Ucraina, arrivano 90 miliardi dall'Ue: l'accordo senza asset russi
Novanta miliardi di euro per l'Ucraina dall'Ue. Il Consiglio Europeo ha raggiunto "un accordo", approvando la "decisione di fornire 90 miliardi di euro di sostegno all'Ucraina per il 2026-27. Abbiamo preso un impegno, lo abbiamo rispettato", annuncia il presidente Antonio Costa, via social. Il pacc»»»
Nyt: «Il piano di pace Usa prevede rafforzamento dell’esercito di Kiev»
Gli Stati Uniti, insieme ai loro alleati, hanno predisposto un piano di garanzie di sicurezza per l’Ucraina che prevede un significativo rafforzamento delle Forze Armate ucraine, il dispiegamento di truppe europee nel Paese e un maggiore ricorso all’intelligence americana. Lo scrive il New York Tim»»»
Ucraina, Nyt: “Il piano di pace Usa prevede il rafforzamento dell’esercito di Kiev”
Roma, 17 dicembre 2025 – La Russia respinge le richieste di una tregua natalizia, chiude alla presenza di truppe Nato in Ucraina e rifiuta qualsiasi tipo di compromesso sul Donbass. Il giorno dopo il vertice di Berlino che aveva alimentato speranze di pace, cala il gelo da Mosc a. Zelensky annuncia»»»
La Grecia paga in anticipo i creditori Ue per rassicurare i mercati
Questa settimana la Grecia ha completato il rimborso anticipato di 5,3 miliardi di euro di prestiti del suo primo programma di salvataggio dell’eurozona. L’estinzione di questo debito, la cui scadenza era prevista dopo il 2031 e persino negli anni 2040, segna un passo positivo nel lungo sforzo dell»»»
Georgieva loda l'Italia, cosa ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale
''Brava Italia'', perché ''nessun altro Paese in Europa sta facendo bene come voi'' e perché ''l'economia italiana è un'àncora di stabilità in Europa''. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Kristalina Georgieva intervenendo alla cena della XVIII Conferenza delle ambasc»»»
Georgieva (Fmi), 'Italia è resiliente', 'brava ma pedalare' - Notizie - Ansa.it
"L'Italia è un'ancora di stabilità in Europa". Lo afferma la direttrice dell'Fmi Kristalina Georgieva in un'intervista al Tg1. "Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit". Ora i mercati guardano all'Italia in modo diverso e s»»»
Fmi, Georgieva: "Brava Italia, la vostra economia un'àncora di stabilità in Europa"
''Brava Italia'', perché ''nessun altro Paese in Europa sta facendo bene come voi'' e perché ''l'economia italiana è un'àncora di stabilità in Europa''. Lo ha detto la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Kristalina Georgieva intervenendo alla cena della XVIII Conferenza delle ambasc»»»
Meloni, Piano Mattei ora strategia europea e internazionale
Meloni manda un messaggio agli ambasciatori e alla direttrice del Fmi ROMA, 14 DIC - "Stiamo lavorando per restituire al Mediterraneo la centralità che la storia e la geografia attribuiscono a questo spazio politico. L'Italia è da sempre il punto di connessione tra Occidente e Oriente, tra Europa e»»»
“Brava Italia”: l’elogio della direttrice del Fondo monetario al Tg1
Roma, 14 dic. (askanews) – “L’Italia è una ancora di stabilità in Europa. Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit e ora i mercati guardano all’Italia in modo diverso. E questo comporta molti vantaggi per il vostro Paese, pe»»»
Fmi, Georgieva elogia l’Italia al Tg1: “Ancora di stabilità in Europa”
Roma, 14 dic. (askanews) – “L’Italia è una ancora di stabilità in Europa. Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit e ora i mercati guardano all’Italia in modo diverso. E questo comporta molti vantaggi per il vostro Paese, pe»»»
Le Borse di oggi, 10 dicembre. Sale l’attesa per la decisione della Fed sui tassi
In serata, la banca centrale Usa dovrebbe annunciare un altro taglio di 25 punti base. In frenata i mercati asiatici e quelli europei Partenza in rosso per i listini europei, in scia a un finale di seduta sottotono in Asia e una vigilia deludente a Wall Street. I mercati aspettano la decisione sui »»»
Fmi rialza la crescita della Cina al 5% nel 2025 e al 4,5% nel 2026 - Notizie - Ansa.it
Il Fondo monetario internazionale aumenta le stime sulla crescita della Cina nel 2025 e nel 2026, portata, rispettivamente, al 5% e al 4,5%. Le nuove proiezioni, diffuse al termine della missione dell'Art.IV, riflettono una revisione al rialzo dello 0,2% e dello 0,3% rispetto alle stime del World E»»»
Metallo giallo, gli acquisti del retail superano quelli delle banche centrali
Quest'anno gli acquisti di oro da parte delle banche centrali dovrebbero arrivare a circa 850 tonnellate, in leggera decelerazione sul 2024, quando era stata oltrepassata la soglia delle mille tonnellate. Corrono invece gli acquisti degli investitori al dettaglio, che nel terzo trimestre hanno supe»»»
IIF, debito globale senza freni: è record a quota 346mila miliardi di dollari, il 310% del Pil
Il rapporto dell’IIF registra una nuova ondata da 26mila miliardi nel terzo trimestre, trainato da governi e imprese in Usa, Cina ed Europa. Pressioni fiscali, rischi sovrani, boom dell’AI e nuovi equilibri geopolitici ridisegnano la mappa del capitale Il debito mondiale corre senza alcun limite. I»»»
l’europa non usa l’arma più potente che ha: il mercato unico – pechino vende all’ue il doppio delle
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per “la Stampa” Di ritorno da Pechino, Macron ha minacciato dazi europei per frenare un deficit Ue-Cina esplosivo, accusando il governo cinese di colpire i settori industriali più esposti dell'Europa in un contesto aggravato dal protezionismo americano. L'Euro»»»
la schizofrenia di trump: mentre lui fa accordi sottobanco con putin e schiaffeggia l’ue, ...
G7 FINANZE, PRONTI AD AUMENTARE LA PRESSIONE SU MOSCA (ANSA) - I ministri delle finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione congiunta si sono detti "pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero". "Abbiamo concordato - prosegue il testo»»»