Chi frena sull'utilizzo dei 185 miliardi di beni russi congelati? Perché puntare il dito contro il Belgio è fuorviante
La pressione in vista di un accordo per l’uso delle riserve russe a favore dell’Ucraina ricade oggi tutta sul Belgio. È in Belgio che si trova il 90% circa di quei beni congelati, con i 185 miliardi depositati presso la piattaforma finanziaria (privata) Euroclear con base a Bruxelles. È sempre il B»»»
Perché l’ineguaglianza è “il” tema dei nostri tempi
Qualche settimana fa è stato pubblicato il report del “Global Committee of Independent Experts on Global Inequality”. Il testo è stato commissionato dalla presidenza sudafricana del G20 all’economista premio Nobel Joseph Stiglitz, che già molto aveva pubblicato sul tema dell’ineguaglianza (ad esemp»»»
Quanto vale l'oro di Bankitalia e perché la Bce ha fatto un altolà - Notizie - Ansa.it
L'oro detenuto dalla Banca d'Italia nei suoi forzieri sotterranei e in altri paesi (il 43% è negli Stati Uniti), al centro del dibattito politico per un emendamento alla manovra di Fratelli d'Italia, "è proprietà dell'Istituto" ed "è parte integrante delle sue riserve in virtù del Trattato Ue e del»»»
diteci 'la verità' sul garofani-gate – maurizio belpietro sfrutta la notizia delle ...
Estratto dell'articolo di Maurizio Belpietro per “la Verità” Non c’è solo il mondo al contrario raccontato dal generale Roberto Vannacci, c’è anche quello delle nostre istituzioni. La storia che stiamo per raccontarvi lo dimostra. Ieri Lettera43, sito di informazione finanziaria fondato da Paolo Ma»»»
carlo calenda: ‘elkann dopo le elezioni 2027 chiuderà anche le fabbriche semivuote di stellantis’
RIVOLTA NELLA REDAZIONE DELLA STAMPA! JOHN ELKANN HA COMUNICATO CHE IL GIORNALE SARÀ VENDUTO ASSIEME A “REPUBBLICA” (CHE ANDRA' AL GRUPPO GRECO ANTENNA GROUP DI KYRIAKOU) - SOLO CHE IL MAGNATE ELLENICO NON VUOLE “LA STAMPA” E HA CONCESSO DUE MESI IN PIÙ ALLE TRATTATIVE CON IL GRUPPO GEDI (CHE SI DO»»»
Donne e credito, perché sono più affidabili (ma ancore in poche si avvicinano alla finanza)
Minor propensione al rischio e maggiore affidabilità quando si parla di credito. Sono le donne italiane secondo l’ultima indagine di Crif, l’azienda che fornisce supporto all'erogazione e alla gestione del credito al consumo e che ha analizzato il mercato tra luglio 2024 e giugno 2025. In base ai d»»»
L'intelligence danese ha inserito nel suo rapporto annuale gli Usa come «fonte di preoccupazione»: ecco perché
Segno dei tempi. L’intelligence danese nel suo rapporto annuale ha indicato gli Usa come fonte di preoccupazione. Ad allarmare gli analisti l’offensiva sui dazi, le attività in Artico, la minaccia di ricorrere all’uso della forza anche contro gli alleati. Un riferimento, quest’ultimo, alle mire di »»»
Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania
Passato lo choc (anche un po’ esagerato) della Strategia di sicurezza nazionale trumpiana, è utile concentrarsi sulle carte che l'Europa può ancora giocarsi. Una di queste, inimmaginabile fino a poco tempo fa, è l’alleanza italo-tedesca, destinata a ridefinire gli equilibri europei in un contesto d»»»
Imprese, Barbaresco (Mediobanca): "In Italia manca recupero produttività, cresce perché si lavora di più"Imprese, Barbaresco (Mediobanca): "In Italia manca recupero produttività, cresce perché si lavora di più"
Milano, 10 dic.(Adnkronos) - “In Italia manca un recupero della produttività. Il nostro Paese cresce perché si lavora di più. Resta rilevante la questione salariale: la retribuzione oraria reale nel primo semestre del 2025 è del 5% inferiore al 2019, quando già veniva da anni di invarianza. Il tema»»»
Superbonus, via ai controlli sulle irregolarità: perché ora pagano anche i singoli condòmini e cosa si rischia
Il dossier Superbonus non si chiude con la fine dell’incentivo. Mentre l’agevolazione esce di scena, prende avvio una fase particolarmente delicata: quella dei controlli dell’Agenzia delle Entrate, destinati a proseguire per anni e a coinvolgere un numero molto ampio di proprietari e condomini. Sec»»»
Tesla, la grande scommessa di Burry ora è contro Musk: perché il guru dei mutui subprime punta sul crollo dei titoli dell’auto elettrica
Che sia Tesla l’anello debole nella catena delle Magnificent Seven, i sette colossi a vario titolo legati al mondo hi tech - Apple, Microsoft, Nvidia, Tesla, Amazon, Meta, Alphabet - che hanno fatto la fortuna degli indici di Wall Street negli ultimi 3 anni? A domandarselo non è un investitore qual»»»
Perché la Fed resta molto cauta sui prossimi tagli dei tassi
Un taglio, con grande prudenza. La decisione di dicembre del Comitato di politica monetaria della Fed, il Fomc (Federal Open Market Committee) è in realtà passata, nelle valutazioni incorporate nelle quotazioni di mercato, da una probabilità del 30% di un nuovo taglio dei Fed Funds Rate – al 3,50-3»»»
Perché l’avanzo record cinese da oltre mille miliardi non è sostenibile
Il dato sul nuovo surplus commerciale cinese, che a novembre ha superato la soglia record di un trilione di dollari, segnala che la fabbrica del mondo — Pechino produce il 31% del valore aggiunto manufatturiero globale — non solo non ha rallentato sotto i colpi dei dazi americani, ma ha continuato »»»
Ucraina, gli Usa fanno pressioni su Zelensky perché accetti il piano di pace (con la cessione del Donbass)
Roma, 9 dic. (askanews) – Gli Stati Uniti stanno premendo sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky perchè accetti il piano di pace del presidente Donald Trump. Lo hanno detto due funzionari ucraini riferendo al sito Axios del colloquio telefonico di due ore avuto dal leader ucraino lo scorso fine »»»
Axios: pressioni Usa su Kiev perché accetti piano pace. Zelensky dal Papa poi Meloni
Il presidente Volodymyr Zelensky è arrivato a Roma dove prima incontrerà Papa Leone XIV e nel primo pomeriggio la premier Giorgia Meloni. Lo rende noto il portavoce presidenziale Serhiy Nikiforrov sulla tv pubblica ucraina Suspilne Gli Stati Uniti stanno premendo sul presidente ucraino Volodymyr Ze»»»
giorgia meloni ha fretta di modificare la legge elettorale perche’ teme il cetriolon
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” C’è uno scenario che Giorgia Meloni vuole a tutti i costi evitare: il pareggio elettorale. La premier ne ha discusso a lungo con i suoi consiglieri, negli ultimi due mesi. Ma soprattutto, ne hanno ragionato a via della Scrofa i pesi mass»»»
Paradisi fiscali per i pensionati italiani: fuga dal Portogallo, perché Spagna, Albania e Hammamet sono le mete preferite
Sorpresa: le pensionate e i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero sono in calo. Secondo gli ultimi dati disponibili, i Paesi preferiti da chi si stabilisce in un Paese straniero per motivi di convenienza fiscale o perché il costo della vita è minore rispetto all’Italia, sono la Spagna»»»
Mal di gola, ecco perché peggiora di notte: cause, rimedi, come si previene
Raffreddore e mal di gola, febbre e mal di gola, tosse e mal di gola. Il dolore alla faringe, per dirla in gergo medico, è tra i sintomi più diffusi fra chi sperimenta i malanni tipici della stagione autunno-inverno (ma non solo). Un 'fil rouge' delle infezioni respiratorie virali come influenza, C»»»
perche’ arianna meloni ad atreju ha scelto di discutere di deepfake con bova? repubblica
Stefano Cappellini per repubblica.it – Estratti Un dibattito, tra quelli in programma alla imminente festa di Atreju, incuriosisce più di tutti: Arianna Meloni che dialoga con Raoul Bova. Discuteranno di deepfake. Immaginiamo dunque: falsi in rete, porno trappole, il digitale come regno dove vale o»»»
Btp, perché gli italiani investono sempre di più in titoli di Stato: la ricchezza delle famiglie sale a 6 mila miliardi
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane si avvicina ai 6 mila miliardi di euro. Un ritmo graduale, ma costante, ha portato il valore del patrimonio dai 4.600 miliardi del 2019 ai 5.600 del 2023, per poi superare i 5.900 a giugno di quest’anno. L’andamento ancora favorevole dei mercati port»»»
Usa fuori dalla Nato? Trump: «Ue rischia cancellazione sua civiltà». La nuova "Strategia di difesa nazionale"
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti vogliono uscire dalla Nato? È sicuramente prematuro sostenere una tesi del genere, ma gli ultimi segnali lanciati dagli Usa lasciano presagire un disimpegno americano sullo sca»»»
Gemini 3, il termine più cercato su Google nel 2025: cosa sapere
Gemini, il chatbot di IA di Google, guida la classifica delle tendenze di ricerca dell’anno, davanti a Charlie Kirk, papa Leone XIV e ai punteggi del cricket maschile. L’iniziativa "Year in Search" dell’azienda mette in evidenza le ricerche che nel 2025 hanno registrato un aumento significativo e c»»»
casini: mi sento uno sconfitto. perché l’attuale governo con il centro non ha nulla a che fare: è di
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Che cosa gli puoi chiedere a Pier Ferdinando Casini, che oggi compie 70 anni? (Appunti per l’intervista: ne ha trascorsi 42 in Parlamento, eletto 11 volte, più due passaggi a Strasburgo, quindi presidente della Camera, con partiti fondati e cambiati, nel »»»
putin non vuole gli europei fra i piedi perché li teme. l'ambasciatore stefanini: l'europa è l'unico
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Vladimir Putin non ama l'Europa. Non è una novità. Lo è l'aggressività con cui ne parla. Per paura. L'aggressione nasce sempre dalla paura. Malgrado i passi falsi di Bruxelles, paralizzata dal Belgio e dalla Bce sull'uso dei fondi russi pe»»»
Vino, il nuovo oggetto del desiderio: le cantine (e le bottiglie) più ammirate, dalla Puglia a Marche e Veneto, tutti i nomi
È un fatto: oggi nel mercato del vino hanno la meglio le aziende dalle spalle grosse, governance solida, progetti forti e portafoglio pieno. In un 2025 pesante per il settore, a causa di vari fattori come conflitti geopolitici, dazi, nuovi stili di consumo, cambiamenti climatici, «piccolo non è più»»»
Perché le politiche anti-immigrati di Trump affossano la birra Corona
Constellation Brands è un gruppo americano piuttosto noto che distribuisce, fra le altre, la famosa birra Corona (ma anche Modelo, Pacifico e altre icone della birra messicana), La sua storia è quella di un marchio che negli ultimi dieci anni era diventato l’eccezione felice in un settore difficile»»»
La bolletta del gas scende dello 0,6% a novembre, ma dovrebbe scendere molto di più: ecco perché
Scendono le bollette del gas, dello 0,6% a novembre in base agli aggiornamenti annunciati ieri dall’Arera per i vulnerabili. Ma le associazioni dei consumatori sollevano un tema: «A fronte di quotazioni che stanno toccando i livelli più bassi degli ultimi anni — dichiara il presidente di Assoutenti»»»
L’erede di Hermès fa causa a Lvmh: ecco perché Nicolas Puech chiede a Bernard Arnault 14 miliardi di euro
Scontro ai vertici dell’industria del lusso francese. Nicolas Puech, 82 anni, uno degli eredi della famiglia fondatrice di Hermès, ha intentato una causa civile contro Lvmh e il suo ceo Bernard Arnault, accusando di essere stato privato delle sue azioni nel gruppo del lusso, che a suo tempo rilevò »»»
Sospeso perché guidava ubriaco, l'autista del pullman si suicida a Mussomeli
Si è tolto la vita l’autista del pullman della ditta Segesta che due settimane fa era stato fermato dalla polizia stradale lungo tragitto Palermo-Trapani con 22 persone a bordo, dopo che un passeggero era riuscito a farlo accostare perché zigzagava in autostrada. Il pullman era rimasto fermo per ci»»»
Quartu senz’acqua, Milia: «Perché interrompere l’erogazione nell’intera città?»
Il sindaco sull’ennesimo guasto: «Disagi che hanno dell’incredibile, ma non si potrebbero chiudere solo alcune specifiche valvole?» «Non siamo molto contenti». Usa un eufemismo Graziano Milia, il sindaco di Quartu, dopo l’ennesima rottura di una condotta idrica che ha lasciato la città senz’acqua. »»»
In Tennesse vince «il guerriero Maga»: ecco perché queste elezioni sono diventate così importante
Matt Van Epps, che si fa chiamare «il guerriero Maga», alla fine ha vinto. Il repubblicano ex veterano ed ex commissario statale, ha ottenuto la vittoria nell’elezione speciale per il seggio della Camera dei Rappresentanti del Tennessee, mantenendo il controllo del partito su un'area a forte maggio»»»
Caffè e rincari, perché il cambiamento climatico farà salire ancora il pezzo della tazzina
Il presidente dello Sri Lanka l'ha definito «il disastro naturale peggiore di sempre». In Asia le piogge monsoniche stagionali sono state aggravate da due cicloni tropicali che hanno causato allagamenti e frane in una vasta zona che va dallo Sri Lanka, a Sumatra (in Indonesia), fino al sud della Th»»»
“Libretto famiglia”, possibile ritardo nell’accredito dei versamenti effettuati a fine dicembre. Ecco perché
I versamenti effettuati tramite modello F24 negli ultimi giorni di dicembre per gli utilizzatori del Libretto famiglia e dei contratti di prestazione occasionale potrebbero essere accreditati con ritardo sul portafoglio elettronico. È quanto ha chiarito l’Inps spiegando che ciò avviene per effetto »»»
Putin rivendica Pokrovsk, ma l'Ucraina smentisce: la verità sul campo di battaglia
Vladimir Putin rivendica la conquista di Pokrovsk. L'Ucraina smentisce il presidente della Russia. La città del Donetsk è il fulcro della guerra, da mesi le forze di Mosca cercano di prendere possesso del centro ritenuto strategico e ora diventato un simbolo per cui combattere. Perché Pokrovsk è (o»»»
Cannabis, caso Blengino (Radicali): “La Procura archivia perché sono un politico. È surreale.”
La Procura di Roma ha archiviato il mio caso di spaccio relativo alla disobbedienza civile dello scorso maggio, quando ho scelto deliberatamente di violare l’articolo 18 del Decreto Sicurezza aprendo un negozio di cannabis CBD, oggi equiparata dal Governo alle sostanze stupefacenti – dichiara Filip»»»
michele emiliano: ‘io assessore nella giunta decaro? non dipende nulla da me, grazie a dio....
EMILIANO, 'IO ASSESSORE? NON DIPENDE DA ME' (ANSA) - BARI, 02 DIC - "Non dipende nulla da me, grazie a Dio. Io ovviamente sono un magistrato, su questo non c'è dubbio". Così il governatore uscente Michele Emiliano ha risposto ai giornalisti che gli hanno chiesto se ricoprirà il ruolo di assessore e»»»
Gli spiragli di Lagarde sulle riserve russe per l’Ucraina (bloccate in Belgio) e le riserve dei governi: perché non può decidere la Bce
In estate Christine Lagarde ha visitato Kiev e, quando è ripartita, le autorità ucraine sono rimaste con un’impressione chiara: la presidente della Banca centrale europea è - riservatamente - favorevole all’uso delle riserve russe bloccate in Belgio per aiutare il Paese aggredito nella guerra. Ques»»»
Rapporto Onu: «Perché l’IA può ampliare le diseguaglianze»
Ultimamente quando si parla di intelligenza artificiale, ci si riferisce alle preoccupazioni per una bolla che potrebbe scoppiare a Wall Street trascinando con sé tutte le aziende e il sistema che vi avevano lautamente investito. Molte sono le implicazioni di questa grande rivoluzione tecnologica, »»»
Autovelox, i risultati del censimento: dove e quanti sono in Italia. E perché resta il caos sull’omologazione
Due mesi per far comunicare tutti i dettagli degli autovelox in Italia, dalla marca e il modello agli estremi di approvazione. È l’intervallo di tempo che, a fine settembre, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha concesso ai Comuni per segnalare i rilevatori di velocità in uso. Il risultato è »»»
Come è difficile investire nell’età della prepotenza: perché la geopolitica riguarda anche noi
L’errore più frequente che commettiamo è quello di ritenere che i mutamenti geopolitici riguardino esclusivamente i rapporti tra gli Stati e tra i governi e non, invece, tra i privati e tra le imprese. O, perlomeno, che siano condizionate, quasi esclusivamente, le relazioni con i soggetti dei Paesi»»»
Dichiarazione urgente sul clima: sostegno di 500 scienziati
Centinaia di scienziati hanno firmato una dichiarazione urgente che chiede ai leader mondiali e ai responsabili politici di “agire subito e agire in fretta” sul cambiamento climatico. La Dichiarazione di Dartington sostiene che l’umanità finirà nella “zona di pericolo” se le emissioni di gas serra »»»
Ex Ilva, lavoratori di Genova di nuovo in sciopero, venerdì nuovo incontro con il governo
Nuova giornata di mobilitazione per i lavoratori dell’ex Ilva di Cornigliano dopo l’incontro di venerdì scorso con il governo, il cui esito è stato considerato deludente dai sindacati. In corteo, con alcuni mezzi pesanti, hanno lasciato lo stabilimento per raggiungere la stazione di Genova Cornigli»»»
Tensione Usa-Venezuela, Trump chiama Maduro: 'Attacco non è imminente'
Il presidente Donald Trump ha dichiarato ai giornalisti di aver avuto una telefonata con il presidente venezuelano Nicolas Maduro, ma non ha fornito dettagli specifici della chiamata quando gli e' stato chiesto oggi a bordo dell'Air Force One. "Non voglio commentare; la risposta è sì”, ha detto Tru»»»
Cosa sono i contenuti brainrot e perché non possiamo ignorarli
Scrollando i contenuti video su TikTok potreste esservi imbattuti in uno squalo con scarpe Nike blu che canta «tralalero tralalà» o in un aereo da guerra con testa di coccodrillo intento a bombardare scenari surreali? Siete finiti in uno dei trend più bizzarri del momento: l’Italian Brain Rot. Cont»»»
Sfida Walmart-Amazon: perché John Furner, il re dei negozi fisici, può battere Jeff Bezos, magnate dell’ecommerce (consegne in tre ore dall’ordine e debutto al Nasdaq)
Amazon ha ricavi superiori, ma Walmart mantiene il suo primato di maggiore «negoziante» d’America, incrinato di fatto solo durante l’anno della pandemia, quando il colosso dell’ecommerce aveva visto il valore dei beni venduti sulla piattaforma salire di 200 miliardi di dollari, dieci volte la cresc»»»
Ryanair chiude «Prime», l’abbonamento con voli scontati: ecco perché la compagnia ci ha rimesso
I voli in abbonamento non funzionano. Non per la più grande low cost del mondo, almeno. Otto mesi dopo il lancio, Ryanair ha annunciato la fine di «Prime», il servizio d’iscrizione che mette a disposizione biglietti scontati e alcuni extra gratuiti. Il motivo? Oltre alle complessità logistiche, sta»»»
perché dovremmo avere paura di peter thiel e della sua palantir – lo spiega padre paolo benanti...
Estratto dell'articolo di Paolo Benanti per “Sette – Corriere della Sera” Palantir Technologies non è semplicemente un’azienda di software. Per molti, rappresenta l’incarnazione high-tech dello stato di sorveglianza; per altri, è lo strumento essenziale che protegge l’ordine occidentale. Ma per com»»»
Moda, perché il settore è in crisi? Il lusso ha perso 70 milioni di clienti. I casi Moschino, Valentino e Woolrich
Il lusso è sfarzo, esclusività, desiderabilità del marchio. Si può coniugare tutto ciò con il taglio dei costi? È l’equazione che molte case di moda si trovano a dover risolvere. Dopo anni di boom, nei consumi e nei prezzi, nel 2024-2025 il mercato della moda ha subito una brusca contrazione. Secon»»»
Zangrillo, impegno governo perché casa non diventi onere - Notizie - Ansa.it
"Quello della casa è un tema fondamentale per Forza Italia, che ha sempre considerato l'abitazione un luogo di libertà, da cui si esce la mattina e in cui si ritorna alla sera. Non solo uno spazio fisico, ma un luogo di relazioni dove si sviluppa la vita delle persone. Noi dobbiamo difendere la cas»»»
Ucraina, la vittoria della Russia non è scontata. Cosa dicono le mappe
Introduzione I negoziati per arrivare alla fine della guerra in Ucraina proseguono. Faticosamente, ma proseguono. La Russia sta cercando di spingere Kiev ad accettare le proprie condizioni – dall’annessione dei territori come Donbass e Kherson alla rinuncia ai piani per entrare nella Nato – facendo»»»