi a Sassari. Due minimarket del centro storico, controllati dai Baschi Verdi, hanno rilevato la presenza di prodotti con marchi contraffatti. 450 i peluches scoperti di un noto mar»»»
Il tramonto dei gatti di Downing Street, Larry compie 15 anni, addio a Palmerston
Annunci ufficiali dal governo Gb per i 2 felini rivali, più longevi di premier e ministri LONDRA, 16 FEB - Il fatale crepuscolo dell'esistenza incombe anche sui due gatti più famosi della politica britannica: l'irriducibile Larry, che da anni spadroneggia al numero 10 di Downing Street, e il suo ri»»»
Catania, trovata una busta con 21 proiettili in strada: in corso le indagini
Una busta con 21 proiettili calibro 380 Auto è stata trovata dai carabinieri del Nucleo Operativo, a Catania, in via Principe Nicola, a seguito di una segnalazione al 112. Un cittadino, ha infatti, indicato la presenza, in prossimità del marciapiede, di una busta in plastica chiusa, ritenuta sospet»»»
Furto nella sede dell’Ast a Palermo, portati via i soldi della cassa
Furto nella sede dell’Ast (l'Azienda siciliana trasporti) in via Ugo La Malfa, a Palermo, dove i ladri hanno prima cercato di scassinare le macchinette che distribuiscono merendine e bibite e poi hanno passato al setaccio gli uffici, trovando i soldi della cassa. Il bottino è da quantificare, ma sa»»»
Bankitalia, debito 2025 in aumento a 3.095,5 miliardi - Notizie - Ansa.it
Alla fine del 2025 il debito delle amministrazioni pubbliche è stato pari a 3.095,5 miliardi, in aumento rispetto alla fine del 2024 quando era stato di 2.966,9 miliardi. Lo rende noto la Banca d'Italia. Il dato è in calo rispetto al mese di novembre quando è risultando pari a 3.124,9 miliardi. "L'»»»
Smart working addio, il venerdì è il nuovo mercoledì. Ma per i dipendenti incentivi e super uffici
Le grandi aziende sono tornate a investire miliardi di dollari per i loro nuovi uffici. E per far tornare in sede i lavoratori, sono disposte a spendere un po’ di più»»»
Ex Ilva, asse tra le Confindustria di Genova e Alessandria per la restituzione di parte delle aree di Cornigliano e Novi
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
Il Papa, enormi disuguaglianze nella salute, vanno rimosse le cause
Leone, altrimenti è "ipocrita affermare che è un valore fondamentale per tutti" CITTÀ DEL VATICANO, 16 FEB - Il Papa, nell'udienza alla Pontificia Accademia per la Vita, ha sottolineato le "enormi" disparità che ci sono nell'accesso alle cure. Per quanto riguarda per esempio il tema della prevenzio»»»
Sestu, al Vertical Park successo di "Avventura Accessibile"
Il percorso sopraelevato è stato gratuito per tre mesi per le persone con disabilità Tanti partecipanti, un’avventura senza rischi e una tappa importante per sentirsi vivi, grandi, e superare ogni giorno i limiti ancora spesso associati con la disabilità. Si è chiuso con un successo dopo tre mesi i»»»
Lollobrigida: cosentiremo ad agricoltori di continuare a farlo
Roma, 16 feb. (askanews) – “L’obiettivo è consentire ai custodi del territorio, gli agricoltori, di rimanere al loro posto, garantendo al tempo stesso il ricambio generazionale, la sicurezza alimentare e la tutela dell’ambiente”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, int»»»