Corriere 3m

Iran, la ong: «Ci aspetta la grande vendetta, la gru degli impiccati è pronta». Erfan Soltani ancora nel braccio della morte

Dicono di tenere a mente questa data: 28 giugno 1981. Al quartier generale del Partito islamico a Teheran, vengono uccisi 74 funzionari della Repubblica Islamica, tra cui l’ayatollah Mohammad Beheshti. Li colpiscono durante una riunione, sferrando un colpo all’appena nato regime islamista. Khomeini»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 7m

Morte all’ex Ilva, 17 indagati per l’operaio deceduto: disposta l’autopsia

TARANTO – Sono 17 le persone indagate dalla Procura di Taranto per la morte di Claudio Salamida, operaio di 46 anni originario di Alberobello e residente a Putignano, deceduto lunedì scorso a seguito di un incidente sul lavoro all’interno dell’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia. L’ipotesi di reato c»»»

giornaledipuglia.com
Il Mattino 16m

La Grande Manila nella flotta Grimaldi: «Si rafforza il legame con le Filippine»

La Grande Manila è una nuova nave della flotta Grimaldi. È stata consegnata e battezzata a Shanghai, la nuova nave Pure Car & Truck Carrier (Pctc), commissionata ai cantieri Sws e Cstc, entrambi parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (Cssc). La Grande Manila è la settima unità ammoni»»»

ilmattino.it
Giornale di Puglia 19m

Serie A, l’Inter batte 1-0 il Lecce nel recupero della sedicesima giornata

FRANCESCO LOIACONO – L’Inter conquista i tre punti battendo il Lecce 1-0 al “Meazza” nel recupero della sedicesima giornata di andata di Serie A. Il primo tempo è stato caratterizzato da diverse occasioni per i padroni di casa: al 4’ Thuram di testa non riesce a finalizzare, al 6’ Bonny sfiora il g»»»

giornaledipuglia.com
Brescia Oggi 33m

Lufthansa, eviteremo lo spazio aereo Iran e Iraq fino a nuovo avviso

'A causa dell'attuale situazione in Medio Oriente' BERLINO, 14 GEN - Il gruppo Lufthansa ha annunciato che le sue compagnie aeree eviteranno lo spazio aereo iraniano e iracheno "fino a nuovo avviso", a seguito delle minacce statunitensi contro l'Iran. Il gruppo, che, oltre a Lufthansa comprende ITA»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 34m

Referendum, il “sì” in vantaggio e l’incognita di chi davvero andrà a votare

Le previsioni di cinque sondaggisti a poco più di due mesi dalla consultazione. “A destra scarsa mobilitazione, a sinistra scarsa fedeltà”»»»

lastampa.it
La Stampa 46m

L’Inter vince di corto muso e allunga, prima fuga scudetto a + 6

1-0 sul Lecce, gol di Pio Esposito MILANO. Un gol di Pio Esposito nella ripresa consente all'Inter di battere un ostico Lecce a San Siro, volare a 46 punti, a +6 su Milan e Napoli, diventando campione d'inverno, mentre i giallorossi di Di Francesco restano a 17 punti. Partita bloccata con i salenti»»»

lastampa.it
Repubblica 54m

Comunicato del Cdr

La presenza di John Elkann ieri all’inaugurazione della mostra sui 50 anni di Repubblica è un vergognoso schiaffo al giornale e alle sue lavoratrici e lavoratori. Un epilogo incredibile: colui che ha comprato il gruppo Espresso sei anni fa, e che lo ha fatto a pezzi anno dopo anno, concludendo l’op»»»

repubblica.it
Quotidiano 1h

Sicurezza, la nuova stretta. Piantedosi presenta il piano: Daspo e contrasto alle baby gang

Roma, 14 gennaio 2026 – Un pacchetto di norme sulla sicurezza che “porteremo a breve in Parlamento e sarà un banco di prova per vedere a chi davvero interessa la sicurezza dei cittadini”. È la sfida che, durante il question time in Parlamento, ha lanciato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi »»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 1h

Palermo, via Eugenio l'Emiro alla Zisa è al buio: fin dal pomeriggio i residenti sono costretti a camminare con le torce dei cellulari accese

In via Eugenio l'Emiro alla Zisa i residenti sono costretti a camminare con le torce dei cellulari accese. Al calar del sole e abbassate le saracinesche dei negozi, l'illuminazione lascia il posto alle tenebre. «Alcuni lampioni non hanno le lampade - attacca Antonio Nicolao - e quelli funzionanti s»»»

palermo.gds.it
Quotidiano 1h

“La Groenlandia ci serve”. Trump: altre opzioni inaccettabili. Esercitazioni con soldati europei

Roma, 14 gennaio 2026 – La Groenlandia resta della Danimarca, almeno per il momento, ma il dialogo con Washington rimane aperto. Non è finito in lite l’incontro fra le delegazioni danese, groenlandese e americana sul futuro dell’isola. Ma il presidente Trump continua a insistere e a rivendicare il »»»

quotidiano.net
Il Giornale 1h

Il governo spagnolo premia Open Arms per i "servizi resi allo Stato" ma la Ong sbarca i migranti in Italia

Ascolta ora Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha conferito una onorificenza ufficiale dello Stato spagnolo, l'Encomienda de Número dell'Ordine al Merito Civile, al fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Si tratta di uno dei più alti gradi dell'Ordine del Merito Civile, istituito nel 1926 per ricon»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 1h

Caso Ferragni, Selvaggia Lucarelli: «Prosciolta, non assolta»

Il post della giornalista dopo la sentenza sul Pandoro Gate, lo staff replica: «Questo processo non si doveva fare» Esultano Chiara Ferragni e i suoi follower al pronunciamento dell'attesa sentenza del tribunale di Milano sul Pandoro Gate, ma a spegnere subito gli entusiasmi arriva Selvaggia Lucare»»»

unionesarda.it
Euronews 1h

Groenlandia, dal vertice a Washington pochi passi avanti

L'incontro tra i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke Rasmussen, e della Groenlandia, Vivian Motzfeldt, a Washington non ha dato i frutti sperati. Non è stato possibile infatti fare passi avanti nella risoluzione dell'escalation provocata dalle ambizioni degli Stati Uniti sull'isola ar»»»

it.euronews.com
Unionesarda 1h

Settimo San Pietro, interventi di riqualificazione urbana

Saranno spesi 110mila euro La Giunta comunale di Settimo San Pietro ha approvato il progetto di riqualificazione urbana con la potatura delle alberature esistenti, con la messa a dimora di nuovi alberi per il miglioramento del verde pubblico, il rifacimento delle cunette e dei marciapiedi, oggi rid»»»

unionesarda.it
Askanews 1h

Sulla Groenlandia “fondamentale disaccordo” fra Danimarca e Usa dopo il vertice a Washington

Milano, 14 gen. (askanews) – Al termine di una serie di colloqui ad alto livello a Washington, la Danimarca e gli Stati Uniti hanno confermato un “fondamentale disaccordo” riguardo al futuro della Groenlandia. Lo ha riferito il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, a margine di un inc»»»

askanews.it
Brescia Oggi 1h

Il Regno Unito chiude temporaneamente l'ambasciata a Teheran

Lo ha reso noto un portavoce del governo LONDRA, 14 GEN - L'ambasciata britannica nella capitale iraniana Teheran è stata "temporaneamente chiusa", ha dichiarato il governo di Londra. "Abbiamo temporaneamente chiuso l'ambasciata britannica a Teheran, che ora opererà da remoto", ha dichiarato un por»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 1h

Teheran, 'abbiamo il pieno controllo, ora c'è calma'

Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano a Fox News WASHINGTON, 14 GEN - Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi in un'intervista a Fox News, dopo oltre due settimane di proteste duramente represse. "Do»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 1h

Armi, navi, missili: l’arsenale che Trump potrebbe schierare contro gli ayatollah

L'attacco degli Stati Uniti all'Iran come sostegno ai manifestanti anti-regime sottoposti a una brutale repressione armata è imminente? Due funzionari europei hanno riferito all'agenzia d'informazione Reuters che l'intervento militare degli Stati Uniti contro l'Iran appare probabile, e secondo una »»»

ilgiornale.it
Unionesarda 1h

Groenlandia, al vertice Trump non cede: Svezia, Germania e Francia inviano soldati

Le posizioni restano distanti, secondo la Bild una prima pattuglia di ricognizione potrebbe partire a stretto giro «Inaccettabile». Per Donald Trump non ci sono alternative al controllo degli Stati Uniti sulla Groenlandia ma per Copenaghen e Nuuk la conquista dell'isola è una linea rossa che non pu»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 1h

Trump, arrestata talpa Usa sull'attacco in Venezuela

L'annuncio del presidente Usa, 'ora è in prigione' WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha annunciato che la persona responsabile della fuga di notizie sul Venezuela è stata identificata e si trova in carcere, riferendosi a un collaboratore del Pentagono arrestato e accusato di detenzione illegale di »»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 1h

Iran, fonti Ue: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». Migliaia di morti nella repressione

Due fonti europee hanno riferito alla Reuters che «è probabile un attacco americano all’Iran nelle prossime 24 ore». «Anche un funzionario israeliano - scrive sempre la Reuters - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stat»»»

gds.it
Euronews 2h

Groenlandia, in arrivo militari europei per attività di ricognizione

Il governo della Germania ha disposto l'invio soldati in Groenlandia. Su iniziativa della Danimarca, Berlino parteciperà a una missione esplorativa nell'isola artica dal 15 al 17 gennaio 2026 insieme a diversi Stati europei. A confermarlo è stato il ministero della Difesa mercoledì sera. "Siamo d'a»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 2h

Trump, arrestata talpa Usa sull'attacco in Venezuela

WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha annunciato che la persona responsabile della fuga di notizie sul Venezuela è stata identificata e si trova in carcere, riferendosi a un collaboratore del Pentagono arrestato e accusato di detenzione illegale di informazioni relative alla difesa nazionale in meri»»»

bresciaoggi.it
Corriere 2h

Quegli strappi dei 5 stelle che minano l'opposizione

La risoluzione sull’Iran approvata ieri quasi all’unanimità dalla commissione Esteri del Senato e quella del governo sull’Ucraina hanno dato due indicazioni. La prima è che la Lega può distinguersi e mugugnare. Ma quando si tratta di appoggiare i provvedimenti che riguardano l’invasione russa li av»»»

corriere.it
Euronews 2h

Iran, la Farnesina invita gli italiani a lasciare il Paese

Il ministero degli Esteri ha invitato i cittadini italiani presenti in Iran a lasciare il Paese. La richiesta è giunta al termine di una riunione tra il ministro Antonio Tajani, l'ambasciatore a Teheran e altri diplomatici italiani presenti nell'area. Circa 600 gli italiani presenti in Iran, molti »»»

it.euronews.com
Corriere 2h

Usa-Ue, contesa sulla Groenlandia. Trump insiste: «Inaccettabile non controllarla. La Nato cacci i danesi»

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Una conversazione franca ma anche costruttiva»: così il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, parlando ai giornalisti nell’ambasciata del suo Paese a Washington, ha descritto il suo incontro con il vicepresidente americano JD Vance e il segretario»»»

corriere.it
Il Messaggero 2h

Groenlandia, soldati di Francia, Germania, Norvegia e Svezia inviati sull'isola. Ma Trump non cede: «Serve agli Usa»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia torna al centro della scena geopolitica: Donald Trump continua a sostenere che gli Stati Uniti devono assumere il controllo dell’isola, mentre Danimarca e Groenlandia consideran»»»

ilmessaggero.it
Euronews 2h

Il Venezuela continuerà a rilasciare prigionieri politici

La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha promesso mercoledì di continuare a rilasciare i prigionieri detenuti sotto il governo dell'ex presidente Nicolás Maduro. Rivolgendosi ai giornalisti sul tappeto del palazzo presidenziale, Rodríguez ha assunto un tono conciliante e ha afferma»»»

it.euronews.com
La Stampa 2h

L’effetto domino di Trump: dalle frodi del Minnesota al blocco visti d’immigrazione Usa per 75 paesi

Negli ultimi mesi la Casa Bianca ha aumentato vertiginosamente la sua campagna di repressione contro l’immigrazione negli USA. Dagli attacchi contro la comunità somala in Minnesota si è arrivati, ora, alla sospensione dei visti immigratori per centinaia di migliaia di stranieri WASHINGTON. L’effett»»»

lastampa.it
Il Messaggero 2h

Groenlandia, soldati di Francia, Germania, Norvegia e Svezia inviati sull'isola. Ma Trump non cede: «Serve agli Usa»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia torna al centro della scena geopolitica: Donald Trump continua a sostenere che gli Stati Uniti devono assumere il controllo dell’isola, mentre Danimarca e Groenlandia consideran»»»

ilmessaggero.it
Euronews 2h

Il World economic forum: conflitto geoeconomico il più grande rischio

L'escalation nel confronto geoeconomico tra grandi potenze è considerata la principale minaccia per la stabilità mondiale per l'anno in corso. A spiegarlo è il Global Risks Report 2026, del Forum economico mondiale (World economic forum, Wef), che punta in particolare il dito contro l'uso di strume»»»

it.euronews.com
Unionesarda 2h

Sinnai-Maracalagonis-Settimo: un incontro per trovare soluzioni alternative sul traffico nella circonvallazione

La paura è che i disagi siano destinati a ingigantirsi Un’assemblea dei sindaci di Sinnai e Settimo San Pietro, con la Città metropolitana e con Terna, è stata sollecitata dalla sindaca di Maracalagonis Francesca Fadda sui lavori per la messa in opera dei cavi del Tyrrhenian Link lungo la circonval»»»

unionesarda.it
Askanews 2h

Iran, M5s si smarca. Pd discute: “Fare di più”, “Noi già in prima linea”

Roma, 14 gen. (askanews) – Venerdì ci sarà tutto il “campo largo” in piazza a sostegno dell’Iran, ma in Parlamento il fronte delle opposizioni si incrina, con M5s che si sfila dalla mozione unitaria lamentando la mancanza di un passaggio contro eventuali interventi militari unilaterali. Un distingu»»»

askanews.it
Unionesarda 2h

Un sardo nel passato di Alain Orsoni: il superpentito “giustiziato” per la morte del fratello dell’ex leader nazionalista corso

Salvatore Contini venne ammazzato mentre si trovava in carcere ad Ajaccio Alain Orsoni aveva messo in conto di morire e quella di ieri pomeriggio per la Procura interregionale specializzata (Jirs) di Marsiglia è stata una esecuzione annunciata. L’omicidio dell’ex leader del Fronte di liberazione co»»»

unionesarda.it
Unionesarda 2h

Burcei, un’assemblea pubblica per la strada del futuro

Comune e popolazione chiedono certezze Burcei vuole chiarezza sulla strada per Maracalagonis, progettata e finanziata da anni. Il Comune e la Città metropolitana hanno organizzato una assemblea pubblica in Municipio che si terrà il 29 gennaio alle ore 18. Il sindaco Simone Monni e il presidente del»»»

unionesarda.it
Adnkronos 2h

Occhiuto a Milano il 21 gennaio per libro Cerasa, voci su incontro con Marina Berlusconi

Nuova 'uscita pubblica' per Roberto Occhiuto dopo il debutto della sua 'cosa azzurra' al convegno 'In Libertà' a palazzo Grazioli. Il 21 gennaio il governatore della Calabria sarà a Milano, alla presentazione del libro del direttore de 'Il Foglio' Claudio Cerasa dal titolo 'L'antidoto'. L'appuntame»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 2h

Il diciassettenne rapito a Vittoria: il gps della macchina dei sequestratori ricostruisce tutta l'azione criminale

Una Panda nera con un antifurto assicurativo satellitare ha permesso di svelare (quasi) ogni dettaglio del rapimento, avvenuto il 25 settembre scorso, del 17enne figlio di un noto imprenditore di Vittoria nel Ragusano, del suo rilascio, della cattura di un ex latitante e altro ancora. E’ stata agga»»»

ragusa.gds.it
Il Mattino 2h

Renzo e Lolita, marito e moglie morti a tre giorni di distanza: «Papà ha chiamato mamma, ci ha detto che era pronta ad andare da lui»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marito e moglie muoiono a distanza di tre giorni l’uno dall’altra. Uniti e nella vita e nella morte, Renzo Friso e Lolita Quaggia, di Arzergrande (Padova) si sono voluti bene per una vita e»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 2h

Tutti i benefici del freddo, le novità per la medicina e i segreti del pisolino su MoltoSalute

Le basse temperature fanno bene: attivano il metabolismo e rafforzano il sistema immunitario, così da prepararlo a combattere meglio le infezioni stagionali. Con l'inverno migliora poi la qualità del sonno (se la stanza dove si dorme ha una temperatura ideale tra i 18° e i 20 °C e un'umidità tra il»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 3h

Provincia di Oristano, approvata la nuova Carta dei Servizi

Più trasparenza, qualità e strumenti digitali per cittadini e imprese La Provincia di Oristano compie un passo significativo verso una pubblica amministrazione più trasparente, accessibile e orientata ai bisogni della comunità. L’Ente ha infatti approvato la nuova Carta dei Servizi, documento che d»»»

unionesarda.it
Corriere 3h

Borgen e la profezia sulla Groenlandia che si è avverata. Il creatore Adam Price: «Mi davano del pazzo, e invece...»

Ripubblichiamo l'articolo di Giacomo Fasola sulla serie tv danese Borgen e le sue «previsioni» sulla Groenlandia. Oggi, 14 gennaio, i ministri degli Esteri di Danimarca e Groenlandia hanno incontrato a Washington il vicepresidente Usa Jd Vance, ma il vertice non è servito ad abbassare la temperatur»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 3h

‘Il dovere della verità e il cantiere della pace’: il report integrale dell’incontro a Bari

BARI - In un’epoca segnata dal frastuono delle armi e dalla velocità delle notizie frammentate, Bari si è fermata per riflettere. Lo ha fatto con un evento di caratura internazionale che ha riunito diplomazia, politica, cultura e associazionismo per analizzare la tragedia del conflitto in Ucraina. »»»

giornaledipuglia.com
Il Messaggero 3h

Crans Montana, sparite le carte dei lavori al locale Constellation. Jacques Moretti: «Ufficio allagato, ho perso i documenti»

Manca un fascicolo tra le tante carte sequestrate dalla polizia del Vallese ai coniugi Jacques e Jessica Moretti, titolari del Constellation. Forse il più importante: quello con la documentazione amministrativa del 2015 sulla ristrutturazione del disco-bar teatro del rogo di Capodanno, in cui sono »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 3h

Ucraina, mancano due milioni di soldati. E l'economia è in crisi, il ministro Fedorov: «Bilancio è in rosso»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il debutto di Mikhail Fedorov come nuovo ministro della Difesa ucraino avviene sotto il segno della massima trasparenza e di un estremo grido d'allarme. Nel presentare lo stato delle forze arm»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 3h

Morte dell’operaio Salamida nell’ex Ilva: 17 indagati per omicidio colposo

Aveva 46 anni ed era altamente specializzato. Quel giorno era impegnato in quello che doveva essere un lavoro di routine Per la morte dell'operaio di Acciaierie d’Italia, Claudio Salamida, ci sono 17 indagati. Si tratta di tecnici, dirigenti e figure professionali del reparto ed un dipendente dell’»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 3h

Germania e Svezia invieranno truppe in Groenlandia. L'incontro alla Casa Bianca dura 50 minuti

Si è concluso l’incontro alla Casa Bianca tra il vice presidente JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio e la delegazione di Danimarca e Groenlandia rappresentata dai ministri degli Esteri Lars Lokke Rasmussen e Vivian Motzfeldt. La conferenza stampa «E' inaccettabile non rispettare l’integrit»»»

gds.it
Unionesarda 3h

Sanità nel Guilcier: benvenuti nel girone dei dannati

La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei medici di base e circa 6000 pazienti rimasti senza assistenza è drammatica Sanità e assistenza primaria nel Guilcier? Benvenuti nel girone dei dannati. La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei»»»

unionesarda.it
Unionesarda 3h

Sennori, campagna gratuita per sterilizzare gatti e cani

Una procedura promossa per combattere il randagismo e il proliferare di animali Il Comune di Sennori apre la campagna di sterilizzazione di cani e gatti. Una procedura promossa per combattere il randagismo e il proliferare di animali con difficoltà per i canili e la cura di un numero elevato di fel»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 3h

Danimarca, 'siamo in disaccordo con Trump ma continueremo a parlare'

'Abbiamo formato un gruppo di lavoro di alto livello' WASHINGTON, 14 GEN - "Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L›kke Rasmussen, in una conferenza stampa a Washington. "Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci i»»»

bresciaoggi.it