Sassari, lavori al pronto soccorso. Disagi in vista: «Priorità ai codici gravi»
Da martedì i cantieri di ristrutturazione che dovrebbero concludersi a giugno 2026 Lavori di ristrutturazione per il pronto soccorso di Sassari. Partiranno martedì 10 febbraio, finanziati con 850mila euro di fondi Pnrr, e dovrebbero concludersi nel giugno 2026. Saranno inclusi nell’intervento circa»»»
Gonnoscodina, tutto pronto per la festa di Carnevale
Il 14 febbraio in scena carri allegorici, maschere e tanto altro Tempo di Carnevale e anche a Gonnoscodina è partito il conto alla rovescia per il periodo più colorato dell’anno. Sarà sabato 14 febbraio l’appuntamento con l’edizione 2026 del “Carnevale Gonnoscodinese”. La manifestazione è organizza»»»
Asti, 17enne trovata morta: si indaga per omicidio
Il corpo della giovane Zoe Trinchero rinvenuto in un corso d’acqua a Nizza Monferrato Una ragazza di 17 anni – Zoe Trinchero – è stata trovata senza vita in un corso d'acqua a Nizza Monferrato (Asti). La giovane sarebbe stata uccisa: sul corpo segni di un trauma cranico e di strangolamento. Da quan»»»
Treni in ritardo fino a 2 ore a Bologna per cavi tranciati vicino alla stazione
La circolazione ferroviaria è fortemente rallentata nei pressi della stazione di Bologna Centrale per l’intervento delle forze dell’ordine sulla linea dove sono stati tranciati i cavi. Alle 12.30 si registrano rallentamenti fino a 120 minuti, variazioni e cancellazioni.»»»
Blitz antidroga a Ciaculli, scatta un arresto: controllate 26 persone
Blitz antidroga a Ciaculli, borgata di Palermo. Un arresto e tre panetti di hashish sequestrati nel corso dell’intervento della polizia di Stato. Gli uomini del commissariato di Brancaccio hanno controllato un’area condominiale di edilizia popolare già in passato attenzionata dalle forze dell’ordin»»»
Donori, nasce il centro di facilitazione digitale
Il progetto avrà lo scopo di supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione D’ora in poi, per i cittadini di Donori sarà più semplice accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Nel paese del Parteolla aprirà a breve il Centro di facilitazione di»»»
Oristano, l’associazione Donnexstrada fa visita agli studenti dell’Istituto Othoca
Il corso formativo avrà l’obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze alla cittadinanza Educare al rispetto e alla consapevolezza: il laboratorio sbarca all'Istituto scolastico Othoca di Oristano. Un corso formativo realizzato in collaborazione con l’associazione Donnexstrada, attiva a livello nazi»»»
Ottana, “I Barbariciridicoli” aprono al laboratorio teatrale gratuito
La compagnia dà vita a un corso gratuito sulle tecniche di recitazione e improvvisazione Imparare le tecniche di recitazione e di improvvisazione, in maniera gratuita è ora possibile. La compagnia teatrale I Barbariciridicoli aprono le loro porte a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella recitaz»»»
Sondaggio politico, Fratelli d'Italia primo partito, cresce la fiducia in Meloni. Vannacci al 2%
Il 45 per cento degli italiani ha fiducia nella presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con un aumento dell'1%. A rilevarlo un sondaggio dell'Istituto Piepoli, che segnala anche che secondo il 76% degli intervistati la premier dovrebbe essere più critica nei confronti del presidente Usa, Donald T»»»
Beatificazione del "cura Valera". Semeraro: è stato un Vangelo vivente
A Juércal-Overa, in Spagna, questa mattina, 7 febbraio, la cerimonia presieduta dal cardinale prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, inviato di Leone XIV. Salvatore Valera Parra, questo il nome del nuovo Beato, è stato sacerdote diocesano, arciprete e parroco; in ogni circostanza, anche la p»»»
Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna: ipotesi sabotaggio anarchico-antagonista
Ritardi fino a 150 minuti sull’alta velocità Sono in corso accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un atto di natura dolosa: un s»»»
È iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri
È iniziato a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri. L’ordine del giorno del Cdm al momento non è stato diffuso ma la riunione dovrebbe occuparsi del referendum dopo l’ordinanza della Cassazione sul nuovo quesito.»»»
Editoria, nasce Itabloid, il periodico di Giornaliste Italiane
Roma, 7 feb. (askanews) – Debutta online ITabloid, il periodico digitale dell’associazione Giornaliste italiane (consultabile all’indirizzo Internet www.Itabloid.it). “Con ITabloid vogliamo valorizzare la competenza e l’esperienza delle nostre associate. È un progetto che mette al centro profession»»»
Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici
'Possibili azioni legate a Milano Cortina come accadde in Francia' ROMA, 07 FEB - Sono tre i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l'inizio di Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimos»»»
Francia, caso Epstein: l'ex ministro Lang e sua figlia Caroline indagati
Jack Lang cadrà dal suo piedistallo? Su richiesta dell'Eliseo, l'ex ministro della Cultura e attuale presidente dell'Istituto del Mondo Arabo (Ima) sarà ricevuto domenica dal ministro degli Esteri per spiegare i suoi legami con l'uomo d'affari e criminale sessuale americano Jeffrey Epstein, morto i»»»
Governo venezuelano: prigionieri politici liberi entro una settimana
Il presidente dell'Assemblea nazionale venezuelana, Jorge Rodríguez, ha incontrato venerdì i parenti delle persone detenute per motivi politici e si è impegnato a rilasciarli tutti la prossima settimana, una volta ratificato il progetto di legge sull'amnistia promosso dall'esecutivo. "Tra martedì e»»»
Omicidio Cristina Mazzotti, fermato 76enne condannato all'ergastolo
Gli agenti della squadra mobile di Milano hanno fermato la notte scorsa Giuseppe Calabrò, 76enne condannato in primo grado all'ergastolo il 4 febbraio scorso per l'omicidio aggravato di CMazzotti del 1975. Per l'uomo, detto 'u Dutturicchiu', era considerato concreto il pericolo di fuga dopo la cond»»»
Stellantis: già prese misure per futuro Termoli e garantire lavoro
Roma, 7 feb. (askanews) – Stellantis “prende atto” della decisione di ACC di avviare discussioni con le parti sociali al fine di bloccare i progetti delle gigafactory in Germania e in Italia. “Stiamo monitorando attentamente la situazione e restiamo pienamente mobilitati per valutarne le implicazio»»»
++ Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, ipotesi sabotaggio ++
In corso gli accertamenti della Digos, forti rallentamenti sul nodo ferroviario BOLOGNA, 07 FEB - Sono in corso accertamenti nei pressi della stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anc»»»
Incendio in pozzetto cavi vicino ai binari a Pesaro, verifiche in corso
Ritardi fino a 90 minuti e disagi sulla linea Alta Velocità e per Regionali PESARO, 07 FEB - Sono in corso i controlli della polizia e del personale della Scientifica, con varia strumentazione, vicino ai binari della stazione di Pesaro dove stamattina si è innescato un incendio, per cause ancora in»»»
In Sudan la fame uccide, nuove aree di carestia in Darfur
Il Paese detiene il primato globale della fame estrema. La denuncia di Azione contro la Fame: oltre 375.000 persone sono a rischio immediato di morte, mentre la risposta umanitaria resta gravemente sottofinanziata e ostacolata dal conflitto Stefano Leszczynski – Città del Vaticano Secondo gli ultim»»»
Riavviati i colloqui sul nucleare tra Stati Uniti e Iran
Il ministro degli Affari esteri iraniano Araghchi e l'omologo omanita Badr al-Busaidi (ANSA) Dopo le riunioni a Mascate, mediate dal capo della diplomazia omanita, Badr al-Busaidi, il presidente Usa Donald Trump annuncia nuovi incontri già per la prossima settimana. Per il ministro degli Affari est»»»
Uno statuto per adeguare le norme della Pontificia Accademia Mariana Internazionale
In un rescritto, Leone XIV approva il nuovo statuto dell’accademia istituita nel 1946 dall’Ordine dei Frati Minori per promuovere e coordinare gli studi mariologici e mariani in tutto il mondo Vatican News Papa Leone XIV nell’udienza concessa all’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affa»»»
Il Papa: chi soffre trovi la pace vera nella carità di Dio, applicata nella vita
Pubblicata la Lettera di Leone XIV al cardinale Czerny, suo inviato speciale alla 34. ma Giornata Mondiale del Malato, celebrata l’11 febbraio presso il Santuario di Nuestra Señora de la Paz, a Chiclayo, in Perù. Il Pontefice invita gli infermi ad offrire al Signore per la pace del mondo i disagi d»»»
la lega lavora a una proposta di legge per modificare l'articolo 67 della costituzione
PROPOSTA DI LEGGE DELLA LEGA, BASTA CAMBI DI CASACCA IN PARLAMENTO (ANSA) - ROMA, 07 FEB - La Lega ha preparato una proposta di legge "per modificare l'articolo 67 della Costituzione. L'obiettivo è evitare i cambi di casacca, che nell'ultima legislatura sono stati quasi 300". Lo comunica il partito»»»
Tfr, dal 1° luglio versamento automatico nei fondi pensione
Dal 1° luglio i lavoratori neoassunti nel settore privato, ad eccezione dei domestici verseranno automaticamente il Tfr nel fondo pensione complementare previsto dagli accordi o contratti collettivi, anche territoriali o aziendali. Avranno però la facoltà, entro 60 giorni dall'assunzione, anche in »»»
Pensioni, addio Quota 103 e silenzio-assenso Tfr: ecco come cambiano dal 2026 con la manovra, le novità
L'addio a Quota 103 per l'anticipo pensionistico, la spinta alla previdenza integrativa, i tre mesi di permanenza al lavoro in linea con l'aspettativa di vita: la manovra - attesa al varo finale martedì - riscrive la previdenza adeguandosi alla vita che si allunga e alla coperta delle risorse che s»»»
Treni in ritardo a Bologna fino a 150', cavi tranciati vicino alla stazione: ipotesi sabotaggio
2026-02-07 12:19:50 I disagi I tecnici di Rfi hanno avuto intorno alle 11 dalla Polfer il nulla osta per poter operare e rimettere in sicurezza il punto danneggiato. Al momento la circolazione nel nodo di Bologna è fortemente rallentata ma la stazione sotterranea AV è stata intanto «riaperta» per l»»»
Zoe Trinchero, chi era la 17enne trovata morta nel fiume: gli amici hanno visto il corpo. La serata passata con loro, poi si è allontanata
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è allontanata dopo una serata passata con gli amici facendo perdere le sue tracce. Non un messaggio, non una risposta alle chiamate, insistenti, preoccupate. Il telefono di Zoe Trinchero»»»
Treni in ritardo a Bologna fino a 150', cavi tranciati vicino alla stazione: ipotesi sabotaggio
2026-02-07 12:19:50 I disagi I tecnici di Rfi hanno avuto intorno alle 11 dalla Polfer il nulla osta per poter operare e rimettere in sicurezza il punto danneggiato. Al momento la circolazione nel nodo di Bologna è fortemente rallentata ma la stazione sotterranea AV è stata intanto «riaperta» per l»»»
Milano-Cortina: la danzatrice turritana Maria Biosa alla cerimonia di apertura
Da Porto Torres a San Siro: la ballerina sarda ha danzato sulla coreografia firmata da Adriano Bolognino Al centro del mondo come tanti atleti italiani, anche la danzatrice turritana Maria Biosa ha partecipato alla suggestiva cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali, che si è svolta venerdì »»»
Auto, Acc annuncia stop definitivo alla gigafactory a Termoli
Roma, 7 feb. (askanews) – Niente più “gigafactory” a Termoli, in Italia, e a Kaiserslautern, in Germania. Lo ha annunciato la piattaforma Acc, progetto congiunto di Stellantis, del gruppo Mercedes e di Saft, cofinanziato dalla Unione europea, parlando di una “riorganizzazione strategica” volta a “o»»»
Cagliari, centrodestra all’attacco della giunta: «La città non ha una direzione»
L’opposizione: «Dopo 18 mesi bilancio negativo,tra emergenza sicurezza, cantieri ovunque e immobilismo sullo stadio» «Dopo 18 mesi di amministrazione, il bilancio della Giunta è fortemente negativo. Cagliari è una città attraversata da emergenze quotidiane – sicurezza, pulizia, traffico, servizi es»»»
“Il vino non conosce cattive intenzioni”: il claim di Baglio di Pianetto
Milano, 3 feb. (askanews) – “Il vino non conosce cattive intenzioni”. E’ il claim non scontato scelto da Baglio di Pianetto per una campagna sulle principali testate di settore e sui quotidiani nazionali da Wine Paris fino a Vinitaly. Fondata nel 1997 dal Conte Paolo Marzotto, la Cantina di Santa C»»»
Banche usano “sconto” della Manovra e versano al fisco “solo” 1,87 miliardi
Gli istituti di credito hanno liberato le riserve accantonate nel 2023 al posto della tassa extraprofitti»»»
Trump e Obama scimmia nel video: la difesa del presidente
"Ho guardato solo la prima parte del video". E' la difesa di Donald Trump dopo la bufera per la pubblicazione, sul suo profilo Truth, di un video nel quale compare un'immagine di Barack Obama e della moglie Michelle trasformati in scimmie. "Il video era sulla frode elettorale in Georgia nel 2020, i»»»
Vittoria, una bimba di 16 mesi è rimasta ustionata dall'acqua bollente
Una bambina di 16 mesi è rimasta ustionata ieri sera a Vittoria da acqua bollente in casa. La piccola ha riportato ustioni gravi al lato sinistro del corpo, al torace, al braccio e all’anca. La bambina è stata trasportata all’ospedale Guzzardi di Vittoria e trasferita subito dopo al reparto Grandi »»»
Niscemi, oltre 1.500 gli sfollati: lunedì nuova attività di recupero degli effetti personali dalle case evacuate
Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, nella riunione in prefettura del centro di coordinamento soccorsi dopo la frana, ha comunicato che gli sfollati sono 1539 e che le domande di contributo di autonoma sistemazione sono 442, per un totale di 1007 persone. Per quanto riguarda i lavori di siste»»»
il nuovo direttore generale di agenas e’ angelo tanese, cinquantanove anni e...
LAVORAVA TRA GLI 007 MA CHIGI LO NOMINA A CAPO DELL'AGENAS Estratto dell’articolo di Linda Di Benedetto per “Domani” Dopo 18 mesi di guerra tra regioni, il governo chiude la partita con una nomina che scavalca il Ministero della Salute. Alla guida dell’Agenzia che controlla la sanità regionale (Age»»»
Garlasco, il giallo degli scontrini di Andrea Sempio: le discrepanze nei numeri sotto la lente
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un nuovo elemento alimenta il dibattito attorno al caso di Garlasco. A riportarlo è il settimanale «Giallo», rilanciato e discusso nel corso della trasmissione Ore 14 su Rai2: si tratta di »»»
Stellantis: "Pronti a garantire il futuro dello stabilimento a Termoli"
Seguici anche su "Per i dipendenti continuità lavorativa nel gruppo" ha precisato l'azienda © Getty Images "Come concordato un anno fa al Mimit, puntiamo a sostenere il Made in Italy e a garantire il futuro dello stabilimento. Agli attuali dipendenti dell'Acc sarà offerta la continuità lavorativa a»»»
Pd, M5S e Usigrai contro Telemeloni sui Giochi: "Figuraccia olimpica con Petrecca"
Una figuraccia. Dall’Usigrai ai partiti dell’opposizione arriva l’attacco ai vertici della Rai e al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, per la telecronaca dell’inaugurazione dei giochi olimpici Milano-Cortina di ieri sera. “L'importante è partecipare, ma fino a un certo punto. Petrecca e vertic»»»
Treni in ritardo di oltre 100 minuti nel nodo di Bologna per un intervento della polizia: cavi danneggiati
Ritardi di oltre 100 minuti sull’Alta velocità nel nodo ferroviario di Bologna a causa di un intervento della polizia. I treni dell’alta velocità vengono fatti transitare sui binari di superficie e questo sta causando numerosi ritardi e disagi ai passeggeri in viaggio. Si registrano ritardi e ralle»»»
Colonnello dell'Aeronautica militare greca accusato di spionaggio: avrebbe passato alla Cina i segreti della Nato
Un colonnello dell'aeronautica militare greca è accusato di spionaggio a favore della Cina. L'ufficiale, 54 anni, è stato rinviato in custodia cautelare dopo l'udienza: è sospettato di aver trasmesso informazioni militari altamente riservate, anche della Nato, a Pechino, utilizzando software di com»»»
Giba, maltrattamenti alla ex moglie: divieto di dimora per un 68enne
Secondo quanto disposto dall’ordinanza cautelare, l’uomo non potrà più risiedere nello stesso Comune dell’ex coniuge Nella giornata odierna, sabato 7 febbraio, i carabinieri della stazione di Giba hanno dato esecuzione a un’ordinanza cautelare, emessa dal Tribunale di Cagliari, che dispone il divie»»»
Ussaramanna, fermato senza patente picchia un carabiniere
Un 47enne di Turri finisce agli arresti domiciliari Momenti di paura ad Ussaramanna, dove un 47enne, trovato alla guida senza patente, si è scagliato contro i carabinieri, arrivando a minacciarli di morte e ad aggredire uno dei militari prendendolo a pugni, prima di essere arrestato. L’episodio è a»»»
Sassari, il Centro per l’impiego si sposta a Baldinca
L’annuncio dell’assessora regionale Manca: «Entro aprile trasloco in una sede più consona» Trasloco a breve per il Centro per l’impiego di Sassari. La struttura, uno dei 28 bracci operativi dell’Aspal nell’Isola, lascerà dopo decenni la sede di via Bottego, nel quartiere di Latte Dolce. «Tra marzo »»»
Porto Torres, approvato il piano di sviluppo delle Zone C3 e C4
In consiglio un passaggio necessario per sbloccare la lottizzazione per lo sviluppo dell’area Il consiglio comunale di Porto Torres ha approvato due punti sulle nuove aree di sviluppo urbanistico e commerciale della città. Si tratta della la variante al Piano di Lottizzazione del comparto B della z»»»
Sassari, al via la rassegna “Vado indietro, guardo avanti”
Tra gli ospiti il filosofo e saggista Claudio Kulesko Ha inizio, nella Biblioteca Comunale di Sassari, la prima sessione di “Vado indietro, guardo avanti. Trame sottotrame, storie clandestine”, rassegna promossa dall’Associazione Il Colombre con l'amministrazione comunale. Tre giornate di incontri »»»
Danneggiati cavi vicino a Bologna, circolazione dei treni rallentata
AV ferma in superficie, disagi e ritardi. Limitazioni per i regionali BOLOGNA, 07 FEB - La circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna Centrale è fortemente rallentata per un danneggiamento ad alcuni cavi avvenuto questa mattina intorno alle 8.30 in un punto - in superficie - che collega la Bologn»»»