Santu Lussurgiu, presenta “Identità e integrazione in Europa”
Il nuovo libro di Riccardo Barracu Scava a fondo nella coscienza degli Occidentali, facendone emergere l’anima più autentica macchiata da vizi e debolezze, evidenziandone però i punti di forza in grado di arginare quello che sembra un inarrestabile declino della società. Il nuovo libro di Riccardo »»»
Pace Ucraina-Russia, Witkoff a Berlino per convincere Zelensky e i leader europei. Trump: “Una zona economica libera nel Donbass funzionerebbe”
Roma, 13 dicembre 2025 - Per la pace tra Ucraina e Russia potrebbe essere un fine settimana, e un lunedì, importante quello che sta per iniziare a Berlino. Nella capitale tedesca stanno infatti convergendo l'inviato Usa Steve Witkoff, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei, com»»»
Witkoff a Berlino incontra Zelensky e i leader UE. Bruxelles congela gli asset russi
Palazzi in fiamme a Kyiv (AFP or licensors) L'inviato statunitense incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino, in un appuntamento considerato cruciale, mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell'an»»»
«Witkoff nel weekend a Berlino»: l’inviato Usa incontrerà Zelensky e i leader europei
Appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accordo che ponga fine alla guerra con la Russia entro la fine dell'anno L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre l»»»
Ucraina, nel weekend incontro Witkoff-Zelensky. Trump: «Fatti molti progressi»
Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e leader europei 2025-12-13 06:15:07 Russia, abbattuti 41 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo riferisce la Tass, riportando una nota d»»»
Ucraina, Trump: «Zona economica libera nel Donbass funzionerebbe». Witkoff atteso a Berlino
Parlando dell’Unione europea, nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella afferma: “La libera condivisione di principi e di norme non è una gabbia che costringe, ma un sostegno che tutela, sopratt»»»
Which?: nelle low cost costi minimi del bagaglio a mano rari
Bagaglio a mano: i prezzi più bassi pubblicizzati dalle principali compagnie low cost europee Ryanair, EasyJet e Wizz Air sono quasi sempre indisponibili, secondo l’autorità britannica a tutela dei consumatori Which?. In un recente monitoraggio di quasi 1.500 tariffe per i bagagli su otto rotte mol»»»
L’analisi di Vespa. La pace di Trump imbarazza l’Europa
di Lorenzo MantiglioniROMADi chi sarà il Donbass? È questa la domanda attorno alla quale, per ora, si sono arenati i negoziati di pace. Da una parte c’è il Cremlino, che non consentirà un cessate il fuoco finché le truppe ucraine non si saranno ritirate dalla regione, un ritiro auspicato anche dagl»»»
Ucraina, nel weekend incontro Witkoff-Zelensky. Trump: «Fatti molti progressi»
Aggiornamenti in evidenza Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e leader europei 2025-12-13 06:15:07 Russia, abbattuti 41 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 41 droni ucraini sulle regioni russe durante la notte. Lo riferisce la T»»»
La pace di Trump imbarazza l’Europa
Roma, 13 dicembre 2025 – Mentre il mondo politico si affannava a chiedersi se Matteo Salvini avrebbe messo una buona volta in difficoltà il governo opponendosi all’invio di aiuti militari all’Ucraina, ieri notte il leader della Lega in tutta tranquillità affermava a Porta a porta che la fedeltà del»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta |
«Come funzionerebbe la zona economica libera nel Donbass e nei territori contesi? Non voglio spiegarlo ora. È una situazione molto complessa, ma funzionerebbe. E molte persone vogliono vederla funzionare». Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando alla Casa Bianca durante la cerimonia di cons»»»
'Witkoff nel weekend a Berlino, incontra Zelensky e i leader europei'
'Accelerazione degli sforzi per ridurre le divergenze tra Kiev e Washington' WASHINGTON, 12 DIC - L'inviato Usa Steve Witkoff incontrerà questo fine settimana a Berlino i leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un appuntamento cruciale mentre la Casa Bianca spinge per un accor»»»
Armi a Kiev, Meloni piega Salvini. La Lega verso il sostegno al decreto
Fazzolari: «Se servirà parlare di pace si farà». La premier lunedì a Berlino con gli altri leader Ue»»»
L’asse Trump-Putin e la scelta dell'Italia
Mentre il mondo politico si affannava a chiedersi se Matteo Salvini avrebbe messo una buona volta in difficoltà il governo opponendosi all’invio di aiuti militari all’Ucraina, ieri notte il leader della Lega in tutta tranquillità affermava a “Porta a porta” che la fedeltà del suo partito al governo»»»
Ucraina-Russia, Trump e il 'modello hockey': "La mia idea per il Donbass funziona"
La guerra tra Ucraina e Russia come una partita di hockey, più o meno. Donald Trump accoglie nello Studio Ovale la nazionale degli Stati Uniti che alle Olimpiadi invernali di Lake Placid 1980 realizzò il 'miracle on ice', il miracolo sul ghiaccio: nel torneo di hockey, gli Usa con una squadra di gi»»»
L’Ue congela gli asset russi senza scadenza e la Banca centrale di Mosca fa causa
Scontro sui beni russi. Trump: sull’Ucraina abbiamo fatto progressi Via libera dell'Ue al congelamento indeterminato degli asset russi: 25 i Paesi che hanno votato a favore, no da Ungheria e Slovacchia. Freddo il sì di Roma, che fa mettere a verbale (con Belgio, Bulgaria e Malta) il no all'utilizzo»»»
Ucraina-Russia, il 'mistero' del Donetsk complica i negoziati: la 'profezia' di Trump
Il Donetsk, nel Donbass, è il fulcro della guerra tra Ucraina e Russia ed è al centro dei negoziati sui territori.La linea del fronte cambia di giorno in giorno, se non di ora in ora. Non ci sono carri armati ma gruppi di assalto di poche unità di fanti che rendono difficile dire se una zona è effe»»»
Ucraina, vertice lunedì a Berlino: i temi sul tavolo, chi ci sarà
Lunedì a Berlino le potenze europee si ritroveranno per affrontare il dossier ucraino insieme al presidente Volodymyr Zelensky. E l'Italia, con Giorgia Meloni, si appresta a essere della partita. Il governo tedesco ha confermato la visita del leader di Kiev, attesa per lunedì e anticipata ieri dall»»»
Berlino accusa Mosca di aver tentato di destabilizzare il voto federale
Convocato l'ambasciatore, Russia accusata anche di cyberattacco ai sistemi sicurezza aerea BERLINO, 12 DIC - Berlino accusa la Russia di un attacco hacker ai sistemi di sicurezza aerea nell'agosto 2024 e del tentativo di destabilizzare le elezioni in base alle rivelazioni dei servizi segreti tedesc»»»
Meloni lunedì a Berlino per l'incontro fra Zelensky e leader europei
Vertice ufficializzato, la premier era stata preallertata da Merz ROMA, 12 DIC - Ci sarà anche la premier Giorgia Meloni lunedì a Berlino dove, come ha confermato il portavoce del governo federale tedesco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà in serata un incontro con numerosi capi di Stat»»»
Ucraina, Meloni parteciperà a vertice Berlino lunedì
Roma, 12 dic. (askanews) – La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà al vertice sull’Ucraina che si terrà lunedì sera a Berlino con numerosi capi di Stato e di governo europei, nonché i vertici dell’Ue e della Nato. E’ questo l’orientamento della premier, si apprende da fonti di gove»»»
Ucraina, Mattarella: “Europa e Italia a suo fianco per pace giusta”
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito la vicinanza dell’Italia e dell’Europa all’Ucraina nel suo discorso alla cerimonia dello scambio degli auguri di fine anno con il corpo diplomatico. “È il quarto Natale di guerra per il popolo ucraino. Si moltiplicano gli attacchi russi a»»»
Berlino accusa Mosca: tentativi di destabilizzare il voto federale
Ci sarebbe la Russia dietro un attacco hacker ai sistemi di sicurezza aerea in Germania nell'agosto 2024 e al tentativo di destabilizzare le elezioni nel Paese. È l’accusa mossa da Berlino a Mosca sulla base di alcune rivelazioni dei servizi segreti tedeschi. A spiegarlo è stato il portavoce del mi»»»
Germania, l'accusa alla Russia: «Tentò di destabilizzare il voto federale». Nel mirino anche il cyber-attacco contro la sicurezza aerea tedesca
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Berlino punta il dito contro Mosca per un attacco informatico condotto nell’agosto 2024 contro i sistemi di sicurezza aerea tedeschi e per operazioni di influenza mirate a destabilizzare le»»»
Germania, l'accusa alla Russia: «Tentò di destabilizzare il voto federale». Nel mirino anche il cyber-attacco contro la sicurezza aerea tedesca
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Berlino punta il dito contro Mosca per un attacco informatico condotto nell’agosto 2024 contro i sistemi di sicurezza aerea tedeschi e per operazioni di influenza mirate a destabilizzare le el»»»
il cremlino: le proposte di zelensky sono inaccettabili, tutto il donbass appartiene alla russia
CREMLINO, 'REFERENDUM SUL DONBASS? È TERRITORIO RUSSO' (ANSA) - Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Lo ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov rispondendo così alla proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di tenere un referendum sul destino »»»
Pride Budapest, chiuse le indagini: chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco. Karacsony: “Vado fieramente in tribunale”
Roma, 12 dicembre 2025 – La polizia ha chiuso l'indagine a carico del sindaco di Budapest Gergely Karacsony, avviata per aver organizzato il Pride a giugno scorso nella capitale ungherese, e propone alla Procura di rinviarlo a giudizio. Lo ha annunciato il sindaco stesso. “La polizia ha chiuso l'in»»»
trump pensa solo agli affari (e il cetriolone se lo puppa l’europa) – l’appendice 'segreta'
Estratto dell’articolo di Enrico Franceschini per www.repubblica.it Chi lo ha letto lo definisce “una nuova Jalta”, il patto del 1945 sulla spartizione dell’Europa, o anche una versione slava della “Riviera di Gaza”, il progetto americano per trasformare la striscia palestinese in un colossale reso»»»
Pressing Usa su Kyiv per un compromesso sul Donbass. Zelensky: “Deve decidere il popolo”
Palazzi distrutti nella conflitto in Ucraina Washington preme per far cedere territori all’Ucraina, garantendo assistenza per una pace duratura nel contesto dei complessi negoziati per la fine del conflitto con la Russia. Il presidente ucraino rimanda tutto alla consultazione popolare, ma indiscrez»»»
Nato, l’allarme del Segretario Generale Rutte: «La Russia può attaccare entro cinque anni»
Poco più di 36 anni fa, in una notte ormai famosa di novembre, il segretario generale della Nato Manfred Wörner saltò in macchina e guidò tutta la notte verso Berlino. Nella fretta, si dimenticò di dire al suo staff a Bruxelles dove stesse andando. Manfred stava tornando a casa in Germania per unir»»»
L'Ue prova a fare quadrato su Kiev. E Merz "invita" Trump a Berlino
Ascolta ora Quella dell'Ucraina è ormai una partita che si svolge su diversi piani, con l'Europa che sta provando in tutti i modi a proporre un contraltare negoziale a un Donald Trump che - portato a casa l'accordo sulle terre rare e dunque la certezza di una presenza statunitense strutturata in Uc»»»
Il politologo: verso una nuova Yalta. “Donald vuole indebolire l’Europa”
Roma, 12 dicembre 2025 - La nave Europa viaggia in acque tumultuose nei rapporti che cambiano con gli Stati Uniti. Una rotta difficile. Professor Germano Dottori, docente, analista strategico e membro del consiglio scientifico di Limes, la posizione critica di Trump sull’Europa può portare ad un di»»»
Meloni con i Volenterosi, ma Trump non va a Berlino. E Forza Italia sfida la Lega
Lunedì fissato il nuovo vertice, si lavora perché gli Usa non lascino la trattativa I piani sono tre. Transatlantico, e pone una domanda sui rapporti con gli Stati Uniti. Europeo, e riguarda la strategia comune dell’Unione sugli asset russi. Italiano, e rivela una spaccatura che è ormai diventata s»»»
Il pressing degli europei sul blocco degli asset russi. Lunedì summit a Berlino
Azioni e non chiacchiere chiede Donald Trump, stanco di una guerra che era convinto di risolvere in 24 ore e di cui non vede la fine. Ma la sensazione strisciante tra i volenterosi, ieri di nuovo chiamati a fare il punto in una videocall con la regia dell’Eliseo e di Downing Street, è di poter ben »»»
Zelensky sotto pressione. “Trump chiede il ritiro dal Donbass. Ma serve un referendum popolare”
Roma, 11 dicembre 2025 – I Paesi della “coalizione dei volenterosi” cercano di venire a patti con Trump, ma la missione appare quasi impossibile. Dopodomani è prevista a Parigi una riunione tra funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito per discutere del piano di pace. Gran»»»
Ucraina, la Coalizione dei Volenterosi chiede unità agli Stati Uniti
I membri della "Coalizione dei volenterosi" per l'Ucraina hanno invocato una continua unità transatlantica, mentre gli europei cercano di esercitare una maggiore influenza nei colloqui di pace con Mosca e Washington aumenta la pressione per un accordo rapido. "Stiamo lavorando per assicurare che le»»»
Zelensky: «Gli Usa vogliono il ritiro dal Donbass, deciderà il popolo ucraino con un referendum»
Trattative di pace incagliate anche sulla centrale di Zaporizhzhia e sulle garanzie di sicurezza per Kiev Il ping pong diplomatico continua mentre la tensione sale. Volodymyr Zelensky, incontrando i giornalisti a Kiev, ha confermato che le trattative di pace sono incagliate principalmente sul desti»»»
Decreto Ucraina agita ancora maggioranza. Fi: problema serio se Lega non vota
Roma, 11 dic. (askanews) – Una serie di riunioni che si susseguiranno anche nei prossimi giorni. In vista di una settimana, la prossima, che Ursula von der Leyen, considera “decisiva” per il conflitto in Ucraina. L’Europa prova a fare muro a favore di una pace “giusta e sostenibile” che – sono semp»»»
La ministra francese all’Intelligenza artificiale: «L'Europa vuole la sua IA, forse è questo che disturba gli americani»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - «Non possiamo stare a guardare il treno dell’Intelligenza artificiale che passa, e rassegnarci a scegliere un sistema americano o cinese. Noi europei vogliamo la nostra IA che rifletta i nostri valori, e forse è questo che disturba un po’ gli americani», dice Anne»»»
Merz: in materia di sicurezza, l'Europa deve fare "molto di più"
Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha elogiato la Germania come forza trainante nel partenariato transatlantico, affermando che sta “dando il buon esempio”, durante un incontro con il cancelliere Friedrich Merz giovedì. Alla Cancelleria, Merz ha sottolineato che l'Europa deve ancora fare »»»
Ora la Ue tratta sull’ibrido. Roma e Berlino: non basta
Toni diplomatici, ma il senso del messaggio è molto chiaro. Italia, Germania e Francia - ieri, a margine del Consiglio europeo Competività - hanno richiamato la Commissione sull’auto per superare l’impianto del Green deal, “schiacciato” sulle motorizzazioni elettriche. Il ministro delle Imprese e d»»»
vieni avanti, cremlino – putin approfitta del momento di accerchiamento di zelensky (sfanculato ...
I FUNZIONARI DI UCRAINA, USA, FRANCIA, GERMANIA E GB SI VEDONO SABATO A PARIGI' (ANSA) - I funzionari di Ucraina, Stati Uniti, Francia, Germania e Regno Unito si incontreranno sabato a Parigi per parlare del piano di pace. Lo riporta Axios citando alcune fonti della Casa Bianca e di Kiev. La German»»»
Rutte, 'Cina è il maggior partner di Mosca, la guerra va avanti per il suo sostegno'
Il segretario della Nato parla a Berlino BERLINO, 11 DIC - "La Cina è il maggior partner della Russia e la aiuta a poter portare avanti questa guerra". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte tenendo un discorso a Berlino, nella sede della rappresentanza bavarese. "Senza il sostegn»»»
Nato, Rutte: «Siamo il prossimo obiettivo della Russia, non possiamo farci dividere. Il male è in marcia»
Aggiornamenti in evidenza Lavrov: «Le idee dell'Europa non sono utili ai negoziati» Lavrov: peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi Kiev: i nostri droni hanno colpito una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio 2025-12-11 15:55:19 Nato, Rutte: siamo il prossimo ob»»»
Nato, l'allarme di Rutte: "Siamo il prossimo obiettivo di Mosca, e siamo già in pericolo"
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, intervenuto all'evento "Msc a Berlino", ha lanciato un duro monito all'Europa e ai Paesi dell'Alleanza. "Siamo il prossimo obiettivo della Russia e siamo già in pericolo", ha dichiarato. "Quando sono diventato segretario generale della Nato l'anno scor»»»
Rutte (Nato): dobbiamo essere pronti alla guerra come quella dei nostri nonni
Roma, 11 dic. (askanews) – “Dobbiamo essere preparati alla portata della guerra che i nostri nonni e bisnonni hanno dovuto affrontare”, ha annunciato il segretario della Nato Mark Rutte nel corso del suo intervento alla Conferenza di Monaco sulla Sicurezza di oggi a Berlino. “Noi siamo il prossimo »»»
Bulgaria, proteste di massa contro la corruzione: governo si dimette
Il primo ministro Rosen Zhelyazkov si è dimesso giovedì dopo che mercoledì decine di migliaia di cittadini bulgari hanno partecipato a proteste in tutto il Paese, chiedendo le dimissioni del governo a causa delle accuse di corruzione diffusa. A Sofia, i manifestanti si sono riuniti in una piazza ce»»»
Nobel per il clima: offerta da 1 milione di euro per istituirlo
Il Comitato Nobel è sotto pressione per riconoscere la "più grande crisi del nostro tempo" istituendo un Premio dedicato al cambiamento climatico. Considerato uno dei massimi riconoscimenti della storia, il Premio Nobel è oggi limitato a sei categorie: fisica, chimica, pace, letteratura, economia e»»»
Diretta | Merz: "Lunedì vertice a Berlino, in forse Trump". Nuovo attacco di Lavrov: "Pronti a guerra con Ue"
Diretta Ascolta ora Giornata ad altissima tensione sul fronte ucraino: Kiev rivendica il primo attacco a una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio, mentre da Mosca Sergej Lavrov moltiplica gli avvertimenti, dai peacekeeper europei considerati “obiettivi legittimi” alle condizioni imposte per»»»
Il cancelliere tedesco Merz: “Difenderemo l’Europa con tutte le nostre forze”
Roma, 11 dic. (askanews) – Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, nel corso della conferenza stampa congiunta con il Segretario generale della Nato Mark Rutte a Berlino, ha affermato che “difenderemo l’Europa con tutte le nostre forze”. Merz, riferendosi alla guerra di aggressione della Russia cont»»»