Board of Peace, oggi a Washington la prima riunione con oltre 20 Paesi
Secondo la Casa Bianca, oltre 20 Paesi parteciperanno oggi a Washington alla prima riunione del Board of Peace a trazione americana. E, ha detto la portavoce Karoline Leavitt, Donald Trump annuncerà che alcuni Stati membri si sono impegnati a versare oltre 5 miliardi di dollari. Per l’Italia è pres»»»
Borsa: Milano apre in calo dello 0,23% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre debole. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,23% a 46.254 punti. Dopo i primi scambi vola Tenaris (+4,4%) mentre scivola Fincantieri (-8%), dopo aver completato in anticipo il collocamento di nuove azioni ordinarie Fincantieri, pari al 10 per cento del capitale. Riproduzione r»»»
Teatro Mariella, stagione 2025/26: “Tutto cresce e se ne va” celebra Pino Daniele
MONOPOLI - Domenica 22 febbraio alle 18.30, eccezionalmente al Teatro Radar di Monopoli, si terrà il penultimo appuntamento della stagione teatrale 2025/26 ‘Il senso delle parole’ del Teatro Mariella, con lo spettacolo “Tutto cresce e se ne va” - Intorno a Pino Daniele, organizzato da Ubuntu non so»»»
Banca Cf+ alza l’offerta su Banca Sistema a 1,89 euro
Arriva un ritocco dell’offerta per Banca Sistema. Il Consiglio di amministrazione di Banca Cf+ ha deliberato di aumentare il corrispettivo dell’pubblica di acquisto e di scambio volontaria totalitaria su Banca Sistema da complessivi massimi 1,80 euro a 1,89 euro, corrispondenti ad un incremento mas»»»
Corea del Sud, l’ex presidente Yoon condannato all’ergastolo per “aver guidato l’insurrezione”
La Corte di Seul ha accertato il reato aver imposto per un breve periodo la legge marziale e di aver inviato l'esercito in Parlamento nel dicembre 2024 L'ex presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, è stato riconosciuto colpevole di aver guidato un'insurrezione, di aver imposto per un breve pe»»»
Sea Watch 5, 'Tribunale di Catania ha sospeso il fermo'
Dopo soccorso di 18 migranti in Sar Libica. Ong 'presto in mare' CATANIA, 19 FEB - "Il provvedimento di fermo della Sea Watch 5 è stato revocato. Ieri il tribunale di Catania ha deciso di sospendere il provvedimento di fermo di 15 giorni e la relativa multa. Presto torneremo nel Mediterraneo centra»»»
Bimbo morì annegato al Lido di Bolzano, assolti due dirigenti comunali
In precedenza scagionati i genitori della vittima ed i bagnini BOLZANO, 19 FEB - Sono stati assolti in Tribunale a Bolzano, «perché il fatto non sussiste», i due dirigenti del Comune di Bolzano, responsabili della piscina Lido, che erano accusati di omicidio colposo per la morte di un bambino di 4 »»»
Agguato nel Nuorese, operaio ucciso a colpi d'arma da fuoco
Il delitto nella notte a Orani SASSARI, 19 FEB - Tonino Pireddu, operaio di 38 anni, dipendente di una ditta smaltimento rifiuti, è stato ucciso nella notte a Orani, paese in provincia di Nuoro. L'uomo stava rientrando nella sua casa, in corso Italia, insieme con la sua compagna, si è attardato nel»»»
Passaggio di proprietà auto 2026, cambia tutto: come farlo, costi aggiornati e documenti
Roma, 16 febbraio 2026 – Non basta scambiarsi le chiavi: per il passaggio di proprietà, la burocrazia resta padrona del volante. Il passaggio di proprietà per le auto usate è una procedura obbligatoria per legge che registra il nuovo proprietario negli archivi ufficiali della Motorizzazione civile »»»
Ucraina, Zelensky e il 'piano B' Trump-Putin: il messaggio e lo schiaffo allo zar
"So che gli americani, e forse alcuni europei, stanno discutendo un nuovo documento tra Nato e Russia". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa il punto sui complessi negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Il leader di Kiev, in una serie di messaggi diffusi sui social, sembra fare rif»»»
Stallo nel dialogo con l'Iran: «Trump valuta attacchi nel weekend, ma non ha deciso». Forze Usa in posizione
Funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times precisano che il presidente non ha ancora preso una decisione su come procedere. Axios: «Probabilità al 90%, il tycoon ha perso la pazienza». Teheran si prepara Alti funzionari della sicurezza nazionale americana hanno detto a Donald Tr»»»
Palermo, la patente nautica era finta: «Non serve andare a mare»
La direttrice di ferro che faceva le cose per bene e bocciava quasi tutti era diventata un ostacolo per gli impiegati della Motorizzazione civile di Palermo che invece avrebbero avuto la mano larga sul rilascio delle patenti. I patti, soldi in cambio di esami e conversioni facili, venivano fatti tr»»»
a cuba un docente e’ stato condannato a 10 anni di carcere per aver mostrato un...
CUBA, 10 ANNI DI CARCERE AD UN DOCENTE PER I CARTELLI CONTRO IL PRESIDENTE Il professore universitario condannato per propaganda antigovernativa (ANSA) - L'AVANA, 18 FEB - Il tribunale provinciale di Villa Clara a Cuba ha condannato a dieci anni di carcere il professore universitario Ariel Manuel M»»»
Dl Bollette, Pichetto: “Chi paga dice è troppo e chi riceve è troppo poco”
Roma, 19 feb. (askanews) – Su energia e bollette, con il nuovo decreto del governo “quelli che pagano dicono che pagano troppo e quelli che ricevono dicono che ricevono troppe poco. È la realtà di un sistema regolato, dove bisogna tenere un equilibrio rispetto alle disponibilità”. Lo ha affermato i»»»
Board of Peace, anche la Ue a Washington. Commissione nel mirino: "Stati non consultati"
Washington, 19 febbraio 2026 – Sul Consiglio di Pace per Gaza, la Commissione europea ha adottato un profilo basso, ma ha comunque scelto di essere presente alla prima riunione che si tiene oggi a Washington. Le critiche, esplicite o implicite, non sono tardate ad arrivare. Non è bastato che la Com»»»
Crans Montana, il buttafuori incastra i Moretti: «Jessica fece chiudere la porta di sicurezza, temeva che i clienti entrassero gratis»
«La sera di Capodanno, ho sentito Jessica Moretti dare indicazioni, al Constellation, ha detto che le due porte di sicurezza dovevano rimanere chiuse per consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale». Jankovic Predrag, 28 anni, è uno dei due buttafuori che era in servizio il 31 dicem»»»
Airbus, balzo dell’utile: ma la crisi dei motori rallenta le consegne degli aerei
Airbus, il colosso mondiale della costruzione di aeromobili, ha il 2025 con un utile record di 5,2 miliardi di euro, in rialzo del 23% rispetto all’anno precedente. Ma di fronte alla crescente domanda di aerei commerciali la società europea deve vedersela con la crisi dei motori (realizzati da altr»»»
Milis, il maltempo non risparmia la piazza centrale del paese
È stata in parte interdetta dopo un sopralluogo dell’Ufficio Tecnico Il maltempo dei giorni scorsi ha creato non pochi problemi anche a Milis, sia nel centro del paese ma anche nelle campagne. Ne ha risentito persino la piazza Martiri d'Italia. Dopo un sopralluogo l’Ufficio Tecnico Comunale ha acce»»»
NeonElio e i Tenores di Neoneli per festeggiare cinquant’anni di tradizione
Uno spettacolo in cui ritmi ancestrali del canto a tenore sardo convivono con invenzioni vocali e riletture ironiche È la storia di un’amicizia, quella che prenderà forma giovedì oggi alla Triennale di Milano. Nata nei primi anni Novanta, quando Stefano Belisari, in arte Elio, frontman degli Elio e»»»
Italia sotto l’ultima tempesta, 40 cm di neve in 24 ore: poi la svolta meteo
Siamo finalmente giunti al capitolo conclusivo di una lunghissima fase meteo instabile che ha dominato le scorse settimane. Quella in transito tra giovedì e venerdì sarà infatti l'ultima perturbazione prima di un deciso cambio di rotta, che aprirà le porte a un periododi stabilità molto più duratur»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 60 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato è invariato a 60 punti base, con il rendimento del decennale italiano che sale al 3,36% dal 3,34% della vigilia. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Bisceglie: intensificati i controlli antidroga, tre arresti e due denunce
BISCEGLIE - A Bisceglie (BT), i Carabinieri della locale Tenenza, con il supporto del Nucleo Cinofili di Modugno, hanno intensificato i controlli sul territorio per contrastare il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, operando sia nel centro storico sia nei pressi degli istituti scolastic»»»
Le Borse di oggi 19 Febbraio. Le reazioni dei mercati al decreto bollette
ROMA – I mercati procedono cautamente positivi, con i listini asiatici che rialzano la testa, seppure con scambi ridotti a Hong Kong, Shanghai e Taiwan per le festività del Capodanno lunare e con i future a Wall Street piatti dopo che ieri a New York i tecnologici hanno ripreso a brillare, con il N»»»
Referendum Giustizia, Mattarella: 'Rispetto per Csm e fra istituzioni'
Dopo giorni di scontro tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio e le toghe sulla riforma della giustizia, con il Guardasigilli che aveva parlato di "un sistema para mafioso", è arrivato da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, un richiamo "alle alte istituzioni" a "rispettar»»»
Piogge estreme e maltempo: in Sardegna eventi quintuplicati in 35 anni
Aumentano i temporali brevi ma violentissimi, capaci di mettere sotto pressione corsi d’acqua, pendii e reti di drenaggio Un tempo la Sardegna era abituata a due o tre temporali estremi all’anno. Oggi, a distanza di 35 anni, in alcune aree dell’Isola se ne registrano più di dieci. Siccità a parte, »»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 32,66 euro - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda alle tensioni geopolitiche, ai livelli degli stoccaggi e all'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni guadagnano il 3,7% a 32,66 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Melendugno: “L’Arco degli Innamorati? Si può ricostruire…”. Parla l’architetto Cosimo Montinaro
FRANCESCO GRECO. MELENDUGNO (LE) - “L’Arco degli Innamorati, a Sant’Andrea? Si può ricostruire. Perché abbandonarlo alle macerie, se si può rendere di nuovo vivo, ma senza che sia l’imitazione del suo non essere?”. Parola di architetto. Mentre si discute animatamente del “delitto” commesso dal cicl»»»
Operazione antidroga a Mesagne: Polizia di Stato esegue misure restrittive per spaccio di stupefacenti
MESAGNE - È in corso dalla prima mattinata odierna un’importante operazione della Polizia di Stato, che sta dando esecuzione a un articolato provvedimento restrittivo emesso dal GIP del Tribunale di Brindisi, su richiesta della locale Procura della Repubblica, per reati inerenti allo spaccio di sos»»»
condannato all'ergastolo l'ex presidente sudocoreano yoon per aver tentato di dichiarare la...
L'EX PRESIDENTE SUDCOREANO YOON CONDANNATO ALL'ERGASTOLO (ANSA) - PECHINO, 19 FEB - Il tribunale distrettuale di Seul ha condannato l'ex presidente Yoon Sul Yeol all'ergastolo per aver tentato di dichiarare la legge marziale. Lo riporta l'agenzia Yonhap. I procuratori speciali avevano chiesto di ap»»»
Bonus bollette e famiglie sale a 315 euro, a chi spetta e come ottenerlo
Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge "Misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di riso»»»
Renault nel 2025 +3% ricavi e 11 mld di perdita per poste una tantum
Roma, 19 feb. (askanews) – Il gruppo automobilistico francese Renault ha chiuso il 2025 con un fatturato totale in crescita del 3% a 57,9 miliardi di euro. La società ha invece riportato una perdita da 10,9 miliardi sull’insieme dell’anno, a fronte di un risultato netto positivo per 752 milioni nel»»»
L'ex presidente sudcoreano Yoon condannato all'ergastolo
I procuratori speciali avevano chiesto la pena di morte PECHINO, 19 FEB - Il tribunale distrettuale di Seul ha condannato l'ex presidente Yoon Sul Yeol all'ergastolo per aver tentato di dichiarare la legge marziale. Lo riporta l'agenzia Yonhap. I procuratori speciali avevano chiesto di applicare la»»»
Caso Epstein, il New Mexico indaga su crimini commessi a Zorro ranch
Lo Stato americano del New Mexico sta indagando su un'accusa secondo cui il defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein avrebbe ordinato la sepoltura dei corpi di due ragazze straniere fuori dal suo isolato ranch, afferma il Dipartimento di Giustizia dello Stato. Lo hanno riportato diversi media i»»»
Corea del Sud, l'ex presidente Yoon condannato all'ergastolo
Il tribunale distrettuale di Seul ha condannato l'ex presidente Yoon Sul Yeol all'ergastolo per aver tentato di dichiarare la legge marziale. Lo riporta l'agenzia Yonhap. I procuratori speciali avevano chiesto di applicare la pena di morte, presente nel Paese, ma bloccata da una moratoria dal 1997.»»»
Como 1907 rallenta il AC Milan: 1-1 nel recupero della 27ª giornata
Ac Milan fbFRANCESCO LOIACONO - Finisce 1-1 il recupero della 27ª giornata tra Como e Milan, al termine di una gara intensa e carica di tensione, soprattutto nel finale. Un risultato che frena la corsa rossonera e conferma la solidità della squadra lariana davanti al proprio pubblico. Primo tempo: »»»
US Lecce, Fofana resta un’opzione a gara in corso
FRANCESCO LOIACONO - Il centrocampista togolese Sadik Fofana ha finora collezionato una sola presenza in questo campionato di Serie A con la maglia del Lecce. L’unico impiego è arrivato nella 25ª giornata, quando è subentrato al 92’ al posto di Coulibaly nella vittoria per 2-0 contro il Cagliari Ca»»»
Rio Open: Berrettini avanti, out Darderi e Passaro
FRANCESCO LOIACONO - Si chiude il primo turno dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, con un bilancio agrodolce per gli italiani. Sul rosso brasiliano arrivano una vittoria e due eliminazioni, in un tabellone già ricco di sfide combattute. Berrettini parte bene Buona la prima per Matteo Berrettini, che sup»»»
Europe Today: prima riunione del Board of Peace di Trump; intervista alla quinta presidente della Georgia
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Shona Murray ci informa sulla riunione inaugurale del Consiglio di pace di Trump che si terrà a Washington. Intervista a Salomé Zourabichvili, quinta presidente della Georgia. Jakub Janas ci spiega se l'Europa sta vivendo un'immigrazione di massa - un pr»»»
Venti di guerra in Iran: “Trump si prepara a un imminente attacco”
Secondo fonti Usa, gli Stati Uniti sarebbero pronti ad attaccare il Paese sul Golfo Le forze Usa sono pronte ad attaccare l'Iran già da sabato, anche se è probabile che i tempi si estendano oltre questo fine settimana. Lo hanno comunicato i massimi funzionari dell'esercito americano a Donald Trump,»»»
Iran, riparati e fortificati siti militari: le immagini satellitari del 2024 e 2026 a confronto
Il confronto delle immagini satellitari riprese tra ottobre 2024 e febbraio 2026 mostra che l’Iran ha ricostruito e coperto in cemento una struttura nel complesso militare di Parchin, colpito da raid attribuiti a Israele nell’ottobre 2024, e ha interrato gli ingressi ai tunnel del sito nucleare di »»»
Autonomi, 'a Torino cinque arresti domiciliari e 12 obblighi di firma'
Collettivi: "Continua la repressione contro le lotte per la Palestina" TORINO, 19 FEB - Cinque arresti domiciliari e 12 obblighi di firma. Queste sono le misure cautelari notificate questa mattina dalla Digos della questura di Torino ad altrettanti autonomi. A renderlo noto sono i collettivi vicini»»»
Renault chiude il 2025 con ricavi in crescita a 57,9 miliardi - Notizie - Ansa.it
Renault ha chiuso il 2025 con ricavi in crescita del 3% a 57,9 miliardi, in crescita del 4,5% a tassi di cambio costanti. In rosso per 10,9 miliardi di euro il risultato netto a seguito del cambio di contabilizzazione della partecipazione in Nissan per 9,3 miliardi, escluso il quale l'utile sarebbe»»»
Borsa: l'Asia senza la Cina chiude positiva, si guarda all'Ia - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche, a ranghi ridotti per la chiusura dei listini cinesi, conclude la seduta in terreno positivo. Sui mercati si attenuano i timori di una bolla dell'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori restano le tensioni geopolitiche, in particolare con la guerra tra Russia e Ucraina e le »»»
Le motivazioni del comitato: il sanguinamento cerebrale e una crisi settica nella notte. "Bisogna sapersi fermare"
Ascolta ora Domenico non è trapiantabile. Il pool di medici non si è dovuto confrontare su pareri discordanti talmente il quadro clinico è risultato chiaro. A spiegarcelo è Carlo Pace Napoleone, direttore di Cardiochirurgia all'ospedale Regina Margherita di Torino che ha partecipato alla maxi consu»»»
Autonomia differenziata, ok alle intese con le regioni. La Lega: “Una rivoluzione”
Roma, 19 febbraio 2026 – Mentre il dibattito politico sembra avere occhi e orecchie solo per la riforma della giustizia, con annesso referendum, un altro provvedimento-bandiera della maggioranza di governo sembra riprendere la sua marcia spedito. Se la tanto dibattuta separazione delle carriere è u»»»
Paolo Mendico, i diari del dolore: «Il prof mi insulta, i compagni mi chiamano spia e femminuccia. Quella scuola è una prigione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alzava la mano perché non capiva. Non per provocare, non per disturbare. Paolo Mendico, 14 anni, chiedeva spiegazioni perché quel mondo, così com’era, gli sembrava incomprensibile. In class»»»
L'ex presidente sudcoreano Yoon condannato per aver guidato un'insurrezione
L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol è stato condannato dal tribunale distrettuale di Seul per aver guidato un’insurrezione attraverso il tentativo di imporre la legge marziale. Lo riporta l’agenzia Yonhap. Il tribunale ha emesso il verdetto nella prima sentenza sul caso, affermando che Yoon mi»»»
Nord Corea, Kim svela il “super lanciarazzi nucleare”: “Nessuno sarà protetto”
Kim Jong Un ha presieduto la presentazione ufficiale di un nuovo e imponente sistema lanciarazzi multiplo progettato, secondo i media statali, per il dispiegamento di testate nucleari. L’evento, riportato giovedì dalla Korean Central News Agency (KCNA), segna un ulteriore passo nell’espansione dell»»»
Airbus siglia il 2025 con +6% di fatturato e +23% di utili
Roma, 19 feb. (askanews) – Airbus ha chiuso il 2025 con un fatturato totale in crescita del 6% a 73,4 miliardi di euro, mentre l’utile netto è balzato del 23% a 5,22 miliardi. Secondo quanto riportano le tabelle pubblicate dal gruppo, il dividendo sale a 3,20 euro operazione, in crescita del 7%. Co»»»
Nestlé, nel 2024 fatturato -2% a 89,5 mld franchi, utile -17%
Roma, 19 feb. (askanews) – Il gruppo Nestlé ha chiuso il 2025 con un fatturato totale in calo del 2% a 89,5 miliardi di franchi, mentre l’utile netto è calato del 17% a 9 miliardi. Secondo l’amministratore delegato Philipp Navratil, i dati “riflettono le azioni mirate intraprese in un contesto este»»»