Crescita, Confindustria Friuli: siamo fiduciosi
Udine, 3 feb. (askanews) – Secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su stime Prometeia, nel biennio 2026-2027 l’economia del Friuli-Venezia Giulia si colloca in una fase di crescita moderata. Il PIL regionale è previsto aumentare dello 0,5% nel 2026 e nel 2027, dopo il +0,4»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»
L’Italia accelera a fine 2025, sul podio del G7 per crescita
Secondo la stima preliminare dell’Istat, in base ai dati destagionalizzati e corretti per il calendario, il Pil italiano è cresciuto congiunturalmente in termini reali dello 0,3% (+0,33%, per la precisione) nel quarto trimestre 2025 rispetto al terzo trimestre. Un buon risultato, tenuto conto che n»»»
deutsche bank, la 'lavatrice' dei soldi di abramovic? - le autorita' tedesche accusano l'istituto...
BUFERA SU DEUTSCHE BANK INCHIESTA PER RICICLAGGIO SUGLI AFFARI DI ABRAMOVIC Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per “la Repubblica” Un nuovo scandalo ha travolto Deutsche Bank. Quindici anni fa Josef Ackermann era ancora considerato il "banchiere più pericoloso del mondo" secondo una celebr»»»
come volevasi dimostrare: siamo riusciti a sputtanare 200 miliardi di euro – il pnrr, che ...
Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Campi di padel, tornei di briscola, app per le diocesi, /fondi a pioggia agli hotel per le ristrutturazioni. E ancora: società pubbliche “fantasma”, soldi a fondazioni, associazioni, musei di ogni risma. Ma, nel mare magnum del Pnrr, non pas»»»
Mattarella in visita di Stato negli Emirati Arabi: ecco il programma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è negli Emirati Arabi Uniti per la sua seconda visita di Stato dopo quella compiuta nel 2022. Una missione che rappresenta una ulteriore tappa in quel percorso di riavvicinamento tra i due Paesi su cui il governo attuale si è fortemente prodigato. »»»
L’allarme di Georgieva (Fmi): «Il 60% dei lavori sarà cancellato o trasformato». Giovani e classe media, le conseguenze
DAVOS - Per spiegare l’addio definitivo al vecchio mondo e l'ingresso in questa nuova era economica, che talvolta facciamo fatica a riconoscere, Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale cita Il Mago di Oz: la ragione è che «non siamo più in Kansas». Il World Econ»»»
Lagarde frena Davos: “Troppo rumore sui numeri, il mondo non è rotto”
Al World Economic Forum la presidente della Bce invita a distinguere tra crescita nominale e reale e respinge l’idea di una frattura dell’ordine globale. Georgieva avverte: più shock, più disuguaglianze e un’intelligenza artificiale che sta già cambiando lavoro ed equilibri economici Il mondo è cam»»»
Italia-Germania: Ue perde terreno, mercato unico più forte e stop a norme zombie
Bruxelles, 22 gen. (askanews) – “L’Europa sta perdendo terreno. Dall’inizio degli anni 2000, il divario di crescita rispetto a Stati Uniti e Cina si è ampliato, mentre molti nuovi concorrenti stanno aumentando la loro influenza a livello globale. Ciò minaccia il tenore di vita europeo e la sovranit»»»
Trump propone "zona franca" in Ucraina, Witkoff: accordo pace vicino
L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sta prendendo in considerazione idee come una "zona franca" per l'Ucraina che potrebbe aiutare lo sviluppo dell'industria nel Paese devastato dalla guerra. "Il presidente ha parlato di una zona franc»»»