Scontri in autostrada tra tifosi di Fiorentina e Roma
Scontri in autostrada oggi, domenica 18 gennaio, tra l'autogrill Cantagallo e l'uscita per Bologna Casalecchio tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e a Torino. Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso»»»
A Senorbì “in rete contro il bullismo”
Il progetto rivolto ai ragazzi delle scuole medie L’Istituto comprensivo statale Generale Luigi Mezzacapo di Senorbì in prima linea contro il bullismo. Ieri, nell’aula magna dell’Istituto, è andata in scena la terza edizione del progetto “In rete contro il bullismo” rivolto alle alunne e agli alunn»»»
Giallo sulla sorte dell'iraniano Erfan, per un'ong 'è vivo'
Israele aveva rilanciato la notizia che fosse morto in carcere in Iran ROMA, 18 GEN - L'ong Hengaw, specializzata in difesa dei diritti umani in Iran, ha appreso che alla famiglia di Erfan Soltani, giovane diventato un simbolo delle ultime proteste contro il regime degli ayatollah, "è stata concess»»»
Scontri in autostrada fra tifosi della Fiorentina e della Roma - Video
Due gruppi di tifosi della Fiorentina e della Roma si sono scontrati oggi in autostrada a Bologna. Danneggiate alcune auto, ecco le immagini.»»»
La Maddalena, discariche abusive nell’arcipelago. L’allarme dei volontari
«Servono controlli e telecamere», rifiuti anche in aree ripulite recentemente Sta diventando sempre più difficile salvaguardare l’ambiente di La Maddalena e Caprera. A lanciare l’allarme è il gruppo di volontari “Un arcipelago senza plastica”, che dal 2018 a oggi ha effettuato 90 interventi di puli»»»
Igiene urbana, la Fiadel chiede garanzie per gli stagionali
Lavoratori preoccupati per la conclusione dell’attività di Alghero Ambiente, che per anni ha gestito il servizio La conclusione dell’attività di Alghero Ambiente, società che per anni ha gestito il servizio di igiene urbana, sta generando forte preoccupazione tra i lavoratori, in particolare tra co»»»
Bessent, 'la battaglia per l'Artico è reale, Europa proietta debolezza'
'Gli Stati Uniti proiettano forza' NEW YORK, 18 GEN - "Gli Stati Uniti proiettano forza, gli europei proiettano debolezza", "la battaglia per l'Artico è reale anche se non sarà quest'anno" e con la Groenlandia parte degli Usa "non ci sarà conflitto". Lo ha detto il segretario al Tesoro Scott Bessen»»»
Disagi per blackout totale nell'isola di La Gomera rimasta senza elettricità
Le autorità delle Canarie fanno appello alla calma MADRID, 18 GEN - L'isola di La Gomera alle Canarie ha subito oggi un blackout totale, il cosiddetto zero energetico, alle 12.13 locali (un'ora dopo in Italia), con gravi disagi per l'interruzione della corrente elettrica a utenze domestiche, attivi»»»
Groenlandia: pressione sull'Ue affinché usi il bazooka commerciale
Si moltiplicano gli appelli all'Unione europea affinché schieri il suo bazooka commerciale contro gli Stati Uniti, dopo che il presidente Trump ha dichiarato che imporrà nuove tariffe alla Danimarca e ai suoi alleati europei fino a quando non avranno accettato di vendere la Groenlandia, in un'escal»»»
Siria, le forze governative si prendono anche Raqqa, curdi in ritirata
Le immagini hanno dell’incredibile. Raqqa, già capitale del Califfato, liberata dall’Isis dalle forze curde delle Sdf nel novembre del 2018, è tornata sotto il controllo del governo di Damasco. Le forze governative, che comprendo anche ex ribelli jihadisti che avevano preso la città prima che suben»»»
Ultras di Roma e Fiorentina si affrontano sulla corsia d’emergenza dell’A1: scontri con spranghe e bastoni
I romani andavano a Torino, i toscani a Bologna: si sono incontrati in autostrada, sono scesi dai veicoli e hanno dato vita a una vera e propria guerriglia Alcuni erano diretti a Torino per la partita tra Torino e Roma di questa sera alle 18, altri a Bologna per il match tra Bologna e Fiorentina de»»»
Scontri in autostrada tra 200 ultras di Fiorentina e Roma a Bologna: auto danneggiate
Scontri in autostrada tra l’autogrill Cantagallo e l’uscita per Bologna Casalecchio tra ultras della Fiorentina e della Roma, in viaggio per raggiungere i luoghi delle trasferte delle rispettive squadre, a Bologna e a Torino. Alcune auto sono rimaste danneggiate nel corso dei tafferugli. Sono al va»»»
con le spalle al mutuo – a dicembre è leggermente risalito il tasso sui nuovi mutui immobiliari.
Estratto dell’articolo da “la Repubblica” A dicembre è leggermente risalito il tasso sui nuovi mutui immobiliari. Il Rapporto mensile dell'Abi evidenzia che finanziare l'acquisto di un'abitazione è costato il 3,37% contro il 3,30% del mese precedente (era al 4,42% a dicembre 2023). Il tasso medio s»»»
Groenlandia e le minacce di dazi di Trump, la risposta di otto Paesi europei
Le minacce di Donald Trump di nuovi dazi per la Groenlandia rischiano di "minare le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta degli otto Paesi - Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Reg»»»
Allerta rossa in Sardegna, chiudono le scuole a Quartu
La decisione per lunedì 19 gennaio, l’eventuale proroga per martedì sarà stabilita nel pomeriggio Allerta maltempo, chiudono le scuole a Quartu. Lo annuncia il sindaco Graziano Milia: «A seguito dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile in data odierna, si informa la comunità scolastica c»»»
Cile, 15 morti e 19 feriti per gli incendi in due regioni
Sale a 50mila intanto il numero delle persone evacuate SANTIAGO DEL CILE, 18 GEN - Il governo cileno ha confermato che 15 persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite a causa dei devastanti incendi nel sud del Paese: a dare la notizia è stato il ministro della Sicurezza, Luis Cordero, che ha s»»»
Claudio Carlomagno, chi è il marito di Federica Torzullo indagato per omicidio: la mamma assessore ad Anguillara e l'azienda di movimento terra, il cadavere nel piazzale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si trova nella caserma dei carabinieri Claudio Carlomagno il marito di Federica Torzullo, la donna scomparsa l'8 gennaio ad Anguillara Sabazia. L'uomo è attualmente indagato per omicidio. S»»»
Scontri in autostrada fra tifosi di Fiorentina e Roma: 200 persone in strada con spranghe e cinghie
I tifosi della Fiorentina diretti a Bologna e quelli della Roma a Torino si sono affrontati sulla A1 a Casalecchio di Reno Gruppi di tifosi della Fiorentina e della Roma si sono scontrati in autostrada a Bologna, sulla corsia d'emergenza dell'A1 a Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna. E' avve»»»
Cile, incendi nel Sud del Paese: oltre 20.000 evacuati
Il presidente cileno Gabriel Boric ha dichiarato domenica mattina lo stato di calamità naturale per due regioni nel sud del paese a causa degli incendi boschivi che hanno già costretto circa 20.000 persone all'evacuazione. Guardie forestali e vigili del fuoco stanno attualmente combattendo 19 incen»»»
Groenlandia e le minacce di dazi di Trump, la risposta di otto Paesi europei
Le minacce di Donald Trump di nuovi dazi per la Groenlandia rischiano di "minare le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta degli otto Paesi - Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Reg»»»
Parte Davos, si attende il nuovo governatore Fed: Rieder (BlackRock) guadagna terreno
I mercati guardano al forum delle Alpi svizzere: tra gli ospiti, Lagarde e Trump che potrebbe dare indicazioni sulla successione alla banca centrale. Le aziende della Difesa corrono in Borsa con le minacce alla Groenlandia. In arrivo il Pil Usa»»»
Affitti brevi, serve la partita Iva? Quando scattano le complicazioni con il Fisco. La risposta su «Chiedi all’esperto»
«Ho sentito che la legge di Bilancio 2026 ha modificato il regime fiscale delle locazioni brevi. Quali sono le novità e da quando si applicano?». Le risposte a questi e molti più quesiti si possono trovare sulla piattaforma: «Chiedi all’Esperto». Uno spazio digitale ideato dalla redazione de L’Econ»»»
Valditara, metal detector a scuola solo in caso di problemi di sicurezza
Studente ucciso, il ministro oggi alla Spezia LA SPEZIA, 18 GEN - Il metal detector a scuola "non può essere un utilizzo generalizzato, soltanto laddove vi sia la richiesta da parte della comunità scolastica e se si dovesse accertata la reale criticità della situazione. Se in una scuola, lo affermo»»»
Zouhair Atif, il padre del 18enne che ha accoltellato Abanoub Youssef: «Chiedo scusa alla famiglia. Non conosco mio figlio, è sempre stato un bravo ragazzo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Zouhair Atif viveva in una casa di 42 metri, con due stanze e due letti a castello, insieme al resto della sua famiglia. Sei persone, in totale: oltre a lui i tre fratelli, la mamma Bahijia»»»
Dazi, Tajani: parola chiave è dialogo. Usa principale alleato
Misurata (Libia), 18 gen. (askanews) – “Io credo che parlare sia la soluzione migliore. La parola chiave è dialogo. Dialogo che non significa né arrendevolezza né debolezza, ma confronto con il nostro principale alleato che sono gli Stati Uniti. Dobbiamo sempre ricordare che gli Stati Uniti sono il»»»
Messina, sisma di magnitudo 4.0 nei Nebrodi
E’ stato registrato in provincia di Messina un terremoto di magnitudo 4, a due chilometri da Militello Rosmarino, oggi pomeriggio alle 14:54. Il sisma è stato localizzato dalla sala sismica dell’Ingv di Roma a una profondità di 8 chilometri.»»»
Terremoto nell’area di Messina oggi, la scossa di magnitudo 4
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alla 14:54 in provincia di Messina. E' stato localizzato dall’Ingv (Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) a 2 km a sud di Militello Rosmarino, sui Nebrodi, e a una profondità di 8 chilometri.»»»
Cos’è l’articolo 42 del Tue. E’ applicabile alla Groenlandia?
Roma, 18 gen. (askanews) – Di fronte alle minacce di Trump sulla Groenlandia la risposta dell’Unione europea è stata (come quasi sempre) molto timida. Al momento si è concretizzata con l’invio volontario da parte di alcuni paesi (Francia, Germania e altri, in aggiunta alla Gran Bretagna, ma non Ita»»»
“Brutalmente ucciso Erfan Soltani”, il giovane simbolo delle proteste in Iran
A dare la notizia sui social il ministero degli Esteri israeliano. Arrestato durante una manifestazione con l'accusa di propaganda contro il sistema islamico e di aver agito contro la sicurezza nazionale, era stato portato in carcere a Karaj, fuori Teheran Secondo alcune fonti riportate dall'accoun»»»
soldi e massoni, il generale muove le sue truppe – un’inchiesta di ‘report’ svela che vannacci...
LA NUOVA ASSOCIAZIONE, IL CENTRO STUDI E IL DIRETTORE MASSONE. L’INCHIESTA DI REPORT SU VANNACCI Estratto dell’articolo da www.repubblica.it Un’associazione sconosciuta. Da aggiungere alle strutture già svelate da Repubblica: il centro studi, il direttore massone e la sede-castello. La puntata di R»»»
Il messaggio della fidanzata di Atif: «Ho fatto il possibile per evitare litigi tra i due»
«Sì, sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita. Non inventate gossip, non ho mai difeso il mio fidanzato, non gli ho rivolto parola» «Sì, sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita. Chiederei di non inventare gossip scherzando sulla morte di un ragazzo che tra l'altro ho fatto il»»»
Terremoto a Messina, scossa di magnitudo 4 a sud di Militello: sisma avvertito in molte zone della Sicilia
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alla 14:54 in provincia di Messina. E' stato localizzato dall’Ingv (Istituto nazionale di geologia e vulcanologia) a 2 km a sud di Militello Rosmarino, sui Nebrodi, e a una profondità di 8 chilometri.»»»
L'eredità di Higgs in beneficenza: il Nobel che scoprì la «particella di Dio» dona decine di migliaia di euro a ricerca e senzatetto
LONDRA – Abitava in un piccolo appartamento pieno di libri e senza tv, per gli spostamenti usava i trasporti pubblici, non gli piaceva essere riconosciuto per strada – troppi selfie – e aveva rinunciato all’offerta di un’onorificenza all’epoca del governo Blair. Peter Higgs, professore di fisica di»»»
Libia, Tajani a Misurata: videonews dal nostro inviato
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è a Misurata in Libia, per una missione che vedrà la posa della prima pietra del terminal container della Zona franca di Misurata. Nell'ambito della visita, il titolare della Farnesina vedrà il primo ministro e omologo del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al»»»
Gli 8 Paesi europei, 'siamo uniti e difenderemo la nostra sovranità'
'Le minacce tariffarie minano le relazioni transatlantiche' BRUXELLES, 18 GEN - "Le minacce tariffarie minano le relazioni transatlantiche e rischiano di innescare una pericolosa spirale discendente. Continueremo a rispondere in modo unito e coordinato. Siamo impegnati a difendere la nostra sovrani»»»
Brussi (Danieli), con impianto Piombino Italia più autonoma nell'acciaio - Notizie - Ansa.it
"Lo stabilimento di Piombino è utile per il sistema industriale del nostro Paese. L'Italia importa 6,7 milioni di tonnellate di acciaio all'anno. Aumentando la capacità produttiva, renderemo più autonomo il nostro Paese in un settore strategico". Così Alessandro Brussi, presidente della Danieli, in»»»
Su ChatGpt arriva la pubblicità, test negli Usa - Notizie - Ansa.it
Gli abbonamenti non bastano più, su ChatGpt arriva anche la pubblicità. Lo ha annunciato in queste ore la società madre OpenAI sul suo sito, nelle prossime settimane partirà la fase di test negli Stati Uniti. Non interesserà al momento tutti gli utenti: i contenuti sponsorizzati verranno visualizza»»»
Schlein contro Meloni: “La Groenlandia non si tocca, la premier doveva essere netta”
“La politica estera di un grande paese come l’Italia non può ridursi all’attesa e all’interpretazione di quello che dirà o farà Donald Trump”. Troppo morbide, per la segretaria del Pd Elly Schlein, le parole della presidente del Consiglio sulle mire americane nei confronti della Groenlandia. La lea»»»
Bari, rapina violenta in un negozio etnico di via Manzoni: titolare ferito alla testa
BARI - Ancora un episodio di violenza nel centro di Bari. Nella serata di sabato 17 gennaio, un uomo ha messo a segno una rapina all’interno di un negozio etnico di via Manzoni, aggredendo il gestore e portando via l’incasso. Secondo una prima ricostruzione, il rapinatore è entrato nell’esercizio c»»»
Bari avvolta dalla nebbia: voli dirottati e trasporti in difficoltà
BARI - Domenica mattina insolita per i cittadini di Bari, che si sono svegliati con la città immersa in una fitta coltre di nebbia. I contorni dei palazzi, dei lampioni e delle strade apparivano sfocati, creando uno scenario quasi surreale ma con effetti concreti sulla viabilità e sui trasporti. La»»»
Bild, 'le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia'
'L'ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno' BRUXELLES, 18 GEN - "Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Il portavoce della missione sul posto non ha risposto alle domande o alle chia»»»
Open Ai, ma quanto costi? Sam Altman e il «buco» da 150 miliardi di dollari
Da più di mezzo secolo ci lavorano fior di scienziati e ingegneri informatici ma da tre anni, dal lancio di ChatGPT da parte della sua OpenAI, Sam Altman è il testimonial planetario dell’intelligenza artificiale. E lo è nonostante abbia usato (anzi, fatto usare, visto che non è scienziato né ingegn»»»
Tesya e gli investimenti 5.0: «Noi penalizzati anche se italiani»
Gli incentivi di Transizione 5.0 ripartono nel 2026 con una novità: sarà agevolato solo l’acquisto di macchine prodotte in Europa. Obiettivo: sostenere la nostra industria. Ma la medicina potrebbe avere effetti collaterali. Tesya è un gruppo italiano presente in 15 Paesi con 1,9 miliardi di fattura»»»
Ucraina, attacco aereo russo a Kharkiv: morta una donna di 20 anni. Blackout nelle zone occupate da Mosca
Aggiornamenti in evidenza Kiev: una donna uccisa in attacco aereo russo a Kharkiv 2026-01-18 15:07:10 Blackout nelle zone occupate dai russi Interruzioni della fornitura di energia elettrica si sono verificate nelle aree occupate dalla Russia nella regione di Zaporizhzhia a seguito di attacchi di d»»»
Forte scossa di terremoto in Sicilia, epicentro a Messina: magnitudo 4
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel primo pomeriggio di domenica 18 gennaio 2026, un terremoto di magnitudo 4 è stato registrato dall'INGV con epicentro a circa 2 chilometri a sud di Militello Rosmarino, piccolo comune mo»»»
Pakistan, vasto incendio in un centro commerciale a Karachi: ci sono vittime e feriti
Un incendio ha devastato sabato sera un centro commerciale nella città di Karachi, la più grande del sud del Pakistan. Nel rogo sarebbero morte almeno tre persone. Circa una dozzina i feriti. Secondo i media locali, la maggior parte dei proprietari dei negozi aveva già lasciato l'edificio quando le»»»
Iran, fonti israeliane: 'Ucciso Erfan Soltani, simbolo della protesta'
Erfan Soltani, il giovane iraniano diventato un simbolo delle proteste in Iran, "è stato brutalmente ucciso mentre era in custodia della Repubblica islamica". A riferirlo sono state alcune fonti, citate dall'account X del ministero degli Esteri israeliano in farsi. Arrestato durante una manifestazi»»»
Maltempo in Sicilia, la Protezione civile attiva lo stato di preallerta
In vista dell’ondata di maltempo che colpirà la Sicilia a partire dalle prossime ore, la Regione ha attivato tutte le strutture sul territorio per una preparazione adeguata in previsione dei fenomeni più intensi. Un avviso di preallerta è stato diramato già nella giornata di ieri dalla Protezione c»»»
come si fa a prendere sul serio l’africa? in uganda il presidente è stato rieletto per la settima
Estratto dell’articolo di Alberto Magnani per www.ilsole24ore.com Nessuna sorpresa dall’Uganda. Le elezioni generali di Kampala del 15 gennaio hanno già sancito la vittoria a valanga di Yoweri Museveni, eletto per il settimo mandato consecutivo e proiettato al suo 40esimo anno ai vertici del Paese »»»
Parigi, crolla piano di un palazzo per troppe persone in casa: feriti
Un intero piano di un palazzo è crollato a Parigi, vicino a piazza della Bastiglia. Il crollo, in cui sono rimaste ferite una quindicina di persone, di cui una grave, sarebbe stato causato dal peso che gravava sul pavimento dell'appartamento, al quinto piano, dove erano riunite circa 50 persone. Il»»»