Crans-Montana, il papà di Manfredi Marcucci: «Noi presi in giro dalla Svizzera, serviva una cauzione più elevata. Come genitori ci sentiamo in colpa»
Dalla speranza di giustizia, alla sensazione di una pugnalata alle spalle. Le famiglie delle vittime del rogo di Crans-Montana in poche ore sono passate da un filo di speranza, allo sconcerto totale per colpa delle autorità elvetiche: prima Guy Parmelin, presidente della Confederazione Svizzera, ha»»»
"La Cina sta acquistando scuole pubbliche": l'allarme che scuote il Regno Unito
Cosa sta succedendo nel Regno Unito? Negli ultimi anni oltre 30 scuole indipendenti, o i loro marchi storici, sono finite sotto il controllo di investitori cinesi. Collegiate in difficoltà finanziaria, spesso provate dalla pandemia e da un clima politico sempre più ostile all’istruzione privata, so»»»
Le tessere della storia dei Papi
Alla vigilia della celebrazione dei secondi vespri della solennità della conversione di san Paolo, nella Basilica Ostiense è stato inaugurato il ritratto a mosaico di Leone XIV. Il tondo va ad inserirsi nella serie che celebra tutti Pontefici della storia: da Pietro ai nostri giorni. Vatican News r»»»
Multe stradali, in 5 anni pagati 8,5 miliardi: chi ha incassato di più
Introduzione Nel 2025 gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sfiorano quota 1,9 miliardi di euro, in calo del -4,4% rispetto al 2024. I dati arrivano dal Codacons, che diffonde i numeri definitivi per il 2025 dichiarati dagli enti locali a titolo di "Proventi da multe e sanzio»»»
Roma-Berna Crisi diplomatica
Si apre una crisi diplomatica senza precedenti tra Roma e Berna, innescata dalla decisione della magistratura elvetica di concedere la libertà provvisoria al principale indagato per la strage di Crans-Montana. Il ministero degli Affari Esteri ha disposto il richiamo immediato per consultazioni dell»»»
Afghanistan, già pronta la protesta formale agli Usa. L’allineamento con i leader europei
Stupore. Diventa rabbia e indignazione, di ora in ora. Le parole di scherno pronunciate da Donald Trump nei confronti dei soldati europei in Afghanistan, cerano nelle retrovied, sono considerate una linea rossa a Palazzo Chigi. Troppo eclatanti perché il governo italiano resti in silenzio. Giorgi»»»
Crans-Montana, Meloni telefona a Parmelin: «Adesso un processo equo e rapido»
ROMA Una telefonata di fuoco. Giorgia Meloni non perde tempo. Decide di esprimere il suo sdegno di persona al presidente svizzero Guy Parmelin per la scarcerazione di Jacques Moretti, il titolare del locale Le Constellation dove si è consumata la tragedia di Crans-Montana. Duecentomila franchi: cos»»»
Il fuoco russo su Kiev non ferma i negoziati
Da un lato la diplomazia che, pur a fatica, nel secondo round di colloqui trilaterali Ucraina-Russia-Stati Uniti ad Abu Dhabi apre qualche spiraglio, fino a far dire ai dirigenti statunitensi che un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky "non è così lontano". Dall’altro, a oltre 5mila chi»»»
Forza Italia sulla giustizia: «Responsabilità per i magistrati»
È stata la giustizia, o meglio la separazione delle carriere, il leitmotiv della seconda delle tre giornate organizzate da Forza Italia a trentun’anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi. Una riforma che il partito ora punta a intestarsi: «Un successo politico del centrodestra» ma «soprattu»»»
La kermesse leghista. Scuola, sicurezza e identità con Vannacci sullo sfondo
C’è una linea di frattura che attraversa la Lega e che in queste settimane è diventata visibile. Non è ancora una rottura, ma una tensione politica evidente. L’assenza di Roberto Vannacci alla kermesse "Idee in movimento", organizzata dal Carroccio in Abruzzo, non è un dettaglio di agenda: è un seg»»»
Perché l’adeguamento sulle pensioni è una tutela per i nostri giovani
Chi è contrario alla norma si illude di avere pasti gratis, in realtà saranno a carico di figli e nipoti»»»
Gaza, la “fase due” di stabilizzazione: arriva l’invito ufficiale Usa all’Italia
Il destino di Gaza è ancora un punto interrogativo, ma quello che è certo è che Donald Trump non ha dimenticato il dossier mediorientale. Il presidente Usa lo ha fatto capire in modo molto chiaro con la nascita del “Board”. Il genero, Jared Kushner, ha ribadito il suo progetto di trasformare la Str»»»
Brucia a Gerusalemme la sede Unrwa demolita da Israele
Vigili del fuoco al lavoro, perlustrate rovine in cerca di possibili persone in trappola ROMA, 25 GEN - Un incendio è scoppiato nella sede centrale dell'Unrwa a Gerusalemme Est, recentemente demolita da Israele, afferma il Servizio antincendio e di soccorso in una nota. Lo riporta il Times of Israe»»»
Famiglia vittima Minneapolis, 'da governo Trump menzogne ripugnanti'
Veglia in città per ricordare Alex. Manifestazioni anche a New York e Washington WASHINGTON, 24 GEN - "Vi preghiamo di far conoscere la verità su nostro figlio. Era un brav'uomo. Grazie": è l'appello lanciato tramite il Washington Post dai genitori di Alex Pretti, il 37enne ucciso sabato da un agen»»»
Media, Nato progetta una 'zona robotica' di difesa al confine orientale
Sorveglianza automatizzata per prevenire eventuali avanzate di Mosca ROMA, 25 GEN - La Nato prevede di creare una 'zona robotica' pressoché senza personale umano sul suo fianco orientale, dotata di sistemi di sorveglianza e di armamento ad alta tecnologia. L'iniziativa mira a proteggere la vita dei»»»
Rating all’Italia, arriva giudizio S&P
Rispetto al passato, l’attesa è contraddistinta da minori preoccupazioni. Venerdì - alla chiusura dei mercati - S&P annuncerà il suo giudizio sul rating italiano. E con lo spread tra Btp e Bund decennale calato a fine di questa settimana fino a 60 quota punti base, gli analisti non si attendono gra»»»
Auto, pannelli e data center, l’industria fa i conti con l’argento
Ogni cella di un pannello solare contiene tra 15 e 20 milligrammi di argento. Se non è un allarme rosso, l’esplosione dei prezzi del metallo bianco è senz’altro qualcosa di molto vicino di cui la macchina mondiale della transizione green e tech deve tenere conto a dovere. E questo perché il costo d»»»
Pop Bari, condanna da 120 milioni per gli ex vertici dopo il crac
Gli ex vertici della Banca Popolare di Bari avrebbero gestito per anni l'istituto di credito in modo «imprudente» fino a causarne il dissesto. Per questo, dovranno risarcire con circa 122 milioni Banca del Mezzogiorno (BdM Banca), l'istituto nato dalle ceneri dell'ex Pop Bari e società per azioni c»»»
Crans-Montana, il papà di Manfredi: «Noi, presi in giro dalla Svizzera, serviva una cauzione più elevata»
Dalla speranza di giustizia, alla sensazione di una pugnalata alle spalle. Le famiglie delle vittime del rogo di Crans-Montana in poche ore sono passate da un filo di speranza, allo sconcerto totale per colpa delle autorità elvetiche: prima Guy Parmelin, presidente della Confederazione Svizzera, ha»»»
Aprono le urne in Myanmar, partito filo-militare è favorito
Ultima fase delle elezioni, risultati entro la fine della settimana (ANSA-AFP) - MANDALAY, 25 GEN - Il Myanmar ha aperto l'ultimo turno delle sue elezioni, durate un mese, con il partito filo-militare dominante in corsa per una vittoria schiacciante in un voto guidato dalla giunta che, secondo i cr»»»
Artificieri neutralizzano a Kiev la testata di un missile Iskander
L'ordigno inesploso da 500 kg in mezzo alle case del quartiere Dnipro ROMA, 25 GEN - Nel quartiere Dnipro di Kiev, i tecnici addetti agli esplosivi della polizia della capitale hanno neutralizzato la testata di un missile balistico russo Iskander-M, che non è esplosa. Come riporta Ukrinform, la pol»»»
Licia Ronzulli: “Giustizia, al referendum vincerà il sì nonostante l’Anm. L’associazione magistrati usa il voto per fare politica”
Roma – Senatrice Licia Ronzulli, Forza Italia, partiamo dal finale: come finirà il referendum sulla giustizia? “Sono ottimista e ritengo che vincerà il sì, perché i cittadini stanno cogliendo il senso profondo della riforma”. Ovvero? “Garantire maggiore efficienza e trasparenza al nostro sistema gi»»»
Mercosur verso lo sblocco, si lavora già a nuove intese
Accordo Mercosur sempre più vicino. Cadono i veti. Gli ostili Verdi tedeschi si sono dichiarati favorevoli alla ratifica prima della decisione della Corte di Giustizia, pronti dunque a una applicazione provvisoria. E anche la Lega si è ammorbidita. Il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari, ha d»»»
Quota Generali, Caltagirone e Banca Intesa smentiscono i rumors di trattative
Il Gruppo Caltagirone e Intesa Sanpaolo hanno smentito i rumors su una possibile operazione su Generali. «In merito alle indiscrezioni comparse su alcuni siti su una presunta trattativa in corso con Banca Intesa per la cessione della propria quota in Generali», si legge in una nota stampa, «il Grup»»»
Anna Foa: “Negli Usa di Trump odio di Stato come con Hitler. I bimbi arrestati? Sono sequestri”
Roma, 25 gennaio 2026 – Hanno la stessa età, li separa meno di un secolo. Sono solo due bambini, le due fotografie che li ritraggono fanno la storia. Maggio 1943, Varsavia: un piccolino in calzoncini corti mai identificato con certezza (Levi Zelinwerger o Artur Dab Siemiatek) alza le mani in segno »»»
Ira di Meloni contro Trump: “Frasi sull’Afghanistan inaccettabili. La nostra amicizia merita rispetto”
Roma, 24 gennaio 2026 - Stavolta l’Italia non ci sta. Le parole di Donald Trump sui soldati alleati in Afghanistan, che si sarebbero tenuti lontani “dalla prima linea”, destano “stupore” e “non sono accettabili”. Arrivano in serata le parole chiare della premier Giorgia Meloni, dopo che analoghe pr»»»
Forza di sicurezza per Gaza, Italia ’arruolata’ dagli Usa. E il governo apre sul Board of Peace
Niente di nuovo sotto il sole se l’Italia, come richiesto dagli Stati Uniti prenderà parte, da socio fondatore, alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (Isf) per Gaza, il contingente concepito nell’ambito del piano di pace statunitense per monitorare la situazione nell’ambito della Fase 2. A G»»»
Cessione de La Stampa, il comunicato del Cdr
La redazione de La Stampa non firma cambiali in bianco a nessun compratore, chiunque sia, in una situazione di grande opacità della vendita, e non conoscendo i conti reali della Stampa e i reali bilanci determinati dalla presente proprietà. L’Assemblea delle giornaliste e dei giornalisti registra l»»»
Lo stile Valentino-Armani nell’Italia in ciabatte
Inseguendo l’idea della comodità ci siamo dimenticati il contesto. Dai treni alle sale d’aspetto non è questione di dress code ma di rispettare chi ci siede accanto Ci deve essere stato un momento esatto, chissà quando, negli ultimi anni, in cui la parola comfort ha smesso di definire una legittima»»»
Boeri: “Sono nato in un frantoio. Ho fatto un patto in famiglia, ora salviamo gli ulivi liguri”
Il trentenne Alessandro e la sorella mescolano tradizione e comunicazione digitale nell’azienda di famiglia: «Mi occupo del marketing, ma amo andare in campagna e assaggiare gli oli» Mulini e mercati esteri, uliveti e comunicazione digitale. Alessandro Boeri, a trent’anni, tiene insieme pezzi diver»»»
Jacques Moretti scarcerato è già nella sua villa a Lens, l’ira di Roma: richiamato l’ambasciatore in Svizzera
Compare sul terrazzo della sua villa a Lens, piantonata dalla polizia e assediata dalle telecamere. Jacques Moretti è tornato a casa venerdì sera, dopo essere uscito dal carcere di Sion grazie all’ordinanza firmata dal giudice Christian Roten del Tribunale delle misure coercitive e grazie all’amico»»»
Claudio Carlomagno, il duplice suicidio dei genitori. I video, i sospetti, le dimissioni: quei 15 giorni barricati in casa
Hanno deciso di farlo insieme. Come insieme sono rimasti in silenzio da quando la loro nuora, Federica Torzullo, è scomparsa per poi riaffiorare da quel terreno dove crescono anche degli ulivi nell’azienda di famiglia. Troppo grande la vergogna, troppo pesante l’incapacità di comprendere cosa fosse»»»
Gli americani, i russi, gli ucraini e le tre bugie ai tavoli della pace
Tutte le parti hanno interesse a fingere progressi per nascondere lo stallo totale Il negoziato trilaterale di Abu Dhabi lascia a bocca asciutta quanto a conclusione. Non c’è. Ci sono tre partecipanti che, per motivi diversi, devono fingere che si facciano progressi senza specificare quali, mentre »»»
Se Stati Uniti ed Europa restano inermi davanti al massacro degli innocenti in Iran
Silenzi, esitazioni: le democrazie hanno responsabilità storica davanti a un regime che fa la guerra al proprio popolo»»»
Violenza estrema e consensi in calo. Trump preoccupato dal Minnesota
La frustrazione del leader: «Non riusciamo a spiegare il lavoro che facciamo sull’immigrazione». Per il 51% le città con gli agenti sono diventate meno sicure. Nuove operazioni nel Maine «Ci sarà un ospite speciale oggi al briefing». Karoline Leavitt, portavoce di Trump, aveva preannunciato una sor»»»
Rottamazione delle cartelle, Giorgetti in pressing: “Ora tocca ai Comuni”
La Lega punta a riaprire le porte a chi è decaduto e a rinviare l’aumento delle imposte sulle cripto: ecco le proposte di modifica presentate dai partiti»»»
Dossier italiano da Mosca: visti russi, stop al blocco. Le perplessità su Kallas
Le sanzioni europee alla Russia? Da rivedere. Trump? Vuole normalizzare i rapporti tra Washington e Mosca e l’Europa rischia di restare tagliata fuori. L’Alto rappresentante Kaja Kallas? Non è riconosciuta come «interlocutrice» credibile dal Cremlino. Il linguaggio della diplomazia tende a troncare»»»
La Lega alle terme (tra diritti e Vannacci). La spinta di Zaia: serve più coraggio. E applausi per Pascale
DAL NOSTRO INVIATORIVISONDOLI (L’AQUILA) Sovranismo, terme, sci e scissionisti. E un’apertura (ma anche no) sui diritti civili. È il menù del week-end organizzato dalla Lega sull’appennino abruzzese. L’hotel termale è sold out da settimane. Ministri, parlamentari e sostenitori hanno prenotato per t»»»
Crans-Montana, ecco tutte le bugie dei Moretti: un super-testimone smentisce il loro racconto
C'è chi avrebbe visto Jessica Moretti uscire dal Constellation in fiamme con la cassa in mano, mentre decine di adolescenti morivano dentro il locale. C'è chi l'ha ripresa mentre lasciava il bar di Crans-Montana nei primi minuti del rogo. E ci sono anche delle immagini che la mostrerebbero all'inte»»»
Jacques Moretti scarcerato è già nella sua villa a Lens, l’ira di Roma: richiamato l’ambasciatore in Svizzera
Compare sul terrazzo della sua villa a Lens, piantonata dalla polizia e assediata dalle telecamere. Jacques Moretti è tornato a casa venerdì sera, dopo essere uscito dal carcere di Sion grazie all’ordinanza firmata dal giudice Christian Roten del Tribunale delle misure coercitive e grazie all’amico»»»
Meloni avverte Trump sul caso dei soldati in Afghanistan: «Stupore per le dichiarazioni, frasi non accettabili»
ROMA È stata l’ennesima goccia, quella che ha fatto traboccare persino il vaso di Palazzo Chigi. Spingendo a una presa di posizione la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e, prima di lei, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e quello degli Esteri, Antonio Tajani. A innescare il cortocircu»»»
Khaby Lame avrebbe venduto la sua società per quasi 1 miliardo di dollari: pronto un «gemello» virtuale
C’è un punto, nella storia recente dell’economia digitale, in cui l’influencer smette di essere un fenomeno di costume e diventa qualcos’altro. Un soggetto industriale. Un brand strutturato. Forse, un asset finanziario. È in quel punto che si colloca l’operazione che, secondo diverse ricostruzioni »»»
Tragedia a Cagnano Varano, carabiniere forestale di 25 anni si toglie la vita in caserma
CAGNANO VARANO - Tragedia nella serata di oggi a Cagnano Varano, nel Foggiano. Un carabiniere forestale di 25 anni si è tolto la vita all’interno della caserma in località “Bagno”, sulle sponde del lago. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane militare avrebbe utilizzato l’arma di servizio. Orig»»»
La crescita del turismo, Orsini: «È una vera industria, ora un piano di sistema»
Un’azione coesa per crescere e sviluppare al meglio le potenzialità «stellari» del settore. «Serve un piano di sistema, un piano industriale del turismo. È questa la via giusta», indica il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Nella seconda giornata del Forum Internazionale del Turismo è il »»»
Pioggia di fuoco su Kiev, ma i negoziati vanno avanti. Usa: “Colloqui costruttivi”
Nuovo trilaterale ad Abu Dhabi domenica prossima, Mosca insiste per avere il Donbass. Nessun risultato concreto, ma «solide garanzie di sicurezza». Ancora raid sulle città al gelo La strada è in salita e, per ora, i progressi verso la pace in Ucraina sono solo quelli auspicati nelle comunicazioni u»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Usa: «Non lontani da un incontro Putin-Zelensky. I negoziati Ucraina-Russia riprenderanno ad Abu Dhabi domenica prossima»
È di 31 vittime il tragico bilancio del massiccio attacco con droni condotto la notte scorsa dalle forze russe a Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, secondo quanto riferito da «Ukrinform». «Il numero delle vittime dei bombardamenti notturni e' salito a 31», ha »»»
Serie A, Lecce-Lazio 0-0: al Via del Mare equilibrio e occasioni, giallorossi quartultimi
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce pareggia 0-0 contro la Lazio al “Via del Mare” nella ventiduesima giornata di Serie A, al termine di una gara equilibrata e ricca di occasioni da entrambe le parti, ma senza reti. Nel primo tempo il Lecce parte con intraprendenza: al 2’ Pierotti conclude di destro senz»»»
Nyt, video sembrano contraddire governo su uomo ucciso a Minneapolis
'Non aveva un'arma in mano' (vedi servizio delle ore 20.35) ROMA, 24 GEN - I video analizzati dal New York Times sembrano contraddire le versioni sulla tragedia di Minneapolis dei funzionari federali, secondo cui Alex Jeffrey Pretti si sarebbe avvicinato ad agenti della Border Patrol con una pistol»»»
L’Ice spara e uccide ancora. La seconda vittima è un 37enne. Deportata una bambina di due anni. Esplode la protesta
New York, 24 gennaio 2026 – Sebbene Donald Trump sia impegnato a conquistare i ghiacciai della Groenlandia, la sua America sta bruciando. Gli agenti federali dell’anti-immigrazione (Ice) ieri mattina, a Minneapolis, hanno ucciso un uomo bianco di 37 anni quando erano in sei sopra di lui per arr»»»
Irene morta a 5 anni mentre passeggiava con la mamma, l'autopsia: «Respiro spezzato, non dovrebbe mai accadere una cosa del genere»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Irene era una bambina di 5 anni ed è morta nella mattinata di venerdì 23 gennaio a Crispiano, in provincia di Taranto. È accaduto in strada: passeggiava con la madre quando all'improvviso h»»»