Casa in fiamme ad Alessandria della Rocca, muore il proprietario: si era trasferito in Sicilia dalla Germania
È morto nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove era ricoverato in condizioni disperate, Michael Dietimar Fiedler, 65 anni, proprietario di una casa baronale andata a fuoco ieri sera nel centro abitato di Alessandria della Rocca (Agrigento). A dare la notizia il sindac»»»
Ladri nella chiesa di Quartucciu, il parroco: «Chi ha visto qualcosa lo segnali»
Don Davide Cannella: «Danni a San Pietro Pascasio, l'anno ha avuto un inizio amaro» Ladri in azione nella notte nella chiesa di San Pietro Pascasio, a Quartucciu. A dare notizia dell’irruzione «con profonda tristezza» è il parroco, don Davide Cannella, che chiede aiuto a chiunque abbia visto qualco»»»
Incendio fatale, cosa è l’effetto flashover
All’origine della tragedia di Crans-Montana c’è un fenomeno che segna il passaggio da un incendio controllabile a uno fuori controllo: il cosiddetto flashover, davanti al quale anche i vigili del fuoco devono spesso arretrare. Nonostante la devastazione, incendi di questo tipo lasciano comunque ind»»»
Jeep nona nella top ten in Italia, ha una quota del 4,11% - Notizie - Ansa.it
Il brand Jeep è stabilmente nella top ten del mercato nazionale, chiudendo il 2025 al nono posto, con una quota del 4,11%. L'Italia si conferma dunque primo mercato europeo per il brand Jeep. Secondo l'elaborazione di Dataforce, i risultati commerciali del mese di dicembre 2025 confermano la leader»»»
dagoreport – come mai negli ultimi tempi è divampato un amour fou di meloni e fazzolari per mattarel
DAGOREPORT Come mai negli ultimi tempi è divampato un amour fou di Giorgia Meloni e Giovanbattista Fazzolari per Sergio Mattarella? Le lodi della Statista della Sgarbatella per il discorso di fine anno ora vengono infiocchettate (“Un grande che ci unifica...”) dal “genio” di Palazzo Chigi e ideolog»»»
Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno
Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»
Menna (Garofalo): «Taglio dei dazi sulla pasta? Scelta giusta, ma puntiamo a ridurli ancora»
Massimo Menna, amministratore delegato del pastificio Garofalo, ha brindato al 2026 con l’animo decisamente più sollevato. Era con un gruppo di amici per festeggiare la fine d’anno in montagna, quando è arrivata la buona notizia. «Intorno alle 23, sul cellulare ho ricevuto dai miei avvocati l’email»»»
Il criminale Netanyahu sorvola i cieli italiani: Meloni lo fa passare mentre nega di essere complice del genocidio
ATF Sia all’andata che al ritorno. L’aereo con un criminale di guerra a bordo ha attraversato la spazio aereo italiano senza che venissero adottate misure o chiarimenti ufficiali da parte del governo. Forse mentre il Wing of Zion – il nome dell’aereo di Benjamin Netanyahu – sorvola i cieli del fu B»»»
Lo Spid di Poste diventa a pagamento: ecco da quando, per chi e quanto costa
Contributo annuo di 6 euro dopo 12 mesi. Il servizio resta gratis per minorenni e over 75 Lo Spid di Poste diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. È quanto viene comunicato sul sito PosteId dove compare la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio". «Il se»»»
Crans-Montana, Procura apre indagine: almeno 40 morti e oltre 100 feriti nell’incendio del locale Le Constellation
CRANS-MONTANA – Una tragedia ha colpito la località sciistica svizzera nella notte di Capodanno: almeno 40 persone hanno perso la vita e oltre 100 sono rimaste ferite a seguito di un incendio scoppiato all’interno del locale Le Constellation. Sei italiani risultano ancora dispersi e 13 sono ricover»»»
Porsche, cambio al vertice: Michael Leiters al posto di Oliver Blume: «È il ruolo più entusiasmante del settore»
«Porsche è un marchio eccezionale con prodotti fantastici, un design iconico e un patrimonio senza pari. Guardando al futuro, continueremo a ispirare le persone in tutto il mondo: con auto sportive che emozionano e una squadrache dimostra ogni giorno la sua forza e la sua passione», lo scrive su Li»»»
Ruffano, cinque giorni di festa nella calza della Befana
Musica, attività per bambini, delizie per tutti i palati e il doppio arrivo della Befana RUFFANO – Si chiude con cinque giorni di eventi all’insegna della musica, del divertimento e delle tradizioni natalizie il programma “InCanto di Natale”, a cura della Pro Loco di Ruffano e del Comune, in collab»»»
Bari, lutto nel quartiere Libertà: addio a Mimmo, il pizzaiolo dal cuore grande
BARI – Inizia con un sapore amaro il 2026 per i residenti di via Principe Amedeo e per tutti coloro che conoscevano Mimmo, noto pizzaiolo della “Pizzeria da Mimmo” nel quartiere Libertà. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nella comunità: cittadini e turisti si fermavano spesso nel local»»»
Manovra 2026: varate misure per 22 miliardi. Cosa c'è dentro la legge di Bilancio
Roma, 31 dicembre 2025 - Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, difende la legge di Bilancio 2026 da 22 miliardi di euro, licenziata ieri dalla Camera dove il testo era arrivato blindato. Il titolare del Mef parla di manovra improntata alla prudenza e che dovrebbe portare l'Italia ad uscir»»»
L'Associazione balneari siciliani protesta: dalla Regione nessuna concertazione con i sindacati
Il presidente dell’Associazione balneari siciliani, Antonio Firullo, in un comunicato stigmatizza l’iniziativa del governo regionale di stanziare - nella finanziaria da poco approvata dall’Ars - 5 milioni di euro a favore dei Comuni costieri per attrezzare le spiagge e lamenta la mancanza di aiuti »»»
Lo Spid di Poste diventa a pagamento, 6 euro dal secondo anno - Notizie - Ansa.it
Lo Spid di Poste diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. E' quanto viene comunicato sul sito PosteId dove compare la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio". "Il servizio - viene specificato - rimane gratuito per il primo anno. A partire dal secondo è p»»»
La corsa cinese ai chip per l’AI infiamma le Borse con nuove IPO e investimenti
La corsa cinese ai chip per l’intelligenza artificiale accelera, sospinta da capitali, quotazioni record e da una strategia industriale sempre più esplicita di Pechino per ridurre la dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti. Le ultime operazioni sui mercati di Hong Kong e Shanghai arrivano all’alba»»»
Ucraina: il capo dei servizi segreti nominato capo di gabinetto
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato venerdì il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov come suo nuovo capo di gabinetto, una mossa che arriva mentre gli Stati Uniti guidano una spinta diplomatica per porre fine alla guerra russa che dura da quasi quattro anni. Nell'annunciar»»»
“La Calabria che incanta”, l'assessore Calabrese: “Abbiamo agito con trasparenza” - Il Quotidiano del Sud
L’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese replica alle polemiche sulle esclusioni relative al bando “La Calabria che incanta” e ribadisce la “trasparenza” nell’operato del dipartimento CATANZARO – “In merito alle considerazioni relative all’Avviso ‘La Calabria che incanta’, come ben si so»»»
Ilva, accordo raggiunto tra Gruppo Flacks e governo italiano. “Vogliamo investire a lungo termine e modernizzare”
Roma, 30 dicembre 2025 - Raggiunto un accordo tra governo italiano e Gruppo Flacks per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. Flacks, che definisce l'Ilva "il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa", garantisce "il futuro a lungo termine di una p»»»
alla cia interessava più l’economia della socialdemocrazia – in un rapporto della cia ...
Estratto dell'articolo di Maurizio Caprara per “Sette – Corriere della Sera” Fu una giornata intensa il 22 giugno 1976 per Gerald Ford, presidente degli Stati Uniti, repubblicano, subentrato nel 1974 nella carica di Richard Nixon, costretto alle dimissioni. […] L’agenda di Ford e altri documenti no»»»
anche in israele e' scontro governo contro toghe - la corte suprema israeliana blocca la...
Estratto dell'articolo di Riccardo Antoniucci per il “Fatto quotidiano” È un colpo temporaneo ai progetti di Netanyahu, sarà senza dubbio il terreno di un nuovo scontro tra governo e magistratura. La Corte Suprema israeliana ha bloccato l’altro ieri in via provvisoria l’attività del Controllore di »»»
Crans-Montana, l'esperto antincendio: "Quel locale non doveva avere una sola uscita di sicurezza"
La strage di capodanno a Crans-Montana riporta in primo piano il tema della sicurezza nei locali pubblici. Con una evidente contraddizione: le norme, soprattutto guardando al profilo antincendio, ci sono, in Svizzera e in Italia, ma possono essere disattese o non rispettate fino in fondo. Le domand»»»
Poste aggiorna condizioni uso Spid: a pagamento dal primo gennaio 2026
Roma, 2 gen. (askanews) – Poste aggiorna le condizioni di utilizzo del proprio servizio Spid. Da ieri, primo gennaio, la funzionalità di accesso ai servizi che espongono il logo Spid “prevede il pagamento di un corrispettivo annuale per i clienti che hanno l’identità digitale attiva da più di un an»»»
Poste Italiane, lo Spid ora costa 6 euro all’anno: ecco chi deve pagare e quando e chi è esente
A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteID abilitato a SPID. L’importo da pagare sarà di 6 euro all’anno, a partire dal secondo anno di attivazione del servizio. Il primo anno è invece gratuito per i nuovi utenti. La funzionalità del servizio “è gratuita il primo ann»»»
Brucia l’alt, bloccato col taser dopo la folle fuga da Cagliari a Quartu: «Temevo per la patente»
Operaio di 35 anni alla guida di una Bmw non si ferma a un posto di blocco in viale Elmas, l’inseguimento si conclude a chilometri di distanza dopo lo schianto contro un muro È scappato perché temeva per la sorte della sua patente. Questo ha detto ieri sera un trentacinquenne ai carabinieri che lo »»»
Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»
Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»
Torangius, pubblicato il bando per la gestione della cittadella sportiva
I ricavi stimati in 10 anni sono pari a due milioni milioni di euro Dopo sette mesi dalla presentazione pubblica, la Cittadella sportiva di Torangius entra nella fase decisiva. Il Comune ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione decennale del grande polo sportivo cittadino, un’operazi»»»
Moby Tommy ko, passeggeri in partenza per Olbia dirottati a Livorno
La nave resterà ferma a Civitavecchia per motivi di sicurezza dopo avere scarrocciato nelle fasi di ormeggio Da Civitavecchia a Livorno, saranno parecchi i km in più per i passeggeri della Moby Tommy, circa 450, che erano pronti a partire dal porto laziale stasera alla 22 e che invece verranno diro»»»
ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...
TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»
in guerra non servono mammolette, ma figli di budanov – il temibile capo ...
I SERVIZI UCRAINI MEJO DEL MOSSAD – OPERAZIONE CLAMOROSA DELL’INTELLIGENCE DI KIEV: GLI UOMINI DEL "GUR" DI KYRILO BUDANOV HANNO INSCENATO L’OMICIDIO DI DENIS KAPUSTIN, CAPO DEI VOLONTARI RUSSI AL FIANCO DELL’ESERCITO UCRAINO, E SONO RIUSCITI ANCHE A FARSI CONSEGNARE LA TAGLIA DA MEZZO MILIONE DI D»»»
Macomer, al Cpr visita a sorpresa del parlamentare Francesco Mura
«Struttura efficiente e presidio fondamentale nel controllo delle migrazioni. Criticità legate alla cadenza di personale» «Il Cpr di Macomer svolge una funzione strategica, quindi è uno strumento fondamentale per rendere effettive le politiche di rimpatrio e per garantire che il controllo dei fluss»»»
Quando Hannoun assicurava: "Tutto ciò che raccolgo e il denaro che invio finisce in progetti nettamente umanitari al 100%"
Ascolta ora Mohammad Hannoun è in carcere con l'accusa di aver destinato fondi ad Hamas derivanti da raccolte benefiche. Il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia opera da quasi tre decenni nel nostro Paese apparentemente come tramite per finanziare opere in Palestina e Giordania grazie»»»
anche il 2026 sara' un anno di campagna elettorale - oltre al referendum sulla giustizia, sono...
Dal “Corriere della Sera” Sarà campagna elettorale anche nell’anno nuovo a cominciare dal referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati (di cui però non si conosce ancora la data). Ma non solo: in programma nel 2026 ci sono anche le Amministrative in diverse città e il voto per le supp»»»
Messico, il sangue freddo della presidente Sheinbaum durante il terremoto: "Uscite con calma"
Durante il terremoto di magnitudo 6.5 a Città del Messico la presidente Claudia Sheinbaum stava tenendo una conferenza stampa, senza perdersi d'animo ha sospeso l'evento e invitato tutti a uscire dalla sala con calma. Secondo l'agenzia sismologica, il terremoto ha avuto una magnitudo preliminare di»»»
Bari, nel 2025 oltre 2,6 milioni di pernottamenti registrati: la città si conferma meta turistica di punta del Sud Italia
BARI – Si chiude il 2025 con numeri da record per il turismo nella città di Bari: 2.603.446 pernottamenti e 1.096.920 ospiti registrati sul portale Pay Tourist, confermando il capoluogo pugliese tra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno. “Il 2025 è l’anno della consacrazione per il »»»
Oristano, chiuso il contenzioso sui parcheggi: accordo da 120mila euro tra Comune e gestore
La vertenza si è risolta senza la necessità d’intervento del triibunale Alla fine nessuno ha ottenuto tutto quello che chiedeva, ma la partita si è chiusa senza finire in tribunale. Comune e gestore dei parcheggi a pagamento di Oristano hanno raggiunto un accordo transattivo da 120.453 euro, metten»»»
Bonarcado, inaugurazione (fra le polemiche) del nuovo campo di calcio
Nessun invito alla società sportiva locale Festa di fine anno per l’inaugurazione del nuovo impianto sportivo di calcio a 11 "PalaPiras", che sfodera una bella e performante pavimentazione in erba sintetica di ultima generazione. Un evento comunitario però macchiato da polemiche contro l’amministra»»»
Rogo Crans-Montana, Procura indaga per incendio e omicidio colposo. Almeno 40 vittime, 119 i feriti, tra cui 11 italiani
Secondo la stampa locale, il bilancio della strage di Capodanno che nella notte del 31 dicembre scorso ha sconvolto la rinomata località sciistica di Crans-Montana, per ora è di 47 morti e 119 feriti (d cui 11 italiani), la maggioranza gravissimi, ma è destinato ad aggravarsi. Nella terza conferenz»»»
Palermo, insorgono le opposizioni al Comune: Capodanno con scenari di guerra
«Diversi feriti finiti in ospedale, cassonetti della periferia crivellati come in uno scenario di guerra, danni alla chiesa di Sant'Antonino nel cuore del centro storico, una palma di quasi venti metri avvolta dalle fiamme a Borgo Vecchio. Questo è il bilancio reale della notte di Capodanno a Paler»»»
anno nuovo, vecchio cattivo gusto - durante il veglione di capodanno a mar-a-lago, la ministra...
We are now at peak cringe in America: Stephen Miller and Kristi Noem dancing to Vanilla Ice on New Year's Eve at Mar-a-Lago reminds me of that time Joseph Goebbels danced alongside Eva Braun on New Year's Eve at the Berghof. ??? pic.twitter.com/a5Sv9yNxQI Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per»»»
giorgia, ma ’ndo vai se il pnrr non ce l’hai? – nel 2026 meloni avrà un grosso problema: con la fine
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La scadenza del Pnrr, i possibili effetti dei dazi, la spesa militare da aumentare, e quindi il rapporto con gli alleati, in primis la Lega. Ma senza dimenticare Forza Italia, che sta attraversando una fase di rinnovamento interno come testi»»»
Città del Messico, terremoto di magnitudo 6.5
Un potente terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito Città del Messico, secondo quanto riportato dal Servizio Sismologico Nazionale. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri della capitale e ha costretto la presidente Claudia Sheinbaum a sospendere la sua conferenza stampa quotidiana.»»»
Crans-Montana, tragedia di Capodanno: tra le vittime anche il giovane golfista italiano Emanuele Galeppini
CRANS-MONTANA – Tra le vittime del devastante incendio scoppiato la notte di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, c’è anche un giovane italiano: Emanuele Galeppini, 16 anni, genovese ma residente a Dubai. Emanuele era una promessa del golf nazionale, cresciuto sportiv»»»
trump, indietro tutta - dopo i pronunciamenti di tribunali, corti d'appello e corte suprema...
Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera" Sotto l’incalzare delle sentenze dei tribunali, delle Corti d’Appello e anche di un pronunciamento della Corte Suprema, un furioso Donald Trump è costretto a ritirare la Guardia nazionale da Los Angeles, Chicago e Portland. Persa »»»
La riforma della PA e come cacciare i peggiori
In un recente articolo, (30 dicembre, Project Syndicate) Nouriel Roubini afferma “La vera minaccia che l’Europa deve affrontare risiede nella propria arretratezza economica e tecnologica. Tra il 2008 e il 2023, il PIL è aumentato dell’87% negli Stati Uniti, rispetto ad appena il 13,5% nell’UE. Nell»»»
Il 2026 per l’Europa: l’anno della resa dei conti
Il 2026 sarà per l’Europa l’anno della resa dei conti. Non perché stiano arrivando nuovi problemi, ma perché quelli vecchi sono ormai così evidenti da rendere grottesca qualsiasi ulteriore finzione. Il mondo corre una regata oceanica, mentre l’Europa resta un elegante transatlantico fermo in porto:»»»
Il Capodanno Rai, quello di Brunori e un sogno per gli anni che verranno - Il Quotidiano del Sud
INDICE DEI CONTENUTI NIENTE DI NUOVO RISPETTO AL PASSATO IL CAPODANNO RAI RESTA IL PROGRAMMA PIÙ VISTO DELLA SERATA RESTA IL GIUDIZIO SULLA SCARSA VALENZA ARTISTICA DELLA SERATA Il terzo Capodanno Rai in Calabria, questa volta a Catanzaro, quello di Brunori a Cosenza e un sogno per gli anni che ver»»»
Ucraina: chi è Kyrylo Budanov, il nuovo braccio destro di Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il capo dell'intelligence militare Kyrylo Budanov nuovo Capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, al posto di Andriy Yermak (CHI È) costretto a dimettersi per il coinvolgimento in un caso di corruzione. "In questo momento, l'Ucraina necessit»»»
Messico, sisma di magnitudo 6.5 a Città del Messico
Un potente terremoto di magnitudo 6,5 ha colpito Città del Messico, secondo quanto riportato dal Servizio Sismologico Nazionale. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri della capitale e ha costretto la presidente Claudia Sheinbaum a sospendere la sua conferenza stampa quotidiana.»»»