Quotidiano 3m

Mediobanca, addio Borsa: ok alla fusione con Mps. Il cda di Siena procede all’incorporazione e al delisting di Piazzetta Cuccia

Siena – ​​​​​Mediobanca saluta Piazza Affari. Con una mossa che segna la fine di un’epoca e ridisegna il volto del capitalismo italiano, il cda di Montepaschi ha deliberato la piena integrazione dei due istituti attraverso la fusione per incorporazione e il conseguente delisting di Piazzetta Cuccia»»»

quotidiano.net
Quotidiano 3m

Dichiarazione dei redditi 2026, quali sono le novità del 730. Le scadenze da segnare in agenda

Roma, 16 febbraio 2026 – Con la pubblicazione delle versioni preliminari dei modelli da parte dell’Agenzia delle Entrate, prende forma il 730/2026, che servirà per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2025. La prima data chiave è il 30 aprile 2026, quando sarà resa disponibile la precompilata»»»

quotidiano.net
Askanews 4m

Acquacoltura, Italia e Spagna a confronto ad Aquafarm

Roma, 19 feb. (askanews) – L’origine del pesce servito nei ristoranti e il fenomeno del mislabeling nel canale Ho.Re.Ca. sono stati al centro di un confronto bilaterale tra Italia e Spagna ospitato ad Aquafarm, a Pordenone, l’unica manifestazione nazionale interamente dedicata all’acquacoltura e al»»»

askanews.it
Unionesarda 5m

Cabras, la strada che porta alle antiche rovine di Tharros rischia di crollare

Si allarga sempre di più la frattura presente nel costone alto della marina. Spaventano la pioggia incessante e le mareggiate La strada che porta alle rovine antiche di Tharros rischia di crollare sulla spiaggia: la frattura presente nel costone alto della marina, lunga più di 100 metri, si sta all»»»

unionesarda.it
Unionesarda 5m

Quartu, atti persecutori e rapina: divieto di avvicinamento per un 41enne

Prima l’accesa discussione, poi la colluttazione e infine la fuga col monopattino elettrico della vittima I Carabinieri della Stazione di Quartu hanno notificato un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei »»»

unionesarda.it
Giornale di Puglia 7m

Allerta post-tempesta tra Oria e Torre Santa Susanna, Gioia mobilita la Regione per ripristino e assistenza alle famiglie

Il consigliere segretario della Regione Puglia, Tommaso Gioia, manifesta profonda vicinanza alle comunità colpite dall’ondata di maltempo verificatasi la notte del 17 febbraio 2026 nell’area tra Torre Santa Susanna e Oria.Le verifiche svolte evidenziano danni diffusi: alberi sradicati, cedimenti di»»»

giornaledipuglia.com
Brescia Oggi 12m

'Ero straniero', per click day 2024 solo 16,9% con permesso di soggiorno

I dati provvisori del 2025 si attestano al 7,9% ROMA, 19 FEB - Il sistema degli ingressi per lavoro "continua a produrre risultati preoccupanti": a quasi due anni dai click day del 2024, a fronte di 146.850 persone programmate per gli ingressi, risultano 24.858 permessi di soggiorno richiesti, pari»»»

bresciaoggi.it
Ansa med 16m

Idf: 'Hamas consolida presa su Gaza dando ruoli nel governo ai lealisti'

TEL AVIV - "Hamas sta consolidando la sua presa su Gaza assegnando ai suoi lealisti ruoli chiave nel governo, riscuotendo tasse e pagando stipendi". Lo riporta Haaretz citando una valutazione militare israeliana presa in visione da Reuters e da fonti nell'enclave. La continua influenza di Hamas sul»»»

ansamed.info
Unionesarda 17m

Carbonia, scoppia un incendio nel garage e le fiamme raggiungono una casa: vigili del fuoco al lavoro

L’intervento si è protratto per diverse ore, in corso gli accertamenti per stabilire le cause del rogo Vigili del fuoco al lavoro nella notte a Carbonia, in via Asproni, per domare un incendio divampato in un garage adibito a ricovero attrezzi. Le fiamme hanno poi raggiunto le travi in legno del te»»»

unionesarda.it
Il Messaggero 18m

Orfani di femminicidio, Giovanna Cardile: «Mia mamma uccisa davanti ai miei occhi. Oggi non odio, ma mi batto per i figli come me»

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Di mia madre ho solo due immagini. Nella prima ho pochi anni e lei mi dà da mangiare alcuni pezzettini di mela. Nella seconda lei è a terra in un angolo della camera, davanti c'è un uomo che le pun»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 24m

Violenze ai cortei pro Pal, di Askatasuna antagonisti ai domiciliari

La procura di Torino aveva chiesto gli arresti per tutti i 18 indagati TORINO, 19 FEB - Fanno parte del centro sociale Askatasuna i cinque destinatari degli arresti domiciliari notificati questa mattina nell'ambito dell'operazione della Digos della questura di Torino. A quanto si apprende sono volt»»»

bresciaoggi.it
Askanews 24m

Il Papa nei prossimi mesi andrà anche a Lampedusa

Roma, 19 feb. (askanews) – La Prefettura della Casa Pontificia ha reso noto il programma delle visite Pastorali di Papa Leone XIV programmate in Italia nei prossimi mesi. In particolare, come riferisce la Sala stampa vaticana, questo è il programma previsto: – 8 maggio (1 anniversario del suo ponti»»»

askanews.it
Radio Vaticana 26m

Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone

Annunciate oggi le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano e poi a Napoli. A fine mese, visita ad Acerra. Poi a giugno a Pavia, dove nella Basilica sono custodite le spoglie di Sant'Agostin»»»

vaticannews.va
Ansa 32m

Borsa: Milano peggiora con produttori energia, Erg -5% - Notizie - Ansa.it

La Borsa di Milano (-1,3%) peggiora, su Piazza Affari pesano i produttori di energia all'indomani del decreto bollette che prevede una serie di norme che impattano sulle società. Scivolano Erg (-5,3%), Enel (-4,4%), A2a (-4%), Iren (-3,7%), Hera (-2,1%) e Acea (-1,5%). Nel listino principale proseg»»»

ansa.it
Giornale di Sicilia 34m

Lagalla il più «ricco» tra i componenti della Giunta di Palermo

È il sindaco Roberto Lagalla il componente più «ricco» della giunta comunale di Palermo. È quanto emerge dai dati pubblicati sul sito web del Comune di Palermo, che riporta le dichiarazioni dei redditi effettuate nel 2025 e che quindi si riferiscono all’anno d’imposta 2024. Prendendo in esame i red»»»

palermo.gds.it
Euronews 35m

Il business del coaching per i concorsi dell'Ue: l'Epso AD5

Il concorso Epso AD5, che dà accesso ai posti di amministratore nelle istituzioni europee, torna dopo sette anni di pausa. Guasti informatici, la pandemia, un concorso annullato e poi ripetuto al costo di circa 300mila euro, e le critiche del Mediatore europeo contro un sistema di selezione giudica»»»

it.euronews.com
La Stampa 37m

Epstein files, Bill Gates rinuncia al vertice in India sull’Ai

La decisione, confermata dalla Gates Foundation, arriva in un momento di crescente attenzione mediatica legata ai cosiddetti “file Epstein”, una nuova ondata di documenti e ricostruzioni che ha riacceso la discussione sulle frequentazioni passate del magnate Bill Gates ha annullato all’ultimo minut»»»

lastampa.it
Corriere 37m

«Bannon mi propose un film sull'omosessualità in Vaticano: voleva far cadere papa Francesco»

«Dissi no a Steve Bannon, che voleva portare al cinema il mio libro sull’omosessualità in Vaticano. Bannon voleva farlo produrre a Jeffrey Epstein, e ne parlavano negli scambi di email diffusi in questi giorni dal dipartimento di Giustizia americano: l’obiettivo era fare cadere papa Francesco. All’»»»

corriere.it
Askanews 41m

Carne equina, Confagri Piacenza: rispettare filiera e tradizione

Roma, 19 feb. (askanews) – Il dibattito in corso in merito alla proposta di vietare la macellazione e la commercializzazione della carne equina “sta assumendo toni che meritano una riflessione più ampia” e sul tema interviene Confagricoltura Piacenza che evidenzia come “il confronto pubblico rischi»»»

askanews.it
Askanews 41m

Bce, Cipollone: “Lagarde non sta pensando di fare le valigie”

Roma, 19 feb. (askanews) – Piero Cipollone è tornato a smentire le ipotesi di stampa di una uscita anticipata da Christine Lagarde dalla Presidenza della Bce. “La presidente Lagarde è pienamente coinvolta a dirigerci come sempre, con la sua mano ferma ma gentile. Con una grande visione negli interv»»»

askanews.it
Il Giornale 43m

Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia

Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»

ilgiornale.it
Dagospia 45m

te lo do io il referendum! la procura di roma ha indagato per truffa il presidente della calabria.

Estratto dell’articolo di Marco Lillo per “il Fatto quotidiano” L’indagine su Roberto Occhiuto è arrivata a Roma. Il presidente della Calabria è indagato per truffa (articolo 640 II comma codice penale) per i rimborsi di 3.800 euro al mese percepiti dalla Regione per l’automobile usata per l’eserci»»»

dagospia.com
Repubblica 47m

Il conto salato dell’energia. Bce: “In Italia le famiglie pagano il doppio delle imprese”

Il bollettino mensile della Banca Centrale Europea: “Economia tiene, nessun impegno sui tassi” MILANO – In Italia le famiglie pagano l’energia il doppio rispetto alle industrie. E’ quanto mette in evidenza la Bce nel proprio bollettino mensile. "Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppi»»»

repubblica.it
Ansa med 53m

Tajani arriva a Washington per la riunione del Board of Peace

(ANSAmed) - WASHINGTON, 19 FEB - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato a Washington per partecipare alla riunione inaugurale del "Board of Peace" per Gaza, presieduta dal presidente statunitense Donald Trump. La prima riunione formale del Board sarà l'occasione per un aggiornamento sul»»»

ansamed.info
Corriere 54m

Ed Crane, il «signornò» dell’economia libertaria made in Usa

Il nome di Ed Crane, venuto a mancare la settimana scorsa, dirà poco ai più. Ma la sua è stata una storia importante. Sulla Massachusetts Avenue, a Washington, a un isolato di distanza dalla Carnegie Library in Mount Vernon Square, che era una biblioteca e adesso è un Apple Store, c’è un palazzo di»»»

corriere.it
Unionesarda 54m

Cantieri Anas sulla 195 racc in via San Paolo: lunghe file di auto in coda all’ingresso di Cagliari

Carreggiate ridotte per la realizzazione dello strato drenante: i lavori sino al 4 marzo Una lunga colonna di auto in fila ha rallentato questa mattina il traffico verso il centro di Cagliari. A creare i disagi il cantiere Anas lungo la strada statale 195 Racc Via San Paolo. La situazione ha messo »»»

unionesarda.it
Euronews 54m

Cosa dicono i leader mondiali e tech al summit AI in India?

I leader politici e tecnologici di tutto il mondo si stanno riunendo in India per il vertice globale annuale sull’intelligenza artificiale (IA), che punta a definire un quadro comune per la governance dell’IA e la cooperazione internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma dopo che il vertice sull’IA di »»»

it.euronews.com
Giornale di Puglia 57m

Bari: al Teatro Kismet il nuovo spettacolo del duo Rezza Mastrella

BARI - Dopo Hybris, portato in scena nella stagione teatrale 2022.23, Antonio Rezza torna sul palco dell’Opificio delle arti barese con un testo da lui (mai) scritto su habitat di Flavia Mastrella. Lo ritroviamo nei panni di un ammiraglio blu elettrico che tenta di portare in salvo la sua nave, spa»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 57m

Foggia, centonove/novantasei presenta la “Mappa della solidarietà” e il libro "Coppi Ultimo"

FOGGIA - Una “Mappa della solidarietà della città di Foggia” per guidare chi si trova in situazioni di fragilità ed emarginazione sociale tra i servizi essenziali presenti nel capoluogo Dauno. Giunta alla nona edizione e realizzata dal Csv Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 57m

Foggia, “DesTEENazione” scende in piazza per conoscere i “Desideri in Azione” dei giovani

FOGGIA - ''DesTEENazione” scende in piazza a Foggia per incontrare ragazzi e ragazze e ascoltare storie, desideri e bisogni. Lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 11.30 alle 14.30, educatrici ed operatrici del progetto “DesTEENazione – Desideri in Azione” saranno presenti in piazza Italia con un gazeb»»»

giornaledipuglia.com
La Stampa 59m

“I ministeri paghino per lo stop a Sea Watch”. Nuova lite sui giudici

La sentenza: 76 mila euro alla ong. Il centrodestra: è ideologia. Il presidente del tribunale di Palermo: denigrare non è criticare Una nuova va sentenza di risarcimento e un nuovo scontro politico giudiziario. Quando ancora non sono sopite le scintille sul caso dell’uomo algerino impropriamente co»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 1h

Nevi, sul dl sicurezza in corso valutazioni su profili di costituzionalità

'E' una norma molto delicata, ci stiamo prendendo un po' di tempo' ROMA, 19 FEB - "Il decreto Sicurezza è una norma molto delicata. Se ci stiamo prendendo un po' più di tempo è proprio perché vogliamo fare un lavoro serio e approfondito, anche perché sono ancora in corso valutazioni su alcuni profi»»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 1h

Leone XIV ai preti di Roma: urgente annunciare il Vangelo. Sosteniamoci a vicenda

Il Papa riceve il clero della sua Diocesi e offre indicazioni per lavorare insieme di fronte ad “una crescente erosione della pratica religiosa”. Il Pontefice esorta a vincere la tentazione dell’autoreferenzialità, a porsi accanto ai giovani e comprendere il loro smarrimento, rilanciare l’annuncio »»»

vaticannews.va
Ansa med 1h

Egitto e Giordania: 'Il Board of Peace guardi a Stato palestinese indipendente'

IL CAIRO - Il ministro degli Esteri egiziani Badr Abdelatty e il suo omologo giordano Ayman Al-Safadi si sono incontrati a New York in vista della prima riunione del Board of Peace, esprimendo l'auspicio che il nuovo organismo prepari "le condizioni adeguate per avviare un percorso politico serio e»»»

ansamed.info
Ansa med 1h

Onu: 'Timori di una pulizia etnica a Gaza e in Cisgiordania'

GINEVRA - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato una serie di azioni israeliane nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata, affermando di temere una "pulizia etnica" contro i palestinesi in questi territori. "L'intensificazione degli attacchi, la distruzi»»»

ansamed.info
Askanews 1h

Cia: record export agroalimentare, ma Italia è importatore netto

Roma, 19 feb. (askanews) – Nuovo record storico per l’export agroalimentare Made in Italy che, nel 2025, supera i 72 miliardi di euro. Ma dietro il dato positivo si nasconde un campanello d’allarme: le importazioni crescono ancora più velocemente, sorpassando quota 73 miliardi e riportando l’Italia»»»

askanews.it
Corriere 1h

Renault, perdita di 11 miliardi: pesa la svalutazione di Nissan sui conti del 2025. Ricavi in crescita del 3%

Ricavi a 57,9 miliardi di euro in crescita del 3% e margine operativo a 3,6 miliardi di euro pari al 6,3% del fatturato (nel 2024 era al 7,6% pari a 4,26 miliardi). Il gruppo Renault ha chiuso il 2025 in un contesto di mercato che il ceo François Provost ha definito complicato: «I risultati dimostr»»»

corriere.it
Unionesarda 1h

L’assessore Monagheddu: «Presentato un esposto in procura contro il regolamento Asl 1 Sassari»

«Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali» «Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali». L’istanza viene dall’associazione “Franco Monagheddu” che, dal 2021, lotta, scrivono sulle proprie pagine social, «per facilitare l’accesso alle cure »»»

unionesarda.it
tg24 1h

Bce, in Italia le famiglie pagano elettricità il doppio dell'industria

"Le famiglie dell'area dell'euro pagano circa il doppio per l'elettricità rispetto alle industrie ad alta intensità energetica, perché tutte le componenti della bolletta risultano più care". Lo rileva la Bce nel bollettino economico. "In Francia e nei Paesi Bassi le famiglie pagano circa il 64 e il»»»

tg24.sky.it
Ansa 1h

Borsa: l'Europa in calo tra trimestrali e tensioni Usa-Iran - Notizie - Ansa.it

Le Borse europee proseguono in calo dopo le indicazioni della Bce contenute nel bollettino economico. Sotto i riflettori le tensioni geopolitiche, in particolare tra Stati Uniti e Iran, e l'esito delle trimestrali. Gli investitori sono a caccia d'indizi per le prossime mosse delle banche centrali. »»»

ansa.it
Ansa 1h

Cipollone, l'euro digitale darà alle famiglie la sicurezza e privacy del contante - Notizie - Ansa.it

L'euro digitale per i cittadini europei "sarebbe una soluzione per ogni tipo di pagamento. Sarebbe utilizzabile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo dell'area dell'euro, come il contante, ma in forma digitale. Sarebbe universalmente accettato e senza costi per le funzioni di base". Lo ha detto»»»

ansa.it
Giornale di Puglia 1h

Brindisi, incontro di confronto sulla riforma della giustizia con il Comitato Brindisi SiRiforma

BRINDISI – Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia, guidato dal segretario cittadino prof. Massimiliano Oggiano, e il Comitato territoriale Brindisi SiRiforma, presieduto dall’avvocato Luca Leoci, promuovono un incontro di approfondimento e confronto sulla riforma della giustizia.L’evento s»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 1h

Ferrotramviaria: sospesa la circolazione Terlizzi-Andria per guasto elettrico

BARI - Ferrotramviaria S.p.A. comunica che la circolazione ferroviaria sulla tratta Terlizzi – Andria è temporaneamente sospesa a causa di un guasto alla fornitura elettrica Enel che alimenta l’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Ruvo. Il malfunzionamento ha provocato la disconnessione degli »»»

giornaledipuglia.com
Il Mattino 1h

L'ex principe Andrea arrestato, trema Sarah Ferguson: le email con Epstein, le 6 società chiuse e il «weekend di sesso» della figlia Eugenie

L'ex principe Andrea è stato arrestato oggi a Sandringham nel giorno del suo 66esimo compleanno. E ora trema anche la sua ex moglie, l'ex duchessa di York, Sarah Ferguson, in una posizione sempre più critica per i suoi rapporti con l'ex finanziere che hanno trascinato nello scandalo anche le due fi»»»

ilmattino.it
Ansa med 1h

'Un'enorme armata Usa si sta radunando a distanza di attacco dall'Iran'

ROMA - Un enorme arsenale di equipaggiamenti militari statunitensi si sta accumulando per una possibile azione contro il regime di Teheran e lascia presagire la possibilità che, se ci sarà una campagna aerea militare, potrebbe essere piuttosto prolungata e non solo un attacco isolato. Lo scrive Sky»»»

ansamed.info
Askanews 1h

Coldiretti: fiori eduli, produzione italiana vale 7 mln di euro

Roma, 19 feb. (askanews) – Un italiano su quattro ha acquistato o assaggiato almeno una volta un fiore edulo, che dai piatti degli chef stellati stanno conquistando le tavole di tutti i giorni, tra freschi, essiccati o addirittura trasformati in cocktail. L’analisi viene da una ricerca realizzata d»»»

askanews.it
La Stampa 1h

La Bce: prudenza sui dazi, l’industria europea è stretta tra costi energetici e sfida Usa Cina

L’economia dell’area euro tiene nonostante le tensioni globali: inflazione all’1,7% e Pil in lieve crescita. Francoforte non si vincola sui tassi e avverte sulla competitività L’Europa resiste. «L’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale», scrive la Ba»»»

lastampa.it
Corriere 1h

Ricevute dei Pos addio: non serve più conservare lo scontrino (e stop alla carta per i pagoPa), le novità da marzo

Non sarà più obbligatorio conservare le ricevute del Pos. Il superamento degli scontrini cartacei è una delle novità del decreto Pnrr, approvato il 29 gennaio dal Consiglio dei ministri. La misura diventerà operativa dagli inizi di marzo quando sarà messo a disposizione nell'area riservata del sito»»»

corriere.it
Brescia Oggi 1h

Media, 'Cuba sta importando petrolio clandestinamente'

Per aggirare l'embargo Usa. Notata una nave cisterna nella baia di Matanzas L'AVANA, 19 FEB - Cuba starebbe aggirando l'embargo petrolifero imposto dagli Usa riuscendo a importare clandestinamente carburante da altri Paesi, in particolare da Russia e da Panama: lo ha dichiarato al quotidiano spagno»»»

bresciaoggi.it
Giornale di Sicilia 1h

Quattro arresti a Gela per usura e estorsione, il capo era una donna

I carabinieri del reparto rerritoriale di Gela hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Gela, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 4 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di «usura ed esercizio abusivo dell’attività »»»

caltanissetta.gds.it