Sicilia, maxi piano per il lavoro: Schifani tratta con Bruxelles per destinare alle imprese un miliardo di euro per nuove assunzioni
Destinare almeno 1 miliardo di euro a un piano pluriennale di decontribuzione per le assunzioni in Sicilia. E' l’obiettivo, come riporta Il Sole 24 ore, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che ha dato il via a una task force per avviare una trattativa con la Commissione europea e»»»
Groenlandia, arrivano soldati europei. Mosca: 'Preoccupati'
Tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti non c’è alcuna intesa sul futuro dell’isola nell’Artico: il vertice di Washington non ha portato nuovi sviluppi. Donald Trump insiste per prenderne il controllo “per motivi di sicurezza nazionale”, prima che lo facciano – dice – Russia o Cina. Intanto, come »»»
Bankitalia, a novembre debito in calo di 6,8 mld a 3.124,9 miliardi
Roma, 15 gen. (askanews) – A novembre del 2025 il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 6,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.124,9 miliardi. Lo ha reso noto a Banca d’Italia spiegando che la diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (12,8 miliardi, »»»
Accordo Banca Mps e Grana Padano: 500 mln a supporto aziende
Roma, 15 gen. (askanews) – Banca Monte dei Paschi di Siena e il Consorzio Tutela Grana Padano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per rafforzare il supporto alle imprese agricole e agroalimentari associate e promuovere investimenti, innovazione e competitività della filiera del formaggi»»»
SpinRockets, tra cantautorato e indie
“Taboo”, il nuovo singolo degli SpinRockets, in uscita in contemporanea con l’omonimo videoclip. Il brano affronta la fuga emotiva che segue la fine di una relazione complessa, restituendo la sensazione di un tempo sospeso in cui si tenta di ritrovare un equilibrio mentre tutto appare instabile. Tr»»»
Via libera della Camera al decreto Transizione 5.0 è legge
L'aula della Camera lo approva con 156 sì ROMA, 15 GEN - L'Aula della Camera ha approvato in via definitiva il dl Transizione 5.0 con 156 sì e 115 no. Il provvedimento, tra le altre cose, cambia il golden power: tra i criteri per esercitare i poteri speciali entra ufficialmente la sicurezza economi»»»
Mamma ricorda il compleanno di Regeni, 'sarebbero 38! Ma...'
Il collettivo Giulio siamo noi: 'In un mondo giusto oggi festeggeresti' TRIESTE, 15 GEN - "Oggi, 15 gennaio 2026 sarebbero 38! Ma....". Lo scrive su Twitter Paola Deffendi, la mamma di Giulio Regeni, ricordando il compleanno del figlio sequestrato, torturato e ucciso in Egitto nel 2016. Richiamando»»»
Mastercard: «Più crescita in Europa, nel 2026 ripartirà la locomotiva tedesca»
Scenario favorevole alla crescita economica europea e italiana nel 2026 secondo l’analisi del Mastercard Economics Institute di Mastercard, uno dei principali emittenti globali di carte di credito. In base ai dati elaborati dal think tank quest’anno la crescita del Pil dell’eurozona dovrebbe toccar»»»
«Il payback farmaceutico? Ecco perché adesso va eliminato»
Il meccanismo del payback farmaceutico è stato introdotto nel 2012 con la Legge di Bilancio varata dal Governo Monti, in una situazione non semplice per il Paese: «All’epoca c’era una questione emergenziale, legata ai conti pubblici: serviva a tagliare le uscite pubbliche — spiega Carlo Stagnaro, d»»»
Benessere, Milano riferimento mondiale. La «legacy» dei giochi olimpici
Milano conferma i suoi primati in termini di longevità e qualità della vita ma evidenzia fragilità cui è necessario porre rimedio con una politica attiva di investimenti basata su sport e inclusione sociale. Questo il messaggio che proviene dal Forum che si è tenuto ieri alla Palazzina Appiani, all»»»
Netflix studia un'offerta in contanti per Warner Bros: la mossa anti Paramount Skydance
Netflix vuole chiudere in fretta la partita su Warner Bros Discovery ed è pronta a trasformare la sua offerta da 82 miliardi, che ora prevede una parte del pagamento in azioni, tutta in contanti. In questo modo Netflix vuole ridurre lo spazio di manovra di Paramount Skydance, che si è fatta avanti »»»
Il caso dello sci club Druscié di Cortina che si ispira ai metodi giapponesi: «Boom di soci e fatturato»
Pensare agile, agire velocemente, cercare il miglioramento continuo, eliminare le inefficienze e mettere i collaboratori al centro attraverso uno scambio costante di informazioni e suggerimenti. Sono i principi del lean manufacturing, il sistema di produzione della Toyota che ha cambiato radicalmen»»»
Groenlandia, i primi soldati francesi sono già a Nuuk
Conclusa all'Eliseo la riunione urgente del Consiglio di Difesa da Macron "Una quindicina di soldati" francesi sono già arrivati a Nuuk, in Groenlandia, secondo quanto riferito dall'ambasciatore per i poli e gli oceani, Olivier Poivre d'Arvor, invitato negli studi della radio France Info. Si tratta»»»
La giustizia non può avere paura
Gentile direttore Feltri,conoscendo la sua certezza sull'innocenza di Alberto Stasi, sarei curioso di sapere la sua opinione sul comportamento della famiglia Poggi che, dopo una iniziale condivisione del dolore di Stasi per l'uccisione di Chiara, si è poi sempre scagliata, in particolare la madre, »»»
Annabella Martinelli, il ristoratore che l'ha vista per ultimo: «Era incapucciata e infreddolita, ha ordinato due pizze»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «È entrata in pizzeria intorno alle 22 di martedì' 6 gennaio, pochi minuti di attesa per avere le due pizze che aveva ordinato, ha pagato, ed è uscita». Alessandro Salmaso, titolare della p»»»
Garante della Privacy, perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede: indagato il presidente Pasquale Stanzione
Sono in corso perquisizioni da parte della Guardia di Finanza alla sede del Garante della Privacy nell'ambito di una indagine della Procura di Roma che vede indagato il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione e gli altri membri dell'autorità. Peculato e corruzione i reati ipotizzati. Il fascic»»»
Garante della Privacy, perquisizioni della Guardia di Finanza nella sede: indagato il presidente Pasquale Stanzione
Sono in corso perquisizioni da parte della Guardia di Finanza alla sede del Garante della Privacy nell'ambito di una indagine della Procura di Roma che vede indagato il presidente dell'Autorità, Pasquale Stanzione e gli altri membri dell'autorità. Peculato e corruzione i reati ipotizzati. Il fascic»»»
Chiara Ferragni prosciolta: “Due anni durissimi, ora posso rinascere”
"Sono stati due anni in cui tutte le cose che potevano andare male sono andate male, ma ho sempre pensato che ci doveva essere per forza un bel finale perché non c’era nessun elemento per parlare di una truffa". Così Chiara Ferragni dopo la sentenza Chiara Ferragni, prosciolta al termine del proces»»»
Il Carnival 2026 rilancia l’inverno ad Arzachena: festa anche a Porto Cervo dopo vent’anni
Tre appuntamenti ravvicinati che animeranno la città e la costa Arzachena punta sul Carnevale per allungare la stagione degli eventi e rafforzare l’identità del territorio. Dopo un periodo natalizio animato da iniziative diffuse nei borghi e grandi concerti, l’attenzione dell’amministrazione comuna»»»
Sassari, ennesima spaccata: bottino di 100 euro, danni per 1.000
Due incappucciati hanno sfondato la vetrata del bar all’Emiciclo Garibaldi. Il titolare: «Preoccupati per l’aggravarsi del fenomeno» Meno di 100 euro rubati e un migliaio di euro di danni. L'ennesima spaccata a Sassari ha preso di mira stanotte il bar Caff&miciclo all'Emiciclo Garibaldi. Due person»»»
Industria, Istat: +1,5% produzione novembre, su anno cresce dell’1,4%
Roma, 15 gen. (askanews) – A novembre 2025 torna a crescere la produzione industriale. L’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,5% rispetto a ottobre. Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l’indice generale aumenta in termini tendenzia»»»
Fibromialgia, nasce il Gruppo di lavoro CReI-Simfer per una presa in carico integrata
ROMA – Le società scientifiche CReI (Collegio Reumatologi Italiani) e Simfer (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) hanno annunciato la nascita di un Gruppo di lavoro intersocietario sulla fibromialgia, con l’obiettivo di promuovere conoscenze condivise, attività di ricerca, pubblica»»»
Mosca: «Siamo seriamente preoccupati per le attività Nato nell'Artico»
Invio di truppe europee in Groenlandia, l’ambasciata russa in Belgio: «La Nato ha intrapreso un percorso di militarizzazione accelerata» «La situazione che si sta sviluppando alle alte latitudini è per noi motivo di massima preoccupazione». È la risposta dell'ambasciata russa in Belgio a una domand»»»
Bari, incidente nella notte sul lungomare Nazario Sauro: un ferito grave
BARI – Nella notte sul lungomare Nazario Sauro si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto tre auto. Una delle vetture ha terminato la propria corsa contro la ringhiera di protezione del lungomare, provocandone il danneggiamento. Il bilancio dell’incidente è di un ferito grave, trasporta»»»
Annabella, una testimone l'ha vista la sera della scomparsa
Una studentessa 19enne ha raccontato di averle parlato per strada a Teolo VENEZIA, 15 GEN - Una studentessa di 19 anni, Giulia, sarebbe l'ultima testimone ad aver visto e avvicinato lo scorso 6 gennaio Annabella Martinelli, la 22enne di Padova scomparsa da casa e di cui sono in corso le ricerche ne»»»
Indagate 8 persone dalla procura di Pordenone per neonato morto
Sono i sanitari dell'ospedale di Portogruaro dov'è avvenuto il parto PORDENONE, 15 GEN - Sono otto i sanitari indagati dalla Procura di Pordenone nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di un neonato, figlio di una coppia di Fiume Veneto (Pordenone), deceduto sabato scorso all'ospedale di Portogruar»»»
"Basta armi all'Ucraina", M5S chiede stop immediato
Il Movimento 5 Stelle chiede lo stop immediato alla fornitura di armi all'Ucraina. Lo prevede la bozza della risoluzione che sarà presentata alla Camera in vista delle comunicazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto. Nell'atto, si impegna il governo a ''interrompere immediatamente la fornit»»»
Eredità del Vecchio alla svolta, parte la mediazione legale tra Leonardo Maria e gli altri soci
Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio — proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin — tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Mercoledì 14 gennaio si è infatti aperta la mediazione tra i legali di Leonar»»»
Una quindicina i soldati francesi già a Nuuk, in Groenlandia
Conclusa all'Eliseo la riunione urgente del Consiglio di Difesa da Macron PARIGI, 15 GEN - "Una quindicina di soldati" francesi sono già arrivati a Nuuk, in Groenlandia, secondo quanto riferito dall'ambasciatore per i poli e gli oceani, Olivier Poivre d'Arvor, invitato negli studi della radio Franc»»»
Perquisizione nella sede a Roma del Garante per la privacy: il presidente Pasquale Stanzione risulta indagato
In aggiornamento Sono in corso perquisizioni nella sede del Garante della Privacy. Lo anticipano Giuseppe Scarpa e Giuliano Foschini sul quotidiano La Repubblica. Gli accertamenti rientrano nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco. Gli investigatori stanno p»»»
Borsa: Milano sale con le banche, in luce Prysmian e Tim - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,4%) prosegue in rialzo, spinta dalle banche. A Piazza Affari si mettono in mostra Prysmian (+3,1%) e Tim (+1,7%), quest'ultima mentre si lavora al nuovo piano e si valutano le sinergie con Poste (+1%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decen»»»
Bce, la crescita Ue continua, i mercati rivalutano Spagna e Italia - Notizie - Ansa.it
Gli spread dei titoli di Stato europei misurati rispetto ai tassi privi di rischio "si sono ridotti, riflettendo un forte appetito per il rischio" e "una rivalutazione favorevole da parte dei mercati delle prospettive di bilancio di alcuni Paesi, come Spagna e Italia". Lo rileva la Bce nel bolletti»»»
Perquisizioni nella sede del Garante Privacy. Indagato il presidente Pasquale Stanzione
Gli investigatori stanno sequestrando telefoni cellulari e computer per acquisire elementi utili all'indagine È in corso una perquisizione nella sede del Garante della Privacy a Roma. Gli accertamenti rientrano nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe De Falco. Gli i»»»
unicredit smentisce seccamente le indiscrezioni su un suo ingresso nel capitale di mps: ‘voci...
UNICREDIT SMENTISCE VOCI SU MPS, 'SONO PURA INVENZIONE' (ANSA) - MILANO, 15 GEN - "Le recenti voci e il clamore riguardo alla partecipazione in Mps sono di natura speculativa e ingiustificate, così come lo sono le ipotesi relative al presunto interesse nell'acquisto di altre partecipazioni". Lo pre»»»
Bce: spread calati per rivalutazione positiva su Italia e Spagna
Roma, 15 gen. (askanews) – Tra la fine delle dell’estate l’inizio dell’inverno i differenziali dei tassi (spread) si sono ridotti tra i titoli di Stato dei paesi dell’area euro, portandosi ai minimi storici a riflesso anche di “una rivalutazione favorevole da parte dei mercati delle prospettive di »»»
Con occhi socchiusi sul mondo
FILIPPO GIGANTE - Ho aperto i miei occhi e ho visto un mondo che sembra aver smarrito la bussola del dialogo, consegnandosi alla logica del ferro e del fuoco. In questo gennaio 2026, lo sguardo cade inevitabilmente su una mappa d'Europa ferita: l'Ucraina è stretta nel gelo di un inverno sotto le bo»»»
Bari, due arresti per tentato omicidio e omicidio in carcere
BARI – Questa mattina la Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, ha arrestato due uomini ritenuti responsabili di un tentato omicidio avvenuto nel carcere di Bari nel mese di ottobre 2024. Uno dei due arrestati è accusato anche di un omicidio. I»»»
tacciono le bombe, iniziano gli affari! - a gaza esordisce il ''governo tecnico'' di witkoff
Francesca Caferri per "la Repubblica" - Estratti Si riunirà per la prima volta questa mattina al Cairo, nell'ambasciata americana, il comitato di quindici tecnici che – nelle intenzioni degli Stati Uniti – sarà chiamato a governare Gaza nella fase post-guerra. La scelta dei membri del gruppo è stat»»»
Fu ammazzato in carcere a Bari l'uomo che uccise la moglie nel 2024
Il 65enne Lacarpia non si è suicidato. La Polizia ha arrestato due uomini BARI, 15 GEN - Il 65enne Giuseppe Lacarpia, arrestato per aver ucciso la moglie Maria Arcangela Turturo, non si suicidò ma fu ucciso nel carcere di Bari a ottobre del 2024. Lo apprende l'ANSA. La notizia è emersa dopo due arr»»»
Omicidio Cella, corte assise Genova in camera di consiglio
Pm ha chiesto ergastolo per l'ex insegnante Cecere GENOVA, 15 GEN - Sono entrati in camera di consiglio i giudici della corte d'assise (presidente Massimo Cusatti) per decidere se condannare o meno Anna Lucia Cecere. L'ex insegnante è accusata di avere ucciso Nada Cella, la giovane segretaria massa»»»
Borse di oggi 15 gennaio | Europa in rialzo dopo il rinvio Usa dell’intervento in Iran, a Milano in luce Prysmian
La frenata del presidente americano, Donald Trump, su un possibile attacco all'Iran dà fiato alle Borse europee, che aprono la seduta in generale rialzo. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,22%, mentre nel resto del Vecchio Continente Parigi segna +0,12% e Madrid +0,07%. Sotto la parità invece»»»
Mosca, 'seriamente preoccupati' per le attività Nato nell'Artico
'Percorso di militarizzazione accelerata con falso pretesto di minaccia russa' MOSCA, 15 GEN - "La situazione che si sta sviluppando alle alte latitudini è per noi motivo di massima preoccupazione". E' la risposta dell'Ambasciata russa in Belgio a una domanda del quotidiano russo Izvestia in merito»»»
Groenlandia, sono arrivati anche i militari francesi. Mosca: molto preoccupati dalle mosse Nato
Roma, 15 gennaio 2025 – La Groenlandia al centro della sfida per l’Artico, non solo tra il blocco occidentale e quello orientale, ma anche all’interno della Nato. Trump insiste nel giorno del vertice a Washington: “L'isola serve agli Stati Uniti per motivi di sicurezza nazionale, qualunque cosa al »»»
EY, 'Investimenti in venture capital a 1,5 miliardi nel 2025' - Notizie - Ansa.it
Il mercato del venture capital italiano si dimostra in piena salute nel 2025, segnando una raccolta complessiva di circa 1,488 miliardi, in crescita del 32% rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato trainato principalmente da un numero limitato di operazioni di grandi dimensioni. E' quanto»»»
Spazio, videocall fra Urso e ministro francese della Ricerca - Notizie - Ansa.it
La cooperazione strategica tra Italia e Francia e le politiche e programmi europei in materia di space economy sono stati i temi al centro della videocall tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, e Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, Adolfo Urso, e il Ministro france»»»
Daviddi (EY), 'resta divario venture capital Italia e altri Paesi Ue' - Notizie - Ansa.it
"Gli investimenti in venture capital rappresentano lo 0,07% del Pil italiano, un valore che continua a evidenziare un divario rispetto ai principali Paesi europei: Germania (0,15%), Francia (0,22%) e Spagna (0,16%)". Così Marco Daviddi, Managing Partner, EY-Parthenon in Italia commenta i dati dell'»»»
Mancano le misure di sicurezza, cantiere sospeso a Golfo Aranci
Niente protezioni contro il rischio di caduta dall’alto: denunciato il titolare Un’impresa edile è stata sospesa a Golfo Aranci a seguito di «gravi» violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Il provvedimento è scattato dopo un controllo effettuato lo scorso 13 gennaio dai carabinieri del Repar»»»
Cagliari, irruzione nel b&b: cercano di buttare la droga nel water, trovata anche una pistola
I carabinieri intervengono a Castello: un arresto e due denunce. L'arma scoperta a casa di un trentenne finito in manette Arrivano i carabinieri e loro tentano di buttare le prove del crimine nel water: la scena “classica" da film si è svolta ieri sera nella stanza di un b&b di Castello, a Cagliari»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Casamassima, veglia per cinque giorni la padrona morta in casa: Akita ora cerca una nuova famiglia
CASAMASSIMA – Ha vegliato per cinque lunghissimi giorni la sua padrona, rimasta senza vita all’interno dell’abitazione di via Turi. Ora Akita, una cagnolina rimasta improvvisamente sola, cerca una nuova famiglia che possa accoglierla e offrirle una seconda possibilità. Il corpo della donna è stato »»»