Cinquanta trans a pranzo con Papa Leone: «Gesto di accoglienza»
Il gruppo accompagnato da don Andrea Conocchia e suor Genevieve Jeanningros: «Un segno di attenzione per la comunità Lgbt» Al pranzo domenicale con Papa Leone, nell'Aula Paolo VI, in occasione della Giornata mondiale dei poveri, ci saranno anche una cinquantina di trans, accompagnate da don Andrea »»»
L'arrivo di Mattarella a Berlino dove incontrerà il presidente Steinmeier
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e' atterrato a Berlino per una visita di due giorni. Sara' ricevuto a palazzo Bellevue dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Il capo dello Stato interverra' alla cerimonia del "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia »»»
L’essenza imprenditoriale di Enzo Ferrari: tra mercato finanziario e clienti
Il 9 ottobre Ferrari ha presentato al mercato il piano 2026-30 ed il titolo ha perso circa 13 miliardi di capitalizzazione, crollando da 420€ a 350€: per capire cosa sia successo sono necessarie 3 considerazioni. La prima: essere quotati significa correre su un tapis roulant. Quando un’impresa pubb»»»
Manovra, Cirielli: sì a riapertura termini condono edilizio 2023
Napoli, 15 nov. (askanews) – “La presentazione dell’emendamento che riapre i termini della sanatoria del 2003 rappresenta un atto di giustizia atteso da migliaia di famiglie campane costrette a realizzare case per necessità abitativa, non per abusivismo selvaggio. Ringrazio i parlamentari campani d»»»
Molteno, polemiche sulla via dedicata a Lucio Battisti: è scontro fra cittadini e Comune
Ascolta ora L'intitolazione di una via a Lucio Battisti ha scatenato una vera e propria bufera a Molteno (Lecco), città che per molti anni accolse il cantante in cerca di un luogo tranquillo in cui ritirarsi. Molti cittadini, infatti, non hanno gradito l'iniziativa del Comune, arrivando addirittura»»»
Iran, per la prima volta una donna dirige un'orchestra: "Spero sia l'inizio di una nuova era"
Storica serata nella sala da concerto Vahdat, nel cuore di Teheran, dove la 42enne Paniz Faryoussefi, bacchetta alla mano, è salita sul podio per dirigere la principale orchestra di Teheran, composta da una cinquantina di musicisti. E' la prima donna a farlo in Iran dai tempi della rivoluzione. "Sp»»»
mal di colon per beatrice venezi – dopo che anche i musicisti del teatro colon di buenos aires si...
Vera Mantengoli per corrieredelveneto.corriere.it - Estratti Da mesi non si espone, ma giovedì ha fatto sapere da fonti a lei vicine che nel 2026 debutterà al Teatro Colòn di Buenos Aires con La cavalleria rusticana. Lei è Beatrice Venezi, direttrice principale ospite del teatro argentino e, da fin»»»
Schlein dai sindaci dem: “Dialogo per battere le destre. Il governo sulla sicurezza ha fallito”
La segretaria del Pd: «Dobbiamo continuare a parlare di queste cose nel Paese non da soli, ma con la nostra coalizione progressista» «I semi lasciati in questi giorni intendiamo raccoglierli per la sfida contro le destre. Abbiamo bisogno del vostro contributo nella sfida che ci porterà al governo d»»»
Sophia Chikirou, la Mamdani francese che si candida a sindaco di Parigi: «Voglio dare voce ai lavoratori»
PARIGI Con lo slogan «Nuova Parigi popolare» la 46enne deputata Sophia Chikirou si lancia nella corsa per succedere a Anne Hidalgo come sindaca di Parigi. Si vota nel marzo 2026, e Chikirou cercherà di calvalcare l’onda che ha portato il socialista Zohran Mamdani a conquistare New York. Chikirou è »»»
Il Papa incontra il mondo del cinema: "Mette in movimento la speranza"
Papa Leone XIV ha accolto sabato i rappresentanti del mondo del cinema nella sala Clementina del Palazzo apostolico, in Vaticano. "Il Pontefice ha espresso il desiderio di approfondire il dialogo con il mondo del cinema e in particolare con attori e registi, esplorando le possibilità che la creativ»»»
Omicidio a Napoli, spari contro un 26enne a Barra: Salvatore Borriello muore poco dopo in ospedale
Omicidio in pieno giorno a Napoli. Alle ore 12.30 circa, agenti della polizia sono intervenuti presso il Pronto Soccorso dell’ospedale del Mare. Un giovane di 26 anni, Salvatore Borriello, era stato raggiunto da colpi di arma da fuoco a Barra. Il giovane - che aveva precedenti di reati contro il pa»»»
Sparatoria in pieno giorno a Napoli, morto 26enne
Sparatoria in pieno giorno oggi a Napoli. Alle ore 12.30 circa, il personale della Polizia di Stato è intervenuto presso il Pronto Soccorso dell’ospedale del Mare, per la segnalazione di un uomo ferito da colpi d'arma da fuoco. Il 26enne sarebbe giunto in gravissime condizioni in ospedale, dove poi»»»
"Nudo a testa in giù, l'altro lo teneva per i piedi e chiedeva materassi". Così è morto Leonardo
Leonardo Fiorini e David Stojanovic Ascolta ora "Litigavano da ore" "L'amico lo teneva per i piedi" "C'era una ragazza che gridava 'lascialo stare, lascialo stare!'. Stava sul balcone di fronte a quello dei ragazzi. Una scena terribile, uno di loro penzolava nudo a testa in giù dal terzo piano". Lo»»»
Al Madn di Senorbì il patrimonio archeologico si esplora con lo smartphone
Un esempio concreto di come la digitalizzazione possa diventare strumento di valorizzazione culturale Al Museo archeologico Domu Nosta (Madn) il passato incontra la tecnologia. Oggi, sabato 15 novembre, alle 17 si terrà la presentazione del progetto “Arte – Augmented Reality for Territory Experienc»»»
Droga a La Maddalena, due arresti e una denuncia: sequestrati cocaina e marijuana
Bloccato un piccolo gruppo che secondo gli inquirenti stava alimentando lo spaccio nell'isola Operazione dei carabinieri questa notte a La Maddalena: due persone sono state arrestate e una terza è stata denunciata dopo una serie di controlli legati al traffico di droga. Tutto è iniziato quando i mi»»»
«A Cagliari zona rossa fumo negli occhi e organici di polizia disastrati», il sindacato chiama Piantedosi
Il ministro dell'Interno lunedì in città, il Siap: «No alle passerelle, servono interventi concreti» La “zona rossa” in piazza del Carmine? «Fumo negli occhi». I continui sbarchi di migranti sono «causa di turni massacranti». Il centro di accoglienza di Monastir «sovraffollato» è teatro «di continu»»»
La madre di Alberto Trentini: il governo si è speso poco per mio figlio
Milano, 15 nov. (askanews) – “Abbiamo contattato politici, diplomatici, artisti, giornalisti e negoziatori” mentre “fino ad agosto il nostro governo non aveva ancora avuto alcun contatto telefonico con il governo venezuelano. Fino ad agosto. E questo dimostra quanto poco si sono spesi per mio figli»»»
I sindacati contro l’emendamento FdI in manovra: inaccettabile obbligo di dichiarare adesione a scioperi
Roma, 15 nov. (askanews) – “Esprimiamo ferma contrarietà all’emendamento proposto in Manovra da FdI che impone ai lavoratori di comunicare con sette giorni di anticipo, in forma scritta e irrevocabile, la propria adesione a uno sciopero. Una misura che snatura il diritto stesso di sciopero garantit»»»
In Algeria spenti tutti gli incendi boschivi scoppiati giovedì
Domati 55 roghi in 48 ore, 5 focolai restano sotto sorveglianza ALGERI, 15 NOV - In Algeria, la protezione civile ha annunciato oggi lo spegnimento di tutti gli incendi boschivi che, tra giovedì e sabato, hanno colpito varie regioni del Paese, in particolare la provincia costiera di Tipaza, a ovest»»»
Dalla partenza al ristoro finale, tutte le informazioni utili della Maratona di Palermo
Di seguito tutte le informazioni indispensabili per vivere al meglio la giornata di gara: dagli orari di partenza ai tempi limite, dagli ingressi riservati alle modalità di ritiro del pettorale, fino ai servizi lungo il percorso. Una guida pratica pensata per accompagnare ogni atleta — maratoneta, »»»
Al via la Red Week di Acs: il grido del mondo per la libertà religiosa
Il Colosseo illuminato negli anni passati per l'iniziativa di Acs (ANSA) Da oggi al 23 novembre la campagna internazionale promossa dalla fondazione di diritto pontificio Aiuto alla Chiesa che Soffre per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica realtà dei cristiani perseguitati e promuov»»»
Schianto sulla SS613: donna incinta in codice rosso, traffico paralizzato per 10 chilometri
TORCHIAROLO - Terribile incidente questa mattina lungo la strada statale 613, all’altezza dello svincolo di Torchiarolo, in direzione Brindisi. Nel sinistro sono rimaste coinvolte due auto – una Peugeot e una Volkswagen Polo – e un camion. L’impatto è stato particolarmente violento. Una donna incin»»»
Bari, finanziamento da 39.600 euro per il Centro Antidiscriminazioni
Gdp PhotosLa giunta approva la convenzione con l’UNAR per proseguire le attività Su proposta dell’assessora alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili, la giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Bari e l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razzi»»»
Il Papa, 'il cinema è in pericolo, va sostenuto'
L'udienza di Leone a registi e attori in Vaticano CITTÀ DEL VATICANO, 15 NOV - "Le sale cinematografiche vivono una preoccupante erosione che le sta sottraendo a città e quartieri. E non sono in pochi a dire che l'arte del cinema e l'esperienza cinematografica sono in pericolo. Invito le istituzion»»»
Carabinieri restituiscono antichi manoscritti a Curia Gorizia
All'Ambasciata croata tornato un volume del 1700 GORIZIA, 15 NOV - A margine della "Giornata Unesco dedicata alla lotta al traffico internazionale di beni culturali", i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Udine hanno effettuato due significative restituzioni durante la conferenza »»»
Alberto Trentini, da un anno in carcere in Venezuela. La mamma: “Il Governo si è speso troppo poco”
Milano, 15 novembre 2025 – È trascorso un anno esatto a quando Alberto Trentini, cooperante italiano di Venezia, è stato arrestato in Venezuela. Il giovane è ostaggio del governo di Caracas dal 15 novembre 2025 e ora detenuto nel carcere El Rodeo I di Caracas con pochissimi contatti con la famiglia»»»
alberto trentini, un povero cristo che ha la sfortuna di non essere cecilia sala - l'accusa...
Mamma Trentini, governo per Alberto s'è speso troppo poco (ANSA) - MILANO, 15 NOV - "Fino ad agosto il nostro governo non aveva avuto alcun contatto col governo venezuelano. Fino ad agosto. E questo dimostra quanto poco si sono spesi per mio figlio". Lo sottolinea Armanda Colusso, mamma del coopera»»»
L'ex presidente polacco Duda loda Meloni: "Con lei l'Italia è più forte in Europa"
"Un politico con esperienza, intelligente e straordinariamente efficace", con un ruolo chiave nelle relazioni transatlantiche e nella crescita del peso dell'Italia in Europa. Con queste parole, l'ex presidente conservatore polacco Andrzej Duda apre il capitolo dedicato a Giorgia Meloni nel suo libr»»»
La madre di Alberto Trentini accusa: "Il governo s'è speso troppo poco"
Ascolta ora Il governo “s’è speso poco” per Alberto Trentini: questa l’accusa della madre del cooperante detenuto da un anno in Venezuela. Durante una conferenza stampa tenuta a Palazzo Marino, Armanda Colusso ha espresso forte insoddisfazione per la gestione del caso da parte delle istituzioni ita»»»
Meteo, arriva il ciclone polare: l’Italia piomba in inverno, previsti gelo e neve a bassa quota
Svolta attesa nel corso della prossima settimana che si preannuncia alquanto movimentata e via via pure più fredda Finita la cosiddetta Estate di San Martino, si affaccia l’inverno. Una potente irruzione polare bussa alle porte dell’Italia e nel corso dei prossimi giorni, in particolare da martedì,»»»
Alberto Trentini, la denuncia della mamma: “Il governo si è speso poco per mio figlio”
Armanda Colusso in conferenza stampa a Palazzo Marino sul cooperante: «Fino ad agosto nessun contatto da parte dell’esecutivo» «Fino ad agosto il nostro governo non aveva avuto alcun contatto col governo venezuelano. Fino ad agosto. E questo dimostra quanto poco si sono spesi per mio figlio». Con q»»»
“Oi Vita Mia”, il nuovo film di Pio e Amedeo arriva negli UCI Cinemas: anteprima in diretta anche a Bari
BARI – Approda negli UCI Cinemas Oi Vita Mia, la nuova commedia diretta e interpretata da Pio e Amedeo, con la partecipazione straordinaria di Lino Banfi e un cast che comprende Ester Pantano, Cristina Marino, Marina Lupo, Adriana De Meo ed Emanuela La Torre. Il film, prodotto da Our Films e PiperF»»»
Bari, due arresti per violazione delle misure di allontanamento: i Carabinieri intensificano il contrasto alla violenza domestica
BARI - Negli ultimi giorni i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari sono intervenuti in due distinti episodi legati alla violenza in ambito familiare, confermando la massima attenzione rivolta alla tutela delle vittime e al rispetto delle misure cautelari applicate dall’Autorità giudiziaria. N»»»
Usa aprono a Stato palestinese La Ue: stop a violenze dei coloni
È una dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Egitto, Emirati, Arabia Saudita, Indonesia, Pakistan, Giordania e Turchia a presentare in modo esplicito la creazione di uno Stato palestinese come approdo possibile del piano di pace mediato dal presidente Trump per il futuro della Striscia di Gaza e d»»»
Media: fuoco d’artiglieria israeliano su Gaza City. Lunedì voto sulla risoluzione Usa all’Onu
L’artiglieria israeliana ha bombardato la parte orientale di Gaza City. E’ quanto riferiscono fonti locali all’agenzia palestinese Wafa. Le fonti affermano che l’artiglieria ha preso di mira la periferia del quartiere di Shuja’iyya, a est della città di Gaza, senza causare feriti. Un drone israelia»»»
Centrosinistra, Ruffini: facciamo politica senza chiedere il permesso
Roma, 15 nov. (askanews) – “Facciamo politica senza chiedere il permesso a nessuno. E lo facciamo insieme, perché la politica che ci piace non è quella delle comfort zone in cui si sono rifugiati oggi i partiti, ma deve nascere dall’impegno di ognuno”. Lo ha detto Ernesto Ruffini, nel suo intervent»»»
Schlein, pessima proposta sul nuovo bilancio Ue
"Ci batteremo, così taglia Comuni e regioni" BOLOGNA, 15 NOV - "Ci batteremo contro una pessima proposta sul nuovo bilancio europeo, che taglia fuori i comuni e le regioni e nazionalizza i fondi strutturali. Che non si faccia l'errore, dopo il Next generation Eu di tornare alle politiche di austeri»»»
Schlein ai sindaci dem: “Insieme contro le destre”. Sala: “Aprire il partito agli amministratori”
"Il Pd è orgoglioso di essere la vostra casa e dovete sapere di poter contare sempre su di noi. Spesso si è avvertita una distanza tra partito e amministratori. Siamo qui per colmarla, insieme, siamo qui con voi e siamo qui per voi. Abbiamo bisogno del vostro contributo nella sfida che ci porterà a»»»
Condono in manovra, Conte: “Pazzesco”. Renzi: “Voto di scambio”. Bonelli: “Meloni tace ma lo vuole”
Fratelli d’Italia annuncia il condono edilizio in un emendamento alla manovra e le opposizioni vanno all’attacco. Per il leader M5S Giuseppe Conte il governo "si presenta con la riapertura del condono previsto da Berlusconi, per cercare di prendere qualche voto in più in Campania. Tutto questo è pa»»»
Aeroporto di Palermo usato anche per fini militari? Gesap smentisce
«Nessuno, in nessun momento, ha mai ipotizzato un utilizzo "duale" o militare dell’aeroporto di Palermo. Lo scalo Falcone Borsellino è e rimarrà un’infrastruttura esclusivamente civile». Lo dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazion»»»
L'inferno di Ezeiza: il momento delle esplosioni nella zona industriale a sud di Buenos Aires
Una serie di potenti esplosioni ha devastato venerdì sera un'area industriale a sud di Buenos Aires, in Argentina, innescando un vasto incendio in stabilimenti contenenti prodotti agricoli e chimici. Filmati aerei diffusi dal ministero della Sicurezza della provincia di Buenos Aires, insieme a ripr»»»
'non so nulla delle mail di epstein' - donald trump fa il pesce in barile in merito ai messaggi...
USA: TRUMP, 'NON SO NULLA DELLE EMAIL DI EPSTEIN' (Adnkronos/Afp) - Donald Trump ha affermato di non sapere nulla delle e-mail di Jeffrey Epstein rivelate questa settimana, in un momento in cui i suoi legami con il molestatore sessuale sono oggetto di nuove domande. "Non ne so nulla. Altrimenti, l'»»»
Anche l'Economist elogia Meloni: "Politico eccezionale, contraddittoria ma funziona"
"Giorgia Meloni ha ottenuto qualcosa che molti pochi premier italiani hanno ottenuto: stabilità politica". Esordisce così in un reel per l'Economist Christopher Lockwood, esperto di Europa della testata, che sottolinea come il governo Meloni - che ha 'compiuto' tre anni - sia il terzo esecutivo più»»»
Uccide figlio: messaggi per Giovanni, 'sempre nei nostri cuori'
Nuove testimonianze affetto. Muggia si raccoglierà nella veglia TRIESTE, 15 NOV - "Resterai per sempre nei nostri cuori". E' uno dei messaggi lasciati davanti al portoncino della casa dove il piccolo Giovanni è stato ucciso e che continuano a essere portati, con altre testimonianze come giocattoli »»»
Diplomazia, Pontecorvo (Leonardo): "Con Brasile rapporto strategico, collaborazione in crescita"
“Il rapporto tra Leonardo e il Brasile è storico e strategico. Abbiamo l’orgoglio di aver contribuito, con il programma AMX, alla nascita dell’industria aeronautica brasiliana da cui sarebbe poi emersa Embraer”, ha dichiarato Stefano Pontecorvo, presidente del consiglio d’amministrazione di Leonard»»»
In libreria 'Con gli occhi del tuo cane' di Federico Coccìa, "Non si possono clonare, hanno un'anima"
Non il solito libro sui cani ma un viaggio scientifico e sentimentale nel mondo dei nostri amici a quattro zampe. "Ho scritto su ciò che ho conosciuto e imparato dai miei amici cani in 35 anni di professione, nel libro il protagonista è il cane e il rapporto con i tanti che ho avuto e amato, perché»»»
Schiacciato dal trattore, muore 43enne nel Bresciano
Tragedia questa mattina nelle campagne nel Bresciano: un 43enne originario del Ghana è rimasto ucciso dopo essere stato travolto dal trattore che stava manovrando durante il lavoro. L’uomo lavorava da circa quindici anni per un’azienda agricola di Ome. Per lui non c’è stato nulla da fare: sarebbe m»»»
Ftse Mib in rialzo +2,5%, Monte dei Paschi vola oltre 11%
Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un progresso complessivo del 2,51%, dopo aver subito, nell’ultima seduta di ieri venerdì 14 novembre, un tuffo dell’1,70% (43.994 punti). Un rialzo settimanale che ha beneficiato delle buone performance del settore bancario, in particolare di Banca Monte dei P»»»
Condono edilizio, spunta un emendamento in manovra: i termini del 2003, la proposta di FdI
Fra le migliaia di emendamenti presentati alla prossima legge di bilancio (circa 6 mila, di cui 1.600 dalla maggioranza), ne spunta uno che riguarda il condono edilizio. I due senatori di Fratelli d’Italia, Matteo Gelmetti e Domenico Matera, avanzano una proposta di riapertura dei termini introdott»»»
Mediterranea, 2 mesi di fermo per la nave e multa da 10mila euro
Un fermo amministrativo di due mesi e una multa da 10mila euro in applicazione del decreto Piantedosi. Sono queste le sanzioni applicate alla nave Mediterranea della ong Mediterranea Saving Humans, per aver fatto sbarcare a Porto Empedocle, nell’Agrigentino, 92 migranti, compresi 31 minorenni non a»»»