Viaggiare in aereo costerà di più: cosa aspettarsi dal 2026 fra voli premium e caro biglietti
Roma, 27 dicembre 2025 – Dopo un lungo periodo di turbolenze e riassestamenti, il settore del trasporto aereo guarda al 2026 come all’anno della 'calma relativa'. Ma la stabilità è un concetto fragile quando si scontra con una realtà fatta di rincari, nuove barriere burocratiche e una profonda tras»»»
Ecco quanto spendono i Comuni per i servizi sociali
Introduzione Gli utenti che beneficiano dei servizi sociali erogati a livello comunale sono in media 56,7 ogni mille abitanti, in crescita rispetto al 54,4 dell'anno precedente. La spesa media pro-capite si attesta a 126 euro, con un aumento del +5% su base annua, al di sotto del tasso di inflazion»»»
Kalulu e Yildiz regolano il Pisa: Juventus vince 2-0 al Cetilar Arena
PIERO CHIMENTI - Vittoria importante per la Juventus, che espugna il Cetilar Arena battendo il Pisa 2-0 al termine di una gara più complessa di quanto non dica il risultato finale. Nel primo tempo sono i padroni di casa a farsi preferire sul piano del gioco e dell’organizzazione tattica, riuscendo »»»
Serie A, il Lecce cede 0-3 al Como al “Via del Mare”
FRANCESCO LOIACONO – Un Lecce in difficoltà cede il passo al Como nella diciassettesima giornata di andata di Serie A, subendo una sconfitta per 0-3 tra le mura amiche del “Via del Mare”. Il primo tempo si apre con il vantaggio ospite al 20’, firmato da Nico Paz con un destro potente da fuori area.»»»
Capodanno 2025, 2 miliardi la spesa totale per il cenone: -32% rispetto allo scorso anno
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca EMG Different*, quest’anno gli italiani metteranno a budget per il cenone di Capodanno oltre 2 miliardi di euro, va»»»
Sempre più ricchi con l’intelligenza artificiale. Patrimoni miliardari da far impallidire: Musk stacca Bezos e Zuckerberg
Roma, 26 dicembre 2025 – L’Intelligenza artificiale fa ancor più ricchi i manager della Silicon Valley con Elon Musk che resta il Paperon de’ Paperoni. I manager americani che operano nel settore tecnologico possono a ragione dirsi se non fortunati, di sicuro soddisfatti quest'anno, avendo registra»»»
è ora che l’europa si svegli: è in corso una guerra di civiltà tra usa e ue e non si può più ...
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Per provare a capire, bisogna risalire al discorso di febbraio del vice presidente Vance a Monaco; sommarlo all'antico sospetto di Donald Trump che l'Unione europea sia stata fondata per "fregare gli Stati Uniti"; e completare il tutto»»»
Esportazioni sarde, brutte notizie dalla Cina: -58,3%. Boom in Germania
Crollo delle Pmi, Meloni (Confartigianato Sardegna): «Le piccole imprese faticano a mantenere le posizioni sui mercati esteri» L’export manifatturiero della Sardegna ha tirato il freno. Le vendite di prodotti sardi all’estero, come alimentari, legno, mobili, tessili, prodotti in metallo, abbigliame»»»
Arredamento, i dazi Usa frenano la crescita globale nel 2026
L’ottimismo di inizio anno ha lasciato spazio al realismo di un mercato globale dominato dall’incertezza, tanto sul piano geopolitico quanto su quello commerciale. Se quindi il World Furniture Outlook di Csil prevedeva nel 2025 una ripresa dei consumi al +1,4%, già a metà anno le stime erano virate»»»
Criptovalute: cresce il possesso in Europa, chi investe di più?
Oltre il 90% delle persone di 18 anni e oltre, nelle principali economie europee, conosce i cripto-asset o le criptovalute. Lo indica il rapporto di Adan ‘Web3 Industry in France and Europe’, basato su dati dei primi mesi del 2025. Nonostante nel 2025 il valore di questi asset sia oscillato, il pos»»»
Il 13enne eroe, l’influencer e il ballerino: le eccellenze dell’Italia migliore
Dieci cartoline per celebrare il coraggio quotidiano. Piccole e grandi imprese diventate un esempio per tutti che rappresentano un segno di speranza per il futuro A 13 anni Nicolas si è tuffato in mare per salvare la vita a un bimbo che stava annegando. Alessandro è lo studente che, durante il suo »»»
Bari, record negativo in vista: la sfida all’Avellino tra delusioni e scelte di formazione
BARI – La sfida di Serie B tra Bari e Avellino, in programma durante le festività, potrebbe segnare un record negativo di presenze allo stadio San Nicola da quando la famiglia De Laurentiis ha assunto la proprietà del club. Tre anni fa, in una gara contro il Genoa il 26 dicembre 2022, furono regist»»»
Svizzera, la settimana bianca da super ricchi nello chalet di Sir Branson: 35mila euro al giorno
Il quotidiano elvetico Handelszeitung stila la classifica dei rifugi di lusso più costosi: The Lodge, del miliardario fondatore di Virgin, è addirittura fuori dal podio»»»
Da Musk a Huang, l’AI ha portato ai miliardari tech altri 550 miliardi di dollari nel 2025 (Bill Gates unico in calo)
L’intelligenza artificiale «ridisegna» non solo le strategie industriali delle grandi aziende tecnologiche, ma anche la mappa delle ricchezze globali. Secondo l’analisi del Financial Times (su dati Bloomberg), nel corso del 2025 i dieci miliardari tech più ricchi degli Stati Uniti hanno incrementat»»»
Le destinazioni più popolari nel 2025
Il 2025 è stato un anno di riferimento per i viaggi, con tendenze come le vacanze esperienziali e il turismo della nostalgia in forte crescita. Sempre più persone usano strumenti di intelligenza artificiale per prenotare i soggiorni e semplificare la pianificazione. Benessere, avventura e viaggi ne»»»
Lecce–Como, sfida salvezza al Via del Mare
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce affronterà domani alle ore 15 il Como allo stadio “Via del Mare”, nell’incontro valido per la diciassettesima giornata del girone di andata di Serie A. I salentini, reduci dalla vittoria per 1-0 contro il Pisa tra le mura amiche, cercheranno di imporsi anche sui larian»»»
Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti
Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»
Stranger Things chiude col botto: record Netflix e miliardi di view
Con il gran finale di Stranger Things ormai imminente – l’ultimo episodio arriverà su Netflix nella notte di Capodanno – cresce l’attesa dei fan, ma soprattutto continua ad allungarsi la lista dei record firmati dalla serie dei fratelli Duffer. A nove anni dal debutto, lo show si è affermato come i»»»
Salt Fest a Margherita di Savoia: musica, cultura e lotta all’inciviltà con EcoVia
MARGHERITA DI SAVOIA – Non solo musica e intrattenimento: il Salt Fest, giunto alla quinta edizione e in corso fino al 27 dicembre 2025, promuove anche la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti. Sabato 27 dicembre, alle ore 18 presso l’ex Palazzo di città, il festival ospiterà EcoVia, sta»»»
Dal palinsesto al fai-da-te: così il 2025 ha cambiato il prime time televisivo
Per la Tv in Italia i dati del 2025 raccontano una mutazione sempre più profonda: la sera televisiva non comincia quando lo decidono le reti e non finisce quando scorrono i titoli di coda. Si allunga, slitta, si ricompone nei giorni successivi. Un pubblico sempre più numeroso rinuncia alla diretta,»»»
Natale 2025, regali e spese tra i rincari. Cenoni record da 3,5 miliardi: ecco le scelte degli italiani
Roma, 22 dicembre 2025 – In media 211 euro per i regali di Natale, per la maggior parte spesi in prodotti enogastronomici. E un budget in aumento sia per la cena di Natale che per le vacanze. Mentre i due terzi degli italiani arrivano a spendere il 34% del reddito familiare netto mensile per le fes»»»
quali sono le banche più convenienti per aprire un conto corrente? - quelle online sono più...
Estratto dell'articolo di Alessandra Puato per www.corriere.it Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizionali). Le oscillazioni riflettono il momento di transizione delle banche che, nel pieno del risiko»»»
Checco Zalone a Natale sul «Buen camino» dello sbanca botteghino
Bentornato Checco Zalone. Con Buen Camino, dal 25 dicembre nei cinema, l’attore, comico, onemanshow che ha fatto della pugliesità un marchio, riprende il suo smalto onnivoro. Non è più l’uomo del popolo che non risparmia sagaci frustate contro sinistra e destra, l’italiano medio regionalista fino a»»»
Cresce la digitalizzazione delle pmi europee, ma l’Italia resta indietro
La trasformazione digitale delle piccole e medie imprese europee continua a crescere, ma a velocità diverse, con l’Italia che resta ancora in affanno rispetto ai Paesi leader. È quanto emerge dallo Sme Digital Growth Index 2025, il report di Webidoo Insight Lab che misura in modo comparativo l’evol»»»
Anche Tivoli diventa superstar: le ville romane attirano l’Alta moda
Vola il tesoro di Ippolito d’Este. E vola anche la cittadella di Adriano. Il polo museale di Tivoli, fiore all’occhiello delle istituzioni del Ministero della Cultura, a circa 35 chilometri dalla Capitale, promosso nel 2015 alla gestione autonoma, brilla nello scenario della top ten dei siti più vi»»»
Il Colosseo è sempre in testa, un "tesoretto" da oltre 100 milioni di euro
La passione per l’antichità non teme cedimenti (o tradimenti). Lo spettacolo delle rovine millenarie di Roma mantiene saldo il suo ruolo chiave nel core business della Capitale. Come a dar ragione a Carducci che descriveva nelle sue Odi «l'anima della città eterna come una nave immensa che solca l'»»»
Roma sempre più attrattiva, ora è nella top ten Ue
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Roma attira sempre più investimenti e capitali, sfruttando in particolare le tante esperienze culturali, i cantieri del Pnrr e l'aumento dei turisti e della connettività internazionale nell'an»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Il napoletano è il dialetto più romantico d'Italia: ecco la classifica completa. I peggiori? Il romano e milanese
Il napoletano è il dialetto più romantico e affiascinante d'Italia. A dichiararlo e riconoscere questo valore a una lingua così musicale, è il sondaggio di Speedvacanze. Vi sveliamo la classifica completa, dal più amato a quello più odiato. Il podio Il lavoro di indagine è stato realizzato su un gr»»»
Il Marocco inizia l'AFCON 2025 con una vittoria di misura sul Comore
In una serata piovosa allo Stadio Principe Moulay Abdellah di Rabat, inaugurato di recente, i Leoni dell'Atlante hanno aperto la loro campagna con una vittoria per 2-0 contro le Comore, un risultato assicurato da una spettacolare rovesciata di Ayoub El Kaabi. Fuori dallo stadio, una manciata di ban»»»
Vino, l’8 febbraio a Parigi l’annuncio dei vincitori del “V d’Or”
Milano, 22 dic. (askanews) – Saranno annunciati domenica 8 febbraio 2026 a Parigi i vincitori della terza edizione dei “V d’Or”, i Business Awards di Vinexposium. I premi sono stati istituiti nel 2024 con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza nel settore vitivinicolo e dei distillati, sostenendo »»»
Come si collocano i super ricchi europei tra quelli globali?
Il divario di reddito tra chi guadagna meno e chi guadagna di più resta marcato in Europa, nonostante le politiche adottate per contrastare queste disuguaglianze. Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro, l’81 per cento degli europei ritiene che i divari di reddito siano troppo ampi e il 78 per cen»»»
Serie C, girone C: Casarano batte Altamura 1-0 al “Capozza”
FRANCESCO LOIACONO – Il Casarano conquista tre punti importanti superando l’Altamura 1-0 nella diciannovesima giornata del girone C di Serie C, in una partita giocata allo stadio “Capozza”. Sintesi della partita Il gol decisivo arriva già al 2’ del primo tempo: Maiello insacca di destro, portando i»»»
Serie C, girone C: Monopoli batte il Potenza 2-1 al “Veneziani”
FRANCESCO LOIACONO – Il Monopoli conquista una vittoria importante contro il Potenza, battuto 2-1 nella diciannovesima giornata del girone C di Serie C, in una gara giocata al “Veneziani”. Sintesi della partitaNel primo tempo, al 14’, il Monopoli ha avuto una grande occasione su rigore: Longo calci»»»
Il governo impari dagli errori del passato. E l’intelligenza artificiale diventerà la chiave per la crescita
La mancanza di competenze adeguate ha frenato in quasi il 60% delle imprese l’adozione dell’intelligenza artificiale dopo averne valutato possibilità e potenzialità di utilizzo. Così si legge nel resoconto stilato dall’ufficio di statistica nazionale (Istat) sui rapporti tra imprese e tecnologia. C»»»
Servizi e istituzioni: cala la fiducia in scuola e sanità. Bene capo dello stato e forze dell’ordine
La perdita di status degli italiani, che scivolano verso il basso della scala sociale, alimenta la sfiducia nelle istituzioni e l’insoddisfazione dei servizi pubblici. È uno degli aspetti che emergono dalla 28° edizione dell’Osservatorio “Gli italiani e lo Stato”, curato da LaPolis-Università di Ur»»»
Regali di Natale, ecco i 10 preferiti dagli italiani
"Che regalare a Natale? Bel problema, specie se si commette l’errore di aspettare l’ultimo momento per fare acquisti. Non solo si rischia di non trovare più i regali che volevamo comperare, ma non si ha il tempo per girare a sufficienza e scovare il negozio in cui poter risparmiare. Se poi si acqui»»»
Serie C, girone C: Cerignola travolto dal Benevento, al Monterisi finisce 0-4
FRANCESCO LOIACONO - Pesante sconfitta interna per l’Audace Cerignola che cade 0-4 contro il Benevento allo stadio Monterisi, nella diciannovesima giornata di andata del girone C di Serie C. Una gara a senso unico, soprattutto nel primo tempo, che conferma la forza della capolista sannita e lascia »»»
Serie C, girone C: il Foggia cade all’Arechi, Salernitana vittoriosa 2-1
FRANCESCO LOIACONO - Sconfitta esterna per il Foggia, battuto 2-1 dalla Salernitana allo stadio Arechi nella diciannovesima giornata di andata del girone C di Serie C. I rossoneri lottano, trovano il momentaneo pareggio, ma pagano la maggiore qualità dei campani e l’inferiorità numerica nel finale »»»
Natale 2025: 9,6 miliardi per i regali, boom cesti enogastronomici Made in Italy
(Pixabay)Per i regali di Natale 2025 gli italiani spenderanno 9,6 miliardi di euro, con i prodotti enogastronomici in cima alla classifica dei più gettonati, anche sull’onda del riconoscimento della cucina italiana patrimonio dell’Unesco, davanti ad abbigliamento e accessori e, a seguire, articoli »»»
quanto spendono gli italiani per i regali di natale? secondo il sondaggio annuale confesercenti..
Estratto dell'articolo di www.tgcom24.mediaset.it Abbigliamento, cosmetica e giocattoli risultano tra i regali più richiesti in vista delle festività. Con l'avvicinarsi del Natale, quasi 20 milioni di italiani si preparano alla ricerca degli ultimi acquisti da collocare sotto l'albero. I punti vend»»»
Dove corrono i prezzi: nel 2025 le famiglie hanno speso fino a 800 euro in più, la mappa delle città più care
Si conferma Siena la città italiana con i rincari più elevati: l’inflazione tendenziale che a novembre cresce del 2,9% su base annua e porta a una maggiorazione della spesa di 784 euro in un anno per una famiglia media (per cui si intende composta da 2,21 membri). È quanto emerge dall’elaborazione »»»
La Juventus vince ancora e si avvicina alla Roma: 2-1 all’Olimpico
TORINO - La Juventus conquista un’importante vittoria in trasferta, superando la Roma 2-1 e portandosi a un solo punto dai giallorossi in classifica. Poco prima dell’intervallo, i bianconeri sbloccano il risultato con Conceiçao, servito da un preciso tocco d’esterno di Cambiaso che apre la difesa c»»»
Elon Musk vince il ricorso in Delaware: potrà incassare da Tesla un maxi-compenso del valore di 139 miliardi
Elon Musk può rafforzare il suo primato nella classifica degli uomini più ricchi del mondo. La Corte Suprema del Delaware ha infatti ripristinato il maxi-compenso da 56 miliardi di dollari che Tesla gli aveva accordato nel 2018. Il bonus era poi stato cancellato nel 2024 dal tribunale dello Stato a»»»
A Natale circa 30 milioni di regali indesiderati in Italia: che fine fanno
Roma, 20 dicembre 2025 – In Italia ogni Natale si scartano circa 30 milioni di regali indesiderati. È proprio la più attesa delle festività dell’anno l’occasione in cui si ricevono più doni “sbagliati” e chi ci conosce meglio è anche chi sbaglia di più: amici e partner si rivelano, infatti, i “camp»»»
Natale 2025, la spesa media per i regali è di 211 euro | I rincari e le occasioni sotto l'albero
Seguici anche su Unione consumatori: gioielli +67% in 4 anni, i pacchetti vacanza +50%. Ma smartphone e tv costano il 37% in meno © Ansa Quasi nove italiani su dieci spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale e aumenta dal 13% al 13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spes»»»
giancarlo devasini e paolo ardoino hanno apparecchiato un bel soffritto di interessi? per il ...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per www.ilfattoquotidiano.it Conflitto di interessi è un termine che non compare nel dizionario di Tether, il colosso cripto delle stablecoin che gestisce somme di clienti per 186 miliardi di dollari. Ma secondo il Financial Times è invece una pratica usata da»»»
Caro regali a Natale: gioielli +67% in 4 anni, i pacchetti vacanza +50% - Notizie - Ansa.it
Brutte notizie per chi, sotto l'albero, vorrà lasciare gioielli, pacchetti vacanza ed e-book. A scattare una foto, che può diventare anche un utile vademecum per gli acquisti, è l'Unione Nazionale Consumatori (Unc). Ha elaborato gli ultimi dati Istat e stilato due diverse classifiche: la prima con »»»
Confcommercio, per Natale la spesa media sarà di 211 euro - Notizie - Ansa.it
Quasi 9 italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro per i regali di Natale e aumenta dal 13% al 13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spesa media che si attesta a 211 euro. Inoltre, tra coloro che percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa»»»
Cresce il numero degli italiani che faranno regali ma budget stabile
In leggero aumento. Nei prossimi giorni cresce il numero degli italiani che quest’anno faranno i regali di Natale. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research la quota di italiani che acquisteranno doni tocca l’81,5% contro il 79,9% dello scorso anno per ef»»»