Moody's, bene stabilità e azione governo, aiutano Pnrr - Notizie - Ansa.it
"Il miglioramento del rating riflette un percorso coerente di stabilità e decisioni politiche che migliorano l'efficacia di riforme economiche e di bilancio e degli investimenti attraverso il Pnrr": lo scrive Moody's nel motivare il rialzo del rating italiano a Baa2. Moody's guarda "alla prospettiv»»»
Veneto, Campania e Puglia: ecco i candidati e le sfide nelle coalizioni
Domenica 23 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15) novembre si terranno le elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia per eleggere il nuovo presidente e i nuovi consiglieri regionali. Sono circa 13 milioni gli elettori chiamati alle urne (5 milioni in Campania, 4,3 milion»»»
Agenzia Moody's alza il rating dell'Italia a Baa2 dopo 23 anni
Seguici anche su Il ministro Giorgetti: "Soddisfatti della promozione". Il report dell'agenzia: "Ci sono spazi per investimenti sostenuti. Migliorerebbero la crescita e il profilo di credito" © -afp Con una decisione storica, Moody's promuove il rating sovrano dell'Italia dopo 23 anni, elevando il »»»
Giorgetti, Moody's segna ritrovata fiducia nel governo - Notizie - Ansa.it
Siamo soddisfatti della promozione di Moodys, la prima dopo 23 anni. Un'ulteriore conferma della ritrovata fiducia in questo governo e dunque nell'Italia" Così il ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Moody’s promuove l’Italia: rating a Baa2, outlook stabile. Giorgetti: “È una conferma di fiducia”
L’agenzia non alzava il suo giudizio sul nostro Paese da maggio 2002. A maggio aveva alzato l’outlook. Il titolare del Mef: “È una conferma della ritrovata fiducia nel governo” ROMA – Moody’s promuove l’Italia alzando il rating a Baa2 e portando l’outlook a “stabile”. "Siamo soddisfatti della promo»»»
Mercati europei in saldo negativo, Milano in calo tra timori sull’IA
Andamento dei principali mercati europei La seduta odierna sui mercati europei è trascorsa all’insegna della debolezza, sulla scia della correzione avvenuta nei listini asiatici e con un clima di marcata incertezza tra gli operatori. A Piazza Affari, l’indice FTSE Mib segna a metà sessione un calo »»»
Ucraina, Zelensky sul piano Trump: "Scelta difficilissima, perdere la dignità o un alleato chiave"
Il presidente Usa Trump ha lanciatp un ultimatum a Kiev: deve accettare il piano americano in 28 punti stilato da Washington in coordinamento con Mosca entro il 27 novembre, giorno del Ringraziamento, pena lo stop alla fornitura di armi e intelligence. E Zelensky risponde con un video in cui ammett»»»
Trump, che feeling con Mamdani: "Puoi chiamarmi despota fascista, no problem"
"Ha detto che sono un fascista? E' tutto a posto". Donald Trump incontra il nuovo sindaco di New York. Zohran Mamdani, e archivia gli scontri degli ultimi mesi. Il presidente degli Stati Uniti, nello Studio Ovale, aiuta il primo cittadino a dribblare domande scomode. La stampa ricorda a Mamdani le »»»
Trump vede Mamdani, il tycoon a sorpresa: "Incontro fantastico"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di aspettarsi che Zohran Mamdani sarà un ''sindaco eccezionale'' per New York. Dopo un incontro nello Studio Ovale che il tycoon ha definito ''fantastico'' e ''molto produttivo, davvero positivo'', il presidente americano ha detto di avere con M»»»
Moody’s promuove l’Italia: arriva il rialzo del rating sovrano per la prima volta dal 2002
L’agenzia statunitense ha portato il giudizio sul Paese a quota Baa2, dopo un decennio di difficoltà. Pesano però crescita bassa e debito elevato L’Italia migliora ancora. Moody’s ha promosso il rating sovrano a Baa2 da Baa3, un salto che mancava da ventitré anni. È la prima volta dal 2002 che l’It»»»
Moody's promuove l'Italia: alza il rating a Baa2 con outlook stabile
Con una decisione storica, Moody's promuove il rating sovrano dell'Italia dopo 23 anni, elevando il suo giudizio da Baa3, il livello più basso dell'investment grade, a Baa2. L'outlook del Paese passa da positivo a stabile. Solida la domanda di Btp e titoli di debito Fra le incertezze della crescita»»»
Bologna, corteo pro-Pal contro la partita Virtus-Maccabi Tel Aviv. Otto feriti tra gli agenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre al PalaDozza di Bologna si è alzata la palla a due per la partita di Eurolega fra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv, nel centro della città è scoppiata la guerriglia: bombe carta, idra»»»
Usa, incontro Mamdani-Trump alla Casa Bianca: “Colloquio produttivo”
“Un incontro produttivo”. Così Zohran Mamdani ha definito l'incontro con Donald Trump alla Casa Bianca. Il faccia a faccia tra il sindaco eletto di New York e il presidente statunitense si è svolto all'interno dello Studio Ovale. Il tycoon ha assicurato che "aiuterò Mamdani a realizzare i suoi sogn»»»
Virtus-Maccabi, a Bologna una serata di guerriglia: 8 feriti tra le forze dell’ordine
Mentre al PalaDozza di Bologna si è alzata la palla a due per la partita di Eurolega fra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv, nel centro della città sono partiti gli scontri Secondo un primo bilancio della Questura, al momento sono segnalati otto feriti tra le forze dell'ordine e non risultano, invece,»»»
Napoli, scontro tra motociclisti al circo: morto un stuntman
Ascolta ora Articolo in aggiornamento Tragedia durante un numero acrobatico nel circo intinerante di Sant'Anastasia, alle porte di Napoli, in cui ha perso la vita un stuntman. Secondo quando si apprende da una prima ricostruzione, sembra che nel corso dell'esibizione, per cause ancora da accertare,»»»
Bologna, corteo pro-Pal contro la partita Virtus-Maccabi Tel Aviv. Otto feriti tra gli agenti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre al PalaDozza di Bologna si è alzata la palla a due per la partita di Eurolega fra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv, nel centro della città è scoppiata la guerriglia: bombe carta, idranti, fumo»»»
Zelensky al bivio, il videomessaggio al popolo ucraino: «Perdere la dignità o l'alleato»
L'ora più buia per il leader di Kiev. E Mosca spinge al fronte Volodymyr Zelensky è di fronte probabilmente all'ora più buia. E nel suo videomessaggio al popolo ucraino, non ha nascosto le difficoltà che il Paese deve ora affrontare dopo l'arrivo del piano Usa-Russia per la pace. «Siamo in uno dei »»»
Coppa Davis, Italia in finale per il terzo anno di fila: Berrettini e Cobolli stendono il Belgio
Fitp fbBOLOGNA - L’Italia centra per il terzo anno consecutivo la finale di Coppa Davis. A Bologna, gli azzurri guidati da Filippo Volandri hanno superato il Belgio per 2-0 grazie alle vittorie di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, conquistando con autorità il pass per la sfida decisiva di domenic»»»
Scontro tra motociclisti al circo, stuntman muore sotto gli occhi di decine di bambini
Il numero prevedeva l'incrocio delle due moto in una palla a rete Incidente mortale durante uno spettacolo acrobatico in un circo itinerante a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Due motociclisti professionisti si sono scontrati durante lo spettacolo serale dell'Imperial Royal Circus e uno dei »»»
Lobuono chiude campagna per regionali in Puglia: "Voto per cambiare"
''Ci vuole un segno di affetto nei confronti della nostra Puglia se vogliamo veramente cambiarla. Questo è il momento di cambiarla. Il 23 e il 24 invito tutti quanti voi a portare quanta più gente possibile a votare, perché noi siamo quelli che purtroppo non vanno più a votare''. Così il candidato »»»
Schianto fra due moto al circo, morto uno stuntman
Incidente mortale al circo in provincia di Napoli. I carabinieri della stazione di Sant'Anastasia sono intervenuti in un circo itinerante a via Circumallazione dove, secondo una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare, durante lo spettacolo acrobatico e per cause in corso di accertamento,»»»
Elezioni regionali Puglia, Decaro chiude la campagna con 4 promesse
"Qualcuno mi dice 'Antonio abbiamo già vinto': non è cosi'.Pensare di avere già vinto è il modo migliore per perdere. Le elezioni non si vincono con i sondaggi ma andando strada per strada e casa per casa". Così Antonio Decaro, candidato dei Progressisti alla presidenza della Regione Puglia parland»»»
Regionali in Campania, la corsa di Fico e del generale Cirielli circondati da Mastella e dai re delle preferenze
La nostalgia non è più quella di un tempo, conta soltanto il presente. E dunque addio al passato: ogni linea retta si scompone e deflagra in un vorticoso giro di valzer che, all’improvviso, ti trascina sul lato opposto della sala. Le elezioni regionali in Campania sono questo: una paradossale sconf»»»
Parla Andrea Sempio: “Difficile si dimostri che il Dna è mio. Non ho ucciso”
Screen Quarto Grado “No”. È la risposta secca di Andrea Sempio a Quarto Grado quando gli viene chiesto se abbia ucciso lui Chiara Poggi quel 13 agosto 2007. Il 37enne è indagato nell’ambito delle nuove indagini sul delitto di Garlasco e potranno essere chiave due indizi potenzialmente a suo carico:»»»
Virtus-Maccabi, guerriglia urbana a Bologna: petardi contro gli agenti, idranti sui manifestanti Pro Pal
Mentre al PalaDozza di Bologna si è giocata la partita di basket di Eurolega fra la Virtus e il Maccabi Tel Aviv, nel centro della città è scoppiata la guerriglia: bombe carta, idranti, fumogeni, cassonetti e materiale dei cantieri per la costruzione del tram usati per costruire barricate. È finita»»»
"Fa campagna elettorale”, si dimette il capo ufficio stampa del ministero della Cultura
"Ho appena comunicato al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, le mie immediate e irrevocabili dimissioni dall'incarico di capoufficio stampa del Mic". Lo afferma in una nota lo stesso Piero Tatafiore sottolineando che "l'utilizzo di strumenti istituzionali per comunicazioni di natura politica »»»
Seneghe, il dolore per la morte dell’imprenditore
Domani i funerali di Albino Flore. Il ricordo della sindaca e del direttore di Coldiretti Oristano Un silenzio surreale avvolge Seneghe dopo la tragica fine di Albino Flore, l’imprenditore agricolo morto nell’incidente stradale di ieri sera alle porte di Narbolia. Domani la comunità si ferma per l’»»»
Ucraina, piano Trump divide sia maggioranza che opposizione
Roma, 21 nov. (askanews) – Il piano Trump per l’Ucraina divide sia la maggioranza che l’opposizione, come ormai accade regolarmente entrambi gli schieramenti faticano a trovare una posizione comune sui grandi temi di politica estera. La bozza del presidente Usa riporta in superficie le diverse line»»»
La Thailandia spera che l'Ue contribuisca a riequilibrare i poteri nella regione del Sud Pacifico
Il ministro degli Esteri thailandese Sihasak Phuangketkeow ha dichiarato a Euronews, a margine del quarto Forum ministeriale Ue-Indo-Pacifico tenutosi a Bruxelles il 20 e 21 novembre, che una più profonda cooperazione tra l'Unione Europea e la regione Indo-Pacifica è essenziale, poiché la presenza »»»
Gestione separata Inps e Casse di previdenza, via libera alla ricongiunzione
Via libera alla semplificazione per il ricongiungimento dei contributi delle diverse gestioni separate, anche quando è coinvolta la gestione separata dell’Inps. Con una nota amministrativa il ministero del Lavoro ha chiarito che è possibile ricongiungere i contributi verso la gestione separata Inps»»»
Incidente mortale in un circo a Napoli, scontro tra motociclisti: stuntman perde la vita
Incidente mortale durante uno spettacolo acrobatico in un circo itinerante che stasera fa tappa a Sant'Anastasia, in provincia di Napoli. Secondo una prima ricostruzione, due motociclisti professionisti si sarebbero scontrati e uno dei due stuntmen sarebbe deceduto. Ancora da accertare le cause del»»»
Lascia il capo ufficio stampa del Mic: "Errore usare strumenti ministero per comunicazioni politiche, mi dimetto"
Piero Tatafiore, il capo ufficio stampa del ministero della Cultura, annuncia in una nota le sue dimissioni "immediate e irrevocabili" dal ruolo. Ad annunciarlo, lo stesso Tatafiore in una nota. "Ho appena comunicato al ministro della cultura, Alessandro Giuli, le mie immediate e irrevocabili dimis»»»
A Sinnai le avventure di Alberto Murgia
Il giovane di Villacidro protagonista a 18 anni del viaggio in bici di andata e ritorno da Villacidro al Capo Nord La biblioteca di Sinnai ha ospitato stasera la seconda serata della quarta edizione di “Incontri di montagna”, il progetto ideato da Marco Mura (Runner Escursionista) e Amos Cardia (“S»»»
Sanità in crisi nell’Alto Oristanese: emergenza medici e reparti sotto pressione
Se non si troveranno soluzioni rapide, i cittadini potrebbero tornare in piazza per manifestare il loro malcontento Sanità pubblica in affanno e emergenza sanitaria nell’Alto Oristanese. Se non si troveranno soluzioni rapide, i cittadini potrebbero tornare in piazza per manifestare il loro malconte»»»
Un’unica sigla per la Cgil Funzione Pubblica del Nord Sardegna: si fondono Sassari e Gallura
Paolo Dettori è stato eletto all’unanimità segretario generale Dopo un Congresso straordinario (tenuto a Tempio) nasce una nuova importante articolazione territoriale della Cgil Funzione Pubblica. La sigla è Fp Cgil Nord Sardegna, il risultato della fusione di Fp Cgil Gallura e Fp Cgil Sassari. In »»»
Bologna, alta tensione al corteo contro Virtus-Maccabi: in strada petardi, fumogeni, urla e idranti
Scene da guerriglia urbana a Bologna durante il corteo contro la partita di Eurolega Virtus - Maccabi Tel Aviv. Arrivati nei pressi del PalaDozza, i manifestanti hanno iniziato un lancio di fumogeni, petardi e oggetti contro le forze dell’ordine schierate. Che hanno reagito disperdendo i presenti c»»»
“Fa campagna elettorale”. Si dimette il capoufficio stampa del ministero della Cultura
In una nota il responsabile della comunicazione Piero Tatafiore: «Decisione irrevocabile». Sullo sfondo ci sarebbe l'utilizzo di strumenti istituzionali per comunicazioni di natura politica «Ho appena comunicato al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, le mie immediate e irrevocabili dimissioni»»»
«Il Garante sapeva dell'indagine interna (sulla "talpa" che avrebbe fornito notizie a Report). Deve dimettersi». L'accusa del funzionario, leader dell'assemblea
«Le garantisco che farei volentieri a meno di tutto questo clamore. Che è proprio il contrario di quello che richiede da sempre il nostro lavoro».Alessandro Bartolozzi, funzionario del Garante della Privacy, in servizio in piazza Venezia da 23 anni come rappresentante sindacale di Fisac-Cgil, è una»»»
Tatafiore si dimette dal Mic, scuse al Ministro Giuli
Il capo ufficio stampa del Ministero della Cultura: «Un'errore l'uso di strumenti istituzionali per le comunicazioni politiche» «Ho appena comunicato al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, le mie immediate e irrevocabili dimissioni dall'incarico di capoufficio stampa del Mic». Lo afferma in u»»»
Capoterra, lunedì il collegamento fra la vecchia e la nuova rete dell'acqua
Il servizio riprenderà a pieno regime a conclusione dei lavori Nell’ambito dei lavori di distrettualizzazione ed efficientamento delle reti idriche in corso nel Comune di Capoterra, lunedì 24 novembre i tecnici di Abbanoa effettueranno il collegamento alla rete idrica esistente del nuovo tratto di »»»
Bosa, anche nel Consiglio comunale aperto il sindaco Marras conferma l'importanza del polo unico scolastico
«La proposta – ha sostenuto il sindaco Alfonso Marras - è di lungimiranza e programmazione per un futuro che salvaguardi l’istruzione nel territorio» Anche dopo il vivace e molto partecipato Consiglio comunale aperto, rimane in piedi la delibera di polo unico scolastico. «La proposta – ha sostenuto»»»
Superenalotto estrazione oggi 21 novembre, centrati sei '5': i numeri vincenti
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, venerdì 21 novembre 2025. Centrati sei '5' che vincono ciascuno 21.481,34 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 81.700.000 milioni. Quanto costa una schedina?La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 »»»
Bologna, tensione alla protesta contro Virtus-Maccabi: razzi, fuochi d'artificio e idranti - Video
Tensioni al corteo in protesta contro la partita Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv tra via Marconi e via delle Lame a Bologna. Alcuni manifestanti hanno lanciato oggetti, tra cui anche fuochi d'artificio, verso le forze dell'ordine. Sono stati azionati gli idranti delle forze dell'ordine. Sparati anc»»»
Ministero Cultura, si dimette capo ufficio stampa Piero Tatafiore
Il capo ufficio stampa del ministero della Cultura Piero Tatafiore ha rassegnato le dimissioni. Lo ha fatto sapere lui stesso tramite una nota in cui comunica di aver ""appena comunicato al ministro, Alessandro Giuli, le mie immediate e irrevocabili dimissioni dall'incarico". Tatafiore ha sottoline»»»
Giuseppe Conte: «In Italia poca sicurezza e la crescita più bassa in Europa. L'attacco al Quirinale? Scomposto»
Giuseppe Conte cambia schema, vuole parlare dei temi che interessano alle persone e rimandare le scelte su alleanze e formule politiche. Il leader del M5S si è convinto che l’urgenza degli italiani sia conoscere cosa il governo sta facendo o non facendo per loro su temi chiave come economia e sicur»»»
Regionali Veneto, la contesa tra FdI e Lega all'ombra di Zaia: il vincitore avrà il candidato in Lombardia
«Se non sai nulla della campagna elettorale in Veneto, allora sai tutto. Perché qui è stato il nulla». Un politico di lungo corso, con solide radici in questa regione, giudica così la sfida tra Alberto Stefani per il centrodestra e Giovanni Manildo per il centrosinistra (o quel che è). E non è il s»»»
Regionali Puglia: il ventennio di sinistra, poi le scintille tra Decaro, Emiliano e Vendola. E alla fine ha vinto la noia
Tra le vetrine glamour del quartiere Murat sbuffano, «non c’è priccio», che sarebbe a dire «non c’è gusto». Sbadiglio, espressino, altro sbadiglio. Sì, le signore bene della «Bari barisienne» inseguono il cappottone oversize con stivaloni al ginocchio, vera chicca dell’autunno-inverno pugliese, ass»»»
"Comunista incapace", "Non mi fai paura": cosa si sono detti fino ad oggi Trump e Mamdani
Primo faccia a faccia tra il presidente Usa Trump e il neo sindaco di New York Zohran Mamdani alla Casa Bianca dopo le minacce da parte del tycoon di militarizzare New York e privarla di miliardi di dollari dse avesse eletto un sindaco 'comunista'. Nello Studio Ovale si parla, appunto di fondi fede»»»
Tensioni al corteo di protesta contro la partita Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, azionati gli idranti
Tensioni al corteo in protesta contro la partita Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv tra via Marconi e via delle Lame a Bologna. Alcuni manifestanti hanno lanciato oggetti, tra cui anche fuochi d'artificio, verso le forze dell'ordine. Sono stati azionati gli idranti delle forze dell'ordine. Sparati anc»»»
Presidente Consiglio Ue Costa intercettato all'insaputa dei giudici
António Costa è stato preso di mira in intercettazioni senza convalida giudiziaria nell'ambito dell'Operazione Influencer. Secondo il quotidiano portoghese Diário de Notícias (Dn), l'ex primo ministro compare in 22 intercettazioni che sono state inviate alla Corte suprema di giustizia (Srj) portogh»»»