Procuratori federali: indagine penale contro il governatore della Fed Powell
I procuratori federali stanno conducendo un’indagine penale sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, incentrata sulla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede della banca centrale a Washington, D.C., e sulla sua relativa testimonianza al Congresso. Powell ha affermato che »»»
Iran, Trump: Teheran mi ha chiamato, vogliono negoziare
L’Iran, alle prese con proteste sanguinose e tensioni con gli Stati Uniti, ha contattato sabato il presidente Usa Donald Trump per negoziare. Lo ha rivelato ai giornalisti presenti sull’aereo presidenziale lo stesso Trump. “Hanno chiamato ieri per negoziare”, ha detto Trump nella tarda serata di ie»»»
Ministeri, in arrivo 200 super funzionari: il piano per i tagli alla spesa pubblica
Arriva una schiera di nuovi super funzionari. Con un obiettivo: aiutare i ministeri a tagliare la spesa. Il bando per reclutarli è stato appena pubblicato dal ministero dell’Economia. I funzionari saranno assunti a tempo indeterminato, e faranno parte di un contingente di quasi trecento esperti in »»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Elezioni Provincia di Matera, chi sono i 10 consiglieri eletti
Matera ha un nuovo Consiglio provinciale, come emerso dalle elezioni di secondo grado (quindi indirette e non aperte ai cittadini, ma soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei vari Comuni della Provincia). Su 401 aventi diritto in totale hanno partecipato alle operazioni di voto in 350, circa»»»
Borse, bond, oro, criptovalute, dollaro: ecco dove mettere i soldi, 6 domande e 6 risposte per investire nel 2026
Oro, azioni tecnologiche, Cina, dollaro, Btp e Bitcoin: attorno alle sei attività finanziarie protagoniste, nel bene e nel male, dell’anno passato, ruotano le domande cruciali di molti investitori sul 2026 dei mercati. L’urgenza di questi interrogativi è dettata dall’intensità dei movimenti osserva»»»
Borse, bond, oro, criptovalute, dollaro: ecco dove mettere i soldi, 6 domande e 6 risposte per investire nel 2026
Oro, azioni tecnologiche, Cina, dollaro, Btp e Bitcoin: attorno alle sei attività finanziarie protagoniste, nel bene e nel male, dell’anno passato, ruotano le domande cruciali di molti investitori sul 2026 dei mercati. L’urgenza di questi interrogativi è dettata dall’intensità dei movimenti osserva»»»
Jacques e Jessica Moretti, oggi la decisione sulla convalida dell'arresto
2026-01-12 07:08:30 Aperte due inchieste sui titolari di Le Constellation Già in passato nel Cantone Vallese erano state aperte due inchieste sui titolari di Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove la notte di capodanno sono morte quaranta persone e 116 sono rimaste ferite. La prima, pena»»»
Trentini, chi è il cooperante liberato: le missioni in Etiopia, Nepal, Libano e Sud America. I controlli e l'arresto in Venezuela. La famiglia: grazie a tutti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini, 46enne cooperante umanitario originario del Lido di Venezia, era detenuto in Venezuela dal 15 novembre 2024 senza accuse ufficiali a suo carico. Esperto di cooperazione in»»»
Iran, Trump: «I leader del Paese hanno chiesto di negoziare, si sta organizzando un incontro»
2026-01-12 06:37:25 Trump: l'esercito Usa valuta opzioni molto concrete per l'Iran Donald Trump afferma che l'esercito americano sta valutando «opzioni molto concrete» per l'Iran. Martedì il presidente Usa si riunirà alla Casa Bianca con il segretario di Stato americano Marco Rubio, il capo del Pen»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Gioia e soddisfazione». Tajani: «Segnale forte»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministr»»»
Olimpiadi Milano Cortina, ecco le monete speciali in oro e argento
Introduzione Manca sempre meno alle Olimpiadi invernali: la cerimonia inaugurale è in programma a San Siro il 6 febbraio. L’evento sportivo brillerà anche in campo numismatico. Per l’occasione è stata creata la Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana, presentata a gennaio di un anno f»»»
Stazione Termini, quel “Triangolo delle Bermude” dove si muovono le gang straniere
Gli addetti alla sicurezza lo chiamano il “Triangolo delle Bermude” perché sanno che il problema ora è qui: in quel reticolo di strade che si apre lontano dalla stazione Termini. La grande opera di riqualificazione che ha interessato dapprincipio il primo scalo ferroviario della Capitale e a seguir»»»
Trentini e Burlò in ambasciata a Caracas, colloquio con Meloni
Roma, 12 gen. (askanews) – Alberto Trentini e Mario Burlò si trovano in condizioni di libertà nell’ambasciata italiana in Venezuela a Caracas. I due italiani ex detenuti sono stati rilasciati per decisione del governo venezulano Rodriguez rientreranno in patria con un aereo di Stato già decollato d»»»
Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò liberi. Meloni: “Grande gioia, presto li portiamo a casa”
Alberto Trentini e Mario Burlò e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas dalle 5 di questa mattina: lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Tajani lo ha comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: "Ho parlato con i nostri due connazionali, che so»»»
Danny Citrinowicz: «Difficile che l’Iran cada come la Siria, ma un intervento Usa cambia tutto»
Danny Citrinowicz — membro dell’Atlantic Council, un passato nell’intelligence militare israeliana e a capo della sua divisione iraniana —, il regime è alla fine?«Faccio due premesse. La prima è che è molto difficile sapere cosa stia succedendo in Iran, anche prima del blackout di internet. E la se»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante liberato a Caracas dopo 423 giorni di carcere
La dichiarazione di Jorge Rodríguez, presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, intercettata dal New York Times, aveva fatto ben sperare. Aveva dichiarato che «nelle prossime ore» ci sarebbe stato il rilascio di «un numero importante» di prigionieri politici in Venezuela, tra cui cittadini »»»
Jacques e Jessica Moretti, oggi la decisione sulla convalida dell'arresto
2026-01-12 07:08:30 Aperte due inchieste sui titolari di Le Constellation Già in passato nel Cantone Vallese erano state aperte due inchieste sui titolari di Le Constellation, il locale di Crans-Montana dove la notte di capodanno sono morte quaranta persone e 116 sono rimaste ferite. La prima, pena»»»
Venezuela, Tajani: «Trentini e Burlò sono stati liberati»
L'annuncio del ministro degli Esteri, «sono in buone condizioni». La famiglia di Alberto: «Notizia attesa da 423 giorni, grazie a tutti» «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio T»»»
Caracas libera gli italiani Alberto Trentini e Mario Burlò
Dopo oltre 200 giorni di detenzione «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. «Lo ho appena comunicato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la»»»
Sempio: "Sono il colpevole desiderato"
Ascolta ora «Mi aspetto un rinvio a giudizio o comunque una richiesta di processo». E ancora: «Chi ha ucciso Chiara Poggi? «Io, ad oggi, credo Alberto Stasi». Andrea Sempio parla in un'intervista a Silvia Toffanin nella puntata di ieri di Verissimo. Seduto di fronte alla conduttrice, con jeans, sca»»»
"A Crans reato di strage. Per le vittime 50 miliardi"
Ascolta ora Vergogna e inefficienza. Due parole che esprimono il suo stato d'animo e forse anche quello di milioni di italiani. Annamaria Bernardini de Pace, celebre avvocato matrimonialista e volto tv di Forum, è un fiume in piena: «È dal giorno uno della tragedia di Crans-Montana che osservo una »»»
Venezuela, liberati i prigionieri italiani Alberto Trentini e Mario Burlò. La gioia di Meloni: “Grazie alla presidente Rodriguez”
Roma, 12 gennaio 2025 – Dopo Luigi Gasperin e Biagio Pilieri il Venezuela ha liberato Alberto Trentini e Mario Burlò. I due italiani prigionieri nelle carceri venezuelane “sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas”. Lo ha annunciato tramite un messaggio su X il ministro degli»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Già in volo verso l'Italia, la famiglia del cooperante: «Notizia attesa 423 giorni»
Meloni: «Gioia e soddisfazione per liberazione di Trentini e Burlò» Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati 2026-01-12 06:52:57 Brugnaro: oggi per Venezia è una giornata di gioia «Finalmente dopo tanti mesi di detenzione in Venezuela, Alberto Trentini è libero e potrà finalmente tornare »»»
Cybersicurezza 2026: attacchi con l'IA, tensioni politiche in aumento
Nel 2025, l'Europa ha affrontato un'ondata di attacchi informatici: dai disservizi negli aeroporti e dai sospetti di sabotaggi elettorali allo spoofing GPS sul volo della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e agli attacchi contro i satelliti nello spazio. Il continente è stato»»»
Sciopero dei medici in Francia: 2.500 specialisti a Bruxelles
Lo sciopero dei medici francesi, iniziato lunedì scorso, continua a estendersi e a suscitare un acceso dibattito in tutto il Paese. Domenica mattina, circa 2.500 medici specialisti indipendenti — tra chirurghi, anestesisti, ostetrici e ginecologi — hanno partecipato a una protesta simbolica trasfer»»»
Conservanti alimentari sotto osservazione per rischio diabete e cancro
I conservanti chimici presenti in alcuni salumi, frutta secca, formaggi e prodotti a base di cioccolato potrebbero essere associati a un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e di alcuni tipi di cancro. È quanto emerge da due importanti studi recentemente pubblicati sulle riviste scientifiche BM»»»
Caregiver, ddl in Cdm. A chi spetta contributo da 400 euro al mese
Introduzione La figura del caregiver familiare, cioè di chi assiste un parente non più autosufficiente, sarà riconosciuta in modo organico dalla legge italiana, con un contributo economico, seppur con vari paletti e requisiti da rispettare, e con altre varie forme di tutele differenziate. È quello »»»
Treni ad Alta Velocità, il 70% non arriva in orario: ecco i peggiori
Introduzione Una ricerca dell’associazione Europaradicale, dedicata alle criticità dell’alta velocità nel corso del 2025, ha analizzato i nodi della rete ferroviaria dove gli scostamenti orari si accumulano, si moltiplicano o faticano a rientrare. Interessata, in particolare, da questa dinamica rel»»»
Concorsi pubblici, bandi PA per 13mila posti: profili e scadenze
Introduzione Sono circa 13 mila i posti di lavoro messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione, che in queste settimane sta indicendo concorsi sia per le amministrazioni centrali che per le strutture locali, con contratti stabili e sbocchi professionali sia operativi che direzionali. Le figu»»»
Bollette, Arera fissa l’importo del bonus sociale 2026 per luce e gas
Introduzione Mentre resta ancora incerto il varo da parte dell’esecutivo di ulteriori misure straordinarie a favore dei nuclei più in difficoltà, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha già messo nero su bianco le regole economiche che disciplineranno nel 2026 il bonus sociale ord»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Gioia e soddisfazione». Tajani: «Segnale forte»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas». Lo ha annunciato stamattina il m»»»
Proteste in Iran, le notizie in diretta | Trump: «Iran vuole negoziare, incontro in preparazione»
«L'Iran vuole negoziare, penso siano stanchi di essere maltrattati dagli Stati Uniti». Così il presidente degli Usa Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One, aggiungendo che la sua amministrazione è in trattativa per organizzare un incontro con Teheran.»»»
Investire nella sicurezza garantirà un turismo in salute, afferma il presidente del WTFI
Sapevi che il turismo rappresenta circa l’11% del PIL mondiale e dà lavoro a una persona su dieci? Eppure gli aspetti positivi e negativi del settore sono in equilibrio delicato. Se gestito bene, può migliorare la vita delle comunità locali. Se gestito male, si rischia di vedere la popolazione loca»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: «Presto saranno a casa»
L'annuncio del ministro degli Esteri Antonio Tajani alle 5 del mattino Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi. L’atteso annuncio del ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato questa mattina intorno alle 5- «Ho parlato con i nostri due connazionali, che sono in buone condizioni – il post d»»»
La famiglia di Trentini: 'Notizia attesa da 423 giorni, grazie a tutti'
"Prigionia ha lasciato in Alberto e in noi ferite difficilmente guaribili" "Alberto finalmente è libero! Questa è la notizia che aspettavamo da 423 giorni! Ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile, anche lavorando nell'invisibilità, la sua liberazione". Lo afferma la famiglia Trentini, con»»»
Trump, ecco il doppio piano per Groenlandia e Cuba
Washington - Il presidente Donald Trump, nella notte di ritorno verso Washington, è tornato a parlare della Groenlandia, reiterando la necessità statunitense di ottenere il territorio danese in un modo o nell’altro. "Se non prendiamo la Groenlandia, lo faranno la Russia o la Cina, e non permetterò »»»
Annabella scomparsa: le ricerche sui Colli Euganei
Ascolta ora Scomparsa nel nulla da cinque giorni, a bordo di una bicicletta trovata in una zona residenziale e con un cellulare che da 96 ore risulta spento. Di Annabella Martinelli, studentessa padovana 22enne, si è persa ogni traccia dal 6 gennaio scorso: alle 20 è uscita di casa per allontanarsi»»»
Liberati in Venezuela Alberto Trentini e Mario Burlò
Sono stati liberati lunedì due prigionieri italiani in Venezuela, tra cui il cooperante Alberto Trentini, incarcerato da oltre 400 giorni e per cui il governo italiano aveva avviato un'intesa azione diplomatica con il governo di Caracas. "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede»»»
Chi è Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto a Caracas dal 2024
Alberto Trentini, 46enne cooperante umanitario originario del Lido di Venezia, era detenuto in Venezuela dal 15 novembre 2024 senza accuse ufficiali a suo carico. Esperto di cooperazione internazionale, ha lavorato con ong come Save the Children e Medici Senza Frontiere, partecipando a missioni in »»»
Iran, Trump annuncia la svolta: "Teheran vuole negoziare"
L'Iran "vuole negoziare" e una riunione "è in preparazione". Donald Trump annuncia la possibile svolta parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One. "I leader iraniani hanno chiamato -dice il presidente degli Stati Uniti-. Vogliono negoziare, una riunione è in corso di preparazione". In Ir»»»
Iran, Trump: «I leader del Paese hanno chiesto di negoziare, si sta organizzando un incontro»
2026-01-12 06:37:25 Trump: l'esercito Usa valuta opzioni molto concrete per l'Iran Donald Trump afferma che l'esercito americano sta valutando «opzioni molto concrete» per l'Iran. Martedì il presidente Usa si riunirà alla Casa Bianca con il segretario di Stato americano Marco Rubio, il capo del Pen»»»
L’Iran brucia Piazze di morte
Arresti di massa, morti a centinaia. Sale a 544 il numero delle vittime durante le proteste in Iran, secondo l’ong Human Rights Activists News Agency (Hrana), mentre sono ancora da verificare le segnalazioni di altri 579 decessi. Per la fondazione del Premio Nobel Mohammadi, invece, i deceduti nell»»»
Il giallo di Carlentini, disposta l'autopsia sul cadavere carbonizzato trovato in un'auto bruciata
Il procuratore capo della Procura di Siracusa, Sabrina Gambino, oggi pomeriggio, conferirà l’incarico al medico legale, Giuseppe Ragazzi, per svolgere l’esame autoptico sui resti umani trovati all’interno dell’automobile T-Roc, ritrovata bruciata in contrada San Demetrio, in territorio di Carlentin»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò
Alberto Trentini e Mario Burlò, due degli italiani detenuti nelle carceri venezuelane, sono stati rilasciati. Si trovano nell’ambasciata d’Italia a Caracas. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha appena parlato con loro. Lo rende noto la Farnesina. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e »»»
Soldi alla Coop, scoppia il caso Lepore
Ascolta ora Arriva l'ennesimo tentativo di imbavagliare Il Giornale e questa volta a farlo è il sindaco di Bologna Matteo Lepore che ha deciso di sporgere querela per gli articoli scritti da Il Giornale. Articoli in cui sono stati svelati i legami tra il mondo delle cooperative dell'Emilia-Romagna »»»
Trentini, chi è il cooperante liberato: le missioni in Etiopia, Nepal, Libano e Sud America. I controlli e l'arresto in Venezuela
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alberto Trentini, 46enne cooperante umanitario originario del Lido di Venezia, era detenuto in Venezuela dal 15 novembre 2024 senza accuse ufficiali a suo carico. Esperto di cooperazione inter»»»
Aberto Trentini liberato in Venezuela, l'annuncio di Tajani: le news di oggi
Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. Lo annuncia il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sempre »»»
Trentini liberato in Venezuela, chi è il cooperante italiano prigioniero per 423 giorni
Alberto Trentini è libero dopo oltre un anno di carcere in Venezuela. Il 46enne cooperante umanitario, originario del Lido di Venezia, era detenuto dal 15 novembre 2024 senza accuse ufficiali a suo carico. La sua liberazione è avvenuta oggi, 12 gennaio 2026. Esperto di cooperazione internazionale, »»»
Chi è Mario Burlò, italiano liberato dopo essere stato rapito in Venezuela
Ascolta ora Alla fine anche per lui la tanto attesa liberazione è arrivata. Ma chi è Mario Burlò? Si tratta di un imprenditore torinese detenuto in Venezuela, con generiche accuse di terrorismo. “Anche a nome dei familiari vogliamo esprimere il nostro apprezzamento per l'evolversi della situazione »»»