Boston, sparatoria alla Brown University: 2 morti e oltre 20 feriti
Tre alti funzionari delle forze dell’ordine affermano che in questa fase delle indagini per la sparatoria alla Brown University ci sono due morti e fino a 20 feriti, ma non tutti i feriti potrebbero essere stati colpiti da proiettili. Lo scrive su X il reporter di Nbc Tom Winter. Le autorità hanno »»»
"Hanno addestrato hacker cinesi": la falla che spaventa gli Usa
Ascolta ora Due presunti membri del famigerato gruppo hacker cinese Salt Typhoon sarebbero stati formati da programmi avanzati gestiti da Cisco, gigante statunitense delle reti e delle telecomunicazioni. La notizia ha destato particolare preoccupazione negli Usa. Secondo SentinelLabs, infatti, i no»»»
Schierato il primo squadrone di droni kamikaze LUCAS: cosa c'è dietro la mossa Usa
Ascolta ora Il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha ufficializzato il 3 dicembre l’avvio di una nuova task force incaricata di operare droni d’attacco a basso costo e lunga autonomia, aprendo una fase inedita nell’impiego dei sistemi unmanned da parte delle forze americane. Si tratta del»»»
Jammer mobili e reti killer: così Pechino si prepara alla guerra elettromagnetica
Ascolta ora La Cina sta trasformando il Mar Cinese Meridionale in uno spazio adibito a scatenare una guerra elettronica contro i suoi rivali. L'Asia Maritime Transparency Initiative (AMTI) ha riferito che Pechino ha silenziosamente ampliato la sua infrastruttura di guerra elettronica e sorveglianza»»»
"Sta costruendo nuove basi militari": cosa succede sul confine cinese
Ascolta ora La Cina starebbe espandendo le proprie infrastrutture militari ad alta quota sull'altopiano tibetano. Pare infatti che Pechino abbia costruito o ammodernato almeno 16 aeroporti ed eliporti, molti dei quali situati oltre i 4.200 metri di quota, con piste lunghe fino a 4.500 metri e più d»»»
Sparatoria alla Brown University, ecco il video del sospettato: indossava una maschera grigia. Morti 2 studenti, 9 feriti.
2025-12-14 07:10:31 Due studenti morti e 9 feriti La sparatoria alla Brown University è avvenuta in una classe al primo piano dell'edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica: lo ha detto la polizia in una conferenza stampa. »»»
Bombe su Odessa e milioni al freddo: ora l'Ucraina teme che Putin sia pronto a una «guerra infinita»
DALLA NOSTRA INVIATA KIEV - Mentre gli occhi sono puntati su Berlino, con la speranza che dagli incontri diplomatici esca un piano in grado di soddisfare gli appetti di Putin senza mettere in ginocchio l’Ucraina, oscurità e gelo calano su Maidan. In una piazza e in un Paese sempre più buio, deserto»»»
Trump tra «frustrazione» e ottimismo: ecco perché Donald ha fretta di chiudere la guerra in Ucraina
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - Donald Trump sta cercando di spingere l’Ucraina ad accettare le condizioni del piano di pace e sogna un’intesa di principio entro Natale. La sua frustrazione è palpabile, non solo nei confronti di Zelensky ma anche degli europei che «parlano troppo» anziché ot»»»
Sri Lanka, sono 643 le vittime del ciclone Ditwah
Altre 184 persone risultano disperse ROMA, 14 DIC - Il bilancio delle vittime del ciclone Ditwah, che ha colpito lo Sri Lanka a fine novembre, ha raggiunto quota 643 vittime. Lo ha dichiarato il Centro di Gestione dei Disastri. "Il numero di vittime legate alle condizioni meteorologiche estreme deg»»»
In poche ore la reazione: il comunicato del Cda
Ascolta ora La prima avance è stata respinta a stretto giro di comunicati stampa. Il sogno Juve per Tether, la società specializzata in criptovalute con base in El Salvador ma "made in Italy" nella proprietà, si impantana da subito. Tanto il ceo, Paolo Ardoino, quanto Giancarlo Devasini, fondatore »»»
Elkann si tiene la Juve: "Valori non in vendita". Ma per Rep non vale
Ascolta ora La Juventus è nata sotto il segno dello scorpione, John Elkann invece il primo di aprile e il suo amore per i colori bianconeri non andrebbe mai messo in discussione, neppure per gioco. Quando dice che non venderà mai la sua squadra alla Tether di Paolo Ardoino bisogna credergli per tra»»»
"La verità sulla pandemia che imbarazza la sinistra"
"I medici in pandemia hanno fatto una vera e propria ribellione contro le norme sbagliate del governo". Il senatore Fdi Marco Lisei è il presidente della commissione Covid che sta facendo emergere molte verità sulla gestione dell'emergenza, l'altro giorno Atreju ha accostato i medici eroi ai partig»»»
In corteo per Shahin: bare e minacce ai ministri
Ascolta ora Insulti alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e slogan come: "Valditara ministro nella bara". È andato in scena ieri a Milano l'ormai consueto corteo pro Pal del sabato, che in questa occasione era anche contro la presenza in città della festa natalizia dei militanti della Lega c»»»
Albanese come materia scolastica, bufera sui "docenti per Gaza"
Ascolta ora Da nord a sud, sono stati numerosi gli istituti che hanno aderito all'iniziativa della rete dei "Docenti per Gaza", che ha proposto un webinar dedicato alle scuole, che potevano iscriversi mediante un form online indicando numero di classi e indirizzo istituzionale, basato sull'ultimo l»»»
Crolla "Gotha", figuraccia di de Raho
Ascolta ora Doveva essere l'ennesimo processo del secolo contro la magmatica 'ndrangheta, la sentenza della Cassazione al processo Gotha in abbreviato che "assolve" senza rinvio una delle conclamate eminenze grigie della mafia calabrese. È schiaffo alla verità storica ma anche ai signori del "No" a»»»
Amazzonia: clima ipertropicale può causare morie di massa di alberi
Amazzonia verso un clima “ipertropicale”: rischio siccità calde e morie di alberi entro il 2100 La foresta pluviale amazzonica potrebbe sviluppare un clima mai visto sulla Terra da decine di milioni di anni. In uno studio pubblicato questa settimana su Nature, gli scienziati sostengono che la regio»»»
L’ambasciatore Starace: "Iniziativa forte dell’Europa. Ma tocca basi della finanza"
Un’iniziativa forte, ma non definitiva, un avvertimento alla Russia da parte dell’Ue. Giorgio Starace, diplomatico di lungo corso e autore del volume ‘La Pace difficile. Diari di un ambasciatore a Mosca’ (Marco Pagliai editore) commenta così la decisione di congelare gli asset russi a tempo indefin»»»
La manovra in arrivo. Oggi gli ultimi ritocchi. Aumenti detassati, si tratta
Questa sera gli ultimi ritocchi alla manovra di governo. Particolarmente atteso l’emendamento sull’oro di Bankitalia dopo l’accordo raggiunto fra il Mef e la Bce. Poi, martedì, la nuova conferenza dei capigruppo deciderà il nuovo calendario dei lavori. Una marcia forzata per approvare il testo entr»»»
La Bielorussia libera 123 prigionieri. C’è anche Bialiatski, vinse il Nobel nel 2022
La Bielorussia libera 123 prigionieri politici. Fra i graziati ci sono il premio Nobel Ales Bialiatski (foto), l’ex candidato Viktor Babariko, l’oppositrice Maria Kolesnikova e cittadini di altri Paesi, fra i quali un americano. L’annuncio arriva dopo la visita a Minsk dell’inviato Usa John Coale, »»»
Elly alla prova delle correnti. Riformisti tentati dallo scisma
Arturo Parisi, il consigliere di Prodi inventore dell'Ulivo, fotografa così la condizione del Pd: "Il dibattito interno latita. Gli organismi lavorano all'insegna dell'unanimismo. C'è un problema di democrazia interna che riguarda tutti i partiti. Il Pd attuale non ne è immune, anzi è figlio del fe»»»
Rischio tensioni sul trattato commerciale. Orsini: "Il Mercosur? È un'occasione"
Ascolta ora Energia, trattato commerciale con i Paesi del Mercosur e pollice alzato per il ritorno dell'iperammortamento con la manovra. Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha parlato a ruota libera nella sua apparizione ad Atreju, la kermesse romana organizzata da Fratelli d'Italia. I»»»
Lo strappo di Conte su sicurezza e leader. "A sinistra non c'è". Ed è gelo con Schlein
Ascolta ora Qualche fischio, molti distinguo all'indirizzo della "convitata di pietra" Elly Schlein, un giro finale tra gli stand di Atreju, accompagnato dal responsabile organizzazione di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli. Giuseppe Conte piomba ad Atreju, a differenza di Elly Schlein. E marca le»»»
I giovani dem e il modello Flotilla. Divisi tra pro Pal e "poltronisti"
Ascolta ora Se dissenti sei un "islamofobo". Se ti allinei fai carriera. Nei Giovani Democratici, il pluralismo è diventato una colpa e la fedeltà una virtù. "Un'enclave pro Pal", una "comunità militante monotematica", così la definisce una voce dissidente interna, un giovane riformista, nel descri»»»
Piantedosi, arriva il pugno duro: "Soltanto 28 giorni per i rimpatri"
Ascolta ora "Con questi regolamenti che modificano le norme sui rimpatri e sui paesi di origine sicura ci candidiamo a fare in 28 giorni, un mese, quello che oggi statisticamente avviene in anni. Già solo questo rende incomprensibile l'opposizione pregiudiziale di chi è contrario. Non mettiamo in d»»»
Trovato il frontman del "No". È Gialuz, mister Serracchiani il velista che punta a Trieste
Ascolta ora Alla fine bastava cercarlo in casa. Nella faticosa ricerca di un avvocato e possibilmente accademico disposto a sposare la causa del No alla riforma della giustizia, l'Associazione nazionale magistrati ha individuato dopo lunghe e infruttuose ricerche un frontman che più vicino non si p»»»
Lo show di Atreju tra liti, abbracci e battute. Renzi fa il mattatore, Valditara tira dritto
Ascolta ora E poi il fascista sarei io, si lamenta Giuseppe Valditara. Semmai, dice dal palco di Atreju, è vero il contrario, "ad avere una mentalità totalitaria sono alcuni esponenti dell'opposizione", quelli che "contestano che io voglia scoprire se Francesca Albanese ha incitato ad occupare le s»»»
Germania, preparavano un attentato a un mercatino di Natale: cinque arresti
Cinque uomini sono stati arrestati in Germania perché pianificano un attentato di matrice islamista al mercatino di Natale di Dingolfing, una cittadina della Baviera. Lo ha reso noto la Procura di Monaco. Secondo l'agenzia di stampa Dpa l'attentato doveva essere realizzato con un'automobile. Per qu»»»
Attacco Isis, uccisi tre americani. Trump minaccia: "Ci vendicheremo"
Due soldati americani e un interprete – anch’egli statunitense, sono stati uccisi da un terrorista dell’Isis in Siria. Il presidente americano Donald Trump (foto) minaccia: "Ci vendicheremo". L’agguato alla pattuglia americano-siriana è avvenuto a Palmira, ex roccaforte dello Stato Islamico nella S»»»
Abi, continua la crescita dei prestiti. Tassi in calo
È cresciuto ancora a novembre la dote dei prestiti a imprese e famiglie: l’aumento è dell'1,9% su base annua, più dell'aumento di ottobre (+1,7%). Per le famiglie è l'undicesimo mese consecutivo in cui si registra un incremento. E per le imprese è il quinto mese consecutivo di crescita dei finanzia»»»
«L’energia è sicurezza nazionale, un maxi-piano di investimenti»
Un piano di politica energetica, con più produzione nazionale, più investimenti e meno oneri in bolletta, è quello che ci vuole in Italia - seppure su una strada già tracciata - per non ripetere gli errori del passato sull’energia e non giocare solo in difesa. Bene lo spalma-incentivi ipotizzato pe»»»
Cresce il risparmio: la liquidità supera quota 2.000 miliardi
Il salvadanaio Italia torna a riempirsi: ora ha in pancia più di duemila miliardi di euro. La liquidità degli italiani sui conti correnti tra il 2024 e il 2025 è schizzata a quota 1.379,7 miliardi, in aumento del 4,5% (un balzo di 60 miliardi), mentre i depositi vincolati hanno perso terreno (-8,6%»»»
Bce, Cipollone lancia l’euro digitale: «Effettivo dal 2029, costi per 1,2 miliardi»
«Più si espande lo spazio dei pagamenti digitali, più la nostra dipendenza da pochi e importanti operatori stranieri diventa più profonda». È per far fronte a questi rischi che la Banca centrale europea ha messo in pista l’euro digitale. A spiegarlo alla platea di Atreju, la kermesse politica di Fr»»»
La Ue trova l’intesa sulle quote pesca: «Sventato un danno da 300 milioni»
Nessun taglio in vista per le marinerie del Mediterraneo nel 2026: le imbarcazioni italiane potranno continuare a pescare a strascico per 143 giorni. Ci sono volute 40 ore di negoziato, ma all’alba di ieri i ministri dell’Agricoltura e della Pesca, riuniti nel Consiglio Agrifish a Bruxelles, hanno »»»
Il dilemma dei governi: asset russi da sfruttare, ma si rischia di spaventare gli investitori
Bisogna evitare che alla guerra in Ucraina, per la cui cessazione dovrebbe crescere e consolidarsi nel consenso il finora poco consistente ruolo dell'Unione, si affianchi un altro conflitto, quello degli asset russi congelati presso il depositario Euroclear in conseguenza dell'irrogazione delle san»»»
Sparatoria alla Brown University, diffuso video del sospetto
Mentre lascia l'edificio. Chiesta la collaborazione di tutti per identificarlo WASHINGTON, 13 DIC - Le autorita' hanno diffuso un breve video del sospetto della sparatoria alla Brown University mentre lascia l'edificio camminando verso Hope Street e hanno chiesto la collaborazione di chi ha informa»»»
Atreju, Renzi e Conte show. E il leader 5S avvisa il Pd: «Noi alleati con nessuno»
A fine giornata il dubbio “morettiano” può dirsi sciolto: ad Atreju ti si nota più se vai, che se non vai. Dopo il gran rifiuto di Elly Schlein, a spartirsi la scena sono Giuseppe Conte e Matteo Renzi. I gemelli diversi dell’opposizione, capaci di attirare applausi e contestazioni feroci, e di indi»»»
SpaceX a Wall Street: «Può valere 800 milioni»
In un anno di stand-by in vista del debutto a Wall Street il valore stimato di SpaceX, la società di Elon Musk che custodisce i satelliti Starlink, si è praticamente raddoppiato, da 400 milioni a 800 milioni di dollari. Certi numeri emergono dall’ultimo annuncio del gruppo che ha lanciato una vendi»»»
Gli Usa pronti a votare garanzie per Kiev. E Witkoff incontra Zelensky in Germania
Il più grande timore di Volodymyr Zelensky e dei negoziatori ucraini è la possibilità di un nuovo attacco russo, anche dopo la firma di un piano di pace. Per questo da mesi Kiev chiede garanzie sulla sicurezza: ora sembra che questa richiesta possa essere blindata da un voto del Congresso americano»»»
Dagli affitti all’assicurazione sanitaria, ecco i 10 Paesi migliori per andare in pensione
Il “Programma Pensionado” di Panama, l’ottima assistenza sanitaria del Portogallo e in Thailandia, il basso costo della vita in Messico o in Malesia. Ecco dove conviene trasferirsi quando si smette di lavorare»»»
Luce e gas, occhio al telefono: due offerte su tre hanno condizioni peggiori rispetto al negozio
L’analisi di Federconsumatori su oltre 1200 contratti firmati: i call center propongono tariffe meno convenienti. Va meglio per i cambi di operatore allo sportello. I consigli per non cadere in trappola Gli italiani sottoscrivono nuovi contratti di luce e gas soprattutto al telefono. E due volte su»»»
Mosca minaccia l’Europa: «Presto azioni di ritorsione per gli asset congelati»
«Un furto puro e semplice, non resterà impunito. La nostra risposta non tarderà ad arrivare». Viene dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, la reazione ufficiale alla decisione dell’Unione europea di congelare a tempo indeterminato gli asset russi. Per il Cremlino, il blo»»»
Schlein prova a tenere uniti i dem, rinviato il confronto con i riformisti
ROMA L’occasione per fare un bilancio e per “contarsi”, ma anche la rampa di lancio per costruire “l’alternativa” in vista delle elezioni politiche del 2027. Alla vigilia dall’avvio dell’assemblea nazionale del Pd, le previsioni si affastellano. Nonostante siano tramontate le ipotesi della prima or»»»
Russia, commissaria per i diritti umani chiede rilascio prigionieri politici in Ucraina
Moskalkova: 500 persone recluse per le loro opinioni filo-russe ROMA, 14 DIC - La Commissaria russa per i diritti umani Tatyana Moskalkova sta esaminando quasi 500 appelli di persone recluse in Ucraina per le loro opinioni filo-russe, tra cui sacerdoti, attivisti per i diritti umani e giornalisti. »»»
Michele de Pascale (Pd): “Amministratori fuori dalle correnti di partito”
Bologna, 14 dicembre 2025 – Sul Pd: “Un amministratore non deve iscriversi a una corrente di partito”. Sulla sanità: “Basta parlare di difesa, miglioriamo i servizi”. E, ancora, sull’urbanistica: “Favoriamo il mercato degli affitti a canone calmierato. E l’altezza dei nuovi edifici non sia un tabù,»»»
Germania, sventato piano di attacco a un mercatino di Natale in Baviera
Arrestati 5 sospetti, organizzavano una azione con veicoli di ispirazione islamista BERLINO, 14 DIC - Le autorità tedesche hanno annunciato l'arresto di cinque uomini sospettati di aver pianificato un attacco con veicoli di ispirazione islamista contro un mercatino di Natale. La polizia e i procura»»»
Atreju: sì, è mancato il confronto. Ma a sinistra...
Roma, 13 dicembre 2025 – Alla fine, la kermesse di FdI, Atreju, è diventata il palco non del mancato confronto tra Elly Schlein e Giorgia Meloni, ma di quello, sotterraneo e molto più immediato e insidioso, tra Giuseppe Conte e la segretaria del Pd per la corsa alla candidatura come premier del cam»»»
Pianificavano un attentato ai mercatini di Natale in Germania, 5 arresti
E' stato sventato in Germania un complotto islamista per colpire un mercatino di Natale. Cinque uomini, riporta la Suddeutsche Zeitung, sono stati arrestati perché sospettati di pianificare un attentato a un mercatino di Natale vicino a Dingolfing nella Bassa Baviera. Per quattro di loro sono stati»»»
Sparatoria alla Brown University, due morti e otto feriti gravi
Il sospetto ancora in fuga, la polizia visiona le videocamere WASHINGTON, 13 DIC - Nella sparatoria alla Brown University, prestigiosa università della Ivy League nello stato nord-orientale del Rhode Island, ci sono due morti e otto feriti in condizioni critiche ma stabili: lo ha detto in una confe»»»
L’artista del ghiaccio
L’italiano Roncoroni firma in Lapponia l’Icehotel più famoso del mondo: «Partiamo da 120 blocchi congelati per dare forma a un sogno»»»»
Gli anni bui del Fascismo e la sfida all’innovazione con la Gazzetta del Popolo
Nel 1925 la testata alla Fiat, poi i direttori scelti dal regime e la sede in via Roma Ripercorriamo la storia de La Stampa, lunga oltre 150 anni, dalle origini della Gazzetta Piemontese fino alle sfide che ci attendono oggi. Questa è la seconda puntata. LA STORIA DE “LA STAMPA” Da Torino al mondo,»»»