Indipendenza, sfere di influenza, minaccia militare come deterrente: così Trump può prendersi la Groenlandia in quattro atti
Roma, 8 gennaio 2026 – Il messaggio è sempre stato chiaro, ma per quei pochi che ancora non volevano ascoltare, il vicepresidente Usa JD Vance lo ha rimarcato ancora una volta intervistato dalla Fox: la Groenlandia è "essenziale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti" e Donald Trump è "dispos»»»
Undici anni per l’ultimo torto (o schiaffo) dei giudici a Berlusconi
Ascolta ora Hanno impiegato 11 anni a dare torto per l’ultima volta a Silvio Berlusconi. Nel frattempo il fondatore della Fininvest è morto e non può nemmeno arrabbiarsi per le singolari motivazioni con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha spiegato questa mattina la decisione che rigetta p»»»
Delitto di Garlasco, il video di Sempio fu l’ultima cosa che vide Chiara Poggi sul pc prima di essere uccisa
Ascolta ora Il video di Andrea Sempio fu l’ultima cosa che Chiara Poggi vide sul suo computer prima di essere uccisa. Il dato emerge dalla perizia sul pc della vittima, che non fu più acceso dal 10 agosto 2007, tre giorni prima del delitto di Garlasco. Il dettaglio, rivelato dai periti informatici »»»
Etna, Ingv: ordinanze Comuni etnei frutto di complessa valutazione
Milano, 8 gen. (askanews) – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), nella qualità del presidente Fabio Florindo, si è dissociato totalmente in una nota dalle dichiarazioni di Boris Behncke, ricercatore dell’Osservatorio Etneo di Catania, riportate sul proprio profilo personale soci»»»
Incendio Crans-Montana, domani l'interrogatorio dei titolari Le Constellation
Saranno nuovamente interrogati dagli inquirenti domani mattina a Sion Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar Le Constellation di Cras-Montana, in Svizzera, teatro della tragedia di Capodanno nella quale hanno perso la vita almeno 40 persone. Lo riferisce l'emittente Bfmtv, secondo la qual»»»
Gerusalemme, l'invito di padre Ielpo: "Tornare pellegrini in Terra Santa"
Il francescano auspica la ripresa dei pellegrinaggi nei luoghi santi, principale fonte di sostentamento per la comunità cristiana locale e sorgente di speranza. Fondamentale l’incontro con chi già da ora pone le basi per il dialogo e la convivenza Michele Raviart - Gerusalemme "La paura non si vinc»»»
Polenghi, la famiglia sale al 67% del gruppo: Credit Agricole e Credit Mutuel al 30%
Marco Polenghi, l’imprenditore della lodigiana Polenghi Food rafforza la presa sul gruppo alimentare di famiglia, circa 110 milioni di ricavi, il 95% all’estero, tra i principali produttori mondiali di prodotti a base di succo di limone. L’occasione è stata l’uscita dal capitale di Progressio, il f»»»
Alfonso Signorini: «Corona vuole distruggermi per interesse economici. Non ho mai commesso nessun abuso sessuale», cosa ha detto il giornalista ai pm
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una campagna «per distruggerlo». Per oltre tre ore, davanti ai pm di Milano, Alfonso Signorini ha respinto le accuse di violenza sessuale ed estorsione, contenute nella denuncia dell'ex con»»»
L'elicottero colpito, la tentata fuga nella stanza blindata: il quasi fallimento della cattura di Maduro
Ogni incursione in territorio ostile presenta dei rischi e c’è sempre un fattore X che può comprometterla. Absolute Resolve, l’operazione americana in Venezuela, ha sfiorato quel momento quando uno degli elicotteri è stato colpito. Una ricostruzione del New York Times ha fornito dettagli sull’azion»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Zalando chiude magazzino in Germania e taglia 2.700 dipendenti - Notizie - Ansa.it
Il rivenditore tedesco di moda online Zalando ha annunciato che chiuderà un centro logistico e tagliare 2.700 dipendenti in Germania, quasi un sesto del totale, per ristrutturare la sua rete europea. "Abbiamo preso la difficile ma necessaria decisione di chiudere il nostro centro logistico di Erfur»»»
Perde tremila euro alle slot, ragazzo soccorso dai carabinieri
Nel Vco, ai militari ha detto che non riusciva a gestire la dipendenza dal gioco d'azzardo VERBANIA, 08 GEN - Il preda alla disperazione per avere perso tremila euro alle macchinette videopoker ha chiesto aiuto ai carabinieri. È successo a Verbania dove un giovane, dopo una serata trascorsa in un l»»»
Jti Italia, Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia, la società del gruppo Japan Tobacco International che, a fine novembre, ha firmato un accordo con il ministero dell’Agricoltura per un ordine di acquisto fino a ottomila tonnellate di tabacco italiano all’anno nel prossimo tr»»»
Verbania, perde tremila euro alle slot: soccorso dai carabinieri un ragazzo
In preda alla disperazione per avere perso tremila euro alle macchinette videopoker ha chiesto aiuto ai carabinieri. È successo a Verbania dove un giovane, dopo una serata trascorsa in un locale davanti alle slot, si è rivolto ai militari: troppo grande il peso di dover tornare a casa dai genitori »»»
Morta a 20 anni per una corsa clandestina: arrestato il guidatore della Porsche che ha travolto e ucciso Matilde Baldi
L'uomo, che viaggiava a più di 200 km/h, aveva tamponato l'auto su cui viaggiava la giovane con la madre È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo nel quale è »»»
Versant (Cnbc) perde il 25% in tre giorni a Wall Street
Seguici anche su Dopo il debutto di Versant Media Group, nato dallo spin off del gigante dei media Comcast, le azioni perdono terreno in Borsa per tre sedute consecutive. A pesare anche le vendite dei fondi Le azioni di Versant Media Group sono in calo per il terzo giorno consecutivo a Wall Street.»»»
Iran, analista Teheran: "scenario Venezuela resta opzione preferita Usa"
Un "regime change" imposto dall'esterno, sul modello Venezuela, resta una delle opzioni strategiche che Washington mantiene aperte nei confronti dell'Iran. Lo sottolinea in un'intervista all'Adnkronos Afifeh Abedi, analista del Centro di studi strategici di Teheran, secondo cui Washington non ha ma»»»
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di JTI Italia
Roma, 8 gen. (askanews) – Igor Dzaja è il nuovo Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia, società del gruppo Japan Tobacco International. Il manager ha assunto l’incarico a partire da gennaio 2026, subentrando a Didier Ellena alla guida dell’azienda. “Assumere la guida di JTI Italia è per»»»
Prandini, sì ai nuovi fondi Pac: ma per il libero scambio con il Mercosur serve reciprocità
Presidente Prandini è soddisfatto della proposta della commissione Ue che introduce dei correttivi alla programmazione del Bilancio Ue 2028-2034 prevedendo più risorse per l’agricoltura? «Sì, è la strada che noi auspicavamo — spiega Ettore Prandini, alla guida di Coldiretti dal 2018 — dopo la prese»»»
Lavoro, a novembre 34mila occupati in meno e salgono gli inattivi
A novembre il mercato del lavoro italiano mostra un doppio calo: diminuiscono sia gli occupati sia i disoccupati, mentre cresce il numero degli inattivi. Lo rileva l’Istat, indicando che il tasso di disoccupazione scende al 5,7% toccando il livello più basso dall’avvio delle serie storiche nel 2004»»»
Valditara, esporre Tricolore nelle scuole e sostituirlo se scolorito
Circolare del ministro, fondamentale che studenti ne conoscano il valore ROMA, 08 GEN - All'indomani della ricorrenza della Giornata nazionale della Bandiera il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha diffuso una circolare alle scuole e agli uffici scolastici di tutta Italia per ricordare co»»»
Freddo e neve, cosa sta succedendo in Italia? L'allarme per il gelo 'record'
Neve e gelo 'record' in Italia. Oggi, giovedì 8 gennaio, continua il freddo polare che ha travolto il Paese nella settimana dell'Epifania, dopo l'ondata di maltempo che ha colpito l'ultimo weekend. L'Italia si è risvegliata con temperature così basse come con accadeva da 10 anni: minime sottozero e»»»
Emergenza casa, a Firenze 13 alloggi su modello Housing First
Firenze, 8 gen. (askanews) – E’ in fase di realizzazione a Firenze, in via Pier Capponi, una struttura di cohousing con 13 alloggi e spazi e servizi comuni, destinata a persone che vivono in condizioni di grave emarginazione. L’intervento interessa un immobile di proprietà comunale e punta a offrir»»»
Siria, ancora combattimenti ad Aleppo
Dopo l'ultimatum di Damasco i quartieri curdi della seconda città siriana sono ancora sotto assedio. Almeno 15 morti e 60 feriti tra soldati dell’esercito e miliziani curdi. L’Ocha teme l'emergenza umannitaria: oltre 30.000 sfollati Beatrice Guarrera - Città del Vaticano L’esercito siriano è pronto»»»
Troppi rifiuti accumulati al largo dell’Asinara: la nave del Cnr studia il fenomeno
Partita la campagna Source2Sink con la Gaia Blu: analisi sulle caratteristiche dell’acqua e dei fondali per capire le ragioni dell’evento La nave Gaia Blu del Consiglio Nazionale delle Ricerche è arrivata in Sardegna, al largo della costa Nord-occidentale del Golfo dell'Asinara: gli specialisti a b»»»
Satispay debutta nei fondi con l’americana Invesco: così si potrà investire sull’app
Satispay più fintech, dopo aver debuttato con la sezione «salvadanaio remunerato», un piano di accumulo, ora insieme a Invesco lancia 3 fondi e inaugura la sezione investimenti sull’app. «Da metà maggio a dicembre abbiamo visto investire più di 300 mila utenti e su Salvadanaio Remunerato sono stati»»»
Etna, sciopero delle guide contro nuove restrizioni alle escursioni
Le guide che accompagnano gli escursionisti sull’Etna, in Sicilia, sono entrate in sciopero per la prima volta da decenni. Protestano contro restrizioni più severe imposte dalle autorità locali dopo una serie di eruzioni nelle ultime settimane. Le autorità della città di Catania hanno sospeso o lim»»»
I domiciliari all'ex rettore Cuzzocrea, al Riesame si è discusso l'appello della Procura
Davanti al Tribunale del Riesame è stato discusso l’appello della Procura di Messina contro il diniego degli arresti domiciliari per l’ex rettore Giovanni Cuzzocrea, nell’ambito dell’inchiesta sui rimborsi. I pm hanno ribadito la richiesta della misura cautelare, già respinta due volte dal gip, sos»»»
Bce, stabili le attese d'inflazione delle famiglie, peggiorano per la crescita - Notizie - Ansa.it
L'inflazione percepita dai consumatori europei nei 12 mesi passati era stabile al 3,1% a novembre, così come le aspettative a 12 mesi, al 2,8%, a tre anni, al 2,5%, e a cinque anni al 2,2%. Lo scrive la Bce nella sua pubblicazione sulle aspettative dei consumatori, che indicano anche una crescita d»»»
Bonus Energia, ampliato il numero delle aziende ammesse: saranno 3.125
L’assessorato regionale alle Attività produttive chiude definitivamente il percorso del Bonus Energia in Sicilia. Lo rende noto l’assessore Edy Tamajo, sottolineando che con il D.D.G. numero 3798 del 31 dicembre scorso è stata adottata la graduatoria definitiva che consente di coprire tutti gli ave»»»
Mosca: le forze multinazionali in Ucraina saranno considerate obiettivi legittimi
Roma, 8 gen. (askanews) – Il piano dell’Occidente di militarizzare ulteriormente l’Ucraina non rappresenta una soluzione pacifica e intende piuttosto allargare il conflitto: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “Il progetto si è rivelato estremamente lont»»»
Grecia: scoperta a Rafina una tomba della prima età del bronzo
Una tomba della prima età del bronzo (3200-2000 a.C.) è stata scoperta nell'Attica orientale, durante gli scavi archeologici a Rafina. Si tratta, come ha comunicato il ministero della Cultura, di una sepoltura in fossa estremamente importante, che arricchisce le conoscenze sull'organizzazione socia»»»
Capotreno ucciso, nel pomeriggio ci sarà l'autopsia
Al termine dell'esame la salma restituita alla famiglia BOLOGNA, 08 GEN - E' stata conferita in mattinata e si svolge nel pomeriggio l'autopsia di Alessandro Ambrosio, il 34enne capotreno di Trenitalia ucciso nel tardo pomeriggio del 5 gennaio nei pressi della stazione di Bologna. Il pm Michele Mar»»»
In Germania Zalando ristruttura e chiude un sito logistico
Zalando, il sito di ecommerce specializzato nell’abbigliamento e moda, ristruttura la rete di piattaforme logistiche e in Germania chiude lo stabilimento di Erfurt che entro la fine l’anno terminerà l’attività con il taglio di 2.700 posti di lavoro. Saranno chiusi anche altri tre magazzini all’este»»»
Automotive, cresce del 10% il noleggio e convince anche i privati
Ha conquistato il 30,6% di quota nelle immatricolazioni nazionali con un trend di crescita, come rivelano i dati dell’analisi condotta da Aniasa (Confindustria) e Dataforce sugli indicatori del 2025, pari al +10,7% rispetto ad un mercato che nel complesso ha perso poco più del 2% di immatricolazion»»»
Eredità Agnelli, pronta l'imputazione coatta per John Elkann
La procura di Torino ha preparato la richiesta di rinvio a giudizio per John Elkann e per il commercialista Gianluca Ferrero nell'ambito dell'inchiesta che ruota intorno all'eredità di Gianni Agnelli. Si tratta della cosiddetta imputazione coatta ordinata dal gip che aveva parzialmente respinto la »»»
A novembre la disoccupazione cala al 5,7%, mai così bassa
Roma, 8 gen. (askanews) – Disoccupazione mai così bassa in Italia. A novembre 2025, secondo le stime dell’Istat, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), quello giovanile al 18,8% (-0,8 punti). La diminuzione delle persone in cerca di lavoro (-2%, pari a -30mila unità) ha riguardato»»»
Enti locali uniti per la pace: a Sassari l’iniziativa dell’Anci Sardegna
Presentata la proposta di individuare nei comuni sardi un assessore o un delegato ai temi della non violenza I comuni sardi per la pace. Presentata stamattina a Sassari, nella sala conferenze di Palazzo Ducale, l’iniziativa dell’Anci Sardegna sul rafforzamento dell’impegno degli enti locali per pro»»»
Trovò un tesoro, ricompensa negata al sub sardo: «Rifarei tutto, ai miei figli insegno il valore dell’onestà»
Davide Azara ha scoperto 50mila monete romane nel mare di Arzachena, ha subito allertato le autorità ma lo Stato nega il premio previsto dalla legge. Nessun pentimento: «Almeno le espongano nei musei» «Rifarei tutto. Ho due figli che amo più della mia vita. Voglio che sappiano che l’onesta viene pr»»»
Mosca, 'Volenterosi e Kiev formano un asse della guerra'
'I loro piani sempre più pericolosi per l'Europa' MOSCA, 08 GEN - Commentando i risultati del vertice tenutosi martedì a Parigi, Mosca ha affermato che le nuove "nuove dichiarazioni militariste" della Coalizione dei Volenterosi e del governo di Kiev, mostrano che questi Paesi danno vita ad "un vero»»»
Chi era Renee Nicole Good, la donna uccisa dall’Ice a Minneapolis
Si chiamava Renee Nicole Macklin Good la donna di 37 anni uccisa dall’Ice, l’agenzia per l’immigrazione americana, a Minneapolis. Sui social media Renee Good definiva sé stessa poeta, scrittrice, moglie e mamma. Una foto del profilo pubblicata su Pinterest la ritrae sorridente mentre tiene un bambi»»»
Crans-Montana, la confessione del barista pentito: "Nessuna regola rispettata al Costellation"
Molte cose non andavano bene al locale Le Constellation, e forse, denunciandole prima, il terribile incidente che ha portato alla morte di 40 persone non sarebbe mai avvenuto; sono sconvolgenti le parole di Gaëtan T., giovane barista che lavorava al locale. Il 28enne ha fornito dettagli cruciali su»»»
ChatGPT lancia una funzione dedicata alla salute: ecco come funziona
Mentre gli strumenti di IA pensati per migliorare la salute delle persone prendono piede, ChatGPT introduce nuove funzionalità dedicate alla salute, progettate per aiutare gli utenti a comprendere e gestire meglio il proprio benessere. OpenAI ha annunciato mercoledì il lancio di ChatGPT Health, uno»»»
Garlasco, il dubbio sulle impronte: «In quella casa c’era più di una persona»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Quante persone si trovavano nella casa di Chiara Poggi la mattina del delitto? Secondo quanto emerso nel tempo, all’interno dell’abitazione sarebbero state individuate quattro impronte di s»»»
Matilde Baldi morta per una corsa clandestina, arrestato il conducente della Porsche: Franco Vacchina andava a 212 km/h
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel qu»»»
Istat, a gennaio parte la rilevazione sui clochard: coinvolte le città di Palermo, Catania e Messina
Contare i clochard e conoscere meglio la loro condizione grazie a una «fotografia notturna» nelle grandi città. Dati e informazioni che torneranno utili per la progettazione di un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni e per la programmazione di politiche pubblic»»»
Iran, nuove proteste in piazza: spari sulla folla
Tensione alle stelle in Iran nell'undicesimo giorno di protesta: nelle immagini circolate sui social si vedono le forze di sicurezza che sparano sulla folla con fucili e pistole, nonostante il presidente Masoud Pezeshkian avesse ordinato di evitare misure repressive contro i manifestanti. Il movime»»»
Minneapolis, agente Ice utilizza spray al peperoncino: colpito in pieno volto un manifestante
Si macchia di sangue a Minneapolis il giro di vite di Donald Trump contro i migranti. Un agente federale ha ucciso una cittadina americana di 37 anni, la moglie di un noto attivista locale, che si trovava a bordo della sua auto in una zona al centro dell'ultima operazione dell'Ice. Subito dopo gli »»»
quanto costa diventare presidente del venezuela? mezzo milione di dollari - nel 2017, l'attuale...
Estratto dell'articolo di Laura Lucchini per “la Repubblica” Nel 2017, mentre Donald Trump si preparava a entrare alla Casa Bianca come presidente “anti-sistema”, a Caracas qualcuno aveva già capito che il mondo si trovava di fronte a un cambio di paradigma e che presto la diplomazia tradizionale s»»»
al di là delle dichiarazioni a effetto di trump ('governeremo a tempo indeterminato'), ci pensa ...
???? | AHORA — Marco Rubio: "Tenemos un proceso triple en Venezuela. El primer paso es la estabilización del país. La segunda fase será la recuperación, asegurando que Occidente tenga acceso a los mercados venezolanos. La tercera fase será la transición".pic.twitter.com/eoXrlWW6QS 'BIG PETROLIO USA»»»