Yulia Navalnaya: «Putin ha avvelenato e ucciso mio marito. È un assassino, lavoro perché sia giudicato. E l’Occidente lo sopravvaluta»
Questa è l’intervista che Yulia Navalnaya ha dato a Politico, dopo che i governi di cinque Paesi hanno confermato che suo marito Aleksej è stato avvelenato nella colonia penale n. 3 di Yamalo-Nenec con l’epibatidina, rarissimo veleno presente nella rana freccia dell’Ecuador (specie che non vive in »»»
Sabotaggi alle ferrovie, le “tracce” digitali per trovare i colpevoli
Analisi delle telecamere di sorveglianza lungo le tratte danneggiate, rilievi sui materiali sequestrati e su un ordigno non esploso. Ma anche una pista cibernetica da seguire, alla ricerca di falle e di tracce che conducano agli autori dei sabotaggi che, dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiad»»»
Un ricco brasiliano compra Palazzo Taverna a Milano: 53 milioni per il gioiello del Risorgimento. E via gli inquilini, tra cui Galliani
Le voci giravano da qualche settimana: un ricco sudamericano a caccia di immobili di lusso, il palazzo a due passi dal Duomo, il famoso manager berlusconiano “sfrattato”, il prezzo stratosferico, la nobildonna che incassa Tradotto con le carte in mano: José Auriemo Neto, 49 anni, ha acquistato in v»»»
Frana di Niscemi, il sindaco: «C'è chi specula sul dramma, reagiremo»
«C'è stata una grande risposta di solidarietà da parte della comunità niscemese a favore degli sfollati. Sono stati accolti da amici, parenti e presso seconde case. Questo è necessario sempre sottolinearlo. Niscemi merita rispetto e ci batteremo per la dignità del popolo niscemese, anche a fronte d»»»
Quattrocento chili di prodotti ittici irregolari importati dalla Cina sequestrati a Malpensa
Oltre 400 chili di pesce e derivati privi dei requisiti igienico sanitari e documentali previsti dalla normativa europea e nazionale importati dalla Cina sono stati sequestrati a Malpensa. E’ il bilancio degli interventi condotti negli ultimi mesi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalla Gua»»»
Board of Peace, Tajani: Italia non resti fuori dalla ricostruzione di Gaza
Roma, 16 feb. (askanews) – L’Italia non può restare fuori dalla ricostruzione di Gaza e per questo dovrebbe presenziare come osservatore nel Board of Peace, nonostante la Costituzione impedisca una partecipazione a pieno titolo. Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani,»»»
Sanità, infrastrutture e lavoro le priorità della Liguria
(Il Sole 24 Ore Radiocor) «La Liguria è e continuerà ad essere una regione di alta qualità di vita». Con questa frase il presidente della regione Liguria, Marco Bucci, ha condensato il suo concetto di regione e anche il suo programma politico per i prossimi quattro anni del suo mandato. Programma c»»»
Borsa di Tokyo apre in rialzo (+0,31%)
La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, malgrado la chiusura contrastata degli indici azionari statunitensi, e dopo i dati dalla crescita, seppur marginale, del Pil nel quarto trimestre. Il listino di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,31%, a quota 57.116,57, c»»»
Che fine fanno ovociti ed embrioni congelati non più necessari
Le donne nascono già con tutti gli ovociti che avranno nel corso della vita. Dal primo ciclo mestruale, questa riserva inizia a ridursi, cala più rapidamente dopo i 35 anni e raggiunge livelli critici intorno ai 40. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Allo stesso tempo, in Europa si fanno figli sempre più tardi.»»»
Iran, Trump e Netanyahu: asse Usa-Israele per 'doppio attacco': lo scenario
L'obiettivo degli Stati Uniti è un accordo con l'Iran, ma l'opzione militare rimane sullo sfondo. L'ipotesi di un attacco non è legata solo a un'iniziativa americana. Anche Israele ha un ruolo nello scacchiere delineato dall'emittente Cbs. Nel corso di un incontro a Mar-a-Lago lo scorso dicembre, i»»»
L’intelligenza artificiale scombina le carte della consulenza finanziaria
Dopo anni di resistenza a cambiamenti normativi (come la Retail Investment Strategy), il settore della consulenza finanziaria si trova ora a tremare non per una legge, ma per un’accelerazione tecnologica tangibile, ovvero lo tsunami dell’intelligenza artificiale. E se Hazel (Altruist) è il “caso de»»»
"Byd vuole essere europea. Ok alle nuove regole ma Bruxelles sia chiara"
Ascolta ora Il marchio Byd ha davanti a sé un futuro sempre più europeo? "Assolutamente sì. Questa era la strategia impostata e che stiamo portando avanti con grande determinazione sia da un punto di vista produttivo, grazie allo stabilimento in Ungheria al via nel secondo trimestre, sia sotto l'as»»»
Il mistero dei bot cinesi: cosa succede sul web
Negli ultimi mesi una strana ondata di traffico automatizzato ha colpito siti web di ogni tipo, dai piccoli blog personali ai portali governativi degli Stati Uniti. La scoperta è iniziata in modo quasi casuale per Alejandro Quintero, analista di dati di Bogotá, proprietario di un sito dedicato al p»»»
La nuova strategia di Putin: ecco da dove arrivano i nuovi mercenari russi
Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, la Russia ha intensificato il reclutamento di combattenti stranieri provenienti dal Sud-est asiatico, sfruttando reti complesse che combinano social media, agenzie di collocamento e promesse di lavoro all’estero. Casi recenti hanno portato alla luce perco»»»
Auto, al via rottamazione con fermo: cosa cambia per bollo e incentivi
Introduzione In questa settimana sono in arrivo alcune novità per il settore auto, che riguardano milioni di automobilisti. Prima di tutto, prende il via la rottamazione per le auto sottoposte a fermo amministrativo. Arriva anche una stretta sui veicoli richiamati dalle case, con database e sanzion»»»
Decreto Flussi 2026, oggi click day per i subordinati non stagionali
Scatta a partire dalle ore 9 di oggi il click day per l’invio delle domande per i lavoratori subordinati non stagionali. Stabilito dal Decreto Flussi 2026 e approvato dal Parlamento lo scorso 26 novembre, il click day è solo uno di quelli già previsti in calendario che porteranno in Italia compless»»»
Bimba uccisa, il viaggio dell'orrore. "Il corpo in auto per 20 chilometri"
Ascolta ora La morte per percosse, il viaggio in auto con la bimba senza vita e la richiesta di soccorso inscenata. È un racconto dell'orrore quello che delinea la Procura di Imperia nel ricostruire le ore precedenti alla morte di Beatrice nella notte tra l'8 e il 9 febbraio scorsi. Sono le 8,21 de»»»
Il crollo a S. Valentino dell’Arco di Cupido: se la storia più bella resta senza lieto fine
Ascolta ora Più che nel resistere si è espresso sbriciolandosi. Lo ha fatto nella notte di San Valentino smettendo di opporsi a ciò che lo contrastava: le piogge snervanti e il vento antagonista. Ed è stata la più crudele e perfetta delle metafore: il ciclone del giorno degli innamorati. Perché qua»»»
Referendum, bufera su Nordio
Nella campagna referendaria ogni schieramento sembra avere la sua arma segreta: letale, ma spesso involontaria. Se il fronte del No si sta ancora leccando le ferite per l’autogol di Nicola Gratteri, a pareggiare i conti ci pensa il Guardasigilli. In un’intervista incendiaria al Mattino di Padova, C»»»
Crans, le strane falle del Comune. Un teste sconfessa Moretti: «Assunzioni effettuate per amicizie politiche»
L'ultima polemica riguarda un'iniziativa del prossimo 28 marzo, quando la procuratrice di Sion Béatrice Pilloud, patrocinerà una cerimonia dell'Ordre de la Chenne "confraternita bacchica del vallese" i cui membri sono amanti del vino. Peccato che il sindaco di Crans, Nicolas Féraud, sia cavaliere d»»»
Dall’odio per Francesco alla ricerca di una sponda. La rete ultraconservatrice si è riposizionata
Steve Bannon (foto) e Jeffrey Epstein tramavano alle spalle di Francesco per abbatterne il pontificato, troppo pro migranti e segnato da un malcelato antiamericanismo. Due ingredienti tossici per la galassia Maga (Make America Great Again) – di cui l’ex consigliere di Donald Trump è un teorico – ch»»»
L'Europa sfida Putin, Rubio vede Orbán
Nella giornata conclusiva della Conferenza di Monaco sulla sicurezza è toccato alle istituzioni comunitarie indicare il perimetro politico ed economico-finanziario del Vecchio Continente. Commissione europea e Bce sul palco, dopo giorni in cui i leader hanno tracciato prospettive e linee rosse sull»»»
Tenta di rapire una bimba dalle braccia della madre, terrore al supermercato. I genitori: «Siamo scossi e abbiamo avuto paura»
BERGAMO Ha tentato di strapparla dalle mani della mamma con violenza. In pochissimi, concitati, attimi. Sono le 13 del 14 febbraio quando le telecamere puntate davanti alle porte scorrevoli del supermercato di via Corridoni, a Bergamo, inquadrano la scena. Un incubo per qualsiasi genitore che si fa»»»
Amnesty, è bufera sul manuale anti-polizia
Ascolta ora Grazie ad Amnesty international Italia veniamo a sapere che il nostro è un Paese in cui latitano i diritti umani. Questa organizzazione, inoltre, ci fa sapere che di una cosa soprattutto dobbiamo preoccuparci: di come si comporta la polizia. Tanto che è stato "necessario" per questa org»»»
"Gli assalti ai treni sono terrorismo. In Italia c'è una saldatura tra islam e antagonisti Il futuro? Torno prefetto"
Tra una galleria e la linea che va e viene, Matteo Piantedosi ha lavorato in treno in vista della riunione odierna del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica con polizia, intelligence e Ferrovie. Maglioncino blu fuori ordinanza, sta rientrando da Bologna dove venerdì ha presentato »»»
La presenza dell'Italia al "Board" per Gaza manda in tilt la sinistra. Ma non viola la Carta
Ascolta ora Dunque, siamo soltanto "osservatori", e che sarà mai. Invitati, seduti al tavolo dell'Onu alternativa organizzata da Trump, interessati ai lavori, ma non partecipanti. "Una buona soluzione rispetto al problema che chiaramente abbiamo della compatibilità costituzionale", dice Giorgia Mel»»»
Il no del giudice al trasferimento del migrante condannato 23 volte. "Tutelare la sua vita familiare"
Ascolta ora Alias, condanne, un profilo criminale ricco e variegato quello del migrante algerino che dovrà essere risarcito dal Viminale dopo la sentenza della procura di Roma. Una sentenza accompagnata da motivazioni piuttosto sui generis e che poggia su tre pilastri principali. I torti del minist»»»
E il Pd si unisce al corteo in solidarietà ai medici che truccano i certificati
Ascolta ora Sei medici indagati con l'accusa di aver scritto falsi certificati per non far trattenere i migranti all'interno dei Cpr. È questa l'inchiesta di cui Il Giornale si sta occupando e che sta conducendo la Procura di Ravenna dopo un'attenta indagine dello Sco e della squadra mobile. Ebbene»»»
La Cei si spacca sul "No". Ma la vera partita è la successione a Zuppi
Ascolta ora Nei giorni scorsi, per la seconda volta da quando è entrata nel vivo la campagna referendaria, la Cei è dovuta intervenire ufficialmente per ribadire di non aver dato indicazioni di voto in vista del 22 e 23 marzo. Così come avvenuto a fine gennaio, anche dietro a quest'ennesima reazion»»»
L'internazionale dell'odio. Gli assassini di Quentin e il filo che porta a Salis e Cgil
Ascolta ora C'è un legame tra i gruppi antifascisti francesi che giovedì scorso a Lione hanno picchiato a morte Quentin, il giovane studente di destra di 23 anni, con l'Italia e a tracciarlo sono gli europarlamentari di Avs Ilaria Salis, Mimmo Lucano e la Cgil. Come affermato in un comunicato stamp»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | A Kiev 500 famiglie senza riscaldamento dopo i bombardamenti
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che il mondo ha già raggiunto il più grande compromesso nei confronti della Russia, poiché «il dittatore russo Vladimir Putin e il suo entourage sono ancora in libertà». Lo scrive la Ucrainska Pravda, riprendendo una intervista a Politico del le»»»
Sabotaggi dei treni, Piantedosi convoca intelligence, polizia e i vertici delle Ferrovie
Bologna, Pesaro, Roma. Una escalation di sabotaggi che hanno mandato in tilt più volte negli ultimi giorni la circolazione dei treni e hanno spinto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a riunire attorno a un tavolo non solo i vertici delle forze di polizia e dell’intelligence, ma anche i re»»»
Sabotaggi alle ferrovie, le “tracce” digitali per trovare i colpevoli
Analisi delle telecamere di sorveglianza lungo le tratte danneggiate, rilievi sui materiali sequestrati e su un ordigno non esploso. Ma anche una pista cibernetica da seguire, alla ricerca di falle e di tracce che conducano agli autori dei sabotaggi che, dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiad»»»
L’ambasciatore Sessa: “L’’Europa abbia più coraggio. Meloni? È l’ora delle scelte. Sul Board of Peace occorre prudenza”
Roma, 16 febbraio 2026 – Una stagione «nuova» nella relazioni internazionali e nel rapporto con gli Usa nella quale all’Europa e all’Italia serve «coraggio». Quanto, invece, all’ingresso dell’Italia, come Paese osservatore, nel Board of Peace per Gaza meglio usare «prudenza». Parla Riccardo Sessa, »»»
Rubio corteggia i sovranisti. Petroni (Limes): “Gli Stati Uniti contrastano la nostra iper-regolamentazione”
Roma, 16 febbraio 2026 – La cultura Maga punta a scardinare l’ordine liberale internazionale e a ridurre il peso dell’Unione europea, privilegiando rapporti bilaterali e deregolamentazione. Federico Petroni, coordinatore Usa di Limes della scuola della rivista di geopolitica, spiega come vadano col»»»
A scuola sotto le bombe in Ucraina: “Lezioni senza compagni, solo le metro sono sicure”
Bologna, 16 febbraio 2026 – «I miei giorni preferiti sono venerdì e sabato, quando andiamo a scuola». Zeinab ha 13 anni, vive in Libano e non frequenta abitualmente una scuola. Come lei, 251 milioni di bambini e bambine sono esclusi dall’educazione scolastica. Sono esclusi perché vivono in contesti»»»
Italia-Gaza, dubbi sul Board. Possibile coinvolgimento di Meloni. Le opposizioni attaccano: “Umiliante stratagemma per aggirare la Costituzione”
Roma, 16 febbraio 2026 – La politica estera italiana si prepara a un passaggio stretto e delicato. Al centro del dibattito c’è il Board of Peace, l’organismo internazionale per la ricostruzione di Gaza fortemente voluto da Donald Trump, che non ha esitato a definire «un organismo dal potenziale ill»»»
Mosca, 'regime Kiev è cellula terroristica internazionale neonazista
Zakharova, 'A Monaco sarebbe servita una sessione apposita, ma esperti tacciono' ROMA, 16 FEB - Il regime di Kiev ha raggiunto il livello di una cellula terroristica internazionale con tendenze neonaziste. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. Lo scrive l'a»»»
Trump riabilita Colombo e ordina una nuova statua: “Un vero eroe americano”
New York, 16 febbraio 2026 – Durante le proteste scatenate dalla morte di George Floyd a Minneapolis nel 2020, una statua dedicata a Cristoforo Colombo era stata abbattuta e gettata nel porto di Baltimora, nonostante i tentativi di salvataggio dell’ultima ora di alcuni politici locali, capitanati d»»»
Ceccanti, un dem per il Sì al Referendum: “È un referendum sulla Costituzione, le nostre scelte dureranno decenni”
Roma, 16 febbraio 2026 – Professor Stefano Ceccanti, costituzionalista de La Sapienza ed ex parlamentare Pd, in campo a favore del Sì al referendum. Mantre la destra vi blandisce, Massimo D’Alema vi contesta di avere «cambiato idea». Che cosa ne pensa? «Io mi ricordo un altro D’Alema con altre idee»»»
Borsa di Tokyo, apertura in rialzo (+0,31%)
Segue dati Pil quarto trimestre. Yen torna a indebolirsi TOKYO, 16 FEB - La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, malgrado la chiusura contrastata degli indici azionari statunitensi, e dopo i dati dalla crescita, seppur marginale, del Pil nel quarto trimestre. Il listino d»»»
++ Giappone: Pil ottobre-dicembre +0,1%, annualizzato +0,2% ++
TOKYO, 16 FEB - L'economia giapponese torna a crescere nel periodo da ottobre a dicembre, sebbene marginalmente, e ben al di sotto delle previsioni degli analisti. Nel quarto trimestre la crescita del Pil è stata dello 0,1%, rispetto a un consenso di un +0,5%, mentre su base analizzata l'espansione»»»
Arriva l’apprendista artificiale, in ufficio l’IA rimpiazza i giovani
I primi studi sull’adozione della tecnologia negli Usa mostrano che sono le figure con meno esperienza le prime ad essere sostituite. L’Fmi: “Uno tsunami”»»»
L’occupazione cresce. Ma in tre anni di gioverno Meloni, solo per over 50. “È l’effetto pensioni”
Boom degli “anta”: più 1,1 milioni. Crollano i giovani e le fasce centrali. Le cause per gli esperti: “Rimbalzo post Covid, smottamento demografico e stretta sulle norme Fornero”»»»
Garry Kasparov: “Vi spiego il grande bluff di Putin”
L’ex campione mondiale di scacchi: non credo alla tregua, senza sconfitta comincerà altrove Per tre giorni Garry Kasparov ha stretto mani e scambiato valutazioni sul convitato di pietra della Conferenza per la Sicurezza di Monaco, quella Russia tanto più minacciosamente vicina all’Europa quanto più»»»
Ucraina, Russia propone governance Onu. Londra: sanzioni a Mosca per l’avvelenamento di Navalny
Mosca ipotizza amministrazione sotto egida Onu in vista dei negoziati di Ginevra. L’ex ministro ucraino dell’Energia Halushchenko fermato al confine mentre era in fuga Mosca ipotizza una governance dell'Ucraina sotto l'Onu per elezioni democratiche e un trattato di pace, secondo il viceministro deg»»»
Epstein, dazi e rivolta anti Ice: le tre crepe nel sistema Trump che pesano sulla sfida del voto
La tassa nascosta dei dazi agita il mondo Maga a 10 mesi dal MidTerm. Così si sta erodendo il consenso del Tycoon dentro e fuori i repubblicani Lo confesso: sono tra coloro che scrivono ascoltando la musica e mentre sto mettendo mano a questo pezzo una strofa del brano Anthem di Leonard Cohen mi sc»»»
Sabella: “Così Nordio oltraggia Falcone e Borsellino. Ormai siamo a chi la spara più grossa”
Il giudice: «Il sistema correntizio è clientelare, esattamente come lo è quello politico italiano» «La mafia è una cosa seria». Alfonso Sabella, prima sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo a fine anni 90, soprannominato “Cacciatore di latitanti” tra cui Giovanni Brusca e Leoluca Bagar»»»
Due anni dal crollo del cantiere Esselunga a Firenze, la vedova Mattolini: “Abbattete la struttura”
La vedova di uno degli operai morti nella costruzione del supermarket: «La città fermi quel cantiere maledetto»»»»
La bambina di 2 anni morta a Bordighera. Il gip: «La madre in auto con il cadavere»
In auto con il cadavere della figlia per un viaggio lungo oltre mezz’ora. Un tragitto di circa venti chilometri per spostare il corpicino della sua bambina e cercare di sviare le indagini. E in macchina ci sarebbero state anche le altre due sorelline. Una tesi che il gip del Tribunale di Imperia, M»»»