In vigore l’obbligo del casco sugli sci, multa di 150 euro a chi non lo indossa
C’è chi dice che sarà come quando, nei primi anni 2000, diventò obbligatorio il casco per andare in motorino: all’inizio sembrava una rivoluzione, poi è diventato naturale. E ora tocca agli sciatori. Dalla stagione 2025/2026 il casco sarà obbligatorio per tutti, adulti compresi, mettendo nero su bi»»»
Ferrara, si va in gita con la media del 7. La preside: pochi fondi. Famiglie in rivolta
La gita scolastica diventa una questione di voti. Non si prenota, si merita. All’istituto Einaudi di Ferrara per partecipare al viaggio d’istruzione di febbraio a Napoli, gli studenti dovranno presentarsi con una pagella inappuntabile. Media del 7, condotta almeno da 8 e totale assenza di note disc»»»
I raid russi sulle ferrovie paralizzano l’Ucraina. Bloccate armi e merci
Treni sotto attacco anche in pieno giorno. Perché usati da tutti, dal momento che lo spazio aereo è chiuso al traffico civile da tre anni mezzo. La mossa del Cremlino - i raid contro le infrastrutture ferroviarie ucraine - si è intensificata da luglio, triplicata segnala il Guardian. Strategia semp»»»
La garanzia dell’ordine pubblico per sei italiani su dieci vale la scelta del voto
Tra le donne il senso di paura sale al 70%. Per i cittadini spetta alla politica dare risposte C’è una parola che, più di altre, torna ciclicamente al centro del dibattito pubblico, attraversa le campagne elettorali, plasma i discorsi politici e penetra nel linguaggio quotidiano: sicurezza. Un term»»»
Armi, lite nel governo: gelo Crosetto-Salvini
L’ora della verità sarà il decreto Ucraina che il vicepremier leghista non vuole rinnovare. Il ministro della Difesa: «Avanti sulla mia strada» ROMA. Per misurare il livello di tensione nel governo sul dossier ucraino, bisogna fare una premessa che riguarda Guido Crosetto. Il ministro della Difesa,»»»
Tulliani e gli altri in fuga: Dubai, Eldorado dei latitanti
Dai boss mafiosi agli immobiliaristi falliti fino all’ex cognato di Fini. Così i ricercati italiani scelgono l’Emirato per sfuggire alla giustizia»»»
La sfilata in macchina contro le ciclabili, una bravata futurista fuori dal tempo
Oggi a Roma il corteo di auto organizzato da FdI. Una trovata tragicomica al grido di «lasciateci inquinare» La ricerca della «cuteness» con disegni di automobili in miniatura stile Bruno Bozzetto (quanto era bello il boom economico quando negli anni sessanta si smarmittava felici), è la cifra stil»»»
Pesov: “Io, la Langa, i fumetti e il web. Mio padre era clandestino, ora aiutiamo i nuovi invisibili”
Nato in Macedonia nell’88, youtuber, guida una coop per il lavoro nei campi: «Ho una vita diventata una graphic novel: al Salone del libro è andata sold out» I ritratti de Il bosco del futuro, giunti alla 31ª puntata, sono la normale prosecuzione delle interviste raccolte dal giornalista Paolo Gris»»»
Da New York ai fuochi di Parigi contro gli “insoumis” antisemiti
La strumentalizzazione della causa pro-Pal attecchisce e oscura ogni altra guerra Prima delle elezioni a sindaco di New York, ho messo in guardia dal rischio di veder trionfare Zohran Mamdani. In quell’occasione ho spiegato che il problema non era che il giovane candidato è “progressista” o “social»»»
Perché su Trump l’ombra dei Maga alimenta l’incubo del caso Epstein
Il presidente aveva promesso di rendere pubblici i file di Epstein con gli scandali di un’America fatta di droga, sesso e sogni di ragazze fragili abusate. Ora ci ha ripensato. Teme la sua base o segreti scomodi? Il Lolita Express non atterra più da anni tra le onde dei Caraibi. Little Saint James »»»
La mossa di Meloni sul condono spiazza gli alleati: “Noi mai avvisati”
La premier sente i capigruppo: la norma sarà “segnalata”. Lega scettica, derby con Forza Italia per il primo posto regionale»»»
Il comunicato della Federazione Nazionale della Stampa Italiana
I giornalisti hanno proclamato lo sciopero nazionale per il 28 novembre per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro Fnsi-Fieg, scaduto da oltre dieci anni Il giornalismo è presidio fondamentale per la vita democratica del nostro Paese, ma la qualità dell'informazione »»»
Il condono con il trucco entra in manovra per uscire dopo le elezioni
Scoppia la polemica sulla sanatoria edilizia, l’emendamento sarà tra i segnalati. Governo pronto alla retromarcia se Cirielli non sarà eletto in Campania In un titolo lo si potrebbe definire il «trucco del condono elettorale». Lo si annuncia, lo si infila negli emendamenti “segnalati” da presentare»»»
Gravissimo incidente a Torchiarolo: donna ferita e bimbo nato morto dopo un cesareo d’urgenza
BRINDISI - Tragedia sulla Ss613 per una coppia che stava rientrando a Brindisi, dove viveva, dopo una visita di controllo ginecologica. L’auto su cui viaggiavano, nei pressi dello svincolo per Torchiarolo, si è scontrata con una seconda vettura e successivamente con un camion, in un impatto violent»»»
Stretta sullo sciopero nei trasporti, rivolta dei sindacati
Un emendamento alla manovra prevede l’obbligo per i lavoratori di comunicare in forma scritta l’adesione sette giorni prima. Cgil, Cisl e Uil: “Inaccettabile”»»»
Governo sotto attacco per il condono in manovra. Tajani prova a frenare
Il candidato di FdI in Campania Cirielli annuncia l’adesione in caso di vittoria. Fico gli risponde: “Mossa disperata”. Il leader di Forza Italia: “Vedremo caso per caso”. Renzi: è voto di scambio”. Conte: “Sono scollati dalla realtà”»»»
La Consulta su quota 100: “Non togliere la pensione a chi ha piccoli contratti”
La sentenza conferma la legittimità del divieto di cumulo, ma nega che ci sia una sanzione automatica. Le storie dei pensionati che hanno ricevuto la lettera Inps per “indebito”»»»
Telefonata Netanyahu-Putin: scambio di opinioni su Gaza e Iran. Israele blocca gli aiuti
Nella Striscia il timore dell’inverno alle porte da un lato e l’incertezza politica dall’altro. A livello diplomatico gli Stati Uniti si apprestano a presentare la loro risoluzione al Consiglio di Sicurezza dell'Onu previsto per lunedì. Per Gaza la prospettiva di una sua divisione a metà: una parte»»»
Kiev: accordo per liberare 1.200 prigionieri dei russi. Distrutta la strada tra Selydove e Pokrovsk
Oltre ai siti energetici, anche le ferrovie sono sempre più prese di mira nei raid russi sull'Ucraina, che mirano a disarticolare le linee di rifornimento allo sforzo bellico e alla vita quotidiana del Paese, mentre sul terreno continua l'offensiva di Mosca nell'est e del sud e il governo è alle pr»»»
Sciopero treni oggi domenica 16 novembre, orari e fasce garanzia: info Trenord
Dalle 9 alle 18 di oggi, domenica 16 novembre, l’organizzazione sindacale Orsa ha indetto uno sciopero che in Lombardia potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e dei collegamenti aeroportuali e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Le corse potr»»»
Usa, retromarcia sui dazi. L’inflazione sul cibo spaventa la Casa Bianca
Impennata dei prezzi per i beni alimentari più amati dalle classi media e bassa, come caffè e carne. Dopo le sconfitte elettorali, Trump si pente. Cristina Scocchia, ad di Illycaffè: “Segnale distensivo”. Ecco come il presidente è scivolato sulla banana»»»
L'Economist: «Perché Giorgia Meloni è una politica eccezionale»
«Meloni ha ottenuto qualcosa che pochi premier italiani hanno ottenuto: stabilità politica». Così sull’Economist, in un reel con il titolo "Ecco perché Meloni è una politica eccezionale", esordisce Christopher Lockwood, esperto di Europa della testata, che sottolinea come il governo Meloni - che ha»»»
Telefonata Putin-Netanyahu, accordo su Gaza al centro dell’accordo: ultime news
Colloquio telefonico oggi tra Vladimir Putin e Benjamin Netanyahu. Ne dà notizia il ministero degli Esteri di Mosca, secondo cui il presidente russo e il premier israeliano hanno avuto "un approfondito scambio di opinioni sulla situazione in Medio Oriente, compresi i recenti sviluppi nella Striscia»»»
Ucraina, scandalo corruzione: l'annuncio e la mossa di Zelensky
Volodymyr Zelensky ha annunciato una riforma delle società energetiche gestite dallo stato, nel tentativo di dare una risposta agli scandali di corruzione che hanno travolto il settore flagellato dagli attacchi russi. "Stiamo iniziando la riforma delle cruciali società statali nel settore energetic»»»
Crisi dei negozi nelle città, la lenta resa delle botteghe storiche: ora in strada solo “nails” e fast food
Nella Roma pre-Covid uno degli ultimi casi a fare rumore fu quello di Dino e Bruno Mattei, titolari di uno storico alimentari in via Otranto, nel quartiere Prati. La “norcineria” aperta dal 1920 chiuse a un passo dal centenario, nel 2019. «Non è più la Prati di una volta», fu il commento amaro, ins»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Fondi per le armi all'Ucraina, l'alt di Salvini: «C'è corruzione a Kiev»
ROMA Sull’Ucraina la maggioranza registra i «però» e i «ma» di Matteo Salvini. Il leader della Lega premette che finora il suo partito ha votato con la maggioranza «tutti i pacchetti di sanzioni e tutti gli invii di aiuti, umanitari e non». Ora però — o ma, appunto — la Lega fa notare che «sono eme»»»
Affitti ai commercanti, meno tasse in manovra: verso cedolare secca al 21 per cento
Spunta in Manovra la proposta di una cedolare secca al 21% sugli affitti di negozi e botteghe. L’agevolazione, al momento, è prevista per il solo 2026, in attesa che si arrivi a una soluzione duratura, così come previsto dalla riforma del fisco che, tra gli obiettivi della delega, ha incluso la pos»»»
Città senza più negozi: «Chiude uno su cinque». Allarme desertificazione
Il contrario di città, diceva qualche anno fa il noto l'architetto Renzo Piano, «non è campagna, è deserto». È quello che sta succedendo ai centri urbani italiani, sempre più spogliati di negozi e piccole botteghe, soprattutto in periferia, e riempiti, solo a macchia di leopardo, di fast food, mini»»»
Master del Messaggero, gli aspiranti cronisti al giornale per un giorno
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è soltanto un Open Day. È una soglia. La soglia di un palazzo che da quasi 150 anni racconta Roma e l’Italia, e che ieri ha aperto le sue porte ai ragazzi che sognano di far parte di quel raccon»»»
Bonus ai medici di base se tagliano le prescrizioni. «Troppi esami e visite». La formula choc a Modena
Se il medico di famiglia limita il numero di esami e analisi prescritti ai pazienti, a fine anno riceve un premio economico. Raccontata così, questa storia fa sollevare più di un sopracciglio. Succede in Emilia-Romagna, più nel dettaglio nell’azienda sanitaria di Modena, dove è stato sottoscritto u»»»
Telefonate da finti numeri mobili, entra in vigore la nuova stretta: scatteranno i blocchi automatici
Stop alle telefonate. Dopo la paletta rossa alle chiamate da rete fissa calata in pieno agosto, entra in vigore la seconda fase del regolamento Agcom contro lo "spoofing" per proteggere i cittadini dal telemarketing aggressivo. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pianta infatti un altro »»»
Manovra, gli emendamenti: dalle banche all'oro. Se ne salverà soltanto uno su dieci
Il copione è rodato. La pioggia di emendamenti alla Manovra si scontra con due ostacoli granitici: l’esigenza di approvare la legge di Bilancio prima del 15 dicembre in Senato e entro il 31 dicembre alla Camera, oltre che mantenere i saldi del provvedimento invariati. La quarta Finanziaria del gove»»»
Dazi, americani alle prese con i rincari della spesa. Così il presidente difende il consenso
Non si capisce il taglio dei dazi firmato da Donald Trump venerdì sera senza una legge non scritta degli Stati Uniti di questi anni: i miliardari pagano per le elezioni, ma i poveri votano. E sono di più. Ogni presidente americano è dunque spinto a prendere decisioni a favore dei primi, ma a coltiv»»»
Governo Gb annuncia stretta radicale sui richiedenti asilo
Status durerà 30 mesi e non più 5 anni, 20 anni per residenza LONDRA, 15 NOV - Il Regno Unito ridurrà drasticamente le tutele per i rifugiati: lo ha confermato il governo laburista, dopo che la notizia era stata rivelata nei giorni scorsi dalla Bbc. "Metterò fine al golden ticket del Regno Unito pe»»»
Siccità, un miliardo di investimenti. Dalla diga di Montedoglio alla connessione tra Molise e Puglia: gli interventi pianificati
Quasi un miliardo in dieci anni per affrontare in modo strutturale la crisi idrica. È il piano ambizioso su cui da mesi è al lavoro il governo e che presto – secondo quanto confermano fonti dell’esecutivo al Messaggero – diventerà realtà con un apposito Dpcm che prevedrà la ripartizione, per la quo»»»
Addio a Cesare Cursi, da Fanfani a Berlusconi una vita politica nel segno dell’equilibrio
Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, durante la sua lunga carriera politica e professionale, lo ricorda soprattutto per quelle caratteristiche che ne misuravano il grande spessore personale. L’indubbia competenza, il senso del dovere, i saldi valori, la passione che metteva in tutto ciò che facev»»»
Trump la retromarcia sui dazi: tra le esenzioni carne, caffé, frutta esotica, pomodori, fertilizzanti
Il presidente Trump ha firmato venerdì un ordine esecutivo che allunga la lista di eccezioni ai suoi dazi «reciproci», includendovi un centinaio di prodotti come caffé, cacao, té verde e té nero, carne bovina, banane, pomodori, avocado, arance, ananas, vari tipi di spezie e di noci, diversi fertili»»»
Dazi, Cristina Scocchia (illycaffè): «Ora i prezzi della materia prima scenderanno. E noi trasformatori potremo tornare a investire»
Il mercato americano è il più grande a livello mondiale in termini di sbocco, per quanto riguarda il caffè. Lo spiega Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. «Per la nostra azienda, ad esempio, l’export verso gli Stati Uniti pesa per il 20% del fatturato, circa un quinto. Un dazio »»»
Morti madre e due figli in vacanza, grave il padre: la tragedia in hotel in Turchia
E' stato evacuato l'hotel di Istanbul dove alloggiava una famiglia di turisti turco-tedeschi, dopo la morte per sospetto avvelenamento della donna e dei due figli. Lo hanno riferito i media locali, secondo cui tutti gli ospiti dell'albergo nel quartiere di Fatih, sono stati trasferiti in altri hote»»»
Alta tensione in Venezuela: "Attacco Usa imminente". La Nobel Machado: "Esercito disobbedisca agli ordini"
Ascolta ora Articolo in aggiornamento Cresce la tensione politica e militare in Venezuela, mentre la leader dell’opposizione Maria Corina Machado lancia un appello diretto alle Forze Armate e, parallelamente, il governo di Nicolas Maduro rafforza la mobilitazione delle milizie civili. Machado, figu»»»
Ucraina, denuncia choc di un deputato: “La maggior parte dei parlamentari parla russo nella vita di tutti i giorni”
Roma, 15 novembre 2025 - La guerra tra Ucraina e Russia sta confermando sempre più quanto si tratti di un conflitto tra due popolazioni profondamente mescolate e unite negli anni sotto l'Urss, vicine come cultura e anche come lingua, non molto differente. Ed è proprio l'utilizzo della lingua russa »»»
Trump rompe con l’alleata Maga Marjorie Taylor Green. E lei: «Perché hai paura del caso Epstein?»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - I loro rapporti erano in crisi da mesi, ma la rottura è stata sancita venerdì da un post sul social network del presidente, «Truth»: Donald Trump ha tolto il suo appoggio alla deputata repubblicana della Georgia Marjorie Taylor Greene, una dei suoi più vecchi a»»»
Debutta il Patto per il Nord che sfida Salvini: «Siamo la Lega che non ha tradito»
C’erano quelli della prima ora partiti negli anni ‘80 con Umberto Bossi ma anche la generazione dei quarantenni cresciuta con Salvini che poi si è sentita tradita. Una rifondazione leghista variegata e composita che ieri si è ritrovata unita a Treviglio, Bassa Bergamasca, col proposito di rimposses»»»
Sergio Mattarella: "Le città sono fucine di umanità in un mondo segnato da tensioni"
"Oggi più che mai le città sono protagoniste di un nuovo capitolo della storia globale. Nel mondo attraversato da profonde tensioni, geopolitiche, climatiche, da spinte regressive, non sono soltanto luoghi in cui riparare: sono fucine di umanità, incontro tra popoli, nodi di una rete in cui si vivo»»»
Porto Empedocle, intimidazione nel cantiere sul viadotto Re: trovati bottiglia di benzina con accendino e cartuccia inesplosa
Una bottiglia di plastica piena di benzina, un accendino e una cartuccia inesplosa sono stati trovati davanti al cancello del cantiere dove si stanno svolgendo i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Re, lungo la strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula», tra i km 178,500 e 179,080, i»»»
Schlein,condono colpo negli stinchi a chi rispetta le regole
Strizzano l'occhio a chi non le rispetta ROMA, 15 NOV - Col condono "provano a inserire l'ennesimo condono strizzando l'occhio a chi non rispetta le regole e dando un colpo negli stinchi a chi le rispetta. Perché non fare un piano per la casa o un fondo per le famiglie?". Lo ha detto la segretaria »»»
Schlein a confronto coi sindaci Pd: “L’austerità di Meloni la pagate voi”
Bologna, 15 novembre 2025 – “Siete la dimostrazione che le cose in cui crediamo, le stiamo già facendo. Stiamo costruendo un’alternativa nelle città, nelle province, nelle regioni. Un’Italia migliore sarà il volto con cui andremo a vincere le prossime Politiche. Insieme”. È un fiume in piena, Elly »»»
Precipitato dal b&b, Leonardo ferito prima della caduta: «Violenta lite». Liberato l’amico
Resta indagato per omicidio volontario il 25enne David Stojanovic, revocata la misura cautelare. La testimonianza choc: «Penzolava nudo a testa in giù dal terzo piano» Una colluttazione violenta andata avanti per minuti, avvenuta sia all'interno dell'appartamento che sul balcone del b&b. Un corpo a»»»
Condono edilizio in Campania e «liste» di chi sciopera: scontro sulle proposte di FdI
Due emendamenti di Fratelli d’Italia alla manovra infuocano il weekend politico. Il primo è forse quello più discusso. I senatori meloniani chiedono di riaprire il condono edilizio del 2003, varato da Silvio Berlusconi. La misura potenzialmente riguarda tutta Italia ma il focus è soprattutto sulla »»»