Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
Si è conclusa lo scorso giovedì 11 dicembre, a Roma, nella Sala Vanvitelli dell’avvocatura generale dello Stato, la ventiduesima edizione del prestigioso Premio 'Le Ragioni della Nuova Politica', tra ospiti illustri, molti dei quali già insigniti in passato, e autorità istituzionali come il ministr»»»
La violenza sulle donne è anche economica: microcredito di libertà per le vittime, sostegni da 10 a 50mila euro
Mercoledì a Sassari la presentazione dell’iniziativa, previsti anche corsi di educazione finanziaria e accompagnamento all’autoimprenditorialità Un credito di libertà per le donne vittime di violenza, con sostegni da 10 a 50mila euro, formazione e tutoraggio per la loro autonomia economica. L’inizi»»»
Moda, arte e consapevolezza: la visione di Carmela Fortunato incanta Palazzo Bernardini
ph_Enza DoriaMATERA - Si è svolta sabato, nella suggestiva cornice di Palazzo Bernardini, una serata evento dedicata alla moda, all’arte e alla consapevolezza, che ha visto protagonista la disegnatrice e stilista Carmela Fortunato, originaria di Roccanova, in Basilicata, già affermata e apprezzata »»»
L'irritazione dei vertici del Pd su Conte: «Ci porti rispetto». I riformisti: «M5S ambiguo». Ma Schlein dribbla il caso
ROMA - Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i tempi la segretaria, anche per non acuire »»»
Il "nannimorettismo" della leader Pd. Ma che errore disertare l'invito di Fdi
Ascolta ora Nanni Moretti dai tempi di Ecce Bombo ha cadenzato le stagioni della politica. Dalle sedute di autocoscienza dedicate "ai compagni" dei suoi primi film all'ossessione per "il caimano", dall'invettiva di piazza Navona contro i dirigenti della sinistra considerati una mezza condanna alla »»»
"Manca di coraggio e rinvia il confronto. Sembra abbia paura di deludere Conte"
Ascolta ora Lia Quartapelle, deputata dem e vicepresidente della commissione Affari esteri, è tra le poche voci critiche rispetto alla linea della segretaria Elly Schlein. A sera, quando l'assemblea nazionale dem è terminata, accetta di parlare con il Giornale: "Bonaccini va con Schlein? Io resto d»»»
Meloni e la sinistra al kebab. "Il campo largo solo da noi"
Ascolta ora Sessantuno minuti che sanno tanto di campagna elettorale. Tanto dura l'intervento di Giorgia Meloni che ai piedi di Castel Sant'Angelo chiude la ventisettesima edizione di Atreju, la più lunga e partecipata di sempre con 9 giorni di dibattiti e oltre 100mila presenze. La premier rivendi»»»
Una lezione di democrazia
Ascolta ora Conte, Renzi, Calenda, Bonelli, Magi, il governatore grillino Fico, Travaglio moderatore (sull'Ucraina...), la "toga rossa" Silvia Albano, Fratoianni non c'era ma l'avevano invitato, come pure la Schlein, gradita ospite ma si è sfilata. C'era praticamente l'intera opposizione ad Atreju.»»»
Meloni-Schlein, il duello a distanza tra le leader apre la campagna elettorale. Il doppio registro della premier
A Castel Sant’Angelo, sotto al tendone che fa un po’ serra (e infatti fa molto caldo...) e un po’ chiesa in costruzione (e infatti è domenica e a due passi da qui c’è appena stato l’Angelus) è come se Giorgia Meloni si fosse piazzata in mezzo al campo e, come si faceva da ragazzini, avesse tracciat»»»
Schlein: «Meloni esca dal palazzo. Ora il programma»
ROMA Un’ora e venti di discorso, intervallato da circa quaranta applausi - incluse le standing ovation sul consenso libero e attuale e il riconoscimento dello stato di Palestina - e nessun voto contrario sulla relazione presentata. All’Auditorium Antonianum è il giorno di Elly Schlein in versione m»»»
I nuovi equilibri nel Pd. La maggioranza si allarga. Ma è tensione con il M5s
Più "testardamente" che "unitari". In definitiva è questo l’esito dell’attesa Assemblea nazionale del Pd di ieri. Se non altro perché delle quasi mille persone convocate dal partito di Elly Schlein all’auditorium Antonianum di Roma ne sono mancate al voto (in presenza o telematico) oltre due terzi.»»»
Meloni all’attacco: «Elly scappa, Con noi l’Italia conta di più»
Stavolta non fa il gesto di calzare l'elmetto, ma idealmente lo indossa eccome: obiettivo politiche del 2027, «perché questo governo resterà in carica fino a fine legislatura, fatevene una ragione». Soprattutto, Giorgia Meloni dal palco di Atreju si prenota per il prossimo giro di giostra: il bis a»»»
Atreju celebra il culto del capo. Meloni dimentica i poteri forti: ora il nemico è solo a sinistra
Tra selfie e orgoglio populista tutti allineati come ai tempi di Berlusconi Alla fine non sarebbe stato stonato se le casse avessero sparato un bel “menomale che Giorgia c’è” al posto di Rino Gaetano (“può nascere un fiore nel nostro giardino”). Che, in verità, poco c’azzecca con la musica di giorn»»»
L’Ue è costosa, bloccata e illusa su Mosca. La corsa al riarmo non la difenderà
Il meccanismo di Bruxelles la rende impotente di fronte ai sovranismi. Che rapporto vogliamo con la vicina Russia? Un serio esame di coscienza dovrebbe imporsi, i nudi dati lo imporrebbero alla vecchia Europa, non Trump o Putin o Xi Jinping. Il nostro prodotto lordo era nel 1990 il 25% di quello gl»»»
“Dolce Sentire – Natale 2025”: arte, solidarietà e spiritualità al Castello di Marchione di Conversano
CONVERSANO - Si è svolto nello storico e suggestivo Castello di Marchione di Conversano, secolare dimora dei conti Acquaviva d’Aragona, tra le più antiche aristocrazie europee, e del Principe Fabio Tomacelli Filomarino, l’evento “Dolce Sentire – Natale 2025”, organizzato dall’Associazione Croceross»»»
I dem irritati con Conte: “Serve più rispetto”
Polemica sull’asse Pd-M5s dopo che l’ex premier ad Atreju ha negato ci sia un’alleanza. Appendino: “Noi mai subalterni a voi”»»»
Fisco e investimenti, confronto tra Governo e Casse di previdenza
Sono anni che le Casse di previdenza dei professionisti italiani (20 enti e 1,6 milioni di iscritti) chiedono una riduzione delle imposte sui propri investimenti. L’obiettivo minimo è scendere dal 26 al 20% dell’imposizione sul capital gain. «Continuiamo a pensare che i rendimenti patrimoniali dell»»»
Elly Schlein consolida il sostegno interno nel Pd e prepara il campo largo per la sfida contro Meloni
ATF Con l’ingresso di Bonaccini e della sua area nella maggioranza del partito, Elly Schlein eviterà il congresso anticipato del Pd e potrà sostenere senza grossi problemi la sua testarda e tenace costruzione del ”campo largo” in alternativa al governo di Giorgia Meloni. Era importante incassare il»»»
Schlein risponde a Meloni: «Venga nel Paese reale». E lancia l'alleanza per il programma
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Giorgia attacca, Elly risponde. O viceversa. In ogni caso, da un lato o dall'altro, la battaglia verso le politiche è iniziata. Schlein riunisce l'Assemblea del Pd, 6 ore e mezza di d»»»
meloni condivide la visione di paola maria chiesa, capogruppo di fdi in commissione difesa?
Dalla newsletter Appunti di Stefano Feltri – Articolo di Alekos Prete e Christian Raimo Uno dei motivi forti per cui abbiamo dedicato ben due lunghi articoli alla deputata di Fratelli d’Italia Paola Maria Chiesa riguarda la guerra. Non la guerra in astratto, ma il fatto che oggi il dibattito pubbli»»»
Schlein allarga la maggioranza a Bonaccini e si blinda nel Pd. L’incognita Conte
Con l’Ucraina senza se e senza ma («abbiamo sempre sostenuto l’Ucraina e continueremo a sostenerla, non possiamo lasciare questa vicenda alle telefonate tra Trump e Putin ma serve il coinvolgimento dell’Unione europea»); barra dritta sull’europeismo («o l’Europa fa un salto davanti nell’integrazion»»»
"Vicinanza a tutta l'Australia, ma ora vigiliamo sull'antisemitismo". Il messaggio dell'Italia dopo l'attentato di Sydney
Ascolta ora La notizia dell'attentato terroristico antisemita avvenuto ieri sera a Sydney, nel cuore della frequentatissima spiaggia di Bondi Beach, ha scosso anche l'Italia. Messaggi di cordoglio da perte delle più alte cariche politiche e istituzionali del nostro Paese nei confronti dell'intera c»»»
Meloni star ad Atreju: l'intervento di oltre un'ora, gli affondi a Schlein e la (nuova) campagna elettorale
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Non fa il gesto di calzare l'elmetto, ma lo indossa eccome: obiettivo politiche del 2027, «perché questo governo resterà in carica fino a fine legislatura, fatevene una ragione». Gior»»»
Convegni: a Bari “Dal sogno alla realtà: vent’anni di Chirurgia robotica al servizio del paziente tra innovazione, storia e futuro”
SANTA FIZZAROTTI - L'entusiasmante Convegno "Dal sogno alla realtà: vent’anni di Chirurgia robotica al servizio del paziente tra innovazione, storia e futuro" ha avuto luogo sabato 13 dicembre presso la Sala Conferenze di Santa Maria Hospital di Bari: una clinica che sin dal principio del suo esist»»»
Meloni chiude Atreju: ecco testo integrale discorso premier
"Siete uno spettacolo meraviglioso e voglio e voglio veramente ringraziarvi per questo entusiasmo, per la vostra energia contagiosa, per questo impegno senza sosta in queste giornate che profumano di buona politica, che profumano di comunità, che profumano di appartenenza e grazie perché davvero ve»»»
Schlein vs Meloni: il confronto a distanza
Divise da qualche chilometro in linea d'aria, va in scena il confronto a distanza tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Parlano negli stessi minuti la premier alla festa di Atreju a Castel Sant'Angelo e la segretaria all'assemblea nazionale dem, vicino alla basilicata di San Giovanni in Laterano. Due »»»
Un secolo nel 2026, la nascita di Elisabetta II. Lord Carnarvon: «Mio padre la scortò in incognito per le vie di Londra a festeggiare la liberazione nel 1945»
«La regina Elisabetta, la mia madrina? Tanta nostalgia e ricordi indimenticabili. Come quando ragazzino fui scelto come paggio d’onore al seguito della regina all’apertura del Parlamento». Lord Carnarvon, George Reginald Oliver Molyneux Herbert, accoglie il Corriere al castello di Highclere con l’a»»»
Fdi, Conte: Meloni irriconoscibile, ha fatto monologo da Marte
Roma, 14 dic. (askanews) – “Meloni, che ieri non si è fatta trovare sul palco di casa sua ad Atreju per il confronto a cui mi aveva sfidato, ha fatto un’ora di monologo direttamente da Marte per dire che siamo forti, che va tutto bene, che i suoi nuovi idoli sono le agenzie di rating che prima defi»»»
giorgia, er mejo tacco di atreju!il bagaglino di corbellerie di meloni e la paraculissima demagogia
DAGOREPORT Giorgia, er mejo tacco di Atreju! Zompettando come un misirizzi, il premier camaleonte ha messo in scena cio' che sa fare benissimo: il Bagaglino di corbellerie (''questo è il luogo in cui Nietzsche e Marx si danno la mano'') e di sfotto' su Elly Schlein: "Il Campo Largo l'abbiamo riunit»»»
la russa? no, la rissa! - repubblica:
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE »»»
Meloni striglia l'Ue sulla Difesa, Ecr guarda alla maggioranza Giorgia
"Trump ha detto in maniera più decisa che gli Stati Uniti intendono disimpegnarsi e gli europei devono organizzarsi per difendersi da soli: buongiorno Europa. Per ottanta anni abbiamo appaltato la nostra sicurezza agli Stati Uniti fingendo che fosse gratis, ma c'era un prezzo da pagare e quel prezz»»»
Meloni: nannimorettismo di Schlein, quella che dovrebbe federarli è l’unica a non presentarsi
La premier: «Conte, Bonelli, Renzi, Marattin, Calenda, Magi, il campo largo riunito da noi ma Elly “mi si nota di più se vengo o sto in disparte o se non vengo per niente”» ROMA. "Voglio ringraziare i tanti leader delle opposizioni che hanno partecipato, Conte, Bonelli, Renzi, Marattin Calenda, Mag»»»
giorgia, er mejo tacco di atreju! - appena salita sul palco, la premier zompetta mentre la folla...
Meloni saltella sul palco di Atreju sul coro 'Giorgia, Giorgia' (ANSA) - ROMA, 14 DIC - Prima di iniziare il suo intervento ad Atreju, la manifestazione di FdI, la premier Giorgia Meloni è stata accolta dal coro 'Giorgia, Giorgia'. La presidente del Consiglio ha iniziato a saltellare sul palco con »»»
Meloni, Atreju luogo di confronto, il presunto campo largo l'abbiamo riunito noi
E chi scappa dimostra di non avere contenuti ROMA, 14 DIC - "Questo è il luogo in cui tutte le idee hanno diritto di cittadinanza. Questo è il luogo in cui Nietzsche e Marx si danno la mano. In cui il valore delle persone si misura sui contenuti. E chi scappa dimostra di non avere contenuti". Lo ha»»»
La stoccata di Meloni: «Abbiamo riunito noi il campo largo, Schlein come Nanni Moretti»
«Siete uno spettacolo meraviglioso», ha esordito così sul palco la premier Giorgia Meloni nel corso del suo intervento che chiude, come di consueto, la kermesse di Fratelli d’Italia. Il primo tributo, dunque, la premier l’ha consegnato al “suo” popolo che l’ha accolta con applausi e cori di incitam»»»
Meloni, messaggio a Schlein: «Atreju luogo di confronto, chi scappa non ha contenuti». L'abbraccio con la figlia Ginevra
Meloni: Atreju luogo di confronto, chi scappa non ha contenuti 2025-12-14 12:39:15 Meloni: "nannimorettismo" di Schlein, campo largo riunito da noi «Voglio ringraziare i tanti leader delle opposizioni che hanno partecipato, Conte, Bonelli, Renzi, Marattin Calenda, Magi e voglio ringraziare anche El»»»
Polemica per conferenze online con Albanese in due scuole emiliano-romagnole
Collegati in video con al relatrice dell'Onu un istituto del Bolognese e uno del Reggiano BOLOGNA, 14 DIC - Si estendono anche in Emilia-Romagna le polemiche sulla partecipazione ad incontri scolastici della relatrice Onu per la Palestina, Francesca Albanese collegata in videoconferenza, nei giorni»»»
Boccia a Conte? Coalizione c'è, ci vuole rispetto
Prima M5s non governava nessuna Regione, ora due. Insieme mandiamo a casa le destre ROMA, 14 DIC - "Conte dice che si farà un'alleanza se ci saranno alcuni punti fermi del programma, io dico la stessa cosa: si farà una coalizione quando ci saranno i punti fermi. Ricordo che prima" il M5s "non gover»»»
Meloni chiude Atreju, Schlein in assemblea Pd: confronto a distanza tra le leader
Da una parte Giorgia Meloni in veste di leader di Fratelli d’Italia che chiude Atreju, dall’altra la segretaria del Pd Elly Schlein, grande assente tra gli ospiti della festa del partito della premier, dopo il rifiuto di lei di un confronto a due. La sfida ci sarà, ma a distanza: Schlein parla dava»»»
Atreju, è il giorno di Meloni: abbraccio con la figlia Ginevra in prima fila, in sala anche Giambruno
Ultima giornata coi leader del centrodestra insieme per Atreju, la kermesse di Fdi in corso da 9 giorni a Roma. Tutto esaurito in sala già di prima mattina: sul palco si alterneranno Antonio De Poli, segretario Udc, Maurizio Lupi (Noi Moderati), e i leader di Lega e Forza Italia Matteo Salvini e An»»»
Aivv: il 17 dicembre a Firenze incontro su miglioramento genetico vite
Milano, 14 dic. (askanews) – Il 17 dicembre alle Logge Uffizi Corti a Firenze, l’Accademia italiana della vite e del vino (Aivv) chiude il settantaseiesimo anno accademico con la giornata di studio “Strategie nel miglioramento genetico della vite”, organizzata in collaborazione con Unasa. L’appunta»»»
Domani all’Ars il convegno Usef: «Serve una nuova legge per i siciliani nel mondo»
Si terrà domani, lunedì 15 dicembre, alle ore 10, nella sala Pio La Torre di Palazzo dei Normanni, il convegno promosso dall’Unione Siciliani Emigrati e Famiglie (Usef) dal titolo «Serve una nuova legge per i Siciliani nel mondo. Il futuro dell’Unione Siciliani Emigrati e Famiglie». L’iniziativa, o»»»
Bari celebra la decima edizione del “Premio Nikolaos dello Sport”: onorati passato, presente e futuro dello sport pugliese
BARI – Si è svolta con grande successo al Circolo Canottieri Barion la decima edizione del “Premio Nikolaos dello Sport – Città di Bari”, riconoscimento che valorizza atleti e personalità che, con impegno e meriti sportivi, contribuiscono a promuovere l’immagine di Bari e della Puglia nel mondo. I »»»
IX Mostra del Cinema di Taranto: una giuria internazionale e l’inaugurazione della mostra fotografica di Valentina Belli
TARANTO – Si apre lunedì 15 dicembre la IX edizione della Mostra del Cinema di Taranto «Levante: dove l’Oriente incontra l’Occidente», con un ricco programma che unisce arte fotografica e cinema internazionale. L’inaugurazione è prevista alle 17:00 al Mudit, in via Plateja 51, con l’esposizione fot»»»
Ozieri, Scarpa presenta “Roma criminale”
Il giornalista in Sardegna per promuovere il suo ultimo libro Appuntamento a Ozieri per la presentazione del libro “Roma Criminale” di Giuseppe Scarpa. L’incontro si terrà giovedì 18 dicembre, alle ore 18 nella Sala conferenze del Centro culturale San Francesco, voluto dall’Inner Wheel Club di Ozie»»»
schlein, hai visto come si fa? ad atreju renzi e conte attaccano meloni e scatenano il pandemonio...
Francesco Bei per repubblica.it - Estratti Ci volevano Matteo Renzi e Giuseppe Conte, i due carissimi nemici, per scuotere un po’ il piedistallo natalizio che FdI ha eretto al centro di Roma, con una edizione di Atreju tra il nazional-popolare e la celebrazione vagamente coreana (del Nord) della le»»»
Sessant’anni di eccellenza alberghiera, l’Ipsar forma i protagonisti del turismo in Costa Smeralda
Era il 1962 quando venne aperto il primo albergo in Costa Smeralda, il Cala di Volpe «Era il 1962 quando venne aperto il primo albergo in Costa Smeralda, il Cala di Volpe; all’epoca non c’era un solo sardo che conoscesse le professioni turistiche». Con queste parole, Mario Ferraro, Ceo di Smeralda »»»
ci si può fidare di quella pazzariella di trump? - per convincere zelensky a cedere il donbass...
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it Si riparte dalle garanzie di sicurezza, con la promessa della Casa Bianca di sottoscrivere un impegno legalmente vincolante per difendere l’Ucraina, in caso di aggressione. Il governo di Washington ha deciso di accogliere, sia pure in m»»»
Juventus, la partita fra Exor e Tether: perché il mancato delisting del club ha scoperto il fianco all’attivismo della cripto-società salvadoregna
Ma non era meglio giocare a porte chiuse anziché dinanzi al pubblico della Borsa? Forse se lo staranno domandando in queste ore nel quartier generale di Exor dopo il tentativo di scalata alla Juventus da parte del colosso del criptovalute Tether. Negli ultimi anni la cassaforte degli Agnelli-Elkann»»»
Palermo, auto di lusso e soldi extra alla moglie del boss in cella
Per accompagnare la moglie di Giuseppe Castelluccio ai colloqui in carcere, Girolamo Quartararo non si muoveva con un’auto qualunque. Dalle intercettazioni viene fuori che, per partire, si serviva di un’Audi Q7, una berlina di grossa cilindrata. Questo e altro per il suo «maestro» con il quale cont»»»