Referendum, oltre 150 sindaci firmano per il No. Gualtieri: “Non serve riscrivere la Costituzione”
Sono già oltre 150 le sindache e i sindaci italiani che hanno aderito all’appello promosso da Ali – Autonomie locali italiane - e dal Comitato della società civile per il No alla riforma costituzionale sulla giustizia, in programma il 22 e 23 marzo prossimi. Un numero destinato a crescere: continua»»»
Davos, Matteo Renzi risponde al discorso di Trump contro Ue: «Irriconoscente. Meloni difenda onore dei militari italiani caduti in Afghanistan»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Gli europei? Degli “stupidi”. Il resto del mondo? Parassiti». Con queste parole, pronunciate al World Economic Forum, il Presidente Donald Trump ribadisce e sottolinea la sua conside»»»
Milano, scontro mezzo Amsa e due auto: muore a 46 anni
Gravissimo incidente oggi, sabato 24 gennaio, in corso Sempione a Milano. Un 46enne è morto poco prima delle 5.30 in uno scontro tra un mezzo dell'Amsa, che gestisce la raccolta dei rifiuti e una Bmw all'incrocio con via Emanuele Filiberto. Dinamica dell'incidenteA seguito dell'impatto, l'auto è fi»»»
Spara alla madre con la pistola sparachiodi: "Non ce la facevo più"
Avrebbe usato una sparachiodi per tentare di uccidere la madre di 66 anni nel Torinese. L'uomo, un agricoltore di 40 anni, che poi ha chiamato i soccorsi, è ancora in caserma. L'ipotesi di reato è al momento di tentato omicidio: la vittima, trasportata in codice rosso all'ospedale Giovanni Bosco, è»»»
Ciclone Harry, nuovo incontro fra la Protezione civile e i comuni colpiti: «Oltre 200 milioni di danni stimati»
L’appuntamento è stato fissato a lunedì 26 gennaio, quando è in programma anche il Consiglio dei ministri per dichiarare l’emergenza nazionale Mentre si muovono gli stanziamenti per affrontare le conseguenze del ciclone Harry, è stato fissato per lunedì un nuovo incontro fra il direttore generale d»»»
Cagliari, sequestro di minore e tentata estorsione: 21enne ai domiciliari
I fatti risalgono al 15 gennaio 2023 Deve scontare una pena per sequestro di persona ai danni di minori e tentata estorsione continuata in concorso. Per questo, i carabinieri di Cagliari- Villanova hanno dato esecuzione a un’ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Cagliari e hanno sottoposto agl»»»
Decimomannu, chiuso un foodtruck per gravi carenze igieniche
Denunciata una 29enne per guida in stato di ebbrezza Controlli a tappeto nella notte tra igiene alimentare e sicurezza stradale. I carabinieri di Decimomannu, con il supporto del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Cagliari, hanno effettuato un servizio coordinato di verifica sul territorio»»»
Gli Usa vogliono l'Italia nel Board of Peace per Gaza: "Addestri le forze di polizia"
Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno chiesto all’Italia di aderire come membro fondatore alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (Isf) destinata a Gaza. L’Isf nasce su mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, è parte del progetto per la stabilizzazione della regione, che comprende »»»
"Epurato il generale fedelissimo di Xi": nuove purghe militari. Cosa sta succedendo in Cina
Ascolta ora Cosa sta succedendo in Cina? Il generale di più alto rango dell'esercito, Zhang Youxia, è finito sotto inchiesta. Il Partito Comunista Cinese (PCC) lo ha messo nel mirino per sospette gravi violazioni della disciplina e della legge. Questa non è certo una notizia di poco conto, visto ch»»»
Mistero nei cieli sopra l'Area 51: avvistato uno strano velivolo triangolare
Ascolta ora Sui social si torna a parlare della famosa, e ancora misteriosa, Area 51. Un video girato alcuni giorni fa mostra infatti un curioso velivolo triangolare che sorvola la base, cosa che ha riacceso l'attenzione sull'argomento UFO e stuzzicato la fantasia di molti. A realizzare il video è »»»
Spumante Monti Lessini all’aperitivo del gala di “Amarone Opera Prima”
Milano, 24 gen. (askanews) – Il “Monti Lessini Doc Metodo Classico” sarà servito come aperitivo alla cena di gala di “Amarone Opera Prima”, la rassegna ideata dal Consorzio di Tutela del Valpolicella e dedicata alle diverse interpretazioni dell’Amarone. L’appuntamento è in programma da venerdì 30 g»»»
Raccordo bloccato, tutti assolti gli attivisti di “Ultima generazione”
Milano, 24 gen. (askanews) – Sono stati tutti assolti i 10 attivisti di Ultima Generazione finiti sotto processo a Roma per il blocco stradale compiuto il 7 novembre 2022 su GRA all’altezza dell’uscita 1 Aurelia. L’annuncio arriva da Ultima Generazione che precisa: “Il giudice al termine dell’udien»»»
Ue, Schlein: avanti su integrazione con chi ci sta o rimarrà schiacciata
Roma, 24 gen. (askanews) – “L’Unione europea o fa un salto in avanti di integrazione o rimane completamente schiacciata dall’ aggressività commerciale e militare che la circonda, torniamo a chiedere all’Ue di superare l’unanimità e di andare verso cooperazioni rafforzate, partire con chi ci sta, pe»»»
Usa, nuova strategia di difesa: Europa meno potente, ma no all'isolazionismo
Una delle mobilitazioni contro l'invio di migliaia di agenti dell'immigrazione nelle strade di Minneapolis da parte del presidente degli Stati Uniti Trump La difesa del territorio nazionale indicata come priorità assoluta dal Dipartimento della Difesa americano, che pubblica le linee guida del prog»»»
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Palazzo Chigi: "Indignati per scarcerazione Moretti"
L'Italia rappresenta la sua protesta alla magistratura svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, richiamando l'ambasciatore d'Italia a Berna. Lo comunica Palazzo Chigi in una nota. "Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Mini»»»
Gli agenti dell’Ice arrestano una bimba di 2 anni in Minnesota: “depravazione oltre le parole”
Trattenuto anche suo padre: i due portati in Texas in un centro di detenzione. Secondo i documenti del tribunale e gli avvocati della famiglia, gli agenti federali dell'immigrazione hanno arrestato una bambina di due anni e suo padre a Minneapolis giovedì e li hanno trasportati in Texas. Il padre, »»»
Crac Banca popolare di Bari, vertici condannati a pagare oltre 120 milioni - Notizie - Ansa.it
Il tribunale civile di Bari ha condannato i vertici dell'allora Banca popolare di Bari (oggi BdM) - Marco Jacobini, ex presidente; il figlio Gianluca, ex vicedirettore generale - insieme ad altri 11 ex amministratori, tre ex sindaci e la società di revisione PricewaterhouseCoopers (PwC), al pagamen»»»
Bari, controlli “Alto Impatto”: un arresto e due fermi per reati predatori
BARI - Nei giorni scorsi la Polizia di Stato di Bari, nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto Impatto” disposti dal Questore Annino Gargano, ha intensificato la vigilanza nelle principali piazze cittadine, tra cui piazza Umberto, piazza Cesare Battisti e piazza Mor»»»
Sardara, videosorveglianza del bar irregolare: denunciata la titolare
Alla trentatreenne anche una multa di 387 euro Stamattina i militari di Sardara, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari, hanno effettuato un servizio mirato alla verifica del rispetto delle norme in materia di lavoro e sicurezza negli esercizi commerciali. L’attività is»»»
la rai? il circo 'orfeo' – riciccia il nome del direttore di 'repubblica' come presidente ...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” E’ “uno di noi”, e pure di loro. E’ di destra, di sinistra e di centro. Il nonno? “Era monarchico”. Il nome perfetto per ricoprire la carica di presidente Rai (ed è il nome che gira in Rai) è Mario Orfeo, il direttore di Repubblica, e lo pens»»»
Multe in calo dopo le nuove norme che hanno spento gli autovelox
Nel 2025 gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sono calati del -4,4% rispetto al 2024, sfiorano quota 1,9 miliardi di euro Meno multe nell’anno passato. È l’effetto dello spegnimento di molti autovelox sulla base dei nuovi limiti imposti agli enti locali per l’installazione d»»»
Crans, richiamato l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione di Moretti
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud «per rappresentarle la viva indi»»»
Crans Montana, Moretti scarcerato: Meloni richiama l’ambasciatore
Roma, 24 gen. (askanews) – Dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno disposto il richiamo a Roma dell’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado “per definire le ulteriori azioni da intraprendere»»»
Chigi, Italia indignata, richiamato ambasciatore a Berna
Meloni e Tajani, grave offesa e ferita scarcerazione Moretti ROMA, 24 GEN - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all'Ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice g»»»
Scarcerazione Moretti, l’Italia richiama a Roma l’ambasciatore in Svizzera
L’ambasciatore italiano in Svizzera è stato richiamato a Roma per consultazioni dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation, dove è avvenuta la tragedia di Capodanno a Crans-Montana. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro d»»»
Migranti, rinnovato resort a 5 stelle per polizia nei cpr in Albania: 18 milioni per altri due anni
Missione Albania, avanti tutta senza badare a spese. È stato rinnovato l'accordo con il resort 5 stelle per l'alloggio delle forze dell'ordine impegnate nella gestione dei cpr. Come ribadito più volte dalla premier Giorgia Meloni, per la gestione del dossier migranti l'Italia intende continuare a p»»»
Sardinia- Dakar, viaggi paralimpici: video racconto a Sennori
L’appuntamento è per mercoledì 28 gennaio Il Centro culturale di Sennori ospita, mercoledì 28 gennaio alle 9.30, l’iniziativa del Progetto Albatross, dal titolo "Sardinia–Dakar. Corridoi olimpici e paralimpici", il video racconto di un’esperienza straordinaria tra deserti, incontri, sport, inclusio»»»
in un modo o nell’altro, giorgia meloni sale a “board” – donald trump chiede all’italia di ...
'Usa chiedono a Italia di essere membro fondatore forza sicurezza a Gaza' (ANSA) - ROMA, 24 GEN - Gli Usa hanno chiesto all'Italia di aderire alla Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza come membro fondatore. Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate. L'offerta è stata presentata all»»»
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Palazzo Chigi: "Indignati per scarcerazione Moretti"
L'Italia rappresenta la sua protesta alla magistratura svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana, richiamando l'ambasciatore d'Italia a Berna. Lo comunica Palazzo Chigi in una nota. "Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Mini»»»
Ciclone Harry, la stazione di Pedara batte i record di pioggia
«Nei giorni del passaggio ciclone Harry In Sicilia ha piovuto tanto. La stazione Sias Pedara (Catania), a 803 metri di quota altimetrica sul versante Sud-Sud-Est dell’Etna, operativa dal 2002, ha superato i precedenti record di accumulo pluviometrico in 48 ore e in 72 ore registrati durante la sua »»»
Cgia: operai e impiegati sempre più anziani
Seguici anche su Secondo l'Ufficio studi dell'Associazione c'è anche il problema del ricambio generazionale, spesso assente, e delle nuove scelte lavorative dei giovani Cgia: in Italia i lavoratori più vecchi d'Europa © Da video Nel 2008 si attestava poco sotto i 38 anni mentre nel 2024 è arrivata »»»
Crans Montana, Meloni protesta per la scarcerazione di Moretti: grave offesa
Roma, 24 gen. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani “hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Béatrice Pilloud per »»»
Iran, padre in lacrime disperato cerca il figlio tra i morti nei sacchi neri all'obitorio di Teheran
Il video è stato pubblicato dall’attrice iraniana, naturalizzata francese, Golshifteh Farahani. Un uomo cerca il figlio Sepehr tra le centinaia di salme deposte nel cortile dell’obitorio di Teheran nei primi giorni di gennaio. Intorno le urla dei familiari di altre vittime egualmente disperate. I m»»»
Ong, conflitto di interessi clamoroso se commissario ponte Stretto fosse Ciucci - Notizie - Ansa.it
Le associazioni Greenpeace Italia, Legambiente, Lipu e Wwf denunciano "i contenuti allarmanti di una bozza di decreto-legge di cui sono venute in possesso. Il provvedimento prevederebbe l'istituzione di un commissario per riprendere tutti gli atti necessari ad una nuova delibera Cipess per il ponte»»»
Australian Open, Sinner, Darderi e Musetti volano agli ottavi nonostante il caldo estremo
MELBOURNE – Una giornata di caldo record ha messo a dura prova giocatori e spettatori all’Australian Open, con temperature che hanno raggiunto i 40 gradi al Melbourne Park. Il gioco sui campi principali è stato temporaneamente sospeso e la partita di Jannik Sinner ha subito una breve interruzione p»»»
Mattarella, l'educazione una forza che ci rende liberi di pensare, agire, vivere
Il messaggio del Capo dello Stato nella giornata internazionale ROMA, 24 GEN - "L'educazione ha rappresentato nella vicenda umana un formidabile motore di crescita e trasformazione, contribuendo in maniera determinante all'affermarsi della dignità delle persone e dei loro diritti". Lo dice Il Presi»»»
Morto un'automobilista ferito in incidente con un mezzo Amsa a Milano
L'incidente alle 5 in Corso Sempione MILANO, 24 GEN - E' morto un uomo di 45 anni rimasto ferito all'alba in un incidente avvenuto in corso Sempione a Milano tra due vetture e un mezzo dell'Amsa, l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti. La vittima è un automobilista che era al volante di»»»
Bimbo “esorcizzato” in Gallura, a processo anche la madre: aveva denunciato gli abusi
La donna sul banco degli imputati con il padre e la nonna del piccolo: riti quotidiani «per liberarlo dalle conseguenze del male», spogliato, cosparso d’olio e portato di forza nella stanza del prete Le accuse sono pesantissime, per la Procura di Tempio un bambino è stato esorcizzato da quando freq»»»
Giornata di prevenzione sanitaria: visite gratuite a Usini
Possono partecipare i cittadini con età superiore ai 17 anni che rientrano in una delle condizioni stabilite in base al reddito Isee Giornata di Prevenzione Sanitaria a Usini. Il Comune, nell'ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021-2027, promuove una giornata dedicata a visit»»»
Moretti libero, governo richiama ambasciatore italiano in Svizzera
Dopo la scarcerazione su cauzione di Jacques Moretti, proprietario del Le Constellation e indagato per la strage di Capodanno a Crans-Montana, il governo e la Farnesina hanno deciso di richiamare a Roma l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado.»»»
Multe stradali, il conto pagato dagli italiani: 8,5 miliardi in cinque anni (milanesi i più tartassati)
Nel 2025 il bancomat delle multe stradali rallenta, ma resta decisamente generoso. Gli incassi degli enti locali si fermano a quota 1,9 miliardi di euro, in calo del 4,4% rispetto all’anno precedente. Una flessione contenuta che non scalfisce il quadro di fondo: negli ultimi cinque anni gli italian»»»
Crans Montana, l'Italia richiama l'ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la t»»»
Crans Montana, Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione di Moretti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la trag»»»
Sassari funzionarie dei comuni di Sorso e Sennori assolte dall’accusa di falso
Fatti che risalgono al 2021, quando una donna avrebbe attestato falsamente di non aver procedimenti penali a suo carico per partecipare a un bando Sono state assolte perché il fatto non sussiste, ieri in tribunale a Sassari, due dipendenti dei comuni di Sorso e Sennori. Erano accusate a vario titol»»»
Monitoraggio nell’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone
L’obiettivo è colmare una carenza storica di informazioni su pesca e pescato L’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone entra nella fase operativa del progetto europeo MAB (Man and Biosphere). Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con gli operatori della pesca professionale per avviare »»»
giorgia meloni, trumpiana “de fero” – al consiglio europeo di giovedì, secondo politico...
COMBATTERE TRUMP È UNA CATTIVA IDEA, HA DETTO MELONI IN PRIVATO AI LEADER DELL'UE Traduzione di un estratto dell’articolo di Tim Ross and Camille Gijs per www.politico.eu La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha sostenuto a porte chiuse questa settimana, davanti all’Unione europea, la»»»
Davos addio? Larry Fink vuole portare il World Economic Forum a Detroit o Dublino (mentre le Alpi soffocano)
L'era di Davos come centro gravitazionale dell'economia mondiale (per una settimana durante il World Economic Forum) potrebbe essere al tramonto. I nuovi vertici del World Economic Forum (Wef) starebbero valutando seriamente di spostare il meeting annuale, temendo che l'evento abbia ormai superato »»»
Il cardinale Parolin in Danimarca dal 24 al 26 gennaio
Il segretario di Stato vaticano si reca nel Paese europeo in qualità di legato pontificio in occasione del 12.mo centenario dell’inizio della missione di Sant’Ansgar. In programma anche colloqui diplomatici, tra cui la visita al re Frederik X e un incontro con il ministro degli Affari Esteri Rasmus»»»
Confartigianato, '25mila pmi vincono nella sport economy' - Notizie - Ansa.it
"Mentre i migliori atleti del mondo si preparano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, i nostri piccoli imprenditori sono già campioni nella sport economy italiana": Confartigianato, in occasione di Milano Cortina, e guardando ai prossimi grandi eventi sportivi come l'America's Cup a Napoli, »»»
In 5 anni 8,5 miliardi di multe. 142 euro a cittadino, neonati inclusi - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sfiorano quota 1,9 miliardi di euro, in calo del -4,4% rispetto al 2024. Ma negli ultimi 5 anni gli italiani, a titolo di sanzioni per violazione al Codice della strada, hanno versato nelle casse dei comuni un totale di 8,5 milia»»»