Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie
C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»
Mps, pubblicata la relazione per l'assemblea sullo statuto
ROMA Il Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato la relazione ai soci in vista dell’assemblea sulle modifiche allo statuto, convocata per il 4 febbraio prossimo. Come riferisce l’Ansa, l’istituto senese motiva tra gli altri punti la facoltà di introdurre l’istituto della lista del cda, la possibilit»»»
Venezuela: l'attacco statunitense a Fort Tiuna nel video amatoriale
Riprese da un residente e diffuse solo in queste ore sui social, queste immagini testimoniano il blitz statunitense a Fort Tiuna, la più grande base militare del Venezuela, che ospita il ministero della Difesa e strutture di comando e addestramento, durante l'operazione che ha portato alla cattura »»»
Palermo, trovate una pistola e munizioni allo Zen 2: erano nascoste in un sottoscala
I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno sequestrato una pistola in via Agesia di Siracusa allo Zen 2. I militari insieme ai colleghi del nucleo cinofili hanno trovato un revolver a 5 colpi senza matricola e 169 cartucce calibro 44 magnum. L’arma e le munizioni erano state nascoste in»»»
Trump ora pretende l’ “accesso totale” al petrolio del Venezuela. Maduro alle 12 davanti al giudice
New York, 5 gennaio 2026 – “Siamo noi ad avere il comando a Caracas”. Dall’Air Force One Donald Trump rivendica il pieno controllo del Venezuela dopo la cattura del presidente Nicolàs Maduro nell’operazione militare condotta in nome della lotta ai narcos. Da Delcy Rodriguez, vice di Maduro e ora pr»»»
Il 23 gennaio al via la perizia sulla famiglia nel bosco
La consulente effettuerà i test psicologici sui genitori PESCARA, 05 GEN - Prenderà il via il 23 gennaio la perizia della consulente tecnica d'ufficio nominata dal Tribunale dei minorenni dell'Aquila, Simona Ceccoli, su Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori della famiglia del bosco. »»»
Crosetto: 'E' morto Guarguaglini, straordinario manager di Stato' - Notizie - Ansa.it
"Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero".Lo scrive s»»»
Incidente mortale sulla complanare della SS100: Andrea Liddi e Davide Capuozzo le due giovani vittime
BARI - Si chiamavano Andrea Liddi, 18 anni, e Davide Capuozzo, 17 anni, i due giovanissimi che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto domenica sulla complanare della SS100, nel tratto compreso tra Triggiano e Mungivacca. La tragedia si è consumata su una strada chiusa al traffico, alle »»»
Palazzo Pesce, alla Sala Etrusca “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”
BARI - Giovedì 8 gennaio 2026, alle ore 21.00, la Sala Etrusca di Palazzo Pesce ospiterà “Un omaggio intimo a Burt Bacharach”, un concerto raffinato dedicato a uno dei più grandi compositori della musica contemporanea. Sul palco Savio Vurchio e Stefania Tesoro alle voci, accompagnati al pianoforte »»»
Meloni telefona alla Nobel Machado. Tajani: anche Trentini nel testo dell’Ue
La premier colpita dalla bocciatura di Trump chiama la leader. Bruxelles: garanzie per i detenuti Giorgia Meloni ha avuto il tempo di meditare. E 24 ore dopo aver definito «legittimo» - unica tra i leader europei - il blitz hollywoodiano di Donald Trump, l’arresto e l’esfiltrazione di Nicolas Madur»»»
Baressa, lunedì 5 gennaio il “Concerto di Natale”
Appuntamento nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, a partire dalle 18 Lunedì 5 gennaio, a Baressa, appuntamento con il “Concerto di Natale”. Nella Chiesa Parrocchiale di San Giorgio, a partire dalle 18, la grande protagonista della serata sarà la musica nel magico clima di Natale, in compagnia »»»
A Sini, Siris e Pompu ultimi appuntamenti delle Feste natalizie
Con l’Epifania si chiude il programma delle celebrazioni, tra gioco e divertimento Con l’avvento dell’Epifania ultimi appuntamenti natalizi a Sini, Siris e Pompu. A Sini, lunedì 5 gennaio, con partenza alle 14.30 da piazza Eleonora d’Arborea, ci sarà il “Battesimo di Natale – Tra le Vie dei doni e »»»
Morgongiori, consegnati gli ultimi riconoscimenti del “Premio Monte Arci”
Gli ultimi riconoscimenti assegnati all’Agenzia Regionale “Forestas” e al cantautore Maurizio Vandelli. Con la consegna degli ultimi riconoscimenti, lo scorso 30 dicembre, si è chiuso il progetto “Suoni, Saperi e Sapori” a Morgongiori. Un mix di musica, cultura, sport, imprenditoria, letteratura ed»»»
È morto Pier Francesco Guarguaglini, ex presidente di Finmeccanica: aveva 88 anni
Ad annunciarlo il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X "Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. E»»»
Rubio spiega come gli Stati Uniti potrebbero gestire il Venezuela
Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha suggerito domenica che gli Stati Uniti non governeranno il Venezuela giorno per giorno, se non facendo rispettare la "quarantena petrolifera" esistente in seguito all'operazione che li ha visti spodestare e catturare il presidente Nicolás Maduro. L»»»
Assalto a un portavalori lungo la A14 ad Ortona, chiodi e fumogeni in strada: due mezzi in fiamme
2026-01-05 08:08:36 Chiuso tratto della A14 Attualmente, nel tratto interessato, il traffico risulta bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Pescara. Gli utenti che viaggiano verso Pescara devono uscire a Ortona, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Pescara Sud. Un»»»
Maduro, dalle accuse al nodo immunità: come il precedente di Noriega può orientare il processo al presidente del Venezuela
La cattura di Nicolas Maduro è caduta esattamente 35 anni dopo l'arresto a Panama di Manuel Noriega. Noriega infatti si era consegnato alle autorità americane il 3 gennaio 1990 dopo che l'allora presidente americano George H. W. Bush aveva ordinato l'invasione del Paese nel 1989, costringendo Norie»»»
Assalto a portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto date alle fiamme
Assalto a furgone portavalori sull'autostrada A14 Bologna-Taranto. Alle ore 7 circa è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, a causa di una rapina a un furgone portavalori, avvenuto all'altezza del km 402, in cui sono rimaste coinvolte anche tre auto e un ca»»»
Nubi sul 2026, manifattura avanti adagio: export, auto e Germania le incognite
Un progresso di appena lo 0,9% a prezzi costanti, dopo un calo di quattro decimali lo scorso anno, che vede una frenata a tutto campo ad eccezione dell’area del largo consumo e dell’Ict. Le previsioni di Cerved sul trend dei ricavi della manifattura nazionale non lasciano spazio ad un grande ottimi»»»
«Ordini dimezzati tra le aziende, rimbalzo improbabile nel 2026»
«Il 2026? Sento molte aziende che hanno portafogli ordini dimezzati rispetto allo scorso gennaio: difficile in queste condizioni ipotizzare un rimbalzo, già sarebbe un buon risultato quello di replicare i numeri dello scorso anno». Guardando indietro, ai numeri del 2025, il presidente di Federmacch»»»
“È arrivata la Befana”: a Trani una festa gratuita e inclusiva per l’Epifania
TRANI - La magia dell’Epifania torna ad animare il centro di Trani con l’ottava edizione di “È arrivata la Befana”, l’iniziativa promossa da Trani Soccorso O.D.V. con il sostegno della Città di Trani, dedicata ai bambini e alle famiglie. L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio 2026, alle ore»»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: uomo di intelligenza e visione
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato oggi su X la morte di Pier Francesco Guarguaglini, già numero uno di Finmeccanica. «Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i su»»»
Crans-Montana, perché i proprietari del Le Constellation sono liberi?
Non ci sono i termini per arrestare Jacques e Jessica Moretti, i gestori del Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove nell'incendio di Capodanno 40 persone sono morte - fra cui sei ragazzi italiani - e altre 120 sono rimaste ferite (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha spiegato la procuratrice »»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: «Ci lascia uno straordinario manager di Stato»
«Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari». Con queste parole Guido Crosetto, ministro della Difesa, ha annunciato su X la scomparsa della figura centrale e controversa de»»»
Rodriguez a Trump, 'lavoriamo insieme per la pace e il dialogo'
La presidente ad interim venezuelana presiede la sua prima riunione di gabinetto CARACAS, 05 GEN - Nel suo primo messaggio da presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Nicolás Maduro, Delcy Rodríguez si è rivolta al presidente degli Stati Uniti Donald Trump invitandolo a "lavorare insi»»»
Coppia di anziani trovata morta in casa: la macabra scoperta del figlio, i corpi vicino alla scala. Nessuna pista è esclusa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una coppia di anziani, marito e moglie di 81 e 86 anni, è stata trovata morta nella loro abitazione di Castiglione Olona, poco meno di 7.500 abitanti in provincia di Varese. A fare la macab»»»
Morto a 25 anni in casa durante la festa con gli amici: il malore fatale sul divano
Dramma in un appartamento nella zona di via Macerata ad Ancona per un ragazzo bengalese di 25 anni stroncato da un arresto cardiocircolatorio un attimo dopo essersi sdraiato sul divano. Il giovane al momento del malore era in compagnia di alcuni amici. Il malore fatale Immediati i soccorsi: sul pos»»»
Ucraina: centro medico di Kiev colpito dai droni russi, i soccorsi
Almeno tre persone sono rimaste ferite nell'attacco di droni russi a un centro medico privato nel distretto di Obolonskyi a Kiev. Circa 70 persone si trovavano all'interno del centro medico al momento dell'attacco. Dei 26 pazienti, 16 sono stati trasferiti negli ospedali municipali della capitale, »»»
Cinque arresti a Paternò: volevano vendicare il ferimento del figlio di un boss
Oltre 50 carabinieri stanno dando esecuzione all’arresto di 5 persone a Paternò, accusate di tentato omicidio e detenzione e porto abusivo di armi, reati aggravati dal metodo mafioso. Il raid, avvenuto nel mese di ottobre 2025, secondo quanto ricostruito, doveva essere una vendetta per il ferimento»»»
Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime
«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre poco mosso a 70 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato avvia la seduta a 70,7 punti, dai 71 della vigilia. Il rendimento del decennale italiano scende al 3,60% dal 3,61%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Casa nel bosco, scontro tra consulenti: quattro mesi per le perizie
Si dilatano i tempi di un eventuale ritorno in famiglia dei tre figli della coppia angloaustraliana. Il ristoratore amico del padre: “È fiducioso ma il morale è provato”»»»
Taranto Calcio, Vito Ladisa si dimette dalla presidenza: “Non è una resa, ma una scelta responsabile”
TARANTO - Vito Ladisa lascia la presidenza del Taranto Calcio. L’annuncio è arrivato in tarda serata attraverso i social network, con un messaggio diretto ai tifosi e all’ambiente rossoblù, nel quale il presidente uscente ha chiarito le ragioni della sua decisione e il futuro assetto societario. “N»»»
Furto in una stazione di servizio sulla provinciale 218: rubati contanti e denaro dal self service
BITONTO - Furto nella serata di ieri ai danni di una stazione di servizio situata lungo la strada provinciale 218, in territorio di Bitonto, nei pressi della cosiddetta Poligonale. Ignoti hanno preso di mira l’impianto riuscendo a introdursi all’interno del gabbiotto. Una volta entrati, i malvivent»»»
Pneumatici usati e mai ritirati, i gommisti sardi scrivono al Ministero: «Bombe ecologiche»
Confartigianato: «Piazzali degli autoriparatori stracolmi, con altissimi rischi e costi ingenti. Bisogna intervenire» Anche in Sardegna crescono il disagio e i malumori di gommisti e autoriparatori per il mancato ritiro dei PFU, ovvero gli pneumatici fuori uso, che ormai occupano i piazzali delle i»»»
Una guida di 104 pagine per la scelta ragionata della scuola superiore
A memoria la finestra per le iscrizioni all’anno scolastico successivo non è mai stata così ampia: dal prossimo martedì 13 gennaio al 14 febbraio. Oltre un mese a disposizione, che gli 1,3 milioni di studenti attesi in prima classe nel 2026/27 possono utilizzare, insieme alle loro famiglie, per ind»»»
Ucraina-Russia news oggi 5 gennaio, nuovo attacco su Kiev: morti e feriti
E' di due morti e aleno 4 feriti il bilancio di un raid russo condotto nella notte del 5 gennaio in Ucraina. Secondo quanto ha reso noto il sindaco di Kiev, Vitalii Klitschko, "attualmente, quattro persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco a una struttura medica privata nella capitale. Due»»»
Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa
«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»
Assalto al portavalori sull'A14: auto in fiamme, fumogeni e chiodi sull'asfalto. Malviventi in fuga col bottino
Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118. Al momento non si conosce l'entità del bottino. Sulla sede»»»
Assalto a un portavalori sulla A14: chiodi, fumogeni e auto in fiamme
Banditi in azione all’alba all’altezza di Ortona Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, in provincia di Chieti. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118.»»»
Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico
Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»
Venezuela news oggi 5 gennaio: Maduro in aula e nuove minacce di Trump
Dopo l'operazione militare in Venezuela, che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, il presidente americano Donald Trump non esclude nuove azioni nella regione: nel mirino ci sono Colombia, Messico e Cuba. Ma il leader Usa punta anche all Groenlandia e 'avverte' l'Iran. ''La Colombia è governat»»»
khamenei non vuole fare la fine di maduro: l’ayatollah è pronto a fuggire a mosca, dal ..
MEDIA, 'SE IL REGIME CADE KHAMENEI È PRONTO A FUGGIRE A MOSCA' (ANSA) - La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sta pianificando di fuggire a Mosca nel caso in cui il regime iraniano cadesse. La notizia è stata riportata la scorsa notte dal quotidiano britannico 'Times', ripreso oggi dai media is»»»
Nordcorea, Kim Jong Un batte un colpo: testati missili ipersonici
Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Nord, in un segnale che dal sapore più politico prima ancora che militare, ha rivendicato di aver effettuato un test di missili che Pyongyang definisce ipersonici, lanciati dall’area della capitale Pyongyang e che avrebbero colpito obiettivi nel Mar del Giappo»»»
Prezzo dell'oro in forte rialzo, Spot scambiato a 4.419 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo dell'oro in forte rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.419,7700 dollari l'oncia con una crescita del 2,02% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.432,40 dollari l'oncia con un ava»»»
Prezzo del petrolio in calo, Wti scambiato a 56,88 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in calo questa mattina sul mercati delle materie prime: il Wti con consegna a febbraio passa di mano a 56,88 dollari al barile con una flessione dello 0,77% mentre il Brent con consegna a marzo è scambiato a 60,36 dollari al barile con una riduzione dello 0,67%. Riproduzione ris»»»
Euro in calo, scambiato a 1,1691 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro in calo questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1691 dollari con una flessione dello 0,24% e a 183,5700 yen con una riduzione dello 0,15%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il prezzo del gas apre in forte calo a 28,08 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
Avvio in netto calo per il prezzo del gas, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco Usa al Venezuela. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 3% a 28,08 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Asia chiude su nuovi record tra Ia e tensioni geopolitiche - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono toniche e toccano nuovi record. L'indice Msci è salito dell'1,1% raggiungendo quota 1.445 punti, superando il precedente livello record a 1.444 punti, nonostante le tensioni geopolitiche dopo l'attacco degli Usa al Venezuela. Gli investitori continuano a scommettere sugl»»»
Basta indugiare: occorre subito riformare la Pa
Ascolta ora L'avvio di un nuovo anno invita ciascuno ai buoni propositi. E per chi è investito da responsabilità di governo della cosa pubblica i propositi devono necessariamente tradursi in impegni da assolvere in concreto. Attraverso una politica di riforme laddove sono più evidenti le complessit»»»