Crans-Montana, La Russa depone fiori davanti al consolato svizzero di Milano
"Abbiamo voluto mostrare un sentimento sincero di cordoglio" MILANO, 02 GEN - Il presidente del Senato Ignazio La Russa e una delegazione di esponenti FdI di Milano tra cui il parlamentare Riccardo De Corato ha deposto mazzi di fiori bianchi e rossi davanti al consolato svizzero in segno di cordogl»»»
Etna: Ingv, se tasso effusivo è costante colata resta nella Valle del Bove
E' quanto emerge da simulazione dell'Ingv-Osservatorio etneo di Catania CATANIA, 02 GEN - Se il tasso effusivo alla bocca apertasi a quota 2.100 metri sull'Etna si mantiene costante, la colata lavica rimarrà confinata all'interno della desertica Valle del Bove. E' quanto emerge da simulazioni reali»»»
Lo Spid di Poste diventa a pagamento, 6 euro dal secondo anno - Notizie - Ansa.it
Lo Spid di Poste diventa a pagamento, ma solo a partire dal secondo anno. E' quanto viene comunicato sul sito PosteId dove compare la comunicazione di "modifica unilaterale delle Condizioni di Servizio". "Il servizio - viene specificato - rimane gratuito per il primo anno. A partire dal secondo è p»»»
Strage Crans, tra i feriti giocatore del Pescara Primavera
Pescara, 2 gen. (askanews) – C’è anche un giocatore del Pescara Primavera tra i feriti nell’incendio scoppiato nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera, il centrocampista Eliot Thelen, che ora sta bene. Il giovane stava festeggiando la notte di Capodanno insieme con alcuni amici qu»»»
anche in israele e' scontro governo contro toghe - la corte suprema israeliana blocca la...
Estratto dell'articolo di Riccardo Antoniucci per il “Fatto quotidiano” È un colpo temporaneo ai progetti di Netanyahu, sarà senza dubbio il terreno di un nuovo scontro tra governo e magistratura. La Corte Suprema israeliana ha bloccato l’altro ieri in via provvisoria l’attività del Controllore di »»»
Crans-Montana, l'esperto antincendio: "Quel locale non doveva avere una sola uscita di sicurezza"
La strage di capodanno a Crans-Montana riporta in primo piano il tema della sicurezza nei locali pubblici. Con una evidente contraddizione: le norme, soprattutto guardando al profilo antincendio, ci sono, in Svizzera e in Italia, ma possono essere disattese o non rispettate fino in fondo. Le domand»»»
Poste aggiorna condizioni uso Spid: a pagamento dal primo gennaio 2026
Roma, 2 gen. (askanews) – Poste aggiorna le condizioni di utilizzo del proprio servizio Spid. Da ieri, primo gennaio, la funzionalità di accesso ai servizi che espongono il logo Spid “prevede il pagamento di un corrispettivo annuale per i clienti che hanno l’identità digitale attiva da più di un an»»»
Crans-Montana, incendio fatale in 2 minuti: fuga dal flashover solo strisciando a terra
In due minuti l'aria nel locale Le Constellation è diventata irrespirabile dopo l'inizio dell'incendio. Per salvarsi, le persone avrebbero dovuto strisciare sul pavimento per sfuggire al flashover, il fenomeno per cui tutti i materiali combustibili in un ambiente prendono fuoco in contemporanea. Lo»»»
Terremoto in Messico, tremano i palazzi: le immagini diffuse sui social network
Un sisma di magnitudo 6,5 gradi della scala Richter ha scosso la regione centrale del Messico nella mattina del 2 gennaio. Secondo il Servizio Sismologico Nazionale, la scossa ha avuto il suo epicentro nella cittadina di San Marcos dello stato di Guerrero ed è stata avvertita anche in diversi quart»»»
Terremoto Messico, il messaggio di 'Allerta sismica' e la gente si raduna in strada
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 è stata registrata a Città del Messico. L'epicentro è stato localizzato vicino alla città di San Marcos, nello stato meridionale di Guerrero, nei pressi della località turistica di Acapulco, sulla costa del Pacifico. Nelle immagini la gente che si è radunata»»»
Gasparri: preoccupante esordio del sindaco di New York Mamdani
Roma, 2 gen. (askanews) – “Giura sul Corano, inneggia all’economia collettiva e attacca l’economia privata, ma soprattutto rivede le dichiarazioni di principio contro l’antisemitismo: è davvero preoccupante l’esordio del nuovo sindaco di New York, Mamdani. Pensare che una delle metropoli del mondo »»»
Palermo, il parroco dello Zen: non si tratta di bravate, la situazione è fuori controllo
«Questa mattina abbiamo trovato il portone della parrocchia squarciato da colpi d’arma da fuoco, la conferma che non si tratta di bravate e che la situazione è fuori controllo. Evidentemente quello che fa la Chiesa nel quartiere Zen dà fastidio a qualcuno». Lo dice don Giovanni Giannalia, parroco d»»»
Poste Italiane, lo Spid ora costa 6 euro all’anno: ecco chi deve pagare e quando e chi è esente
A 10 anni dall’avvio, Poste Italiane mette a pagamento il servizio PosteID abilitato a SPID. L’importo da pagare sarà di 6 euro all’anno, a partire dal secondo anno di attivazione del servizio. Il primo anno è invece gratuito per i nuovi utenti. La funzionalità del servizio “è gratuita il primo ann»»»
che figura da peracottari: il governatore fico e' gia' nei guai!la prefettura di napoli contesta...
Da anteprima24.it A quanto apprende in esclusiva Anteprima24.it, la Prefettura di Napoli avrebbe mosso dei rilievi alla nomina di Vincenzo Cuomo come assessore regionale della giunta di Roberto Fico. Il problema riguarderebbe le dimissioni da sindaco di Portici arrivate solo tre giorni fa. In parti»»»
la diplomazia dei chip – il colosso statunitense nvidia riprende le vendite in cina dei suoi...
Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica” Cento miliardi di yuan (12,2 miliardi di euro) nel 2026: […] È quanto prevede di spendere il colosso tecnologico cinese ByteDance (proprietaria, tra le altre cose, del social TikTok) per i chip di intelligenza artificiale di Nvidia, «se »»»
Petroliere, la «flotta ombra» che trasporta greggio e fa litigare Usa e Russia (anche nella notte di San Silvestro)
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Bella 1», pet»»»
Strage di Monreale e intercettazioni, i genitori di Samuel Acquisto esortano il figlio a tacere: «Io gli dicevo zitto...»
I genitori di Samuel Acquisto, il giovane dello Zen in cella insieme a due amici per la strage di Monreale costata la vita a tre ragazzi, temevano di essere intercettati durante i colloqui in carcere. Emerge dall’informativa dei carabinieri che hanno fatto luce sulla sparatoria di aprile di un anno»»»
Brucia l’alt, bloccato col taser dopo la folle fuga da Cagliari a Quartu: «Temevo per la patente»
Operaio di 35 anni alla guida di una Bmw non si ferma a un posto di blocco in viale Elmas, l’inseguimento si conclude a chilometri di distanza dopo lo schianto contro un muro È scappato perché temeva per la sorte della sua patente. Questo ha detto ieri sera un trentacinquenne ai carabinieri che lo »»»
Vendite Tesla in calo dell'8,6% nel 2025, Byd nuova regina dell'elettrico - Notizie - Ansa.it
Le vendite di veicoli Tesla sono diminuite nel 2025 dell'8,6%, facendo scivolare l'azienda guidata da Elon Musk ben al di sotto della cinese Byd nella classifica mondiale dei produttori di auto elettriche. Le consegne del quarto trimestre sono diminuite del 16%, attestandosi a 418.227 veicoli, ha r»»»
Crans-Montana, la procuratrice: “Innesco dalle fontane luminose. Si indaga per omicidio e lesioni"
La Procuratrice Capo Beatrice Pilloud riferisce i primi esiti dell'inchiesta sulla strage di Crans-Montana: "Le ipotesi iniziali trovano oggi conferma. Tutto suggerisce che l'incendio sia scaturito da candele o fontane luminose collocate su bottiglie di champagne e avvicinate eccessivamente al soff»»»
Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»
Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»
Procuratrice svizzera, 'si indaga per incendio e omicidio colposi'
'Tutte le piste sono aperte. Nel mirino i lavori e la sicurezza nel locale' GINEVRA, 02 GEN - Le ipotesi di reato nell'inchiesta aperta oggi sulla strage di Crans-Montana sono incendio colposo, omicidio colposo e lesioni colpose. Lo ha detto la procuratrice generale vallesana Beatrice Pilloud in co»»»
Jessica Moretti e Jacques, cosa rischiano i proprietari del Constellation? Il nodo sicurezza e le misure antincendio: la coppia interrogata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Jacques e Jessica Moretti, i due gestori del bar "Le Constellation", teatro della strage di Crans-Montana, sono stati interrogati dagli inquirenti. Beatrice Pilloud, procuratrice generale del »»»
Torangius, pubblicato il bando per la gestione della cittadella sportiva
I ricavi stimati in 10 anni sono pari a due milioni milioni di euro Dopo sette mesi dalla presentazione pubblica, la Cittadella sportiva di Torangius entra nella fase decisiva. Il Comune ha pubblicato il bando per l’affidamento in concessione decennale del grande polo sportivo cittadino, un’operazi»»»
Moby Tommy ko, passeggeri in partenza per Olbia dirottati a Livorno
La nave resterà ferma a Civitavecchia per motivi di sicurezza dopo avere scarrocciato nelle fasi di ormeggio Da Civitavecchia a Livorno, saranno parecchi i km in più per i passeggeri della Moby Tommy, circa 450, che erano pronti a partire dal porto laziale stasera alla 22 e che invece verranno diro»»»
Polemica sulla Grand Stand Arena alla Favorita, l'opposizione protesta
Le opposizioni consiliari hanno depositato un’interrogazione al sindaco per fare piena luce sull’operazione che l’Amministrazione Lagalla intende realizzare con la “Grand Stand Arena”, che «il comune di Roma dismette e Palermo posiziona nel Parco della Favorita», si legge in un comunicato stampa di»»»
ci siamo fatti fregare anche sull’olio d’oliva – la tunisia supera l’italia e diventa il ...
TUNISIA, VERSO NEGOZIATI CON UE PER QUOTA OLIO D'OLIVA A 100MILA TONNELLATE Estratto da ANSA La Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell'olio d'oliva tunisino. »»»
in guerra non servono mammolette, ma figli di budanov – il temibile capo ...
I SERVIZI UCRAINI MEJO DEL MOSSAD – OPERAZIONE CLAMOROSA DELL’INTELLIGENCE DI KIEV: GLI UOMINI DEL "GUR" DI KYRILO BUDANOV HANNO INSCENATO L’OMICIDIO DI DENIS KAPUSTIN, CAPO DEI VOLONTARI RUSSI AL FIANCO DELL’ESERCITO UCRAINO, E SONO RIUSCITI ANCHE A FARSI CONSEGNARE LA TAGLIA DA MEZZO MILIONE DI D»»»
La cinese Byd ha sorpassato Tesla di Elon Musk
Roma, 2 gen. (askanews) – BYD sorpassa Tesla. La casa automobilistica cinese ha superato la società fondata da Elon Musk, diventando il più grande venditore di veicoli elettrici al mondo. BYD ha dichiarato giovedì sera di aver venduto 4,6 milioni di veicoli lo scorso anno. Di questi, circa 2,26 mil»»»
Lo Spid di Poste adesso è a pagamento: quanto costa e quando è la scadenza
Dal primo gennaio il servizio di identità digitale più diffuso in Italia è diventato a pagamento: per gli utenti un canone annuale di sei euro. Ma c’è chi è esente»»»
Guasto tecnico, interrotto il servizio sulla nuova telecabina di Pila
Passeggeri scesi grazie ai motori ausiliari in stazioni della località sciistica AOSTA, 02 GEN - A causa di un guasto tecnico verificatosi in tarda mattinata si è fermata la nuova telecabina di Pila, stazione sciistica sopra Aosta, nel tratto che porta alla stazione finale del Couis. I numerosi pas»»»
Macomer, al Cpr visita a sorpresa del parlamentare Francesco Mura
«Struttura efficiente e presidio fondamentale nel controllo delle migrazioni. Criticità legate alla cadenza di personale» «Il Cpr di Macomer svolge una funzione strategica, quindi è uno strumento fondamentale per rendere effettive le politiche di rimpatrio e per garantire che il controllo dei fluss»»»
Strage di Crans-Montana, i gestori dei locali di Cagliari: «Sicurezza cruciale, eventi solo in spazi idonei»
Andrea Massa, presidente Silb Confcommercio: «Cordoglio per le vittime, episodi simili devono essere un monito per tutti» Innanzitutto «cordoglio e sincera vicinanza alle vittime e alle loro famiglie per la tragica vicenda avvenuta durante i festeggiamenti di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera»»»»
Linea Sant’Anna–Abbasanta, test sul nuovo convoglio: chiusure notturne ai passaggi a livello
Le prove sono in programma dal 12 gennaio al 28 febbraio e si svolgeranno nella fascia notturna, tra le 23 e le 5 del mattino Da metà gennaio e fino a fine febbraio la linea ferroviaria Sant’Anna–Abbasanta sarà interessata da una serie di interventi tecnici che comporteranno chiusure temporanee lun»»»
Castiadas, diecimila euro per le associazioni di volontariato
Tra i criteri per il punteggio ci sono gli anni di attività, le iniziative programmate assieme al Comune e il numero dei volontari Oltre diecimila euro per le associazioni di volontariato di Castiadas. È la somma (contributi ordinari) messa a disposizione del Comune per supportare, appunto, le asso»»»
Echi Armonici, concerto di tromba e quintetto d’archi ad Alghero
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria Un dialogo tra luci e suoni, tra respiro musicale e atmosfera. Un concerto per tromba e quintetto d’archi pensato come esperienza multisensoriale, capace di avvolgere il pubblico in un clima intimo e suggestivo. Lunedì 5 gennaio, alle 19.30, il te»»»
Befana a Porto Torres con il Musical Cartoon e il ventriloquo Contu
Un pomeriggio all’insegna del divertimento in piazza Umberto I A Porto Torres ritorna la “Befana in piazza”, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie a cura della Proloco. Martedì 6 gennaio, dalle ore 15, piazza Umberto I diventerà il cuore di un pomeriggio di festa dedicato a ba»»»
Un borgo in festa: a Porto Cervo il Natale si prolunga
Mercatini e concerti fino al giorno della Befana A Porto Cervo il Natale non si spegne con la fine dell’anno, ma continua a vivere e a sorprendere anche nei primi giorni di gennaio. Gli eventi proseguono fino all’Epifania, trasformando il borgo in un luogo sospeso tra luci, musica e tradizioni, dov»»»
Borsa: l'Europa conferma il rialzo con i tecnologici, Milano in testa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono positive con l'avvio di Wall Street in rialzo. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo Stoxx 600, sale di quasi un punto percentuale con i tecnologici che trainano i mercati. Giù il petrolio con le prospettive che l'Opec+ nella riunione del 4 gennaio sospenda gli aume»»»
Quando Hannoun assicurava: "Tutto ciò che raccolgo e il denaro che invio finisce in progetti nettamente umanitari al 100%"
Ascolta ora Mohammad Hannoun è in carcere con l'accusa di aver destinato fondi ad Hamas derivanti da raccolte benefiche. Il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia opera da quasi tre decenni nel nostro Paese apparentemente come tramite per finanziare opere in Palestina e Giordania grazie»»»
anche il 2026 sara' un anno di campagna elettorale - oltre al referendum sulla giustizia, sono...
Dal “Corriere della Sera” Sarà campagna elettorale anche nell’anno nuovo a cominciare dal referendum sulla separazione delle carriere dei magistrati (di cui però non si conosce ancora la data). Ma non solo: in programma nel 2026 ci sono anche le Amministrative in diverse città e il voto per le supp»»»
Ucraina, Zelensky sceglie il capo degli 007 come braccio destro. L'ultima beffa per Mosca
Volodymyr Zelensky ha un nuovo 'braccio destro'. Il presidente ucraino ha nominato il capo dell'intelligence di Kiev Kyrylo Budanov, 36 anni, come responsabile dell'ufficio presidenziale al posto di Andriy Yermak, che si è dimesso a novembre dell'ambito di un'indagine per corruzione. "Ho incontrato»»»
“Cerchiamo disperatamente la nostra amica”. Sui social le foto per le ricerche dei ragazzi di Crans-Montana
Crans-Montana: avviso di ricerca. “La mia sorellina è dispersa dopo l’incendio”. “Cerchiamo disperatamente Noémie, era al Le Constellation”. “Il nostro Leonard”. “Mio cugino Stiven”. “La nostra amica Dalia”. E poi Leo, Arthur, Alicia, Nathan, Joaquim, Cynthia, Agathe. Una lista che cresce di ora in»»»
Bari, nel 2025 oltre 2,6 milioni di pernottamenti registrati: la città si conferma meta turistica di punta del Sud Italia
BARI – Si chiude il 2025 con numeri da record per il turismo nella città di Bari: 2.603.446 pernottamenti e 1.096.920 ospiti registrati sul portale Pay Tourist, confermando il capoluogo pugliese tra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno. “Il 2025 è l’anno della consacrazione per il »»»
Oristano, chiuso il contenzioso sui parcheggi: accordo da 120mila euro tra Comune e gestore
La vertenza si è risolta senza la necessità d’intervento del triibunale Alla fine nessuno ha ottenuto tutto quello che chiedeva, ma la partita si è chiusa senza finire in tribunale. Comune e gestore dei parcheggi a pagamento di Oristano hanno raggiunto un accordo transattivo da 120.453 euro, metten»»»
Bonarcado, inaugurazione (fra le polemiche) del nuovo campo di calcio
Nessun invito alla società sportiva locale Festa di fine anno per l’inaugurazione del nuovo impianto sportivo di calcio a 11 "PalaPiras", che sfodera una bella e performante pavimentazione in erba sintetica di ultima generazione. Un evento comunitario però macchiato da polemiche contro l’amministra»»»
Rogo Crans-Montana, Procura indaga per incendio e omicidio colposo. Almeno 40 vittime, 119 i feriti, tra cui 11 italiani
Secondo la stampa locale, il bilancio della strage di Capodanno che nella notte del 31 dicembre scorso ha sconvolto la rinomata località sciistica di Crans-Montana, per ora è di 47 morti e 119 feriti (d cui 11 italiani), la maggioranza gravissimi, ma è destinato ad aggravarsi. Nella terza conferenz»»»
La procuratrice sulla strage a Crans-Montana: fuoco dalle candele scintillanti
Roma, 2 gen. (askanews) – La procuratrice generale vallesana Beatrice Pilloud ha annunciato in conferenza stampa che “l’inchiesta è stata aperta oggi” in merito a quanto accaduto la notte di Capodanno nella tragedia di Crans-Montana. “L’inchiesta è stata aperta oggi, tutte le piste sono aperte, nes»»»
Palermo, insorgono le opposizioni al Comune: Capodanno con scenari di guerra
«Diversi feriti finiti in ospedale, cassonetti della periferia crivellati come in uno scenario di guerra, danni alla chiesa di Sant'Antonino nel cuore del centro storico, una palma di quasi venti metri avvolta dalle fiamme a Borgo Vecchio. Questo è il bilancio reale della notte di Capodanno a Paler»»»
anno nuovo, vecchio cattivo gusto - durante il veglione di capodanno a mar-a-lago, la ministra...
We are now at peak cringe in America: Stephen Miller and Kristi Noem dancing to Vanilla Ice on New Year's Eve at Mar-a-Lago reminds me of that time Joseph Goebbels danced alongside Eva Braun on New Year's Eve at the Berghof. ??? pic.twitter.com/a5Sv9yNxQI Estratto dell'articolo di Massimo Gaggi per»»»