L'esilio di Assad nella Mosca del lusso: la Playstation, la moglie Asma convalescente, l'oftalmologia
Quattordici anni di guerra civile, 600mila morti e 14 milioni di profughi dopo, l’ex presidente siriano Bashar al-Assad torna ai suoi amati oftalmoscopi. Nel suo esilio a Mosca, l’ex dittatore studia russo, ma soprattutto cerca un’abilitazione per tornare a fare l’oculista. Secondo indiscrezioni ra»»»
Gaza, Hamas conferma l'uccisione di un comandante di alto livello
Le forze israeliane hanno colpito diverse aree della Striscia di Gaza, secondo quanto riportato lunedì da Al Arabiya, emittente saudita. I bombardamenti e raid aerei hanno interessato le zone orientali di Gaza City, Deir el Balah e Khan Younis. Nel sud della Striscia, a Rafah, sono stati segnalati »»»
Netanyahu accusa Canberra: "Ha gettato benzina sul fuoco antiebraico"
Il grande freddo tra Israele e Australia era già sceso ad agosto quando nell’ emisfero australe è inverno, anche se le temperature sono miti, ma ieri in seguito alla strage di Bondi Beach si è trasformato in uno scontro diplomatico con conseguenze per ora imprevedibili. La tensione tra i due Paesi »»»
Sydney, chi è il cittadino eroe che disarma il terrorista a Bondi Beach
Un cittadino eroe disarma il terrorista. Nella drammatica giornata a Sydney, con almeno 12 persone uccise oggi 14 dicembre nell'attacco a Bondi Beach durante la festa ebraica di Hannukkah, spicca il gesto di un uomo che affronta uno degli attentatori e lo disarma. L'emittente 7 News identifica il c»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Ucciso dall'IDF il comandante supremo di Hamas, Raad Saad. Il gruppo terroristico: «Palese violazione del cessate il fuoco»
Hezbollah non deporrà le armi «nemmeno se il mondo intero si unisse in una guerra contro il Libano». Lo ha ribadito il leader del movimento sciita, Naim Qassem, in un intervento pubblico citato da Haaretz.Qassem ha sostenuto che le proposte di disarmo equivalgono a «eliminare la forza del Libano» e»»»
Attacco Isis in Siria: morti tre americani a Palmira. Aggressore ucciso dalle forze alleate
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Due soldati americani e un civile sono stati uccisi in Siria in un'imboscata tesa da un uomo armato appartenente allo Stato Islamico. Lo ha annunciato il Comando Centrale degli Stati Uniti »»»
Giubileo dei detenuti, le parole dei Papi e la carezza della speranza
In occasione di questo evento giubilare riascoltiamo le voci dei Pontefici tratte da alcuni discorsi e incontri con il mondo dei reclusi Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Anche in carcere, nei momenti di buio interiore, c’è una luce che non si spegne mai. È quella della speranza, una forza che -»»»
Gas russo, riarmo, Green Deal: i nodi politici della plenaria del Parlamento Ue di dicembre
Strasburgo, 12 dicembre 2025 – La plenaria del Parlamento europeo che si terrà dal 16 al 18 dicembre si conferma come il passaggio istituzionale più rilevante dell’anno giungendo in una settimana che vedrà i leader Ue impegnati nel Consiglio europeo di fine che vedrà al centro la questione ucraina,»»»
Beirut: «Israele prepara un’operazione contro Hezbollah»
Il ministro degli Esteri libanese: «Temiamo un attacco su larga scala» Il governo libanese è in stato di massima allerta dopo una serie di segnalazioni provenienti da fonti arabe e internazionali che indicano la possibilità di un’imminente operazione militare su larga scala da parte di Israele cont»»»
Koovakad: Nostra aetate, segno di una Chiesa in dialogo che non rinuncia alla propria identità
Il Papa all’evento “Camminando insieme nella speranza” per celebrare i 60 anni della Nostra Aetate insieme al cardinale Koovakad (@Vatican Media) Nell’intervista realizzata per il podcast "Raggi di verità – 60 anni dalla Nostra aetate", il prefetto del Dicastero per il dialogo interreligioso ricord»»»
'Il governo Usa valuta di colpire l'Unrwa con sanzioni legate al terrorismo'
ROMA - I funzionari dell'amministrazione Trump hanno avviato discussioni approfondite sulla possibilità di colpire l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) con sanzioni legate al terrorismo, hanno affermato due fonti a conoscenza diretta della questione, sollevando serie pr»»»
Amnesty accusa Hamas di crimini contro l’umanità per 7 ottobre
Amnesty International ha accusato per la prima volta Hamas e altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l’umanità in relazione all’attacco del 7 ottobre 2023 nel sud di Israele e alle azioni successive. In un rapporto di 173 pagine, l’organizzazione per i diritti umani afferma che tali grupp»»»
'bibi', one more time – l’esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco verso i membri delle truppe ..
Unifil, 'spari dall'Idf contro nostri membri presso la Linea blu in Libano' (ANSA) - L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese: è quanto reso noto dalla forza militare de»»»
Unifil, 'spari dall'Idf contro nostri membri presso la Linea blu in Libano'
'Hanno aperto il fuoco da un carro armato, nessuno è rimasto ferito' ROMA, 10 DIC - L'esercito israeliano avrebbe aperto il fuoco da un carro armato Merkava verso membri dell'Unifil che stavano pattugliando una zona della Linea blu in territorio libanese: è quanto reso noto dalla forza militare del»»»
Indonesia e Sri Lanka, perché le alluvioni disastrose non fanno notizia da noi?
Oltre 1.600 morti per le alluvioni in Indonesia e Sri Lanka non bastano per fare notizia. O, almeno, per avere in Occidente l'attenzione che meriterebbe un disastro che sta assumendo proporzioni epocali. Guardando ai numeri e ai danni prodotti dai fenomeni violentissimi che si sono accaniti sul Sud»»»
Gaza, l'Unrwa: abbiamo un ruolo cruciale in un momento di transizione politica
A due mesi dall’entrata in vigore del cessate-il-fuoco nella Striscia, Tamara Alrifai, direttrice delle relazioni esterne e della comunicazione dell’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi, racconta la crisi umanitaria in corso e la necessità di una soluzione politica duratura: “La gente ha bisogno»»»
Air India, dopo la strage voli senza certificazione: passeggeri esposti a rischi incalcolabili
L’indagine interna ha rilevato che un aeromobile ha effettuato otto voli passeggeri e un volo di prova senza il superamento dei controlli di sicurezza e conformità Un’indagine interna di Air India sulle ragioni per cui uno dei suoi Airbus ha effettuato otto voli commerciali senza il certificato di »»»
Ucraina, Leone XIV: l’Europa ha un ruolo importante per la pace
A Castel Gandolfo, il Papa risponde alle domande dei giornalisti fuori da Villa Barberini. Sull’udienza di oggi con il presidente ucraino Zelensky spiega che il focus è stato sulla questione del rimpatrio dei bambini: “Un lavoro lento, dietro le quinte”. Ribadisce che la Santa Sede è disponibile ad»»»
Nuovi raid israeliani nel sud del Libano
Un mezzo dell'Unifil accanto a un edificio distrutto nel sud del Libano (ANSA) Secondo l’Idf sono stati presi di mira siti militari di Hezbollah. Colpita la regione di Jbaa, una zona montuosa a circa quaranta chilometri dal confine, nonostante il cessate-il-fuoco in vigore dal novembre 2024 tra Isr»»»
Idf: raid contro siti di Hezbollah nel sud del Libano. Possibile vertice Netanyahu-al Sisi
L’Idf conferma di aver effettuato una serie di attacchi aerei nel Libano meridionale fa, affermando di aver preso di mira siti di Hezbollah, tra cui un centro di addestramento utilizzato dalla Forza d’élite Radwan del gruppo terroristico. Lo scrive Times of Israel. Secondo l’esercito israeliano, il»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | L'esercito israeliano: attaccate infrastrutture di Hezbollah in Libano
L'aeronautica israeliana ha attaccato infrastrutture di Hezbollah in diverse aree del sud del Libano. Lo rende noto l'esercito israeliano. «Come parte degli attacchi, l'Idf ha preso di mira un complesso utilizzato dall'unità Radwan Force per l'addestramento, per la pianificazione ed esecuzione di a»»»
Ahmed al-Sharaa parla da statista, ma il sistema che lo regge resta jihadista
Un anno dopo la caduta del regime di Assad, con la Siria in riassetto e Iran e Hezbollah indeboliti, il crollo dell’asse russo-cinese ridisegna la regione. E Israele emerge come la risorsa strategica dell’Occidente Ex direttore dell’intelligence militare, Yossi Kuperwasser parla il linguaggio del p»»»
Damasco un anno dopo
Nella capitale oggi si celebra la caduta del regime di Assad, ma la Siria resta fratturata. La gente oscilla tra euforia, timore di nuove vendette e un dubbio: «Siamo davvero liberi?» Il 27 novembre del 2024 le milizie di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), guidate dall’ex jihadista e ora presidente Ahmed »»»
Libano, l’impegno di Acs per proteggere l’identità cristiana del Paese
Il piccolo team libanese di Aiuto alla Chiesa che Soffre lavora instancabilmente per sviluppare progetti volti a garantire la presenza e il ritorno dei cristiani. La pastorale e l'educazione sono i due pilastri principali attorno ai quali la fondazione pontificia struttura il suo lavoro Jean-Charle»»»
Il Papa: la storia non è già scritta dai potenti del mondo
Dalla finestra del Palazzo Apostolico vaticano, nella catechesi dell’Angelus Leone XIV ricorda che Dio viene a regnare non per dominare l'uomo ma per liberarlo. E invita, in Avvento, a essere ciascuno “una piccola luce, se accoglie Gesù, germoglio di un mondo nuovo” Lorena Leonardi – Città del Vati»»»
Leone XIV: il dialogo tra cristiani e altre fedi e culture rende possibile la pace
Il Papa, nei saluti dopo l’Angelus, ritorna con il pensiero al suo primo viaggio apostolico appena concluso in Türkiye e in Libano. Invita a rinnovare l’impegno nel cammino ecumenico, ricorda l’incontro con i cattolici di entrambi i Paesi e descrive la commozione degli incontri avuti. Il pensiero a»»»
Il Papa: la pace è possibile, non dimentichiamolo
Roma, 7 dic. (askanews) – “Cari fratelli e sorelle, quanto è avvenuto nei giorni scorsi in Turchia e Libano ci insegna che la pace è possibile e che i cristiani in dialogo con gli uomini e le donne di altre fedi e culture possono contribuire a costruirla. Non dimentichiamo la pace è possibile : è l»»»
L'influenza agostiniana nel Pontificato di Leone XIV, attesa per le nomine cardinalizie: possibili novità anche per la Sicilia
In Vaticano ai sette libri del Diritto Canonico, ai cardini del Diritto ecclesiastico e alla prassi della Segreteria di Stato si è silenziosamente aggiunta l’Agostinologia. Dalla concezione del tempo, all’introspezione, al superamento dello scetticismo ed alla paziente saggezza del passaggio all’az»»»
Takunda, il primo nato sano da madre con Hiv: “Ora lavoro con i bimbi di strada, voglio restituire”
Grazie al progetto del Cesvi in Zimbabwe. Il vicedirettore Vignola: «Preoccupati per il taglio degli aiuti internazionali, si rischia di tornare indietro» «Ho saputo la mia storia da mia madre a 16 anni. Mi ha raccontato del programma sanitario in cui fu coinvolta e come andarono le cose. Ero felic»»»
Vino sfuso, 2.150 operatori e 240 espositori alla fiera WBWE 2025
Milano, 6 dic. (askanews) – La World Bulk Wine Exhibition ha chiuso l’edizione 2025 con 2.150 operatori del settore, pari a un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, provenienti da 60 mercati internazionali. La presenza di 240 espositori da 25 Paesi ha confermato la dimensione globale del»»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 6 dicembre
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: il primo viaggio apostolico di Papa Leone XIV; la visita al santuario mariano di Harissa; il messaggio del Papa all'Australian Catholic Youth Festival. Il settimanale di informazi»»»
Buttò dell'acido muriatico sulla ex ma per il giudice «non tentò lo sfregio perché lei si potè lavare»
Le motivazioni della sentenza che a Verbania ha condannato a tre anni l'uomo che il 28 dicembre dello scorso anno aggredì la ex. Inviò dei messaggi alla donna scrivendo: «Quegli occhi potrebbero non vedere più» VERBANIA, 05 DIC - Rovesciò due flaconi di acido muriatico addosso alla ex, aggredendola»»»
Acido sulla ex 'ma non tentò lo sfregio perchè si potè lavare'
Le motivazioni della sentenza sull'aggressione a Verbania VERBANIA, 05 DIC - Rovesciò due flaconi di acido muriatico addosso alla ex, aggredendola all'interno del salone da parrucchiera della donna, ma per il giudice non si trattò di un tentativo di deformazione o sfregio permanente del viso. Il li»»»
L'UpM rafforza il lavoro su spazio condiviso tra i Paesi Med
ROMA - Il Mediterraneo deve rimanere uno spazio condiviso della pace, della prosperità e dell'accordo mutuale e le decisioni multilaterali non sono un'opzione ma sono essenziali. E' questo il concetto emerso dal decimo Forum regionale dell'Unione per il Mediterraneo (UpM) che si è svolto a Barcello»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | «Trump annuncerà la fase 2 del piano per Gaza prima di Natale». Prove di dialogo Israele-Libano, dopo 26 anni incontro tra diplomatici
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncerà la seconda fase del suo piano di pace per la Striscia di Gaza nelle prossime due settimane, prima di Natale. Lo riferisce l'emittente Channel 12, che cita alti funzionari americani informati sui progressi del piano. Dopo l'annuncio, il primo mi»»»
Israle, raid aerei nel sud del Libano: «Colpite infrastrutture di Hezbollah»
Israele ha lanciato raid aerei sul sud del Libano, secondo quanto riportato dai media ufficiali, dopo che l’esercito israeliano aveva emesso un avviso di evacuazione e annunciato che avrebbe colpito quelle che definiva infrastrutture militari di Hezbollah. «Aerei da guerra israeliani hanno lanciato»»»
Gallagher all'Osce: rinnovare l'impegno per la prevenzione e risoluzione dei conflitti
Monsignor Paul Richard Gallagher all'Osce (Vienna, 4 dicembre 2025) Il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali interviene al Consiglio dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa esprimendo particolare preoccupazione per la guerra in Ucraina. »»»
Gaza, nuovo raid dell'Idf sulle tende di sfollati a Khan Younis
Anche ieri un raid israeliano sulle tende di sfollati a Khan Younis nel sud di Gaza (AFP or licensors) Almeno sei i morti accertati, tra cui due bambini, a seguito del bombardamento dell'Idf sulle tende di sfollati a Khan Younis. Il segretario generale Onu Guterres afferma che "ci sono forti motivi»»»
India, l'arcidiocesi di Bangalore apre un nuovo centro per i migranti
Inaugurato il Pope Francis Migrant’s Centre & Short Stay Home, realizzato in collaborazione con i Missionari Scalabriniani. Presente il cardinale Tomasi, che nel suo intervento richiama la missione perenne della Chiesa nella “cura dei migranti”, affermando che ogni gesto di accoglienza rappresenta »»»
Guerra Ucraina, vecchi missili low cost aria-aria installati sui droni Shahed: la mossa di Mosca per neutralizzare elicotteri e aerei nemici
I vecchi missili aria-aria Vympel R-60 installati sui droni Shahed (o meglio nella versione russa Geran-2): con questa nuova combinazione di armi l'esercito russo sta contrastando efficacemente, nella guerra in Ucraina, elicotteri e aerei di Kiev che tentano di respingere gli attacchi con i droni. »»»
Colloquio telefonico del Ministro Tajani con il Segretario di Stato Marco Rubio
Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha avuto oggi un lungo colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano, Marco Rubio, per discutere degli sforzi di mediazione in corso per la pace in Ucraina, della crisi a Gaza e in Medio Oriente e della situazione in Venezuela. I due Ministri ha»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
I diplomatici di Israele e Libano si sono incontrati nella giornata di ieri, mercoledì 3dicembre, sotto l'egida degli Stati Uniti per discutere la cooperazione su progetti economici volti a stabilizzare la situazione nel sud del Libano. Lo rivela il sito web d'informazione «Axios». L'incontro, a Na»»»
Telefonata Tajani-Rubio, gli Usa: "Impegnati con voi su Trentini"
Alberto Trentini Ascolta ora “Un lungo ed amichevole colloquio telefonico” tra Antonio Tajani e Marco Rubio conferma l'asse Roma-Washington su alcuni temi cruciali. Le parole sono del ministro degli Esteri su X: al centro della conversazione con il segretario di Stato statunitense, ci sono stati ap»»»
Beirut, i colloqui con Israele non sono negoziati di pace
Premier, 'aperti a meccanismo che verifichi disarmo Hezbollah' (ANSA-AFP) - BEIRUT, 03 DIC - I colloqui diretti tenuti oggi tra Libano e Israele nell'ambito del meccanismo di monitoraggio del cessare il fuoco non sono negoziati di pace "politici". Lo ha affermato il premier libanese Nawaf Salam ai »»»
papa leone: cessino attacchi e ostilità. nessuno creda più che la lotta armata porti qualche...
1 - «CESSINO VIOLENZE E OSTILITÀ ITALIA MEDIATRICE PER LA PACE» Estratto dell’articolo di Gian Guido Vecchi per il “Corriere della Sera” Il volo AZ4000 è appena decollato da Beirut quando Leone XIV raggiunge i giornalisti in fondo all’aereo che lo riporta a Roma. […] Dopo la messa sul lungomare di »»»
Rappresentanti civili Libano-Israele a riunione sul cessate il fuoco
BEIRUT - Responsabili civili libanesi e israeliani guidano per la prima volta le delegazioni dei loro Paesi a una riunione del meccanismo di monitoraggio del cessate il fuoco nel sud del Libano. Lo riferisce una fonte vicina ai partecipanti all'Afp. La riunione si tiene nella sede dell'Unifil a Naq»»»
Appicca un incendio in Comune perché irritato da un cantiere: piromane incastrato dalle telecamere
Ascolta ora Era infastidito dall'attività di un cantiere edile approntato dal Comune di Gioia Tauro per realizzare una nuova pista ciclabile e ha pensato bene di esprimere il proprio malcontento appiccando due diversi incendi. Convinto di aver subito un torto dall'Ente locale, il responsabile ha pr»»»
Minassian: speranza, unità, pace e giustizia. Questa l’eredità del viaggio del Papa
All’indomani della conclusione del viaggio apostolico di Leone XIV in Turchia e Libano, il Patriarca di Cilicia degli armeni cattolici esprime gratitudine e commozione per l’attenzione del Pontefice verso le comunità cristiane della regione: “dai suoi sguardi si sente che ha preso tutto sulle sue s»»»
Libano, padre Marun: il Papa ci ha dato coraggio, la pace è un impegno per ognuno di noi
Il popolo libanese che ha accolto il Papa (@Vatican Media) Il sacerdote maronita è rimasto molto impressionato dai gesti e dall'atteggiamento di Leone XIV durante la visita nel Paese dei cedri. "Ricordo il pianto di tanti vedendo il volto amorevole del Santo Padre, la sua tenerezza". L'eredità lasc»»»
Netanyahu invia un rappresentante in Libano per incontri
Primo tentativo gettare basi per relazione politica ed economica TEL AVIV, 03 DIC - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha incaricato il capo ad interim del Consiglio di sicurezza nazionale israeliano di inviare un rappresentante a un incontro con i funzionari governativi ed economici in Liban»»»