Lorenzo Reina è morto, il pastore-artista aveva costruito il teatro Andromeda: colpito da malore in casa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Trovato oggi, 27 dicembre, senza vita all'interno della sua proprietà, Lorenzo Reina, l'artista e pastore che ha creato il Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento, una s»»»
Foggia, trova un portafogli con oltre 500 euro e lo consegna alla polizia locale
FOGGIA – Un gesto di grande onestà e senso civico quello compiuto da un cittadino marocchino di 46 anni che, nella giornata di ieri, ha ritrovato un portafogli contenente oltre 500 euro in contanti e lo ha immediatamente consegnato a una pattuglia della polizia locale. L’episodio è avvenuto in pien»»»
“Oltre Lirica Music Festival” a Giovinazzo: omaggio a Vincenzo Bellini
GIOVINAZZO – Secondo appuntamento domani, domenica 28 dicembre, per l’ottava edizione della rassegna “Oltre Lirica Music Festival Classic & Contemporary ‘25”, progetto culturale diffuso organizzato dall’associazione “Angeli Eventi ETS” di Bitonto, che coinvolge i comuni di Bitonto, Palo del Colle e»»»
generali, indietro tutta – il 2026 doveva essere l’anno della presa del leone da parte ...
Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” Anno 2026, la rivoluzione continua. Dopo mesi di colpi di scena, [...] gli equilibri di potere nella finanza italiana appaiono tutt’altro che definiti. È vero, niente sarà più come prima, ora che, per effetto della scalata a Mediobanca, even»»»
Foggia, uomo marocchino trova un portafoglio con oltre 500 euro e lo consegna alla Polizia: «Datelo al proprietario»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una bella storia conclusasi con un lieto fine. Un cittadino marocchino di 46 anni, residente nei pressi della stazione di Foggia, ha trovato un portafoglio con all'interno oltre 500 euro in contanti»»»
Foggia, trova portafogli con 500 euro, migrante lo consegna alla Polizia: restituito al proprietario che vive a Napoli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Trova un portafogli con all'interno oltre 500 euro in contanti e consegna tutto ad una pattuglia della polizia locale. È accaduto a Foggia. Protagonista del ritrovamento un cittadino marocc»»»
Alghero, i Riformatori: «Allagamenti prevedibili e Amministrazione assente»
Il quadro che emerge è quello di un sistema di scolo inefficiente Gli allagamenti che negli ultimi giorni hanno colpito Alghero non sono una sorpresa né il frutto di eventi eccezionali. A sostenerlo sono i Riformatori Sardi, che puntano il dito contro la mancata manutenzione ordinaria come causa di»»»
Andreotti e la «maledizione del Quirinale» (che alla fine colpì proprio lui)
Verso il Quirinale Giulio Andreotti ostentava un atteggiamento di distacco: una via di mezzo tra lo storico e l’entomologo. Ma l’aveva studiato a lungo, ne aveva osservato e accompagnato i riti, le procedure, gli abitanti. Per decenni aveva giurato di non aspirare a fare il Presidente della Repubbl»»»
Non solo "pro Pal". Ecco come Landini prova a costruire la scuola islamica
La Cgil da troppo tempo non è più quella di una volta. Non indossa una tuta blu; i metalmeccanici sono diventati giorno dopo giorno marginali; i pensionati invecchiano; il Novecento è finito da un quarto di secolo e l'ultimo segretario generale si sente un leader politico in attesa di una grande oc»»»
Sassari, concerto di Max Pezzali: servizio di bus-navette, divieti e zone rosse
L’ultima partenza dai parcheggi è prevista per le ore 21 Bus-navetta, parcheggi e zone rosse a Sassari in vista del concerto di capodanno di Max Pezzali. Il Comune ha preparato un piano sicurezza per limitare il più possibile i disagi di residenti e automobilisti. Il 31 dicembre piazzale Segni, luo»»»
Porto Torres, via al rifacimento del parquet della sala Canu
Il lavoro per un importo di circa 48mila e 800 euro è stato affidato alla ditta f.lli Mette di Pozzomaggiore Intervento di rifacimento della pavimentazione della sala conferenze “Filippo Canu”, uno degli edifici di proprietà del Comune di Porto Torres, che ospita eventi culturali e di spettacolo. I»»»
Infopoint del Punto impresa digitale al Natale Arbëresche di Piana degli Albanesi
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Palermo Enna sarà presente, con un proprio InfoPoint, al “Natale Arbëreshe” che si terrà a Piana degli Albanesi (Palermo), domenica prossima, in piazza Vittorio Emanuele. L’evento, al quale sono attesi numerosi visitatori, promuove l’identità regi»»»
Vigilanza privata a supporto della polizia municipale, controlli rafforzati a Palermo fino a Capodanno
Attraverso un affidamento diretto dell’Amministrazione comunale al Gruppo Sicurtransport, a partire dal pomeriggio di oggi e per l’intero periodo delle festività natalizie fino al 1° gennaio 2026, prende avvio un servizio di vigilanza privata in alcune aree strategiche della città dove insistono im»»»
“Illuminandia” a Monopoli, la magia continua tra luci, musica ed eventi
MONOPOLI – Prosegue la magia del Natale a Monopoli, dove le tradizionali luminarie pugliesi, intagliate nel legno e illuminate da migliaia di luci colorate grazie al lavoro artigianale di Faniuolo Illuminazioni, hanno trasformato piazza Vittorio Emanuele II in “Illuminandia”, un grande parco lumino»»»
Capodanno diffuso a Cagliari, ecco come cambia la viabilità
Modifiche alla sosta e alla circolazione dei mezzi, tutto quello che c’è da sapere In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2026, il Comune di Cagliari ha previsto modifiche straordinarie alla viabilità e alla sosta per assicurare lo svolgimento sicuro degli eventi in programma tra Largo Carlo »»»
Salt Fest a Margherita di Savoia: musica, cultura e lotta all’inciviltà con EcoVia
MARGHERITA DI SAVOIA – Non solo musica e intrattenimento: il Salt Fest, giunto alla quinta edizione e in corso fino al 27 dicembre 2025, promuove anche la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. Sabato 27 dicembre, alle ore 18 presso l’ex Palazzo di città, il festival ospiterà EcoVia, sta»»»
La Fondazione dalle uova d'oro: milioni da ministeri e Regioni
Soldi da Nicola Zingaretti (da ex presidente della Regione Lazio) per studiare la solitudine degli anziani. Enti pubblici, università e ministeri: la Fondazione (Giuseppe Di Vittorio) della Cgil fa incetta di fondi pubblici e progetti. La struttura, controllata al 100 % dal sindacato e nel cui Cda »»»
La condanna di Ciro Grillo. «Violenza con metodi brutali»
«Un gruppo coeso che ha agito con modalità predatorie, prevaricatrici e soprattutto con brutalità approfittando dello stato di fragilità della giovane vittima che aveva assunto superalcolici». E’ questo il punto centrale delle motivazioni della sentenza con cui, a settembre, il Tribunale di Tempio »»»
Sennori, approvato il bilancio di previsione 2026
Fra le opere più importanti la realizzazione del parco urbano nell’area dove sorgeva il plesso scolastico di via Mazzini Via libera del Consiglio comunale di Sennori al bilancio di previsione 2026, votato nella seduta di questa mattina rispettando i termini di legge che impongono l’approvazione ent»»»
Trasporti pubblici a Cagliari: orari, tratte e percorsi del Ctm dal 24 al 26 dicembre
I maggiori cambiamenti nella giornata di Natale I servizi del Ctm cambiano per le festività natalizie. Di seguito il dettaglio su linee, fermate e orari dei bus che saranno in servizio il 24, 25 e 26 dicembre. Mercoledì 24 dicembre, il servizio termina attorno alle 22:00/22:15. Giovedì 25 dicembre,»»»
Capodanno a Bari 2026, firmata l’ordinanza per la sicurezza urbana
BARI – In vista della manifestazione “Capodanno a Bari 2026”, prevista il 31 dicembre 2025 e fino al 1° gennaio 2026, il sindaco Vito Leccese ha firmato l’ordinanza a tutela della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico. L’evento, che coinvolgerà migliaia di persone e prevede la partecipazione di a»»»
"Vittima pienamente attendibile". Le motivazioni dietro la condanna a Ciro Grillo e ai tre amici
Ascolta ora La vicenda ricostruita dal tribunale La credibilità della vittima Dinamica predatoria e prevaricatrice Il contesto mediatico e sociale Un monito alla società Le reazioni e le prospettive Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato nelle scorse ore le motivazioni della sentenza del 22 »»»
Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: «Da imputati particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato questa mattina, come apprende l'Adnkronos, le motivazioni della sentenza di condanna a carico del figlio di Beppe Grillo, Ciro, e dei suoi tre »»»
Sentenza Grillo e motivazioni, il difensore di Capitta: «Difese inascoltate»
«In nessuno dei passi cruciali, nessuno, si accompagna la considerazione di responsabilità alle alternative emerse» «Al buio tutti i gatti sembrano grigi e se non si illumina la stanza verranno descritti grigi. Non mi pare di aver letto in sentenza qualcosa che dimostrasse una doverosa considerazio»»»
Condanna a Grillo jr e amici, le motivazioni della sentenza: «La vittima pienamente attendibile»
La spiegazione del collegio di Tempio Pausania in 72 pagine La presunta vittima dello stupro di gruppo per il quale sono stati condannati Ciro Grillo, figlio di Beppe, e tre suoi amici genovesi, fatti avvenuti la notte fra il 16 e il 17 luglio 2019 nella villetta di Porto Cervo della famiglia Grill»»»
Ciro Grillo, le motivazioni della condanna per stupro: «Da imputati particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il tribunale di Tempio Pausania ha depositato questa mattina, come apprende l'Adnkronos, le motivazioni della sentenza di condanna a carico del figlio di Beppe Grillo, Ciro, e dei suoi tre amici, ac»»»
Caso Ciro Grillo, le motivazioni della condanna: «Vittima attendibile, condotta caratterizzata da particolare brutalità del gruppo»
Una condotta caratterizzata da «particolare brutalità» da parte dei condannati e la vittima ritenuta «pienamente attendibile». È quanto emerge dalle motivazioni della sentenza depositate nelle scorse ore in cancelleria dai giudici del tribunale di Tempio Pausania, nel Sassarese, con cui lo scorso 2»»»
Natale a Bari: forte pressione sui parcheggi del centro, il Polipark resta la soluzione più comoda
BARI - Nel pieno delle giornate natalizie, il monitoraggio sulla mobilità a Bari conferma un forte sovraccarico dei parcheggi più prossimi al centro cittadino. L’area di sosta nella ex Rossani è risultata completamente occupata nelle diverse rilevazioni della giornata. Di fronte a questa pressione »»»
Progetto speciale Teatro Radar: cinque spettacoli tra classici e linguaggi contemporanei
MONOPOLI - Monopoli si prepara a vivere un’intensa stagione teatrale con il Progetto Speciale Teatro Radar, che porta sul palcoscenico cinque spettacoli tra febbraio e aprile, grazie alla direzione artistica di Teresa Ludovico e Gianni Forte. Il cartellone, organizzato dalla Fondazione SAT – Spetta»»»
Grillo jr. e la condanna per stupro: "Particolare brutalità di gruppo, vittima attendibile'"
Ciro Grillo e i suoi tre amici condannati lo scorso 22 settembre per violenza sessuale di gruppo, hanno agito "con una particolare brutalità" sulla studentessa Italo norvegese di 19 anni che poi li ha denunciati. La ragazza " è ritenuta pienamente attendibile, perché le sue dichiarazioni risultano »»»
Ciro Grillo e la condanna per stupro: «Vittima attendibile, da imputati particolare brutalità di gruppo»
Le motivazioni della sentenza che ha portato alla condanna di Grillo Jr con Vittorio Lauria, Edoardo Capitta e Francesco Corsiglia Accolta in pieno la tesi della procura della parte civile, e dunque accettate integralmente dai giudici la posizione e le richieste della vittima, ritenuta «pienamente »»»
Grillo Jr e la condanna per stupro con gli amici: “Gruppo brutale. Vittima attendibile”
Le motivazioni della sentenza che lo scorso 22 settembre ha condannato il figlio del politico e tre altri ragazzi per violenza sessuale Ciro Grillo e i suoi tre amici condannati lo scorso 22 settembre per violenza sessuale di gruppo, hanno agito «con una particolare brutalità» sulla studentessa Ita»»»
Caso Orlandi, non è il tempo di ulteriori ingiustizie
Emanuela Orlandi e Laura Casagrande Gentile Direttore Feltri,considerato lo stato nel quale si trova la giustizia in Italia, non oso pensare a cosa potrà accadere d'ora in avanti a Laura Casagrande, amica della povera Emanuela Orlandi al tempo della scomparsa di quest'ultima, in quanto da ieri risu»»»
Pranzo di Natale tra vegani e nuove allergie: i segreti per un pasto che accontenta tutti
Onnivori, vegani o celiaci: la sfida per superare le diversità intorno al tavolo Friarielli, cavolo nero e carciofi, ma anche legumi, agrumi, frutta secca e finocchietto. Questo Natale a tavola la tradizione fa rima con soluzione. L’amico vegano, il parente gastronomicamente intollerante, una restr»»»
Sgarbi al Giornale: "Non serve il tutore. Sarò depresso, ma decido io"
Ascolta ora Sarò depresso, ma della mia vita decido io. Vittorio Sgarbi lo dice e lo ripete da mesi: non sono incapace. E ora i giudici gli danno ragione: a lui non serve un amministratore di sostegno. È la conclusione del primo round di un processo che vede, nel Tribunale di Roma dove si svolge, d»»»
No all’amministratore di sostegno per Sgarbi, disposta una perizia
No alla nomina di un amministratore di sostegno, ma sì ad una perizia per valutare le capacità cognitive nella gestione degli affari economici e personali. Si conclude così la prima fase del processo civile avviato a Roma da Evelina Sgarbi, figlia di Vittorio (nella foto), secondo la quale il padre»»»
Migranti, il nuovo business Cgil: 3,5 milioni per corsi e permessi
Ascolta ora L'immigrazione è il nuovo oro nero della Cgil. Una montagna di soldi parte dall'Unione europea e finisce direttamente nella cassaforte del più importante sindacato italiano, grazie al sistema di accoglienza degli immigrati. Un fiume di denaro che sta spingendo la Cgil a modificare il co»»»
Sgarbi, la giudice: “Perfettamente capace, ma per ora non può fare testamento”. Chiesta una perizia medica
La figlia si era rivolta al tribunale. E si dà lo stop al matrimonio in attesa di capire le condizioni reali del critico ROMA. No alla nomina di un amministratore di sostegno, ma sì ad una perizia per valutare le capacità cognitive nella gestione degli affari economici e personali. Si conclude così»»»
No all'amministratore di sostegno per Sgarbi, ci sarà una perizia medica
Ascolta ora Vittorio Sgarbi non ha bisogno dell'amministratore di sostegno. Ma è stata disposta una perizia medica per valutare se il critico d'arte "sia in grado di comprendere il significato e le conseguenze personali, patrimoniali e giuridiche, delle decisioni di particolare complessità e rileva»»»
Porto Torres, edifici pubblici: nuove risorse per abbattere le barriere
I finanziamenti pari a 150mila euro sono stati stanziati dall'assessorato regionale ai Lavori Pubblici Nuovi fondi dalla Regione destinati all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici in ambito urbano del comune di Porto Torres. I finanziamenti pari a 150mila»»»
Il Comitato per la Burcei-Sinnai-Maracalagonis scrive al Prefetto
I cittadini minacciano di disertare le urne I lavori per la realizzazione della nuova strada Burcei-Sinnai-Maracalagonis non iniziano e il "Comitato cittadino per la strada", dopo aver scritto alla Regione e alla Città metropolitana, invia una lettera al prefetto di Cagliari. «Ill.mo Signor Prefett»»»
Una perizia medica per valutare Vittorio Sgarbi, cosa dice il legale della figlia Evelina
“Esprimiamo piena soddisfazione in merito alla decisione del giudice di nominare un consulente medico Ctu che accerti il grado di autonomia decisionale del professor Sgarbi nel prendersi cura dei propri interessi”. Lo annuncia in una nota l'avvocato Giampaolo Iacobbi, legale della figlia di Vittori»»»
No all'amministratore di sostegno per Sgarbi, ci sarà una perizia medica
Tribunale, "valutare le capacità cognitive per gli atti di straordinaria amministrazione" ROMA, 22 DIC - Svolta nella disputa che ha coinvolto Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina. Il Tribunale di Roma - secondo quanto anticipato da Gianluigi Nuzzi a "Dentro la notizia" su Canale 5 - ha deciso che p»»»
Bari, via Argiro: rimosse le recinzioni del cantiere sul primo isolato, sopralluogo del sindaco Leccese
BARI – Proseguono i lavori di riqualificazione di via Argiro: questa mattina sono state rimosse le recinzioni di cantiere sul primo isolato, compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Piccinni, liberando gran parte della strada al termine degli interventi sulla sezione centrale. A seguire le operaz»»»
Stupro di gruppo: depositate le motivazioni della condanna di Ciro Grillo e compagni
Circa settanta pagine che permetteranno agli avvocati, parti civili e difese, di di chiarire su quali basi i giudici di Tempio abbiano adottato la loro decisione Settanta pagine, circa: sono state depositate nella cancelleria del Tribunale di Tempio le motivazioni della sentenza di condanna per stu»»»
Fasano celebra le sue eccellenze, il Galà dello Sport incorona i protagonisti della stagione
Al Teatro Sociale una serata di emozioni e riconoscimenti per atleti, squadre e ufficiali di gara che hanno dato lustro alla cittàFASANO (BR) – Il Teatro Sociale di Fasano, gremito in ogni ordine di posto, ha fatto da cornice domenica 21 dicembre, alla cerimonia del Galà dello Sport. L’evento, pres»»»
a proposito di… yaki – chi oggi accusa john elkann di alto tradimento nel mettere all’asta...
T.A.C. per Dagospia Il grido di dolore che arriva da Torino per la ventilata vendita de “la Stampa” con rimbombi romani alla “Repubblica”, nei Palazzi e sui media tradizionali, fa tornare alla mente quello storico lanciato dal Re di Sardegna Vittorio Emanuele II dopo gli accordi di Plombières del 1»»»
A vent’anni dalla scomparsa di Domenico Triggiani, a spasso nel suo Teatro Barese e Universale
VITTORIO POLITO - Venti anni fa, il 25 dicembre 2005, ci lasciava lo scrittore e drammaturgo Domenico Triggiani, uno dei personaggi cardine della cultura barese. Nato il 12 settembre 1929, primo di sette figli in una famiglia borghese, ha iniziato giovanissimo a collaborare, con articoli e rubriche»»»
San Giovanni Suergiu, incidente sulla ss126 e traffico deviato
Coinvolte due auto, sul posto le squadre Anas e la Polizia locale Incidente e caos traffico sulla ss 126 “Sud Occidentale Sarda” a San Giovanni Suergiu. Coinvolte due auto. Il traffico per chi viaggia in direzione Sant’Antioco è deviato al km 9,5 sulla strada statale 195 “Sulcitana”; per chi si muo»»»
Investito a Napoli, 45enne cagliaritano salvato in ospedale: «Devo rivedere mia madre, voglio tornare a casa»
Michelangelo Contu, 45 anni, è stato travolto da uno scooter. La promessa ai medici: «Se mi salvate, tiferò Napoli» Era da poco passato mezzogiorno quando, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, è stato travolto da un grosso scooter. È successo mercoledì scorso nel corso Vittorio Ema»»»