Nasce la prima Barbie autistica. La creatrice: "Rivedo me stessa"
Il colosso dei giocattoli Mattel ha lanciato la sua prima bambola Barbie autistica, creata grazie ai suggerimenti dell'Autistic Self Advocacy Network. La bambola è pensata per riflettere il modo in cui le persone neurodivergenti percepiscono il mondo, con dettagli di design intenzionali come lo sgu»»»
Barbie autistica, il nuovo modello presentato dalla Mattel: spinner al dito, cuffie anti-rumore e tablet rosa come gadget
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Mattel, la celebre azienda di giocattoli statunitense, lancia sul mercato la prima Barbie autistica dopo appena sei mesi dall'uscita della bambola Fashionistas con diabete di tipo 1. Un nuo»»»
Discoteca abusiva con fontane pirotecniche sequestrata a Palermo
Locale senza agibilità e documenti prevenzione incendi. Custode ha rotto i sigilli PALERMO, 12 GEN - La polizia municipale ha sequestrato una discoteca abusiva in via Principe di Belmonte, in pieno centro a Palermo, dove sono state trovate decine di clienti che ballavano e bevevano alcolici in un s»»»
Iran, a Teheran contromanifestazione pro regime. I morti per le proteste salgono a 572
Repressione e propaganda per contrastare le proteste contro il regime in Iran. La tv di Stato mostra infatti oggi, lunedì 12 gennaio, una contromanifestazione con migliaia di persone in piazza a Teheran a sostegno del regime degli Ayatollah con manifestanti che sventolano la bandiera della Repubbli»»»
Gdo, la crescita lenta ma costante della private label: oggi vale 31,5 mld
Milano, 12 gen. (askanews) – Nel corso degli ultimi anni la marca del distributore ha registrato “una crescita lenta ma costante, per cui si può essere un po’ più ottimisti guardando alla costanza della crescita o un po’ più pessimisti guardando alla velocità”. Le parole di Valerio de Molli, managi»»»
Al Masaf riunione su priorità ippica con sottosegretario La Pietra
Roma, 12 gen. (askanews) – “Nella riunione odierna sulle priorità politiche per il 2026 dell’ippica, convocata presso il Masaf, ho incontrato tutti i rappresentanti del settore, con i quali mi sono confrontato sulla situazione attuale, in particolare sui premi, per i quali è stato confermato l’aume»»»
Borsa di Milano piatta mentre oro e gas volano, vendite concentrate sul settore auto e lusso
Mercati europei in ordine sparso nella seduta odierna di lunedì 12 gennaio, con una Piazza Affari praticamente invariata (FTSE MIB +0,03% a quota 45.732) nel finale e i principali listini continentali che faticano a trovare una direzione univoca. Francoforte guida i rialzi con un guadagno superiore»»»
Nuovo Isee, cambia il calcolo: ecco come. Ma l'assegno unico di gennaio e febbraio ancora con Dsu del 2025
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova modalità di calcolo dell’Isee, introdotta dalla legge di Bilancio 2026, che rende più favorevole l’accesso a diverse prestazioni Inps destinate alle famiglie e all’inclusione sociale. Isee, cosa cambia nel 2026 Si tratta, per ora, di una disciplina tran»»»
Ucraina, la Commissione europea apre a colloqui diretti con Putin
La Commissione europea ha pubblicamente sollevato la prospettiva di avviare colloqui diretti con il presidente russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina, pur avvertendo che gli incessanti bombardamenti di Mosca rendono impossibile una tale mossa in questa fase. "Stiamo lavorando mo»»»
Missile Oreshnik su Leopoli, Mosca: «Colpito impianto chiave per la difesa aerea ucraina». Perché è un duro colpo per Kiev
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo giorni di incertezza e ipotesi focalizzate sulle infrastrutture energetiche, Mosca rompe il silenzio rivendicando l'attacco ipersonico "Oreshnik" sferrato su Leopoli lo scorso 9 gennai»»»
Palermo, sequestrata una discoteca abusiva con fontane pirotecniche
La polizia municipale ha sequestrato una discoteca abusiva in via Principe di Belmonte, in pieno centro a Palermo, dove sono state trovate decine di clienti che ballavano e bevevano alcolici in un seminterrato senza uscite di emergenza e senza alcuna autorizzazione. Gli agenti hanno trovato anche u»»»
Corsica, Orsoni leader nazionalista assassinato al funerale della madre
Alain Orsoni, ex presidente della squadra di calcio dell'Ajaccio e nazionalista corso, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco a Vero, vicino ad Ajaccio, mentre partecipava al funerale della madre. L'assassino è in fuga, secondo quanto riporta il vanale BfmTv che cita diverse fonti.»»»
Rapporto Banca e Impresa, Miwa Energia apre il 2026 con Mcc e Sace
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Approfondire le dinamiche evolutive del rapporto tra banca e impresa, analizzando come le garanzie stiano assumendo un ruolo sempre più complementare e strategico rispetto agli approcci tra»»»
Riforma della giustizia: ecco cosa prevede
Dalla separazione delle carriere di giudici e pm ai due Consigli superiori della magistratura con componenti nominati per sorteggio Carriere separate per pubblici ministeri e giudici, due Csm, entrambi presieduti dal capo dello Stato e i cui componenti saranno nominati tramite sorteggio, funzione d»»»
Conf. Regioni studia controproposta classificazione Comuni montani
Milano, 12 gen. (askanews) – Proseguono i lavori della Commissione Montagna della Conferenza delle Regioni per avanzare una controproposta di classificazione dei Comuni montani, diversa da quella presentata dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie che puntava a razionalizzare gli elench»»»
Alphabet raggiunge i 4.000 miliardi di capitalizzazione
Seguici anche su La società di Google è la quarta azienda a tagliare il traguardo a Wall Street, dopo Nvidia, Microsoft e Apple. Nel 2025 il titolo ha guadagnato il 65%, da inizio anno sale del +6% A Wall Street Alphabet ha toccato una valutazione di mercato di 4.000 miliardi. Il traguardo è stato »»»
La poliziotta Flavia Misuraca si toglie la vita con la pistola d'ordinanza in hotel a 27 anni: «Voleva lasciare la divisa e tornare in Sicilia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Era arrivata in Piemonte per prestare servizio temporaneo, ma in realtà avrebbe voluto lasciare la divisa e tornare a casa, in Sicilia. Questo era lo stato d'animo di Flavia Misuraca, poliz»»»
Borsa: Europa in ordine sparso nel finale con Wall Street, Milano stabile - Notizie - Ansa.it
Si muovono in ordine sparso le principali borse europee nel finale, con i listini Usa contrastati (Dow Jones -0,5%, Nasdaq +0,1%). La migliore è Francoforte (+0,5%), seguita da Londra (+0,15%) e Madrid (+0,1%). Invariata Milano, debole invece Parigi (-0,24%). In calo a 62,5 punti il differenziale t»»»
Mef, entrate 11 mesi 2025 salgono a 530 miliardi (+2,2%) - Notizie - Ansa.it
Nel periodo gennaio-novembre 2025, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 530,6 miliardi di euro, con un aumento di 11,3 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (+2,2%). Le imposte dirette si attestano a 294,8 m»»»
Inail, in 11 mesi 1.002 denunce di infortuni mortali - Notizie - Ansa.it
In aumento nei primi 11 mesi del 2025 le denunce di infortunio mortale: in totale sono state 1.002 (al netto degli studenti). In particolare, secondo i dati dell'Inail, le denunce di infortunio in occasione di lavoro con esito mortale presentate entro il mese di novembre scorso, "pur nella provviso»»»
Referendum sulla Giustizia, si vota il 22 e 23 marzo
Roma, 12 gennaio 2026 – C’è la data per il referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha deciso di fissare la consultazione domenica 22 e lunedì 23 marzo, nei giorni annunciati dalla premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa d»»»
Referendum, si vota il 22 e 23 marzo
Il referendum sulla separazione delle carriere si terrà il 22-23 marzo. È quanto è stato deciso durante la riunione del Consiglio dei ministri. Nella stessa giornata si terranno anche le elezioni suppletive per i collegi lasciati vacanti in Veneto da Stefani e Bitonci. Sì anche anche al disegno di »»»
la famiglia ellison vuole warner bros a tutti i costi: paramount fa causa al gruppo rivale che ...
DAGONOTA Se c’è una cosa di cui non difetta la famiglia Ellison è la tenacia. Nonostante i numerosi no (almeno tre) ricevuti dal gruppo Warner Bros-Discovery, la Paramount, guidata dal ram-pollo della famiglia, David, insiste. È di oggi la notizia dell’avvio di un’azione legale contro il gruppo con»»»
Incendio al Grattacielo di Ferrara, usati 65 posti letto al Palapalestre
Supporto del Comune per la ricerca di soluzioni abitative sul mercato privato BOLOGNA, 12 GEN - Sono stati 65 i posti letto usati, la scorsa notte, al 'Palapalestre' di Ferrara, in cui hanno trovato ospitalità le persone evacuate dalla 'Torre B' del Grattacielo - aggredita dalle fiamme divampate al»»»
Clochard morto in cassone a Roma, tra ipotesi malore per il freddo
Il decesso da alcuni giorni. Mcl, 'tragedia della solitudine' ROMA, 12 GEN - Un uomo, senza fissa dimora, è stato trovato morto stamattina in un vecchio cassone metallico in via del Casaletto, all'incrocio con circonvallazione Gianicolense, a Roma. A dare l'allarme un un cittadino. Sul posto è inte»»»
Inail, in 11 mesi 1.002 denunce di infortuni mortali
Aumento dell'1% per i casi in occasione di lavoro, +3,4% in itinere ROMA, 12 GEN - In aumento nei primi 11 mesi del 2025 le denunce di infortunio mortale: in totale sono state 1.002 (al netto degli studenti). In particolare, secondo i dati dell'Inail, le denunce di infortunio in occasione di lavoro»»»
Troppo freddo in fabbrica, sciopero in un'azienda di Sulmona
'In fabbrica con temperature sotto i 4 gradi, abbigliamento da lavoro insufficiente' SULMONA, 12 GEN - I lavoratori trovano lo stabilimento al gelo e incrociano le braccia. Succede alla Marelli di Sulmona, una delle sei aziende della zona in crisi dove stamane alle 6 una trentina di turnisti ha att»»»
Referendum giustizia, quando si vota? Il Cdm indica le date: 22 e 23 marzo. Alle urne anche per le suppletive
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Nella stessa data si voterà anche per elezioni suppletive. Confemata quindi la notizia data dalla premier Giorgia Meloni nella »»»
Isee, in vigore nuova modalità di calcolo. Ma l'assegno unico di gennaio e febbraio ancora con Dsu del 2025
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova modalità di calcolo dell’Isee, introdotta dalla legge di Bilancio 2026, che rende più favorevole l’accesso a diverse prestazioni Inps destinate alle famiglie e all’inclusione sociale. Isee, cosa cambia nel 2026 Si tratta, per ora, di una disciplina tran»»»
Riforma della giustizia, governo sceglie le date del referendum: quando si vota
A quanto si apprende mentre la riunione è ancora in corso, il cdm ha deciso di tenere il 22-23 marzo il referendum confermativo sulla riforma della giustizia, fissando la consultazione per la data annunciata dalla premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno. La data scelta però potr»»»
Referendum giustizia, quando si vota? Il Cdm indica le date: 22 e 23 marzo. Alle urne anche per le suppletive
Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha deciso di indicare domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Nella stessa data si voterà anche per elezioni suppletive. NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO La chiave politica - Newsletter Commenti e »»»
Sciopero dei taxi domani martedì 13 gennaio, stop di 14 ore: orari, fasce di garanzia e le città che aderiscono
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Martedì 13 gennaio l’Italia rischia paralisi a causa del primo sciopero dei taxi del 2026, che coinvolgerà gran parte delle città del Paese, con l’unica eccezione dell’Umbria. Dalle 8 alle »»»
Mediolanum colloca bond da 500 milioni, richiesta oltre 4 volte offerta - Notizie - Ansa.it
Banca Mediolanum ha completato l'emissione di un Senior Preferred Bond con scadenza a 5 anni (gennaio 2031, richiamabile a partire da gennaio 2030) per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro L'emissione, dedicata esclusivamente ad investitori istituzionali, è stata portata avanti ai sensi »»»
I Paesi emergenti trainano il mercato degli smartphone. Apple regina
Il mercato degli smartphone continua a crescere. Le spedizioni globali hanno chiuso il il 2025 con un +2%, segnando il secondo anno consecutivo di espansione dopo una lunga fase di stagnazione. E a trainare il mercato sono stati soprattutto i Paesi emergenti, la diffusione accelerata dei dispositiv»»»
Pnrr, dagli enti locali impegnato il 70% dei fondi complessivi. Ma Regioni ferme al 43,7%
Comuni, Città metropolitane e Province hanno impegnato il 70% dei loro fondi Pnrr, e con i loro risultati contribuiscono parecchio a migliorare il quadro complessivo dell’avanzamento del Piano negli enti territoriali, che invece mostra numeri più contenuti nelle Regioni dove il tasso di impegno si »»»
Congedi parentali in crescita con le indennità maggiorate
L’aumento dell’indennità dal 30% all’80% della retribuzione per il congedo parentale (valida per tre dei nove mesi indennizzati), introdotta gradualmente dal 2023 in poi, ha fatto crescere il numero dei beneficiari: nel 2024 (ultimo dato pubblicato dall’Inps) ne hanno fruito 413.695 lavoratori, olt»»»
siamo all’escalation tra salvini e meloni – i leghisti escono allo scoperto chiedendo il ...
Estratto dell’articolo di Giulio Ucciero per https://www.huffingtonpost.it/ Le frizioni sul decreto Ucraina e sui soldati nelle città, quindi le gelosie sulla sicurezza e lo scontro sul Mercosur. È suonata la sirena in via Bellerio, la Lega si è stufata di subire le “imposizioni” dei meloniani. “Se»»»
Il governo della Groenlandia: gli Usa non ci avranno in alcun modo
Roma, 12 gen. (askanews) – Il governo della Groenlandia non soddisferà “in alcun modo” il desiderio espresso dagli Stati uniti di “prendere possesso” del territorio e ha annunciato l’intenzione di intensificare gli sforzi affinché la difesa dell’isola rientri pienamente nel quadro della Nato. Lo ri»»»
Patrocinio Masaf per il progetto ‘I broccoli per la ricerca’
Roma, 12 gen. (askanews) – L’edizione 2026 del progetto “I Broccoli per la ricerca”, un’iniziativa di Fondazione Umberto Veronesi ETS realizzata in partnership esclusiva con la Società Benefit Citrus l’Orto Italiano, vedrà per la prima volta il patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della Sovra»»»
Iran, la fuga. “Riserve auree in volo verso Mosca”. Pronta anche l'evacuazione di Khamenei
Roma, 12 gennaio 2026 - Via d'uscita, Mosca. Dall'inizio della rivolta si sono intensificati voli di aerei privati da Teheran verso la Russia, che offre alla dirigenza iraniana sostegno tecnico-militare e allo stesso tempo prepara l'evacuazione dell'ayatollah Ali Khamenei, dei familiari e assistent»»»
Trentini e il look completamente rasato, 'non l'ha scelto lui'
Un esperto spiega: 'Serve a provare che non è stato maltrattato' CARACAS, 12 GEN - Il nuovo look di Alberto Trentini non è stato una sua decisione. A differenza delle foto scattate prima dell'arresto, in cui aveva barba e capelli, l'operatore umanitario è stato rilasciato dal carcere Rodeo 1 comple»»»
In Venezuela riappare il ministro della Difesa Vladimir Padrino
Dopo giorni di silenzio ha pubblicato un appello all'unità CARACAS, 12 GEN - Il ministro della Difesa del Venezuela e comandante delle Forze Armate Bolivariane (Fanb), Vladimir Padrino López, è tornato a pronunciarsi pubblicamente dopo giorni di silenzio con un messaggio sul suo profilo Telegram do»»»
In Lombardia falò tradizionali esentati da divieto fuochi all’aperto
Milano, 12 gen. (askanews) – La Giunta di Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, una delibera che definisce le disposizioni in materia di svolgimento dei falò legati alla tradizione locale e alle rievocazioni storiche. Armonizzando, così, la »»»
Sciopero dei taxi domani martedì 13 gennaio, stop di 14 ore: orari, fasce di garanzia e le città che aderiscono
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Martedì 13 gennaio l’Italia rischia paralisi a causa del primo sciopero dei taxi del 2026, che coinvolgerà gran parte delle città del Paese, con l’unica eccezione dell’Umbria. Dalle 8 alle 22 i tass»»»
Giustizia, referendum si terrà 22-23 marzo. Si voterà anche per le suppletive
Roma, 12 gen. (askanews) – Il referendum sulla separazione delle carriere si terrà il 22-23 marzo. E’ quanto è stato deciso durante la riunione del Consiglio dei ministri. Nella stessa giornata si terranno anche le elezioni suppletive per i collegi lasciati vacanti in Veneto da Stefani e Bitonci.»»»
Cadavere in un cassone metallico, è un clochard morto forse per il freddo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo, senza fissa dimora, è stato trovato morto stamattina in un vecchio cassone metallico in via del Casaletto, all'incrocio con circonvallazione Gianicolense, a Roma. A dare l'allarme »»»
Alghero, sul lungomare le nuove palme immuni al punteruolo rosso
L’annuncio arriva a pochi giorni dall’affidamento delle opere al Parco Manno per il rifacimento della pavimentazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche Prosegue il lavoro dell’Amministrazione comunale di Alghero sul verde urbano e sul decoro, con un nuovo pacchetto di interventi da cir»»»
Alghero, Pais sull’ospedale Marino: «Endocrinologia al rischio»
Secondo l’ex presidente del Consiglio regionale la situazione è critica Il futuro dell’Endocrinologia dell’ospedale Marino di Alghero è appeso a un filo. A denunciarlo è il consigliere comunale Michele Pais, che parla apertamente di «reparto a rischio chiusura o comunque di pesante ridimensionament»»»
L’esule iraniana: «Fuggita in Canada, temo per la vita di mio marito»
Ogni mattina, Azadeh Ghasemi si sveglia presto a Toronto: è già pomeriggio a Teheran, per via del fuso orario, le due città sono separate da otto ore e mezzo. Lo fa per sapere come stanno i suoi ari e per avere ai suoi amici informazioni dirette sull’Iran: vede in tv le proteste dei suoi connaziona»»»
carroccio al cartoccio-dopo i governatori, salvini deve fare i conti pure con il nuovo asse padano
Francesca Del Vecchio per “la Stampa” - Estratti Dopo i governatori, nella Lega anche altri amministratori provano a farsi sentire. E all'elenco si aggiunge l'Emilia Romagna. Ufficialmente si è trattato solo uno scambio di auguri di inizio anno, accompagnato da un post dai toni cordiali. Di fatto, »»»