Rafforzare la sanità nel Mediterraneo: Campania protagonista con IA e satelliti
La nuova sfida mediterranea parte da Napoli e porta la firma di Latitudo 40. La startup campana entra nel cuore di Medaigency, il progetto europeo che punta a rafforzare la resilienza sanitaria nei cinque paesi del Mediterraneo attraverso l’uso coordinato di intelligenza artificiale e dati satellit»»»
Pnrr, arriva l’ottava rata: trasporti, acqua e minori. Ecco le risorse per il Sud
Scadenze rispettate, la fine dell’anno in chiave Pnrr conferma l’affidabilità dell’Italia, sempre più prima tra i Paesi che hanno ricevuto le risorse del Next Generation Eu nei tempi concordati con l’UE. Bruxelles ha dato ieri il via libera al pagamento dell’ottava rata da 12,8 miliardi, già approv»»»
Zes agricola e detassazione dei redditi, un tesoretto per i coltivatori del Sud
Nonostante una legge di Bilancio 2026 light, l’agroalimentare ha portato a casa un pacchetto di misure importanti che conferma la priorità assegnata dal Governo al settore con un ruolo centrale per il Mezzogiorno. Nel rush finale, l’impianto agricolo è stato rafforzato. Alla proroga della detassazi»»»
Manovra, premi di produttività: benefici in Campania per 160mila lavoratori
Diventano ancora più ricchi i premi di produttività incassati dai lavoratori in busta paga e previsti dai contratti siglati nelle rispettive aziende. Un percorso già avviato con la manovra dell’anno scorso, quando il governo aveva deciso di tassare questi aumenti con un’aliquota del 5%. Con la mano»»»
Sconto sulle cartelle del fisco, c’è l’imposta sui pacchi
L’edizione numero cinque riguarda i carichi affidati all’agente della riscossione fino al 31 dicembre 2023. Le altre tasse in manovra»»»
Conti in ordine, più risorse per il futuro
Nell’ottobre del 2022, quando si insediò il governo Meloni, il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni (lo spread) era di 225 punti. Alla fine l’anno scorso era sceso a 116. Ieri ha chiuso a 66. Tre anni fa l’indice della Borsa di Milano segnava 22.700 punti. Alla fine l’a»»»
Ue: «Preoccupano gli arresti in Iran dei difensori dei diritti umani»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L'Unione Europea esprime seria preoccupazione per il ricorso diffuso alla detenzione arbitraria da parte delle autorità iraniane per reprimere le voci critiche all'interno del Paese, in viola»»»
Ue, 'preoccupano gli arresti in Iran dei difensori dei diritti umani'
Alto rappresentante: 'Teheran reprime le voci critiche all'interno del Paese' ROMA, 30 DIC - "L'Unione Europea esprime seria preoccupazione per il ricorso diffuso alla detenzione arbitraria da parte delle autorità iraniane per reprimere le voci critiche all'interno del Paese, in violazione degli ob»»»
Conversano, il sindaco Lovascio revoca le deleghe all’assessore Berti
CONVERSANO – Il sindaco Giuseppe Lovascio ha disposto oggi la revoca delle deleghe conferite all’assessore Dario Berti. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 267/2000, si basa sulla natura fiduciaria del rapporto tra sindaco e membri della Giunta e sulla necessità di garantire»»»
La Fiamma Olimpica illumina Lecce: emozioni e partecipazione lungo il percorso
LECCE – La Fiamma Olimpica ha raggiunto oggi Lecce, dopo aver attraversato con entusiasmo le città di Maglie e Otranto in un tour che ha celebrato lo sport, la pace e la condivisione. Famiglie, giovani e sportivi hanno accolto la Fiamma con applausi e sorrisi, trasformando le strade salentine in un»»»
Continua la maledizione dei Kennedy: morta a 35 anni la nipote di JFK
Ascolta ora Tatiana Schlossberg, giornalista e attivista ambientale, figlia di Caroline Kennedy e nipote del presidente John F. Kennedy, è morta a 35 anni a causa di una leucemia terminale. La notizia è stata diffusa dalla famiglia attraverso un comunicato pubblicato sui canali social della John F.»»»
Morta a 35 anni Tatiana Schlossberg, la nipote di Jfk aveva raccontato la terribile diagnosi un mese fa
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta oggi all'età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Tatiana Celia Kennedy Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cam»»»
Addio a Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote di JFK, morta a 35 anni
NEW YORK - Tatiana Schlossberg, giornalista statunitense e nipote dell’ex presidente John F. Kennedy, è morta all’età di 35 anni a causa di una rara forma di leucemia mieloide acuta, come reso noto dalla famiglia tramite la John F. Kennedy Library Foundation. Nata a New York il 5 maggio 1990, Tatia»»»
Tatiana Schlossberg muore a 35 anni, l'erede dei Kennedy aveva raccontato la terribile diagnosi un mese fa
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta oggi all'età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Tatiana Celia Kennedy Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cam»»»
Israele, ong che non indicano i dipendenti palestinesi via da Gaza
Ministero Diaspora, 'Msf ha impiegato 2 persone con vincoli con terroristi' (ANSA-AFP) - ROMA, 30 DIC - Il ministero della Diaspora israeliano ha avvertito che le attività delle Ong operative a Gaza che non abbiano fornito dati dettagliati sui propri dipendenti palestinesi prima di domani saranno s»»»
Bolsonaro torna in sala operatoria per una nuova crisi di singhiozzo
La moglie: 'Crisi persistente, rafforzato il blocco del nervo' BRASILIA, 30 DIC - L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro (2019-2022) è stato nuovamente trasferito in sala operatoria a causa del persistere di crisi di singhiozzo. A darne notizia è stata sua moglie, Michelle Bolsonaro, che lo assi»»»
Burcei, sospese le ricerche di Cristian Carta
Resta la speranza di una telefonata che possa confermare che il giovane è ancora vivo Sono state sospese le ricerche di Cristian Carta, il giovane di Burcei scomparso dalla sua abitazione il 22 dicembre scorso. Tutte le battute sulle sue tracce sono finora risultate vane con la mobilitazione di car»»»
Sinnai, strade devastate e ripristini stradali dopo i lavori per la fibra ottica
Il tema al centro di un recente incontro tra Comune e imprese Strade sempre più impraticabili con le buche che si sono moltiplicate con le ultime piogge. Una situazione che non si riesce a controllare con pesantissimi disagi per gli automobilisti. Problemi al centro di un recente incontro a Sinnai »»»
Mosca alza il tiro dopo l’attacco alla villa di Putin. E sul Baltico si ergono muri e si posizionano mine
La tensione lungo l’asse Russia-Ucraina e sull’intero fianco orientale europeo ha registrato oggi un salto di qualità, con Mosca che lega direttamente la dinamica militare sul terreno alla partita diplomatica in corso con Washington. Il portavoce presidenziale Dmitry Peskov, in un briefing ripreso »»»
SuperEnalotto, centrati sedici 5: i numeri fortunati
Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sedici '5', che vincono 10.663,24 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 99,6 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione d»»»
UniCredit, nuova staffetta generazionale con 505 uscite e 494 assunzioni
Nuova staffetta generazionale nel gruppo UniCredit che chiude il 2025 con un accordo sindacale con cui si prepara a 494 assunzioni e a dare piena applicazione al Protocollo Abi a sostegno delle donne vittime di violenza. La banca di piazza Gae Aulenti ha infatti siglato con Fabi, First, Fisac, Uilc»»»
Trump e Netanyahu tra elogi e tensioni: «Cambi linea sulla Cisgiordania»
DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - Il premier israeliano Benjamin Netanyahu lascia la Florida e vola verso casa con in tasca il via libera americano a riprendere i bombardamenti su tre fronti: Gaza, Libano e Iran. Le milizie di Hamas ed Hezbollah devono disarmare altrimenti verranno di nuovo colpite,»»»
Msf e decine di Ong bandite da Gaza dal 1° gennaio
La più nota, da tempo sotto la lente del governo israeliano, è Medici senza frontiere. Ma nell’elenco delle 37 organizzazioni umanitarie che da domani, 1° gennaio, non potranno più operare a Gaza ci sono altre Ong di peso e di notorietà mondiale: Oxfam, ActionAid, Caritas Internationalis. La revoca»»»
Domusnovas, il cibo della Caritas gettato in campagna. La sindaca: «Arrabbiata e amareggiata»
«Raggiunto il livello più basso di rispetto per chi dona, per chi distribuisce, e per chi ha realmente bisogno» «Il livello più basso di rispetto per chi dona e per chi distribuisce il cibo, e per chi ne ha realmente bisogno e non chiede, è stato raggiunto». Si apre così il post di denuncia di Isan»»»
Regione Calabria, Tridico all'attacco di Occhiuto: «Sarò pungolo, si rassegni» - Il Quotidiano del Sud
L’ex candidato alla presidenza della Calabria Pasquale Tridico traccia un bilancio di fine anno con la stampa: «Da Occhiuto promesse tradite e fondi Ue spesi al minimo». E sulla presenza di Filomena Greco in commissione Sanità: «C’è un potenziale conflitto di interessi. Dopo Natale risolveremo» Al »»»
Morta la nipote di Jfk. Tatiana Schlossberg aveva 35 anni. Continua la “maledizione dei Kennedy”
Roma, 30 dicembre 2025 – È morta all’età di 35 anni Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cambia»»»
Banca Profilo, nessuna restrizione operativa chiesta da Bankitalia
Ispezione sì, censure sulla rappresentazione patrimoniale e restrizioni operative no. I consigli di amministrazione di Arepo Bp e Banca Profilo hanno discusso in merito «al rapporto relativo all’accertamento ispettivo ad ampio spettro condotto dalla Banca d’Italia, nell’ambito dell’ordinaria attivi»»»
2026: cresce richiesta di competenze specializzate, ecco chi troverà lavoro2026: cresce richiesta di competenze specializzate, ecco chi troverà lavoro
Roma, 30 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Il mondo del lavoro vive un momento di grandi cambiamenti, nel quale convivono sfide complesse (anche di natura tecnologica) e diverse priorità (anche di carattere sociale). Non mancano, però, interessanti occasioni di lavoro per professionisti altamente specia»»»
Mosca, propaganda a muso duro: «Adesso abbiamo le mani libere»
Lo «scenario del Reichstag» sembra in pieno svolgimento. La differenza è che nel febbraio 1933 l’incendio del Parlamento tedesco, che innescò la reazione nazista e aprì la strada alla dittatura, lo videro tutti, chiunque fosse stato ad appiccarlo insieme a Marinus van der Lubbe. Mentre qui, i droni»»»
Tatiana Schlossberg, nipote di Kennedy stroncata dalla leucemia a 35 anni
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell'ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta oggi all'età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Chi era Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cambiamento clima»»»
Petroliera inseguita dagli Stati Uniti rivendica la protezione russa
L'equipaggio di una petroliera in fuga dalle forze americane nell'Atlantico ha di recente dipinto una bandiera della Russia sulla fiancata della nave nel tentativo di invocare la protezione russa. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti. Il 21 dicembre la Guardia Costiera americana ha cer»»»
Addio a Tatiana, la nipote 35enne di John Kennedy: un mese fa aveva annunciato di avere una leucemia terminale
In un saggio uscito sul New Yorker la secondogenita di Caroline e Edwin Schlossberg aveva descritto il suo calvario iniziato con la scoperta della malattia durante il parto Un nuovo dolore travolge i Kennedy, in quello che sembra l'ennesimo esempio della maledizione che da decenni infierisce sulla »»»
Usa, è morta di leucemia a 35 anni Tatiana Schlossberg, nipote di Jfk
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell’ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta all’età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cambiamento climatico, aveva r»»»
«Quel decreto non va votato»: la partita di Borghi e Vannacci, i leghisti che si «dissociano»
Il segretario Matteo Salvini è ufficialmente partito per una vacanza a New York. Non ha partecipato al Consiglio dei ministri di lunedì e non ha rilasciato dichiarazioni. Le uniche frasi uscite, all’insegna della soddisfazione perché «si è data priorità agli strumenti difensivi, logistici e sanitar»»»
Venezuela, media: petroliera inseguita da Usa invoca protezione russa
L'equipaggio della petroliera Bella 1, inseguita dalle forze statunitensi nell'Atlantico, ha dipinto una bandiera russa sul fianco della nave nel tentativo di rivendicare protezione da Mosca. Lo hanno riferito al New York Times due funzionari americani. La Bella 1, sotto sanzioni Usa per il traspor»»»
È morta Tatiana Schlossberg, la nipote di Jfk: la giornalista aveva 35 anni. Un mese fa aveva raccontato la sua malattia
Tatiana Schlossberg, figlia di Caroline Kennedy e nipote di Jfk, è morta all'età di 35 anni a causa di una leucemia terminale, che aveva annunciatopubblicamente lo scorso novembre. «La nostra amata Tatiana ci ha lasciati questa mattina. Rimarrà per sempre nei nostri cuori», ha dichiarato la famigli»»»
Rio de Janeiro: l'invasione delle acciughe nelle acque di Copacabana
Milioni di acciughe protagoniste di un raro e spettacolare fenomeno sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro. I pesci si sono radunati in enormi banchi, formando grandi macchie scure visibili dall'alto. Secondo i biologi marini dell'Instituto Mar Urbano le acque di Rio quest'anno sono attraver»»»
Stintino, è scontro sul presepe della "Betlemme d'Europa"
Per quest’anno nessun allestimento a causa di contrasti tra l’associazione che detiene la proprietà delle statue e l’amministrazione comunale Polemiche sul mancato allestimento del presepe “La Betlemme d’Europa”, una delle maggiori attrazioni del Comune di Stintino che, quest’anno, ha dovuto rinunc»»»
La «maledizione» dei Kennedy: è morta Tatiana Schlossberg, la nipote di Jfk aveva 35 anni
Tatiana Schlossberg, giornalista e nipote dell’ex presidente statunitense John F. Kennedy, è morta all’età di 35 anni. A darne la notizia la famiglia sui social dalla John F. Kennedy Library Foundation. Schlossberg, che si era occupata soprattutto di temi ambientali e cambiamento climatico, aveva r»»»
Cenone di Capodanno, cresce la spesa degli italiani: 104 euro a famiglia, prosecco leader per il brindisi
Cambiano gli anni ma non le tradizioni: anche questo 31 dicembre gli italiani non rinunceranno a festeggiare la notte di San Silvestro con il classico cenone, in vista del quale ogni famiglia spenderà in media 104 euro, ovvero 7 in più rispetto a dodici mesi fa. Lo riporta la consueta indagine sul »»»
Oristano, degrado nel lungomare di Torregrande
C'è chi ha deciso di smaltire i rifiuti domestici nei cestini per la carta, l'assessora Zedda: «Questa brutta abitudine danneggia l'immagine della borgata» Lungomare ricoperto da rifiuti di ogni genere: plastica, vetro, lattine, ma soprattutto buste di umido e cibo in putrefazione che attirano anim»»»
Eredità Agnelli, sono 35 i quadri spariti: trovate le tracce nei documenti riservati
Ascolta ora Importanti aggiornamenti sull’inchiesta legata alle opere d’arte della famiglia Agnelli. L’indagine della Procura di Roma è entrata in una fase operativa e gli accertamenti avrebbero permesso di individuare un totale di 35 opere pittoriche di rilievo, attualmente oggetto di ricerca da p»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 57,95 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,22% a 57,95 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Federal Resrve, direttorio molto diviso sul futuro dei tassi Usa
Roma, 30 dic. (askanews) – All’ultimo direttorio dell’anno della Federal Reserve, “sono state espresse una gamma di punti di vista” sulla linea da portare avanti sui tassi di interesse. I verbali pubblicati oggi dalla banca centrale degli Stati Uniti riaffermano quanto era già emerso a seguito dell»»»
Rapina da almeno 30 milioni di euro per la “banda del buco” in Germania
Secondo le prime ricostruzioni della polizia di Gelsenkirchen, la “banda del buco” che nei giorni scorsi è riuscita a entrare nel caveau di una banca avrebbe sottratto dalle cassette di sicurezza circa trenta milioni di euro, lo riferiscono diversi organi di stampa. Sarebbe stato sottratto il conte»»»
Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione dopo denuncia di Medugno
La procura di Milano ha aperto un fascicolo d'indagine a carico del giornalista televisivo Alfonso Signorini che, dopo la querela presentata dall'ex concorrente del Grande Fratello Antonio Medugno, è indagato per violenza sessuale ed estorsione. Un atto dovuto, spiegano dalla procura, per dare la p»»»
Droni sulla villa di Putin: cosa è successo davvero (e perché Trump crede alla versione del Cremlino)
Ieri, dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto 91 droni e »»»
Martina Franca, tragedia sulla ex SS 581: ciclista di 58 anni muore in un incidente
MARTINA FRANCA – Tragico incidente nel pomeriggio di oggi nella periferia di Martina Franca. Giovanni Batista, 58 anni, originario della Toscana e residente a Crispiano, è deceduto all’ospedale di Taranto dopo essere stato coinvolto in uno scontro con un’automobile. Secondo le prime ricostruzioni, »»»
Fed: verbali, diversi banchieri favorevoli a taglio tassi ma anche a tenerli eventualmente fermi
La maggior parte dei “banchieri della Fed ”partecipanti alla riunione è favorevole all’abbassamento dei tessi”, “mentre alcuni preferiscono mantenerli invariati”. E’ quanto emerge dai verbali della riunione di dicembre della Federal Reserve (Fed). “Molti di coloro che hanno sostenuto l’abbassamento»»»
Opposizioni contro la manovra: Il governo aiuta solo i ricchi
ATF Il Partito Democratico, M5s e le altre forze di opposizione hanno espresso dure critiche alla legge di bilancio approvata dal governo Meloni, definendola un provvedimento sbagliato e lontano dai reali bisogni del Paese. La segretaria del Pd, Elly Schlein, ha denunciato come la spesa pubblica ne»»»