Riscatto laurea e pensione, la Lega contro il Governo: presentato il sub-emendamento
Roma, 17 dicembre 2025 – Le nuove regole sul riscatto della laurea rischiano di aprire una frattura nel Governo. La Lega scende in campo e chiede modifiche al maxi-emendamento dell’esecutivo che cambia le norme legate alla pensione anticipata. “In assenza di un intervento immediato del Governo, che»»»
il ddl delrio contro l’antisemitismo e le polemiche nel pd: per non perdere il voto dei pro-pal e...
Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera” - Estratti L’assemblea dei senatori del Pd data all’altro ieri. Ma gli strascichi sono continuati fino al giorno dopo. E certo non finirà qui perché è difficile chiudere la ferita che si è aperta tra i dem. Per non farla lunga: nel Pd una proposta di l»»»
Perché Bruxelles boccia l’utilizzo dei soldi russi? Il rischio di ritorsioni e ricorsi internazionali
Nicola Borri (foto), professore associato di Finanza della Luiss Guido Carli, che ruolo ha Euroclear? "È una cosiddetta ‘cassa di compensazione’ al centro dei sistemi di pagamento e finanziari europei. Si occupa di ridurre al massimo il rischio di credito nelle transazioni fra intermediari finanzia»»»
Troppi turisti e fotografi: così la rana Galaxy rischia l’estinzione
In India in pericolo il piccolo animale definito magico perché di colore nero ma capace di illuminarsi se colpito da un fascio di luce Nella foto di questa meravigliosa creatura, la rana galattica del Kerala, sta la contraddizione dell’essere umano di fronte alla Natura. Le chiamano “magiche” perch»»»
Manovra, sulle pensioni tensione nel governo. La premier: «L’emendamento va cambiato»
Il giorno dopo l’emendamento del governo alla manovra di bilancio, con la quale sono saltati fuori nuovi fondi per le imprese, scoppia la tempesta nella maggioranza per la nuova stretta sulle pensioni inserita nello stesso pacchetto di proposte. La Lega di Matteo Salvini, che contro la legge Forner»»»
Caro biglietti e crollo degli investimenti, ecco perché Legambiente boccia i trasporti pubblici
Nel nuovo rapporto anche la classifica delle linee ferroviarie peggiori. Le buone notizie? L’età media dei treni regionali, che continua a diminuire Meno soldi a disposizione per potenziare la rete della metropolitana, meno treni regionali in circolazione, più incidenti legati al cambiamento climat»»»
Salario minimo e affitti brevi: dalla Consulta due schiaffi al governo
La Corte con due pronunciamenti su questioni locali, in Toscana e Puglia, boccia i ricorsi dell’esecutivo»»»
Ucraina-Russia, la 'mission impossible' di Trump: i due 'no' che frenano il piano
Donald Trump dice che "la fine della guerra tra Ucraina e Russia non è mai stata così vicina". L'ottimismo del presidente degli Stati Uniti, condiviso dai funzionari americani che considerano l'accordo tra Washington e Kiev raggiunto al 90%, non sembra confermato in toto dal reale sviluppo dei nego»»»
Antisemitismo, dopo le polemiche su Delrio il Pd media: si lavora a nuovo ddl condiviso da tutti
Tre ore e mezza di riunione tra i senatori del Partito democratico è servita a fare rientrare le tensioni sul ddl Delrio per il contrasto all'antisemitismo e, soprattutto, a trovare un punto di caduta interno. Il presidente dei senatori Pd, Francesco Boccia, ha dato mandato al senatore Andrea Giorg»»»
Ponte Stretto, fondi rinviati in manovra e Corte dei Conti boccia atto
Un emendamento del governo alla Manovra interviene sugli stanziamenti destinati al Ponte sullo Stretto di Messina, collocando 780 milioni di euro nel 2033. La modifica avviene tramite una variazione tabellare nello stato di previsione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Secondo la R»»»
De Santis (Pd Puglia): “Salario minimo, la Consulta boccia il Governo. La Puglia dà l’esempio all’Italia”
BARI - La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 188, ha dichiarato inammissibile il ricorso del Governo contro la legge della Regione Puglia che stabilisce una soglia retributiva minima di 9 euro l’ora negli appalti pubblici. Secondo De Santis (PD Puglia), la decisione conferma la legittimità di»»»
La Consulta boccia la legge sarda sulle aree idonee per le rinnovabili - Notizie - Ansa.it
È arrivata la bocciatura da parte della Corte costituzionale per la legge della Regione Sardegna numero 20 del 2024 sulle aree idonee e non alla realizzazione di impianti da energie rinnovabili. La Sardegna era stata la prima regione in Italia a dotarsi di una norma che applicasse i decreti ministe»»»
Contanti, quali rischi si corrono alzando il tetto e cosa chiede l'Ue
Un emendamento alla prossima legge di bilancio prevede di raddoppiare il tetto massimo per i pagamenti in contanti, per persone e imprese. Tuttavia, la proposta del governo non è esente da rischi, tenuto conto dell'ingente quota di evasione fiscale di cui soffre l'Italia. L'idea è di innalzare il l»»»
La Corte costituzionale boccia la legge sarda sulle aree idonee
La Consulta: la qualifica «non può tradursi in un aprioristico divieto di installazione degli impianti» eolici e fotovoltaici La Corte costituzionale boccia la legge sarda sulle aree idonee. E sono due: dopo la stroncatura della moratoria che intendeva bloccare tutti gli impianti per la produzione »»»
delrio:per il pd e’ bene avere una minoranza.schlein garantisca a tutti pari dignità- e su boccia...
Niccolò Carratelli per "la Stampa" - Estratti Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l'attacco subito durante l'assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con la sua proposta di legge contro l'antis»»»
Mosca: «Accordo vicino, ma niente truppe Nato in Ucraina e nessun compromesso sui territori»
Il viceministro degli Esteri russo Ryabkov boccia l’ipotesi di una forza multinazionale a guida europea e ribadisce: «Non faremo concessioni sul Donbass» «Non sottoscriveremo, accetteremo o saremo nemmeno soddisfatti di alcuna presenza di truppe Nato sul territorio ucraino». Lo ha detto il vicemini»»»
La manovra lievita, Giorgetti annuncia nuove misure per 3,5 miliardi
All’interno Zes, iperammortamento, industria 5.0, caro materiali, piano casa oltre allo spostamento del finanziamento del ponte sullo Stretto in un'altra annualità Lievita il valore della manovra. Con un nuovo pacchetto di modifiche da 3,5 miliardi, il governo aggiunge un altro corposo tassello all»»»
Lia Quartapelle (Pd): "Non siamo una caserma. Impariamo a rispettarci"
Onorevole Lia Quartapelle, vicepresidente della Commissione Esteri di Montecitorio, cosa vuole significare la decisione di diventare minoranza interna al Pd con l’astensione sulla relazione della segretaria? "In una situazione in cui la democrazia è sotto attacco in tutto il mondo il Partito democr»»»
Delrio: “Pd, c’è chi guarda il dito e non la luna. Schlein garantisca a tutti pari dignità”
L’ex ministro dopo lo scontro in assemblea con Boccia: «Un bene avere una minoranza» Graziano Delrio non ha ancora smaltito la rabbia per l’attacco subito durante l’assemblea del Pd. Il capogruppo al Senato, Francesco Boccia, lo ha accusato davanti a tutti di aver voluto strattonare il partito con »»»
Ucraina, il sondaggio promuove Zelensky e congela le elezioni: il voto? Non ora
Volodymyr Zelensky gode della fiducia del 61% degli ucraini. Il 32% invece boccia l'operato del presidente ucraino mentre i negoziati con gli Stati Uniti, per porre fine alla guerra con la Russia, sono in una fase cruciale. E' quanto emerge da un sondaggio condotto tra il 26 novembre e il 13 dicemb»»»
‘conte ci porti più rispetto’- l’irritazione di francesco boccia e dei vertici dem per le parole di
Maria Teresa Meli per corriere.it - Estratti Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i temp»»»
una manovra dalle stelle allo stallo – fdi, lega e forza italia litigano e il testo delle legge ...
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa” Stallo totale in commissione Bilancio al Senato: la manovra è ferma. Ieri sono saltati tutti gli appuntamenti fissati: sia le riunioni tra i gruppi sia la seduta prevista alle 23 in cui si ipotizzava di iniziare con i primi voti bocciando qu»»»
Manovra, è stallo. Pensioni, professionisti, pacchi e tasse: i punti su cui i partiti chiedono modifiche
ROMA Troppi i nodi ancora da sciogliere. Troppe le proposte di modifica alla manovra — presentate anche dai partiti di maggioranza — da esaminare per verificarne le coperture. E così, la riunione della commissione Bilancio del Senato, prevista per ieri sera alle 23 è stata sconvocata e rinviata all»»»
L'irritazione dei vertici del Pd su Conte: «Ci porti rispetto». I riformisti: «M5S ambiguo». Ma Schlein dribbla il caso
ROMA - Elly Schlein resta «testardamente» fedele alla consegna che ha già dato ai suoi: «Per favore, niente polemiche». Lei non intende farne e infatti dal palco dell’Assemblea nazionale del Pd sottolinea: «L’alleanza è nei fatti». Non intende precorrere i tempi la segretaria, anche per non acuire »»»
Schlein: «Meloni esca dal palazzo. Ora il programma»
ROMA Un’ora e venti di discorso, intervallato da circa quaranta applausi - incluse le standing ovation sul consenso libero e attuale e il riconoscimento dello stato di Palestina - e nessun voto contrario sulla relazione presentata. All’Auditorium Antonianum è il giorno di Elly Schlein in versione m»»»
I nuovi equilibri nel Pd. La maggioranza si allarga. Ma è tensione con il M5s
Più "testardamente" che "unitari". In definitiva è questo l’esito dell’attesa Assemblea nazionale del Pd di ieri. Se non altro perché delle quasi mille persone convocate dal partito di Elly Schlein all’auditorium Antonianum di Roma ne sono mancate al voto (in presenza o telematico) oltre due terzi.»»»
La doppia partita di Schlein: tenere insieme le correnti e lanciare la sfida al governo
All’Assemblea del Pd attrito Boccia-Delrio. L’ex sindaco furioso: «Non voglio rovinare la festa»»»»
Schlein risponde a Meloni: «Venga nel Paese reale». E lancia l'alleanza per il programma
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Giorgia attacca, Elly risponde. O viceversa. In ogni caso, da un lato o dall'altro, la battaglia verso le politiche è iniziata. Schlein riunisce l'Assemblea del Pd, 6 ore e mezza di d»»»
Schlein vs Meloni: il confronto a distanza
Divise da qualche chilometro in linea d'aria, va in scena il confronto a distanza tra Elly Schlein e Giorgia Meloni. Parlano negli stessi minuti la premier alla festa di Atreju a Castel Sant'Angelo e la segretaria all'assemblea nazionale dem, vicino alla basilicata di San Giovanni in Laterano. Due »»»
Boccia a Conte? Coalizione c'è, ci vuole rispetto
Prima M5s non governava nessuna Regione, ora due. Insieme mandiamo a casa le destre ROMA, 14 DIC - "Conte dice che si farà un'alleanza se ci saranno alcuni punti fermi del programma, io dico la stessa cosa: si farà una coalizione quando ci saranno i punti fermi. Ricordo che prima" il M5s "non gover»»»
Meloni chiude Atreju, Schlein in assemblea Pd: confronto a distanza tra le leader
Da una parte Giorgia Meloni in veste di leader di Fratelli d’Italia che chiude Atreju, dall’altra la segretaria del Pd Elly Schlein, grande assente tra gli ospiti della festa del partito della premier, dopo il rifiuto di lei di un confronto a due. La sfida ci sarà, ma a distanza: Schlein parla dava»»»
"La verità sulla pandemia che imbarazza la sinistra"
"I medici in pandemia hanno fatto una vera e propria ribellione contro le norme sbagliate del governo". Il senatore Fdi Marco Lisei è il presidente della commissione Covid che sta facendo emergere molte verità sulla gestione dell'emergenza, l'altro giorno Atreju ha accostato i medici eroi ai partig»»»
Campi Bisenzio, cadavere di un 32enne trovato in un baule: in casa l'anziana madre (in stato di denutrizione) e i due fratelli
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il cadavere di un uomo è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze. Il corpo è stato scope»»»
Cadavere trovato in un baule nel Fiorentino, in casa l'anziana madre (in stato di denutrizione) e i due fratelli
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il cadavere di un uomo è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Il corpo è stato scoperto duran»»»
Cadavere trovato in un baule nel Fiorentino, in casa l'anziana madre (in stato di denutrizione) e i due fratelli
Il corpo di un uomo, morto da diverso tempo, è stato ritrovato in un baule nella casa dove viveva con l'anziana madre e i fratelli a Sant'Angelo a Lecore, in provincia di Firenze. Il cadavere è stato scoperto durante un'ispezione dei vigili urbani, attivati da una segnalazione. Al momento sono anco»»»
Giorgetti: "L'oro di Bankitalia è del popolo, polemiche inutili"
Ascolta ora La manovra entra nella fase decisiva e, mentre il governo sta limando gli ultimi emendamenti, Giancarlo Giorgetti ha rivendicato la linea del Tesoro a partire dal tema recente più simbolico: l'oro della Banca d'Italia. Il ministro ha parlato di una "grande polemica rispetto a un princip»»»
Dopo "Repubblica" tocca alla Juventus. Nuovo terremoto nell'impero Elkann
Nelle stesse ore in cui Exor, la holding degli Elkann, è nel pieno della bufera per la cessione del gruppo editoriale Gedi ai greci di Antenna, si apre il fronte Juventus. La cassaforte degli Elkann smentisce di voler vendere il 65,4% del club bianconero, ma ieri sera è arrivata come un fulmine la »»»
La Stampa in vendita, il governo convoca Gedi. Barachini: “Garantire occupazione e indipendenza”
Il Pd: usare il Golden Power Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'informazione e all'editoria Alberto Barachini oggi ha ricevuto nella sede del Dipartimento i vertici di Gedi in relazione alla ventilata vendita di asset editoriali del gruppo. Nel corso dell'incontro l'esp»»»
Cremlino, 'referendum sul Donbass? È territorio russo'
Ushakov, consigliere di Putin, boccia la proposta di Zelensky MOSCA, 12 DIC - Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Lo ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov rispondendo così alla proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di tenere un referendu»»»
Imprese: "Protetti i conti pubblici ma ora servono più investimenti"
Ascolta ora La nuova manovra economica ha aperto un fronte di reazioni contrastanti, tra chi elogia la prudenza sui conti come un "passo necessario" e chi denuncia "una visione miope". L'immagine che ne emerge è quella di un provvedimento che incrocia sensibilità molto diverse, toccando nodi centra»»»
La rivolta di "Repubblica" e "Stampa"
Ascolta ora "La cessione di Repubblica ai greci? Diciamo che è l'indegno coronamento di 50 anni di storia di questo giornale che ha accompagnato la storia del Paese". L'ex direttore de La Stampa ed editorialista di Repubblica, Massimo Giannini, ha commentato così su La 7 a DiMartedì la notizia di u»»»
La Stampa è in vendita, il governo convoca Gedi. Il Pd: usi il Golden Power
Elkann tratta la cessione del gruppo all’armatore greco Kyriakou. Barachini oggi vede vertici aziendali e Cdr. Schlein: garantire l’occupazione L’annunciata vendita del gruppo Gedi arriva a Palazzo Chigi. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria, A»»»
Boccia (Pd), su Gedi il governo agisca e valuti il Golden Power
'Palazzo Chigi non può stare silente, assuma un'iniziativa' ROMA, 11 DIC - "Di fronte a quanto sta avvenendo nelle redazioni di Repubblica e Stampa, il governo italiano non può restare silente e fermo. Palazzo Chigi deve assumere un'iniziativa immediata di fronte a quella che appare come una vera e»»»
Coldiretti-Censis: 70% italiani boccia politiche von Der Leyen
Roma, 11 dic. (askanews) – Il 70% degli italiani giudica le scelte politiche dell’Unione Europea, guidata dalla Commissione Von der Leyen, distanti dai propri interessi reali, frutto di una tecnocrazia ormai lontana dalle dinamiche concrete di imprese e lavoro e dagli interessi delle persone, espre»»»
Niente nuove risorse per la sicurezza in manovra, ira dei sindacati
Niente da fare, almeno per ora, per le richieste del comparto sicurezza sulla manovra. Nell’incontro chiesto dalle sigle sindacali delle divise, il governo ha, infatti, rimandato a dopo l’uscita dalla procedura di infrazione europea qualsiasi discorso riguardante possibili risorse aggiuntive rispet»»»
Ucraina, Conte (M5s): "Europa disorientata, Usa conducono negoziati e Meloni resta nel mezzo"
Il presidente M5S Giuseppe Conte boccia l'Europa sulla trattativa per la fine del conflitto in Ucraina: "Il governo italiano, insieme a quelli europei, ha fallito puntando sulla scommessa militare della vittoria dell'Ucraina sulla Russia a colpi di invii di armi e di spese militari". E continua: "P»»»
Tonfo Aegon ad Amsterdam, il mercato boccia il trasferimento in Usa
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Tonfo dell'olandese Aegon alla Borsa di Amsterdam, dopo che il gruppo assicurativo ha fatto sapere che sposterà la propria sede negli Stati Uniti, Paese dove genera la maggior parte dei propri profitti. Il titolo è arrivato a cedere quasi il 10%, per poi assestarsi su un»»»
Oro della Banca d’Italia, Giorgetti scrive alla Bce (e Borghi la sfida). Forze dell’ordine, no ad altre risorse nella manovra
ROMA «L’emendamento sulle riserve auree resta. Vediamo chi si stufa prima, prima o poi qualcuno cederà» sintetizza Claudio Borghi, senatore della Lega. Il braccio di ferro tra il governo e la Bce continua. Dopo i pareri perplessi di Francoforte su entrambe le formulazioni dell’emendamento che attri»»»
Oro della Banca d’Italia, la Bce “boccia” il nuovo emendamento alla Manovra. Giorgetti scrive una lettera alla Lagarde
Roma, 8 dicembre 2025 – Le modifiche all’emendamento sulle riserve d’oro della Banca d’Italia al “popolo italiano” non convincono la Bce. “Nonostante le modifiche apportate” con un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio che interviene sull'oro attualmente nelle riserve della Banca d'Italia “non è»»»
fratellini d’italia strizzano l’occhio agli evasori – è scoppiata la polemica per l’emendamento
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica” Nel 2022 il minimo storico, 1.000 euro, voluto dal governo Draghi. Con l'emendamento di Fratelli d'Italia invece il tetto all'uso del contante tornerà indietro di 35 anni. Infatti 10mila euro corrispondono quasi ai 20 milioni di lire del 1»»»