Benno Neumair trasferito nel carcere Due Palazzi. Potrà lavorare mentre sconta l'ergastolo. «Ma finora nessun pentimento»
PADOVA - Benno Neumair, una nuova vita in carcere a Padova. Da qualche giorno l'uomo riconosciuto colpevole dell’omicidio dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, la sera del 4 gennaio 2021 nell’appartamento di famiglia a Bolzano, ha lasciato Montorio Verona: ora è detenuto in una cella del Due»»»
Palermo, la rete idrica dei Lo Piccolo: così i boss si sono presi lo Zen
Le condutture corrono sotto lo Zen 2 come vene scoperte. Entrano ed escono dai muri, attraversano i padiglioni, raggiungono ogni abitazione. Sono tubi marci, rattoppati, spesso sostenuti da staffe in ferro ormai consumate: la sensazione è che basterebbe sfiorarli perché si sgretolino. Attorno, aggr»»»
Rinnovabili, i costi degli impianti nella bolletta dei sardi
Pale eoliche e distese fotovoltaiche graveranno sui conti delle famiglie. Gli attivisti: «Un regalo alle multinazionali, ci opporremo» Le bollette da energia rinnovabile rischiano di mettere in crisi le famiglie sarde (e non solo). Un decreto legislativo stabilisce che sia erogato un aiuto alle mul»»»
Davines, la cosmesi italiana cresce nel mondo
Nuova filiale Davines España per il gruppo di Parma, presente in più di 90 Paesi Il mondo della cosmesi non è fatto solo dai giganti internazionali come L’Oréal o Estée Lauder o Lvmh; ci sono anche grandi operatori italiani, come ad esempio il Gruppo Davines, attivo soprattutto nel trattamento dei »»»
Schiva, vicina alla gente. Maria Franca Ferrero, una vita tra beneficenza ed etica del lavoro
Maria Franca Ferrero è stata sepolta il giorno di San Valentino, lo stesso giorno in cui undici anni prima se n’era andato suo marito Michele. La commozione con cui ha reagito Alba – basti dire che per la prima volta a memoria d’uomo non si è tenuto il mercato del sabato - non è stata casuale, e di»»»
Benno Neumair trasferito nel carcere Due Palazzi. Potrà lavorare mentre sconta l'ergastolo. «Ma finora nessun pentimento»
PADOVA - Benno Neumair, una nuova vita in carcere a Padova. Da qualche giorno l'uomo riconosciuto colpevole dell’omicidio dei genitori Laura Perselli e Peter Neumair, la sera del 4 gennaio 2021 nell’appartamento di famiglia a Bolzano, ha lasciato Montorio Verona: ora è detenuto in una cella del Due»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Una governance Onu per finire il conflitto»
2026-02-15 07:05:26 Massiccio attacco ucraino alla regione russa di Krasnodar Il territorio di Krasnodar della Federazione Russa ha annunciato di aver subito un «attacco massiccio» alla regione, che avrebbe danneggiato un serbatoio di prodotti petroliferi, un magazzino e dei terminal, nonché altre »»»
Caccia Su-57 vicino al confine cinese: cosa c'è dietro la mossa di Putin
Ascolta ora Quindici caccia di quinta generazione Su-57 sono stati piazzati da Mosca nella base aerea di Dzyomgi, nella regione di Khabarovsk, a circa 280 chilometri dal confine con la Cina. Le immagini satellitari datate 9 febbraio mostrano gli aerei schierati all’aperto accanto ad altri velivoli »»»
Le due portaerei e la strategia di Trump: così gli Usa preparano una guerra lunga settimane
USS Abraham Lincoln Sull’Iran Donald Trump sembra fare sempre più sul serio. Mentre l’amministrazione repubblicana guidata dal tycoon muove una seconda portaerei dall’area del Venezuela al Medio Oriente e la strada diplomatica messa in piedi in Oman si restringe, due funzionari statunitensi rivelan»»»
L’autoritarismo «astuto»: come fa la Cina a essere leader mondiale di innovazione nonostante la repressione
Questo articolo è stato pubblicato su «La Rassegna», la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. La madre di tutte le previsioni sbagliate sulla Cina è quella secondo cui, diventando più ricco, il colosso asiatico sarebbe d»»»
Rana freccia, cosa sappiamo su uno degli animali più velenosi: le sue tossine hanno ucciso Alexei Navalny
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La rana freccia è uno degli animali più velonosi al mondo, in grado di causare paralisi e persino la morte se le sue tossine vengono ingerite o entrano a contatto con ferite aperte. Ecco co»»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Cristea Arben morto dissanguato durante la fuga: gli spari non c’entrano, ferita mortale auto-procurata. Recisa l’arteria femorale scavalcando una recinzione
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un furto finito in tragedia, nel giro di pochi minuti. Un uomo di 46 anni è morto dissanguato mentre tentava di scappare dopo un colpo in una villa sulle colline di Arezzo. Il suo corpo è s»»»
Prestiti a famiglie e imprese in aumento, l'andamento finanziamenti
Introduzione Salgono i prestiti a famiglie e imprese, e aumentano anche i tassi sui nuovi mutui per la casa: a dirlo è il più recente Rapporto mensile dell’Associazione Bancaria Italiana. In particolare, si legge nel documento, il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è stat»»»
Referendum Giustizia, scintille tra Nordio e Csm. Arianna Meloni mobilita FdI: «Ora sconfiggiamo Sauron»
ROMA «Dobbiamo inoltrarci in Mordor, la terra oscura irta di pericoli come nessun'altra, per sconfiggere Sauron. Nel farlo, non abbiate alcun timore: ricordatevi quello che siamo per capire dov’è che possiamo arrivare». Arianna Meloni ricorre ancora una volta al romanzo di Tolkien per dare la caric»»»
Gas, in Europa scorte ai minimi (ma il prezzo non sale)
Le scorte di gas sotto la media in Europa a metà inverno non sono un problema e infatti il prezzo del gas scende. Merito delle forniture regolari e del metano che giunge via nave allo stato liquido (Gnl). È quanto emerge dall’andamento dei contratti future sul gas nell'ultima settimana al Ttf di Am»»»
Tlc, meno lacci per le fusioni: l’Ue spinge il consolidamento
La svolta è tra le righe del comunicato finale del vertice europeo nel castello di Alden Biesen. Già entro marzo i capi di Stato dei Paesi del Vecchio Continente, vogliono arrivare ad un nuovo regolamento che faciliti le fusioni transfrontaliere. E lo faccia soprattutto in alcuni settori, uno in pa»»»
Abi, più credito a famiglie e imprese. Calano le sofferenze delle banche
Aumentano i prestiti a imprese e famiglie, mentre si riducono ancora le sofferenze bancarie. Positivi i dati sulla raccolta. Dal rapporto mensile dell'Abi emerge che a gennaio l’ammontare dei prestiti a imprese e famiglie è cresciuto dell’1,9% su base annua. I prestiti a famiglie e imprese viaggian»»»
Bce, mossa per rafforzare l’euro. Liquidità a tutte le Banche centrali
Al vertice di Monaco si è parlato di sicurezza. Di Nato e di rapporti tra Europa e Stati Uniti. Ma la vera e unica mossa concreta a difesa del Vecchio Continente, l’ha compiuta ieri la Bce e la sua presidente, Christine Lagarde, l’ha annunciata proprio al vertice di Monaco. Di cosa si tratta? La Ba»»»
Al-Jazeera, 'uccisi nella notte 8 palestinesi a Gaza'
Quattro a Khan Younis e quattro ad al-Faluja, secondo fonti mediche ROMA, 15 FEB - Le forze israeliane hanno ucciso almeno otto palestinesi in nuovi attacchi a Gaza, secondo fonti mediche: è quanto scrive Al-Jazeera che parla di "ennesima violazione del cessate il fuoco mediato dagli Usa a ottobre"»»»
FdI scende in campo: "No alla politicizzazione". E tenta la sinistra per il Sì
"Non sarà una sfida destra contro sinistra". Ci prova il coordinatore di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli a disinnescare il gorgo mediatico-centripeto che spinge la campagna referendaria verso la "politicizzazione" del voto. Il partito della premier sceglie anzi e vota, nel corso di una Direzion»»»
Mosca rilancia governance Onu in Ucraina per finire la guerra
Viceministro alla Tass, 'Idea già lanciata da Putin a marzo scorso, possiamo discuterne' ROMA, 15 FEB - L'idea di introdurre una governance esterna in Ucraina sotto l'egida delle Nazioni Unite dopo il completamento dell'operazione militare speciale è una delle possibili opzioni per la risoluzione d»»»
Barbera, ex presidente della Consulta: "Gratteri? Toni eversivi". E Nordio attacca il Csm
Lo scontro sul referendum scivola sempre più sul piano politico, benché FdI abbia auspicato un confronto sui contenuti della riforma Nordio. Ma è stato proprio il ministro Guardasigilli a riaccendere la polemica, attaccando i membri togati del Csm, che hanno chiesto di non "trascinare" il Consiglio»»»
Mosca, 'colpo di Stato in Ucraina orchestrato dall'Occidente'
Peskov, 'tutto cambiato dal 2014'. Viceministro, 'irrigiditi dopo attacco a casa di Putin' ROMA, 15 FEB - Il sanguinoso colpo di Stato in Ucraina è stato orchestrato dall'Occidente, ed è importante non dimenticarlo, ha affermato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov in un'intervista con Ta»»»
La posta in gioco del referendum: “Schlein rischia molto più di Meloni”
Roma, 15 febbraio 2026 – Colpi bassi, toni sopra le righe e slogan che rischiano di oscurare la sostanza del quesito. Non si può certo dire che quella referendaria sia una campagna edificante. Giovanni Orsina, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli, concor»»»
Mercosur, l’Argentina batte tutti è la prima a ratificare l’accordo. Ma è un caso l’intesa Trump-Milei
La Camera dei deputati argentina ha approvato il testo di ratifica dell'accordo commerciale tra Ue e Mercosur, lanciando Buenos Aires nella corsa a completare l'iter prima di Brasile, Uruguay e Paraguay, che hanno comunque annunciato tempi rapidi. Il governo di Javier Milei aveva trasmesso al Parla»»»
Referendum giustizia, l’opposizione spera: «È partita la remuntada, no al controllo delle toghe»
«Se un giudice è un ciuccio non diventerà Ribot con la riforma» della giustizia targata Nordio. Copyright Franco Coppi, principe del foro protagonista di una serie senza fine di processi passati alla storia. Il fronte del No ieri ha incassato la sua adesione, un sostegno eccellente considerando che»»»
Navalny, 5 Paesi accusano Mosca: «Ucciso col veleno di una rana»
Per anni è stato l’incubo di Vladimir Putin. Il simbolo della dissidenza. L’uomo che aveva saputo costruire una rete in grado di scalfire la figura del presidente russo diventandone una spina nel fianco. Una sfida che si è trasformata da subito in una guerra personale, in cui il Cremlino ha usato o»»»
L’industria avanti tutta sulle alleanze. Ma troppi veti e interessi di posizione
L’Europa dell’industria della difesa, va avanti per la strada tracciata finora per mettere insieme le forze, disegnare e consolidare le alleanze internazionali che servono. Ma non aspetta altro. Rimuovere i veti che bloccano la marcia Ue e superare l’ostacolo dell’unanimità a Bruxelles, è considera»»»
Savino: “Sul fine vita è un Far West, servono regole chiare. Basta con il fai da te delle Regioni”
Il vicepresidente Cei: «C’è un pericoloso vuoto normativo. Il caos danneggia pazienti e familiari»»»»
Italiani divisi sullo scandalo Epstein per sei su dieci anche Trump è coinvolto
La metà degli intervistati è convinta che la vicenda possa indebolire il presidente americano C’è un’Italia che crede al coinvolgimento di Donald Trump nello scandalo Epstein e un’altra che lo assolve. A prevalere è la prima: il 60.0% degli italiani è convinto che l’ex presidente americano sia coin»»»
“La maggioranza è divisa”. Così il ddl sul fine vita è finito in un vicolo cieco
Il provvedimento, fermo da un anno, è slittato ancora ai primi di aprile. Il relatore Zullo (FI) ammette: «Ci sono sensibilità diverse nella coalizione»»»»
MilleMiglia, gli ex soci vincono la class action: “Due centesimi per ogni miglia posseduta”
Il Tribunale di Roma condanna Italia Loyalty Spa (oggi controllata da Trenitalia) al pagamento del risarcimento a 168 aderenti allo storico programma fedeltà di Alitalia, artefici di un’azione collettiva. Ma altri potranno aderire e ottenere il ristoro ROMA – Il Tribunale di Roma accoglie (in gran »»»
Il direttore del Centro trapianti del Piemonte: “L’attesa media per un cuore è 3 anni e 4 mesi”
Federico Genzano Besso sulla vicenda del piccolo Tommaso: “Situazioni come queste possono alimentare la sfiducia nelle donazioni degli organi”»»»
Europa, pronto il piano per la difesa autonoma
Rubio a Monaco tende la mano: siamo un’unica civiltà, legami stretti. Ma i leader europei restano scettici. Von der Leyen: articolo 5 europeo Marco Rubio prova a tendere la mano all’Europa. Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco, un anno dopo il discorso incendiario del vicepresidente JD Vance, »»»
Non è pace ma divorzio amichevole, Bruxelles ora ballerà da sola
Inutile abbarbicarsi al rapporto transatlantico «imprescindibile». Servono decisioni senza unanimità Monaco ridisegna l’Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l’interdipendenza fra le due sponde»»»
Crollata una porzione delle mura del castello di Fabro
Nessuna persona coinvolta, i vigili del fuoco sul posto FABRO (TERNI), 14 FEB - Una porzione delle mura del castello di Fabro è crollata nella serata tra sabato a domenica. Lo hanno riferito i vigili del fuoco. Il crollo non ha coinvolto persone. Alcune abitazioni - spiegano sempre i vigili del fuo»»»
L’economia del G7 si ferma, crescono solo Italia e Usa
Cominciamo questo articolo con due notizie di attualità, per poi però introdurre una riflessione più generale sullo stato dell’arte della crescita nelle economie più avanzate. Prima notizia: come anticipato dal Messaggero, anche l’Ocse («Growth and economic well-being» 10 febbraio 2025) conferma ch»»»
Flotta ombra russa, Kiev all’Italia: «Fermate le navi». E offre il porto del grano sul Mar Nero
ROMA L'Ucraina chiede aiuto all'Italia contro la “flotta ombra” russa. Uno stop alle navi che trasportano illegalmente il petrolio di Putin in cambio di investimenti, affari e la gestione di un porto vicino a Odessa, sul Mar Nero. Una lettera è partita nei giorni scorsi da Kiev ed è arrivata nelle »»»
Rubio rassicura gli alleati: «Noi vogliamo un’Europa forte»
Standing ovation. Quando Marco Rubio, segretario di Stato americano, termina il discorso alla Conferenza di Monaco in una sala strapiena dell’Hotel Bayerischer Hof, oltre la metà dei presenti si alza in piedi e applaude. Sembra un enorme sospiro di sollievo: ad accogliere l’intervento del diplomati»»»
Crans-Montana, un altro giallo su Jessica Moretti: la cauzione non è stata pagata
«Il Tribunale fisserà a breve il prezzo del deposito». Così scrivevano in una nota i giudici di Sion, in merito alla custodia cautelare per Jessica Moretti. Era lo scorso 13 gennaio. Eppure di questo passaggio, nelle pieghe di un’inchiesta con mille lacune, sulla quale pende adesso una seconda ista»»»
Sabotaggi treni, regia unica degli anarchici. E ora è allerta per Sanremo
L’obiettivo è sempre lo stesso: generare il caos, destabilizzare. Ottenere il massimo della visibilità sfruttando la risonanza mediatica, nazionale e internazionale, data dai grandi eventi, in questo caso le Olimpiadi, con attacchi dal costo relativamente basso e che quindi possono essere autofinan»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, c'è un'ultima speranza: un organo artificiale. «Tecnicamente è possibile»
Un cuore meccanico. Non quello che la natura concede, ma un ingranaggio capace di battere al posto suo. È questa la nuova, forse fragile, speranza che si apre davanti al lettino del bambino di Nola ricoverato al Monaldi dopo il trapianto del 23 dicembre. L’ipotesi L’idea nasce da un’intuizione, anc»»»
Usa-Europa, prove di dialogo Meloni: «Sbagliate le critiche agli Stati Uniti». Sì al Board di Gaza
ADDIS ABEBA Smarcarsi (senza strappi) da Berlino. «No, direi di no: non condivido le critiche di Merz. Europa e Stati Uniti dovrebbero valorizzare ciò che ci unisce, anziché ciò che può dividerci». Sotto le palme finte attorno alla gigantesca hall Nelson Mandela Hall ad Addis Abeba, le delegazioni »»»
Zelensky: “Io avvelenato come Navalny? Non ci penso, altrimenti non riuscirei a pensare ad altro”
Il leader ucraino: «Ho avuto colloqui con Rubio, Witkoff e Kushner» «Non posso pensare a Vladimir Putin e ai suoi piani di avvelenamento, se li ha. Cerco di non pensarci; altrimenti sarebbe tutto ciò a cui penserei». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo a una domanda sul»»»
Ucraina, Zelensky alza la voce: i due messaggi a Trump
Donald Trump chiede 'solo' all'Ucraina e non alla Russia di Vladimir Putin. Kiev vorrebbe garanzie di sicurezza più solide e durature dagli Stati Uniti in caso di accordo con Mosca per porre fine alla guerra. A Monaco di Baviera, dove partecipa alla Conferenza sulla sicurezza, Volodymyr Zelensky fo»»»
Il governo Meloni spinge per il sì per proteggere la casta e cavalcare la stretta liberticida
ATF Tentiamo un esperimento mentale: al referendum del prossimo 22/23 marzo ha vinto il sì. Televisioni e giornali sono per lo più mobilitati a esaltare “le magnifiche sorti e progressive” che attendono il paese dopo questa epocale riforma completamente ininfluente per quanto riguarda i tempi e l’e»»»
Camminare a digiuno o dopo mangiato? C'è l'orario giusto (ma con uno svantaggio)
Camminare, come ogni esercizio fisico, produce benefici per la salute. Il movimento giova al quadro cardiovascolare, aiuta il cuore, abbassa la pressione e contribuisce a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo. L'attività, abbinata ad un'alimentazione equilibrata, consente anche di incidere »»»
Domenica di maltempo, allerta gialla in 11 regioni oggi: la situazione meteo
Nonostante il ciclone di San Valentino inizi ad allontanarsi dall'Italia, anche oggi 15 febbraio ci aspetta una domenica di maltempo con temporali, pioggia e vento. L'allerta gialla riguarda ben 11 regioni. E, sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione civile d’intesa ha emesso un nuovo»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»