Almeno 47 morti accertati a Crans-Montana
Lo ha riferito il ministro degli Esteri italiano Tajani ROMA, 01 GEN - Sono almeno 47 i morti a Crans-Montana, cento i feriti. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani facendo il punto alle tv italiane sulla tragedia in Svizzera..»»»
Crans-Montana, l'esplosione causata da un "flashover": cos'è. «Propagazione istantanea delle fiamme, quasi impossibile salvarsi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sarebbe un "flashover" dietro la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno. Le autorità cantonali hanno spiegato che si tratta di un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco pro»»»
Crans-Montana, ospedali pieni: attivato il "Piano catastrofe", feriti anche al Niguarda. L'appello: «Non andate in ospedale»
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
Base jumper 39enne muore poco dopo il lancio. L'allarme lanciato da alcuni testimoni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email TRENTO - Incidente mortale sulla cima Capi, tra la val di Ledro e il Lago di Garda. Nella tarda mattinata di oggi, primo gennaio 2026, un base jumper è precipitato lungo la parete e ha pers»»»
Fedez accende Oristano: in piazza Roma un Capodanno “Magnifico”
Parentesi leggera sul countdown, con il sindaco Massimiliano Sanna che, preso dall’entusiasmo, ha anticipato di qualche secondo l’esplosione di coriandoli Piazza Roma si è accesa sul serio, e non solo per modo di dire. Allo scoccare della mezzanotte, sulle note di "Magnifico" migliaia di telefoni s»»»
Ecco 'mArte' il nuovo progetto del Museo dal Mare nella Torre dell'Orologio in Città Vecchia
Il 3 gennaio l'inaugurazione della mostra “Tiratura Limitata” del giornalista Michele TursiTARANTO - Si chiama “mArte”, ma non è il pianeta rosso. E' il nuovo progetto del Museo dal Mare che vede protagonista la splendida Torre dell'Orologio, in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. “mArt»»»
Si chiude l’era di Warren Buffett: da oggi non è più ceo di Berkshire Hathaway
Per sessant’anni Warren Buffett è stato molto più di un amministratore delegato: è stato il volto, la voce e la filosofia stessa di Berkshire Hathaway. Dal 1965, quando prese il controllo di una piccola società tessile in declino, Buffett ha costruito uno dei conglomerati più potenti del capitalism»»»
Tajani, una quindicina di italiani feriti, altrettanti dispersi
Ministro degli Esteri, ci sono famiglie che chiedono notizie dei loro congiunti ROMA, 01 GEN - "Al momento una dozzina, una quindicina, di italiani, sono stati trovati negli ospedali. Altrettanti sono dispersi", ossia "le famiglie si sono fatte vive con l'unità di crisi e l'ambasciata" per chiedere»»»
Crans Montana, strage alla festa di Capodanno: almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: «Quindici italiani dispersi, altrettanti in ospedale»
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 47 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
Israele, divieto di operare a Gaza dal 1 di gennaio per 37 ong (tra cui Caritas Gerusalemme), non hanno fornito elenco dei propri operatori
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra le 37 ong internazionali alle quali Israele - dal primo gennaio - ha vietato l'ingresso a Gaza c'è anche Caritas Gerusalemme. Secondo il governo israeliano queste ong, quindi anche Caritas»»»
Bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio, indagato lo zio. In casa c'erano anche la mamma e il fratellino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvag»»»
Sfilza di rincari, dalle autostrade alle sigarette: ecco cosa aumenta nel 2026
Seguici anche su Cresce il prezzo del diesel e salgono l'imposta di soggiorno, le assicurazioni e le tasse sui pacchi Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da gennaio scatta una raffica di aumenti, in parte legati anche al»»»
Battista Medde, il lavoratore stagionale di Oliena accorso dopo lo scoppio: «Molti italiani in quel locale»
Il racconto: «Dovevo andarci anche io, poi all’ultimo ho preferito un altro locale» «Il locale La Constellation era frequentato anche da italiani, io sono italiano e ho sempre frequentato quel locale, tanti italiani vanno là perché è un locale che chiudeva abbastanza tardi, che aveva il biliardo e »»»
Svizzera, esplosione in bar a Crans-Montana: decine di morti, ultime news
E' di almeno 47 morti e un centinaio i feriti il bilancio della strage avvenuta la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Nella rinomata località sciistica un incendio è divampato nel bar 'Le Constellation', informa la polizia, mentre si stava festeggiando il nuovo anno intorno all'1.30.L»»»
Crans Montana, strage alla festa di Capodanno: almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: «Quindici italiani dispersi, altrettanti in ospedale»
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 47 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
Aragona, appiccato un incendio a un trattore di un'azienda agricola
Incendiati alcuni pneumatici posizionati sotto il motore di un trattore cingolato parcheggiato nel parco fotovoltaico della società agricola di cui è socio Giuseppe Pendolino, attuale sindaco di Aragona e presidente del Libero consorzio comunale. Non è chiaro quando, ma nell’arco degli ultimi 10 gi»»»
Capodanno a Bari, Decaro inaugura il 2026 con corsa e bagno in mare
BARI – Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha dato il benvenuto al nuovo anno rispettando una tradizione molto amata dai baresi: la corsa e il bagno in mare del primo gennaio. In un post pubblicato sul suo profilo Facebook, Decaro ha scritto: “Tradizione del primo dell’anno rispetta»»»
Svizzera, i soccorritori: «C'è un gran numero di giovani pazienti»
«Sta diventando chiaro» che tra le decine di persone rimaste gravemente ferite nel rogo del pub 'Le Constellation' di Crans Montana, in Svizzera, «c'è anche un gran numero di pazienti giovani». Lo ha dichiarato Philipp Simmen, responsabile operativo elicotteri della Rega, la guardia aerea svizzera »»»
I ragazzi di Milano in vacanza a Crans-Montana: “Di un amico non abbiamo più notizie, non si trovava. La gente in fuga si calpestava”
Crans-Montana – “Sì, avevamo amici dentro. Siamo arrivati, abbiamo visto i pompieri”. Le immagini di quei momenti sono ricordi ancora nitidi e strazianti. “Poi è arrivata l’ambulanza, la polizia. Ci siamo avvicinati”. Le fiamme che divorano Le Constellation, le urla. “C’erano ancora persone in fila»»»
Cos’è il flashover, il pericoloso fenomeno che ha scatenato l’incendio a Crans-Montana
Berna, 1 gennaio 2026 – Si chiama ''flashover'' ed è il pericolosissimo fenomeno che ha provocato la tragedia di Crans-Montana la notte di Capodanno. Le autorità cantonali, scrivono i media svizzeri, hanno spiegato che a scatenare il rogo che ha divorato Le Constellation e causato oltre 40 morti, è»»»
“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni
Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»
Cras-Montana, nel video del locale le candele di compleanno con i fuochi d'artificio
Nei video social postati tempo fa dal locale Le Constellation di Crans-Montana, teatro della tragedia di questa notte, si vedono le candele usate per festeggiare i compleanni che, secondo diversi testimoni, potrebbero essere all'origine dell'incendio»»»
Floridia: “Vigilanza Rai imbavagliata da maggioranza per un anno, nel 2026 torni a lavorare”
'Non era mai successo nella storia della Repubblica che un organo di garanzia, nato con lo scopo di tutelare il diritto dei cittadini di essere informati, venisse imbavagliato dalla maggioranza di turno. Lo scrive la presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia in un post. "Il 202»»»
Grande successo a Foggia: “Insieme nel 2026” conquista la piazza
FOGGIA – Una piazza gremita, un’energia travolgente e un’unica grande emozione condivisa: “Insieme nel 2026” ha salutato l’arrivo del nuovo anno con una notte di musica e spettacolo capace di unire migliaia di persone, dal vivo e in televisione, grazie alla messa in onda su Telenorba. Un evento che»»»
La Bulgaria adotta l'euro, Lagarde: «Insieme contro l'incertezza»
Sofia dice addio al lev, l'Eurozona si allarga a 21 paesi membri Banconote e monete in euro sono da oggi ufficialmente in circolazione in Bulgaria, che dopo oltre un secolo dà l'addio al lev e diventa il 21esimo paese membro dell'Eurozona. Un traguardo per il Paese più povero dell'Unione europea, c»»»
Base jumper 39enne si schianta sulle montagne del Lago di Garda
L’uomo, di origini slovene, dopo l’impatto è appeso con la vela sulla verticale di cima Capi, a quota 600 metri. Inutili i soccorsi Un base jumper sloveno di 39 anni ha perso la vita nella tarda mattinata dopo essersi lanciato da cima Capi, tra la Val di Ledro e il lago di Garda. Poco dopo il lanci»»»
Meloni-Trump, telefonata di Capodanno
Colloquio nelle giornate di ieri: scambio di auguri e focus sui temi di politica estera La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto ieri un colloquio telefonico con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per gli auguri di fine anno. La conversazione è stata anche - si è appreso - »»»
Dentro 'Le Constellation': cosa ha trasformato il lounge bar in una trappola mortale
Dopo il devastante incendio di Crans-Montana, che ha causato decine di morti e molti altri feriti, l'indagine si concentra ora sul bar dove si è verificata la tragedia. Come è possibile che l'incendio si sia propagato così rapidamente? Le misure di sicurezza erano adeguate? Uno sguardo all'interno »»»
Trump rinvia l’aumento dei dazi al 25% sui mobili (non Ue)
Protagonisti assoluti del dibattito economico del 2025, i dazi imposti dal presidente Donald Trump sui prodotti importati negli Usa inaugurano anche il nuovo anno. Donald Trump ha infatti annunciato di aver posticipato di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti, mobili da cucina e mob»»»
Abbandonato in un fossato con un colpo alla tempia
Nel veneziano. Quasi certo un colpo d'arma da fuoco, domani l'autopsia VENEZIA, 01 GEN - E' previsto per domani il conferimento dell'incarico per l'autopsia del giovane trovato con una ferita alla tempia sinistra in un campo agricolo di Malcontenta di Mira. Il medico legale non ha ancora stabilito »»»
Per i botti di Capodanno un morto e 283 feriti
Rispetto allo scorso anno diminuiscono i feriti, che erano stati 309, ma si registra un decesso avvenuto a Roma. Registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. Un morto e 283 feriti, tra i quali 54 ricoverati. È il bilancio dei festeggiamenti del Capodanno fornito dal Dipartimento della Pu»»»
La Fiamma Olimpica illumina Barletta e Castel del Monte: un momento storico per la Puglia
BARLETTA – Un evento simbolico e carico di emozione ha attraversato la Puglia: la Fiamma Olimpica, in viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ha fatto tappa a Barletta e al maestoso Castel del Monte, regalando uno scenario unico e suggestivo. Lo storico castello, simbolo del patri»»»
Il medico italiano nell’inferno di Crans-Montana: “Situazione catastrofica, flusso continuo di ustionati”
Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – "Mi sono trovato difronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine e tranquillità, gestendo un flusso continuo di feriti, ustionati e con traumi da schiacciamento". Q»»»
Crans-Montana, caos negli ospedali del Vallese: piano catastrofe e trasferimenti fuori cantone. Si attiva anche il Niguarda a Milano
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
ByteDance fa shopping di chip Nvidia: investimento da 12 miliardi di euro nel 2026
L’azienda proprietaria di TikTok aumenterà la spesa da 85 a 100 miliardi di yuan se l’azienda Usa potrà vendere i suoi chip H200 in Cina, come annunciato nelle scorse settimane da Donald Trump»»»
Bimbo morto per monossido a Brescia, indagato lo zio
Proprietario dell'appartamento, aperta inchiesta per omicidio colposo BRESCIA, 01 GEN - La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvagese della Riviera, sul»»»
Rotatoria tra via Portoghese, via Mascagni e via di Maratona: la giunta approva il progetto esecutivo
BARI - La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, ha approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione della rotatoria tra via Francesco Portoghese, via Pietro Mascagni e via di Maratona. L’intervento, co-finanziato dalla Regione Pugl»»»
Amsterdam, incendio divora la chiesa di Vondelkerk: crolla il campanile, decine di case evacuate
L’allarme nella notte, si è temuto a lungo il crollo dell’intero edificio. Densa nube di fumo e pioggia di scintille sulla città Il campanile della chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, avvolto dalle fiamme, è crollato completamente questa mattina a causa di un incendio divampato dopo mezzanotte. L’ed»»»
Samuele è il primo bimbo nato a Palermo
È Samuele il primo bimbo nato a Palermo. Il piccolo pesa 3 chili e 100. È nato nel reparto di Neonatologia e Ostetricia dell’ospedale Policlinico. Mamma Roberta e il piccolo stanno bene. La donna è alla sua prima gravidanza e ha partorito spontaneamente. Nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Ci»»»
Frate Indovino: ottant’anni di parole semplici che attraversano il tempo
Nel 2026 il noto calendario celebra un doppio anniversario: 8 decadi dalla nascita dell'almanacco e 800 anni dalla morte di San Francesco. L'intervista dei media vaticani al direttore della pubblicazione Paolo Friso Mara Miceli - Città del Vaticano C’è un oggetto che, da ottant’anni, entra nelle ca»»»
Sigarette più care, fino a 15 centesimi in più a pacchetto nel 2026: ecco cosa prevede la manovra
La manovra, nata da 18 miliardi e lievitata ad oltre 22, porta con sé una lunga serie di novità. Tra queste, l’aumento delle accise che porterà un rincaro fino a 15 centesimi a pacchetto per le sigarette. La legge di Bilancio, che è entrata in vigore giovedì 1 gennaio 2026, mette sul piatto in part»»»
Tragedia in Trentino, base jumper precipita e muore a cima Capi
Un base jumper sloveno di 39 anni ha perso la vita nella tarda mattinata dopo essersi lanciato da cima Capi, tra la Val di Ledro e il lago di Garda. Poco dopo il lancio, l'uomo è andato a sbattere contro la parte alta della parete rimanendo appeso con la vela a due alberi sulla verticale di cima Ca»»»
Dazi Usa, tagliati quelli sulla pasta e aumento rinviato al 2027 per quelli sui mobili
Buone notizie sul fronte dei dazi Usa per due settori importanti dell’economia italiana, l’agroalimentare e l’arredamento. Per il primo, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto - in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo - le valutazioni effettua»»»
Crans-Montana, la testimonianza: "Era come un film dell'orrore"
"Siamo andati via prima che i pompieri arrivassero, ho visto persone che non sapevano se i loro cari fossero ancora all'interno. Era come un film dell'orrore". Questo il racconto di Adrien, testimone dell'esplosione a Le Constellation di Crans-Montana, intervistato dall'emittente francese BFMTV Seg»»»
18enne accoltellato in piazza del Duomo a Firenze la notte di Capodanno
Vicino al Battistero l'aggressione, indagini dei carabinieri FIRENZE, 01 GEN - Accoltellamento di un 18enne della Tunisia a Firenze, in piazza del Duomo, la notte scorsa durante i festeggiamenti di Capodanno. E' successo verso l'una. Il giovane è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Sa»»»
Cade da mura di Saturnia la notte di Capodanno, grave 21enne
L'elisoccorso lo ricovera all'ospedale di Perugia SATURNIA (GROSSETO), 01 GEN - Paura nella notte di Capodanno a Saturnia (Grosseto) per un giovane di 21 anni caduto dalle mura del paese con un volo di circa cinque metri. Si tratterebbe di una caduta accidentale ma gli accertamenti sono in corso. I»»»
New York, Mamdani giura sul Corano: è il primo sindaco a farlo
Uno dei testi apparteneva al nonno, l'altro ad Arturo Schomburg, scrittore e storico afroamericano Zohran Mamdani ha prestato giuramento poco dopo la mezzanotte sul Corano, il libro più sacro dell'Islam ed è così diventato il primo sindaco di New York a farlo. Uno dei Corani apparteneva al nonno, l»»»
Il neo-sindaco di New York Mamdani giura sul Corano, è il primo a farlo
Zohran Mamdani ha prestato giuramento poco dopo la mezzanotte sul Corano, il libro più sacro dell’Islam, diventando il primo sindaco di New York a farlo. Uno dei Corani apparteneva al nonno, l’altro - prestato dalla Biblioteca Pubblica di New York - ad Arturo Schomburg, scrittore e storico afroamer»»»
Criocamera, ospedale privato e bagni d'oro: la villa da 100 milioni di Putin in Crimea
Una villa da sogno, abbarbicata su una scogliera della Crimea a picco sul mar d'Azov, pochi chilometri a sud di Sebastopoli. Un palazzo da oltre 100 milioni di euro il cui proprietario sarebbe Vladimir Putin. È quanto sostiene il team di Aleksei Navalny, l'oppositore dello zar morto in un carcere s»»»
Israele mette al bando 37 ong attive a Gaza
Giovedì Israele ha dichiarato che 37 ong internazionali che operano a Gaza non hanno rispettato la scadenza per conformarsi agli "standard di sicurezza e trasparenza", in particolare per la divulgazione di informazioni sul loro personale palestinese, e che "applicherà" un divieto sulle loro attivit»»»