Caos voli, cancellazioni e ritardi: rientro dalle vacanze a rischio tra Europa, Italia e Caraibi
Così come Leonardo Di Caprio è rimasto bloccato ai Caraibi, dove si trovava in vacanza (ragione per cui è stato costretto a saltare la premiazione al suo ruolo in «Una battaglia dopo l’altra» al Palm Springs International Film Festival), sono migliaia in molti aeroporti i viaggiatori - tra cui ital»»»
Tensioni in Yemen, cancellati tutti i voli da Socotra: oltre 400 turisti bloccati
Ci sono anche alcuni italiani bloccati sull'isola oltre a polacchi, lituani, tedeschi, cinesi e russi Oltre 400 turisti sono bloccati sull'isola yemenita di Socotra dopo che i loro voli sono stati cancellati a causa delle tensioni che attanagliano il Paese da diversi giorni. Lo hanno dichiarato ogg»»»
Ucraina, due morti in attacchi russi: colpito ospedale a Kiev
La Russia ha effettuato attacchi aerei combinati con missili e droni contro diverse città ucraine nella notte di lunedì, uccidendo almeno due persone a Kiev. Il presidente, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che almeno 165 droni sono stati lanciati contro il Paese nelle prime ore di lunedì, di cui c»»»
Maduro trasferito dal carcere al tribunale: sarà incriminato per traffico di droga
Il leader venezuelano Nicolas Maduro ha lasciato il Metropolitan Detention Center di Brooklyn per essere portato in tribunale. Deve comparire davanti al giudice della corte federale di Manhattan: a suo carico le accuse di traffico di droga che l'amministrazione Trump ha usato per giustificare la su»»»
Caso Trentini, Tajani: "Ora speriamo di liberarlo"
L'operazione militare degli Stati Uniti in Venezuela ha riacceso l'attenzione sul caso di Alberto Trentini, il cooperante italiano di 46 anni che dal 15 novembre 2024 è detenuto a Caracas. Il cambio di vertice in Venezuela potrebbe facilitare le trattative per la liberazione dell'operatore umanitar»»»
Morte per intossicazione, investigatori al lavoro sulle cartelle cliniche
Si attendono le analisi sugli alimenti e quelle del Centro Anti Veleni CAMPOBASSO, 05 GEN - A Campobasso proseguono le indagini degli investigatori per stabilire la cause della morte di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50, decedute all'ospedale Cardarelli nei giorni success»»»
Attacco alla polizia a Silanus, Daspo per due responsabili: niente bar per due anni
La notte di Natale, dopo l’esplosione di botti e fuochi artificiali, erano stati circondati e aggrediti gli agenti intervenuti in piazza Perquisizioni massicce, un arresto, la chiusura di un bar e adesso i Daspo urbani, provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane emessi nei confronti di du»»»
mattioli: ‘trump comunica sui social come un adolescente narcisista. eppure funziona’ – video
Estratto dell’articolo di Alberto Mattioli per www.quotidiano.net Detto fatto. Sei giorni fa, sulle pagine Instagram “potus” e “whitehouse”, cioè rispettivamente di Donald Trump e del suo posto di lavoro, era comparso un reel intitolato “President Trump preparing his team for 2026”, Trump mentre pr»»»
La cattura di Maduro aumenta i timori di Taiwan
A Taipei c'è chi è rassicurato dalla prova di forza degli Stati Uniti in Venezuela, ma molti temono che Donald Trump possa legittimare un'offensiva della Cina»»»
New York, Maduro trasportato in elicottero al tribunale di Manhattan
Il leader venezuelano Nicolas Maduro è stato trasferito, a bordo di un elicottero, verso il tribunale federale di Manhattan dove dovrà rispondere delle accuse di possesso di droga e armi. Maduro è sceso dall'elicottero ammanettato, indossando abiti da detenuto. Dietro di lui, scortato da agenti del»»»
Crans-Montana, il gestore de Le Constellation voleva ampliare il bar e accogliere più clienti: il giallo delle autorizzazioni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I gestori del locale Le Constellation, teatro della dramma di Capodanno a Crans-Montana (Vallese), avevano inoltrato alla fine del 2025 una richiesta di permesso per ingrandire la veranda cope»»»
Lungomare nord di Bari, due offerte per la nuova concessione demaniale: il Comune punta a essere pronto per l’estate
BARI – Sono due le offerte presentate in risposta alla procedura di gara indetta dal Comune di Bari per il rilascio di una concessione demaniale marittima a finalità turistico-ricreativa sul tratto di lungomare compreso tra Palese e Santo Spirito. A renderlo noto è l’assessore allo Sviluppo locale »»»
Enea: si moltiplicano gli eventi estremi con temporali e alluvioni, Alpi nel mirino
Entro la fine del secolo, l’Italia e tutto il bacino del Mediterraneo saranno interessati da un generale aumento delle temperature e da una riduzione media delle precipitazioni. Dati che emergono da uno studio dell’Enea, che evidenzia anche come nel nostro Paese questi cambiamenti saranno accompagn»»»
Incendio Crans Montana, in Italia le salme dei 5 ragazzi morti
E' atterrato a Linate il C 130 dell'aeronautica militare partito da Sion con a bordo le salme di 5 dei 6 ragazzi italiani morti nell0-'incendio di Crans-Montana a Capodanno: Achille Barosi, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Chiara Costanzo. All’esterno le famiglie dei giovani e le autorità ad »»»
se il bullo trump fa il suo porco comodo è perché glielo lasciamo fare – il premier ...
(ANSA) - - Montano le accuse nel Regno Unito, nel giorno della ripresa delle attività parlamentari dopo la pausa di Natale e Capodanno, contro il "doppio standard" imputato al primo ministro laburista Keir Starmer in relazione alla mancata condanna del blitz militare Usa in Venezuela. A cavalcarle »»»
Quando la voce nasce dagli occhi, Andrea si laurea ogni oltre limite
A Torre del Greco un 26enne consegue la laurea in Scienze della comunicazione TORRE DEL GRECO, 05 GEN - A causa di una grave disabilità motoria che l'ha colpito sin dalla nascita, Andrea Visciano può dialogare con il mondo esterno solo attraverso un comunicatore oculare ad alta tecnologia, capace d»»»
Maltempo in Abruzzo, fiume Aterno oltre la soglia di guardia
Piogge diffuse e persistenti nelle ultime 36 ore L'AQUILA, 05 GEN - Nelle ultime 36 ore l'Abruzzo è stato interessato da precipitazioni piovose diffuse e persistenti, con fenomeni di particolare intensità nell'entroterra. Le abbondanti piogge hanno determinato l'innalzamento dei livelli idrometrici»»»
Maltempo, un albero colpisce due auto ad Ancona, passeggeri incolumi
Crolla porzione del muro di recinzione del carcere di Barcaglione. Neve e disagi Fabriano ANCONA, 05 GEN - Un grosso pino caduto in centro ad Ancona, frantumando un muro di contenimento e investendo due auto in transito, altri due alberi finito su vetture in sosta a Falconara Marittima (Ancona) ma »»»
Borsa: l'Europa positiva attende Wall Street, Milano +0,6% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee limano il rialzo iniziale e proseguono in terreno positivo, mentre si guarda alle tensioni geopolitiche dopo l'attacco Usa al Venezuela. Il petrolio gira in lieve rialzo mentre oro e argento invertono la rotta. Sul fronte valutario l'euro scende a 1,1682 sul dollaro. L'indice stoxx»»»
Il petrolio gira in rialzo, il gas è ancora in calo - Notizie - Ansa.it
Il petrolio gira in rialzo, mentre si guardano agli sviluppi delle tensioni geopolitiche dopo l'attacco degli Usa al Venezuela. Invertono la rotta oro e argento. Il Wti sale dello 0,6% a 57,65 dollari al barile. Il Brent registra un incremento dello 0,4% a 61,03 dollari. Prosegue in calo il prezzo »»»
La città come palcoscenico: a Olbia gli ultimi appuntamenti di “Di Arte in Arte"
Le ultime attività in programma dedicate ai bambini e al giorno dell’Epifania Prosegue il progetto educativo “Di Arte in Arte”, promosso dall’Istituto Chircas e finanziato dal Comune di Olbia, con le ultime attività in programma dedicate ai bambini e al giorno dell’Epifania. Stasera, a partire dall»»»
Prezzi, il gasolio ha sorpassato la benzina: Sardegna tra le regioni più care d’Italia
Effetto accise, la rilevazione di Mimit sulla media dei prezzi tra i vari distributori: il diesel costa 1,68 euro al litro e la verde 1,65 In Sardegna, come nel resto d’Italia, il calo del prezzo della benzina e l'aumento delle accise sul gasolio hanno, di fatto, invertito il normale trend che vede»»»
Grecia, cancellati 300mila studenti universitari fuori corso: la riforma dell'universtà pubblica per «migliorare la qualità accademica»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Grecia ha escluso dagli elenchi universitari più di 300mila studenti fuori corso, circa la metà dell’intera popolazione studentesca del Paese. La decisione, annunciata venerdì dal ministero»»»
Vertice Cina-Sudcorea, Lee chiede a Xi impegno per pace Coree
Roma, 5 gen. (askanews) – La Corea del Sud vuole lavorare con la Cina per individuare “misure praticabili” a sostegno della pace nella penisola coreana, di fronte alla minaccia nucleare e missilistica nordcoreana. Lo ha affermato oggi il presidente sudcoreano Lee Jae-myung durante il vertice con il»»»
A Parigi giù AF-Klm, centinaia voli annullati da e per Schiphol a causa della neve
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Air France-Klm scivola sulla neve e sul gelo che hanno provocato la cancellazione di centinaia di voli da e per l’hub di Schiphol. «Trecento voli Klm da e per Schiphol sono stati cancellati. Questo numero potrebbe aumentare ulteriormente», ha reso noto Klm in un aggiorna»»»
Serracapriola, il sindaco soccorre una donna in ipotermia sulla provinciale 144
SERRACAPRIOLA - Stava raggiungendo il vicino comune di San Paolo di Civitate per assistere a una partita di calcio quando si è imbattuto in una scena drammatica: una donna riversa sull’asfalto in grave stato di ipotermia e il figlio in evidente stato di agitazione. È accaduto nel pomeriggio di dome»»»
Foggia, ritrovate 19 auto rubate cannibalizzate e date alle fiamme
FOGGIA - Diciannove auto rubate, in gran parte cannibalizzate e bruciate, sono state rinvenute nelle campagne del Foggiano, creando allarme per l’impatto ambientale e la sicurezza idraulica della zona. A denunciare il ritrovamento è stato Giuseppe Marasco, comandante degli ispettori ambientali Civi»»»
Palermo, nuovo blitz allo Zen: i poliziotti trovano pistole, proiettili e droga VIDEO
Decine poliziotti sono piombati oggi nel quartiere San Filippo Neri, a Palermo, per una operazione dopo gli spari contro la chieda dello Zen. Decine le perquisizioni di alcuni appartamenti, oltre che di scantinati e garage, considerati potenziali basi logistiche dove nascondere, denaro, armi e stup»»»
Incendio Crans-Montana: corpi delle vittime arrivati a Milano
I corpi delle giovani vittime italiane morte nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, sono arrivati lunedì in Italia con un volo di Stato. Sull'aereo viaggiano anche le famiglie di tre vittime: due sono scese a Milano e l'altra proseguirà fino a Roma. Almeno 40 persone hanno perso l»»»
James Bond: è trapelata l'identità del nuovo 007?
James Bond 26: Callum Turner sarebbe il nuovo 007, annuncio imminente secondo le indiscrezioni Un altro anno, un nuovo giro di voci sul casting di James Bond... Dopo il canto del cigno di Daniel Craig in No Time To Die (2021), la domanda sulle labbra di tutti è: chi sarà il prossimo 007? L’identità»»»
Autostrade, sigarette, assicurazioni e gasolio: tutti gli aumenti di inizio anno che colpiranno il portafoglio degli italiani
Roma, 2 gennaio 2026 – Smaltite le abbuffate delle feste, resta il conto. E non solo quello delle cene. Attesa una nuova stangata per gli italiani: il pieno diventa salato, viaggiare costa di più, fumare anche. Scattano nuovi rincari su carburanti, sigarette e pedaggi, con un impatto diretto sui bi»»»
“Si fa presto a dire Sangiovese”: Vagaggini oltre i luoghi comuni
Milano, 5 gen. (askanews) – “Il Sangiovese è un vitigno da comprendere, non da domare. È estremamente sensibile e rende evidente ogni scelta fatta in vigna e in cantina, senza ammettere scorciatoie o furbizie”. A dirlo, nel libro “Si fa presto a dire Sangiovese” (Edizioni Ampelos) è il settantenne »»»
Strage di Crans-Montana, sono in Italia le salme di 5 delle vittime italiane
Roma, 5 gen. (askanews) – Sono arrivate a Linate a bordo del velivolo dell’Aeronautico C-130 partito da Sion le cinque salme di sei giovani italiani morti nell’incendio di un locale di Crans Montana a Capodanno. Le vittime italiane rimpatriate sono Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi,»»»
Marijuana, eroina e cocaina in auto e in casa: un arresto a Castelsardo
Nell’abitazione anche due bilancini di precisione, un grinder e 2400 euro in contanti È finito in manette a Castelsardo per detenzione di sostanze stupefacenti. I carabinieri della stazione locale hanno arrestato in flagranza di reato un uomo ritenuto responsabile di detenzione di eroina, cocaina, »»»
«Una tragedia, io non cerco colpevoli»: la forza della madre di Alessandro
La mamma del giovane morto nell’incidente di Villasimius: «Era splendido, ricordatelo così» Un paese si è unito al dolore della famiglia. Un folla composta, straordinaria, tante lacrime, le splendide parole del parroco don Gianni Soro e della madrina di Alessandro che, leggendo le frasi preparate d»»»
Ales, “Crea la tua Befana di stracci”: appuntamento per bambini
Il laboratorio si terrà al Museo del Giocattolo Tradizionale arriva di Zeppara Un appuntamento dedicato alla creatività e alle tradizioni popolari attende i più piccoli martedì 6 gennaio al Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna, nella frazione di Zeppara. L’iniziativa, pensata per bambin»»»
Tweet transfobici contro Brigitte Macron, condanne da sei a otto mesi per dieci cyberbulli
**Francia: tweet transfobici contro Brigitte Macron, 10 condannati per cyberbullismo** Parigi, 5 gen. (Adnkronos) - Un tribunale penale di Parigi ha riconosciuto dieci persone colpevoli di cyberbullismo per aver diffuso tweet transfobici ai danni della Premiere dame Brigitte Macron. Gli imputati so»»»
a pranzo andavamo da marina berlusconi – la figlia del cav. organizza l’ennesimo ...
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano” La battaglia è storica perché fu quella del padre. E quindi la famiglia Berlusconi vuole prendere le redini della strategia comunicativa e politica della campagna referendaria per la separazione delle carriere. Provando anche a met»»»
Starmer, 'Londra al fianco della Danimarca sulla Groenlandia'
Premier Gb prende le distanze dalle pretese di Trump sull'isola LONDRA, 05 GEN - Il premier britannico Keir Starmer ha assicurato il sostegno di Londra alla Danimarca in risposta alle pretese del presidente degli Usa Donald Trump sulla sovranità della Groenlandia. Incalzato da Sky News Uk a margine»»»
Addio a Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: «Ha reso grande Finmeccanica»
«Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero». Lo scrive »»»
Anna Falcone, morta la sorella maggiore del giudice ucciso nella strage di Capaci: aveva 95 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Anna Falcone era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creaz»»»
Anna Falcone, morta la sorella del giudice Giovanni: aveva 95 anni
E’ morta Anna Falcone, 95 anni, sorella maggiore del giudice Giovanni Falcone. Era la prima dei tre fratelli, Anna, Maria e Giovanni Falcone. Il comune di Palermo ricorda come "la sua figura, caratterizzata da una riservatezza intrinseca e da una dignità esemplare, ha svolto un ruolo cruciale nella»»»
Rapporto Coop, per italiani 'preoccupazione' e 'insicurezza' sono le parole del 2026 - Notizie - Ansa.it
'Preoccupazione', è la prima parola scelta dagli italiani per definire l'anno che verrà (37% del campione), e viaggia di pari passo con 'l'insicurezza' (23%) anche se, sul finire d'anno, non manca la voglia di resistere con uno su 4 che si attacca comunque all'ottimismo (25%), e alcuni citano anche»»»
A Castellana Grotte la quarta edizione di “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio”
CASTELLANA GROTTE - Torna a Castellana Grotte l’appuntamento con la rievocazione storica “Ab Origine – Laddove tutto ha avuto inizio”, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio 2026 in Largo San Leone Magno, propone un Atto Scenico Unico che racconta l’e»»»
Elon Musk a cena con Trump e Melania: 'Sarà un magnifico 2026'
Un segnale di disgelo tra Elon Musk e Donald Trump. Il patron di Tesla e il presidente statunitense sono stati a cena insieme, in compagnia anche della first lady Melania, lo scorso sabato 3 gennaio nel resort di Trump a Mar-a-Lago, in Florida. È stato lo stesso Elon Musk a condividere sul suo acco»»»
Londra, morta a 96 anni Eva Schloss: sopravvisse ad Auschwitz
Eva Schloss è morta a 96 anni a Londra. Sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, Schloss ha trascorso la sua vita impegnandosi instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. A dare la notizia è stata la sua fondazione in un comunicato. La famiglia ha espresso "grande tr»»»
Svizzera, ambasciatore: “In Italia gestori sarebbero stati arrestati'
Proseguono le indagini sull’incendio avvenuto nella notte di Capodanno al locale Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, che ha causato 40 morti e 120 feriti (LE NOTIZIE IN DIRETTA). Secondo l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, intervenuto a Sion, dove sono partiti verso »»»
Trump insiste: vuole la Groenlandia. La replica: "Adesso basta"
"Adesso basta". Il primo ministro groenlandese Jens Frederik Nielsen ha reagito così alle ripetute minacce del presidente americano Donald Trump di voler annettere l'isola artica. "Basta pressioni. Basta allusioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Siamo aperti alla discussione»»»
per il 'washington post', trump non ha sostenuto corina machado alla guida del venezuela per...
TRUMP E MACHADO Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Il presidente Usa che non la ama perché ha avuto il Nobel al posto suo? La decisione del Comitato norvegese avrà pure ferito il narcisismo di Trump, ma la tesi di un’esclusione della fondatrice del movimento Vente »»»
Si dimette il capo dei Servizi segreti ucraini Malyuk
Alla guida dello Sbu dal 2022. Zelensky gli ha offerto altri incarichi, ha detto no ROMA, 05 GEN - Vasyl Malyuk ha annunciato le sue dimissioni da capo dei Servizi di Sicurezza dell'Ucraina. Era alla guida dell'agenzia dal luglio 2022. Lo scrive il canale Telegram della Sbu, citato da Rbc Ukraina. »»»