Lione, ucciso militante di estrema destra: sospetti sull’assistente di un deputato
Dopo il pestaggio e la morte di un giovane militante di destra, sotto accusa finisce il partito di sinistra di Mélenchon. E la polemica politica in Francia s’infiamma. Il 12 febbraio a Lione si svolge un’iniziativa del partito di estrema sinistra La France Insoumise, fondato da Jean-Luc Mélenchon. »»»
«L'euro si candida a valuta globale, nei depositi Ue fermi 10mila miliardi»
«Di fronte all’attuale situazione geopolitica», un euro più autonomo e smarcato dal dollaro «può essere un pilastro importante della nostra strategia di riduzione del rischio e di ricerca di stabilità e sicurezza economica e finanziaria». Il dossier sul rafforzamento della moneta unica, come ha sin»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Trump: «Spero che Teheran non voglia affrontare le conseguenze del mancato accordo»
Ieri sera gli abitanti di Abdanan, nella provincia occidentale di Ilam, in Iran, hanno tenuto un raduno in strada scandendo lo slogan `Morte a Khamenei´, in vista delle commemorazioni del 40°giorno in memoria dei manifestanti uccisi, tra cui Alireza Seidi e Yasin Elahi. Lo scrive Iran International»»»
Nel 2025 pioggia di cedole: +5% a quasi 2mila miliardi
Pioggia di cedole nei portafogli degli investitori di tutto il mondo. Nel 2025 i dividendi distribuiti a livello globale sono aumentati del 5,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo la quota record di 2.300 miliardi di dollari (quasi 2mila miliardi di euro), la cifra più alta mai registrata. »»»
EuroGroup Laminations, salta l’Opa e crolla in Borsa
L’Opa saltata su EuroGroup Laminations che ha spinto il titolo a perdere in un colpo ieri il 59% in Borsa (fino a 1.46 euro) è solo una parte della storia finita ieri tra quelle di punta di Piazza Affari. La vera notizia è che a far saltare l’offerta sulla società, una scommessa per gli scenari di »»»
Warner Bros apre a Paramount
Warner Bros potrebbe rivalutare l'offerta di Paramount sui suoi studi e la piattaforma Hbo Max. A riportarlo è Bloomberg . Per venire incontro alla richiesta degli azionisti, il cda di Warner starebbe esaminando l'offerta migliorativa di Paramount, che nei giorni scorsi ha presentato una nuova prop»»»
Controlli hi-tech e più pattuglie sui binari: ecco il piano anti sabotaggi del Viminale
Droni, intelligenza artificiale, estensione delle rete di telecamere, più controlli a bordo dei treni e lungo i binari. I sabotaggi che dal giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi Milano-Cortina hanno messo in ginocchio la rete ferroviaria italiana preoccupano il Viminale. L’obiettivo, adesso, è »»»
Trump, Ocasio-Cortez e Newsom sono un imbarazzo per gli Usa
'Non dovrebbero parlar male dell'America all'estero. Hillary è folle' WASHINGTON, 16 FEB - Donald Trump ha attaccato la deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez e il governatore della California Gavin Newsom per i loro interventi alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Sono stati un imbara»»»
Trump insiste, 'se l'Iran non fa l'accordo ci saranno conseguenze'
Presidente Usa sull'Air Force One: 'L'Ucraina deve sedersi al tavolo al più presto' WASHINGTON, 16 FEB - Donald Trump ha avvertito l'Iran che "se non farà l'accordo ci saranno conseguenze". Inoltre "l'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto" ha detto rispondendo ai dei giornalist»»»
Roma, l'audiovisivo vale miliardi: la Capitale guida il boom dei set e delle coproduzioni globali
Il cinema in sala si sta riprendendo, grazie ai film made in Italy a cominciare dalla commedia di Checco Zalone Buen camino che ha finora incassato 76,1 milioni di euro, un record storico. Ma, fenomeno Zalone a parte, l'industria audiovisiva è sempre stata un motore strategico e culturale significa»»»
I sondaggisti: lo scontro permanente sul referendum spinge i militanti e scoraggia i moderati
A poco più di un mese dal voto aumentano di 4 punti i cittadini decisi a disertare le urne»»»
Pantano Rai: crolla di 3 punti, Canale 5 ora guida il serale. Ecco tutti i flop
La Tv pubblica lascia sul campo tre punti di share. Canale 5 guida il serale, Rai2 a picco prima dei Giochi, paralisi palinsesti e flop sui generi L’ora più buia della Rai si riassume in una cifra: tre punti in meno di share negli ultimi tre anni. Dal 38 al 35, uno per cento. Tre punti che incident»»»
Renzo Rosso scavalla l’anno della crisi. “Pronti a nuove acquisizioni”
I conti del gruppo Otb in lieve calo nel 2025 ma la liquidità è in aumento. L’ad Minelli: “Siamo solidi, Diesel ha chiuso il miglior bilancio degli ultimi dieci anni” MILANO – La Otb di Renzo Rosso chiude un anno complesso per il mondo del lusso, con ricavi e margini solo in lieve calo, e flussi di»»»
Dazi e consumi in calo, troppo vino in cantina. Salvagente dall’Europa
Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione italiana vini: “Abbiamo estremamente bisogno di allargare il nostro raggio d’azione. Dobbiamo accelerare sul fronte degli accordi commerciali”»»»
“Ero con loro e ho sparato”. La morte dei cacciatori a Messina ripresa da una videocamera
Svolta nel mistero dei tre uomini trovati senza vita sui monti Nebrodi. Ma la confessione del testimone (senza avvocato) non andrà agli atti L’ombra lunga di un pesante errore procedurale si allunga sempre più sulla strana, stranissima storia dei tre cacciatori uccisi a fucilate nei boschi dei mont»»»
Angoscia per Domenico, i medici di Napoli insistono: “Il trapianto si può fare”
Domani il team del Monaldi si riunisce con i principali specialisti italiani. La madre del bambino: «Per fortuna la speranza resta ancora in piedi» «Sono state ore piene d'ansia, ma per fortuna la speranza resta in piedi». Patrizia accenna un sorriso mentre si sfila dai giornalisti dopo avere ricev»»»
Board of Peace, l’Europa si spacca
Blair pressa l’Ue: la Commissione assisterà come osservatrice. Ma crescono i malumori interni: Stati membri non coinvolti L’Unione europea non entrerà a far parte del “Board of Peace” per Gaza, ma la Commissione sarà a Washington nelle vesti di “osservatrice” per la prima riunione. Sin qui tutto in»»»
Israele e lo scalpo della Cisgiordania
Mentre il mondo è distratto dal Board of Peace, Israele compie i passi decisivi verso l’annessione Il governo israeliano ha approvato domenica 15 febbraio la ripresa della registrazione fondiaria in Cisgiordania, soprattutto in Area C: la procedura con cui si stabiliscono i diritti di proprietà su »»»
Scuole chiuse oggi 17 febbraio nel Cosentino, l'elenco dei Comuni coinvolti: le ordinanze per l'allerta maltempo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre circa 190 persone sono costrette venerdì scorso ad abbandonare le proprie case a causa dell'esondazione del Crati e restano ancora ospitate nelle strutture ricettive messe a disposizione dal »»»
Zelensky: “Nuovi massicci attacchi russi in arrivo”, l’allarme alla vigilia dei colloqui di Ginevra
Il presidente ucraino denuncia piani di Mosca contro le infrastrutture energetiche mentre delegazioni di Ucraina, Russia e Usa si preparano al terzo round di negoziati sul destino dei territori occupati. Kiev chiede più difese aeree e sostegno occidentale Alla vigilia dei colloqui di pace a Ginevra»»»
La moneta unica alla sfida delle valute
L'euro, la moneta comune, può essere considerata la sostanza stessa di cui è fatta l'Unione. Senza l'euro la casa comune non avrebbe le sue fondamenta. Oggi l'Europa è davanti a un bivio, difendere e rilanciare la propria moneta o rimanere immobile e lasciarla in balia degli eventi con esiti che po»»»
Btp, sempre più titoli nei portafogli stranieri
Continua a salire l'ammontare di Btp in mano agli investitori stranieri. A novembre la quota del debito italiano nei portafogli di banche, fondi e istituzioni finanziarie estere è salita poco sopra il 34,3% dal 34,1% del mese precedente. Nel corso dello scorso anno la crescita in numeri assoluti de»»»
Roman Khlynovskiy, catturato il super-hacker kazako: «Non estradatemi negli Usa, aiuterò gli 007 italiani»
ROMA Ha messo ko ospedali e operatori sanitari americani con attacchi informatici reiterati, in cui chiedeva - insieme alla sua banda di hackers - riscatti da milioni di dollari per non diffondere le fotografie riservate dei pazienti e le malattie di cui erano affetti. Roman Khlynovskiy, cittadino »»»
Ucraina-Russia, oggi negoziati in Svizzera: cosa vuole Putin per chiudere la guerra
Ucraina e Russia tornano al tavolo dei negoziati. A Ginevra, con la mediazione degli Stati Uniti, nuovo round di trattative per provare a porre fine alla guerra che si appresta a tagliare il traguardo dei 4 anni. Il nodo centrale è rappresentato ancora dalla definizione della questione territoriale»»»
Meloni e il Referendum: «Non va politicizzato». Lo stallo sulle bollette
Due ore di riunione piene, di cui una e mezza filata via per cercare di sbrogliare i nodi del decreto energia, il provvedimento per sforbiciare le bollette che Giorgia Meloni vuole chiudere senza tentennare oltre, portandolo sul tavolo del Cdm già domani. Di ritorno da un nuovo blitz a Niscemi, la »»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Cuore bruciato, ora crescono i timori per la fuga dalle donazioni. «Vediamo le prime rinunce»
«Nel mondo dei trapianti noi medici abbiamo un doppio senso di responsabilità: nei confronti del paziente che deve ricevere l’organo, ma anche verso la famiglia che ha detto sì alla donazione e per rispetto della memoria di chi magari, quando era ancora vivo, aveva espresso questa volontà. Il siste»»»
Cuore bruciato, il medico supertestimone (che si era dimesso): «Dietro il dramma una catena di errori di comunicazione»
Un deficit di comunicazione nei momenti decisivi della preparazione e della realizzazione dell’intervento chirurgico. Un buco informativo, poi un crescendo di silenzi che potrebbero aver spinto un medico del Monaldi a rassegnare le dimissioni dal proprio ruolo di responsabile del servizio di follow»»»
Bimbo con il cuore bruciato, in campo un team nazionale per il trapianto bis. Il superteste 3 ore dai pm
«Un caso più unico che raro quello a cui stiamo assistendo. Non avevo mai visto un bambino attaccato all’Ecmo 55 giorni. Il piccolo dal cuore bruciato dell’ospedale Monaldi sta lottando davvero con tutte le sue forze. Al massimo quella macchina tiene in piedi fino a 10-15 giorni, invece lui no, com»»»
A chi giova il partito del generale
È stato Renzi a incoraggiare il generale Vannacci a uscire dalla Lega e fondare un suo partito? O è una notizia inventata? Se crediamo al Corriere della Sera e agli altri media che ne hanno parlato, lo zampino di Renzi c’è. Se invece chiediamo lumi a ChatGPT la risposta è quasi sdegnata: non c’è al»»»
Pascal Kaiser aggredito ancora: secondo raid omofobo contro l’arbitro che aveva chiesto la mano del compagno allo stadio
Lividi, pugni e offese omofobe, per ben due volte. Il suo indirizzo reso pubblico in rete: doxato, in gergo, per consentire agli odiatori seriali di minacciarlo nel cuore della sua quotidianità. È quanto successo a Pascal Kaiser, il giovane arbitro tedesco che aveva chiesto al suo compagno di sposa»»»
L’Italia sceglie il Board of peace, il governo: saremo osservatori. No delle opposizioni, gelo del Colle
Roma, 16 febbraio 2026 – Domani pomeriggio la Camera approverà la risoluzione del centrodestra che apre le porte all’ingresso dell’Italia nel Board of Peace voluto da Donald Trump. Un voto che segna una frattura netta: maggioranza compatta da un lato, opposizione in blocco dall’altro. L’Italia part»»»
Tragedia sul lavoro a Casamassella: muore il 22enne Luca Pezzulla
UGGIANO LA CHIESA – È deceduto nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce Luca Pezzulla, giovane operaio di 22 anni, rimasto gravemente ferito sabato scorso in un incidente sul lavoro avvenuto all’interno di un’impresa edile a Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa. Secondo »»»
Israele si espande in Cisgiordania, l’annessione passa dal catasto
Tel Aviv, 16 febbraio 2026 – L’annessione (di fatto) della Cisgiordania passa dagli immobili. Tel Aviv ha annunciato nuove misure unilaterali per rafforzare il controllo nella regione, facilitando l’insediamento ebraico in Cisgiordania attraverso l’abrogazione del divieto di vendita diretta dei ter»»»
Crans-Montana, Cerno: “Non solo va tolta l’inchiesta ma va fatta un’inchiesta sulla procuratrice”
Ascolta ora Il caso di Crans-Montana continua a far discutere e al centro del dibattito, inevitabilmente, c’è la gestione dell’indagine da parte della procura vallesana. La percezione è che, fin dall’inizio, ci siano stati troppi errori, nati probabilmente da una situazione che la procura guidata d»»»
Guterres, 'peggiora la crisi energetica a Cuba, serve dialogo'
Onu allarmata per l'impatto dei blackout su servizi e popolazione L'AVANA, 16 FEB - Il segretario generale dell'Onu, António Guterres, ha espresso "preoccupazione" per il deterioramento della situazione a Cuba, aggravata da tempo da una profonda crisi energetica. A riferirlo è stato il portavoce St»»»
Un morto in strada a Torino, ha una profonda ferita al collo
Sono in corso le indagini della squadra mobile della polizia Un uomo è stato trovato morto questa sera a Torino, con una profonda ferita al collo, compatibile con un'arma da taglio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra Mobile della polizia, guidata dal dirigente Davide Corazzini, la »»»
Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»
Paolo Gentiloni, Monaco è finita: ma leggendo i commenti, sembra che Marco Rubio abbia fallito nel rassicurare gli europei. «Non sono sicuro che l’obiettivo fosse di rassicurarli. Certamente, ha usato toni diversi da JD Vance, ha parlato di Cristoforo Colombo, ha detto “siamo figli dell’Europa”. Ma»»»
Beatrice morta in casa a 2 anni, trauma crainico e tante lesioni sul corpo della piccola
Saranno necessari gli esami istologici per stabilire l'orario e le cause che hanno portato al decesso di Beatrice, la bambina di 2 anni morta in casa nei giorni scorsi a Bordighera. Dall'autopsia effettuata oggi dal direttore dell'istituto di medicina legale Francesco Ventura sono emerse diverse le»»»
Vannacci lancia la sua costituente: «Ora da soli. Le alleanze? Si vedrà»
«Alla vigilia del 2027 ci giocheremo le alleanze in base a quelle che saranno le condizioni, perché le alleanze non si fanno da soli. C’è bisogno di qualcuno che sia d’accordo». Roberto Vannacci parla da Oristano e certifica che le alleanze non sono affare di domattina: «Nel frattempo Futuro nazion»»»
Frana Niscemi, Musumeci: 150 milioni somma significativa per Niscemi
Roma, 16 feb. (askanews) – I 150 milioni impegnati dal Governo per Niscemi, la località in provincia di Caltanissetta travolta dalla recente frana, “sono una somma significativa”. Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, intervistato dal Tgcom24. “Una parte – ha sottolineato»»»
Le misure anti-sabotaggi: droni e intelligenza artificiale contro gli attacchi ai treni
Roma, 16 febbraio 2026 – Lo Stato alza lo scudo a difesa delle infrastrutture critiche del Paese. All’indomani del vertice d’urgenza convocato al Viminale dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la strategia per contrastare la nuova ondata di sabotaggi alla rete ferroviaria è definita. Al tavo»»»
Commissione Ue: eurobond rafforzano ruolo internazionale euro
Bruxelles, 16 feb. (askanews) – La Commissione europea ha presentato ai ministri finanziari dell’Eurogruppo, oggi a Bruxelles, una nota di 30 pagine dal titolo ‘Strengthening the role of the euro’ in cui, tra le altre proposte, la continuazione delle emissioni di debito da parte dell’Ue (ovvero gli»»»
Usa, sparatoria a Rhode Island: 2 morti e 4 feriti
La sparatoria è avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sarebbe avvenuta durante una partita»»»
Omicidio Claps, spunta il nome di Danilo Restivo dietro un femminicidio del 2002 in Regno Unito
Ascolta ora Nuovi sospetti si addensano su Danilo Restivo, già condannato in Italia a trent’anni di carcere per l’omicidio di Elisa Claps, uccisa a Potenza nel 1993. Secondo quanto emerge da un’inchiesta giornalistica realizzata da Panorama, trasmissione investigativa e di approfondimento della BBC»»»
Ancora una sparatoria negli Usa, due morti durante partita di hockey a Rhode Island
Almeno due persone sono morte in una sparatoria avvenuta questo pomeriggio in una pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto a Pawtucket, Rhode Island. A riferirlo sono state le autorità al quotidiano locale WPRI. La polizia ha confermato al quotidiano che il sospettato è morto. La sparatoria sare»»»
Accoltellato a Napoli il figlio della tiktoker Rita De Crescenzo
Ascolta ora Un pomeriggio di paura nel centro di Napoli, dove un ragazzo di 18 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione con un’arma da taglio. Si tratta di Francesco Pio Bianco, conosciuto sui social come “Kekko”, figlio della discussa tiktoker Rita De Crescenzo. Il giovane è stato colpito»»»
Stop alla carne di cavallo, a Montecitorio arriva la proposta di legge che vuole riconoscere gli equini come animali d’affezione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email C’è una proposta di legge, che si aggira tra i corridoi di Montecitorio, pronta ad abolire la carne equina tra le tavole di tutta Italia. Un piccolo grande cambio di paradigma in atto»»»
Bimbo con il cuore “bruciato”, consulto con esperti da tutta Italia per non abbandonare la speranza
Il summit medico mercoledì a Napoli, la mamma: «Io non mollo». In Procura sentito un cardiologo del Monaldi Per decidere se il bambino da due mesi in gravissime condizioni dopo il trapianto di un cuore danneggiato possa essere sottoposto o meno all'impianto di un nuovo organo l'ospedale Monaldi chi»»»