Serie C, il Foggia acciuffa il 2-2 a Siracusa al 96’: Garofalo decisivo con una doppietta
FRANCESCO LOIACONO - Il Foggia strappa un punto prezioso a Siracusa, pareggiando 2-2 nella 17ª giornata del girone C di Serie C grazie a una rete in extremis di Garofalo. Un match intenso e ricco di episodi, con due espulsioni per i padroni di casa e continui capovolgimenti di fronte. La partita si»»»
Garlasco, cosa c'è contro Sempio (e cosa) no a 11 giorni dalla data X
Ascolta ora Tra 11 giorni gli inquirenti metteranno una prima, solida, pietra miliare nelle indagini del delitto di Garlasco. Il 18 dicembre, infatti, si chiuderà l'incidente probatorio e verranno cristallizzate le prove scientifiche raccolte a partire dal 17 giugno, quando è stato aperto. Finora, »»»
A Natale in tavola il racconto d’Italia attraverso formaggi
Roma, 7 dic. (askanews) – Le eccellenze casearie DOP tornano al centro delle tavole natalizie italiane, raccontando un luogo, una storia e una cultura del gusto che unisce le generazioni attorno alla tavola. Partendo dalle valli alpine fino ad arrivare in Calabria e alle isole mediterranee, ogni an»»»
Elodie chiarisce il caso del telefono lanciato durante il concerto di Messina: «Mi sono innervosita, stavo lavorando»
ROMA - Uno degli argomenti più discussi della settimana riguarda il gesto di Elodie durante il suo concerto a Messina, dove la cantante ha allontanato con decisione un fotografo lanciando a terra il suo telefono. Dopo un primo commento arrivato tramite Instagram, ieri – venerdì 5 dicembre – l’artis»»»
Brindisi, 41enne aggredita dalla madre con un seghetto: anziana ricoverata in psichiatria
BRINDISI - Momenti di grande paura in un comune del Brindisino, dove una donna di 41 anni è stata aggredita e minacciata di morte dalla madre, 71enne, affetta da problemi psichici. L’anziana, in preda a una crisi, si sarebbe scagliata contro la figlia impugnando un seghetto, costringendola a chiede»»»
Il dramma di Corleone, Rosi Pennino di ParlAutismo: «Per una volta fate silenzio e ascoltate la nostra voce»
Il dolore che arriva da Corleone ha toccato nel profondo una comunità che ogni giorno convive con l’incertezza, la fragilità e la paura del futuro. Un dolore che non ha bisogno di spiegazioni, ma di rispetto. E proprio dal rispetto nasce l’appello lanciato dalla comunità dei genitori di ParlAutismo»»»
Difesa, Crosetto: su leva volontaria non torno indietro
"Sulla leva volontaria non torno indietro. Ma non voglio militarizzare l'Italia, punto a creare una 'riserva' con un ruolo anche sociale": lo ha spiegato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che in un'intervista ad Avvenire si è detto "pronto a un confronto vero con i partiti: deciderà il Parl»»»
Ucraina ancora sotto attacco, raffica di missili e droni. Kremenchuk al buio
Roma, 7 dicembre 2025 – Ancora un attacco su vasta scala in Ucraina dopo i raid di ieri. Anche stanotte la Russia ha lanciato una maxi operazione contro le infrastrutture di Kiev. Secondo l’aeronautica ucraina sono stati dispiegati 242 droni e 5 missili balistici, tre Kinzhal e due Iskander, di cui»»»
Ucraina, massiccio attacco russo: 650 droni e 51 missili
La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni e missili sull’Ucraina. Secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine, la Russia ha utilizzato più di 650 droni e 51 missili durante la notte, con i droni che hanno preso di mira località in tutto il Paese, comprese le regioni occidentali a »»»
X cancella account pubblicitario Commissione Ue dopo multa
X ha cancellato l’account pubblicitario della Commissione europea, dopo aver ricevuto una multa di 120 milioni di euro per violazione delle norme digitali dell’Ue. Lo ha dichiarato il responsabile della strategia (head of product) del social network, Nikita Bier. «Avete effettuato l’accesso al vost»»»
Atlete svenute durante gara volley, forse intossicate da monossido carbonio
Le giocatrici sono state portate in ospedale a Catania, nessuna è in pericolo Alcune atlete della partita di pallavolo femminile tra Zafferana Volley e Volley '96 Milazzo sono state colte da malore ieri sera mentre stavano giocando al palatenda di Zafferana Etnea, nel Catanese. La prima a sentirsi »»»
Avis e Marina Militare insieme nelle donazioni di sangue: successo delle raccolte a La Maddalena
Sono stati 28 i militari volontari del 10° Corso “Ermes” che si sono presentati all’autoemoteca Una partecipazione importante, dal forte valore civico, ha caratterizzato l’ultima giornata di donazione del sangue organizzata dall’Avis alla Scuola Sottufficiale della Marina Militare di La Maddalena. »»»
Electrolux, dipendente non si presenta in fabbrica per gli straordinari, scoppia la lite: licenziato dopo 30 anni
PORCIA - All’Electrolux di Porcia (Pordenone) una discussione animata in reparto si conclude con un licenziamento. L’epilogo – al momento – della vicenda risale a pochi giorni fa, a fine novembre, con la notifica al lavoratore coinvolto, dipendente da circa 30 anni e con oltre 60 anni di età, del p»»»
Cremlino: "Russia non più definita da Usa minaccia diretta, passo positivo". Ultime news
Mosca parla di "passo positivo" con la nuova Strategia per la sicurezza nazionale Usa affermando che abbandona l'"approccio" delle precedenti Amministrazioni e la descrizione della Russia come "minaccia diretta". "Lo consideriamo un passo positivo", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov»»»
Veicoli blindati e barricate in fiamme, Pechino scatena la guerriglia urbana: cosa c'è dietro al segnale
Ascolta ora La Cina ha organizzato un'esercitazione di guerriglia urbana in quella che sembrerebbe essere una risposta alla decisione di Taiwan di voler rafforzare le proprie capacità asimmetriche. La China Central Television (Cctv) ha trasmesso varie riprese per mostrare l'Esercito Popolare di Lib»»»
Merz incontra Herzog a Gerusalemme: il cancelliere tra solidarietà e critiche
Il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz è arrivato a Gerusalemme sabato sera. Il suo primo appuntamento è stato un ricevimento con il presidente israeliano Isaac Herzog, durante il quale ha ribadito il continuo impegno della Germania nei confronti di Israele. Allo stesso tempo, Merz ha ammes»»»
Piano di pace, Zelensky soddisfatto: "Concordati i prossimi passi"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver avuto una "telefonata sostanziale" con l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff e con il genero di Trump Jared Kushner, dopo che questi ultimi hanno incontrato una delegazione ucraina in Florida sabato per il terzo giorno di c»»»
Scuola, Valditara: rimetteremo al centro valori Occidente
"La prossima settimana firmerò i nuovi programmi scolastici per materne, elementari e medie. Oggi accade che si studi approfonditamente un felino preistorico vissuto in Messico milioni di anni fa e poi si trascurino Atene, Roma e Gerusalemme": ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione, Giuseppe »»»
Ucraina, la premio Nobel Matvijchuk: «Ora è la guerra di Trump, se non la vince sarà un presidente debole. La Russia ha l’economia del Texas»
Oleksandra Matvijchuk, avvocata 42 enne di Kiev, il premio Nobel per la Pace l’ha meritato e vinto realmente. Ma al summit del Grand Continent a Saint Vincent dice che lo cederebbe volentieri a Trump, se il presidente degli Stati Uniti aiutasse realmente l’Ucraina a trovare una pace credibile. Ma M»»»
Da Otofarma i dispositivi acustici su misura con l’intelligenza artificiale
Nuovi dispositivi acustici personalizzati grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Saranno immessi sul mercato da gennaio. Si tratta del nuovo prodotto lanciato da Otofarma, azienda campana quotata in Borsa, specializzata nella produzione di apparecchi acustici, che ha adottato tecnologie»»»
Catania, sequestrati 400 chili di materiale pirotecnico: intervento degli artificieri antisabotaggio
Scoperti e sequestrati 400 chili di materiale pirotecnico a Catania. È l'esito di un'operazione del comando Provinciale Carabinieri di Catania in vista del periodo natalizio e di fine anno, finalizzati a prevenire la detenzione, la vendita e l’uso illegale di materiale pirotecnico. Denunciato un uo»»»
Sudan, attacco ribelli a Kalogi: decine di civili uccisi da droni
Decine di persone, tra cui numerosi bambini, sono morte in un attacco con droni sferrato dai ribelli delle Forze di Supporto Rapido sulla città di Kalogi, controllata dalla giunta militare sudanese. Lo ha riferito ad Afp un funzionario locale. La località del Kordofan meridionale è stata colpita gi»»»
Terza esercitazione antimissile Pechino-Mosca in Russia
Cina: 'Non ha nulla a che fare con la situazione internazionale' ROMA, 07 DIC - Cina e Russia hanno tenuto il loro terzo ciclo di esercitazioni antimissile congiunte sul territorio russo all'inizio di dicembre: lo ha riferito il ministero della Difesa cinese sabato sera. "L'esercitazione congiunta »»»
Rottamazione quater, il 9 dicembre ultimo giorno per pagare la rata (con l’agevolazione)
Conto alla rovescia per il pagamento della rata della Rottamazione-quater scaduta il 30 novembre scorso. Saranno ritenuti tempestivi i versamenti effettuati entro il prossimo martedì 9 dicembre, spiega l'Agenzia delle Entrate, in considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge e dei »»»
Dopo l'incendio, Hong Kong alle urne per eleggere parlamentari
L'ombra della tragedia su voto sotto le rigide regole di Pechino HONG KONG, 07 DIC - Hong Kong al voto per eleggere i nuovi legislatori, sotto la rigida regola "solo patrioti" di Pechino, mentre gli sforzi del governo per aumentare l'affluenza sono stati oscurati dall'incendio più mortale che abbia»»»
Kiev, 'blackout e niente riscaldamento a Kremenchuk dopo raid'
Parti della città sono rimaste senza elettricità e acqua ROMA, 07 DIC - In alcune zone di Kremenchuk si sono verificate interruzioni nella fornitura di elettricità, acqua e riscaldamento a seguito del massiccio attacco russo lanciato nella notte sulla città ucraina. Lo ha riferito il sindaco Vitali»»»
Allarme overtourism a Tokyo, Tsukiji chiede lo stop a visitatori
Il consorzio: 'Mercato del pesce non regge assedio turisti' TOKYO, 07 DIC - Troppi turisti nel quartiere del celebre mercato del pesce all'aperto di Tsukiji, e i commercianti per la prima volta chiedono pubblicamente ai visitatori di astenersi di visitare l'area a fine dicembre. Un'affluenza divent»»»
Bel tempo, ma non per tutti: cosa ci aspetta fino a Santa Lucia
Bel tempo con sole e temperature sopra la media, ma non per tutti: durante i mesi autunnali ed invernali l’alta pressione non porta sole ovunque e sempre, ci sono delle particolarità anche in Italia, spiegano i meteorologi. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma una fase di alta pressi»»»
Media, si cerca l'ultimo corpo ostaggio a Zeitoun a Gaza City
Kan, 'Israele pensa che Hamas abbia una pista su dove sia' ROMA, 07 DIC - Hamas e la Croce Rossa riprendono oggi le ricerche del sergente maggiore israeliano Ran Gvili, l'ultimo corpo di ostaggio tenuto nella Striscia. Lo ha riferito la radio Kan rilanciata dal Times of Israel. Secondo l'emittente,»»»
Overtourism a Tokyo, commercianti di Tsukiji chiedono stop visitatori
Troppi turisti nel quartiere del celebre mercato del pesce all'aperto di Tsukiji, e i commercianti per la prima volta chiedono pubblicamente ai visitatori di astenersi di visitare l'area a fine dicembre. Un'affluenza diventata ormai insostenibile, scrive in un articolo il giornale Asahi Shimbun, ch»»»
Disinformazione, problema globale: come l'Asia centrale la combatte
Le false notizie e la disinformazione sono un problema globale che colpisce tanto l'Oriente quanto l'Occidente. “Ci sono così tante piattaforme, YouTube, Instagram, dove anche i cittadini diffondono false informazioni e il governo non può farci nulla”, ha detto Zarina Kalmuratova, capo specialista »»»
Creta, tragico naufragio di migranti: 18 morti
Un tragico naufragio di migranti è avvenuto al largo di Ierapetra a Creta, 26 miglia nautiche a sud dell'isola di Chrysi, quando un'imbarcazione che trasportava migranti si è rovesciata. L'imbarcazione è stata trovata semisommersa da una nave cargo battente bandiera turca. Secondo un aggiornamento »»»
Arera, i vertici si aumentano lo stipendio
Ascolta ora L'Arera come il Cnel. L'Autorità che vigila su energia, reti e ambiente e che presto sarà guidata da un nuovo collegio nominato dall'ultimo Consiglio dei ministri, ha deciso con una delibera del 25 novembre di eliminare il vecchio tetto alle retribuzioni dei commissari, adeguandosi alla»»»
Per Cedacri niente Golden Power. Ma il governo tiene alta la guardia
Ascolta ora La sentenza con cui il Consiglio di Stato ha annullato il decreto Golden Power imposto nel 2023 su Cedacri chiude un capitolo, ma non ne smentisce la logica politica. La società emiliana, snodo centrale dell'infrastruttura informatica bancaria, era stata acquisita due anni prima dal gru»»»
Decine di morti in un incendio a un night club in India
Tra le vittime risultano diversi turisti Almeno 23 persone sono morte in un incendio in un famoso nightclub nella città turistica indiana di Goa, secondo quanto riferito dal capo ministro Pramod Sawant e da altri funzionari. Tra le vittime dell'incendio, divampato in un locale ad Arpora, nel distre»»»
Svezia: perché offre soggiorni gratis in una casetta silenziosa
A ottobre, Skåne, in Svezia, ha lanciato una campagna turistica insolita. La contea meridionale cercava viaggiatori interessati a trascorrere alcuni giorni in una capanna nel bosco. L’esperienza era offerta gratuitamente, ma con una condizione. I partecipanti dovevano mantenere tutti i rumori sotto»»»
Electrolux, dipendente non si presenta in fabbrica per gli straordinari, scoppia la lite: licenziato dopo 30 anni
PORCIA - All’Electrolux di Porcia (Pordenone) una discussione animata in reparto si conclude con un licenziamento. L’epilogo – al momento – della vicenda risale a pochi giorni fa, a fine novembre, con la notifica al lavoratore coinvolto, dipendente da circa 30 anni e con oltre 60 anni di età, del p»»»
Incendio a Roma, fiamme in campo nomadi a Tor Sapienza: due feriti
Incendio nella notte nel campo nomadi di via Amarilli, nella zona di Tor Sapienza, a Roma. Due persone sono rimaste ferite e una di questa è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Umberto I per ustioni e problemi respiratori. Sul posto, dove sono andate a fuoco alcune baracche, sono inter»»»
I progetti di Aboca in Sud America e la nuova stagione della moda francese che parla italiano L’Economia in edicola lunedì
Aiuti di Stato? Non sono più un tabù, è cambiato il mondo. Se ieri erano da evitare per garantire una concorrenza equa fra le imprese in Europa, ora sono quasi da invocare perché le aziende del Vecchio Continente possano aumentare di taglia e affrontare al meglio i colossi statunitensi o cinesi. I »»»
“Un amore socialista”,De Robertis racconta il sodalizio Kuliscioff-Turati
Roma, 7 dic. (askanews) – La prima volta che la vede lei gli appare bellissima, “un’apparizione di luce” scriverà in una lettera all’amica politica e attivista antifascista Bianca Pittoni. Quel giovane avvocato, invece, a lei sembra ordinario, impacciato, un tipo che a Lugano o Zurigo avrebbe liqui»»»
Voli low cost, il ceo di Wizz Air: «Saremo la seconda compagnia in Italia, guerra dei prezzi con Ryanair»
Negli anni in cui il trasporto aereo ha fatto utili da capogiro, Wizz Air — low cost ungherese presto diventata protagonista nei cieli europei — ha dovuto gestire diverse criticità. Un po’ per sfortuna (la chiusura del mercato ucraino post-invasione russa o le tensioni in Medio Oriente), un po’ per»»»
Filicudi, due pontili fuori uso a rischio l’attracco degli aliscafi per il periodo Natalizio
Per gli abitanti di Filicudi e per i villeggianti si preannuncia un Natale complicato. Due degli approdi degli aliscafi sono fuori uso. Dopo la località di Pecorini il cui approdo veniva utilizzato come scalo alternativo, quando per condizioni meteo marine avverse non si poteva utilizzare nel porto»»»
Scuola e beneficenza a Ghilarza: gli studenti scendono in campo al fianco dei volontari
Alunni all’opera per sostenere la vendita delle stelle di Natale dell’Ail Volontariato e beneficenza sotto le feste anche nella cittadina del Guilcier. Numerosi alunni della I e II B, insieme alla professoressa Valeria Manca, in questi giorni stanno affiancando le volontarie di Ghilarza nella vendi»»»
Il turismo sostenibile è più lento, dal 2026 con Evaneos soggiorni a «durata minima» per ridurre l’impatto ambientale
In un settore che continua a crescere senza porsi troppe domande sulla propria impronta ambientale, Evaneos prova a cambiare il ritmo. La piattaforma francese, pioniera del turismo responsabile dal 2009 (distribuisce fino all’85% del valore del viaggio agli attori del territorio) compie un passo an»»»
Calenda: «È il periodo più drammatico dal 1945. In Italia ci sono politici che ricevono finanziamenti dalla Russia di Putin»
«Siamo prigionieri di una discussione pubblica assolutamente non adatta ai tempi. Non si è capito che situazione stiamo vivendo. O forse non si vuole capire». Carlo Calenda, leader di Azione, secondo lei che situazione stiamo vivendo?«Il periodo più drammatico dal 1945. Ieri ufficialmente è stata r»»»
India, incendio in un night club a Goa: almeno 25 morti
Tra le vittime del rogo al “Birch” risultano anche quattro turisti e 14 membri dello staff È salito ad almeno 25 morti il bilancio dell'incendio scoppiato ieri sera in un club della città indiana di Goa. Lo rendono noto stamattina le autorità locali, citate dai media indiani. Tra le vittime del rog»»»
Bambino di 5 anni beve il latte all'asilo e collassa davanti ai compagni: morto in ospedale. Svelato l'errore fatale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Benedict Blythe, 5 anni, è morto poche ore dopo aver bevuto quello che doveva essere latte d’avena durante la ricreazione. Il piccolo, allergico in modo grave al latte vaccino, alle uova e ad »»»
Ferisce il compagno della madre, uccide la nonna a martellate e fugge
Ascolta ora Prima si avventa contro il compagno della madre, che riesce a fuggire.Poi entra in camera della nonna di 80 anni, Gabriella Armari, e la uccide a martellate. Infine va alla stazione e prende un treno per la capitale. Arrestato in poche ore dalla polizia, Lorenzo Vitali, 30 anni, che ier»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «La Russia non più definita minaccia dagli Usa, è positivo»
2025-12-07 07:43:01 Kiev: blackout e niente riscaldamento a Kremenchuk dopo raid In alcune zone di Kremenchuk si sono verificate interruzioni nella fornitura di elettricità, acqua e riscaldamento a seguito del massiccio attacco russo lanciato nella notte sulla città ucraina. Lo ha riferito il sinda»»»
Fisco, lettere bonarie e uso degli algoritmi. Corrono gli incassi: nei primi 10 mesi dell'anno versati quasi 13 miliardi
Sull’onda delle attività di compliance sono sempre più visibili - più precisamente con oltre un miliardo di incasso in più - gli effetti della lotta all’evasione. Dall’ultimo Bollettino delle entrate tributarie pubblicato sul sito del Dipartimento Finanze del Mef, si evince che «nel periodo gennaio»»»