Giornata della Memoria 2026, eventi e celebrazioni nel mondo
Oggi, 27 gennaio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto, data scelta perché nel 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. Questa ricorrenza, resa ufficiale con la Ris»»»
Pensione a rischio, senza i dati a febbraio l’Inps può tagliare l’assegno (e chiedere i soldi indietro)
Febbraio non è solo il mese della rata sul conto, ma anche lo spartiacque per migliaia di pensionati che percepiscono prestazioni “sensibili” al reddito. Entro il 28 febbraio 2026 deve arrivare all’Inps la dichiarazione reddituale relativa all'anno passato - tramite modello RED o altri canali – per»»»
Bordata contro il Ponte dalla Corte dei conti. Lega: pregiudizi politici
Ascolta ora Nuovo allarme della Corte dei conti a proposito del Ponte sullo Stretto. I magistrati contabili tornano sul piede di guerra per contestare un articolo, inserito nel decreto Infrastrutture (in bozza e ancora da presentare al Consiglio dei ministri), che indicherebbe nell'amministratore d»»»
La toga emotiva che pianse per la condanna
Ascolta ora "Era dei nostri ma non riuscivamo più a gestirlo. Condivido le preoccupazioni espresse sul suo post". Quello che ci confessa una fonte dentro Magistratura democratica racconta bene il profilo da magistrato del sostituto procuratore Rocco Gustavo Maruotti: interista "per derivazione pate»»»
Di Rubba condannato per un reato inesistente
Ascolta ora Aspettare sette anni di gogna processuale e mediatica per ottenere due sentenze che dicono l'una il contrario dell'altra. Questo il poco invidiabile record di Alberto Di Rubba (foto), tesoriere della Lega, che ieri si vede condannato dalla Corte d'appello milanese per l'unico reato rima»»»
Il segretario Anm delira: giusto opporsi per evitare altri casi Minneapolis. Poi arrivano le scuse ma il Csm apre la pratica
Ascolta ora Quando un uomo di Stato sacrifica la verità alla propaganda, le parole uccidono più delle pallottole. I kamikaze del "No" alla riforma della giustizia continuano ad avvelenare il clima in vista del referendum del 22 e 23 marzo. E non basta una retromarcia di facciata per giustificare il»»»
La linea di Chigi e Viminale, "Caso che non è mai esistito"
"Un caso che non è mai esistito". Ai piani alti di Palazzo Chigi, così come al Viminale, derubricano a una "non notizia" la possibile presenza in Italia di agenti americani dell'Ice, l'agenzia federale statunitense che si occupa di immigrazione e che da settimane sta seminando terrore e morte negli»»»
L'indignazione di Nordio. "Messaggio disgustoso, pattumiera della vergogna"
Ascolta ora Al sindacato dei giudici scappa il freno. Il comitato del No "sbanda" tra fake e insulti. Il segretario dell'Anm Rocco Maruotti perde letteralmente il senno e sui propri canali social paragona la riforma Nordio, che introduce la separazione delle carriere, al recente omicidio della poli»»»
Il giallo dell'Ice alle Olimpiadi. Il Viminale: non opererà in Italia
Ascolta ora Da Minneapolis a Milano-Cortina, andata e ritorno. Mentre negli Usa infuria la polemica per i metodi violenti degli agenti dell'Ice, l'Immigration and Customs Enforcement i cui "controlli" anti-immigrazione a Minneapolis hanno causato due vittime peraltro statunitensi, da questa parte d»»»
Mercato dell'auto europeo, l'anno chiude con segno positivo (+2,4%) - Notizie - Ansa.it
Chiude il 2025 con un segno positivo il mercato europeo dell'auto. Nell'Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito) sono state immatricolate 13.271.270 auto, con un incremento sul 2024 del 2,4%. A dicembre le auto vendute sono 1.173.205, in crescita del 7,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precede»»»
Referendum, appello dei vescovi. Marina vede Tajani: battaglia per il Sì
L’incontro, assicurano da entrambe le parti, era «in agenda tempo». E rientrerebbe nei faccia a faccia periodici tra i due, l’ultimo dei quali era andato in scena poco più di un mese fa. Stavolta, però, il clima sembra diverso. Almeno a giudicare dall’ottimismo che si respira al termine del pranzo »»»
Ue-India, oggi la firma del maxi accordo commerciale
Quasi vent'anni dopo l'inizio del negoziato, Ue e India siglano oggi a Nuova Delhi un maxi-accordo commerciale che ridurrà drasticamente i dazi su automobili, vino e olio d'oliva in arrivo dall'Europa. E che unisce due miliardi di persone e quasi il 25% del Pil mondiale. A differenza dell'intesa co»»»
Auto e tasse sulle emissioni, missione di Urso a Bruxelles
Auto ibride anche dopo il 2035, produzione di biodiesel, quote gratuite sulle tassazioni sul carbonio come Ets e Cbam fino al Made in Europe e alle tutele su sovranità industriale e contro la sovrapproduzione asiatica. In attesa che la Ue - dopo le flebili apertura - rimoduli il Green deal, l'Itali»»»
L’annuncio di Zelensky: "Stiamo preparando nuovi colloqui con Usa e Russia"
Durante i negoziati trilaterali tra Ucraina, Stati Uniti e Russia negli Emirati Arabi dello scorso weekend sono state discusse una serie di questioni sostanziali, "principalmente militari, necessarie per terminare la guerra". Lo ha scritto il leader ucraino Volodymyr Zelensky (nella foto) sul propr»»»
Polemica sul rapper Ghali ai Giochi. Abodi: non esprimerà il suo pensiero
L’ombra dell’odio si allunga sul Giorno della Memoria. La fotografia scattata dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec) non lascia spazio a interpretazioni: l’antisemitismo, dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre, è in piena impennata anche in Italia. Dai 454 casi del 2023 si è pa»»»
Cortina, aperte le varianti in Cadore. Vianini Lavori: consegnate in anticipo
Opera che fai, fauna (e flora) che trovi. Quindi esemplari da preservare e cantieri da fermare. Se per l’A28 era stato l’ormai mitologico airone cenerino, si è trattato di altre due specie rare per le varianti di Tai e Valle di Cadore, annoverate con la pista da bob fra le realizzazioni-simbolo di »»»
Se il debito pubblico è il vero tallone d’Achille dell’economia americana
Il fardello dell’indebitamento statunitense è troppo grande, continua a crescere e preoccupa l’amministrazione guidata da Donald Trump»»»
Gelo dazi, l’Ue blocca il patto Usa e firma con l’India
Washington si scaglia contro l’Europa: «Siete sleali»»»»
Anta acquista il 29% di Puma da Pinault per 1,8 miliardi di euro - Notizie - Ansa.it
Il colosso cinese degli articoli sportivi Anta ha riferito che acquisterà la quota dei circa il 29% di Puma dalla holding francese Pinault Artemis per 1,5 miliardi di euro (pari a 1,8 miliardi di dollari), diventando così il maggiore azionista del produttore tedesco di abbigliamento sportivo. In un»»»
Antisemitismo, oggi il testo
La strada è segnata. I problemi anche. Primo: le eventuali sanzioni penali. Secondo: la definizione di antisemitismo. La prima è la condizione per l’approvazione a larga maggioranza, se non all’unanimità, di una legge contro l’antisemitismo. La seconda, invece, è la questione destinata a mettere in»»»
Auto in fermo amministrativo, novità sulla rottamazione per 3,5 milioni di veicoli: cosa cambia
Approvato in Senato il Ddl veicoli che permette di cancellare dal Pra i mezzi inutilizzabili. Ma il debito con lo Stato rimane»»»
Il caso Ice divide i repubblicani: Vance resta in silenzio, Trump guarda alle elezioni
Donald Trump tira spesso troppo la corda, ma quasi sempre la lascia andare prima che si spezzi. Lo ha fatto con i dazi, con l’Iran, con la Groenlandia e lo sta facendo ora con l’Ice, la polizia anti-immigrazione che ha ucciso due inermi cittadini americani a Minneapolis. Prima che la corda si rompe»»»
Anima, Perissinotto ad e dg
Saverio Perissinotto alla guida di Anima Holding. Il manager, una lunga esperienza nel private banking e nell'asset management, è stato cooptato nel cda della società di gestione del risparmio e nominato amministratore delegato su proposta di Banco Bpm, azionista di controllo della Sgr. Il manager »»»
Millennial e Gen Z accelerano verso una finanza più sostenibile
Per una generazione cresciuta con lo smartphone in tasca e la crisi climatica sullo sfondo, investire non è più soltanto una questione di rendimento. Millennials (i nati dal 1980 al 1994 divenuti maggiorenni nel nuovo millennio) e Gen Z (nati dopo il 2000) stanno progressivamente spostando l’asse d»»»
Piantedosi: non ci siano presunti colpevoli. Salvini: sto con l’agente
ROMA Il tema della sicurezza torna di nuovo sotto i riflettori. Succede a Rogoredo, Milano: un 28enne marocchino con precedenti per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale punta una pistola contro un agente di una pattuglia di polizia nella zona per un giro di perlustrazione. Dopo l’alt, scatta l»»»
Rossi: «La Rai pilastro dell’audiovisivo europeo». Sedi ampliate a Roma
ROMA L’elenco è lungo. All’interno c’è posto per i grandi temi - vedesi il processo di innovazione tecnologica, il ruolo del servizio pubblico e il suo rapporto con la politica - ma anche per le questioni legate alla cronaca più recente: il piano immobiliare dell’azienda, i rinnovi contrattuali, Sa»»»
Banca Progetto, salvataggio da 6,5 miliardi di euro lordi
Manovra-monstre per il salvataggio di Banca Progetto, la ex Popolare Lecchese, divenuta banca digitale milanese specializzata in prestiti alle pmi, trasformatasi in casus belli del mondo bancario perché troppi prestiti concessi con disinvoltura hanno richiamato la procura di Milano, oltre alla vigi»»»
Intesa Sp, 500 milioni per le infrastrutture in Uk
Intesa Sanpaolo, attraverso la divisione Imi corporate & investment banking guidata da Mauro Micillo, sta rafforzando il proprio ruolo di partner finanziario strategico per lo sviluppo delle infrastrutture del Regno Unito, sostenendo la crescita economica del Paese, la transizione energetica e lo s»»»
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,43% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong torna agli scambi in rialzo: l'indice Hang Seng sale nei primi minuti di contrattazione dello 0,43%, a 26.880,77 punti. L'indice Composite di Shanghai segna in avvio un rialzo dello 0,05% a 4.134,58 punti, mentre quello di Shenzhen cede lo 0,53% a quota 2.706,49. Riproduzione »»»
In ginocchio sotto il tiro di un fucile: cosa è successo ai due carabinieri in Cisgiordania
Roma, 27 gennaio 2026 – In ginocchio e sotto il tiro di un fucile mitragliatore: è questa l’immagine dei due carabinieri italiani, bloccati in Cisgiordania, da un (presunto) colono israeliano che ha fatto infuriare la Farnesina. Secondo il ministero degli Esteri, i due militari sarebbero stati ferm»»»
Social vietati agli under-15, la Camera francese approva il ddl
Il provvedimento passa ora in Senato, Parigi verso apripista in Europa PARIGI, 27 GEN - La camera bassa del Parlamento francese ha approvato nelle prime ore di oggi un disegno di legge che vieta l'accesso ai social media ai minori di 15 anni per tutelare la loro salute. Sostenuto dal governo e appr»»»
Referendum, la Cei scende in campo. Zuppi: “Votate, non siate indifferenti”
Roma, 27 gennaio 2026 – C’è la bufera, scoppiata per un post del segretario dell’Anm Rocco Maruotti, che rischia di sfociare in una ulteriore radicalizzazione delle posizioni tra il Sì e il No al referendum sulla riforma della giustizia, e c’è l’appello ad andare a votare del presidente della Cei, »»»
Venezuela, scontro tra governo e ong sulle scarcerazioni dei prigionieri politici
Cabello parla di 808 rilasci, il Foro Penal ne conferma appena 266 CARACAS, 26 GEN - Il ministro degli Interni e della Giustizia venezuelano Diosdado Cabello ha dichiarato alla televisione di Stato che 808 persone sono state scarcerate "da prima di dicembre" nell'ambito di una revisione dei detenut»»»
“Federalismo Usa in crisi, c’è un disegno autoritario. Il rischio di scontri tra polizia locale e Ice è altissimo”
Roma, 27 gennaio 2026 – Una contrapposizione fra potere federale e Stati sempre più serrata a causa delle pretese autoritarie di Washington, con una questione securitaria che nasconde un motivo politico. Mario Del Pero (foto sotto), professore di Storia internazionale all’Institut d’études politiqu»»»
Usa, media: il comandante del Border Patrol rimosso dal suo incarico
'Rischia il posto anche la ministra per la Sicurezza interna Noem' NEW YORK, 26 GEN - Gregory Bovino è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Border Patrol. Lo riporta The Atlantic citando alcune fonti, secondo le quali Bovino - al momento a Minneapolis - tornerà al suo precedente incaric»»»
Minneapolis, Trump frena: «L’Ice potrebbe ritirarsi». Via Bovino e arriva lo “zar dei confini” Homan
La crisi che ha sconvolto Minneapolis potrebbe aver imboccato una svolta. Dopo settimane di raid federali, proteste di massa e due morti controverse, emergono i primi segnali di un possibile allentamento della morsa che ha trasformato la città del Minnesota in un campo di battaglia politico e socia»»»
Lega, Vannacci verso l’addio. I sondaggisti: “Vale il 2%”. Ma Salvini prova a mediare
Previsto per questa settimana l’incontro con il segretario»»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,27%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta col segno meno, dopo le ultime minacce dell'amministrazione Trump su nuovi dazi alla Corea del Sud e mentre prosegue la fase di rafforzamento dello yen sui timori di un intervento delle autorità monetarie, danneggiando la sostenibilità dell'export. In apertura l'i»»»
Casa Bianca: “Trump non sta abbandonando il processo di pace”
La portavoce Karoline Leavitt ha escluso chiamate imminenti tra il presidente Usa e Zelensky La Casa Bianca ha parlato di incontro di «natura storica», commentando il vertice sul conflitto tra Ucraina e Russia avvenuto la scorsa settimana ma ha escluso, al momento, nuovi contatti tra Donald Trump e»»»
Giorno della memoria, paura antisemitismo. I ProPal sfidano i divieti
Liliana Segre da Mattarella. Tanti eventi anche per Gaza. Autorizzato solo per domani un sit-in vicino a Montecitorio Gaza come la Shoah. Il Giorno della Memoria dedicato anche alle vittime palestinesi, con un’equiparazione che ricorre ormai per il terzo anno consecutivo. Nelle stesse ore in cui il»»»
Security Milano-Cortina, le scorte sono gestite dai Paesi ospitati: l’Italia dà le regole generali
Ma ogni governo ha le sue richieste. E gli americani sono i più esigenti di tutti Ogni decisione si gioca sul filo di pochi istanti. Distinguere una minaccia concreta da una fasulla, proteggere senza eccedere, reagire agli imprevisti senza perdere il controllo. La storia degli addetti alla sicurezz»»»
“Noi deportate bambine, sfidiamo ancora il silenzio che porta all’indifferenza”
Scoprimmo ad Auschwitz di essere ebree, ora i ragazzi ci danno speranza È passato un anno da quando La Stampa ci ha invitate a firmare l’edizione speciale del 27 gennaio, direttrici per un giorno a scegliere con la redazione le parole migliori per raccontare la cronaca del presente e la memoria del»»»
Gli eredi della memoria: “Così custodiamo le storie delle nostre famiglie”
Testimonianze e documenti sono stati donati alla Fondazione Museo della Shoah: «Parlando di loro li manteniamo vivi»»»»
Quella frana a Niscemi, simbolo dell’Italia fragile
Quasi tutti i comuni hanno almeno una parte del loro territorio a rischio idrogeologico. L’ultimo crollo in Sicilia ci ricorda che si fa ancora poco per evitare questi eventi»»»
Bonaga: “Alba e quel no da 9 miliardi. Giocavo a pallone con Dalla, a Vasco feci leggere Kant”
Il filosofo: «Sono una persona libera, soldi e potere non mi interessano. Accompagnai Parietti da Berlusconi, così lei rifiutò l’offerta per le sue tv» Difficile scucire aneddoti personali al professor Stefano Bonaga. Filosofo non vuole farsi chiamare, e la sua preoccupazione costante nel corso del»»»
Keret: “Netanyahu coltiva l’antisemitismo perché ebrei e israeliani si sentano soli”
Lo scrittore: «Il Paese sicuro sognato dai sopravvissuti è oggi un incubo razzista e pericoloso» Il Giorno della Memoria per lo scrittore Etgar Keret, figlio di genitori sopravvissuti alla Shoah è sempre. E non perché in Israele si celebri più avanti secondo la cadenza del calendario ebraico, ma pe»»»
Dodici persone uccise o ferite in 4 mesi, la lunga scia di sangue degli agenti dell’Ice
Cresce l’escalation dell’anti-immigrazione contro cittadini sospetti e stranieri senza permesso»»»
Musk torna nel mirino della Ue per l’IA Grok che spoglia le persone
La commissione Ue apre una nuova indagine su X, la cui Intelligenza artificiale permette di creare immagini sessualizzate di donne e bambini»»»
Il comunicato del Cdr
La trattativa di cessione di Repubblica e del gruppo Gedi da parte di Exor sta per arrivare alle battute finali, visto che il 31 gennaio scade l’esclusiva con Antenna Group. Una trattativa prima negata ufficialmente alle rappresentanze sindacali, e a più riprese; poi annunciata improvvisamente alle»»»