Spazzatura generata dall'IA: dove va internet nel 2026?
Da chatbot di AI aggressivi a riassunti di prodotti e-commerce privi di senso, l’“AI slop” ha preso piede nel 2025, contaminando motori di ricerca, piattaforme di shopping e perfino i canali ufficiali di comunicazione della Casa Bianca. Il termine, che indica contenuti generati dall’AI di bassa qua»»»
Meteo, svolta polare in arrivo: gelo e possibili nevicate da Capodanno
Torna il bel tempo sull'Italia grazie all’alta pressione che domina la scena sul bacino del Mediterraneo oggi, domenica 28 dicembre 2025. Spazio al sole, con temperature ancora piuttosto miti (e sopra le medie climatiche di riferimento) in particolare sulle Alpi e sulle regioni del Centro Sud. Da C»»»
Trump-Zelensky: è il giorno dell’incontro. Lo scenario e le aspettative di Kiev. La minaccia di Lavrov: “Risposta schiacciante se Europa ci attacca”
Roma, 28 dicembre 2025 – Gli occhi del mondo puntati sull’incontro di oggi tra Trump e Zelesnky a Mar-a-Lago, nella residenza privata del tyccon. L’incontro – il primo dallo scorso ottobre, quando il presidente degli Stati Uniti si rifiutò di accogliere la richiesta sui missili Tomahawk – è stato a»»»
La Dolce vita riemerge a Palermo: gli scatti di Scafidi e il racconto di un’epoca
Una Palermo diversa, di cui forse si è persa anche memoria. Una città che, per un breve e irripetibile tratto del Novecento, è stata punto di approdo e set delle grandi star internazionali e non solo. Grace Kelly che attraversa la città con misura regale, Sophia Loren che catalizza sguardi senza bi»»»
2026: cosa attende gli oceani del mondo?
Mentre il 2025 ha visto svolte epocali nella governance degli oceani, il 2026 è il momento della verità, quando le promesse di proteggere gli angoli più remoti del mare diventano realtà. Euronews passa in rassegna l’anno che attende il nostro pianeta blu. Grandi speranze per l’alto mare Dal 17 genn»»»
Gas, in Italia tengono le scorte: sopra il 75%
Si mantenendo sopra al 75% le scorte di gas in Italia, che si conferma prima in Europa secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) davanti alla Germania, scesa sotto al 60%, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. L'indice di riempimento italiano è al 75,72% a 153,9»»»
Bombe a orologeria, il Cremlino risponde con i missili alla diplomazia
Raid su Kiev mentre Zelensky vola in Florida, oltre un milione al gelo C’è una coincidenza che diventa quasi una regola: ogni volta che si muove la diplomazia, e si avvicina una possibilità anche fragile di una pace in Ucraina, Vladimir Putin ordina un bombardamento particolarmente massiccio. È suc»»»
Dall'IA al debito globale: il 2026 alla prova delle bolle
«Il 2026 sarà l'anno delle bolle?». Questa è la domanda che si pongono investitori e analisti dopo la corsa agli investimenti delle Big Tech statunitensi nell’Intelligenza artificiale. Il timore che il mercato sopravvaluti i titoli tecnologici e la loro effettiva redditività attraversa l’intero pan»»»
Cagliari, inaspettata chiusura rock al Jazzino con Tunno e gli Alligatori
Il cantautore isolano in concerto con la band di supporto, The Evergreenz in apertura Un volto noto della scena indipendente sarda di nuovo a casa, per portare l'energia del rock tra le mura di un jazz club: domenica alle 21:45 il Jazzino di Cagliari, in via Carloforte 74, saluterà questo 2025 con »»»
Missili a Mach 10 ai confini dell’Europa: le foto satellitari che svelano la mossa di Mosca
Ascolta ora La Russia rafforza la propria postura militare sul fianco orientale dell’Europa con il dispiegamento di nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in Bielorussia, una mossa che alimenta le preoccupazioni sulla sicurezza del continente e riaccende il confronto strategico con »»»
Pressing dei sindacati UK per riavvicinarsi all’Europa, ma Starmer teme il fuoco dei populisti
Il leader del Trade union congress, 48 federazioni per un totale di 5 milioni e mezzo di lavoratori, chiede di riportare il Regno Unito nell’Unione doganale europea: “È essenziale per la nostra crescita economica”. Il vicolo stretto del premier»»»
Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia
Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski riferisce la “piccola carezza” di Leone XIV, concretizzatasi in aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”. Nelle zone più colpite dai bo»»»
La Cina sanziona 20 aziende americane della difesa e 10 dirigenti per la vendita di armi a Taiwan
La Cina ha imposto sanzioni contro 20 aziende statunitensi del settore della difesa e 10 dirigenti, una settimana dopo che Washington ha annunciato la vendita di armi su larga scala a Taiwan. Secondo il Ministero degli Esteri cinese, le sanzioni comportano il congelamento dei beni delle aziende in »»»
Fisher: «Borse in bolla? Il rapporto prezzo/utili non è una bussola infallibile»
Molti investitori considerano il potere previsionale del rapporto prezzo/utili (P/E) e di altri parametri di valutazione come fossero oro colato. È per questo che i livelli attualmente elevati dei P/E globali spaventano, minacciando presumibilmente anche le azioni italiane “sottovalutate”. Le valut»»»
Sisters of the Valley, chi sono le “suore del Cbd” che coltivano la cannabis
Un collettivo New Age californiano trasforma l’erba in cura e rituale quotidiano, arrivando sul set dell’ultimo film con Leonardo DiCaprio Nel cuore della Central Valley californiana, in una modesta casa azzurro pastello circondata da terreni agricoli, vivono alcune donne vestite come monache. Una »»»
Da super olimpionico a super latitante: chi è Ryan Wedding, il re della cocaina protetto dai narcos
Ryan Wedding ha tre problemi. È nella lista dei grandi ricercati dell’Fbi. Ha sulla sua testa una taglia da dieci milioni di dollari. Il suo braccio destro Andrew Clark, alias «The Dictator» sta collaborando con gli americani. Ma Ryan Wedding, 44 anni, detto anche «El Jefe», è abituato ai problemi »»»
anche i paperoni preferiscono il mutuo – il caso di jannik sinner, che ha acquistato due immobili...
Estratto dell’articolo di Gabriele Petrucciani per www.corriere.it Perché una persona molto ricca, o addirittura ricchissima, dovrebbe indebitarsi per comprare un immobile? Perché non pagare tutto in contanti, evitando interessi, banche e vincoli? Il caso di Jannik Sinner, che ha acquistato due imm»»»
Meteo, ultimo weekend con il sole: poi arriva il freddo dalla Russia
Roma, 27 dic. (askanews) – Dopo la lunga fase di maltempo il sole tornerà a splendere sull’Italia; tuttavia per gli ultimi giorni dell’anno è attesa una svolta fredda. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il miglioramento delle condizioni del tempo dopo le piogge e le nevicate dell’u»»»
La Corte suprema tra l’individualismo dei philosophes e il tradizionalismo britannico
«Ho visto cosa succede quando entrambe le parti sono convinte di avere Dio e la morale dalla loro parte». È Oliver Wendell Holmes jr. a parlare, un giudice della Corte suprema statunitense. Siamo agli inizi del secolo scorso, e la guerra civile fra il Nord e il Sud schiavista, con i suoi settecento»»»
salvini, il più trumpiano del reame – il vicepremier anche oggi elogia trump...
SALVINI, GRAZIE A TRUMP PER UCRAINA, SPERO NON CI SIANO GUASTATORI OCCIDENTALI (ANSA) - "Da Mar-a-Lago mi aspetto un altro passo avanti. Ringrazio come tutti dovrebbero ringraziare il presidente Trump per lo sforzo che sta facendo. E poi è chiaro che la partita finale sarà a tre: Trump-Zelensky e P»»»
Sicurezza stradale, in calo le morti dei pedoni. Crescono le vittime di incidenti tra i ciclisti
Cala il numero dei decessi tra i pedoni investiti mentre aumentano le vittime tra i ciclisti coinvolti in incidenti stradali. Il triste primato, in entrambi i casi, va alla Lombardia. Maglia nera nel primo caso, mentre nessun caso nelle due statistiche viene registrato in Molise. A delineare questo»»»
Finanziavano Hamas, arresto a Firenze di cellula dell'organizzazione
Al Salahat membro del comparto estero e dal 2024 referente per Toscana FIRENZE, 27 DIC - Uno degli arresti nell'inchiesta sui finanziamenti ad Hamas è stato fatto dai Gico e polizia di Stato a Firenze, in un appartamento di via del Campuccio, nell'Oltrarno, in un edificio che è un ex convento. Si c»»»
Scorte di gas ancora sopra al 75% in Italia, Europa sotto il 65% - Notizie - Ansa.it
Si mantengono sopra al 75% le scorte di gas in Italia, che si conferma prima in Europa secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) davanti alla Germania, scesa sotto al 60%, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. L'indice di riempimento italiano è al 75,72% a 153,9»»»
Il Giardino Inglese e il racconto di un visitatore: villa triste, villa morta
C’è uno sguardo che talvolta coglie più di mille relazioni tecniche: è quello di chi torna, di chi conosce una città per memoria e affetto ma la osserva con il distacco critico maturato altrove. È lo sguardo di Bruno Pomara, palermitano, professore di Storia Moderna all’Università di Valencia, rien»»»
L'ultimo weekend del 2025 con il sole, poi arriva il freddo
Grazie a un'area di alta pressione su gran parte dell'Italia ROMA, 27 DIC - L'ultimo fine settimana del 2025 con il sole, grazie all'arrivo di un campo di alta pressione su gran parte dell'Italia, con temperature miti e superiori alle medie stagionali. Sulla Sardegna e la Sicilia orientale saranno »»»
Salone “Hospitality” a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026
Milano, 27 dic. (askanews) – Dal 2 al 5 febbraio 2026 il quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento) ospiterà la 50esima edizione di “Hospitality, Il Salone dell’Accoglienza”, appuntamento che celebra mezzo secolo di attività e che, per l’edizione 2026, rafforza in modo netto l’attenzione sul c»»»
Finanziamenti ad Hamas per 7 milioni di euro attraverso associazioni, nove arresti in Italia
Tra gli arrestati Mohammad Hannoun presidente dei Palestinesi in Italia Arrestate da polizia e guardia di Finanza nove persone accusate di aver finanziato Hamas per sette milioni di euro attraverso associazioni. I provvedimenti cautelari sono stati emessi nell'ambito una indagine coordinata dalla D»»»
Terrorismo, gli inquirenti: Hannoun membro del comparto estero di Hamas
Roma, 27 dic. (askanews) – Mohammad Mahmoud Ahmad Hannoun è ritenuto dagli inquirenti di genova e dagli investigatori della polizia e della giuardia di finanza membro del cosiddetto comparto estero dell’organizzazione terroristica Hamas. In particolare figurava nel ‘board of directors della Europea»»»
silvia salis: se qualcuno mi chiamasse per le primarie risponderò assente...
(ITALPRESS) – “Vorrei che io, la giunta e la nostra maggioranza avessimo il coraggio di lasciare in eredità a Genova dei problemi risolti”. E’ l’auspicio di Silvia Salis, ex atleta e vicepresidente del Coni, da maggio sindaca del capoluogo ligure dopo aver vinto le elezioni alla guida del campo lar»»»
Cagliari, aspettando il palco di Capodanno, tolleranza zero: auto rimosse
Aspettando gli operai, multe della Polizia locale e carroattrezzi sotto la statua il Carlo Felice Tolleranza zero, da parte della Polizia locale di Cagliari, per gli automobilisti che, ieri sera, sotto la pioggia, hanno parcheggiato nelle strisce blu sotto la statua di Carlo Felice. Tutte le auto s»»»
Réseau Entreprendre Piemonte: nel 2025 56 startup supportate
Roma, 24 dic. (askanews) – Réseau Entreprendre Piemonte (REP), l’ associazione di imprenditori ha chiuso il 2025 avendo accolto in totale 62 candidati e supportato 56 startup grazie a tutti i programmi attualmente attivi sui territori di riferimento (Torino, Biella, Cuneo, Alba, Alessandria e Verce»»»
Thailandia e Cambogia firmano un nuovo accordo di cessate il fuoco
La Thailandia e la Cambogia hanno firmato sabato un accordo di cessate il fuoco per porre fine a settimane di scontri armati lungo il loro confine per rivendicazioni di territorio in competizione tra loro. Il cessate il fuoco, entrato in vigore intorno a mezzogiorno ora locale, prevede che non ci s»»»
Nove arresti a Genova per legami con Hamas: c'è anche Mohammad Hannoun
Maxi operazione antiterrorismo a Genova: scoperchiato un sistema di finanziamento all'associazione terroristica di Hamas. La Polizia di Stato, attraverso la Digos, insieme alla Guardia di Finanza, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di nove persone e di tre assoc»»»
Terrorismo, membri e finanziatori di Hamas: da Genova 7 milioni di euro con bonifici bancari «attraverso associazioni»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email GENOVA - Terrorismo: spuntano membri e finanziatori di Hamas dall'Italia. La Polizia di Stato, e più precisamente i poliziotti della Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale d»»»
Meteo, tregua dal maltempo poi arriva il gelo: cosa ci aspetta per fine anno
Dopo la lunga fase di maltempo il sole tornerà a splendere sull’Italia; tuttavia per gli ultimi giorni dell'anno è attesa una svolta meteo e i primi giorni del 2026 saranno decisamente freddi. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il miglioramento delle condizioni del tempo dopo le pi»»»
Lecce, domenica 28 e lunedì 29 dicembre la rassegna Salento Jazz con Avion Travel e Nesrine, Bassolino e Dario Jacque
ph_Fabrizio IozzoLECCE – Prosegue a Lecce la rassegna Salento Jazz, organizzata da Ponderosa Music and Art in collaborazione con l’associazione Salento Jazz e la Regione Puglia, con il supporto di Caroli Hotels. Domenica 28 e lunedì 29 dicembre due appuntamenti di grande qualità animeranno il carte»»»
Laura Mattarella, la figlia del presidente sulla copertina di Vogue
"Un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio”. Così Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha raccontato, in un'intervista a Vogue Italia, del proprio ru»»»
Cronologia del disastro: meteo estremo ha colpito l'Europa quest'anno
Persone aggrappate alle cime degli alberi per restare in vita, migliaia di case che crollano e strade che si trasformano rapidamente in fiumi di fango. Queste immagini inquietanti non sono una previsione distopica di ciò che ci attende: sono la realtà degli eventi meteorologici estremi che hanno st»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore
Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»
Europa ipocrita sulla Cisgiordania: gli affari più forti della condanna
L’Ue si oppone all’occupazione israeliana ma continua a importare beni dagli insediamenti. Invece di imporre sanzioni sceglie di non agire Sugli scaffali dei supermercati europei ci sono datteri, cosmetici, componenti industriali, merci israeliane destinate al consumo quotidiano. Non raccontano una»»»
Gelo arriva per Capodanno, 2026 inizia con la neve. Anche a Roma?
Gelo in arrivo dalla Russia per un Capodanno polare in Italia. Il quadro meteo negli ultimi giorni del 2025 e all'inizio del 2026 sarà caratterizzato da un'ondata di freddo dal Nord al Centro, da Milano a Roma, con la prospettiva di pioggia e neve anche a bassissima quota in particolare al Centro-S»»»
Libano, l’esercito israeliano spara e ferisce un soldato Unifil sul confine
Secondo la forza di pace Onu, la pattuglia della forza di pace delle Nazioni Unite stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che se»»»
Unifil: esercito israeliano spara colpi di mitragliatrice verso i caschi blu. Ferito un peacekeeper
Roma, 26 dicembre 2025 – "Questa mattina, colpi di mitragliatrice pesante provenienti dalle posizioni delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) a sud della Linea Blu hanno colpito una pattuglia dell'Unifil che stava ispezionando un posto di blocco nel villaggio di Bastarra. Gli spari hanno fatto segui»»»
Unifil, 'l'esercito israeliano spara e ferisce un peacekeeper in Libano'
Una pattuglia della forza Onu stava ispezionando un checkpoint quando è stata colpita ROMA, 26 DIC - La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del G»»»
Linea Blu, l’esercito israeliano ferisce un peacekeeper Onu
La pattuglia stava ispezionando un checkpoint quando è stata colpita La forza di pace delle Nazioni Unite Unifil ha annunciato che l'esercito israeliano ha aperto il fuoco questa mattina nei pressi della Linea Blu, che separa il Libano da Israele e dalle alture del Golan, ferendo leggermente un pea»»»
Torino, cede balaustra lungo il Po: ferita una donna, il marito per soccorrerla finisce in acqua
Paura a Torino. I sanitari del 118 di Azienda Zero sono intervenuti questo pomeriggio intorno alle 17 in Lungo Po Antonelli per soccorrere una donna che è scivolata nella scarpata lungo il fiume. La donna, settantenne, secondo una prima ricostruzione si sarebbe appoggiata a una balaustra in legno c»»»
Ft, fusioni e acquisizioni per 4.500 miliardi dollari, top dal 2021 - Notizie - Ansa.it
Le fusioni e acquisizioni a livello mondiale sono aumentate di quasi il 50% dal 2024, raggiungendo quota 4.500 miliardi di dollari. Si tratta del secondo risultato più alto in oltre 40 anni di rilevazioni, superato solo dagli accordi del 2021 nella frenesia seguita alla pandemia di Covid. Lo scrive»»»
Castelsardo, musica anni '90 prima del Capodanno con J-Ax
Il borgo dei Doria si prepara alla notte di San Silvestro Il borgo dei Doria si prepara al Capodanno immergendosi nella musica e nelle atmosfere dell'ultimo decennio del Novecento. Sabato alle 22, ingresso libero in Piazza Nuova per lo show “Voglio tornare negli anni '90”. Saranno 150 minuti di mus»»»