Tlc, l’Europa vara la riforma: addio al rame entro il 2035
L'Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) un regolamento «per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali». Come già anticipato, la novità più rilevante è l'addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovrà presentare un piano nazionale per completare la transizione alla»»»
Olimpiadi ed economia, confronto al Maxxi di Roma
Dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina «Ci aspettiamo impatti di crescita assolutamente straordinari». A dirlo è stato il ministro per il turismo Daniela Santanché intervendo al Maxxi all’inaugurazione della mostra sui prossimi giochi invernali. «Non si incasserà a febbraio-marzo, - ha sottolinea»»»
Turismo, in 24 milioni alle terme nel 2025. Spese per oltre 5 miliardi, il 60% dall’estero
Il turismo termale, con 24 milioni di presenze nel 2025 e un fatturato diretto di oltre 5 miliardi di euro, si conferma un asset strategico. I dati emergono dal Rapporto Unioncamere-Isnart presentato ieri a Roma in occasione del convegno “Il turismo termale italiano come driver di crescita del merc»»»
Pressing di Trump sulla Fed: ma la Corte suprema è scettica
La governatrice della Federal reserve Lisa Cook sembra al sicuro dal licenziamento da parte di Donald Trump. In un caso che ha profonde implicazioni sull'indipendenza della banca centrale degli Stati Uniti, la Corte suprema è infatti apparsa scettica sulla sua rimozione, che il presidente americano»»»
Consob, alta tensione Lega-azzurri. Dopo lo stop a Freni è bagarre
Roma, 22 gennaio 2026 – Il braccio di ferro sulla presidenza della Consob tra Forza Italia e Lega resta apertissimo. Ma, più di un esponente azzurro e il leader di ‘Noi Moderati’, Lupi, non chiudono la porta alla possibilità che sia il sottosegretario leghista all’Economia, Federico Freni, il pross»»»
La mire di Trump in Groenlandia. L’ambasciatore Stefanini: “Ci sono linee rosse. Ma si deve negoziare”
Roma, 22 gennaio 2026 – Donald Trump sta cercando di costruire un nuovo ordine mondiale, che però rischia di non funzionare. Stefano Stefanini, ambasciatore e Consigliere dell’Ispi, ha spiegato quali sono le priorità americane (prima della svolta annunciata dal tycoon in serata). Ambasciatore, part»»»
Allenamento in palestra, meglio pesi leggeri o carichi pesanti? Lo studio che cambia tutto
In palestra è davvero necessario arrivare a sollevare pesi 'top' o si possono ottenere risultati anche con carichi leggeri? Uno studio recente lima la differenza tra l'allenamento di chi sceglie pesi più soft e chi, invece, si confronta con esercizi più impegnativi. "Solleva i pesi che preferisci, »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
La delegazione ucraina a Davos ha avuto una serie di importanti incontri per discutere di sviluppo economico, ricostruzione postbellica e garanzie di sicurezza. Lo riferisce Rbc-Ukraine citando il capo delegazione ucraina nei negoziati con gli Usa, Rustem Umerov. «Abbiamo incontrato i colleghi di B»»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Rutte: «La sovranità non è stata discussa con Trump»
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la sovranità della Danimarca sulla Groenlandia non è stata discussa durante il suo colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda posta durante un'intervista con Fox News se la Groenlandia sarebbe rimasta sotto »»»
Federica, il marito confessa: “Temevo di perdere il figlio”. Ma la Procura non gli crede
Femminicidio di Anguillara, Carlomagno: «L’ho uccisa in bagno in 50 minuti». I magistrati: «La sua ricostruzione non convince, restano zone d'ombra» ROMA. Ha confessato Claudio Agostino Carlomagno. «Ho ucciso mia moglie», ha ammesso nell’udienza di convalida dell’arresto. La moglie si chiamava Fede»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,95%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo tenta un recupero dopo le cinque sessioni consecutive in calo, mentre si attenuano i timori di uno scontro commerciale tra Europa e Stati Uniti a seguito delle ultime aperture del presidente americano Donald Trump sulla Groenlandia. In apertura l'indice di riferimento Nikkei avanz»»»
Trump, sì all'accordo per la Groenlandia: un jolly ha convinto il presidente Usa
"Un accordo per sempre, infinito". Donald Trump annuncia l'intesa di massima che chiude il caso Groenlandia. A Davos, il presidente degli Stati Uniti comunica la fumata bianca: c'è il "quadro di un accordo" con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, che consente agli Usa di raggiungere gli »»»
Sicurezza, economia, migranti: anche a Davos Trump manipola la verità
Fact checking sul discorso del presidente Usa durante il forum in Svizzera. Lo scivolone: Washington non ha mai posseduto la Groenlandia Trump ha parlato per una novantina di minuti davanti alla platea di Davos. Ha toccato tutti i temi della sua agenda. Ha parlato di immigrazione, sicurezza, inflaz»»»
Groenlandia, la giravolta di Trump: “Ci serve”. Poi annuncia: “Intesa Nato, via i dazi”
l leader Usa fa tremare Davos: «La voglio senza usare la forza, è soltanto un pezzo i ghiaccio». Minaccia gli alleati, sbeffeggia Macron e invoca “un’Ue forte”. Poi cambia radicalmente idea: «Accordo fatto con la Nato». E fa retromarcia sui dazi aggiuntivi DAVOS. L’uragano Donald si è fermato in se»»»
La pace degli autocrati e la condanna dell’Onu
Un club geopolitico a pagamento guidato da Trump promette un “dopo” a Gaza ma la guerra continua. E agli esclusi dall’ordine globale il Board of Peace offre una scorciatoia per ritrovare legittimità»»»
Davos, nervi tesi a cena: Lutnick attacca la Ue. Lagarde si alza e se ne va
Il segretario al Commercio Usa si prende i fischi dei commensali. La leader Bce: “Serve un piano B se le relazioni non si normalizzano”»»»
Augusto Barbera: “Colpa del giustizialismo anni ’90 se non c’è la separazione delle carriere”
L’ex presidente Consulta: «Bene l’Alta Corte disciplinare, ma la Cassazione avrà l’ultima parola» C’è un pezzo di sinistra che tifa per la separazione delle carriere. Sono i riformisti del Pd, venuti allo scoperto con un convegno a Firenze, e da quel momento considerati “traditori della causa”. Il »»»
Witkoff vola da Putin, Trump vede Zelensky a Davos. Il tycoon: “Se non fanno la pace sono stupidi”
Nei negoziati resta il nodo del Donbass Gli Usa cercano di stringere i tempi dei negoziati sull'Ucraina con incontri in programma nelle prossime ore sui due fronti. Il presidente Donald Trump oggi a Davos Volodymyr Zelensky, mentre l'inviato speciale Steve Witkoff, accompagnato da Jared Kushner, sa»»»
Rodriguez, 'affronterò i colloqui con gli Usa senza paura'
La presidente ad interim venezuelana: 'Siamo in una fase di dialogo' CARACAS, 21 GEN - La presidente ad interim venezuelana Delcy Rodríguez ha annunciato che intende affrontare il dialogo con gli Stati Uniti "senza paura", dopo che un alto funzionario statunitense ha annunciato che si recherà prest»»»
Rutte, 'la sovranità della Groenlandia non discussa con Trump'
'È concentrato su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa regione artica' DAVOS, 22 GEN - Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha affermato che la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Donald »»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Trump: "Putin ha accettato il mio invito nel Board of Peace per Gaza"
Ascolta ora Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe accettato l’invito a entrare nel Board of Peace per Gaza, l'organismo internazionale promosso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A rivelarlo è stato lo stesso Trump in un’intervista all’emittente CNBC, affermando che "Putin è stato »»»
Stadi, stretta del Viminale: telecamere ai tornelli e curve da diecimila posti. Tutte le novità nel decreto ministeriale
ROMA Ci sarà una “control room” per l’osservazione dell’area spettatori. E telecamere a ogni tornello al momento dell’ingresso. Cambieranno le curve: diecimila i posti a sedere per ogni settore, con punti di pronto soccorso e strutture organizzative che integreranno steward, Forze dell’ordine e vig»»»
L’accordo con l’India e la nuova strategia: più scambi Ue verso i mercati emergenti
Martedì prossimo Ursula von der Leyen sarà a Nuova Delhi. Assieme al premier indiano Narendra Modi dovrebbe annunciare che l’Unione europea e l’India hanno trovato l’intesa politica su un prossimo trattato commerciale. Un patto che metterà assieme un mercato da quasi 2 miliardi di abitanti, sommand»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Ucraina-Russia, giorno chiave per negoziati: 'in campo' Trump, Zelensky e Putin
Risolto il giallo dell'incontro tra Donald Trump e Voloydmyr Zelensky a Davos. Il colloquio tra i presidenti di Ucraina e Stati Uniti si svolgerà oggi 22 gennaio, secondo quanto chiarito dallo stesso Trump che inizialmente lo aveva annunciato per ieri. Ma ieri Zelensky si trovava a Kiev, come preci»»»
Groenlandia, la svolta di Trump con l''accordo eterno': cosa succede ora?
Sulle montagne russe ma alla fine arriva una svolta sulla Groenlandia, un accordo "per sempre", come annuncia Donald Trump. Al termine di un'altra giornata calda sul fronte internazionale il colpo di scena sull'isola artica: gli Stati Uniti non 'compreranno' la Groenlandia ma raggiungeranno gli obi»»»
Meloni, contatti con Mattarella: no (per ora) al Board di Donald. «Dubbi di costituzionalità»
Oggi no, domani forse. Il Board of peace trumpiano per ridisegnare il futuro di Gaza? «Siamo aperti, disponibili e interessati» mette a verbale Giorgia Meloni dagli studi di Porta a porta. «Auto-escludersi, per l’Italia e l’Europa, non sarebbe una scelta intelligente». Ma almeno per il momento, la »»»
Trump, il discorso senza leader a Davos: salta il bilaterale con Merz, Lagarde va via
A Davos, il discorso di Donald Trump è andato in scena senza il pubblico politico che tradizionalmente trasforma il Forum economico mondiale in un’arena globale del potere. La delegazione americana era numerosa, ma attorno al presidente mancavano molti dei protagonisti europei, impegnati in altri i»»»
Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»
I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»
L'Europa indipendente ma senza strappi
Nel lungo e poco sorprendente intervento a Davos, è lo stesso Donald Trump a sottolineare l'unica vera notizia: gli Stati Uniti non useranno la forza per prendersi la Groenlandia. Anche se il tono generale è al solito corrosivo nei confronti dell'Europa, la buona novella è che la Nato non verrà ucc»»»
Trump a Davos, doppia retromarcia sulla Groenlandia: no all'attacco e no ai dazi
DAL NOSTRO INVIATODAVOS - Donald Trump è arrivato al World Economic Forum di Davos per muovere un mezzo passo indietro nelle sue ambizioni sulla Groenlandia. Dopo una serie di allusioni a un intervento militare fin dal suo secondo insediamento un anno fa, per la prima volta il presidente americano »»»
Nyt, 'l'intesa sulla Groenlandia prevede il controllo Usa di piccole zone'
'Come le basi della Gran Bretagna a Cipro' WASHINGTON, 21 GEN - L'accordo raggiunto sulla Groenlandia prevederebbe la cessione agli Stati Uniti della sovranità su piccole porzioni di territorio groenlandese, dove gli Stati Uniti potrebbero costruire basi militari. Lo rivelano tre alti funzionari al»»»
Omicidio di Anguillara Sabazia, il marito confessa: "L'ho uccisa per non perdere l'affidamento"
ANGUILLARA SABAZIA - Claudio Carlomagno, 40 anni, marito di Federica Torzullo, uccisa l’8 gennaio, ha confessato il delitto durante l’interrogatorio di oggi davanti al gip di Civitavecchia, che ha convalidato il fermo. Carlomagno ha ammesso di aver litigato con la moglie la sera dell’8 gennaio e di»»»
L’ex generale Nato: “La crisi dell’Artico non è ancora finita, serve un accordo stabile”
L’intervista a Wesley Clark sul dossier Groenlandia: “Esistono tante opzioni per risolvere la questione senza compromettere le relazioni con l’Europa”»»»
Usa, caso Epstein: la Camera avvia un procedimento contro Bill e Hillary Clinton
Accusati di aver illegalmente ignorato le richieste a comparire di persona per spiegare i loro legami con il finanziere pedofilo Una commissione della Camera degli Stati Uniti guidata ha votato per avviare un procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton per il loro rifiuto »»»
Caso Epstein, contro i Clinton scatta la procedura per oltraggio al Congresso
L'ex coppia presidenziale (che rischia il carcere) non vuole testimoniare ma cerca un accordo I repubblicani alla Camera americana contro Bill e Hillary Clinton. La commissione di vigilanza guidata dal Grand Old Party ha avviato una procedura per oltraggio al Congresso dopo che l'ex coppia presiden»»»
Davos, incendio vicino a un hotel. Lilli Gruber: "Siamo tutti evacuati"
Ascolta ora Momenti di tensione questa sera a Davos, località svizzera in cui questi giorni si sta svolgendo il World Economic Forum. Stando a quanto riferito dalla stampa locale, uno chalet di legno ha preso fuoco nelle vicinanze del Turmhotel Victoria. Sul posto si sono precipitati i soccorsi e l»»»
"Putin uomo di pace, entra nel Board of Peace", Trump annuncia il sì dello zar (che paga 1 miliardo)
Vladimir Putin ha accettato l'invito a entrare nel Board per la pace per Gaza. Così almeno ha detto Donald Trump da Davos, proprio mentre il presidente russo ringraziava il presidente americano per l'invito e annunciava di aver dato istruzioni al ministero degli Esteri perché valutasse l'ingresso d»»»
“Non entreremo nel Board of Peace”. Meloni: bene lo stop ai dazi di Trump. “Ha vinto il dialogo”
Roma, 21 gennaio 2026 – “Massima consonanza” di vedute sul tema del Board of Peace tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Ovvero massima consonanza sul rimanere fuori dall’organismo internazional/commerciale per la ricostruzione di Gaza (e non solo) pensat»»»
Caso Epstein, la Camera Usa avvia procedimento contro i Clinton per oltraggio
Una commissione della Camera dei rappresentanti statunitense guidata dai Repubblicani ha votato per avviare un procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton per il loro rifiuto di testimoniare davanti all'inchiesta sul molestatore sessuale Jeffrey Epstein. La commissione Vig»»»
Caso Epstein, la Camera Usa avvia procedimento contro i Clinton
'Per oltraggio al Congresso' WASHINGTON, 21 GEN - I repubblicani della Camera hanno avviato un procedimento per oltraggio al Congresso contro Bill e Hillary Clinton. L'ex coppia presidenziale si è rifiutata di testimoniare nell'ambito dell'indagine sul caso Jeffrey Epstein..»»»
In tre giorni oltre 700 interventi dei Vigili del fuoco: danni anche nell’area archeologica di Nora
Sopralluogo della Regione: «Un colpo al nostro patrimonio». Si valuta lo stato di calamità naturale Mentre viene declassato il livello di allerta, il bilancio dei vigili del fuoco parla di 700 gli interventi complessivi nei tre giorni in cui il ciclone Harry ha devastato la Sardegna. Le chiamate so»»»
Opposizioni all’attacco: scandalo spionaggio sui magistrati, Pd e M5S chiedono dimissioni immediate di Nordio
ATF Per il Partito Democratico (Pd) la vicenda rappresenta un allarme gravissimo per la democrazia e per la separazione dei poteri: la presenza di un software che consentirebbe l’accesso remoto ai computer dei magistrati, se confermata, configurerebbe una violazione della riservatezza delle indagin»»»
Putin ringrazia Trump per invito al Board of Peace, 'valuteremo la proposta'
'Solo allora saremo in grado di rispondere all'invito' ROMA, 21 GEN - Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato Donald Trump per averlo invitato a entrare nel Board of Peace. Lo riporta l'agenzia Tass, precisando inoltre che il leader russo ha incaricato il ministero degli Esteri di studiar»»»
Fine dell’allerta: il comunicato in burocratese del Comune di Cagliari sulle riaperture
La nota: «Le strutture pubbliche potranno riprendere la piena funzionalità» Domani riaprono le scuole, ma nessuno lo ha comunicato in modo diretto. Sì, le ordinanze comunali sull’allerta rossa scadono a mezzanotte, ma tutti si trincerano dietro il declassamento dell’allerta su iniziativa della Prot»»»
La Lega a Roccaraso senza Vannacci. Ma c’è Francesca Pascale: «Loro? Bravi sui diritti civili»
«Sì, sì... all’inizio non ci credevo. Il primo partito che apre un tavolo sui diritti civili è quello che, francamente, meno mi aspettavo». Francesca Pascale nel fine settimana sarà ospite della Lega a Roccaraso, per la kermesse «Idee in movimento». Servirà per «ascoltare, ascoltare ascoltare», com»»»
Davos, incendio in un hotel: Lilli Gruber costretta a evacuare in diretta dal Congress Center
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di paura a Davos, in Svizzera. Lo studio televisivo in esterna dove Lilli Gruber doveva presentare la trasmissione "Otto e Mezzo" di questa sera in diretta su La7 è stato evacuato d'ur»»»
Generatori per la luce: in Italia la campagna “SOS – Riscaldiamo l’Ucraina”
Dal 21 al 31 gennaio associazioni e diaspora ucraina raccolgono fondi per acquistare e inviare generatori e accumulatori nelle zone colpite dalla crisi energetica, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia Dal 21 al 31 gennaio, in Italia, una rete di associazioni e di realtà della diasp»»»
Groenlandia, colpo di scena: l'annuncio di Trump, ultime news
Donald Trump annuncia di aver raggiunto "il quadro di un futuro accordo" sulla Groenlandia con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, e che pertanto non farà scattare i dazi che aveva minacciato di imporre ai Paesi europei che hanno inviato militari sull'isola e che sarebbero dovuti entrare»»»