Carburanti, Unc: riordino accise, gasolio più caro di benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Con il riordino delle accise, aumentate per il diesel, il gasolio diventa più caro della benzina. Lo sottolinea l’Unione nazionale consumatori che evidenzia come siano escluse Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Dal 3 gennaio, siega Unc, si segnala il superamento del p»»»
sprechi di stato – il ministero del lavoro ha lanciato l'app ‘appli’ e ha speso 250mila euro...
Estratto dell’articolo di Carmine Gazzanni per “Domani” Si presenta come «il tuo assistente per cercare lavoro, formarti e massimizzare le tue possibilità di ottenere il / percorso professionale che desideri». Un proposito nobile, persino incoraggiante. Si chiama AppLi e probabilmente in pochi ne h»»»
Ondata di gelo in Gb, chiuse per neve scuole nel nord e scalo di Liverpool
L'allerta arancione in vigore fino a stamattina in varie zone del Regno LONDRA, 05 GEN - Ancora disagi e allarmi per l'ondata di gelo che ha investito nel weekend il Regno Unito, colpendo in particolare la Scozia, l'Irlanda del Nord, ma anche il Galles, l'Inghilterra settentrionale e diverse contee»»»
Petro, 'i venezuelani e i latinoamericani scendano in piazza'
Presidente Colombia su X, 'risponderò una volta capite le minacce di Trump' ROMA, 05 GEN - "Tutto il popolo venezuelano, colombiano e latinoamericano deve scendere in piazza. La sovranità nazionale è sovranità popolare". Così su X il presidente colombiano Gustavo Petro risponde alle minacce di da D»»»
1.6 milioni di infrazioni nel 2025: 460mila multe per eccesso velocità
Sono i dati più significativi del bilancio dell'anno appena trascorso dell'attività della Polizia stradale. Le persone controllate da 423.328 pattuglie su strade e autostrade sono state 2.014.439 e le infrazioni contestate pari a 1.602.794 . Le violazioni accertate per eccesso di velocità sono stat»»»
Voli cancellati in tutta Europa, il maltempo rovina il ponte dell'Epifania: ecco le compagnie e gli aeroporti più colpiti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non c'è pace per il traffico aereo nei cieli dell'Europa. Dopo il grave disservizio che ha bloccato ieri la Grecia, una nuova ondata di cancellazioni ha coinvolto almeno 29 voli operati da Ger»»»
Mantovano: metodo Giubileo non confinato al 2025, governo lo ripropone
Roma, 5 gen. (askanews) – “E’ nostra intenzione non confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito” per il Giubileo. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nel corso della conferenza stampa nella sala stampa vaticana sul bilancio dell’evento giubilare. “A marz»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, l'appello dei genitori: «Più sicurezza per i turisti in Egitto»
Tra qualche settimana l'esito dell'autopsia sul corpo di Mattia Cossettini, morto all'improvviso a 9 anni durante una vacanza Alessandra Poz e Marco Cossettini, i genitori di Mattia Cossettini, morto all' improvviso il 6 gennaio a 9 anni durante una vacanza in Egitto, hanno stamani lanciato un appe»»»
Bimbo morto a Marsa Alam, il padre: «Vogliamo evitare altre tragedie simili»
Mattia Cossettini è morto il 6 gennaio del 2025 in Egitto. Il genitore, dipendente di un'azienda di Brescia, annuncia una formale contestazione per gravi carenze sanitarie "A un anno dalla morte di nostro figlio non c'è stata alcuna assunzione di responsabilità né alcun miglioramento concreto delle»»»
Analisti, 'produzione petrolio del Venezuela un terzo rispetto a metà anni 2000' - Notizie - Ansa.it
La produzione di petrolio del Venezuela è compresa oggi tra 900mila e un milione di barili al giorno, contro oltre tre milioni di metà anni 2000. Lo affermano stime dell'Investment team di Gamma capital markets, secondo cui "le esportazioni sono già sotto pressione: stoccaggi pieni, flussi bloccati»»»
Cincinnati, incidente nella casa di J.D. Vance: «Diverse finestre rotte, fermato un sospettato»
Sul posto polizia e servizi segreti Indagini in corso per un presunto incidente avvenuto nella casa del vicepresidente americano J.D. Vance, a Cincinnati. Sul posto gli agenti della polizia e i servizi segreti. Secondo quanto riportato dla canale di informazione Wcpo, ci sarebbero diverse finestre »»»
Esce con l’auto e non torna: allarme per un anziano scomparso a Samugheo
Ricerche in corso, anche con l’elicottero, per Franco Demelas di 69 anni Continuano senza sosta le ricerche di Franco Demelas, il sessantanovenne di Samugheo di cui si sono perse le tracce ieri mattina dopo le 10. L’elicottero dei vigili del fuoco sta sorvolando le campagne nella speranza di indivi»»»
Porto Torres, una nuova pista ciclabile in viale delle Vigne
Progetto di fattibilità tecnico economica per ampliare la rete cittadina dedicata alle due ruote Una nuova pista ciclopedonale nel centro di Porto Torres, in una delle zone pianeggianti che presentano un’ampia carreggiata, condizione favorevole per la realizzazione della infrastruttura. È l’obietti»»»
Perché il gasolio è più caro della benzina
Roma, 5 gen. (askanews) – Per la prima volta da tre anni il gasolio è più caro della benzina. Per via delle nuove accise in vigore dal primo gennaio, il prezzo medio nazionale del gasolio risulta questa mattina più alto di quello della benzina: 1,666 euro/litro del diesel contro 1,650 della verde. »»»
Borse europee in rialzo, rally titoli Difesa dopo blitz Usa in Venezuela
Milano, 5 gen. (askanews) – Borse europee positive a metà mattinata dopo l’operazione militare americana in Venezuela che ha portato nel weekend all’arresto del presidente Nicolas Maduro. Francoforte (+0,9%) la migliore, Milano guadagna lo 0,6%, più indietro Parigi (+0,1%). A spingere i listini i t»»»
Capo magistratura Iran, nessuna clemenza contro i rivoltosi
Ejei: 'Affronteremo con fermezza chi sfrutta l'attuale clima' TEHERAN, 05 GEN - "Ascoltiamo coloro che protestano contro la situazione economica e sociale ma affronteremo con fermezza coloro che cercano di sfruttare l'attuale clima, incoraggiando rivolte e minando la sicurezza del Paese": è l'avver»»»
Leonardo DiCaprio: l'importanza di fare cinema, non contenuti
Leonardo DiCaprio difende il cinema in sala: “I film vanno vissuti insieme” e critica l’IA Leonardo DiCaprio ha espresso preoccupazione per lo stato del cinema e dell’industria cinematografica, ribadendo che i film sono pensati per essere un’esperienza collettiva. “I film vanno ancora vissuti insie»»»
Crans-Montana, oggi l'arrivo a Roma e Milano delle salme dei giovani italiani morti nella strage
Sono in arrivo in Italia nelle prossime ore le salme dei giovani italiani che hanno perso la vita nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Un volo di Stato ne trasporterà prima una parte all'aeroporto di Milano Linate (intorno a mezzogiorno), dove saranno presenti il presidente del Senato Ignazi»»»
La pista nera dietro la strage di Capaci, il pm di Caltanissetta ricorre in Cassazione
Un ricorso in Cassazione per «l’abnormità del provvedimento» è stato presentato dalla Procura di Caltanissetta contro la decisione della gip Grazia Luparello che ha rigettato, per la seconda volta, la richiesta di archiviazione dell’inchiesta sulla «pista nera» nella strage di Capaci in cui moriron»»»
Mantovano: 2026 non è iniziato sotto i migliori auspici
Roma, 5 gen. (askanews) – “L’anno solare non è iniziato sotto i migliori auspici”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano nel corso della conferenza stampa nella sala stampa vaticana sul bilancio dell’evento giubilare. “Mentre siamo impegnati in questa confer»»»
Effetto accise, il diesel torna più caro della benzina
Il prezzo medio del gasolio a 1,66 euro contro 1,65 della benzina MILANO – Un pieno di diesel oggi costa più di uno di benzina. È l’effetto del riallineamento delle accise deciso dall’ultimo Legge di Bilancio. L'entrata in vigore il primo gennaio delle norme contenute nella manovra (con l'aumento d»»»
Borsa: l'Europa sale con difesa e tecnologia, lente su Venezuela - Notizie - Ansa.it
Borse europee positive mentre si guarda agli sviluppi delle tensioni geopolitiche, dopo l'attacco degli Usa al Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Nel Vecchio continente corrono il comparto tecnologico (+2,2%), in scia con quello asiatico ed in vista della conferenza stampa del ce»»»
Il petrolio poco mosso dopo il Venezuela, giù il gas - Notizie - Ansa.it
Il petrolio continua ad essere poco mosso, dopo l'attacco Usa al Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. In deciso calo, invece, il prezzo del gas, con gli operatori che osservano un "calo dei prezzi del petrolio che potrebbe avere un impatto sui mercati energetici più ampio". Sul ver»»»
Un comparto oil Ue contrastato valuta l'effetto Venezuela, a Milano tiene Eni
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Regna la volatilità sui titoli petroliferi europei, dopo l'intervento militare degli Stati Uniti in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Così, mentre il greggio si muove all'insegna della debolezza e in attesa di capire gli impatti sulla produzione, i pr»»»
Crans-Montana, tornano in Italia le vittime italiane. L’ambasciatore: «I gestori del bar? Da noi li avrebbero arrestati»
Ad accogliere i feretri a Linate anche il preesidente del Senato Ignazio La Russa Tornano in Italia con volo di Stato le salme di cinque dei sei giovani italiani morti nella strage di Crans-Montana. All’aeroporto di Linate ad accogliere i feretri degli adolescenti rimasti uccisi nell’incendio divam»»»
Elezioni in Italia, le Regioni e i Comuni dove si voterà nel 2026
Introduzione Il 2026 si annuncia come un anno con diversi importanti appuntamenti elettorali in Italia, che lanceranno la volata per le elezioni politiche previste - qualora si arrivasse alla scadenza naturale della legislatura - nel 2027. Nell’anno che verrà saranno chiamati alle urne gli abitanti»»»
Giubileo, il Papa domani chiuderà la Porta Santa. Più di 33 milioni i pellegrini a Roma
Domani mattina alle 9.30 «Papa Leone chiuderà la Porta Santa della basilica di San Pietro. Sarà presente il presidente della Repubblica italiana» e i fedeli. Lo ha detto monsignor Rino Fisichella, pro-prefetto del dicastero per l’Evangelizzazione, nella conferenza stampa in Vaticano per la conclusi»»»
Attese infinite per le terapie, l’Usb: «Indagine interna sull’Oncologico di Cagliari»
La richiesta del sindacato dopo le criticità denunciate dai pazienti del Businco L'Usb Sanità ha inviato una richiesta ufficiale al direttore generale del Brotzu, Maurizio Marcias, per l'avvio di un'indagine interna «urgente» sulle criticità organizzative segnalate dai pazienti del Centro Oncologic»»»
Trump-Musk, pace fatta? La cena che 'spegne' la lite. Ed Elon esulta per Venezuela
Pace fatta tra Elon Musk e Donald Trump? Il miliardario ha pubblicato una foto che lo ritrae a cena con il presidente degli Stati Uniti, fresco di attacco al Venezuela con cattura e deportazione di Nicolas Maduro, e la first lady Melania Trump, in un incontro che sembra segnare la fine delle tensio»»»
Carburanti, salgono i prezzi per l’aggiunta della componente «bio»: 2 centesimi in più al litro. Che cosa sono i biocarburanti?
I prezzi dei carburanti sono saliti dal primo gennaio e questo non per una questione della rimodulazione delle accise o di rialzo delle quotazioni internazionali del petrolio (che non c’è stato). Il motivo è un altro: l’aumento del costo di miscelazione della quota d’obbligo di biocarburanti. A qua»»»
che cripto-flop! nel 2025 il bitcoin ha perso un terzo del valore, stesso crollo per i suoi fratelli
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica” Doveva essere una lunga e inebriante primavera. La stagione della consacrazione, con il sigillo imperiale di Donald Trump. E invece nel mondo delle cripto molti cominciano a chiedersi, inquieti, se sia già tornato l'inverno. Trump – aut»»»
Crans-Montana: le vittime italiane a bordo dell'aereo di Stato che le porterà in patria - Diretta
I corpi dei cinque studenti italiani morti nell'incendio in una stazione sciistica svizzera vengono caricati a bordo dell'aereo che li porterà in patria.»»»
Effetto accise sui carburanti, il gasolio supera la benzina
Effetto accise sui prezzi dei carburanti. L’entrata in vigore il primo gennaio delle norme contenute nella manovra (con l’aumento della tassazione sul diesel e la riduzione equivalente di quelle sulla benzina) ha reso il gasolio più caro della verde. Si tratta, riporta Staffetta Quotidiana, della p»»»
La grande crisi dell’Ikea tra dazi e concorrenza di Temu ed Amazon
Il più grande rivenditore di mobili al mondo sta attraversando uno dei periodi più difficili dei suoi oltre 80 anni di storia»»»
Le mire della Cina su Taiwan, il rischio di stallo in Ucraina: i contraccolpi dell’attacco al Venezuela nello scacchiere internazionale
Roma, 5 gennaio 2025 – Come cambiano gli equilibri internazionali con l’attacco Usa in Venezuela? L’operazione per rovesciare il regime di Maduro è un terremoto con ripercussioni che vanno ben al di là dell’America Latina: contraccolpi geopolitici ma anche economici. Pensiamo agli interessi della C»»»
Bottino da 400mila euro dall'assalto al portavalori sull'A14
I malviventi hanno aperto il fuoco per fermare il mezzo (A,NSA) - PESCARA, 05 GEN - Il bottino dell'assalto al portavalori lungo la A14 presso Ortona, ammonterebbe a circa 400mila euro. Oltre al camion di traverso, ai fumogeni, ai veicoli incendiati e ai chiodi a terra, i malviventi avrebbero spara»»»
A Taiwan Tsmc tocca nuovo record intraday con rinnovata fiducia su AI
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta da incorniciare per Taiwan Semiconductor Manufacturing alla Borsa di Taiwan, mentre gli investitori ritrovano fiducia nei titoli tecnologici dell'AI. Le azioni del più grande produttore mondiale di chip conto terzi hanno toccato un nuovo massimo storico intraday, »»»
Bari piange Andrea Liddi, giovane nuotatore morto in un tragico incidente
BARI - Il Centro Universitario Sportivo di Bari esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Andrea Liddi, 18 anni, giovane talento del nuoto e figura amata all’interno della comunità sportiva cittadina. In un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Cus Bari, il centro sportivo»»»
Alghero, la denuncia: «La burocrazia nega il puntatore oculare a una malata di Sla»
Pais (Lega): «Apparecchio fondamentale per comunicare ma da mesi si attende il via libera dell’ufficio acquisti della Asl, è inaccettabile» «È una storia che non dovrebbe esistere in un Paese civile». Michele Pais, consigliere comunale della Lega ad Alghero, già presidente del Consiglio regionale, »»»
Coghinas, rinviate a giovedì le interruzioni idriche nel Sassarese
Enas sposta la data dell’intervento programmato Sono stati rinviati gli interventi di manutenzione straordinaria lungo la linea dell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza il potabilizzatore Abbanoa di Truncu Reale al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino. In questi tre centri »»»
Epifania, la calza della Befana sempre più costosa: costi di cioccolatini e le tavolette aumentano del 13%
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Epifania è alle porte, ma ormai anche la tradizionale calza piena di dolciumi è diventata più cara. Lo afferma uno studio dell'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori che come og»»»
Tonno rosso, prezzo record € 2,78 milioni al mercato ittico di Tokyo
Un enorme tonno pinna blu da 243 chilogrammi è stato venduto per la cifra record di 510 milioni di yen (2,78 milioni di euro) alla prima asta del 2026 al mercato ittico di Toyosu, a Tokyo. Il miglior offerente per il pregiato tonno all'asta prima dell'alba di lunedì è stata la Kiyomura Corp., il cu»»»
L’attacco Usa al Venezuela non scuote il petrolio. Il mercato resta cauto ma Big Oil vede l’affare
Secondo gli esperti aumentare la produzione nel Paese richiederà molto tempo e ingenti risorse. I prezzi restano stabili ma i colossi americani del greggio corrono nel pre-mercato a Wall Street fiutando possibili maxi guadagni MILANO – L’attacco a sorpresa degli Stati Uniti contro il Venezuela con »»»
Primi fiocchi di neve a Trieste con bora e termometro in discesa
Previsto per domani freddo più intenso e forti raffiche sulla costa TRIESTE, 05 GEN - I primi fiocchi di neve sono caduti questa mattina su Trieste dopo un calo delle temperature. La neve attecchisce al suolo sull'altopiano carsico mentre in centro città si scioglie appena tocca terra. La Bora soff»»»
Incendio di Capodanno a Crans-Montana, rientrano in Italia le giovanissime vittime
CRANS-MONTANA - Terminata ieri l’identificazione, un volo dell’Aeronautica Militare riporterà oggi in Italia le giovanissime vittime italiane dell’incendio avvenuto a Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Il C-130 partirà questa mattina da Sion e atterrerà a Milano Linate. Lo Stato italiano si fa»»»
Veicolo in fiamme in autostrada, chiuso lo svincolo di Montelepre
A causa di un veicolo in fiamme, localizzato al km 28,200, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico dello svincolo di Montelepre lungo l'autostrada A29 Palermo - Mazara del Vallo. Per garantire la sicurezza dei conducenti e permettere le operazioni di soccorso e rimozione del mezzo, tutt»»»
Giubileo, Fisichella: la città di Roma ha vinto la sua sfida
Roma, 5 gen. (askanews) – “La città di Roma ha vinto la sua sfida, sono arrivati pellegrini da 185 paesi”. Lo ha detto monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nel corso della conferenza stampa di bilancio del Giubileo.»»»
Crans-Montana, oggi l'arrivo a Roma e Milano delle salme dei giovani italiani morti nella strage
Sono in arrivo in Italia nelle prossime ore le salme dei giovani italiani che hanno perso la vita nell'incendio di Capodanno a Crans-Montana. Un volo di Stato ne trasporterà prima una parte all'aeroporto di Milano Linate (intorno a mezzogiorno), dove saranno presenti il presidente del Senato Ignazi»»»
Venezuela, Wp: “No di Trump a Machado per aver accettato il Nobel'
Trump non sostiene Maria Corina Machado al governo del Venezuela (CRISI VENEZUELA - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)a causa del Nobel. La leader dell'opposizione del Venezuela ha ricevuto e accettato il premio per la Pace tanto ambito e apertamente desiderato da Donald Trump che riteneva di meritarlo:»»»
Giappone, asta del primo tonno: battuto esemplare da 2,8 mln di euro
Nuovo record al mercato del pesce di Tokyo. Un tonno da 243 chilogrammi, pescato al largo di Oma nella prefettura di Aomori, è stato venduto per 510,3 milioni di yen, equivalenti a circa 2,8 milioni di euro, stabilendo il primato storico dall'inizio delle rilevazioni, nel 1999. L'acquirente alla ce»»»