dietro la corazza di arroganza di trump, qualche crepa si intravede – donald trump arriva a ...
1. IL PICCONATORE DI DAVOS TRUMP VUOLE ESPORTARE IL “MODELLO MAR-A-LAGO” Estratto dell’articolo di Vittorio Da Rold per “Domani” Ma che ci va a fare (se poi ci andrà) il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, nella roccaforte dei super ricchi di Davos, l’odiato mondo multilaterale che crede ne»»»
Fmi: frena la crescita mondiale nel 2027. Timori per i dazi e il rallentamento dell’Ia
Al momento sono “spettri”, rischi. Ma secondo il Fondo monetario la recrudescenza nella guerra dei dazi o una «rivalutazione al ribasso delle aspettative» connesse all'intelligenza artificiale potrebbero tradursi in un calo degli investimenti anche nei settori più manifatturieri e innescare una cor»»»
Dazi Usa, Borse Ue a picco: Parigi e Francoforte le peggiori
Roma, 20 gennaio 2026 – La bufera Trump sui dazi per la Groenlandia devasta le Borse europee che in una giornata sola hanno bruciato 225 miliardi di capitalizzazione: Piazza Affari 14,4 miliardi. L’annuncio del presidente degli Stati Uniti di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi ch»»»
L’Fmi: nel 2026 crescita Ue all’1,3%, l’Italia si ferma al +0,7%
L’economia globale resiste, ma su fondamenta sempre più fragili. L’aggiornamento di gennaio del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale fotografa una crescita mondiale al 3,3% nel 2025 e nel 2026, in lieve rialzo rispetto alle stime di ottobre. Numeri che segnalano la tenuta dell’»»»
Fmi avverte, 'escalation sui dazi è un rischio rilevante per la crescita' - Notizie - Ansa.it
"E' evidente che i rischi geopolitici e l'ulteriore aumento delle tensioni commerciali rappresentano uno dei rischi principali - tra i più pressanti - per l'economia globale". Lo ha detto il capo economista del Fmi, Pierre-Olivier Gourinchas, in conferenza stampa a Bruxelles, precisando che le proi»»»
Fmi: 'Escalation sui dazi rischio rilevante per la crescita' - Notizie - Ansa.it
"E' evidente che i rischi geopolitici e l'ulteriore aumento delle tensioni commerciali rappresentano uno dei rischi principali - tra i più pressanti - per l'economia globale". Lo ha detto il capo economista del Fmi, Pierre-Olivier Gourinchas, in conferenza stampa a Bruxelles, precisando che le proi»»»
Il Fmi aggiorna le stime di crescita: per l’Italia un lieve taglio sul 2026 allo 0,7%
Riduzione di 0,1 punti per quest’anno e miglioramento di 0,1 per il 2027, sempre al +0,7%. Crescita globale stabile al 3,3%: commerci, tensioni e debiti pubblici frenano. Dall’IA potrebbe arrivare una spinta inattesa»»»
Fmi lima la crescita dell'Italia, +0,7% nel 2026, in rialzo nel 2027 (+0,7%) - Notizie - Ansa.it
Il Fondo monetario internazionale rivede leggermente al ribasso le stime di crescita per l'Italia nel 2026. Secondo l'aggiornamento di gennaio del World Economic Outlook, dopo il +0,5% del 2025, il Pil italiano quest'anno è atteso in aumento dello 0,7%, contro lo 0,8% stimato a ottobre. La crescita»»»
Il Fondo monetario ha tagliato la crescita dell’Italia per il 2026
Roma, 19 gen. (askanews) – Il Fondo monetario internazionale ha ritoccato al ribasso per 0,1 punti percentuali la crescita economica prevista per l’Italia sul prossimo su quest’anno, al più 0,7%, e ha alzato in misura analoga la stima sull’espansione 2027, ora anch’essa indicata al più 0,7%. Questo»»»
Fmi, l’economia mondiale stabile ma in mezzo a forze divergenti. Il pianeta è a due velocità
Secondo l’analisi, la crescita dell’Italia è penalizzata dall’incertezza del contesto DAVOS. L’economia globale resta stabile, ma l’Italia frena in modo lieve. L’ultimo aggiornamento del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale fotografa una crescita mondiale che tiene, stimata al »»»
Fmi: tensioni sui dazi possono divampare e frenare la crescita
Roma, 19 gen. (askanews) – “Le tensioni commerciali possono infiammarsi, prolungando l’incertezza e pesando maggiormente sull’attività economica”. È il monito lanciato dal Fondo monetario internazionale nell’editoriale di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook. Quello delle tensioni su d»»»
i cinesi si sono imborghesiti e non vogliono più marmocchi tra le palle – il tasso di ...
CINA, NATALITÀ 2025 AI MINIMI DA FONDAZIONE REPUBBLICA POPOLARE (ANSA) - Il tasso di natalità della Cina crolla nel 2025, ai minimi almeno dal 1949, anno di fondazione della Repubblica popolare, a ricordare la minaccia demografica a dispetto dei piani di Pechino per tornare a riempire le culle. Il »»»
Davos, al via il forum dei potenti: debito, asset gonfiati e dazi, i tre grandi rischi per l’economia globale nel 2026
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Per i capi economisti delle principali istituzioni mondiali, riuniti dal World Economic Forum nel 2026 il pessimismo si è attenuato rispetto all'autunno scorso, ma le nubi all'orizzonte restano dense e minacciose. Il dato più significativo, però, è il cambi»»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
A Davos l'onda 'Maga', la maxi-delegazione Usa scompagina l'agenda del Forum - Notizie - Ansa.it
Donald Trump piomba col peso di una maxi-delegazione americana targata Maga - Make America Great Again - sul Forum di Davos. E i meeting del 2026, convocati nel segno di 'Uno spirito di dialogo', già prima di cominciare fanno i conti con un'agenda scompaginata dagli incontri bilaterali e dalle riun»»»
Perché i mercati dell'America Latina trainano i rendimenti globali nel 2026
Gli asset finanziari dell’America Latina sono tra i mercati con le migliori performance a inizio 2026, spinti da un’inedita convergenza di fattori politici favorevoli, prezzi elevati delle materie prime e rinnovato appetito globale per i mercati emergenti. Azioni e valute nella regione hanno nettam»»»
Indagine su Jerome Powell, gli ex presidenti della Fed: “A rischio l’indipendenza della banca centrale Usa”. Scatta la fronda repubblicana in Senato
Roma, 12 gennaio 2026 - L'inchiesta del Dipartimento di Giustizia Usa nei confronti del presidente della Fed Jerome Powell ha scatenato una fronda repubblicana al Senato. Il senatore repubblicano statunitense Thom Tillis, membro della Commissione bancaria del Senato che valuta i candidati presidenz»»»
Fed, gli ex presidenti difendono Powell: “Attacco all’indipendenza”
Roma, 12 gen. (askanews) – L’iniziativa del Dipartimento di Giustizia Usa contro il presidente della Federal Reserve Jerome Powell rappresenta “un tentativo senza precedenti di attacco per minare l’indipendenza” della banca centrale Usa. E in questo modo la politica monetaria negli Stati Uniti risc»»»
Gli Stati Uniti potrebbero revocare sanzioni al Venezuela già dalla prossima settimana
Bessent, 'Per facilitare le vendite di petrolio ROMA, 11 GEN - Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha dichiarato che ulteriori sanzioni statunitensi contro il Venezuela potrebbero essere revocate già la prossima settimana per facilitare le vendite di petrolio e che incontrerà la pros»»»
Lagarde, 'grazie Trump, ora le riforme delle Ue sono più vicine' - Notizie - Ansa.it
La spinta a riformare l'Unione europea "si è intensificata nel corso dello scorso anno e a dare l'impulso è stato il presidente Trump, quindi lo ringrazio": lo dice, riferendosi ironicamente all'atteggiamento aggressivo dell'amministrazione Trump nei confronti dell'Europa messa di fronte alle sue s»»»