Un Paese in fuga
Ascolta ora Precisi come orologi svizzeri, hanno liberato Jacques Moretti, titolare de Le Constellation a Crans-Montana, teatro dell'ecatombe di Capodanno. Non vedevano l'ora. E l'hanno fatto per la cifra di 200mila franchi, poco più di 200mila euro. Con l'accusa di omicidio colposo, come quando ca»»»
New York, la Manhattan di Trump invasa dai manifestanti contro la polizia Ice: slogan e fischi
Centinaia e centinaia di persone si sono radunate a Union Square a New York City ieri, in solidarietà con i dimostranti di Minneapolis, per una manifestazione contro le politiche di controllo dell'immigrazione degli Stati Uniti. Hanno marciato per le strade di Manhattan, scandendo slogan e portando»»»
New York, il sindaco Mamdani lancia la rivoluzione del bidet: «Sicuramente ne installeremo qualcuno a Gracie Mansion»
In questi tempi di AI, ti viene da riguardare il video. E ti viene da farti qualche domanda: ma lo ha detto davvero? Il giorno in cui il primo cittadino di New York, Zohran Mamdani, e sua moglie Rama Duwaji si sono trasferiti nella residenza ufficiale nell’Upper East Side, davanti a Gracie Mansion,»»»
Lieve scossa a Sclafani Bagni, terremoto di magnitudo 3
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata alle 06.03 a 5 chilometri da Sclafani Bagni, in provincia di Palermo, a una profondità di 8 chilometri. Lo riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia»»»
Julio Iglesias, archiviata denuncia per aggressioni sessuali: il motivo, ultime news
La giustizia spagnola ha archiviato la denuncia per aggressioni sessuali contro il cantante Julio Iglesias, superstar mondiale degli anni '70 e '80, ritenendo il Tribunale di Madrid incompetente a giudicare fatti avvenuti alle Bahamas e nella Repubblica Dominicana. Secondo quanto riferito dal pubbl»»»
Trasportava cocaina sottovuoto a bordo dello scooter, arrestato un giovane di Pozzallo
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato un uomo di 25 anni residente a Pozzallo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Nel corso di un servizio mirato, i militari dell’Arma hanno compiuto un controllo a lui e anche alla sua abi»»»
Mattarella: educazione strumento di uguaglianza e partecipazione
Roma, 24 gen. (askanews) – “L’educazione ha rappresentato nella vicenda umana un formidabile motore di crescita e trasformazione, contribuendo in maniera determinante all’affermarsi della dignità delle persone e dei loro diritti. In un contesto segnato da profondi cambiamenti, l’educazione è chiama»»»
Influenza, 9,2 milioni di italiani a letto: Campania e Puglia tra le regioni più colpite
BARI – La stagione influenzale 2026 continua a colpire duramente: sono già 9,2 milioni gli italiani contagiati, con 720.000 nuovi casi registrati nella terza settimana dell’anno. Fino a maggio si stima che i malati possano arrivare a 16 milioni, di cui quasi 2 milioni bambini fino a 14 anni. Second»»»
Sassari, telecamere nei bagni dell’Università per spiare le donne: se la cava con un risarcimento
Reato estinto per condotte riparatorie: l’uomo aveva piazzato gli occhi elettronici nel Dipartimento di Veterinaria Non luogo a procedere per il 48enne di Ittiri accusato di aver spiato nel 2023, attraverso alcune telecamere, diverse donne nei bagni del dipartimento di Veterinaria a Sassari. Ieri i»»»
Beffa per i balneari, l’assicurazione obbligatoria non copre le mareggiate
Il ciclone Harry mette a nudo una falla nella polizza contro gli eventi catastrofali che le imprese sono obbligate ad avere dallo scorso 1 gennaio Assicurati contro le catastrofi? Ma i danni da mareggiate non sono coperti dalla polizza obbligatoria. Il ciclone Harry mette a nudo una falla non di po»»»
Asinara, l'isola del turismo esperienziale supera i 100mila visitatori
Crescono i visitatori provenienti da Sardegna e Italia, in lieve flessione alcuni mercati esteri Protezione ambientale, valorizzazione e sostenibilità, sono gli ingredienti di una ricetta che offre al Parco Nazionale dell’Asinara le migliori prospettive di sviluppo. L’isola promuove un turismo atte»»»
Crans-Montana: proprietario torna in libertà, ira di Meloni
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation di Crans-Montana, il locale dove durante i festeggiamenti di Capodanno hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite. L’uomo, che risulta indagato insieme al»»»
Quando il borgo prende voce: Melpignano si racconta tra emozione, teatro e inclusione
MELPIGNANO (LE) - C’è un modo speciale di entrare a Melpignano, il piccolo suggestivo paese della Grecìa Salentina ed è quello di lasciarsi guidare dalle storie. Succederà domenica 25 gennaio, quando il borgo dalle 10.30 si animerà grazie a una visita teatralizzata con un cantastorie, capace di dar»»»
Operazione antidroga internazionale: arresti e sequestri anche a Bari
BARI – Nell’ambito di un’operazione antidroga internazionale condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia federale Svizzera, nove persone sono state sottoposte a misure cautelari tra Marche, Lombardia, Veneto e Puglia. L’indagine ha permesso di smantellare una vasta organizzazione criminale de»»»
Taranto, rottamazione quinquies: Lazzàro (FdI) chiede decisione rapida per recuperare 30 milioni di tributi
TARANTO – “Il Comune rischia di perdere un’occasione concreta per recuperare oltre 30 milioni di tributi non riscossi”. Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Giacomo Lazzàro, depositando un’interpellanza urgente in Consiglio comunale per sollecitare l’adesione alla rottamazione q»»»
Nuovi aeroporti: i principali in apertura in tutto il mondo
Anche chi non vola spesso con ogni probabilità è passato da scali come London Heathrow, Istanbul o Dubai International nel corso dei propri viaggi. Come hub internazionali, ciascuno accoglie milioni di passeggeri ogni anno. Ma il prossimo decennio promette una grande svolta per l’aviazione, con l’a»»»
america first: e l’europa s’attacca! – nella nuova dottrina di difesa nazionale diffusa ...
NUOVA DOTTRINA DI DIFESA USA, PRIORITÀ NUMERO UNO DIFESA DELLA NAZIONE (ANSA) - Difendere il territorio nazionale degli Stati Uniti, deterrenza della Cina nell'Indo-Pacifico attraverso la forza e non il confronto, aumentare la condivisione degli oneri con gli alleati e i partner degli Stati Uniti e»»»
Morto il 12enne attaccato da uno squalo nel porto di Sydney
Il ragazzino di 12 anni morso da uno squalo nel porto di Sydney, in Australia, è morto in conseguenza dell'attacco subito. Ad annunciarlo è stata oggi la famiglia del minore. I genitori di Nico Antic hanno dichiarato che il figlio è morto a causa delle ferite riportate la scorsa settimana durante l»»»
I mancati rimborsi sui ticket, all’Asp di Palermo buco da 40 milioni di euro. Partono 150 mila cartelle
Circa 60 mila pratiche avviate poco prima di Pasqua 2025, le altre, invece, spedite a raffica da un capo all’altro della provincia durante lo scorso periodo natalizio, per un totale di 150mila cartelle e a fronte di un buco stimato in oltre 40 milioni di euro. Sono i ravvedimenti che l’Agenzia dell»»»
Lavoratori sempre più anziani anche in Sicilia: età media a 41,6 anni, uno su tre ha più di 50 anni
Anche la Sicilia è coinvolta nel progressivo invecchiamento della forza lavoro. Nel 2024 l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato nell’Isola ha raggiunto i 41,62 anni, un valore di poco inferiore alla media nazionale (41,91), ma comunque indicativo di una tendenza strutturale che d»»»
Petroliera e nave russa intercettate dalla Royal Navy lungo la Manica : l'esito dell'operazione e i precedenti avvistamenti
La Marina britannica ha intercettato due navi russe, una corvetta e una petroliera, nella Manica nel corso di un'esercitazione di due giorni in coordinamento con altri alleati della Nato. L'avvistamento è avvenuto vicino l'isola di Wigh. Episodi del genere non sono nuovi. Di recente la Royal Navy G»»»
Pensionati, tutti i bonus nel 2026: tredicesima, bollette, cure gratuite, ristrutturazione di casa e trasporti. Ecco per chi
Il 2026 si apre con una serie di novità e conferme che interessano da vicino i pensionati italiani. Tra rivalutazioni degli assegni, bonus, sconti fiscali e agevolazioni su spese quotidiane come bollette, sanità e trasporti, il pacchetto di benefici pensato per la terza età diventa sempre più artic»»»
Frana in Indonesia, 7 morti e oltre 80 dispersi. Cittadini sfollati
Sette persone sono morte e circa 82 risultano disperse a seguito di una frana che si è verificata nella regione di Bandung Occidentale, nella provincia indonesiana di Giava Occidentale. Lo ha confermato l'agenzia indonesiana per la mitigazione dei disastri. La notizia è stata riportata anche da Al »»»
Guerra Ucraina, Kiev: «Almeno un morto e 27 feriti nei bombardamenti russi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email I pesanti bombardamenti russi sull'Ucraina, avvenuti nella notte hanno causato almeno un morto e 27 feriti a Kiev e Kharkiv, nel nord-est, secondo quanto riferito dalle autorità locali. L'i»»»
La guerra sul Wi-Fi ultraveloce in aereo: perché tutti vogliono Starlink di Elon Musk. E gli altri inseguono
Dopo anni di relativa tranquillità, la battaglia per il Wi-Fi a bordo degli aerei si riaccende improvvisamente — anche a suon di insulti —, con una corsa tra i vettori a offrire ai passeggeri la connessione più veloce e stabile possibile. E se oggi dominano le «blasonate» Viasat, Panasonic e Intels»»»
Vania Vettorazzo, morta a 21 anni dopo la lezione di pilates. Il sospetto dei medici: «Embolia polmonare». Verifiche sulla pillola anticoncezionale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Mamma non riesco a respirare», aveva detto Vania Vettorazzo poco prima dell'arresto cardiaco. La 21enne si trovava a una lezione di pilates insieme alla madre. Il 13 gennaio 2026, i medici»»»
Riccardo Salvagno: «La pistola dell'omicidio di Sergiu Tarna è in Spagna». E Vescovo scrive un memoriale di dieci pagine
«La pistola? In un cassonetto, in Spagna». Da Malcontenta a Gorizia, quindi fino a Valencia. Oltre venti ore di viaggio, soste escluse, forse sempre con l’arma del delitto nel cruscotto dell’automobile. Quando ha dovuto abbandonare la Volkswagen Polo per salire su un aereo, però, Riccardo Salvagno »»»
Bitonto, assalto al bancomat: doppia esplosione nella filiale della Banca Popolare Pugliese
BITONTO – Nuovo assalto ai bancomat nel Barese e in Puglia. Nella notte, una doppia esplosione ha interessato la filiale della Banca Popolare Pugliese in via Verdi a Bitonto, svegliando i residenti della zona e sventrando la struttura. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia per i ril»»»
Vanna Sasso e Al Bano: un incontro che valorizza la musica come esperienza educativa
Dal duetto che ha acceso il Teatro Norba alla quotidiana cura e promozione del benessere attraverso “l’intervallo musicale”: la prof. Sasso porta nel Liceo San Benedetto una visione della musica come relazione, crescita e comunità scolastica, confermandone il valore formativoUn teatro che vibra, vo»»»
Maltempo nel weekend e poi un treno di perturbazioni fino a fine mese
Maltempo nel weekend e poi una serie di perturbazioni con pioggia, vento e pure neve sull'Italia fino a fine mese, secondo le previsioni meteo degli esperti. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, spiega che una perturbazione intensa, come quella in discesa dalla Groenlandia »»»
Weekend con pioggia e neve oggi e domani, maltempo da Milano a Roma: previsioni meteo
Il maltempo non molla l'Italia nel weekend, tra oggi e domani - sabato 24 e domenica 25 gennaio - il quadro meteo peggiora e arriva una nuova ondata con un po' di neve e tanta pioggia da Milano a Roma e Napoli. Dopo il ciclone Harry, che ha colpito in particolar modo il Sud e le Isole maggiori, ecc»»»
Kappa FuturFestival annuncia la seconda tranche della line up
Milano, 24 gen. (askanews) – Kappa FuturFestival annuncia la seconda tranche di nomi che compongono la line up ufficiale della XIII edizione, in programma dal 3 al 5 luglio 2026 al Parco Dora di Torino. Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, che ha radunato a Torino oltre 120.000 per»»»
Aperte le iscrizioni alla scuola civica di musica del Montiferru
Corsi da febbraio a luglio Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola Civica di Musica "Nino Dispenza" per l'anno 2026. I corsi intercomunali per allievi del Montiferru, Cuglieri comune capofila, partiranno a febbraio e si protrarranno fino a luglio. Le lezioni prevedono chitarra classica ed elettr»»»
Federica Torzullo, anticipato l'orario del delitto. «Uccisa prima di dormire, i letti non erano disfatti»
Federica Torzullo è stata uccisa di notte, prima ancora di andare a dormire, e non alle 6.40 del mattino come il marito, Claudio Carlomagno, accusato dell’efferato omicidio, ha detto durante l’interrogatorio di convalida. A spingere la Procura di Civitavecchia a ritenere più che probabile quest’ipo»»»
Musk vuole portare a Wall street SpaceX
Due giorni fa Elon Musk si è presentato a Davos una sorpresa. Nel corso di una lunga intervista con Larry Fink di BlackRock ha spiegato che SpaceX è una società fondamentale per il suo piano di «rendere l'umanità una specie multiplanetaria». Nelle stesse ore la startup aerospaziale ha iniziato a di»»»
L'argento corre a quota 100 dollari. L'oro si ferma a un passo dai 5mila
Soltanto nell'ultimo mese l'argento è salito di oltre il 40%. In un anno l'impennata arriva al 230%. Neanche l'exploit dell'oro (+80% in un anno alla soglia ieri dei 5.000 dollari l'oncia) racconta tanta euforia concentrata in così poco tempo con le quote arrivate ieri a oltre 100 dollari l'oncia. »»»
Pirelli, Camfin non rinnova il patto: «Soluzioni impossibili con Sinochem»
Da ieri è ufficiale: Camfin non rinnoverà il patto parasociale Pirelli che la lega a Sinochem fino al 18 maggio. Come anticipato da Il Messaggero di mercoledì 21, la finanziaria controllata da Marco Tronchetti Provera ha comunicato che il dialogo tra i soci di Pirelli, promosso dal Governo, non ha »»»
Bene Saipem e Leonardo. Scendono Fineco e Bper
Chiusura di settimana all'insegna della debolezza per i principali elenchi europei, che tornano in rosso con la sola eccezione di Francoforte. In questo contesto, Milano archivia la seduta con il -0,58% a 44.831 punti. Tra i titoli migliori a Pizza Affari svettano Saipem (+4,38%, nella foto l'ammin»»»
Italia-Germania, dallo spazio alle terre rare: dodici intese uniscono le due Big della manifattura
Sette accordi bilaterali tra ministeri, cinque firme tra aziende. Un unico filo conduttore per l’economia di Italia e Germania: l’innovazione e la volontà di rafforzare le prime due manifatture europee nei settori all’avanguardia. Tutto nella cornice del protocollo di cooperazione e dell’aggiorname»»»
Ecco il Fondo anti-delisting per rafforzare Piazza Affari
Ascolta ora Il debutto del Fondo Strategico Nazionale Indiretto (Fnsi), presentato ieri a Piazza Affari, segna un nuovo tassello nella strategia del governo per rafforzare il mercato dei capitali e contrastare l'erosione del listino causata dal delisting delle Pmi. L'obiettivo dichiarato è favorire»»»
Pirelli, tempo scaduto con i soci cinesi
Ascolta ora Tempo scaduto per Pirelli, guidata dal vicepresidente Marco Tronchetti Provera. Il dialogo fra gli azionisti promosso dal governo italiano non ha portato a una soluzione per adeguare la governance del produttore di pneumatici in tempo utile prima che entrino in vigore le nuove norme Usa»»»
Caputi (Confindustria Alberghi): «Fondamentale la destagionalizzazione. E Roma può diventare un modello»
La sfida sta nel cambio di passo. «La vacanza non è più l’ombrellone al mare a luglio e agosto. È l’esperienza multiforme dei Nuovi turismi, che comprendono terme e benessere, shopping ed enogastronomia, cicloturismo e cammini, eventi museali, dimore storiche e reti di castelli». Un sistema articol»»»
La malattia cutanea d'epoca vittoriana che fa prudere il Regno Unito
Quando pensiamo alla scabbia, ci viene in mente la Londra dell’Ottocento: strade cupe, affollate di persone piene di eruzioni, che si grattano furiosamente. La scabbia, però, è tutt’altro che un incubo del passato. Nel Regno Unito i casi della malattia infettiva della pelle sarebbero in aumento. I »»»
Gela, intensificati i controlli sul territorio: scattano 11 denunce
Nei giorni scorsi, i carabinieri del Reparto Territoriale di Gela hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio. Intensificata l’attività preventiva sulle principali arterie viarie e nelle zone maggiormente frequentate, secondo le disposizioni del prefetto di Caltanissetta,»»»
Il Pentagono e a nuova dottrina Usa: priorità è la difesa Usa (e la Cina passa al secondo posto)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENew York - Il Pentagono non considera più la minaccia cinese come la sua più grande priorità: è la priorità numero 2. La Strategia di difesa nazionale, pubblicata ieri sera dal Pentagono dopo una lunga attesa, considera la difesa dell’Emisfero occidentale come prioritaria»»»
Maltempo, arrivano i primi fondi: ipotesi un miliardo da Roma. Ma per i ristori ai privati ci vorranno mesi
Il doppio binario degli aiuti, mentre per gli operatori balneari è corsa contro il tempo per farsi trovare pronti ad accogliere i primi turisti a Pasqua Si muovono su un doppio binario gli stanziamenti per affrontare le conseguenze del ciclone Harry. La Regione nella delibera in cui ha dichiarato l»»»
La sovranità dell'IA non deve significare isolamento: capo IA del WEF
Mentre la geopolitica ha dominato la conferenza economica di Davos di questa settimana, l’intelligenza artificiale (IA) è emersa come una preoccupazione altrettanto urgente per i leader mondiali, alle prese con questioni di sovranità tecnologica e di potere strategico. La tecnologia non sta soltant»»»
Usa, Pentagono: supporto più limitato agli alleati in nuova dottrina
Difendere il territorio nazionale degli Stati Uniti, deterrenza della Cina nell'Indo-Pacifico attraverso la forza e non il confronto, aumentare la condivisione degli oneri con gli alleati e i partner degli Stati Uniti e potenziare la base industriale della difesa statunitense. Sono le priorità dell»»»
Dodicenne attaccato da uno squalo a Sidney muore dopo giorni di agonia: gli amici hanno provato a salvarlo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nico Antic, un ragazzino di 12 anni, è morto per le ferite riportate dopo essere stato attaccato da uno squalo nel porto di Sydney, in Australia, mentre lui e i suoi amici si tuffavano in a»»»
Droga a Palermo, trovato un «libro mastro» dello spaccio con nomi e cifre: controlli anche allo Zen
I Carabinieri della Compagnia San Lorenzo hanno arrestato in tre diverse attività, tre palermitani di età compresa tra i 21 e i 33 anni accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e denunciata una donna di 36 anni per favoreggiamento. I militari della Stazione Olivuzza, hanno»»»