Annabella, una testimone l'ha vista la sera della scomparsa
Una studentessa 19enne ha raccontato di averle parlato per strada a Teolo VENEZIA, 15 GEN - Una studentessa di 19 anni, Giulia, sarebbe l'ultima testimone ad aver visto e avvicinato lo scorso 6 gennaio Annabella Martinelli, la 22enne di Padova scomparsa da casa e di cui sono in corso le ricerche ne»»»
Eredità del Vecchio alla svolta, parte la mediazione legale tra Leonardo Maria e gli altri soci
Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio — proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin — tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Mercoledì 14 gennaio si è infatti aperta la mediazione tra i legali di Leonar»»»
Federica Torzullo, proseguono le ricerche: videonews nostro inviato
Proseguono anche oggi ad Anguillara Sabazia le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio scorso. Le ultime notizie dal nostro inviato.»»»
Borsa: Milano sale con le banche, in luce Prysmian e Tim - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,4%) prosegue in rialzo, spinta dalle banche. A Piazza Affari si mettono in mostra Prysmian (+3,1%) e Tim (+1,7%), quest'ultima mentre si lavora al nuovo piano e si valutano le sinergie con Poste (+1%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decen»»»
Bce: spread calati per rivalutazione positiva su Italia e Spagna
Roma, 15 gen. (askanews) – Tra la fine delle dell’estate l’inizio dell’inverno i differenziali dei tassi (spread) si sono ridotti tra i titoli di Stato dei paesi dell’area euro, portandosi ai minimi storici a riflesso anche di “una rivalutazione favorevole da parte dei mercati delle prospettive di »»»
Fu ammazzato in carcere a Bari l'uomo che uccise la moglie nel 2024
Il 65enne Lacarpia non si è suicidato. La Polizia ha arrestato due uomini BARI, 15 GEN - Il 65enne Giuseppe Lacarpia, arrestato per aver ucciso la moglie Maria Arcangela Turturo, non si suicidò ma fu ucciso nel carcere di Bari a ottobre del 2024. Lo apprende l'ANSA. La notizia è emersa dopo due arr»»»
Borse di oggi 15 gennaio | Europa in rialzo dopo il rinvio Usa dell’intervento in Iran, a Milano in luce Prysmian
La frenata del presidente americano, Donald Trump, su un possibile attacco all'Iran dà fiato alle Borse europee, che aprono la seduta in generale rialzo. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,22%, mentre nel resto del Vecchio Continente Parigi segna +0,12% e Madrid +0,07%. Sotto la parità invece»»»
EY, 'Investimenti in venture capital a 1,5 miliardi nel 2025' - Notizie - Ansa.it
Il mercato del venture capital italiano si dimostra in piena salute nel 2025, segnando una raccolta complessiva di circa 1,488 miliardi, in crescita del 32% rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato trainato principalmente da un numero limitato di operazioni di grandi dimensioni. E' quanto»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Chi è Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano arrestato in Venezuela e ora finalmente libero
Ascolta ora Dal Basso Piemonte al cuore dell’oro nero venezuelano L’arresto improvviso e l’accusa mai chiarita "Mio padre non è un terrorista" La diplomazia italiana e il ritorno all’ambasciata Un futuro ancora da scrivere La notizia è arrivata nella notte, con una foto e poche parole affidate a un»»»
Le Borse oggi, 15 gennaio. Balzo degli utili di Tsmc grazie all’IA
Frenano i mercati azionari e rallentano anche i metalli preziosi. L’Asia chiude debole Dopo i rialzi record dell’ultimo anno i mercati azionari e i metalli preziosi sembrano tirare un attimo il fiato, in attesa di capire se le nuove tensioni tra Iran e Stati Uniti sfoceranno in un nuovo fronte cald»»»
ATP Auckland, Darderi ai quarti: battuto Tabilo in tre set
FRANCESCO LOIACONO – Luciano Darderi approda ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Auckland, sul cemento australiano, grazie a una rimonta vincente contro il cileno Alejandro Tabilo. L’azzurro si è imposto con il punteggio di 1-6 7-5 6-3 al termine di un match combattuto, ribaltato dopo un prim»»»
Diretta | Teheran: "Oggi e domani non ci saranno impiccagioni". Questo pomeriggio si riunisce il Consiglio di Sicurezza dell'Onu
Diretta Ascolta ora Un massacro senza precedenti. Così Amnesty International ha definito la repressione delle manifestazioni da parte del governo dell'ayatollah Ali Khamenei che, si teme, abbia causato più di 12mila vittime. Ieri, le voci di un attacco imminente da parte degli Stati Uniti, ma il pr»»»
“Così, insieme a studenti, avvocati e detenuti, disegno il murale più grande del mondo”
L’artista e architetto Alessandro Ciambrone racconta come abbia creato l’opera da Guinness sul perimetro del carcere di Santa Maria Capua Vetere: “La nuova fase? La partecipazione dei cittadini” NAPOLI. Un muro che diventa ponte. E che, attraverso i mille colori stesi sul cemento, porta il mondo pi»»»
Chi è davvero Jacques Moretti? Il matrimonio a 22 anni, la pulizia dei campeggi, strip club e Bentley: storia (a tappe) del gestore del Constellation
Puliva i campeggi, poi anni di affari loschi tra centri massaggi e strip club, la galera, la rinascita a Crans-Montana (e i dubbi sull’origine dei capitali investiti), una delle località alpine più esclusive, la gestione di locali pubblici, le auto di lusso, poi la tragedia del Constellation e di n»»»
Riscaldamento globale: abbiamo molto sottovalutato la rapidità
Il mondo ha «sottovalutato seriamente» la velocità del riscaldamento globale e il suo impatto sull’economia, mentre gli scienziati invocano un «piano di recupero» urgente. Un nuovo rapporto dell’Institute and Faculty of Actuaries (IFoA) e dell’Università di Exeter avverte che le temperature globali»»»
Roma, sgominata la "batteria napoletana": presa la gang che rapinava le ville dei vip a Fregene, 38 arresti
In preparazione c'erano grandi colpi sul litorale romano, il furto nelle ville extralusso di imprenditori e vip. Il primo nel cuore di Fregene, il secondo a poche centinaia di metri di distanza. Un potenziale incubo svanito grazie all'operazione dei Carabinieri che hanno sgominato la "batteria napo»»»
L'orrore e la forca: strategia del regime. I raid Pasdaran nelle case dei morti
Ascolta ora È la legge della forca. E dell'orrore. Nulla di nuovo. Il regime iraniano l'ha già impiegata per reprimere le proteste del "movimento verde" nel 2009 e quelle contro il velo del 2022. Oggi però cambia la dimensione dell'orrore. I 2.403 morti accertati martedì, tra cui 143 appartenenti a»»»
Investire in Borsa coi «cani»: 10 titoli con la super cedola nel 2025 hanno battuto il mercato e pure big tech
Nel 2025 sono stati ancora una volta i Cani a prendersi la scena, battendo nettamente le blue chip. Il portafoglio dei titoli ad alto rendimento di Piazza Affari, costruito secondo la logica statunitense dei «Dogs of the Dow», ha registrato un incremento assoluto del +49,3%, superando con decisione»»»
L’«effetto Trump» sull’aviazione, Boeing supera l’europea Airbus dopo sette anni: ordini record
Persino Delta Air Lines, colosso mondiale del trasporto aereo, ha bussato alla porta di Boeing, ordinando nei giorni scorsi 30 Boeing 787 (velivoli per i voli intercontinentali) e opzionandone altri 30. Una mossa a sorpresa, considerando che il vettore statunitense ha una flotta di aerei moderni a »»»
La Fed: l’«effetto dazi» arriva sui prezzi. Deboli i dati sull’occupazione, il peso di Trump sull’economia Usa
Nel clima incandescente innescato dall’indagine penale sul presidente della Fed Jerome Powell voluta dal presidente Usa Donald Trump, ieri sono state rese pubbliche le analisi sulle prospettive dell’economia americana contenute nel Beige Book della Fed, pubblicato otto volte l’anno. Crescita, prezz»»»
Federica Torzullo, cosa non torna: il marito e il buco di 3 ore nel giorno della scomparsa
«Il nostro rapporto di coppia è altalenante, alterniamo momenti di alti e bassi, con una piccola crisi di coppia. Ma non è mai sfociato in situazioni particolari, tanto che né ieri sera, né stanotte, né stamattina ci sono stati litigi». Claudio Carlomagno si presenta alla stazione dei carabinieri d»»»
Borsa, l’Asia parte con il segno meno
Andamento di seduta in calo per le Borse asiatiche. A Tokyo il Nikkei archivia le due giornate consecutive di record cedendo lo 0,7 per cent: pesano la nuova incertezza sulla tecnologia sul listino Usa del Nasdaq e l’inversione di tendenza dello yen. Il Nikkei apriva già con una flessione dello 0,5»»»
Messico, Sheinbaum difende l'accordo commerciale con gli Usa
'Integrazione economica vitale per competere con la Cina' CITTÀ DEL MESSICO, 15 GEN - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha difeso la validità del trattato commerciale nordamericano (Usmca), rispondendo alle recenti critiche di Donald Trump che lo ha definito "irrilevante". La titolare d»»»
Formula giuridica ampia. Successo di immagine senza bisogno del processo
Ascolta ora Non è un’assoluzione. «No, tecnicamente - spiega Valerio de Gioia, magistrato di Corte d’appello e autore di numerose pubblicazioni è un proscioglimento, formula assai più ampia». Tradotto in italiano, il giudice si è fermato prima di stabilire se Chiara Ferragni fosse colpevole o innoc»»»
La ferita alla nuca, l’osso perduto, la lettera salvata: cos'è successo ai fidanzati di Policoro
La scena del crimine Le indagini nel tempo Nessun colpevole, molti dubbi “Una piccola parte di me che voglio cancellare”. È una frase che Marirosa Andreotta ha scritto in una lettera per Luca Orioli. I due ventenni vennero trovati morti nel 1988 in una casa di proprietà della famiglia di lei. “Omic»»»
Imprese, migliorano le attese di crescita. Inflazione in calo
L'ultimo trimestre del 2025 registra segnali positivi per l'economia italiana, con un miglioramento dei giudizi sulla situazione generale, attese di aumento dell'occupazione e investimenti in espansione, sostenuto dagli incentivi “Transizione 4.0 e 5.0”. I prezzi di vendita crescono lentamente e le»»»
Sigle fantasma, firme false: il caso che scuote la sanità siciliana
Certificati falsi o disconosciuti dai firmatari per ottenere il distacco dal lavoro, sindacati fantasma o di cui non si sa più nulla da 18 anni, denunce e presunte ritorsioni. C’è un caso a Messina che sta scuotendo l’Ars e l’assessorato alla Sanità. Riguarda un anestesista trasferito qualche setti»»»
Le paure di Davos: "Dazi e conflitti. Mondo sul precipizio"
Il mondo d’inizio 2026 si trova "sull’orlo del precipizio", guerre guerreggiate e "armamenti economici dispiegati per ottenere vantaggi strategici che continuano a frammentare le società". A lanciare l’"allerta precoce" è Davos, anche se la conclusione non è del Forum economico mondiale come organi»»»
Meloni e Takaichi, 'difendiamo l'ordine internazionale libero e basato sul diritto'
Editoriale congiunto, insieme per difendere pace e sicurezza TOKYO, 15 GEN - Italia e Giappone condividono "principi normativi e istituzionali che ci permettono di scegliere il rafforzamento della cooperazione bilaterale e di agire insieme sulla scena globale per difendere un ordine internazionale »»»
Trump, 'è Zelensky e non Putin a rallentare l'accordo di pace'
Intervista esclusiva alla Reuters WASHINGTON, 14 GEN - In un'intervista esclusiva alla Reuters, Donald Trump ha affermato che Vladimir Putin è pronto a fare un accordo sull'Ucraina mentre Volodymyr Zelenskiy sarebbe invece più restio. "Penso che lui (Putin ndr) sia pronto a fare un accordo," ha det»»»
Usa, le trimestrali delle Big Bank rallentano la corsa di Wall Street
I risultati poco convincenti delle principali banche americane hanno influito sull’andamento della seduta di ieri a Wall Street, che per il secondo giorno di fila ha chiuso in ribasso: S&P 500 Banks Index, l’indice delle banche quotate, è sceso del 2,1%, toccando il livello più basso delle ultime c»»»
Crans Montana, la fuga di Jessica: “Ero nel panico. Sono andata dai miei figli”
La versione della titolare: «Ho dato l’allarme, sono andata dai miei figli». Il marito: «Non ho più le carte dei lavori». Un cliente anonimo invita a indagare sui giri di droga Mappe del “Constellation” tracciate a penna: «Lì erano seduti gli italiani». Nomi di ragazzi dispersi. Foto di pareti carb»»»
I dazi Usa non frenano la Cina: esportazioni record, invasa l’Europa
Il surplus tocca quasi 1.200 miliardi nonostante la battaglia delle tariffe. Le merci si spostano in Ue, Asia e Africa»»»
Il grande Risiko della rotta artica
Clima, economia e sicurezza ridisegnano i rapporti di forza globali Nel mondo di oggi il cambiamento non è certo limitato all’economia che sta mutando a una velocità impressionante. Qualcosa di analogo sta succedendo anche per il magnetismo terrestre, il clima e la stessa geografia economica. Per q»»»
Metro C Roma, arrivano i fondi: 776 milioni per la tratta da Clodio alla Farnesina
Assegnati i fondi – 776 milioni di euro – per la realizzazione della tratta T1 della linea C della metropolitana di Roma. La T1 è la tratta che va dalla fermata Clodio nelle vicinanze dell’omonimo piazzale, fino a Farnesina, in prossimità dello stadio Olimpico e del ministero degli Esteri, ed è un »»»
Netflix, nuova offerta in contanti per Warner
Netflix sta valutando la possibilità di modificare la sua offerta per l'acquisizione di due delle tre divisioni di Warner Bros. Discovery, trasformandola in una proposta interamente in contanti. La decisione arriva dopo che a novembre il colosso dello streaming ha raggiunto un accordo per comprare »»»
Compratori ieri, produttori oggi
Il surplus cinese nel 2025 ha raggiunto il valore record di 1.200 miliardi di dollari. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend. I dazi di Trump hanno un ruolo, ma è soprattutto l’effetto di politiche economiche cinesi sempre più orientate all’export e confermate dal prossimo Piano quinquennale»»»
L'Italia prima per le attese sul lavoro
L'andamento dell'occupazione è sicuramente una storia di successo per l'economia italiana. Dal 2004 (inizio delle statistiche mensili dell'Istat) al 2014 l'occupazione conobbe alterne vicende, ma alla fine – nel 2014 – era più bassa rispetto a dieci anni prima. L'involata iniziò nel 2015, fu interr»»»
Pensioni, occupazione record: sale il saldo tra contributi versati e spese per gli assegni. Il peso degli assegni sociali
La crescita da record dell’occupazione rende meno preoccupanti le fosche prospettive sulle pensioni del futuro. Migliorando i conti di Inps e casse private. Secondo il rapporto di Itinerari previdenziali, presentato ieri alla Camera, il saldo previdenziale, cioè la differenza tra le entrate contrib»»»
Iran, la ong: «Ci aspetta la grande vendetta, la gru degli impiccati è pronta». Erfan Soltani ancora nel braccio della morte
Dicono di tenere a mente questa data: 28 giugno 1981. Al quartier generale del Partito islamico a Teheran, vengono uccisi 74 funzionari della Repubblica Islamica, tra cui l’ayatollah Mohammad Beheshti. Li colpiscono durante una riunione, sferrando un colpo all’appena nato regime islamista. Khomeini»»»
L’Inter vince di corto muso e allunga, prima fuga scudetto a + 6
1-0 sul Lecce, gol di Pio Esposito MILANO. Un gol di Pio Esposito nella ripresa consente all'Inter di battere un ostico Lecce a San Siro, volare a 46 punti, a +6 su Milan e Napoli, diventando campione d'inverno, mentre i giallorossi di Di Francesco restano a 17 punti. Partita bloccata con i salenti»»»
Il Regno Unito chiude temporaneamente l'ambasciata a Teheran
Lo ha reso noto un portavoce del governo LONDRA, 14 GEN - L'ambasciata britannica nella capitale iraniana Teheran è stata "temporaneamente chiusa", ha dichiarato il governo di Londra. "Abbiamo temporaneamente chiuso l'ambasciata britannica a Teheran, che ora opererà da remoto", ha dichiarato un por»»»
La Cassazione annulla senza rinvio l' arresto di Minervini, ex sindaco di Molfetta
Era accusato di corruzione e turbativa d'asta, via anche il divieto di dimora BARI, 14 GEN - La Corte di Cassazione ha annullato, senza rinvio, i provvedimenti cautelari nei confronti dell'ex sindaco di Molfetta, nel Barese, Tommaso Minervini, accusato della concessione di appalti in cambio di voti»»»
Trump, stop all'azione militare? Verificheremo se l'Iran ferma le uccisioni
WASHINGTON, 14 GEN - "Osserveremo la situazione e verificheremo": cosi' Donald Trump ha risposto ai reporter che gli chiedevano se intenda fermare l'azione in Iran dopo essere stato informato che Teheran avrebbe fermato le uccisioni di manifestanti e le esecuzioni degli arrestati. "Spero che sia ve»»»
Quegli strappi dei 5 stelle che minano l'opposizione
La risoluzione sull’Iran approvata ieri quasi all’unanimità dalla commissione Esteri del Senato e quella del governo sull’Ucraina hanno dato due indicazioni. La prima è che la Lega può distinguersi e mugugnare. Ma quando si tratta di appoggiare i provvedimenti che riguardano l’invasione russa li av»»»
Il World economic forum: conflitto geoeconomico il più grande rischio
L'escalation nel confronto geoeconomico tra grandi potenze è considerata la principale minaccia per la stabilità mondiale per l'anno in corso. A spiegarlo è il Global Risks Report 2026, del Forum economico mondiale (World economic forum, Wef), che punta in particolare il dito contro l'uso di strume»»»
Danimarca, 'siamo in disaccordo con Trump ma continueremo a parlare'
'Abbiamo formato un gruppo di lavoro di alto livello' WASHINGTON, 14 GEN - "Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L›kke Rasmussen, in una conferenza stampa a Washington. "Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci i»»»
Danimarca, inaccettabile non rispettare l'integrità della Groenlandia
Messaggio del ministro degli Esteri Rasmussen da Washington WASHINGTON, 14 GEN - "E' inaccettabile non rispettare l'integrità del territorio della Groenlandia". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L›kke Rasmussen, in una conferenza stampa a Washington. "Le nostre posizioni continuano »»»